Il dibattito sulle radici cristiano-illuministe del Partito Democratico

Bisogna ammettere che sta diventando un po’ surreale, anche se certamente seria, la querelle sulle radici cristiano-illuministe del futuro Partito democratico. Ieri, infatti, al dispiacere e al malumore di alcuni esponenti della comunità ebraica italiana, risentiti per l’esclusione di un riferimento giudaico nel manifesto scritto dai dodici saggi dell’Ulivo, si sono aggiunte anche le perplessità di un deputato della Margherita di fede islamica, Khaled Fouad Allam: «Di fronte ad una società multietnica mi pare una mancanza non citare l’universalità delle culture». A parer nostro, però, il vero problema non è quello di dare ragione o meno agli esclusi, anche se un cenno alle radici giudaico-cristiane, e non solo cristiane, sarebbe stato più corretto storicamente.
No, la questione è un’altra. E cioè che, innanzitutto, il manifesto del Pd non è la costituzione dell’Unione europea, senza alcuna offesa, s’intende, per i dodici autorevoli saggi che ci hanno lavorato. Detto questo, che senso ha, per un partito che nasce rachitico secondo i sondaggi e che ha bisogno di avvicinarsi quanto mai agli orizzonti della politica autentica, impantanarsi in un dilemma filosofico che ha già attanagliato fior di pensatori? Scrivendo infatti che i valori del Pd affondano «le loro radici più profonde nel Cristianesimo, nell’Illuminismo e nel loro complesso e sofferto rapporto» si rischia di aprire un dibattito alto e infinito che allontana la gente e che ha poco a che fare con la politica. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de Il Riformista

Archiviato in: Generale

26 commenti

Gio

Ma non hanno ancora capito che i Valori dell’Illuminismo non hanno nulla a che fare con le idiozie delle religioni?

KVM

Ci sono due radici principali: cristiana (poi devono spiegarci se cattolica, protestante, ortodossa…) e illuministica + il loro rapporto.
Siccome in matematica la somma degli opposti è 0 è facile capire dove porteranno questi valori…

Paul

cmq citare le radici cristiane mi fa capire senz’altro che quello è un partito che non voterò ,poco ma sicuro!!!
😉

Steve

L’Europa moderna ha le sue radici nelle libertà, da quella di manifestazione di pensiero a quella di ricerca scientifica, dall’applicazione del metodo scientifico al rifiuto del principio di autorità, dalla laicità delle istituzioni al principio democratico. Sono tutti apsetti della cultura europea sviluppatesi in contrapposizione all’oscurantismo cristiano/cattolico.

JSM

cristiano illuminista…..
al pari dello scienziato gesuita di cui ho letto in questi giorni, mi pare che siamo in vena di spararle proprie grosse

oltretutto, questa costituzione in miniatura ci mostra che la citazione delle radici, di qualsiasi tipo di radice, porta sempre a una semplice domanda:”e io allora?”
questo dovrebbe far riflettere per la Costituzione Europea

Libero

Illuministi si, cristiani no. Uno è un periodo fondante della storia occidentale, che lo si giudichi bene o male, l’altro è un fatto privato.

JSM

fra l’altro, i grandi pensatori illuministi non erano cristiani: per lo più atei o deisti

Andrea

Ma perchè non tagliano la testa al toro ed evitano qualsiasi riferimento religioso.
Non includerne nessuna per includerle tutte.
Altrimenti che fanno? Un censimento dei membri del partito per stilare una lista delle radici religiose?

N.

Mi sembra che anche altri gruppi abbiano problemi con queste radici cristiane.

