Nuova recensione sul sito: “Sono ebreo, anche”, di Arturo Schwarz

Una nuova recensione è stata pubblicata all’interno della Biblioteca del sito UAAR. Si tratta di Sono ebreo, anche. Riflessioni di un ateo anarchico di Arturo Schwarz (ediz. Garzanti).

8 commenti

lik

«larga parte della sinistra è contagiata – oggi come ieri – dal virus dell’antisemitismo che ora si veste, per l’occasione, con i panni dell’anti-sionismo».

Perfettamente d’accordo anche se non tutti gli antisionisti sono antisemiti, questo bisogna comunque chiarirlo. Purtroppo la sinistra radicale ha fatto dell’odio di Israele una delle colonnne portanti della propria pseudoideologia. Il silenzio sul Darfur è stato il fallimento morale del palestinesimo che occorre ricordare si è diffuso molto negli ambienti cattocomunisti, le cosiddette parrocchie di periferia.

Magar

Prima che inneschiate la solita polemica a base di insulti, tu e quelli di sinistra che ti rispondono: ma che c’entra la posizione della sinistra radicale sul Medio Oriente con l’ateismo o la laicità dello Stato? Sono questioni interessanti, ma non mi pare il forum adatto per parlarne. Si sa, gli atei non condividono una “dottrina comune”, a differenza dei cattolici, quindi possono essere di destra o di sinistra, per ciò che non riguarda la religione: mettersi a far polemica su questioni che esulano gli interessi della UAAR è la quint’essenza dell’andare off topic.

lik

Magar io non sono di destra, ragiono con la mia testa, comunque non sapevo che hamas fosse un movimento di sinistra, interessante.

Magar

E dove mai hai parlato di Hamas, nel tuo post? Ah, sì, certo, il “palestinesimo”, che ovviamente, per come hai scritto, sembrava riferito all’appoggio alla causa palestinese dato da certi settori della sinistra radicale, visto che piove lì tra due citazioni della “sinistra” e una dei “cattocomunisti”. Certo non sono io a chiamare “di sinistra” quei terroristi teocratici.
P.S. Anche uno di destra può ragionare con la sua testa, esattamente come uno di sinistra o uno di centro, eh? Non parlavo delle nostre formazioni politiche odierne, parlavo di scuole di pensiero politico.

Daniela

ebreo di sinistra e si pensa che «larga parte della sinistra è contagiata – oggi come ieri – dal virus dell’antisemitismo che ora si veste, per l’occasione, con i panni dell’anti-sionismo».
Ovvero solo un pregiudizio e una scusa per non affrontare e analizzare i problemi.

Daniela

comunque l’importante che è ateo e sono molto interessata a leggere il suo libro.

lik

@ Magar

Sei tu ad aver introdotto la dicotomia destra/sinistra io ho parlato di sinistra radicale, non di sinistra tout court. La destra è filoisraeliana per opportunismo la maggior parte delle volte, come la sinistra radicale è filopalestinese per ideologia, se i palestinesi fossero in guerra con la giordania non li cagarebbe nessuno. Comunque la recensione di raffaele è molto interessante. Questo è quello che conta.
Bye

Magar

@lik
Sono d’accordo con te, la recensione di Raffaele è interessante. E condivido anche quello che dici su sinistra radicale, palestinesi e ideologia. Resta il fatto che le polemiche politiche (sinistra/destra, sinistra radicale/sinistra socialdemocratica, liberi pensatori/sinistra radicale, etc.) qui sono interessanti solo se riguardano i temi cari alla UAAR. Altrimenti si va off topic, tutto qui.

Commenti chiusi.