Dio li fa e poi li accoppia: Berlusconi a scuola di Cielle

Il progetto politico di Berlusconi risale ad oltre trent’anni fa, ed è nato con la consulenza dello stato maggiore di Comunione e liberazione. La notizia, diffusa nel corso dell’ultima puntata di Report dal cliellino Marco Palmisano, manager di Publitalia nonché uno dei fondatori di Forza Italia, se per un verso chiarisce alcune oscure dinamiche politiche degli ultimi anni, dall’altro pone inquietanti interrogativi sulle finalità di un assalto al potere programato e coltivato per oltre tre decenni. E che per un breve periodo si è addirittura concretizzato in dimensioni mai viste.

Correva l’anno 1977. Un rampante Silvio Berlusconi agli albori della sua fulminante ascesa imprenditoriale già faceva parlare di sé per la disinvoltura dei suoi metodi (tra i quali la famosa pistola sul tavolo). Secondo le parole di Palmisano, in vista dell’acquisto del Giornale decise di regalarsi un corso di “formazione politica” per colmare non solo la propria inesperienza in merito, ma anche quella dei suoi più stretti collaboratori: Fedele Confalonieri e Marcello Dell’Utri. E si rivolse a Cielle. Fu così che per quattro fine-settimana consecutivi, dal venerdì alla domenica, chiamò a tenere loro lezione cinque bigmen di Comunione e liberazione, tra cui Angelo Scola, Roberto Formigoni, Rocco Buttiglione. Che tennero dunque a battesimo “politico” e “culturale” il boss di Fininvest.

Berlusconi e Formigoni

Comunione e liberazione era allora un movimento ecclesiale a sua volta rampante che, benché di recente costituzione, si già fatto notare per le sue posizioni nemmeno troppo velatamente anticonciliari. Era l’epoca del compromesso storico e dell’inizio dell’ascesa di Bettino Craxi, e pertanto fa un po’ specie venire a sapere di un sodalizio (confermato anche da Buttiglione in un’intervista al Fatto) che avrebbe trovato compimento concreto soltanto due decenni dopo. Anche se si sapeva già che Berlusconi aveva finanziato il settimanale ciellino Il Sabato.

A partire dagli anni Novanta, anche in reazione a Mani Pulite, Berlusconi ha governato a lungo l’Italia, mentre Formigoni è stato ininterrottamente presidente della Regione Lombardia. Entrambi si sono dovuti far da parte soltanto recentemente, perché travolti dagli scandali. Un lunghissimo arco temporale che ha profondamente inciso sulla vita del paese, durante il quale il sedicente “Unto del Signore” ha sostituito Giulio Andreotti quale idolo di Cielle, e Formigoni è divenuto la lunga manus politica dell’organizzazione. Tanto che, attraverso una spregiudicata gestione del potere all’insegna di uno stile “corruzione e lottizzazione”, ha trasformato il braccio affaristico di Cielle, la Compagnia delle Opere, in un attore di primo piano nel mondo economico italiano.

formigoni

Non stupisce, pertanto, il fatto che Cielle sia rimasta silente di fronte a comportamenti non proprio cristiani del clericalissimo Berlusconi. Stupirà forse qualcuno che la Chiesa sia rimasta silente di fronte a tale andazzo, ma non noi. Cielle, divenuta associazione laicale di diritto pontificio per decreto di Giovanni Paolo II, ha rappresentato insieme ad altri chiacchieratissimi movimenti ecclesiali quali l’Opus Dei, i neocatecumenali e i Legionari di Cristo, la testa di ponte vaticana nella reconquista cristiana di un mondo largamente secolarizzato.

Il fallimento di questa politica è ora sotto gli occhi di tutti. Il mondo cattolico sta pagando il fallimento dei suoi “nuovi” movimenti e il loro spensierato connubio col potere, ma non sembra che ciò lo spinga a riflettere più di tanto sulle modalità con cui relazionarsi con le istituzioni temporali. Negli ultimi giorni il quotidiano dei vescovi (lautamente finanziato dallo Stato italiano) Avvenire, ha addirittura rivolto lo sguardo all’indietro, rivalutando Costantino e i Borgia.

Problemi loro, si dirà. No, problemi anche nostri. Perché l’Italia sta pagando un carissimo prezzo per due dissennati decenni di autentico assalto alla diligenza, compiuto anche in nome di un ingordo sussidiarismo clericalmente orientato. Per sei mesi abbiamo avuto, contemporaneamente, Berlusconi premier, Formigoni governatore, e Scola arcivescovo della più grande diocesi del mondo. Un autentico kombinat clerico-imprenditoriale in salsa lombarda. Ci si augura che il sonno della regione non generi più ulteriori mostri di questo tipo.

L’associazione

Archiviato in: Generale, Notizie

100 commenti

Ottone

Ho sempre detto e lo ripeto per tenere testa a certa gente bisogna tenere duro e programmare una resistenza più che decennale, secolare (vedasi durata della ccar). Se non si parte dal presupposto che per ottenere qualche cosa ci si deve impegnare per decenni, è meglio chiudere baracca.

Folletto Baldanzoso

Qui ci vogliono anni di organizzazione.
Cominciamo a pensare a Porta Pia 2020 che sono i veri 150 anni.

Lumen Rationis

Un fenomeno come la religione cristiana che ha monopolizzato la cultura occidentale per più di un millennio può essere combattuta efficacemente solo con un’ azione di sottrazione delle persone (bambini soprattutto) alla loro influenza culturale. L’orizzonte temporale non pò che essere a lungo termine.

Folletto Baldanzoso

Dio li fa poi li ACCOPPA, questo deve essere il prossimo titolo.

@ DIGOS: intendevo “accoppare” politicamente.

