Cielle in vetrina: un’esibizione di decadenza morale

È infine calato il sipario sulla trentatreesima edizione del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli, che ha avuto come tema La natura dell’uomo è rapporto con l’infinito. I titoli incomprensibili della kermesse di Comunione e liberazione (quello del 2013 sarà Emergenza uomo: un involontario riferimento a Formigoni?) sono il lascito più evidente della involuta prosa del fondatore don Giussani, definita «uno dei rebus irrisolti del ventesimo secolo» da parte di Michele Serra.  È invece  l’eredità degli scandali lombardi a gettare pesanti ombre sul futuro del movimento.

Un budget di spesa di 8,4 milioni di euro per un festival religioso può apparire irresponsabile, ma sono affari di chi li spende. Ciò che è risultato ancora una volta deprimente è constatare quanto di quel budget sia sostenuto da contributi pubblici, e quanto i politici (sovente gli stessi che finanziano il Meeting) amino fare la parte del testimonial. Quest’anno sono stati presenti diversi ministri del governo Bagnasco, a cominciare dal premier Mario Monti, che ha inaugurato la manifestazione. Lo scorso anno il compito fu svolto dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

Una sfilata di potenti in visita «per rendere omaggio al popolo di Comunione e liberazione» e per prendersi consensi scontati, come ha scritto Famiglia Cristiana? In parte sì, in parte no: perché non è affatto vero quanto replicato da Formigoni, secondo il quale « al meeting applaudiamo tutti perché siamo educati». Come non ricordare l’aggressione a suon di fischi all’allora ministro della sanità Umberto Veronesi, “reo” di pensarla diversamente dalla platea fondamentalista in materia di embrioni e ricerca sulle staminali? A Rimini si applaudono i potenti che rendono omaggio non solo a Cl, ma anche alle idee di Cl.

Il problema non è tanto che le idee di Cl siano considerate assai arretrate anche all’interno del variegato mondo cattolico. Il problema è che la quasi totalità dell’intera classe dirigente mostra di farle proprie: Pier Luigi Bersani, a Rimini, arrivò addirittura a sostenere che la vera sinistra nasce «dalle cooperative bianche dell’Ottocento», quando persino sui libri di scuola si legge che il volontariato cattolico nacque in risposta al crescente consenso che socialisti e anarchici raccoglievano, anche attraverso il loro volontariato laico, tra le classi più umili.

Vien da pensare che l’acritica subordinazione mostrata da tanti politici italiani sia soltanto velleità di riconoscimento, una sorta di surrogato della sacra unzione che papi e vescovi ammannivano secoli fa al regnante di turno in cerca di sostegno. Perché questo è il punto: soltanto politici deboli hanno bisogno di ricorrere all’investitura ecclesiastica, e soltanto politici debolissimi possono pensare di rivolgersi a un movimento in crisi come Comunione e liberazione.

La decadenza degli allievi di don Giussani va infatti di pari passo con quella dei portaborse dei grandi papaveri della Prima Repubblica, inopinatamente assurti ai vertici della Seconda. E Formigoni, che incarna entrambi i ruoli, ne è stato il più “fedele” testimonial: nel cammino verso l’ennesimo meeting ha rinnegato amici, negato l’evidenza, scaricato responsabilità, conservato e accumulato privilegi. Continuando a usare la religione per proteggersi e arrivando ad annunciare urbi et orbi che il papa prega ogni giorno per lui. Come se Ratzinger, ben più furbo di Monti, non avesse declinato l’invito a recarsi in visita a Rimini.

Perché i frutti del modello ciellino erano ormai già venuti ormai a galla da tempo, e solo chi è compromesso con esso poteva non vederli: corruzione, disuguaglianza, alti costi pubblici, integralismo, totalitarismo. Una vera e propria decadenza morale ostentatamente esibita davanti a un gregge di pecore peraltro mannare (si vedano le affermazioni contro le unioni gay), del resto pronte a tutto per difendere un sistema che sinora ha sempre garantito loro insperate prospettive occupazionali in un periodo di gravissima crisi economica. La base e i dirigenti non hanno nemmeno voluto prendere adeguatamente le distanze da Formigoni, i cui disinvolti metodi di governo non possono proprio essere minimizzati al livello di «errori di un singolo». Perché le inchieste che lo coinvolgono hanno portato alla luce un sistema di governo che coinvolgeva sia esponenti del movimento ecclesiale, sia del suo braccio economico, la Compagnia delle Opere.

Il problema, tuttavia, non è tanto far cadere Formigoni. È invece far capire che è il modello sussidiarista del clericalismo assistito che genera frutti marci, a prescindere da leader o testimonial. L’Italia farebbe bene ad abbandonarlo subito. Il fatto che il meeting abbia finito per offrire un significativo ritratto di quanto profondo sia il declino italiano non significa necessariamente che sia irreversibile. La società italiana dispone ancora di energie per invertire la rotta. Ma, benché sponsorizzato anche dall’Enel, al festival di Rimini non si sono proprio notate.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

160 commenti

Folletto Baldanzoso

Vi svelo il rebus di quest’anno.

La natura dell’uomo è rapporto con l’infinito.

Natura(uomo)/infinito = 0

Quindi l’uomo non vale nulla. C’è Dio. Basta e avanza.

diegopig

Lo dici tu che l’uomo non vale nulla.
E magari per quanto ti riguarda è vero, visto che per te dio basta ed avanza.

Ma c’è qualcuno, su questo pianeta, a cui babbo natale non basta più da un pezzo.

lector

Spero che Folletto Baldanzoso stesse solo facendo dell’ironia.
Ha correttamente formalizzato in linguaggio matematico lo slogan 2012 del Meeting di CL.
Il risultato dà inequivocabilmente 0, cioè “il nulla”.
Il nulla assunto a sistema. 😀

DucaLamberti74

@diegopig:

Che dirti sugli amici immaginari:

Io che odio il freddo quando inizia l’invero ringrazio Thor per aver sconfitto i giganti cattivi altrimenti il pianeta sarebbe una landa desolata di gelo.

Ed al tempo stesso trovo dei piacevoli benefici nella pratica quasi quotidiana dell’agnosticismo mosconiano.

DucaLamberti74

lector

Qualcuno sosteneva che dividendo per infinito il risultato convenzionale desse zero, mentre dividendo per zero il risultato fosse l’infinito.
Ma, ai miei tempi, era ancora vivo Giuseppe Zwirner.

Folletto Baldanzoso

Ma voi atei razionalisti sapete solo pensar male della gente?
Un tempo eravate i primi a soffrire della rara malattia del “sarcasmo”, ora vi siete spenti.

Ah, dimenticavo. Anche io sono ateo razionalista.

Faciteve ‘na risata, tanto nun se pava’!

Francesco

Formigoni: “Il Papa prega per me ogni giorno”

Papa: Ti prego Signoren ormai sai che non essere più come una volta, quando con scusa qualsiasi potevamo condannaren chiunque al rogo, perciò ti chiedo fagli veniren un colpo apoplettichen così ce lo togliamo dai marronen…
Segretario: Sua Santità la vuole smettere!

Cesare b

Formigoni si vanta d’ un’ovvieta’: il Papa prega ogni giorno per tutti … dunque anche per lui.
Saluti.

FSMosconi

@cesare b

Nel vano tentativo di una strenua difesa
riuscì solo a ridimensionare l’ego del Roberto
e con lui il suo acclamato carisma.

