“Sbilanciamoci” non si sbilancia sui costi della Chiesa

Sbilanciamoci è un progetto creato da 51 associazioni, impegnatesi “a favore di un’economia di giustizia”. Ogni anno diffonde un rapporto sulla spesa pubblica. L’Uaar come noto, ha stimato in oltre sei miliardi i costi pubblici della Chiesa cattolica. Che ne pensa Sbilanciamoci?

Una risposta deludente

Il XIV Rapporto, presentato pochi giorni fa, è lungo 186 pagine e “formula ben 94 proposte specifiche e dettagliate (in una “manovra” da 29 miliardi di euro) sia per le entrate e per le uscite, che per le riduzioni della spesa pubblica come gli stanziamenti per la Difesa o le “grandi opere”.

Il documento, tuttavia, contiene soltanto un riferimento ai costi pubblici della Chiesa: tre righe in cui si ricorda che “l’Imu, che colpisce anche la prima casa dei cittadini, in realtà prevede un ventaglio di esenzioni, tra cui spicca quella per la Chiesa, oltre ad agevolazioni (ad esempio l’Imu ridotta per i costruttori)”.

sbilanciamoci

L’Uaar ritiene che sia degno di attenzione ogni stimolo proveniente “dal basso” che cerchi di cambiare in meglio il nostro paese. Tuttavia, è rimasta alquanto perplessa da alcune significative lacune. Il documento lamenta l’aumento per oltre un miliardo delle risorse assegnate al Ministero della Difesa, ma tralascia che una cifra analoga, grazie all’Otto per Mille, viene destinata ogni anno alla Chiesa cattolica, e impiegata per fini ben poco sociali quali convegni ecclesiali, tribunali ecclesiastici, la costruzione di nuove chiese. Si depreca il taglio di cento milioni al bilancio del ministero della Salute, ma si omette il fatto che la stessa cifra viene erogata ogni anno dai Comuni italiani per l’edilizia di culto e che le Asl pagano lo stipendio da infermiere ad assistenti religiosi nominati dai vescovi.

Non tutte le note sono negative, anzi: il Rapporto propone infatti di cancellare i fondi erogati alle scuole private, di “riordinare” le convenzioni in ambito sanitario, di lanciare un piano straordinario per i consultori. Ma resta forte l’impressione che non ci si sia voluti sbilanciare.

Tra gli aderenti della campagna troviamo diverse realtà cattoliche: da Beati i costruttori di pace alla Comunità di Capodarco, da Emmaus Italia a Nigrizia e Pax Christi, fino a organismi che fanno direttamente capo alle diocesi quali le Caritas. Non vorremmo che le altre realtà aderenti, sovente meritorie, non abbiano voluto sbilanciarsi per timore di infastidire realtà che sono state individuate come compagne di strada. Il problema è che, se si chiede di “ristabilire condizioni di uguaglianza e di giustizia economica e sociale”, non è granché coerente non prendere posizione contro i tanti privilegi e i tanti contributi di cui beneficia una sola organizzazione.

Sei miliardi sono tanti. Ci si potrebbero fare tante belle cose, giuste e a beneficio di tutti. Ci farebbe veramente piacere ricevere da Sbilanciamoci una riflessione in merito.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

143 commenti

Fiorenzo Nacciariti

Intendi verso la laicità dello Stato o verso la laicità della Chiesa?

Tiziana

@which

non ci ci sbilancia quando non si hanno le idee chiare, così giornalisti movimenti partitocrati, che pensano che domani possano venir buoni i capi di oggi.
comunque la laicità manca perchè manca la democrazia.
non credo che la Costituzione italiana sia la più bella del mondo e non solo per l’assurdo articolo 7 che concede sovranità ad uno Stato all’interno del proprio (altro che Germania…) che se fosse anche solo vagamente applicato senza interpretazioni , non consentirebbe queste inique esenzioni e regalie.

flaccido

sono più che convinto che la nostra costituzione si stata scritta ad arte per permettere il mal governo e la corruzione..
era così difficile pensare a un articolo che impedisse di sostenre 2 o più cariche contenporaneamente? o uno che prevedesse la legge elettorale per evitare che fosse cambiata ad ogni tornata secondo le convenienze?

Tiziana

@flaccido

infatti la Costituzione non è un feticcio, ma dovrebbe essere rivista. purtroppo dal suo varo ad oggi i partiti che si sono succeduti sono inferiori ai nostri padri costituenti, onde per cui dobbiam o pure mentire e dire che è bellissima. speriamo comunque in tempi migliori che pure verranno.

whichgood

Fra gli aderenti al progetto Sbilanciamoci c’è la Caritas. Non ci posso credere !

Diocleziano

”…Cerco un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea
sulle cose sulla gente…” Forse non sono ancora maturi per lo sbilanciamento!

In attesa dei capitani coraggiosi, sopportiamo i gesuiti euclidei.

gioacolp

Utopia. Supporre o sperare che la classe politica tenga in considerazione tagli alla chiesa è come immaginarsi di vedere la neve nera

whichgood

Se lo IOR fallisse i “nostri” politici diventerebbero tutti atei dalla mattina successiva.

Massimo Bondioli

Vorrei far presente che Emmaus Italia non è un’associazione cattolica e che non ha alcun interesse a difendere i privilegi della Chiesa.
Massimo Bondioli

parolaio

Non ti preoccupare, qualunque cifra erogata a chi non sia dichiaratamente ateo o almeno anticattolico qui viene conteggiata come erogata al Vaticano.

gmd85

Ti ripeto la domanda che ti feci tempo addietro: l’hai fatto apposta a soprannominarti parolaio?

parolaio

Ho uno spiccato senso dell’autocritica. E della critica, d’altra parte un fiorentino d’Oltrarno….