Ottone

Al di là di Formigoni & Co. non dobbiamo dimeticare i vari “abbiamo una banca”, la storiella della Bre.be.mi. dell’ex sindaco della vecchia Stalingrado d’Italia ecc. ecc.
Non mi pare che l’atra parte della barricata abbia poi così brillato per la laicità. Vedasi l’ici di Prodi per santa madre chiesa, Berlinguer e la scuola privata e compagnia cantante.
In Italia ci sono tanti patti onorati da quasi tutti i partiti politici: quello sulla tv (inutile indagare tanto), quello con l’onorata società (penso che anche qui non ci sia da dire molto) e il patto dei patti quello stipulato dalla santissima trinità con sua eccellenza il primo ministro, segretario di stato e capo del governo cavaliere Benito Mussolini; patto poi avallato nella costituzione con l’appoggio del migliore dei peggiori (o forse il peggiore dei peggiori) riscritto da un altro sedicente laico Bettino Craxi, studioso tanto per cambiare di Garibaldi.

ziomaul

Dimentichi che uni sono stati sponsorizzati da una banca mentre gli altri sono PROPIETARI DI BANCHE.

ziomaul

Dimentiche che Prodi fece un esenzione solo per i lughi di culto (di qualsiasi religione) mentre sotto berlu si estese al tutto. Sotto Prodi&C. e non Berlinguer, che si fece l’equiparazione delle scuole ANCHE religiose (ovvero tutte) MA il finanziamento è stato “legalizzato” sotto berlu e compagnacci.
CRAXI tolse un sacco di privilegi alla Chiesa dopo 50anni di DC malgrado che quell’accordo con Mussolini NON fosse più valido (è l’unico su mille e passa accordi AUTOMATICAMENTE NON PIÙ VALIDI) dalla costituzione della Repubblica, ma avallato dalla stessa DC in quei anni. Craxi era al Governo con i voti DC e non poteva stracciare tutto (lo disse) come avrebbe voluto.
Ti consiglio di cambiare spacciatore di notizie false…

Ottone

Vediamo un po’ le notizie false:

Tratto dal sito Uaar alla voce laicità concordato:

LE MODIFICHE DEL 1984

Solo nel 1984 si giunse ad una modifica del concordato, firmata dal primo ministro Bettino Craxi e dal cardinal Casaroli, con la quale, anche se si aboliva l’anticostituzionale riferimento alla «sola religione dello Stato». si introduceva l’ora di religione alle scuole materne, sostituendo nel contempo la congrua col meccanismo dell’8 per mille, molto più vantaggioso per la Chiesa. Le modifiche venivano successivamente ratificate in legge nel 1985.

CHI SI BATTE PER LA SUA ABOLIZIONE?

Tutte le associazioni laiche, ovviamente, si dichiarano pronte a battersi per l’abrogazione del concordato. Per quanto riguarda l’UAAR le sue tesi sono molto chiare al riguardo. Anche alcune associazioni cattoliche si oppongono: vedi, ad esempio, Noi Siamo Chiesa.
Viste le modalità per la sua abolizione, però, è essenziale che siano anzitutto le forze politiche a chiederne l’abolizione.
Nel 1987 ci fu una proposta di legge di Democrazia Proletaria, senza esito. Nel giugno 2002 anche i senatori Del Pennino (PRI), Turroni (Verdi), Iannuzzi (Forza Italia) e Debenedetti (DS) formularono una proposta di legge costituzionale per il superamento del regime concordatario. Neppure tale proposta fu mai presa in esame.

Allora vediamo un po’, ma nel 1987 il pri non faceva parte del pentapartito e quindi della maggioranza? I partiti laici non potevano votare no alla ratifica?
Mi sa che tu guardi i puntini bianchi sul mantello nero, ma non vedi però che il mantello è nero sudicio.
L’8 per mille non è stato un vantaggio superiore alla congrua per come è stato studiato? Mi pare che l’Uaar aveva qualcosa da ridira anche sul meccanismo… o sbaglio? Anche l’Uaar spaccia notizie false?

Gli oneri di urbanizzazione? Te li sei dimenticati? Mi pare che anche su questo l’Uaar ha detto qualcosina. O sbaglio?

Per Berlinguer sulla scuola sempre fonte Uaar:

LA NUOVA LEGGE

Nel marzo 2000 il Parlamento ha approvato in via definitiva un nuovo testo sulla materia. In tal modo le scuole private entrarono a far parte di un “sistema pubblico integrato”, usufruendo di un trattamento fiscale agevolato e di finanziamenti concessi ad hoc dal governo: ulteriori stanziamenti sono previsti per gli alunni disagiati di ogni tipo di scuola. La legge stanziava per questi fini 250 miliardi per il 2000 e 300 per il 2001, mentre i fondi statali destinati alle scuole elementari parificate e alle scuole materne crescevano rispettivamente di 60 e 280 miliardi.
Il testo finale era un compromesso tra le forze della maggioranza e suscitò proteste sia nel mondo laico che in quello cattolico.

Nel 200 non era ancora Berlinguer ministro dell’istruzione? Allora l’Uaar spaccia notizie false secondo te?

Per quanto riguarda l’ici mi pare che l’europa voglia far pagare la chiesa almeno dal 2006 visto che le norme di esclusione vagliate da prodi erano troppo ampie.
Mi pare che anche su questo l’uaar aveva qualcosa da dire.

Spaccia notizie false l’uaar? Le mie informazioni su questi temi derivano principalmente da questo sito. Le tue? Da dove?

Ti conviene leggere la sezione Laicità di questo sito poi ne riparliamo.

Ottone

Su ici e governo Prodi leggi anche quel che dice il buon Manzati sul sito dell’uaar di Verona all’indirizzo:

http://uaarverona.blogspot.it/2011/12/risposta-verona-fedele-sullici.html

Qui un estratto:

Dopo pochi mesi dal decreto Berlusconi, il 9 e 10 aprile 2006, ci furono le elezioni politiche. La vittoria andò alla coalizione di centro-sinistra e si formò il nuovo governo Prodi. Nel mese di giugno 2006 leggemmo sui giornali che il governo Prodi avrebbe cancellato quella scandalosa esenzione introdotta dal governo Berlusconi. Ma il decreto Bersani lasciò le cose sostanzialmente inalterate parlando di attività “che non abbiano esclusivamente natura commerciale.»
Si noti che «non esclusivamente commerciale» nel diritto civile e tributario non ha senso, un’attività è commerciale o non lo è. In pratica, secondo l’Anci, significava che «il 90 – 95 per cento delle proprietà ecclesiastiche continua a non pagare».

Un edificio di un ente ecclesiastico per essere soggetto all’ICI deve avere una destinazione “esclusivamente commerciale”. Ad autocertificare la destinazione d’uso dei beni è però lo stesso proprietario, ovvero la chiesa cattolica.