🙄 🙄

rolling stone

anch’io prego tutti i giorni :
per Formigoni
per il Papa
e anche per Papi.

DucaLamberti74

Siete dei grandi…con voi ho raggiunto la nozione di infinito 🙂

01) Io prego per chi prega per me.
02) Il papa prega per tutti (prega anche per me).

Quindi mettendo insieme ottengo:

03) Io prego per chi prega per me (papa compreso).
04) Il papa prega per tutti (prega anche per me).

Infine…l’infinito è così raggiunto:

05) Io prego per il papa che prega per me.
06) Donne me==(io prego per il para che prega per me).

Evvai ho raggiunto lo concezione di infinito..semplciemente pregando per il papa.
Ma allora dio non serve e se non serve dio…non serve nemmeno il papa.
E se non serve nemmeno il papa … non serve nessuno che preghi.

DucaLamberti74 – esimio logico tautologico-ricorsivo.

DucaLamberti74

errata corrige.

Donne me … volevo dire Dove me ==

Scusate errore..ma grazie alle donne io ho raggiunto l’infinito sublime scusate errore dovuto alla mia natura 🙂 🙂 🙂

DucaLamberti74

Southsun

@ DucaLamberti.

Lapsus freudiano più lampante non poteva essere, il tuo :mrgreen:

Priapus

I problemi della giunta Formigoni e della Regione Lombardia erano già evidenti quando esplose
lo scandalo Santa Rita, la clinica dell’orrore, per l’assenza di controlli nella Sanità lombarda ed accentuarono la loro visibilità con ‘ennesima candidatura ultra legem di Formigoni ed i brogli elettorali che ne resero doppiamente illegittima l’elezione, per non parlare dell’inazione del procuratore Bruti Liberati che subito riconobbe regolari le votazioni, senza neppure una preli minare indagine conoscitiva, evidente “favore a chi lo aveva favorito nell'”elezione” Questo Meeting per la mungituta et tosatura delle ignare pecorelle è stata una disgustosa esibizione
di arroganza clericale e di corru zione da parte di chi dovrebbe sorvegliare, ma chiude gli
occhi per non vedere.

Mauro

In tutta sincerità, non vedo una decadenza morale di CL.

Come fa a decadere una cosa che non è mai esistita? Quando mai CL ha avuto anche solo un’apparanze di morale?
E non lo dico solo io, ateo. Lo dicono anche il 99% dei miei amici e conoscenti cattolici.

Saluti,

Mauro.

Federico Tonizzo

Secondo me fra costoro ci sono un po’ di “convinti” e moltissimi “complici”. Poi c’è anche, fra costoro, una strana schizofrenica via di mezzo: coloro che sanno del malaffare di CL ma che pensano questo sia legittimato dal “fine che giustifica i mezzi” e dal fatto che “così fan tutti”…

lector

@–>Federico Tonizzo

Purtroppo, son più orientato in senso contrario: pochi complici, che tosano, e tanti convinti, che si fanno tosare.
Se fosse come dici tu, l’imbecillità generalizzata sarebbe solo un trucco per occultare il malaffare.
Ne saremmo avvantaggiati, poiché è sempre meglio avere a che fare con degli intelligenti disonesti piuttosto che con dei cretini in buona fede.

Federico Tonizzo

@ lector
Ah, certo, può benissimo essere come dici.
Però mi viene anche il dubbio che molti siano del tipo “coloro che sanno del malaffare di CL ma che pensano questo sia legittimato dal “fine che giustifica i mezzi” e dal fatto che “così fan tutti”…”, e che questo tipo di persone sia lì per cercare il modo di iniziare, prima o poi ma con sempre meno pazienza, la “scalata” verso qualche posto di potere… Mah?

DucaLamberti74

Lo dicono i tuoi conoscenti cattolici che poi da bravi popolani elettori italioti votano formigoni.

dicono e pensano male di CL…però ne votano il l(e)(a)(i)der alla regione Lombardia.

O se non abitano in lombardia votano qualche altro politico italiota di un partito italiota che magari è bene bene affiliato con CL.

DucaLamberti74

fab

Gran bell’editoriale.
CL è una delle più perniciose fonti di pensiero unico in Italia e basterebbe questo a imporre le distanze, mentre i nostri potenti, totalmente ignari dei concetti di imparzialità e lealtà, partecipano con la stessa incoscienza con cui si presenzia a una prima della Scala o si fa una “vasca” a Forte dei Marmi.
Il “tema” dell’anno è tipica paccottiglia pseudofilosofica giussaniana, totalmente priva di significato, ma che contenta le bocche buone che cercano soltanto pretesti per autoglorificare la propria fede. Mi immagino facilmente i profondi contributi e le grandi risultanze delle riflessioni su questo “tema”.

maxalber

Complimenti alla redazione che sempre più “fa” linea editoriale e quindi fa opinione.

Quanto a CL, non è mai invecchiato lo slogan degli anni ’70:
“Comunione e Liberazione avvelena anche te. Digli di smettere.”

lector

Può tornar utile anche quello di Zucchero.
“Solo una sana e inconsapevole libidine salva i giovani dallo stress e dall’Azione Cattolica” (o da CL, che è lo stesso).

lector

@–>Macellaio

Scusa, forse hai ragione. Citavo a memoria e la mia oramai mi tradisce sempre più spesso. 😉

Ancia Libera

La cosa schifosa non e’ CL ma i politici e dirigenti di m. di questo paese che presenziano a queste adunate sediziose, mi riferisco in primis a napo orso capo e a mortimer, e poi bersani ha il coraggio di dare del fascista a grillo! ma che vada fc!

ser joe

Chissà perchè Grillo non ha mai inveito contro il clero e CL. A me viene un dubbio, a te no?

robby

è che grillio e stupido,ma voi pensate che le rivoluzioni si facciano con l acqua di rose..diceva non mi ricordo…grillo sa bene che a cacca galleggia con altra cacca,ma se attachi la fonte poi vai a fondo pure te sè se pure un po cacchina,

DucaLamberti74

NON dire cavolate.

Contro il signor formigoni (quindi CL) Beppe Grillo è stato unico ad opporsi sollevando il problema che il figuro in questione ha fatto più dei due mandati consentiti.

E vedo che anche il folletto baldanzoso ha smentito questa tua frase italiota.
Vai da nicchi vendola cattolico che fa il gay e vuole costruire le moschee per i suoi amici musulmani.

Mi raccomando…continua a votare i soliti politici italioti della cosidetta sinistra italiota.

DucaLamberti74

spapicchio

No, ci sono anche i Radicali Italiani, da molto prima di Grillo.

DucaLamberti74

@spapicchio:

E’ vero ci sono anche loro..questa volta alle regionali del 2010 sono stati contro formigoni; ammetto di essere stato impreciso nell’intrvento.

Peccato che loro (i radicali) sono un partitino voltabandiera..capaci di schierarsi di qua e di la a seconda di chi gli conviene…

poi ci sono alcuni figuri..come capezzone o rutelli cresciuti dentro i radicali che ad un bel momento si fermano quando gli viene offerto un ruolo di primo piano …. come dire uno fa il freelance in un’azienda e poi si ferma dove gli offrono un posto da dirigente 🙂 🙂 🙂

DucaLamberti74

spapicchio

Cappato ha lottato in regione Lombardia facendo deuncia per brogli elettorali, ed ha segnalato la situazione alla stampa italiana, dandone risonanza mediatica pur con la formidabile opposizione della maggioranza e dei cattolici.

http://www.youtube.com/watch?v=VS9Nh3ghOOc

DucaLamberti74

@spapicchio.