FSMosconi

@parolaio

To’, guarda: hai descritto involontariamente il sistema dell’8×1000.
Solo le cifre espresse contano, le inespresse f****sega…

Manlio Padovan

E dentro c’è pure la Rossana Rossanda!

Poco fa a radio 3 su Pasolini, ho sentito apprezzaemti assai lusinghieri su quelluomo di vera cultura il quale amava la verità, così è sttao detto, al di là di ogni opportunità politica…come dovrebbe essere anche secondo Michel Foucault per il quale “la verità è un di più di forza”.
Grazie all’UAAR si è scoperta una nuova cricca di opportunisti ai quali non mancherò di far giungere il mio pensiero annullando fin dalla prossima loro mail il mio desiderio a leggerli ancora.
Grazie UAAR!

Poi ditemi come si può chiedere al cittadino di scegliere con tutta questa ipocrisia che circola (a proposito di un recente comunicato)

diego

il problema dell’IMU per la chiesa è che dio, essendo inesistente, non può andare a prendersi gli F24 nei comuni in qui ha le sue case.

Stefano Grassino

Mentre i soldi che lo stato regala, andando in carne (tanta) e ossa (poche) ai suoi rappresentanti in terra, questi li vanno a prendere…….eccome!!!!!!!

giuseppe

C’é poco da sbilanciarsi. Il discorso é sempre lo stesso e ogni pretesto é buono per riaprirlo. Ad ogni modo, se fosse pure cosi, i sei miliardi di costi la chiesa li copre largamente con moltissime opere di utilità sociale e facendo guadagnare allo stato italiano tanto soldoni in presenze turistiche. Questo basterebbe per chiudere qualunque discussione. Ma per voi….

Priapus

Giusy, puoi spiegarmi quale sia l’utilità sociale delle vezzose scarpette rosse e degli sfarzo
si ninnoli d’oro di cui il tuo papocchio ed i tuoi prelati si coprono, alla faccia della fame nel
mondo o l’utilità sociale di quelle torme di pellegrini bigotti che ingrassano solo la vostra
parrocchia, ma per la società sono solo un peso e non producono neanche un posto di
lavoro regolare, visto che sono tutti in nero.

giuseppe

Forse mi confondi con tua sorella giusy. Io mi chiamo Giuseppe. Hai difficoltà a capire ?

gmd85

@giuseppe

Dubbi sulla tua identità di genere? Non ci sarebbe nulla di male, eh. 😆

Florenskij

@ Priapus. Leggo sulla solita, utilissima Wikipedia, che l’animale rappresentativo di Priapo era l’asino. Si potrebbe dire altro, ma preferisco glissare.

Vezzose scarpette rosse: lei saprebbe quantificare la differenza di costo tra la vernice nera e quella rossa per le scarpe? Occorrerebbe informarsi a Vigevano. Certo, può esserci la borchia cara alle vignette di Chiappori. E se fosse di ottone? Per di più mi frulla l’idea che solitamente i vescovi portino scarpe nere normali. Faremo chiedere a Eminence da parte della Litizzetto. Pio XII durante la guerra usava le stesse scarpe fino alla consunzione per evitare spese inutili. A quel tempo spendeva molto per la POA ( Pontificia Opera di Assistenza ). Avrà presentato la nota-spese ai laici come Nenni rifugiati fra le mura vaticanesche? La sua stessa governante, la bavarese di ferro suor Pascalina Lehnert guidava vetture cariche di viveri per i bisognosi.

Una domanda: come mai i giudici della giustizia CIVILE italiana indossano una veste che ne fa dei gonnelloni? E i membri della Corte Costituzionale, con quel vezzosissimo copricapo simile a quello del Gran Rabbino? E il tocco dei docenti universitari con l’ermellino ( penso finto, ma comunque vezzoso ). E non pensa alle spese per i corazzieri ( corazza da lucidare con prodotti per i metalli che costano almeno 2 euro a tubetto, e stivaloni di cuoio, e cavalli? ).

Trasferiamoci in UK, Regno Unito. Quanto costano le impeccabili divise rosso-nere delle guardie che fanno il cambio della guardia? E i colbacchi ? Sono ancora di pelle d’orso o sono passati alla fibra artificiale? Anche per loro, chissà che spese per i cavalli ! Domanda: non è che i laicizzatissimi Inglesi si tengono ancora la monarchia in gran parte per motivi di immagine e di indotto turistico? Non parliamo della laicissima Francia, tuttora corazzierata.

Torniamo a Roma: è sicuro che dell’indotto turistico fruiscano solo le case albergo truffaldine della congregazioni religiose? Non anche ristoranti, pizzerie, paninerie, alberghi, vetturini ( perfino i pretoriani di latta ) e quant’altri vanno a visitare, più ancora delle non molto numerose rovine classiche, la Roma barocca dei Papi? ( Sì, quod non fecerunt barbari fecerunt Barberini; ma Trinità dei Monti? la fontana di Trevi? ). Quanto all’edilizia della Terza Roma,quella laica, il primo grande monumento è il Vittoriano alias Altare della Patria, dalla forma di grandiosa macchina da scrivere, ricoperto con i marmi del Bresciano raccomandati dal ministro Zanardelli ( massone e leader politico locale).

In sintesi: una cosa ( rispettabile e utile anche ai troll più accaniti e rompi) sono gli interventi in merito ( fiscali, amministrativi, politici, filosofici ), un’altra i sarcasmi da Bar Sport.

PS. A proposito di oscene esibizioni: perchè non protesta contro l’esibizione di lusso alla faccia dei poveri alla prima della Scala? Se dev’essere giustizialismo, lo sia a 360 gradi. O no?

gmd85

Di fatti, se i costi da te esposti, ammesso che si poggino sulle stesse modalità di quelli di santa amdre chiesa, sono altrettanto criticabili.
Adesso che hai concluso? Che perché lo fanno anche gli altri è giusto? In ogni caso, samo in Italia, non in UK.