Carlo

Ma che palle! Tra un po’ nei libri di cucina ci troveremo le radici giudaico-cristiano-illuministe della pizza e dei maccheroni. Ma chissenefrega delle radici, pensiamo piuttosto ai programmi e alle idee!!

luxio_Kant

L’illuminismo è l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a sé stesso. Minorità è l’incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a sé stesso è questa minorità se la causa di essa non dipende da difetto di intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggiuo di far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! È questo il motto dell’illuminismo.
Sennonché a questo illuminismo non occorre altro che la libertà, e la più inoffensiva di tutte le libertà , quella cioè di fare pubblico uso della propria ragione in tutti i campi. Ma io odo da tutte le parti gridare: — Non ragionate! — L’ufficiale dice: — Non ragionate, ma fate esercitazioni militari. — L’impiegato di finanza: — Non ragionate, ma pagate! — L’uomo di chiesa: — Non ragionate, ma credete!

ALESSIO DI MICHELE

@ KVM: andrei anche oltre: che vuol dire “giudaiche”, ashkenazite o sefardite ? E le radici mussulmane/indu’ ? Perchè qua qualcuno da’ i numeri, ma i numeri ce li hanno portati gli arabi che li avevano imparati dagli indiani. Non trascurerei nemmeno le influenze cinesi: se vuoi mangiare al ristorante senza dover fare il mutuo devi andare dal cinese, e negli involtini primavera ci sono parecchie carote, note radici. La base di molto del diritto vigente ha radici antico-romane….Ho capito: al PD vogliono atteggiarsi a radicali, i furbacchioni !

mauro cassano

Il partito democratico prossimo venturo pretenderebbe così di dar vita ad un altro compromesso antistorico in piena continuità con una certa tradizione italica fondendo la Filosofia dei Lumi con il cristianesimo (cosa avranno in comune non è dato sapere). Si profila un partito contenitore di voti interclassista con correnti interne, che si arruffiana gli ecclesiastici e i loro chierichetti. Cosa cambia rispetto alla Democrazia Cristiana?

Un partito simile risulterebbe essere una mina vagante anche nel Parlamento Europeo, e potrebbe contribuire ad allargare a macchia d’olio la quantità di sponsor delle sedicenti radici cristiane dell’Europa. Anche sul punto bisognerebbe riflettere attentamente.

Lorenzo L. Gallo

a proposito di cinesi: dimentichiamo gli spaghetti, un’importazione dal Celeste Impero.
Comunque, le radici del PD sono totalmente democratiche: un po’ democratiche cristiane (iscritti fantasma, sezioni vuote, ottimi rapporti con capomafia e altri venditori di voti), un po’ democratiche come nella DDR, la Repubblica Democratica tedesca (cioè una democrazia di facciata che ha come unico fine il mantenimento al potere di una burocrazia mummificata).
Tutto questo non ha a che fare né con la sinistra né con la destra: è un contenitore che nasce vuoto di idee e valori, pronto ad accogliere voti di scambio e di interesse, e voti dati per disciplina di “Partito”, a dimostrazione che il PCI purtroppo non è ancora abbastanza morto nei suoi aspetti deteriori.
Le uniche cose che sono andate perdute sono l’ossessione per la legalità, il principio della non violenza, il femminismo. Invece l’obbedienza cieca ai leader, la strozzatura del dibattito interno, l’ansia di totalitarismo li hanno conservati. E ora hanno recuperato pure Craxi dalle fogne della Storia. Che geni!

JSM

Da un paio di giorni sento molto dire che Boselli e i socialidemocratici hanno molto maggiore spazio nei media da quando non parlano più di Rosa nel Pugno.
Non so se mi fa più schifo il sistema politico o quello mediatico….