Che dirti, tanto di cappello a Cappato che contro i pretacci di cielle ha lottato e nelle loro magagne è inCappato, duellando come un cavaliere nei racconti di Cappa&Spada.

DucaLamberti74

ancia libera

@ duca & C.
hai ragione è l’unico che si è battuto e si batte contro l’arroganza del celeste; comunque anche se seguo le battaglie di Grillo da un bel pezzo non voto M5S ! ci sono ancora molte cose – dal punto di vista ideologico – che ci dividono !

DucaLamberti74

@ancia libera:

Da un “bel pezzo” non voit M5S…

NON mi sembra che abbia partecipato a così tante elezioni ….al massimo sono solo due (regionali 2010 e comunali 2011).

Distanze ideologiche e quali sarebbero … dato che il M5S non è nè a destra nè in contro nè a sinistra…è oltre a questi concetti superati da XX secolo.

Sei contro le ideologie di:

– La politica deve essere SOLO passione civile (massimo due mandati e ZERO contributi dallo stato).
– Puntare sull’innovazione per rilanciare l’economia.
– Finanziare le grandi opere SE E SOLO SE c’è la copertura finanziaria.
– Basta cemento, tuteliamo l’agricoltura e l’ambiente.

NON so ma io vedo il programma del M5S molto concreto e privo di ideologie.
Quali sono le distanze ideologiche che ti dividono dal M5S ?

DucaLamberti74

ancia libera

@ duca

non si può ridurre tutto ad economia, ci vuole un progetto di società di largo respiro ed ancora il M5 S non mi sembra che ne abbia proposto uno; anche se ti ripeto seguo il M5S con simpatia e senza la cosidetta puzza sotto il naso; visto che ni sembri ferrato in fatto di M5S ti faccio una serie di domande: cosa ne pensa il M5S del concordato, del finanziamento alla chiesa cattolica, alle scuole cattoliche, dell’insegtnamento della religione nelle scuole ed infine della presenza del crocefisso nei luoghi pubblici – aspetto delle risposte !!!!!!!!!

DucaLamberti74

@ancia_libera:

su questo punto NON si è ancora espresso..ma come dire forse al momento in Italia cisono altri problemi:

01) Che futuro avremo vogliamo più cemento o più informatica ?
02) Che futuro possiamo dare ai giovani se i contratti di lavoro sono precari e schifosi.
03) Che futura classe dirigente dare a questo paese…dei politici di professione (come ora…gente in parlamento da cinque e oltre legislature) o gente che lo fa per passione civile (massimo due mandati e stipendi dignitosi ma limitati).

A queste tre domande di FUTURO di che società vogliamo (ed anche ad altre) il M5S da delle risposte.

Ti do ragione sul concordato, chiesa cattolica e crocefissi NON da nessuna risposta. Ma parliamoci chiaro nel M5S NON ci sono leccac@@@li dei preti.

Se tu invece ritieni che altri partiti come il PIDDI (che comprende dei bei ex-democristianooni come la rosi bindi o come Matteo Renzi che era scout dai cattolici) … votali e rivotali..che ti devo dire.

Se segui il M5S con simpatia ne sono lieto ed allora avrai notato che il blog di beppe grillo più volte ha parlato dei maneggi di cielle in Lombardia e NON è mai stato per nulla genuflesso ai preti.

NON so quanti anni hai tu ma ormai si è arrivati ad un punto tale che per dare un futuro all’Italia bisogna dire a questa attuale classe politica:

VE NE DOVETE ANDARE !!!

DucaLamberti74

ancia libera

@ duca74

purtoppo sono più anziano di te, mi preoccupo però dei miei figli; tanto per intenderci il Pd e gente come Renzi mi fa venire il vomito soprattutto se penso a gente come mio padre e mio nonno (mandato al confino nel 1927) che hanno combattuto la guerra partigiana per liberarci dalla feccia fascista; – tuttavia in Italia i rapporti stato chiesa sono troppo importanti perchè possa fiorire una nuova classe ploitica e dirigente non genuflessa agli interessi del vaticano ed a tutta la m. che gli gira intorno !

DucaLamberti74

@ancia libera:

Mi fa piacere hai a cuore il futuro dei tuoi figli e quindi anche il mio…che se ho ereditato dai miei nonni la longevità combinate ai progressi medici se NON mi capita nulla a cento anni dovrei arrivare 🙂 🙂 🙂

Cosa dirti se pensi che il M5S è già pronto e predisposto e genuflesso al vaticano allora NON dargli fiducia.

Tra i vari partiti italiota in essere la genuflessione al vaticano è ben consapevole ed inscritta nel loro DNA “democratico” italiota…sincero per sincero NON la vedo nel M5S.

Posso solo dirti … intanto mandiamo a casa questi zombie e poi pensiamo ai fantasmi con le tonache bianche 🙂 🙂 🙂

DucaLamberti74

Otto Permille

CL ha come unico valore il potere. E questo è anche logico se pensiamo che il movimento è il risultato della somma di infinite frustrazioni individuali. Quindi c’è bisogno di una compensazione in astratto. L’impegno di CL sul piano sociale è pressoché irrilevante, a differenza di molte altre associazioni cattoliche. Però l’impegno nell’accumulo di denaro e potere è massimo. Anche per questo invitano ai loro meeting solo i potenti della terra, i banchieri della terra, gli industriali della terra. Costoro vengono portati davanti alla “tribuna popolare” di CL per essere valutati e giudicati, perché CL rappresenta il popolo degli inviati di Dio che devono giudicare i potenti della terra. Di atto poi tutto si riduce ad un gran mercato di favori e mercanteggiamento di posti e tangenti.

stefano

cl può esistere solo in un paese sottomesso al cattolicesimo economico in salsa spirituale impostoci 2000 anni fa dai neri ciarlatani romani.
non è un mistero e nemmeno un motivo di meraviglia che nel paese più ignorante dell’unione europea una congregazione pseudo religiosa dedita all’accumulo di denaro possa prosperare tranquilla per oltre un trentennio, corteggiata anche da una certa sinistra fuori dal tempo e dallo spazio dedita anche lei alla ricerca disperata di consensi elettorali.
spero di andarmene presto da questo paese di m…a.

Folletto Baldanzoso

È offensivo dire che il PD sia di sinistra come è offensivo che il PdL sia di destra e che l’UdC sia di centro. Ma non per i partiti, piuttosto per le persone che sono tali.
Non ho nulla contro di te, stefano, però non stiamo parlando di certa sinistra/destra/centro, ma di feccia.

giuseppe

Stefano, ti prego, non morire…. come faccio io senza i tuoi saggi consigli?

Stefano

@ giuseppe

È difficile da capire per uno che ruba i nick ma stefano non è Stefano.
Puoi stare tranquillo….

spapicchio

Leggevo da qualche parte che la decadenza, il lassismo, la corruzione, il degrado attraggono, anche e soprattutto quello morale… forse questo è il segreto di CL, CdO, Ordine Piano, congregazioni varie, eccetera.

spapicchio

(…) la decadenza, il lassismo, la corruzione, il degrado, attraggono (…)

Federico Tonizzo

“La corruzione, quand’è iniziata, non c’è più niente che può fermarla!” (Guccini)

enrico

Vi rendete conto dell’odio che trasuda da alcune delle vostre ultimissime per chi ha posizioni diverse dalla vostra.