Anche qui notizie false????

Milamber

E quindi?
No destra, no sinistra… chi ci consigli di apoggiare? Il nuovo centro?

Intendiamoci, a me va bene la critica (neanche necessariamente costruttiva) e anche la satira… ma ho notato che fare tabula rasa non porta mai niente di buono.

Ottone

Ed è proprio qui che casca l’asino, se permetti.
Intanto si deve partire da un dato di fatto, il patto tra la ccar e le forze politiche, almeno quelle più rappresentative, da destra a sinistra.
Mi pare che si fa torto prima di tutto alla razionalità ad addossare tutte le colpe ad uno schieramento e dimenticarsi che l’altro alla prova dei fatti non si è comportato meglio o sbaglio?
Con tutti gli scandali in cui la ccar è stata coinvolta la sinistra la ritiene ancora una forza con cui contrattare? Lo dico perchè pubblicamente la destra ha già risposto pubblicamente a 90° signorsì qualsiasi cosa accada. La sinistra fa la stessa cosa? No dico pubblicamente perchè dietro le quinte ha comunque sostenuto la ccar basta vedere l’affaire ici governo prodi….
Caro mio non ho una risposta immediata e facile e sono d’accordo con te che non si può solo sfasciare, ma nemmeno accettare acriticamente un gestione politica prona alla ccar.
Secondo me invece bisogna cominciare a discutere una linea politica da parte di chi è laico da contrapporre ai bacia pantofole per esempio.
In ogni caso io ho portato dei dati di fatto tratti principalmente da questo sito e da siti collegati e mi si è detto che porto notizie false, scusa se mi sono un po’ incavolato…
Intanto partiamo dal dato di fatto principale, politicamente siamo soli.

Ottone

VEDO CHE ZIOMAUL SULLE MIE “FALSITA'” NON REPLICA A QUANTO PARE….

Milamber

@Ottone
Ecco, su questo non siamo d’accordo. Per quante nefandezza ha fatto la sinistra sono comunque meno (se vuoi di poco) della destra. Quindi, ignorando decisamente il centro, se devo scegliere dove puntare i miei poteri di convinzione ( 😉 ) li punto a sinistra, perché ritengo di avere migliori possibilità.
L’orrore (IMHO) del bipolarismo ci ha messo, in italia, in mano alla chiesa perché nessuno dei due può vincere senza i voti dei pecoroni (che sono ancora tanti). Guarda cosa hanno combinato binetti & c. appena il centro-sinistra ha tentato di alzare la testa (è il centro che porta male 😉 ), d’altronde senza quella gente il c.s. non sarebbe andato al governo.

Ottone

Non ho detto che bisogna guardare a destra o nel centro o a sinistra mi pare.

Ho detto che siamo soli e credo che bisogna cominciare un percorso politico nuovo, se vuoi vergine su certi argomenti, un discorso che nel lungo periodo cominci a costruire una vera alternativa.

La sinistra non è più in grado.

Tutta la sinistra, a tal proposito vorrei ricordare che la dichiarazione di voto di rifondazione a favore delle norme sull’ici a beneficio alla chiesa l’ha tenuto la deputata Vladimir Luxuria se non sbaglio ed è tutto dire leggi questo, sempre in onore a ziomaul tratto dalle ultimissime uaar :

http://www.uaar.it/news/2006/11/18/alla-camera-nessun-avversario-dei-privilegi-del-vaticano/

Centro e destra non pervenuti sui nostri temi, quindi non li prendo nemmeno in considerazione.

Oggi con lo sconquasso politico che ci ritroviamo c’è la possibilità di cominciare ad imboccare una strada nuova, le vecchie sono precluse.

Per quanto riguarda il fatto che la sinistra sia un po’ più laica (per carità qualcosina la anche fatta) , la sua “sana laicità” non ha cambiato di una virgola i termini del problema in italia quindi di fatto non ha costruito niente e secondo me non costruirà niente neanche in futuro viste le premesse, se per futuro tu intendi qualche piccola regalia probabilmente sarai accontentato, io penso e spero in qualcosa di più.

Chiariamoci bene i miei metri di giudizio vertono sulla politica reale cioè su quello che poi viene realmente fatto e portato avanti, la propaganda mi interessa solo fino a quando viene realizzata il resto sono chiacchiere e suggestione che non cambiano niente.

Comunque ziomaul non mi ha ancora risposto sulle mie fonti di informazione, eheheheh, sarà rimasto sotto shock?

Milamber

@Ottone
Quando dici “imboccare una strada nuova” parli della famosa “democrazia diretta”?
O di “normale” avvicendamento della classe politica?
La prima non mi ispira molto, obbiettivamente non tutti sono in grado di legiferare o prendere decisioni per il bene comune, soprattutto in una situazione come la nostra, con la gente inebetita a suon di tv spazzatura, ci ritroveremmo senza alcuna tassa ma con una sanità cubana 🙂
Sul “normale” avvicendamento (gli apici li ho messi perché, se ci fosse un avvicendamento non sarebbe certo normale 😉 )… sarebbe la cosa migliore per me, ma non saprei dove andare a prendere le nuove leve 🙁
Sto osservando molto attentamente l’M5S ma non mi sembra di vedere i grandi statisti, sia pur in erba, di cui avremmo bisogno. Spero sia solo un’impressione dovuta ad una campagna denigratoria, ma…
Nei partiti “tradizionali” i grandi statisti li hanno segati da decenni, cosa mi rimane? Il partito Pirata? Grandi idee, sempre IMHO, ma pochissime possibilità di entrare in un municipio, figurarsi un parlamento.
Due ultimi pensieri:
Al momento non possiamo scegliere basandoci sull’esperienza (quello che è stato fatto) perché i partiti tradizionali di fatto non hanno fatto niente di buono, mentre i nuovi, partiti o movimenti che siano, devono ancora dimostrarci cosa faranno o saranno in grado di fare nella realtà.
Secondo. Sono ormai convinto che qualsiai disputa potrà aver successo solo se condotta a livello globale. Laicità: la chiesa è una multinazionale, la/e mafia/e è/sono multinazionale/i, il disegno neoliberista è multinazionale. Se vogliamo avere una possibilità anche noi, qualunque delle suddette piaghe vogliamo combattere, dobbiamo diventare multinazionali.