Gaglia

Giusi io non ti ho mai chiamato “giusy”, visto? 😀 che dici, sono stato bravo? Me lo dai un bacino? ^^

RobertoV

Flo
Interessante che faccia il paragone con la regina d’Inghilterra. In effetti il papa è un imperatore ed un residuato di quell’epoca di aristocrazia e re di cui la regina d’Inghilterra è una degna rappresentante. Paragone calzante. Quindi il papa lo teniamo per il turismo perchè è un fenomeno da baraccone?
Però, la regina d’Inghilterra non ha mai ipocriticamente predicato la povertà e la semplicità, né si ritiene discendente di un essere nato in una capanna o in una grotta e non ha più la pretesa di rappresentare i non inglesi.
Ed è pagata solo dagli Inglesi che lei rappresenta: se a loro va bene è un problema loro e credo che, comunque, anche diversi Inglesi si lamentino delle spese eccessive. Personalmente statalizzerei tutti i loro beni che hanno rubato al loro popolo e toglierei loro ogni potere.
Riguardo all’Italia mi pare che le critiche verso la casta non manchino e non so quanti Italiani si sentano degnamente rappresentati. Comunque rappresentano gli italiani e sono pagati solo da loro che, potrebbero anche non votarli o fare dei referendum per togliere dei privilegi.
Lei non visiterebbe Roma senza San Pietro e la Roma barocca? A me bastano e avanzano il Colosseo, i Fori Imperiali e le terme.

Proprio pochi giorni fa sui giornali tedeschi c’era la notizia che la Mercedes ha consegnato due nuove “papamobili” al Vaticano, macchine sicuramente molto costose, da 400 cavalli, sia per le finiture di pregio che perché pezzi unici, con addirittura un impianto solare per la climatizzazione. Macchine da re e sceicchi che complessivamente costeranno alcune centinaia di migliaia di € e che sono un altro pugno in faccia ai poveri.
http://derstandard.at/1353208830547/Neues-Papamobil-fuer-Benedikt-XVI

Priapus

@ Florenskij, quì il “troll più accanito e rompi” è proprio lei, caro Flo che poi è un pedante, pieno di prosopopea e nozioni mal digerite, non certo un intellettuale
come forse si illude di essere, Non sono neanche io un intellettuale, non mi sono
mai illuso di essere un’intelligenza superiore, ma ho sicuramente più spirito critico
di lei e di quasi tutti i suoi confratelli, figurarsi delle pecorelle che anche lei aiuta a
mungere.
Quanto alle esibizioni, non di lusso, ma di decoro borghese, ne ho fatte anch’io, non alla Scala, ma in uno dei teatri della mia città provinciale, andavo alla prima in grigio scuro, con mia moglie in abito elegante ed alle rappresentazioni succes sive vestiti da pomeriggio. Ma erano soldi miei, non spremevo nessuno e non li chiamerei neppure lussi, visto che spendevo più o meno quanto avrei speso per
posti distinti allo stadio e nessuno lo ha mai considerati lusso. Anche quelli che vanno alla Scala in smoking, con moglie ed amante vistosamente ingioiellate, spendono soldi loro. Non mi risulta che la sua chiesa abbia mai criticato aperta
mente Papi che mandava in parlamento od al governo le sue conquiste, con emo
lumenti a nostro carico. Lo sa che la procura di Milano ha evitato a lungp di inda gare sulle origini della fortuna di Papi, perchè la banca Rasini, in cui lavorava il pa dre era notoriamente collegata con lo IOR? Perciò si è ridotta a fare tanta cagnara
sulle escort, comunque pagate da noi e sulle quali la sua chiesa ogni tanto alzava
il prezzo dell’indulgenza.
Perchè, se non ha ancora capito cosa sia la sua chiesa, si legga la Taxa Camarae di
Leone X e non mi dica che è un falso, perchè l’origine dei falsi più sfacciati è pro
prio la sua chiesa, basti il Constitutum Constantini, spacciato per un documento
della cancelleria imperiale, mentre proveniva da una sacrestia franca del sec. VIII.
Sarebbe bastato confrontarla con opere dell’epoca costantiniana od anche più
tarde, come quelle di Boezio o Vegezio, per vedere la differenza. Ma forse non erano disponibili allora, perchè i monaci le avevano distrutte, come i resti della biblioteca di Alessandria o nascoste nelle cantine dei loro monasteri. Solo, ricordo
che poche volte ho riso tanto come quando ho letto quel cumulo di scemenze.
Quanto alle antichità, sa quale beneficio per la cultura se i Barberini e tutti gli altri
barbari prelati non avessero distrutto tante opere classiche per costruire opere
barocche coi marmi depredati

Priapus

@ Flo, avevo dimenticato gli altri suoi rimbrotti, poi mi sono ricordato, ma tor nando indietro, ho visto che Roberto le ha risposto in parte.
Chiamo vezzose le scarpette rosse ed i monili, perchè chi li indossa fa ancheggia menti e mossettine da sembrare la Minetti e non la giri sul costo della vernice rossa, perchè non siamo gonzi, sappiamo tutti che le scarpette sono fatte sulla misura del sacro piedino e costano migliaia di €uro, i vestiti costano anche di più, per i preziosi ricami anche in oro ed gioielli costano uno sproposito per le gemme vistose come gioielli di scena, ma sono gemme di gran valore; quale prelato si ac
contenterebbe di gioielli di scena? Chiamano l’oro sterco del diavolo ma ci sguazzano tutta la vita come insetti coprofaghi.
Quanto all’asino, si ricordi che i Romani chiamavano Ebrei e cristiani adoratori di
un dio asinino; forse avranno sentito i primi invocare Yahweh o forse avranno let
to qualche passo della Bibbia, cosa poteva sembrare a gente impregnata di cultu
ra greca? I cristiani, fino al IV sec. e concilio di Nicea, erano indistinguibili, la loro
religione era in piena elaborazione, comunque, per stoici ed epicurei dovevano es
rer pazzi quanto gli ebrei e quindi asini pure loro.