Bah

rolling stone

Beh… ma riconosciamo onestamente anche aspetti positivi di CL.
Ad esempio, il comunicato della ‘ndrangheta: “La Lombardia non ci interessa, troppo difficile strapparla a CL”.

bardhi

@ enrico

Allarghi il tuo vocabolario, non è odio la nostra; è schifo, è sdegno e siamo fieri di avere posizioni diverse delle tipiche organicazioni lucrative che rovinano l’economia di questo paese.

fab

Non c’è alcun motivo per non odiare CL, anzi.
Ma, in particolare, davvero tu non hai mai alzato nemmeno un sopracciglio per lo sfacciato favoritismo dei potenti verso questo meeting e per la sua pochezza intellettuale? Non farebbe molto onore al tuo senso critico.

moltostanco

@enrico,

Non mi sembra odio, semplicemente si constata la realtà delle cose senza filtri davanti agli occhi.
Se vuoi, provati a leggere qualche articolo di tempi (ti suggerisco quelli pro formigoni o contro Repubblica/Corriere/Fatto ecc.) e dimmi un po’ qual’è lo stile da quelle parti.

Chi non la pensa come loro è”:
– “un moralista” (è un’offesa ? boh)
– “schiavo dell’ideologia”
– “fautore del pensiero unico (di sinistra)”

Tra l’altro le ultime due, dette da persone che sono in grado di produrre un pensiero solo se prima lo aveva detto Giussani o un papa oppure se sta scritto sulla bibbia è comico ….

DucaLamberti74

@enrico:

Lo trovi un comportamento cristiano il fare vacanze ai panfili, in lussosio resort ai carabici ?

E poi…in compagnia di un figuro come Dacco’ che di lui nulla si può dire a sua difesa ?

A già è vero…dimenticavo… basta andare da un prete, confessarsi e si torna belli candidi e puliti e vergini 🙂 🙂 🙂

DucaLamberti74

spapicchio

A me pare che l’odio trasudi dai cattolici, non dall’Uaar, che anzi è molto meritevole di dire il vero senza condizionamenti ei filtri, eccetera.

spapicchio

L’odia trasuda dai cattolici.

L’Uaar è molto meritevole di dire il vero senza condizionamenti ei filtri.

Priapus

Schifo, Enrico, solo schifo e disgusto; pietà e commiserazione per i gonzi che li difendono.

firestarter

caro enrico,

se lei non fosse un superciellino si renderebbe conto che schifare la feccia ciellina è cosa buona e giusta. Purtroppo le rimane solo la solita difesa dei teocrati ed autoritari in genere, i quali trovandosi di fronte all’indifendibile invocano il generico odio e la difesa del sentimento religioso.

Che si dice a ciellinia, caro superciellino?

fab

Ci rendiamo benissimo conto di ciò di cui ci si deve rendere conto, cioè che CL è un gran guaio.

Francesco

Per macellaio.
Come possiamo vedere dal tuo commento, sei tu quello che non si rende conto.

MASSIMO

@ Enrico

Vedi, è un processo molto semplice. Se non credi diventi ateo. E se sei ateo prima o poi diventi anche anticlericale.

I cosidetti atei devoti (stile Giuliano Ferrara) non esistono. Sono solo una invenzione pubblicitaria della Chiesa per convincere la gente che anche se uno non crede deve accettare i suoi privilegi ed il suo potere.

Federico Tonizzo

Condivido quanto dice MASSIMO.
E aggiungo che secondo me i cosiddetti “atei devoti” devono per forza aver avuto qualche favore o qualche malloppo di soldi da qualche vescovo o cardinale o da altri, per avere lo stomaco di fare i discorsi da leccac*** che fanno.

MASSIMO

Ma questo vale per tutti quelli che ricevono favori ….. poi devono ripagarli.

Io, il posto di lavoro che ho me lo sono conquistato da solo e non devo favori a nessuno. Quindi ho il diritto di pensarla come mi pare. E per questo sono diventato ateo.

Probabilmente…. se in passato qualche vescovo o cardinale mi avesse aiutato a far carriera, ora sarei costretto a parlar bene della Chiesa.

Federico Tonizzo

@ MASSIMO
C’è favore e favore…
Ci sono i favori che si fanno gratuitamente per puro altruismo o solidarietà umana, ci sono i favori che le persone si fanno in situazioni di necessità o bisogno contingente, con la speranza di essere ricambiati in caso di futura necessità o bisogno contingente, e infine ci sono i “favori” che si fanno per corruzione: in quest’ultimo caso la magistratura avrebbe tutto il diritto, anzi il dovere, di emettere delle condanne.

MASSIMO

@ Federico Tonizzo

Vabbè …. sappiamo tutti come funziona il discorso raccomandazioni qua in Italia.
La CCAR poi, credo che sia il più grande raccomandificio del globo.
Ad esempio anche i dirigenti RAI vengono scelti dal Vaticano che è uno stato estero.
E non mi sembra che i magistrati abbiano mai detto una parola in merito.

Federico Tonizzo

@ MASSIMO
“Vabbè …. sappiamo tutti come funziona il discorso raccomandazioni qua in Italia. (…)”
Sai qual è un grosso problema degli Italiani? Spesso non riescono più a distinguere il “comune”, ovvero l’ “abituale”, dal “normale” ovvero dal “giusto”. La “raccomandazione” sarà “comune”, ma è illegale e per legge le forze dell’ordine e la magistratura dovrebbero individuarla e sanzionarla pesantemente, perchè (forse più o meno alla pari con l’evasione fiscale) è uno dei reato più frequentemente commessi dagli Italiani.
Se gli Italiani sapessero ancora distinguere il “comune”, ovvero l’ “abituale”, dal “normale” ovvero dal “giusto”, forse non staremmo qui (ne’ al bar, ne’ in famiglia, ne’ altrove…) a lamentarci di un sacco di “cose che in Italia non vanno”.

Priapus

Veramente, io ero anticlericale sin da bambino, per l’incoercibile antipatia verso certi preti
e le notizie di scadali, soffocati, ma che sono semptre filtrati, almeno per chi èra in grado di capire; poi, crescendo, sono diventando agnostico.
Fu la svolta reazionaria del polacco, protettore di Marcinkus, ad avvicinarmi all’ateismo,
ma la spinta definitiva la devo al “pastore tedesco”. Mi piacciono i cani, ma solo quelli ami
ci dell’uomo:
Massimo, ricordi che Bruti Liberati chiuse senza neanche esaminarla la vicenda Formigoni
alla prima denuncia di firme false? A me sembrò lanto il “grazie” per una spintarella.

DucaLamberti74

Pieno disgusto per un figuro come formigoni con le vacanze sui panfili, nei caraibi e la gestione della sanità lombarda.

Ma del resto è stato votato in modo legittimo (senza brogli elettorali ed evitiamo di dire la solita menata del povero popolino che NON conta nulla, NON può decidere delle preferenze, ci sono i mass-media che modificano il voto di milioni di popolani italioti, che il popolino che vota è bello e buono ed i politici fanno schifo, ecc. ecc.) dal popolino italiota della regione Lombardia.