Ottone

Non so se m5s possa fare qualcosa, per gli statisti ci vuole tempo, non nascono sotto i cavoli. Quanto alla multinazionale, certo c’è già l’uaar è pure associata a livello europeo e mondiale.
La questione però a mio avviso rimane locale, bisogna muoverci noi qui prendendo le esperienze migliori ed adattando al contesto italiano.
Io credo che bisogna partire da dei dati di fatto siamo soli e bisognerà combattere a lungo. Stante questo c’è anche la possibilità di cominciare a pensare a dare corpo ad una politica (partito) prettamente laicista.

Sandra

Da come termina l’intervista a Palmisano, non è detto che i mostri stiano per tornare da dove sono venuti:

ALBERTO NERAZZINI
Se cade la Giunta, che fa? Dopo questa chiacchierata dove abbiamo ripercorso una certa vicinanza, un po’ inedita dal mio punto di vista, tra Formigoni e Berlusconi, le chiedo che fine…
MARCO PALMISANO – PRESIDENTE CLUB SANTA CHIARA – EX MEMOR DOMINI Se mi dà una settimana, le do una chicca fantastica, c’ho bisogno ancora di una settimana.
ALBERTO NERAZZINI
Politica, parliamo di politica? Fonda il terzo partito? È quello?
MARCO PALMISANO – PRESIDENTE CLUB SANTA CHIARA – EX MEMOR DOMINI
Non butti giù carte così…
ALBERTO NERAZZINI
Cofonda…
MARCO PALMISANO – PRESIDENTE CLUB SANTA CHIARA – EX MEMOR DOMINI
Ma che tristezza, lei gioca a poker? Lei è un bluffeur da sempre lei?
ALBERTO NERAZZINI
No, no io vado al punto…
MARCO PALMISANO – PRESIDENTE CLUB SANTA CHIARA – EX MEMOR DOMINI
Coi soldi dei Memores! Deve succedere una cosa ad Arcore, una a Roma e una al Pirellone. È la concomitanza di tre fattori e poi si capisce la risultante qual è.

Quale sarà la cosa che deve succedere?

Federico Tonizzo

Una settimana dovrebbe essere trascorsa, da quell’intervista.
Sarebbe interessante che Report ricontattasse Palmisano per domandarglielo e per raccontarcelo nella prossima puntata.
Personalmente, non riesco a “prevedere”.

Milamber

E probabilmente lo farà, al massimo nell’ultima puntata, normalmente farcita di “come è andata a finire”, ma forse anche prima…

Tiziana

Segnalo anche che Palmisano è una specie di guest satr del programma La vita in diretta condotto da Mara Venier su rai1 tutti i giorni il pomeriggio. Programma secondo me orribile ma che ha un bell’ascolto.

Federico Tonizzo

Grazie Tiziana… Comunque il programma inizia alle 15:15?
Io rientro dal lavoro verso le 18:00…
Buona visione a qualcun altro… 😉

gioacolp

Per sopportare e digerire il prete che frequenta questo programma si deve avere lo stomaco forte, le orecchie tappate, ed essere nonvedenti.
Mara è un’istituzione alla quale tutto è concesso

fab

Non posso affermare che la notizia rechi qualcosa in grado di stupirmi.

Francesco

Papa: Dio li fa e poi li accoppien, essere proprio veren, personen simili stare sempre insiemen.
Segretario: Non credo sia sempre così.
Papa: Perchè?
Segretario (tra se): Vediamo se ci arriva da solo.

Nathan

L’unica novità di questa “rivelazione” è la data. Del profondo e amorevole connubio tra il Messia di Mammona e CL sapevamo tutti. Non si poteva immaginare pero che fosse cominciato già nel 1977, in quella lontana era politica.
Piuttosto viene da chiedersi perchè Palmisano abbia raccontato queste cose, e soprattutto abbia fatto nomi, tra cui il più scottante è quello dell’attuale arcivescovo di Milano. Di certo non lo hanno torturato, e poteva benissimo limitarsi a raccontare di una generica ammirazione di Berlusconi per don Giussani e di qualche contatto e colloquio.
Forse è un ammonimento larvato al cardinale, che da mesi ormai sembra volersi togliere l’imbarazzante cappello di CL, da quando il Cainano si è dimesso e il Celeste Forminchione è finito nei guai.

Nathan

Dimenticavo di aggiungere che la notizia è caduta in un successivo assordante silenzio. Solo Gad Lerner vi ha accennato nella sua trasmissione, il giorno dopo, a mia conoscenza, Non ho letto nessun commento sul Corriere, ne su rebubblica, sull’Unità e neppure sul Fatto
Quotidiano. Se non è vero segnalatemelo.

Christian d'IOR

Anch’io ho notato le stesse cose. L’atteggiamento di Palmisano mi è sembrato alquanto singolare. Ho avuto come l’impressione che anche all’interno di CL e probabilmente anche della curia di Milano si stia tentando di replicare qualcosa di simile all’affaire Vatileaks. Chissà se anche qui ci sarà un maggiordomo disposto a fare da caprone espiatorio.

FSMosconi

‘Spe’, ‘spe’. Time Out.
Volete dirmi che il Dell’Utri, plurindagato per diversi crimini, trai quali concorso esterno in associazione mafiosa, e già vicino al movimento settario-pseudoscientifico di Meneghetti (l’Ontopsicologia) se la serebbe fatta pure coi Ciellini?

Perché la cosa non mi sorprende?

FSMosconi

Errata corrige:

‘Spe’, ’spe’. Time Out.
Volete dirmi che il Dell’Utri, plurindagato per diversi crimini, trai quali concorso esterno in associazione mafiosa, e già vicino al movimento settario-pseudoscientifico di Meneghetti (l’Ontopsicologia) se la serebbe fatta pure coi Ciellini?

Perché la cosa non mi sorprende?

Paul Manoni

Visto che certe beghe, seppur inedite nella loro sostanza, già si sospettavano o si ituivano da tempo, mi chiedo se non sarebbe più opportuno concentrare l’attenzione su ciò che “à dà venì”.