KVM

La domanda che mi pongo è quale sia la necessità morbosa di specificare le radici cristiane. Non so. Ditemelo voi. Vi ammazzano se non le mettete? Vi torturano? Vi fanno fare la fine di Giordano Bruno?
E se, poniamo il caso, uno non fosse d’accordo?
Siccome le parole hanno un senso quando in una frase si usa la congiunzione “e” bisogna tenere conto delle conseguenze che comporta.
Mi spiego meglio per coloro che fossero a digiuno di logica: una frase composta da più proposizioni collegate dalla congiunzione “e” è falsa non appena UNA delle proposizioni è falsa.
Nel concreto i valori sono di radice (demo)cristiana “e” illuminista “e” il rapporto tra le due.
Siccome io ritengo che le radici del pensiero occidentale siano greco-latine e non giudaico-cristiane e che il rapporto tra cristianesimo e illuminismo ha avuto la sua massima fase di proponimento di valori nell’Index librorum prohibitorum io mi trovo automaticamente fuori dai valori che ispirano il PD.

Il Filosofo Bottiglione

di un Partito catto-Democratico o Partito Democratico (cristiano) che dir si voglia non se ne sente proprio il bisogno, pertanto dovrebbero smetterla di inseguire queste radici cristiane gradite al clero ma a nessuno (NESSUNO) dei possibili elettori del PD.

quasta faccenda del cristianesimo-illuminismo mi ricorda le scemenze che recitava bossi (Bossi) per redarguire una chiesa che giudicava malata a causa di un sincretismo illuminista. ovviamente auspicando i bei tempi delle crociate per contrastare l’invasione islamica.

bene, questa idiozia del cristianesimo illuminista lasciamola a bossi.

ciceracchio

mai io voterei le gtenti che riconoscono nelle loro file si tanti stolti
gente che radici infanganti sin dalla nascita .avranno .
si all’illuminismo che e’ nostro padre si all’umanesimo che e’
nostro re’ no a chi catto si sente . mai vi votero’
che mussi vada avanti li soli a questi servi del papa
e della cei w infine garibaldi w infine lòo sdi e AVANTI.

ciceracchio

MI RIVOLGO A TUTTI QUANTI PRETI E CEI ,
MI SONO GIA’ CON GIOIA SBATTEZZATO ,,
PER ERRORE CHE INFANGO LA STIRPE MIA;UNA IGNOBILE PRO ZIA ,
CHE DI NASCOSTO FECE L’INFAME SFREGIO .
COME POSSAIMO FARE PER ESSERE DA VOI ADORATORI
DI STATUE E INNAMORATI PERENNEMENTE ILLUSI
DI DEI MAI ESISTITI. PER AVERE LA TANTO BELLA AGOGNATA SCOMUNICA .
HOO VAI

ciceracchio

da anonimo ; ma si deve conoscere -:
come mai dio non e’ riuscito nella carriera universitaria???
1(ha pubblicato solo un lavoro importante)
2(era in aramaico)
3(non aveva citazioni bibliografiche)
4(non e’ mai stato sottoposto al giudizio referee.)
5(alcuni addirittura dubitano che labbia scritto lui
6(sara’ anche vero che ha ccreato il mondo , m a cosa ha fatto da allora)
7(l asua capacita’ di collaborazione e’ molto limitata)
8(il mondo scentifico ha avuto grossi problemi a riprodurre i suoi risultati.)
9(non ha mai chiesto alla commissione etica il permesso di sperimentare sull’oumo.)
10(quando l’esperimento e’ andsato male ha provato a nascondere tutto sotto il diluvio.)
11(non e’ andato mai a lezione ma ha raccomandato agli studenti di leggersi i libri.)
12(alcuni dicono addirittura che abbia mandato suo figlio ad insegnare al suo posto.)
13(ha scacciato via i suoi 2 primi allievi.)
14nonostante il suo esame consista in dieci prove(sempre le stesse)la maggior parte dei suoi studenti ne ha sbagliato piu’ di una.)
15(l’orario di ricevimento e’ molto irregolare e di solitoavviene sulla vetta di una montagna.)
16(non e’ mai stato raccomandato da qualcuno di livello superiore.)

spuci

concordo con Gio:
illuministo e cristianesimo (o qualunque forma di superstizione) non hanno nulla a che vedere uno con l’altra!

Commenti chiusi.