gmd85

@giuseppe

Si, certo, tanto indotto economico che la gente arriva risicando a fine mese, le pensioni vanno a farsi fot*ere, il lavoro non c’è e chi più ne ha più ne metta. Ma non ti vergogni mai di dire idiozie?

gmd85

@doc

Adombrarmi per le tue caz*ate o per quelle dei tuoi compangi di merenda? No, tranquillo, non corro il rischio 😆

Priapus

Giusy o Giusi, ti chiamano tutti così, non capisco perchè non posso farlo io; non dir
mi che hai avuto con loro rapporti “particolari”.
doc, ti ho già suggerito di smettere il trafestimento e di presentarti correttamente
come fraticello, o sei una pecorella? Già che beli come Giusy od è Gusy che si sdop
pia? Mi viene il dubbio che vi paghino per venire quì a trollare, un tanto a scemen
za.

RobertoV

Il turismo religioso rappresenta circa il 3% (4 miliardi di € nel 2008) del fatturato complessivo del turismo nazionale, ma buona parte arricchisce le casse della chiesa o delle associazioni a lei collegate. I 91 milioni di € del fatturato 2011 dei musei Vaticani non vanno all’Italia.
Per quanto riguarda invece le visite alle città d’arte il 33% degli stranieri lo adduce come principale motivo della sua venuta in Italia, ma ci vuole un bel coraggio a sostenere che lo faccia perché ci sono i monumenti della chiesa cattolica: Roma, Firenze e Venezia per esempio verrebbero visitate anche senza le costruzioni religiose.

Riguardo all’attività sociale la Caritas spende poco più di 100 milioni di €, ma non di tasca propria. La chiesa è abile a farsi pagare per fare beneficienza e assistenza sociale e a gonfiare i prezzi o spacciare per assistenza sociale anche attività lucrative: in Germania è venuto fuori per esempio che la Caritas si fa pagare dallo stato anche lo sportello consulenza energia (6 persone assunte).

FSMosconi

@giuseppe

D’accordo:
http://www.8xmille.it/rendiconti/rendiconto.pdf
Le hai messe tu la “promozione di associazioni nel campo dei mass-media, promozione di studi giuridici e morali” nonché la “promozione di studi sulla musica sacra” come iniziative di rilievo nazionale o si tratta di un errore?
Parimenti, qual esempio di intervento caritativo è la “realizzazione di una scuola di formazione per leaders in Vietnam”, non c’è che dire!

Priapus

@ Mosconi
Vedi che il Vietnam era una fissazione di La Pira, il “sindaco santo” e dei dossettiani;
ero ancora studentello, ma ricordo un eco delle polemiche di Malagodi e Montanel
li, quando La Pira abbandonava Firenze per volare in Vietnam. Il colonialismo è una
brutta cosa e l’America non va incoraggiata ad applicare la dottrina Monroe, ma mi
ricordo che La Pira non se lo filava nessuno. Evidentemente è ancora in circolazione
qualcuno dei suoi discepoli o qualcuno che vorrebbe “sacralizzare” anche i vespasia
ni.

Leonardo

Giuseppe, se mi regali una decina di miliardi all’anno, anch’io sono disponibile a fare “opere di bene” per un paio di miliardi.
Ascolta bene le mie parole, una volta per tutte: se voi cattolici volete fare la carità, FATELA COI VOSTRI SOLDI, non con i miei.
E’ un concetto difficile da mandare a mente, visto che ogni volta riproponi la solita solfa ?

B'Rat

OT per Kaworu e gmd:
Come temevo i commenti all’articolo sul Rebecca Kadaga sono già chiusi (ma quanto, poco, durano?), comunque ho chiesto al vaticanista Andrea Tornielli sul suo blog e contemporaneamente è apparso un articolo sul sito di Famiglia Cristiana. Entrambi risolvono il problema alla radice: dicono che non c’è stata alcuna benedizione ma solo un veloce saluto alla delegazione. In effetti una cosa che mi “turbava” era il pensiero che il Papa si fermasse a benedire le singole delegazioni durante la messa, non mi pareva troppo sensato.

Comunque aggiungo un motivo che mi porta ad essere scettico verso l’idea che il Papa venga informato nel dettaglio delle attività di tutti coloro che saluta/benedice velocemente… certo, deve avere un’idea di chi ha davanti, ma a che pro dirgli più di questo? Quale sarebbe lo scopo? Che vantaggio ci sarebbe a dirgli non solo “Guardi, viene a salutarla la speaker del parlamento ugandese…”, ma anche “… la quale appoggia questa, quella e quell’altra legge mentre è contraria a ipsa et alia, e promuove le seguenti svariate attività”?

Ad ogni modo devo dire che non avevo notato l’eleganza dell’UAAR, che aveva scritto “Ieri ha ricevuto durante una conferenza” e che dopo che avevo fatto notare che della conferenza non si notava traccia da nessuna parte zitta zitta ha rimosso la conferenza dall’articolo….

gmd85

Per la correzione non ti so rispondere.

Per Famiglia Cristiana e per il vaticanista, direi che è ovvio che si impegnino a smorzare la vicenda. In giro epr il web, non quello nostrano, si parla di benedizione, con molti dubbi da parte non pochi cattolici. basta fare una ricerchina in inglese, eh.

Poi, la questione della proposta di legge, va avanti dal 2009. Vuoi che il papozzo non sappia che è la Kadaga? Ma smettila.

