Ginosa (TA), inaugurata Madonna luminosa

Ricordate la croce alta sette metri collocata a Ginosa (TA), contro la quale si era mobilitato il circolo UAAR di Taranto (cfr. Ultimissime del 9 luglio e del 13 ottobre 2009)? Il sito lucelibera informa ora che è stata ufficialmente restaurata anche un’altra madonnina, resa luminosa grazie a un pannello solare. L’assessore Vincenzo Di Canio (PDL) continua a non rispondere alla richiesta inviata dall’UAAR di collocare un manufatto che ricordi, per par condicio, anche l’incredulità: e dire che era stato lui stesso a proporre tale soluzione.

Archiviato in: Generale

30 commenti

ateo3

Resoconto della seduta comunale

“rinunci al Buongusto e tutte le sue manifestazioni?”
“rinuncio.”

“credi nell’immenso potere comunicatore del Kitsch?”
“credo.”

“con questa delibera il consiglio approva le madonne albero di natale”
“amen”

rosalba sgroia

Commento azzeccatissimo ateo3!

Rinunciassero loro, ma perché costringere anche noi a dover subire una tale.. cosa???

E che dire di tutti i Padri PII che stazionano in ogni angolo?

Immagino che hanno anche il coraggio di considerare queste…cose oggetti d’arte…

MAH! MALA TEMPORA CURRUNT

Flavio

Per non parlare di quando in una piazza Garibaldi o Mazzini viene piazzata una madonna. O un capitello votivo in via XX settembre!

michele

Ahahahahah! Condivido in pieno! Cavolo, ma quanto saranno kitsch i vatikans?? Moira Orfei al confronto è discreta e poco colorata . . e pensare quando parlano di carnevalate riferendosi al gay pride, che buffoni!

hexengut

attenzione che se veltroni va in Francia è capace di dedicare a Woytila la Gare de Lyon

Otto Permille

Ribadisco la necessità che anche l’UAAR e i laici si procurino i propri simboli. Propongo come simbolo la statuetta di Giordano Bruno (magari stilizzta) mentre arde sul rogo, da mettere al posto del crocifisso, come simbolo del martirio che ha dovuto subire il libero pensiero. Per la sostituire le statuette della madonna, si accettano proposte.

Flaviana

Tra i nostri martiri non dobbiamo dimenticare Ipazia, credo l’esempio piu’ fulgido

#Aldo#

L’idea di un simbolo, o di un “logo” se preferite chiamarlo così, sarebbe da tenere in seria considerazione. Dovrebbe trattarsi di un simbolo semplice da riprodurre, facile da individuare e non necessariamente colmo di significato. Più che altro, una specie di “marchio” che chiunque avesse voglia di esporre “in proprio” potrebbe riprodurre in mille e mille varianti tutte altrettanto riconoscibili. Da questo punto di vista, la croce è un ottimo esempio. Ci vorrebbe qualcosa di simile anche per l’ateismo, e mi piacerebbe che non fosse un simbolo “contro”, ma un simbolo indipendente, a sè stante, senza collegamenti (né espliciti né impliciti) ad altro che all’ateismo. In questo senso, i Giordano Bruno agonizzanti tra le fiamme, gli omini barbuti che si masturbano sotto al loro turbante e gli esseri a quattro braccia che fanno ciao-ciao con le manine mi sembrano del tutto inadeguati.

libero

Un triangolo, simbolo della piramide e della conoscenza, oppure un raggio di luce, un sole.

Fri

@ libero

credo che si potrebbe trovare qualcosa di un po’ piu’ originale, non ti pare?

Paul Manoni

Di queste madonnine, in giro per l’Italia ce ne sono a milioni…una in piu’ o in meno, cambia poco, ormai.
Una croce alta 7 metri, e’ gia’ qualcosa di considerevole oltre che di cattivo gusto.
Ma il problema e’ un’altro….
Perche’ il Sig. Vincenzo Di Canio non risponde alle richieste della nostra associazione???
….CI TOCCHERA’ PENSARE CHE IL SOGGETTO E’ ALQUATO INCOERENTE E PARLA A VANVERA NON POCO! 😉

Dino Di Tinco

infatti , l’asessore ultimamente ha parlato ai giornali solo su questioni urbanistiche della città,dato che i commercianti si lamentavano perchè ha fatto chiudere una via per dei lavori,allungando a sproposito il tepo di questi.Ora è su facebook dove fa la campagna elettorale per dei suoi colleghi alla regione.Cmq son riuscito dopo mesi ad avere una parte dell’autorizzaione,ma c’è qualkosa ke non quadra..a nel documento non è riportata alcuna informazione circa il suolo occupato,i parametri da rispettare e altro..ora faremo richiesta di altri documenti..sperando di non aspettere altri 2 anni!

Paul Manoni

Se non ci sono limitazioni alla metratura del suolo occupabile, ai parametri e quant’alro, significa che il nostro “monumento” alla laicita’ possiamo costruirlo INFINITAMENTE GRANDE! 😉
Immagina una statua di Giordano Bruno o Darwin Alta 20 Metri e del peso di 15 tonnellate! 😆
Scherzi a parte, vi auguro di andare presto in fondo alla faccenda Dino!
Un augurio sincero e un caro saluto. 😉

#Aldo#

La luce… la luce… quando accenderanno la luce della ragione?

Chiericoperduto

La madonna ha bisogno di un pannellino fotovoltaico per illuminarsi d’immenso?
Beh, l’importante è l’autonomia energetica, di questi tempi, ed è un bene che non ci sia una bolletta a carico dei contribuenti.

nullità

meglio non ricordare chi ha pagato anche quei pannelli di silicio…

Paul Manoni

Con che soldi pensi siano stati acquistati i pannelli che illumineranno la madonnina?
D’accordo le energie rinnovabili, ma non ti credere che i contribuenti non contribuiscano TUTTI, credenti e non, a queste iniziative da idolatria popolar bigotta. 😉

Commenti chiusi.