United Colors of Vatican

Un documento del 1944, reso noto nel numero odierno di “Repubblica”, riassume una richiesta di Pio XII all’ambasciatore inglese Osborne: «Il papa spera che non ci siano truppe alleate di colore tra i gruppi che potrebbero essere posti di stanza a Roma dopo l’occupazione».
Stupisce lo stupore (peraltro contenuto) nel commento di Simonetta Fiori: la Chiesa cattolica ha sempre mantenuto un atteggiamento guardingo nei confronti delle popolazioni del cosiddetto ‘terzo mondo’. Una diffidenza che trova conferma nelle scarse possibilità di carriera offerte al clero di colore. Un confronto con l’altra grande Chiesa ‘colonialista’, quella anglicana, ne fornisce una dimostrazione: quest’ultima nominò il primo vescovo africano nero nel 1860, il Vaticano attese invece il 1939, e il 1960 per il primo cardinale. Guarda il caso, subito dopo la morte di Pio XII.
Si dice spesso che il futuro della Chiesa cattolica risieda nei paesi in via di sviluppo: ma se persevererà nella sua politica euro-centrica, confermata dalla schiacciante maggioranza caucasica all’interno dell’attuale collegio cardinalizio, il ventunesimo secolo si concluderà (se si concluderà) con una religione romana fortemente ridimensionata.

17 commenti

Vassilissa

E chi le teneva più le pazze, con tutti quegli omaccioni neri…… 😈

oggi mi sento di molto, di molto cattiva

Jean Meslier

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che sia proprio ricorrendo alla “manovalanza” dei paesi in via di sviluppo che il Vaticano sta cercando di risollevare il calo delle vocazioni.

Certo, non conosco la proporzione tra cattolici africani e cardinali africani, ma non credo che sia poi così controproducente (per la Chiesa) una scarsa rappresentanza dei paesi del Terzo Mondo agli alti livelli della gerarchia ecclesiastica.

raphael

Azzardo un’interpretazione:cercava di preservare il gregge italiano dalla visione del diavolo ma senza assolutamente discriminare e voler offendere i…. negri

Enrico Greco

“…non credo che sia poi così controproducente (per la Chiesa) una scarsa rappresentanza dei paesi del Terzo Mondo agli alti livelli della gerarchia ecclesiastica.”

Certo, i soldi da lontano glieli fanno vedere… come se non sapessimo che la pubblicità dell’8X1000 dove si vedono i poveri bambini africani che ricevono sollievo e aiuto da un giovane prete è una pubblicità ingannevole…

Baldo Conti

A proposito di papi e cattolicesimo …
Qualcuno di voi e’ mai stato per caso negli USA? Potreste anche non crederci, ma ci sono chiese cattoliche (e protestanti) per negri e chiese cattoliche (e protestanti) per bianchi! Non avessero a mescolarsi … L’unica cosa veramente affascinante sono gli “spiritual” cantati nelle chiese protestanti (sempre cristiani sono!).
Se – come pero’ “non sembra” – Cristo e’ esistito davvero, qualcuno non ha proprio capito la sua cosiddetta “parola” … O forse sono io che non ho davvero mai capito nulla?

emel

>Razzisti erano e razzisti rimangono.

quoto.

…e razzisti saranno sempre, aggiungo.

Carlo

“se si concluderà”

un pensiero che mi sono sempre stupito di sentire poco… sono paradossalmente soddisfatto di averlo sentito da parte di Carcano.

Steve

E’ vero, se non fosse per i preti “neri” che sfuggono alla miseria abbracciando il crocifisso la cheisa cattolica in Europa sarebbe ancora più in difficoltà di adesso

stanzacentouno

Quando si e’ razzisti si e’ razzisti……non e’ cheeeeeee….

Gérard

Avevo già letto questo tanto fa non so più dove e conferma se bisogno ci fosse che Pio XII era un razzista ammiratore della razza ariana pura….

Rudy

Strana questa richiesta della Pia, ipotesi:
– il clero vaticano forse era stizzito da tale raccomandazione perchè gli si impediva di conoscere qualche bel toro
– la papessa, gelosa, non voleva far divertire gli amici e/o non voleva concorrenti
– la chiesa è fondamentalmente razzista e discriminatoria
– turbamenti esotici nella popolazione potevano essere destabilizzanti
– cristiani si, ma mica brutti sporchi e cattivi
– tutto questo e anche di più

paolino

@Raffaele Carcano:
Ottima l’osservazione “se si concluderà”. Io comincio a pensare (non so se sperare o temere) che la chiesa comincerà prima o poi a sfasciarsi, a causa delle “forze centrifughe” (volg. particolarismi) che già cominciano a manifestarsi. Il razzismo appena mascherato è solo una di queste manifestazioni (per curiosità: la maggior parte della destra neofascista ha da un certo tempo abbandonato l’atteggiamento razzista che in gran parte la caratterizzava. La chiesa no!).

CICERACCHIO

guardate che il razzismo e’ gia’ palese da parte dei tonaconi verso il tenere alla larga le donne ,nella loro cosidetta religione le usano solo per fare le pulizie. se ce’ unna persona che pulisce la loro spelonca e ‘ una povera donna che a forza di dirgli che e’
una peccatrice fa’ tutto quello che gli chiedono .donne svegliatevi . se no’ vi continuano a dire che la maddalena era una peccatrice che amava piu’ il pennello della vernice .
poverqa donna sewmbra che invece fosse una principessa della tribu’ dui beniamino.
senti che differenza ho poi se gli garbava pecca’ faceva proprio bene . e faceva col sua anzi con la sua. ora se non’e’ razzismo questo .

roberto tempestini

oggi sto’ in pensiero . ho dove’ finito quello di ponte milvio ci deve ave da di la messa
. perche ‘ se’ capito che e’ un prete e un ci vole miga la scienza . cacone de a mezzanotte e buio

Commenti chiusi.