Unica obiezione era il limite del mandato dovrebbe essere al massimo DUE mandati.

E indovinate mai…chi si è opposto con un intervento legale contro il QUARTO mandato sollevando la “illegittimità” del personaggio in questione ?

DucaLamberti74

moltostanco

“votato in modo legittimo” non mi pare. La sua lista non era stata presentata in maniera regolare, aveva un po’ di firme false.

sui mandati, che dire non è l’unico, c’è anche Errani. Ma pare abbiano approfittato di un qualche cavillo della legge, rispettando quindi la forma, ma violando chiaramente la sostanza e lo spirito della stessa….

DucaLamberti74

@moltostanco:

Ed eccolo quello che dice la solita “italiottata” seppure con obiezione legittima.

Quindi ti cito tali dati oggettivi:

#01) Formigoni ed i suoi partiti di coalizione hanno preso circa il 45%
(a memoria..non ricordo percentuale precisa) e sono tutti voti legittimi … ergo il popolino ha preso la scheda e messo la croce sui partiti italioti che sostenevano formigoni…. quindi ogni nazione e popolo laddove NON ci sono dittature ma piena libertà di voto ha la classe politica che si merita.

#03) Unico che ha fatto ricorso contro Formigoni è stato Beppe Grillo.
Del resto il PD nulla poteva dire dato che Errani era al terzo mandato.

Il giudice ha negato il ricorso a Beppe Grillo dicendo che la legge è nazionale ma le regioni devono recepirle…e la Lombardia NON ha recepito tale legge.

Che dirti… se si vuole cambiare questa nazione io sostengo che bisogna dare forza a chi dice che è contrario a tutto questo schifo… altrimenti continuiamo a votare i partiti italioti ed a lamentarci da bravi popolani del popolino italiota.

DucaLamberti74

moltostanco

@DucaLamberti,

abbi pazienza, ma cosa vuol dire voto legittimo ?
certo, “il popolino” ha messo la crocetta dove voleva sulla scheda che gli è stata presentata. Ma il punto è che la lista Formigoni non ci doveva stare sulla scheda, perchè non aveva presentato i documenti corretti.

Non è una italiottata

DucaLamberti74

@moltostanco:

La lista sarà stata anche lista formigoni ed era illegittima, sono d’accordo con te.
Lontana da me l’idea di difendere questo formigoni.

Hai ragione sul dirmi che NON hai detto una italiottata (del resto NON penso tu sia un italiota) ma un’imprecisazione.

Il signor formigoni era presentato da una coalizione (tutti gli altri partiti invece erano legittimati da quel che si sa come raccolta firme e/o altriregolamenti elettorali).

In ogni caso il popolino italiota ha votato formigoni in piena libertà e quindi questo è il desiderio della maggioranza dei votanti.

Ogni nazione laddove il popolo può esprimere liberamente il proprio voto ha la classe politica che si merita.

Nel Regno Unito dopo la seconda guerra mondiale Churchill ha perso le elezioni appunto perchè il popolo ha detto…costui rivuole l’Impero Britannico e noi popolo Inglese che non siamo popolino italiota sappiamo bene che NON possiamo più permettercelo (è il 1947..NON il 1897 pensavano bene gli inglesi alle elezioni).

Stesso discorso per gli Italiani (maturati dopo aver preso una bella batosta da uan guerra assurda e stupida) che seppero scegliere un valido statista come Alcide De Gasperi.

In seguito gli Italiani rinc@@@@iti (con loro volontà senza nessuna imposizione) da tante scemate una dietro l’altra RI-divennero popolino italiota dando così vita ad una sublime classe dirigente che continuano a votare.

Spero io che almeno un 25% dei votanti alle prossime elezioni ritorni ad essere fatta da Italiani.

DucaLamberti74

Priapus

Duca, in certi casi la forma diventa sostanza; se qualcuno si esclude dalle elezioni, non riu
scendo a raccogliere regolarmente le firme, e qualcun altro le falsifica, andrà poi a finire in
elezioni celebrate col prete o col picciotto dentro la gabina elettorale.

DucaLamberti74

@Priapus:

Il picciotto ed il prete stanno al loro posto ben consapevoli che il popolino li voterà con il sorrisone sulle labbra felice e contento per il voto dato.

Ogni paese ha la classe politica che si merita e la Lombardia è la parte avanzata del paese; in USA ad esempio il paragoen con New york è azzeccato dubito che un Giuliani o un Bloomberg avrebbero vinto con i Repubblicani se erano dei telepredicatori protto_testanti (evvai ho inventato un nuovo vocabolo DucaLamberti’s style 🙂 )di una setta devota alla bibbia.

OGNI NAZIONE (ED IL SUO POPOLO VOTANTE) HA LA CLASSE POLITICA CHE SI MERITA LADDOVE IL VOTO E’ ESPRIMIBILE IN MODO LIBERO.

DucaLamberti74

Priapus

@ Duca
Lombardia parte avanzata, non esagerare; ci ha regalato Chiagnolo, il Celeste, la clini
ca Santa Rita, Ignazietto La Rissa, Tremonti, la Gelmini, don Verzè, don Giussani, don Gelmini, Comunione e Lottizzazione, la Compagnia delle Opere, il San Raffaele, il Dito
Medio Ruttante, il Trota, Zanna Bianca, Calderori e Castelli, comunque, aspettiamo
a considerarla un rifiuto, può ancora riprendersi.

spapicchio

L’Uaar è molto meritevole di dire il vero senza condizionamenti e filtri.

stefano marullo

Tranne quando parla di fondamentalismo evangelico (tea party – pro life) ecc.
Lì diventiamo “cattolici”

spapicchio

infatti, sbagliate a diventare cattolici, ci sono tante amlrte vie migliori e più efficaci per dire il vero

Batrakos

Non ho capito Spapicchio.
Va bene criticare il cattolicesimo quando viola la laicità e la democrazia (cioè spessissimo), va bene criticare l’islam quando lo fa (cioè praticamente sempre), ma non va bene criticare i gruppi (pochi) evangelici che lo fanno?
Il tea party non è criticabile? Gli antiabortisti che sparano ai medici che fanno aborti non sono criticabili? I gruppi ‘God hates faggots’ non sono criticabili?
E perchè?