L’ipotesi di un ritrono del “priapo” e ddelle sue leggi ad personam per salvarsi dalla galera, la ritengo molto improbabile.

Formigoni si è inghiottito da solo, mettendo insieme una giunta di super-parac##ati, ebeti, ballerine, corrotti e collusi con la mafia, ed intrescando fino all’indicibile per favorire i suoi amichetti nelle beghe con Daccò, Verzè, Cal e compagnia cantante.

Scola punta al prossimo conclave, ma la strada è tutta in salita. Forse è anche per questo che la sua “ciellinità” cerca di farla passare alla larga dall’attenzione di tutti.

Insomma, non sarebbe meglio andare a vedere cosa ci riserva questo “splendido” futuro politico italiota, da paese che si allontana quotidianemente dalla legalità, dalla civiltà e dalla ragione, piuttosto che rimuginare sul passato?

Che i cetrioli, questi qui, ce li avessero già passati in tutti gli orifizi, negli ultimi 20 anni, si sapeva. Ora sarebbe opportuno andare a vedere chi e dove vorranno mettere gli altri…

CL, Opera, neocattotalebani e Legionari vari, stando alle cronache degli ultimi anni, hanno la credibiltà di un clown da circo. Almeno quanto quella di tutta la CCAR a partire dal loro monarca. Cosa tireranno fuori da cilindro nei prossimi anni?

Oty

Lo zampillo dei CAPI Religiosi stà dapertutto.

Donina:

* Sulla nascita del bambino mediante il battesimo.
* Sulla cresima
* Sulla comunione
* Nelle scuole di proprietà religiosa
* Nella TV la santa messa
* Su Radio MARIA
* La benedizione Pascquale nelle case
* Le chiese che stanno ovunque con le sue campane che suonano
* Il Natale con tutte le feste religiose che si tengono durante l’anno
* Nel matrimonio in chiesa
* Negli ospedali comunione e estremunzione
* Nei funerali in chiesa
* Gira un esercito di preti e monache ovunque vai
* Si nascondono dietro i loro politici che ci governano da secoli per rubarci.

BASTA!!! CI SIAMO STUFATI DI FARCI SUCCHIARE IL SANGUE E IL CERVELLO DA LORO!!!!!

whichgood

Quest’anno l’avviso della benedizione di natale nella nostra portineria è stato sostituito con un altro foglio informativo/istruttivo, grazie al mio profondo senso civico. Il plicco di lettere con le richiesta di soldi della parrocchia che il portinaio avrebbe dovuto smistare nelle caselle è finito letteralmente nel bidone della carta (di un altro condominio, così non rischia di essere rispescato da qualche ansioso e ipocrita leccaostie).
L’anno scorso ho provato coi buoni modi ma con quella gentaglia non c’è verso, sono invadenti, arroganti e irrespetuosi, così ho decisso di lottare nella giungla contro i macachi.
Secondo me sta anche a noi, ognuno nel proprio contesto, far valere il nostro diritto alla laicità.

ROB

Tu hai la mente annebbiata: confondi il senso civico con la prepotenza.

FSMosconi

@ROB

Immagino che se nel tuo condominio si facesse la medesima cosa però con uno dei seguenti soggetti:
-Testimoni di Geova
-Islamici
-Scientology
-Damanhuriani
-“Umanisti” di Silos
Avresti giustamente da ridire, n’ est-ce pas?

whichgood

@ ROB

E tu il sarcasmo con la realtà. Speriamo che tu non creda alle fandonie religiose, proprio tu che sei così lucido.

Gérard

Benedizione di Natale ? Sono da piu di vent’anni in Italia ma non la conoscevo ancora questa benedizione ? Qui in Toscana i preti vengono soltanto prima di Pasqua ? Ma in che parte d’ Italia stai di casa ?

ziomaul

Mi risulta che i cellini oramai orfani della DC che andarono dal Berlusco: Ricordiamo famoso Massone (i Massoni sono scomunicati dalla Chiesa e inoltre anche Divorziato e altre cosucce e MAI si dimise da questo), per continuare i loro affaracci. Mi risulta che tutti i Leader di FI sono stati addestrati in Inghilterra, dunque la storia dell’addestramento politico da parte cellina è ridicolo, al massimo avranno avuto qualche dritta.

Questa storia è solo per riaccreditare il berlu come Cattolico (che bella vita da MORALE Cattolica e specie cellina) quando non mise mai piede in una Chiesa salvo fatti eccezionali. Il motivo adesso lo sapete…

Vogliamo poi vedere il fattore MORALE (stiamo parlando di religione) di FORMIGGONI e compagnia????

Ciao

mammalaica

Anche io sono rimasta perplessa. Non tanto dall’ennesimo patto (di cui stupisce forse solo l’antica data) né dalle lezioni cielline (che dovrebbero far ridere ma fanno piangere: ve li immaginate questi che vanno a dar lezioni al caimanano con lavagna e gessetto, su come fare i bunga bunga e la lap dance nel tempio massonico mentre si manda a puttane -a gratis – l’italia intera, non saprei più elencare in quali e quanti modi ormai?), quanto dal silenzio tombale. Da bergamasca per nulla legata alla sua terra ho smesso da tempo di interessarmi al bugiardino della curia, ma la totale assenza di citazione del fango CDO che riguarda ad esempio il nuovo ospedale costruito sulla palude o la scuola cattolica abusiva con direzione dell’ex direttore dell’Eco di Bergamo Ongis (a proposito, vi siete sentiti la brillantemente vacua sintassi della nsignora che cercava di dire che loro hanno un ‘progetto educativo diciamo del difdattico e dal punto di vista del piano e della didattica etc..’ mentre la SCUOLA PUBBLICA NON CE L’HA??) , è rilevante su tutti gli altri mezzi di informazione. Voglio diren che abbiamo pensato, caspita chissà domani cosa vioene fuori dopo sta puntata! e anche caspita ma quanto è bravo sto giornalista che ‘tira fuori’queste cose! Ecco, ci sbagliavamo di nuovo: e se la Gabanelli fosse una valvola di sfogo contemplata dal matrix (non ha fatto una bella puntata in difesa del denaro non contante, cioè dello schiavismo totale e defintiivo dellam plebe alle banche e al signoraggio etc?)?