B'Rat

Per la correzione non ti so rispondere.
A.k.a. “non voglio ammettere che un’organizzazione razionalista e paladina del Bene come l’UAAR possa ricorrere a trucchetti degni del peggior giornalismo”

In giro epr il web, non quello nostrano, si parla di benedizione, con molti dubbi da parte non pochi cattolici
Perchè è noto che blog e sitarelli vari che si riprendono l’un l’altrosono fonti affidabilissime di informazioni… tranne per il fatto che si contraddicono fra di loro. Alcuni parlano di ricevimento, altri di benedizione durante la messa, qua addirittura si millantava una conferenza… E in generale la notizia non è stata riportata da nessuna fonte particolarmente autorevole. Su un sito di informazione LGTB si mostra persino la foto della presunta benedizione… peccato che sia l’unica foto che si trova sul web al riguardo e mostra tutto tranne un gesto di benedizione.
Quindi scusatemi se mi fido di chi le cose vaticane le segue per lavoro….

Poi, la questione della proposta di legge, va avanti dal 2009. Vuoi che il papozzo non sappia che è la Kadaga? Ma smettila.
Perchè è noto che il Papa ha una notevole passione per la politica ugandese, e non è che nelle sue giornate abbia da occuparsi d’altro…

Kaworu

il papa è una povera vergine ignara e un po’ rintronata che evidentemente sta lì perchè fa colore.

questo secondo la tua idea.

vuoi pensarla così? fallo, chi te lo vieta?

vuoi che la pensiamo come te o approviamo il tuo pensiero? anche no.

a una certa età si dovrebbe essere in grado di star bene anche senza l’approvazione altrui.

gmd85

Ma come, il vaticano se ne occupa e lui non lo sa? Poco credibile

Per la correzione non ti rispondo perché non sono io l’associazione. C’è stata? Se, sei, non ho problemi a riconoscerlo?

Benedizione o meno, la figuraccia è stata fatta. Il fatto che tu non la colga, è un tuo problema.

I siti di cui ti parlo sono cattolici, escono fra i primi risultati cercando in inglese.

B'Rat

Ma come, il vaticano se ne occupa e lui non lo sa? Poco credibile
Il Vaticano si occupa letteralmente di tutto il mondo, ma non mi risulta che Joseph Ratzinger sia un savant capace di conoscere i dettagli di ogni singolo fascicolo.

Benedizione o meno, la figuraccia è stata fatta.
E perchè?

I siti di cui ti parlo sono cattolici, escono fra i primi risultati cercando in inglese.
Cattolici o altro, hanno riportato notizie venute fuori essenzialmente da blog (e non dal comunicato ugandese perchè le notizie riportate non coincidono), e quindi la loro affidabilità parla da sola come ho riportato sopra.

Kaworu

per curiosità, hai intenzione di andare avanti ancora per molto con gli stessi discorsi che abbiamo fatto nell’altra ultimissima, ignorando sistematicamente le obiezioni (quella sui savant già te l’abbiamo spiegata, ma se vuoi continuare a tirarla in ballo, fai pure)?

perchè ripeto, se hai un bisogno così estremo di approvazione, mi spiace davvero per te.

che posso dirti? sisi hai ragione. va meglio ora?

gmd85

@B’Rat

non mi risulta che Joseph Ratzinger sia un savant capace di conoscere i dettagli di ogni singolo fascicolo.

Ti rendi conto che per difndere la gaffe lo stai facendo passare per un povero deficiente?

<blockquote<Benedizione o meno, la figuraccia è stata fatta.
E perchè?</blockquote

Per l'appunto. Non la cogli. O non la vuoi cogliere.

Cattolici o altro, hanno riportato notizie venute fuori essenzialmente da blog (e non dal comunicato ugandese perchè le notizie riportate non coincidono), e quindi la loro affidabilità parla da sola come ho riportato sopra.

E chi te lo dice? E se anche fosse, dove sta scritto che un blog non è attendibile?

gmd85

Fami capire, un blog non è attendibile per definizione? E in ogni caso, fsse anche la notizia presa di blogs, uno di essi l’avrà presa dalla fonte primaria, ovvero il comunicato stampa. La figuraccia sta nel fatto che il papa accolga tranquillamente un individuo che approva una legge criminale. Ma lui mica sapeva che aveva davanti una speaker con tanto di delegazione ufficiale. Lui sta praticamente messo li ad cazzium, no?

Folletto Baldanzoso

Ciao B’Rattolo da Eld.
Esistono le mail, puoi mandare alle ultimissime@uaar.it le tue osservazioni.

Io ora non sto seguendo la discussione però sono d’accordo sulla rettifica quasi immediata che andrebbe fatta. Almeno scrivere che le fonti siano dubbie (se effettivamente lo sono).

Buone cose, ho visto baliwub a Lucca.

Kaworu

penso che abbiamo già detto tutto…

tu vuoi pensare che fosse ignaro? fallo, nessuno te lo vieta.

poi come dice gmd, è ovvio che non son stati lì a battere sull’argomento, non gli fa mica comodo.

comunque non vedo nè sento nessuna reprimenda ufficiale del papa. anzi, certi strombazzamenti contro il riconoscimento di pari diritti ad esseri umani al momento mi sembrano come un “patpat” sulla testa di chi, altrove, fa peggio della tristezza che già c’è da noi.

B'Rat

penso che abbiamo già detto tutto…
Stavolta no. Ho aggiunto un nuovo argomento, vorrei sapere come mi rispondete. Allora, quale sarebbe lo scopo di informare nel dettaglio il Papa di tutte le attività di tutti coloro che saluta/benedice?

poi come dice gmd, è ovvio che non son stati lì a battere sull’argomento, non gli fa mica comodo.
Una cosa è “non battere sull’argomento”, una cosa è smentire. Se pensate abbiano pari pari mentito, ditelo chiaramente, e possibilmente portate anche le fonti più affidabili che lo provano.

comunque non vedo nè sento nessuna reprimenda ufficiale del papa.
Perchè non vuoi vedere nè sentire…
h ttp://w ww.b oxturtlebulletin.com/2009/12/10/17738

Kaworu

The Church is not, in this message, calling for the decriminalization of homosexual acts.