stefano marullo

@ Batrakos

Io penso di averlo capito da tempo il nostro Spapicchio. Per lui i cattolici non sono nemmeno cristiani, vero che dopo la prima generazione cristiana si contavano quasi 130 chiese che si professavano tali, che il cattolicesimo ha distorto il messaggio primigenio e ha prevalso con la forza, ma vivaddio, la Riforma è arrivata quasi 15 secoli dopo e secondo Spapicchio sarebbe il vero Cristianesimo (gli altri oltre ai cattolici romani, ortodossi, gli stessi valdesi, arrivati prima della Riforma, sono pure imitazioni). Sarebbe come se Vendola contestasse a Gramsci di essere comunista! Ti ricordi, in altro thread, la figuraccia di Spapicchio sulle parole della Merkel che al congresso del CDU del 2010 si richiamava ai valori della cristianità; secondo il nostro essendo la Merkel figlia di un pastore luterano non poteva che riferirsi alla cristianità evangelica non a quella cattolica (nel testo la Merkel non specificava cosa intendesse per cristianità). Sandra gli ricordava che nel partito della Merkel ci sono molti cattolici e che la stessa Merkel aveva ripetuto il discorso sui valori della cristianità dopo la visita di Ratzinger nel settembre 2011. Sai cosa rispondeva Spapicchio a Sandra? Beh, la distinzione la faccio io! Tu stesso gli hai ricordato che il sito che ogni tanto propaganda (ilcristiano.it) si distingue per il linguaggio omofobo, alla faccia della laicità. Naturalmente lui continuerà a dire che non conosciamo la storia (ci sarebbe da dire molto sugli strafalcioni storico-teologici dei padri della Riforma) e che il male è la CCAR e i protestanti le vittime. Chissà se Spapicchio ha mai letto delle stragi dei cattolici nel 1572 da parte dei Gheusi (calvinisti), di Elisabetta I che metteva in carcere i sudditi cattolici, dell’intolleranza dei Tudor, degli Stuart, dei Cromwell (lui che fa l’elogio dei paesi anglosassoni). Della guerra fraticida tra gomaristi ed arminiani all’epoca delle sette province calviniste dei Paesi Bassi. Se sa dell’editto di Nantes che riconosceva ai protestanti il diritto di professare la propria fede; in Polonia (a maggioranza cattolica) c’era libertà di culto a quel tempo e nessuna violenza contro i protestanti. Seguendo i suoi criteri (senza nulla togliere alle colpe storiche del cattolicesimo e della Chiesa Cattolica Romana) l’apartheid in SudAfrica e le brutture dell’ultraliberismo compresa la tratta degli schiavi e il colonialismo sarebbero da ricondurre all’Evangelismo. Battaglia persa Batrakos. Attendiamo il prossimo spot spapicchiano loro( = i cattolici) sono i
cattivi noi (gli evangelici= i veri cristiani) siamo i buoni. Voi UAAR se parlate male degli evangelici siete condizionati dalla propaganda cattolica. Gli assassinii di Lutero, di Calvino erano da “comprendere”, si difendevano. E via dicendo.

Arthur Frayn

Articolo eccezionale le cui tesi condivido in toto: complimenti alla redazione.

Padella nella Brace

Perche’ ‘sti atei non riescono ad organizzare niente che
attiri tanto quanto il meeting di CL?
Non e’ che siano loro i decaduti e parlino solo per invidia?.
Perche’ invece di schiattare d’invidia su internet non vanno a lavorare nelle
fabbriche di Vendola (risposta laica al meeting di CL, ma forse nata morta)?
Pax et Bonum!

DucaLamberti74

@Padella nella Brace:

Perchè NON siamo altrettanto organizzati e numerosi come voi che oltre alla quantità di popolo devoto avete anche dei bei contributi di sponsor.

In ogni caso dai tempo al tempo e vedremo fra cinquanta anni quale sarà il seguito di preti. suore, porporati, cardianali e preti assortiti…se il trend di diminuzione del potere della chiesa (e relativo tasso di accelerazione di questo) sul pianeta Terra è lo stesso del periodo 1960 –> 2010 … nel 2060 per avere un meeting di cl ancora ben bene affollato dovrete chiamare le varie madonne (lourdes, meddiggiughoohre…o come cavolo si dice, fatima ed altre) ad apparire in un unica mega-apparizione totale e coem guest-star padre pio e le sue stimmati sanguinanti.

DucaLamberti74

gmd85

Schiattare d’invidia? Per cosa? Per la gente che accorre in massa ai raduni di un’associazione a delinquere? 😀

fab

Padella, perché Europa 7 non riesce ad attivare le frequenze a cui ha diritto e che sono usurpate da Rete 4 da anni e anni? E sì, dev’essere proprio inettitudine (sai che cosa significa, vero?) di Europa 7, non un comportamento criminale del potere.
Ricordando che Vendola è un credulo dei vostri, non un razionalista. E mi sembra che si capisca facilmente, fra l’altro.

FSMosconi

@Padella alla Brace (mai sentito come piatto mi spiace…)

Non è che invece qui l’unico invidioso sei tu?
Perché mai si dovrebbe un’organizzazione che si lamenta se si intervistano i suoi adepti? Perché mai si dovrebbe invidiare un’organizzazione cui val bene chiunque al Governo purché gli dia la visibilità? Perché mai si dovrebbe invidiare un’organizzazione che come un clan chiuso e retrogrado applaude i suoi capi anche quando sono indifendibili e tirano avanti discorsi ancor meno difendibili ancorché improponibili?

🙄

manimal

e soprattutto cosa mai c’è da invidiare ad un organizzazione che per fare la snob chiama i propri convegni “meeting”?
sarà che con l’inglese faccio fatica non poco, ma comincio ad apprezzare le manie autarchiche del ventennio (ministero del “welfare”, bah! e chi lo dovrebbe spiegare agli anziani che caspita significa?).

statolaico

Ancora c’è chi crede alla facciata cattolica di cl? Lo sanno anche le amebe che cl è l’ennesimo agglomerato di interessi politici e finanziari. Il principio della sussidiarietà? In linea di principio sono daccordo… sussidiarietà secondo il modello anglosassone però, non l’aberrazione nostrana cucita su misura per i compari e gli amici dei compari! Saluti

Padella nella Brace

Tu ci sei mai stato?.
Tu hai mai partecipato alle loro attivita’?.
Se no parli per sentito dire, il problema e’ che il cristianesimo proposto da CL attira (anche molti giovani).
Al meeting sono stato una volta, il bello e’ che e’ gestito dai volontari che si alternano nei compiti.
La maggior parte dei volontari e’ giovane (ed e’ li a sue spese).
Sono molto belle ed interessanti sia le iniziative culturali che le mostre.
Sono invitati anche dei maestri di altre religioni, coinvolti in un dialogo costruttivo.
E’ tutto quanto la sinistra italiana vorrebbe essere ma non puo’ (ed anche una parte del mondo cattolico).
Questo successo genera una invidia notevole sia dentro che fuori la Chiesa.

fab

Emblema dimostrativo di quello che scrive er Padella è lo strepitoso “tema” di quest’anno: “La natura dell’uomo e il rapporto con l’infinito”. Una garanzia di simpatia, cortesia, qualità. 😆

Priapus

@ Padella
Le religioni ed i loro tentacoli sono sempre composti da pochi furbi che conquistano
ricchezza e potere e da molti gonzi che sgobbano gratis, magari anche a proprie spe
se perconquistarsi il paradiso; ci sono molti studi in proposito: Shopenhauer, Feuer
bach, Nietzsche, Freud (solo i primi che ricordo) e, di recente, intere biblioteche di psicologia e sociologia delle religioni.

Southsun

@ Padella.

Se tutto è frutto del lavoro di VOLONTARI, non si capisce perche dobbiate assorbire BEN 8,4 MILIONI DI EURO di cui tanta parte contributi PUBBLICI per quella kermesse di marketing religioso.

Siete gli stessi che strillano come galline scannate quando l’amministrazione locale da quattro-soldi-quattro per un Gay Pride o una manifestazione di oranizzazioni a voi avverse!

O è sempre la stessa storia? Fare i ciellini deluxe con le tasche degli altri (per non essere volgari)?