FSMosconi

Rispondi:
Se nel tuo condominio l’avviso della benedizione natalizia (o di qualsiasi altra festa) fosse fatto da
-Testimoni di Geova o
-Islamici o
-Scientologi o
-Damanhuriani o
-”Umanisti” di Silos
Avresti o non avresti da ridire?
SÌ o NO

Non è una domanda aperta e non prevede risposta multipla. Non hai scuse.

FSMosconi

*”Umanisti” di Silo*

Pardòn per la battuta involontaria. 😀

ROB

Nel mio condominio ognuno fa quel che vuole con i questuanti vari, ma non essendoci persone maleducate nessuno si permette di togliere gli avvisi di nessuno.

Kaworu

sei fortunato, di solito invece i questuanti e scassamaroni vari sono appunto maleducati e scassamaroni.

FSMosconi

@ROB

Stai eludendo la domanda:
Non sto parlando di qualcun altro, men che meno di qualcuno di maleducato, sto parlando di te.

La domanda è se te in una situazione analoga in cui l’avviso non è di natura cattolica avresti o meno lo stesso atteggiamento.

ROB

per FSMosconi

non ho eluso la domanda, leggi bene.

P.S. Ripassa la grammatica.

Kaworu

quindi tu, rob, frequenti tutti gli scassamaroni che suonano al tuo citofono?

testimoni di geova, venditori del folletto, venditori di abbonamenti – capestro per libri, preti, questuanti assortiti…

o hai difficoltà con la comprensione del testo, più semplicemente?

FSMosconi

@ROB

Io leggo
ognuno fa quel che vuole con i questuanti vari, ma non essendoci persone maleducate nessuno si permette di togliere gli avvisi di nessuno.”

“ognuno” e “nessuno” presuppongono che tu stia parlando in generale, io di contro mi riferivo specificatamente a te.

P.S,; Lo so che avrei dovuto scrivere “la cui natura fosse”, ma mi son permesso un anacoluto per meglio specificare la natura fattuale dell’ipotesi (l’indicativo rende meglio il concreto del congiuntivo)

Gianni

fSMosconi

chiunque nel mio condominio volesse esporre l’avviso di benedizione del Santo Natale è il benvenuto (Testimoni di Geova ecc..)

Kaworu

ma per la pubblicità non dovrebbe esserci l’apposita cassetta?

FSMosconi

@ROB

Ti da fastidio la ridondanza?
va bene che “te” dovrebbe essere usato solo quando complemento oggetto, ma non sapevo fosse una regola così stringente. Non l’avrei sentito e letto colle mie orecchie ed i miei occhi sennò. In fondo l’italiano non è il latino che fa distinzione tra accusativo e nominativo. O no?

Proprio il pelo nell’uovo cerchi pur di cambiar argomento, eh?

Detto ciò ripeto la domanda:

Se nel tuo condominio l’avviso della benedizione natalizia (o di qualsiasi altra festa) fosse fatto da
-Testimoni di Geova o
-Islamici o
-Scientologi o
-Damanhuriani o
-”Umanisti” di Silos
Avresti o non avresti da ridire?
SÌ o NO

@Gianni

Non hai capito: dico nel caso in cui l’avviso di natale cristiano non ci fosse ma ce ne fosse un’altro al suo posto.
Che è come dire che certe pretese valgono solo finché si ha il coltello dalla parte del manico.
Te capit?

FSMosconi

@ROB
@Gianni

E specifico, la situazione ipotetica è quella di wichgood, ove i questuanti sono ” invadenti, arroganti e irrespetuosi” per cui proprio “non c’è verso”.

E lo dico perché speravo fosse sottinteso, ma anche qui si elude spostando la situazione verso i propri casi. E ci sarebbe punto da chiedersi perché… anche se è facile indovinare.

Milamber

Non è che magari è la tua “vista” ad essere annebbiata?
🙂 🙂 🙂

fab

La mente annebbiata ce l’ha chi nemmeno riesce a usare il tasto “Rispondi”.

Per il resto, è ovvio che per entrare in casa di qualcuno si chiede di essere invitati secondo i modi del padrone di casa, non secondo i propri. E’ un principio minimo di civiltà che ROB, come tutti i bulli, non ha mai nemmeno sentito nominare o ha voluto dimenticare all’istante. Se ne deduce che è ben lontano dal potersi integrare nella nostra società.

ROB

fab risponde:

giovedì 8 novembre 2012 alle 16:36

La mente annebbiata ce l’ha chi nemmeno riesce a usare il tasto “Rispondi”.

Per il resto, è ovvio che per entrare in casa di qualcuno si chiede di essere invitati secondo i modi del padrone di casa, non secondo i propri. E’ un principio minimo di civiltà che ROB, come tutti i bulli, non ha mai nemmeno sentito nominare o ha voluto dimenticare all’istante. Se ne deduce che è ben lontano dal potersi integrare nella nostra società.

RISPOSTA:

e dagli con il tasto “rispondi”…
qualche volta sparisce dopo le risposte, probabilmente dipende dal vostro programma di gestione del sito.

Guarda che mi stai confondendo con quello che lotta nella giungla: mettiti gli occhiali e leggi bene.

Kaworu

guarda, non ci vuole un punteggio altissimo alla WAIS per capire che, per rispondere quando il tasto rispondi sparisce, basta cliccare sull’ultimo… e la risposta finisce automaticamente sotto.

firestarter

ma se uno non capisce che i morti non camminano e le vergini non rimangono ingravidate dallo spirito santo non puo’ astrarre a tal punto da capire il funzionamento del tasto rispondi. O forse e’ solo mania di protagonismo che si manifesta nel monopolizzare i commenti.

fab

Chissà come mai, a capita di ciccare quel tasto al massimo una volta su 500…

Quanto al resto, ho ragione io, perché l’Amore del Figlio del Cielo del Padre della Libertà dell’Uomo.
E in ogni caso, se vivo bene credendo che sei un bullo, per quale motivo logico dovrei cambiare opinione?

ROB

Infatti la tua opinione te la puoi tenere, non è che mi interessi poi tanto.