B'Rat

Quella è l’interpretazione del sito (il ragionamento, assai discutibile, si basa come riporta il sito stesso sul fatto che il Vaticano si opponeva alle pressioni per legalizzare il matrimonio gay… e fa l’equazione fra le due cose, che mi pare a dir poco scorretto)

gmd85

Come, prima riproti il sito come fonte a favore delle tue affermazioni, poi dici che è scorretto? Deciditi,

Tra l’altro, Vatican representative non vuol dire Pope, eh.

gmd85

@B’Rat

Vatican representative non vuol dire Pope.

Lo scopo di informare il papa sarebbe di evitargli figure barbine come questa. E ti ho già detto che, visto il dilungarsi della vicenda, non poteva essere allo scuro.

Vuoi riportare le fonti ? Fallo. Non pretendere eprò che un vaticanista e un giornale cattolico possano essere considerati imparziali.

Kaworu

che vuoi che ne sappia il parlamento ugandese?

il papa è li che agita le braccia, mica può sapere chi ha davanti e cosa sta facendo.

B'Rat

E’ vero il contrario, Tornielli e Famiglia Cristiana smentiscono quel comunicato. Che, sottolineo, parla di benedizione durante la messa, cosa che i giornalisti affermano non poter essere.

In un saluto non mi pare così improbabile che stringa la mano… e ora non diciamo che anche un veloce saluto è un no no… il Papa ha salutato e persino ricevuto in udienza anche Zapatero, che pure dal punto di vista cattolico è il premier più vicino all’anticristo che ci sia stato. Non è che se saluto qualcuno vuol dire che appoggia totalmente qualsiasi sua posizione.

Kaworu

al parlamento ugandese son tutti babbei, mica sanno che il papa è una marionetta che agita le mani senza sapere chi ha davanti.

spiegaglielo va’. che se no fa la figura del cattivo.

Sandra

“il Papa ha salutato e persino ricevuto in udienza anche Zapatero, che pure dal punto di vista cattolico è il premier più vicino all’anticristo che ci sia stato.”

come anticristo avrei visto meglio Pinochet, ma cosa vuoi, non essendo cattolica gli assassini mi sembrano più malvagi.

Kaworu

ma dai, pinochet era un così buon cattolico…

e anche ‘sta kadaga, son sicura che dice il rosario tutti i giorni.

l’anticristo è uno che fa sposare i gay, pensa che scandalo! permette a tutti di avere pari diritti, è inconcepibile.

Sandra

“Tornielli e Famiglia Cristiana smentiscono quel comunicato”

E Ratzinger, che usi twitter in modo convincente, sarà capace o no di scrivere una riga di suo pugno in cui smentisce la benedizione, e in cui ribadisce che la Chiesa condanna chiunque appoggi l’approvazione della legge?

diego

Costruire una società che accetti tutti gli stranieri indipendentemente dal colore della pelle o dal livello culturale.
Dare priorità all’educazione e creare buoni posti di lavoro per i giovani.
Fornire ai genitori più tempo da trascorrere con i propri figli.
Promuovere la cultura in tutte le sue forme.
Trasformare la Spagna in un paese ammirato per l’aiuto a coloro che ne hanno più bisogno.
Forzare il governo a sostenere persone con spirito di iniziativa.
Rinforzare la democrazia e promuovere i valori sugli interessi effimeri.

Se questo è il programma dell’anticristo, W Lucifero!!!

Osvaldo

Se il papa vuole fare chiarezza sulla questione puo’ sempre dire due parole in pubblico o emanare un comunicato ufficiale, in cui magari prenda ufficialmente le distanze dal “kill the gay bill”.
I mezzi per esprimersi di certo non gli mancano e i gay di tutto il mondo gli sarebbero riconoscenti.
Ma fino ad ora nulla.

Che dite, lo fara’?

Sandra

B’rat,
sei sparito?
La benedizione c’è stata! Non personale alla Kadaga (seduta in prima fila, a sinistra di tutti i porporati presenti), ma al termine dell’udienza Ratzinger ha impartito “ai presenti la benedizione apostolica, estensibile a tutte le persone care”.

Comunque Ratzinger se la ricorderà per un pezzo, la Kadaga si è inginocchiata ma poi ha avuto difficoltà a rialzarsi data la mole, e a momenti lo fa cadere per terra.

Priapus

Non so nulla di benedizioni, ma la mia poca frequenza di chiese me le raffigura come pe
corelle in ginocchio, col lupo che incombe e già si lecca i baffi.
Ma la foto che circola rappresenta la megera in piedi e sorridente, mentre il lupo, pardon
il pastore tedesco, non si lecca i baffi, ma sorride e le stringe calorosamente la mano;
quindi non è una benedizione anonima, ma qualcosa di più individuale che implica parte
cipazione ed approvazione. Non vorrai sostenere trattarsi di fotomontaggio?

diego

allora tutti possono andare davanti al papa, anche un terrorista?? o meglio informarsi prima??

Priapus

Non sono nei panni del pastore tedesco, nè mai ci vorrei essere, mi sentirei estrema
mente ridicolo, conciato come il Mago Otelma, senza contare le eventuali zecche,
ma io non stringo la mano a gente che non conosco, e quella della foto è una stetta
calorosa, come si usa fra vecchi amici o, se nuove conoscenze, fra persone che con
dividono idee ed azioni.