Stefano

@ Southsun

È scorretto far notare le contraddizioni a chi le adora 😉

Padella nella Brace

@gmd85
Sei superficiale e non mi sorprendo, classico servizio tipo “Iene”, fatto apposta per screditare e fare dire quello che interessa il giornalista, se dopo 15 anni di iene non l’hai ancora capito non sono affari miei.
Ti ripeto, vacci quando c’e’ e conosci la gente, te lo consiglio.
@fab
Non capisci il tema, ma questo e’ abbastanza ovvio, anche tu sei partito da un pregiudizio, dopo puoi tranquillamente riderci su, ma ridi senza capire.
Sempre e solo per sentito dire.

fab

L’unica cosa che c’è da capire nel tema è che sono parole a vanvera; e lo capisce chiunque sappia usare le parole con il loro significato. Inoltre, i miei sono postgiudizi, avendo avuto per 2 anni Giussani come imbonitore di teologia in Cattolica.

Batrakos

La retorica dei ‘giovani’, spessissimo citati dai ciellini…
Magari questi giovani, grazie ad una buona parola e all’entrismo ciellino nella sanità e nella scuola, saranno tra i pochi a non essere disoccupati o precari…

Va detto che dei gruppi religiosi cattolici odierni, CL è senz’altro il più scafato, perchè ha capito la gestione del potere: mettere i propri uomini nella politica, e attraverso questi metterne altri nella scuola e nella sanità perchè quelli sono settori nevralgici della società e da lì è facile un rapporto privilegiato con altri potenti, amplificando ulteriormente se stessi.

Padella nella Brace

@fab
Mi fai paura: oltre a Topolino e Dylan Dog hai letto qualche cosa di piu’?.
Invece di guardare la TV leggi dei libri, vedrai che ogni cosa ha un senso.
Agli incontri di CL ti insegnano a dare un grande peso alle parole, solo che non hai voluto informarti leggendo qualche cosa di impegnativo.

Padella nella Brace

@fab
Mi fai paura: oltre a Topolino e Dylan Dog hai letto qualche cosa di piu’?.
Invece di guardare la TV leggi dei libri, vedrai che ogni cosa ha un senso.
Agli incontri di CL ti insegnano a dare un grande peso alle parole, solo che non hai voluto informarti leggendo qualche cosa di impegnativo.

Padella nella Brace

@fab
Mi fai paura: oltre a Topolino e Dylan Dog hai letto qualche cosa di piu’?.
Invece di guardare la TV leggi dei libri, vedrai che ogni cosa ha un senso.
Agli incontri di CL ti insegnano a dare un grande peso alle parole, solo che non hai voluto informarti leggendo qualche cosa di impegnativo.

Padella nella Brace

@fab
Mi fai paura: oltre a Topolino e Dylan Dog hai letto qualche cosa di piu’?.
Invece di guardare la TV leggi dei libri, vedrai che ogni cosa ha un senso.
Agli incontri di CL ti insegnano a dare un grande peso alle parole, solo che non hai voluto informarti leggendo qualche cosa di impegnativo.

fab

Padella, vola basso. Nessuna delle vostre bambinate teologiche è impegnativa. Quanto alle mie conoscenze, manco ti calcolo.

FSMosconi

@fab

Curioso come questo troll dell’ultim’ora usi il metodo palesemente plagiato da Scientology e dagli Avventisti dell’Ultimo Giorno (al secolo: Mormoni) oltre che dei Teosofi:
“tu ora che non sei dei nostri sei 1) ignorante 2) o/e triste 3) o/e superficiale, ma quando leggerai un libro “impegnato” del nostro gruppo cambierai la tua vita”
Ma davvero: chi crede di imbonire con quel lessico da manifestino ideologico ridotto e semplificato?
😆

Padella nella Brace

@fab
Il problema e’ che sei solo molto presuntuoso, se tu leggessi un testo di Giussani non ne capiresti una riga.
Esiste al mondo un pensiero filosofico molto piu’ alto di quello dei pensatori atei degli ultimi due secoli.
Prenditi un testo di Giussani e prova a leggerlo, ti sfido.
Lui rida’ senso alle parole.
Infatti e’ da supeficiali pensare che Monti, esimi professori, economisti, giuristi e teologi si muovano per una manifestazione dal titolo ridicolo o con poco senso.

Poi ripeto, io la gente di CL la conosco e posso assicurare che “il popolo” di CL non e’ come lo descrivete, ma e’ gente semplice.
Ripeto, andate e giudicate.

Stefano

@ Padella

“se tu leggessi un testo di Giussani non ne capiresti una riga”

Che possa essere l’unica cosa ragionevole? E che non accada per difetti ma per intelligenza?
Del resto noi contestiamo tutto l’impianto delle tue contraddittorie credenze, il tentativo di chiunque di scriverci su dando per scontate le incongruenze è solo misura dell’irrazionalità della vostra fede e vostra. Noi non diamo per scontato niente, meno che mai ogni punto della vostra fede.
Alto o basso sono metafore, il punto è un altro: razionale o no. E non è questione di gusti ma di regole. Quelle che voi non usate. O usate fino dove vi fa comodo. Credo tu possa semplicemente farla finita o dimostrare che il tuo pensiero è razionale.

“Lui rida’ senso alle parole”

Non c’è alcun modo di dare senso alle parole che usate nella vostra fede se non quello di svuotarle di senso e attribuirgli un significato del tutto idiosincratico.
Solo così si può giustificare un dio onnipotente e buono, per dirne solo una.

PS Presuntuoso è chi dà del presuntuoso ad altri non essendo in grado di giustificare l’irrazionalità delle proprie credenze. Offendere senza essere nella posizione di farlo ma addirittura in svantaggio è risibile.

FSMosconi

@Stefano

*Battuta per sino-nippofili on*
Bellissima la storia “Lui ridà senso alle parole”: e chi è? Confucio? 😀 😉
*battuta per sino-nippofili off*

gmd85

@Pentolino

No, grazie, mi bastano i quasi 10 anni di ACR. 😀

Quanto al servizio, il giornalista ha affermato apertamente di essere cristiano. Non è mica un ateaccio brutto e cattivo. Esiste il giornalismo libero, sai, svincolato dalle dinamiche di potere. Che a te non piaccia, è un tuo problema.

Padella nella Brace

Anche Vendola ha detto di essere cristiano, dopo esulta per l’aborto.
Esiste il giornalismo di sensazione e superficiale, libero dall’impegno
e dalla responsabilita’ con l’argomento trattato.
In tanti casi hanno fatto piu’ danni Striscia La Notizia e Le Iene, specie sullle associazioni di volontariato e sugli enti benefici.
Ha tolto la fiducia nel prossimo.

Oggi di gente che dice di essere cristiana ma di fatto e’ atea e’ pieno il mondo.

Stefano

@ Padella

Oggi di gente che dice di essere cristiana ma di fatto e’ atea e’ pieno il mondo

Che strano, al momento di contarvi valgono pure quelli….

Padella nella Brace

Non lo so, fose ci tengono, volendo, oggi c’e’ lo sbattezzo, quindi.
Comunque dopo Giuda Iscariota faccio un po’ di fatica a scandalizzarmi.
L’aveva scelto Cristo, gli aveva dato la gestione della cassa (da cui pare facesse la cresta), era suo apostolo (di piu’ che discepolo, faceva parte dei 12).
Malgrado questo l’ha tradito.
Fare piu’ di cosi’ non ce la fai neanche se sei il maggiordomo del Papa

Stefano

@ Padella

Non lo so, forse ci tengono

No, ci tiene chi fa il conto, cosi può dire che a fronte di quattro gatti praticanti la stragrande maggioranza è battezzata….

ser joe

Toh ! e io pensavo che la natura dell’uomo era accoppiarsi con una donna.
Vuoi vedere che quelli di CL sono rimasti a “rimirar le stelle” con il pisello in mano?