ROB

Kaworu risponde:

giovedì 8 novembre 2012 alle 16:54

quindi tu, rob, frequenti tutti gli scassamaroni che suonano al tuo citofono?

testimoni di geova, venditori del folletto, venditori di abbonamenti – capestro per libri, preti, questuanti assortiti…

o hai difficoltà con la comprensione del testo, più semplicemente?

RISPOSTA

Io frequento chi mi pare e piace, come tutti ovviamente.
Se voglio che qualcuno non mi importuni glielo dico gentilmente e sinora ha sempre funzionato.

Kaworu

ok, continuo a pensare che ci sia un gap comunicativo, ma comunque…

si sta parlando di gente che viene a romperti le balle a casa.

gente che tu non conosci e solitamente non frequenti.

fin qui ci siamo?

tu dici che tutto ciò dipende dalla gente che uno frequenta.

quindi…

la tua risposta ha senso solo alla luce del fatto che non hai capito di cosa si sta parlando. e va beh.

ROB

Allora ripeto (per i duri di comprendonio)
“Se voglio che qualcuno non mi importuni glielo dico gentilmente e sinora ha sempre funzionato.”

Anche con quelli che suonano al campanello. E’ più chiaro cosi?

Kaworu

questo pezzo è chiaro, è la risposta al pezzo prima che sembrava “che ore sono?” “tre etti di prosciutto”.

comunque sia, i “miei” purtroppo tendono a ritornare con insistenza.

quindi, se i tuoi se ne vanno senza colpo ferire, sei appunto fortunato.

firestarter

ROB,

visto che sembri tanto furbo, ti dispiacerebbe tornare in tema e dirci cosa ne pensi della tua chiesa (santa, cattolica, apostolica, romana) in combutta con la peggio feccia emersa in italia nell’ultimo secolo?

RobertoV

Da ricordare quando Formigoni si adirò perché qualcuno aveva parlato di infiltrazioni mafiose in Lombardia. Le aveva negate come quando Andreotti negava che esistesse la mafia.
I fatti poi li hanno smentiti. Un intreccio affaristico mafioso.
Abbiamo visto come in questi anni CL sia stato un fedele sostenitore di Berlusconi: hanno fatto ottimi affari insieme, non per niente Formigoni sperava di succedergli.
CL (come l’Opus Dei) funziona come una lobby familistica, di amici degli amici, ramificatasi all’interno della Lombardia, e non solo. Ed è molto vicina all’attuale papa come documentato nel libro Sua Santità dove CL e nello staff del papa e chiede ed ottiene la rimozione di Tettamanzi e la promozione di Scola a capo della diocesi di Milano. Ho visto Scola da Gad Lerner: un chiaro politico dalla faccia tosta e dal pelo sullo stomaco.

Kaworu

devono essersi persi il “non dire falsa testimonianza”.

e che sarà mai

Milamber

E’ il sacramento della confessione che li ha rovinati 🙂
Possono compiere qualunque nefandezza, poi lo raccontano al prete di turno (che se lo deve tenere per sè) e tornano verginelli, verginelli.
Non scherzo, ho sentito proprio questa argomentazione da un prete pedofilo reo e, per l’appunto, confesso intervistato in TV, forse “presa diretta”, e lo diceva sorridendo beatamente a un giornalista esterefatto (nuovo del mestiere suppongo).

FSMosconi

D’altronde il pastore tedesco viene lui stesso come “raccomandato” dal polacco, a sua volta vicino all’Opus Dei in maniera inequivocabile (e non solo calcolando il numero di movimenti [leggi: sette] che ha “riconosciuto”).
Ci stupiamo pure?
🙁 😐

Kaworu

tutti ladri nessuno ladro quindi, per te.

bella filosofia, non c’è che dire.

firestarter

ma come, giuseppe, non siete voi i portatori della morale universale per diretto contatto con la divinita’ tramite il pagliaccio con il cappello a punta? non dovresti essere sorpreso che gli atei non siano verginelli visto che a vostro ben dire l’ateismo e’ sinonimo di aberrazione e assenza di valori. Tuttavia ci si aspetta qualcosa di meglio dai Celesti e dai cardinali, mentre sembra che essi siano feccia della peggiore risma.

Tu come stai giuseppe? Che si dice al villaggio? Sei sempre il piu’ famoso?

giuseppe

No, pare che tu detenga ancora il primato e per la sera del 31 ti hanno messo al posto delle zucche vuote.

FSMosconi

@giuseppe

Sì, in effetti hai ragione:
Chi – già noto per il proprio vezzo alla raccomandazione ed alla monopolizzazione degli enti pubblici solo per svantaggiarli a vantaggio delle proprie aziende – non ha mai dato aiuto a politici di dubbia fama e pulizia della fedina i quali han spadroneggiato nella Penisola per quasi 20 anni?
È una cosa così comune!

FSMosconi

*il quale ha*

E son stato buono: non ho citato la questione dei brogli del Formicone.

FSMosconi

Rettifico di nuovo:
la rettifica di sopra non era necessaria.

E che diamine, vabbè ch’è quasi venerdì, però… 😐 😀

RobertoV

Il problema non è solo degli ultimi vent’anni, ma si perde nel passato.
Non dobbiamo dimenticare che questo ultimo ventennio è venuto dopo tangentopoli che ha evidenziato quanta corruzione vi fosse anche nella 1° repubblica, fortemente democristiana. E’ cambiato lo stile, non la sostanza.
Già nel 1977 in un libro intitolato “l’anonima DC” venivano raccolti i vari scandali della DC dal dopoguerra che hanno portato anche a far cadere vari governi o addirittura il presidente Leone: scandalo Lockeed, scandalo Trabucchi, Caltagirone, Tambroni, ecc.
Per non parlare dei vari intrecci mafia e politica di allora o coi fascisti.
Per non parlare della forte evasione e corruzione di allora.

Anche Craxi aveva provato la difesa “tutti colpevoli, nessun colpevole” che vedo molto diffusa tra i fondamentalisti cattolici. Anche ammettendo che i politici cattolici rubino come gli altri, dove sarebbe allora il loro valore aggiunto visto che si sente dire che ci vogliono più cattolici in politica come se questo fosse garanzia di minore corruzione e maggiori capacità (in effetti hanno dimostrato una buona capacità di arricchirsi e arricchire la chiesa, basta vedere com’è cresciuto il potere politico ed economico di CL negli ultimi decenni).