Sandra

La Kadaga è stata al centro di un incidente diplomatico con il ministro degli esteri canadese nel corso di un congresso internazionale in Quebec nell’ottobre 2012. Alla preoccupazione per la violazione dei diritti umani espressa dal ministro Baird, la Kadaga ha risposto che il canada deve guardarsi bene “dall’imporre l’omosessualità” nel suo paese, dato che “l’uganda non è una sua colonia o protettorato”. (fonte bbc)

Non è quindi che Kadaga fosse un personaggio defilato e sconosciuto alla diplomazia.
Inoltre risulta che la diplomazia vaticana era ben al corrente della legge, questo è il titolo del documento: OUTREACH TO VATICAN ON UGANDA BILL CRIMINALIZING HOMOSEXUALITY .

Con tutto questo, risulta estremamente poco credibile che una delegazione di un paese “segnalato” come l’Uganda, con un presidente di assemblea con parecchia visibilità, e con un recente incidente diplomatico internazionale, sia sfuggito a chi ha organizzato la visita.
E’ molto più probabile che abbiano confezionato, con la solita ipocrita arte, un evento double-face, da leggere in chiave pro-legge in Uganda (Ratzinger che fa da sponsor in quello che è un riuscito poster), e da sminuire da non-lo-sapevo-non-l’ho-fatto-e-comunque-non-apposta per gli altri.
Eh, ma è un vecchio trucco, questa ambiguità, questa mancanza di chiarezza, e in concreto, questa sperimentata scorrettezza.

Kaworu

ma il papa non poteva sapere chi aveva davanti, mica è un savant (cit. b’rat)

gmd85

Certo. Poveretto, il papozzo. Non ne sapeva nulla. Siamo noi i prevenuti, si, si.

RobertoV

Speaker of Parliament Rebecca Kadaga has vowed to pass the bill in 2012.

She has stated that the Uganda Anti-Homosexuality Bill will become law by December 2012 since most Ugandans ‘are demanding it’.

Questo è ciò che si trova su wikipedia inglese riguardo a Rebecca Kadaga che, quindi, non è un personaggio secondario e sconosciuto, così come il suo appoggio a tale legge discriminatoria e persecutoria di cui ha garantito l’approvazione.

Evidentemente i difensori dell’indifendibile sono come i difensori di Berlusconi, è sempre “male interpretato” o “non sapeva”, invece abbiamo visto come il Vaticano sia molto attento a prendere informazioni sulle persone.

Ho scoperto oggi che il papa è figlio di un poliziotto e che sin da giovane ha sempre vissuto in ambito rigorosamente cattolico rifiutando gli altri e di informarsi sul mondo:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/il-vangelo-secondo-kung/

giuseppe

gmd85 risponde:

martedì 18 dicembre 2012 alle 0:19

@giuseppe

Si, certo, tanto indotto economico che la gente arriva risicando a fine mese, le pensioni vanno a farsi fot*ere, il lavoro non c’è e chi più ne ha più ne metta. Ma non ti vergogni mai di dire idiozie?

Di idiota c’é il tuo intervento, e non solo, che é completamente sconclusionato. Tiri in ballo pensione, gente che non arriva a fine mese e altro, come se questo avesse un nesso con il discorso. In Italia ci sono tante altre realtà rpoduttive, ma nessuna ” da sola” puo’ sopperire a tutte le necessità. La colpa di questi mali che evochi é dei nostri governanti. E non é spogliando la chiesa che si risolveranno i problemi.

gmd85

Di sconclusionato c’è solo il tuo modo di analizzare in malafede le questioni. Quando porterai dei modelli di sviluppo, dei bilanci, dei resocnoti che diano prova della tua insulsa affermazione, allora, la si potrà prendere in esame, Fino a quel momento, ribadisco, è una caz*ata.

Priapus

Giusy, è di assoluta evidenza che la ccar fa concorrenza sleale agli albergatori e ristoratori
onesti che pagano tasse, regolari stipendi e contributi, per lavoratori che mantengono fa
miglia e se evadono, lo fanno anche per sopravvivere di fronte alla concorrenza sleale.
Molto coerente il vostro atteggiamento; passate il tempo a strepitare di figli & famiglia e
poi siete collusi con chi taglia l’erba sotto i piedi a chi aiuta le famiglie pagando lavoratori
con figli e famiglia e si serve solo di suorine non pagate e senza figli.

Gaglia

Giusi ti prego vollici benissimo 🙁 noi volliamo esserti amiciciciiii ^^

giuseppe

gmd85 risponde:

martedì 18 dicembre 2012 alle 13:08

@giuseppe

Dubbi sulla tua identità di genere? Non ci sarebbe nulla di male, eh.

Nessun dubbio, ma con tutto il rispetto non vedo perché dovete appiccicare a tutti il vostro modo di essere. Ho del rispetto per i gay ma non tollero la teoria “lo sono tutti “. Se si fa cosi é perché ci si sente malati. Allora cercate di interrogarvi.

gmd85

@giuseppe

la teoria del “lo sono tutti”. Ma da dove l’hai tirata fuori?

Ma interogarti tu sulle tue scempiaggini, mai, eh?

gmd85

@giuseppe

Si, si, lo stendo io il velo pietoso. Sulla tua cretinaggine 😉

giuseppe

Vogliamo continuare ancora ? Capisco che la tua intolleranza é tale da farti esprimere sempre sopra le righe. Comunque, ricambio il complimento e ti invito cordialmente a farti f..re.

gmd85

Come ironia? Non sta scritto nel vangelo? Un cattolico devoto come te che mi cade su questo punto… ah, ma sei anche tu uno di quelli che si dice cattolio per come gli conviene, forse… 🙁

Gaglia

SOno tanto triste per te giusi 🙁 dimmi come posso aiutarti, sul serio!

gmd85

E non che sono intollerante. Semplicmente allergico alle caz*ate. Come quelle che tu propini di continuo 😀

giuseppe

Certo, per te sono caz*te le opinioni che contrastano con le tue. E anche i fatti.