Padella nella Brace

Sei sempre il solito omofobo.
Se ti becca Vladimiro Guadagno
ti insegna lui ad accoppiarti!

LS

@ bidella della croce
il tuo parroco ti cerca ..
vuole lucidata la cappella ..
corri .. non farlo aspettare

Priapus

Ma i comunisti non sono mai stati atei, hanno sostituito Lenin e Stalin a Yahvè.
Quelli del PD attuale, sbarellano o si rifugiano in convento perchè non sanno più in cosa credere.

utopista

“La natura dell’uomo è rapporto con l’infinito.”

Con CL il ‘rapporto’ con l’infinito può avvenire solo a pagamento. L’infinito come escort.

stefano

l’istigazione all’odio verso qualsiasi minoranza religiosa etnica politica ecc. è un reato ai sensi della Costituzione, che sancisce l’eguaglianza di tutti davanti olo alla legge degli uomini ovvero l’unica esistente.
chi inneggia all’odio in nome di inesistenti dei per accumulare denaro e potere, sia un individuo solo o una potente associazione, dovrebbe essere perseguito a norma delle vigenti leggi, purtroppo davanti al potere la legge si inchina e tace e noi ce lo prendiamo in quel posto.
è sempre stato cosi.

Padella nella Brace

Anche chi vuole l’8 per mille facendosi passare per associazione religiosa per accumulare denaro e potere, sia un individuo solo o una potente associazione, dovrebbe essere perseguito a norma delle vigenti leggi, purtroppo davanti al potere la legge si inchina e tace e noi ce lo prendiamo in quel posto.
è sempre stato cosi.

Padella nella Brace

Certo, il resto ce lo mettono i parrocchiani.
Per Esempio, hai mai fatto la raccolta per il Banco Alimentare?.
Chissa’ perche’ ‘ste cose vengono in mente per prima solo ai cristiani?.
Avete fatto un fondo di solidarieta’ per le famiglie che non tirano fine mese perche’ a causa della crisi sono rimasti senza lavoro?.
Le mense sociali e i centri di accoglienza per i senzatetto sono delle diocesi?.
La Chiesa italiana in tanti campi dell’assistenza supplisce la mancanza dello stato.

gmd85

@Pentolino

Si, ho partecipato alle attività di volontariato dell’AC, banco alimentare compreso. Solo che senza le vendite di dolci e cazzatelle varie non si faceva nulla. In compenso, i parrocchiano si sono sperticati per regalare la macchina nuova al parroco, che di certo non ha protestato. l’8×1000 esiste con uno scopo preciso e dovrebbe essere utilizzato per quello interamente, non in misere percentuali.

Padella nella Brace

@mosconi
La percentuale non e’ del 7% ma del 22%.
Inoltre vedo che una bella spesa viene anche fatta per preservare il patrimonio storico – artistico nazionale.
1.148.076:100 =255.000:x
x=(255.000×100):1.148.076 =22,21
@gmd85
Il tuo parroco prende circa 1000 euro mensili, mentre il vicario circa 800 euro mensili, qunidi i parrocchiani gli regalano la macchina.
L’8 per mille non e’ solo beneficenza, ma e’ anche per la sopravvivenza della chiesa.
Durante l’unita’ d’Italia la chiesa era stata depredata dallo stato italiano, le guerre di unificazione lo stato le ha pagate con i beni della chiesa.

Stefano

@ Padella

“Chissa’ perche’ ’ste cose vengono in mente per prima solo ai cristiani?”

Noooo, semplicemente loro hanno i soldi per lo start up 😉

gmd85

@Pentolino

Beni culturali ecclesiastici, non nazionali.
Non m’importa se il parroco prende 1000. Ha fatto la sua scelta e quello è il suo stipendio. Facciano richiesta di aumento, se hanno problemi. I parrocchiani possono fare come vogliono, ma da bravi crsitiani, dovrebbero più corentemente pensar alle opere di bene, non alla macchina del parroco. L’8×1000 è un meccanismo truffaldino e se è stato criticato anche dalla destra è tutto dire. ma non mi aspetto che un ciellino ultraclericale se ne renda conto.

Stefano

@ Padella

Durante l’unita’ d’Italia la chiesa era stata depredata dallo stato italiano

Macché, è stato un ottimo investimento….
Pensa che oltre i benefici che gli ha reso la usa ancora come scusa….

Invece la donazione di Costantino è passata in cavalleria….

FSMosconi

@Padella

Rileggiti la sezione Terzo Mondo, a me risulta un 7,6%. Che poi: è proprio sul Terzo Mondo che punta lo spot, o vuoi negarlo? Non nego che il totale sia aumentato, ma constato pure che certo la ripartizione è andata a favore di tutto il resto meno proprio di quel punto.

I cristiani i primi? Ma per favore: se i primi a dare le derrate gratis alle popolazioni son stati prima i Romani, per non parlare degli ospedali fatti erigere in India dalla dinastia Gupta poco dopo l’arrivo del Macedone, o vogliamo parlare dello spirito caritatevole taoista e confuciano (gli ultimi furono i primi teorizzatori dell’istruzione pubblica nel loro Paese! Leggere I Dialoghi e i Detti per credere)?…

Stefano

@ Padella

Ok, invece di dare 100 euro ad un bisognoso è meglio darli alla chiesa che gliene fa avere 22.

Ma lo spot non lo dice.

FSMosconi

C’è un refuso: leggete come se l’ultimo punto interrogativo non ci fosse.

FSMosconi

refuso del refuso. E’ ufficiale: ho riletto troppo in fretta. 😀

Francesco non da Assisisi

Mi chiedo. Per i ciellisti e per i cattolicisti ogni cosa ha un senso, oppure ogni cosa ha un prezzo!

Francesco

Segretario: Pensavo fosse comunione e liberazione ed invece era collusione e libertinaggio.
Papa: Te l’ho sempre detten che ti devi dare una svegliaten.

Martin L'Utero

Effettivamente Formigoni, emblema ciellino, somiglia molto alla figura del Cristo.

Padella nella Brace

Se le accuse sono la solita montatura a cui siamo abituati anche contro Berlusconi si’, sta facendo la via crucis.
Bisogna vedere se il suo e’ il solito processo politico della procura di Milano.
Contro Penati hanno dovuto chiamare quella di Monza, perche’ quella di Milano e’ troppo imparziale ……..

Priapus

Pentola
Mi sai spiegare una cosa? I tuoi preti predicano che l’oro è lo strerco del diavolo,
perchè sono così dediti alla coprofagia? Non hai capito? Ci avrei giurato, un pò di
latino da sagrestia, tanto catechismo e basta.
Mi spiego meglio, sono sempre in gara coi mafiosi a chi “divora” più oro, a chi ne accu
mula di più e se ne mette di più addosso; vedi papocchio e prelati vari, camminano
curvi per il peso dell’oro che portano addosso. Viva la povertà evangelica!

Commenti chiusi.