Luca C.

La ragione continuerà ad essere dormiente fintantoché una semplice superstizione di stampo fiabesco si porrà, erga omnes, quale verità e luce.

Perché il politeismo della Grecia antica, o Maometto profeta di Allah, non godono dello stesso prestigio, nel ns. paese? Cosa sono, religioni di serie B…? Da estimatore di J.R.R. Tolkien, per dirne una, so benissimo che gli Elfi e la Terra di Mezzo non esistono, non sono esistiti, non esisteranno. E vivo bene lo stesso. Mettiamoci di mezzo soldi e potere, e tutti diventerebbero adepti di Tolkien, crederebbero che gli Elfi esistono, adorerebbero anche loro l’Unico Anello.

MASSIMO

Veramente il politeismo della Grecia antica era decisamente più simpatico dell’attuale cristianesimo.
Non so perchè, ma a me i vari Zeus, Apollo, Diana, ecc… ricordano molto i supereroi della Marvel. O forse è la Marvel che si è ispirata agli antichi Dei greci? Mah!

MASSIMO

Io lì vedo abbastanza chiari paragoni del tipo:
Marte = Capitan America
Ercole = Hulk
Apollo = Flash
Diana = Wonder Woman
E poi c’era il fatto divertente che questi accoppiavano con gli umani per creare dei semidei.

Religione troppo più simpatica e divertente del tristo cristianesimo nel quale ti rifilano ogni volta la melanconica storiella del crocifisso, di cui oramai non se ne può più.

neverclean

E’ senz’altro corretta l’interpretazione storica data da questo intervento della ns Associazione, e cioè di un connubio di interessi politici, clientelari, clericali, economici e di potere in genere fra CL e Berlusconi soprattutto in Lombardia.
Il problema però, secondo me, è molto molto più grave. Perchè CL è un potentato economico che ha capacità di penetrazione e di stringere alleanze un po’ con tutti. Basta pensare alla rassegna di personaggi importanti della vita politica italiana che vanno a far passerella al Meeting di Rimini. Inutile ribadire che CL è ormai entrata anche nelle regioni ex-rosse, dove le sue articolazioni si spartiscono gli appalti con le coop ex-rosse (ora le coop ex-rosse hanno una nuova organizzazione ‘rosa pallido’ e sarebbe interessante capire quali sono i rapporti fra le coop bianche – che sono entrate in questa nuova organizzazione cooperativistica rosa – e quelle legate a CL).
In sintesi: esistono luoghi dove i potentati economici si incontrano e si spartiscono le torte in fette più o meno grandi, SENZA CHE NESSUNO RIMANGA A BOCCA ASCIUTTA. CL è uno di questi potentati presente in primis nel settore dei servizi sanitari (che si puppano circa l’80% dei bilanci delle Regioni in tutta Italia), ma non solo evidentemente.
Giusta la denuncia delle loro malefatte. Ma scalzare CL è pressochè impossibile, perchè sono parte integrante di un sistema che finora ha garantito da mangiare a tutti e a qualche privilegiato anche delle vacanze molto molto lussuose in luoghi esclusivi che non rilasciano ricevute!
A meno che la crisi economica/finanziaria attuale non scavi in profondità fino a far saltare il sistema come si è configurato ai giorni nostri. Cosa che, in tutta onestà, non so se sia augurabile perchè gli esiti potrebbero essere disastrosi, forse con equilibri e personaggi che li interpretano ancor peggiori rispetto agli attuali.

Francesco non da Assisi

Al confronto Alì Babà e i suoi quaranta boys erano balbettanti dilettanti.

whichgood

Entrambi i casi (Alì Babà – connubio Chiesa/Stato) sono ispirati al grande ciarlattano e i 12 discepoli.

FSMosconi

Ispirati più che platealmente a loro volta da una setta filo-ellenista che però a comodo dava man forte (vd. Rotoli della Guerra di Qumran) a fanatici disperati.

A loro volta ispirati da un profeta-astronomo esterofilo all’inverosimile che millantava di essere asceso al cielo [per i profani: Hanoq/Enoch/Enok] ed ad un persiano che (giustamente) non capiva perché tramandare i moti celesti e le antiche dottrine filosofico-sciamaniche con millemila divinità quando ne bastano – forse – 2 e un paio di subordinati a testa.

whichgood

@ FSMosconi

E’ da un po’ che pensavo di leggere il famoso libro di Enoch, mi toglierò il gusto (o il disgusto), ovviamente se riuscirò a scaricarlo gratuitamente.

FSMosconi

Ops! Ora che rileggo mi son accorto che non ho citato i culti misterici e gnostici più tipicamente greco-romani di cui da notizia più o meno esplicita Paolo (o chi per lui) e direttamente più esplicita gli gnostici cristiani ed ebraici successivi.

Ve be’, ora l’ho fatto… 😉

@whichgood

Da quel che so, l’UTET l’ha già pubblicato nel primo volume degli Apocrifi dell’Antico Testamento. Ce l’ho in casa, anche se non ricordo quanto m’è venuto.

Se può esserti utile l’informazione…

Ancia Libera

Contro certa gentaglia c’e’ una sola soluzione quella riservata colui che firmo’ i patti lateranensi !

whichgood

Preferirei la galera per quella gentaglia, senza buttare via la chiave: potremmo darla a suor giuliana per soddisfare i suoi istinti repressi.

mistergrey2

“A meno che la crisi economica/finanziaria attuale non scavi in profondità fino a far saltare il sistema come si è configurato ai giorni nostri. Cosa che, in tutta onestà, non so se sia augurabile perchè gli esiti potrebbero essere disastrosi, forse con equilibri e personaggi che li interpretano ancor peggiori rispetto agli attuali”

Beh, finora abbiamo visto dove stanno cercando i i soldi questi “professoroni” de’ miei stivali.

In fondo era chiaro che il caballero non sarebbe mai caduto per la Patty, per la Noemy o per la Ruby, ma solo a causa dello sfascio economico- finanziario.

Ricordiamo la maniera irridente con cui due anni fa fronteggiò la secessione futurista , mentre alcuni pennivendoli ne officiavano con troppo anticipo le esequie politiche.

E dopo il tifo venne la peste.

Commenti chiusi.