gmd85

Fatti? Perché hai mai portato fatti che non fossero ca*ate. Non è che le tue opinioni contrastano le mie. Semplicemente sono inconsistenti. 😀

Gaglia

Ma no giusi dai, non ferirci 🙁 noi vogliamo essere tuoi amici, ti volliamo bene, vollici bene pure te!

antoniadess

bene ha fatto l’uaar a segnalare questa scarsa attenzione, nel sacro nome dell’equità, ai troppi privilegi a cui sarebbe doveroso porre un argine; anch’io tempo fa avevo scritto a sbilanciamoci notando questa carenza, vedo che nel frattempo è rimasto un argomento tabù, quasi; i diritti civili vanno bene, ma se non si tocca il portafoglio, la cc avrà sempre più capacità di intervenire sulla cosa pubblica, attraverso i suoi zuavi trasversali; mi spiace che anche quello che chiamano “quarto polo” non abbia una voce chiara e forte su questo tema 🙁

whichgood

La Chiesa che pretende far la morale sulla distribuzione della richezza pubblica è come l’evasore totale che si lamenta per la mancanza di servizi pubblici. Faccia di bronzo, faccia di Papa.

giuseppe

@ fernando

ecco come ti poni come tutti questi atei pazzi che non vogliono accettare la realtà che siete soli e in declino perchè non fate i figli maschi (e poi parlate di preservativo ahah), che è meglio fare come me che ho la moglie 90-60-90 che magari non sono affari vostri cosa facciamo in privato perchè non ci sentiamo ancora pronti a consumare questo grande dono che Dio ci ha dato però almeno non siamo malati come voi e non vogliamo forzare nessuno ad andare contro natura o a calpestare i propri diritti come fate voi che volete uno stato laico dove le religioni sono vietate perchè siete pieni di rabbia e frustazio0ne nelle vostre testoline che non vogliono capire!!!!!!!11

Priapus

@ Giuseppe
Se si reclamizzano le “misure” della propria moglie è obbligatorio pubblicare una foto
discinta, perchè tutti possano constatare la tua sincerità.

nightshade90

ma quest’ultimo post è un fake che piglia per il culo giusy, o gli è per davvero partito il cervello in via definitiva per nostro gaudio e diletto? non credo di aver mai visto una parodia di un fanatico cattolico mezzo matto e mezzo scemo cha faccia ridere quanto questa…..

gmd85

Cioè, ha la moglie tipo pin-up e non ci fa nulla… ah, ma allora, forse sragiona perché eccede nel sopperire alla mancanza di rapporto 😆

giuseppe, vedi che nessuno ti vuole forzare a fare niente. Nond evi avere rapporti con altri uomini (se anche volessi averli non ci sarebbero problemi, eh); non devi divorziare; non devi far abortire tua moglie; non devi farti staccare la spina o staccarla a lei o chicchessia; non devi usare preservativi. Insomma, devi solo farti una manica di ca*zi tuoi. Non che ci fosse bisogno di conferme, ma il tuo (non)spessore si mostra sempre di più. Bada che i tuoi commenti sono ciò con cui ti poni agli altri e vengono usati come metro. Continua così, fai di tutto per mettere in ridicolo la tua combriccola (quella si in declino, visti gli alfieri di cui dispone) 😀

Giorgio Pozzo

Giuseppe,

nessun comportamento umano è contro natura, proprio in quanto l’essere umano fa parte di essa.

Molte persone chiamano la natura con il sostantivo “creato”, ma la sostanza non cambia: considerare la persona come qualcosa al di fuori del “creato” è un errore inammissibile. Persino per un teologo.

parolaio

Teoricamente il discorso può anche avere una sua logica, ma guardando al disboscamento dell’Amazzonia, al buco in fondo al Golfo del Messico, e allo scempio di cementificazione cui purtroppo siamo chiamati ad assistere anche in Italia… forse alla locuzione ‘contro natura’ un qualche senso possiamo pensare di darlo. Oppure continuiamo così, facciamoci del male.

gmd85

@parolaio

Si parla di natura in un’ottica comportamentale, non ecologica. Che l’Uomo non sia in grado di raggiungere un equilibrio con il suo ecosistema è ormai cosa nota e, probabilmente, sarà la causa dell’estinzione di genere. Ma qui si parla di natura come comportamento, come approccio, socializzazione, interazione fra individui.

Diocleziano

Giuseppe.
” …che ho la moglie 90-60-90…” Complimenti! E quanti cammelli l’hai pagata?

Murdega

Caro giuseppe mia moglie è alta 1.90, capelli biondo ranato,
un leggerro accenno di effelidi,occhi grigi, parla 4 lingue,
misure 90.61.92.

DanieleN

Uhmmm moolto strano non fosse per i 4cm in più potri pensare che ti eri fregato la mia! 😉

Ma guarda te sto Giuseppe: già in altro post aveva tenuto a mettere nero su bianco le misure di sua moglie. E già in quel post gli feci notare che tipo di essere cavernicolo è uno che della moglie pubblicizza solo le misure!

Sei triste giuseppe, veramente triste…

E ricordati che portare una donna all’altare non è la meta.
Bisogna vedere se e quanto questa poveraccia resisterà al tuo fianco una volta che comincerà a rendersi conto di chi ha davvero sposato…

Diocleziano

…Ma l’é un barlafus…
(ciao fab, sempre pisapista? 🙂 )

fab

Potrei scrivere che sono sempre “menopeggista”… 🙂
Ma con l’ultima neve poteva fare meglio.

Tino

Comunque è anche interessante vedere che mentre la Cina, il Brasile e tutto il mondo aumenta le spese militari, l’Europa le diminuisce. Certo c’è la crisi ma resta comunque inquietante per l’avvenire.

Priapus

Giusy, non la trascurare troppo, se non vuoi scoprire di colpo che non puoi più passare dalle porte

Agnos XVI

Sbilanciamoci sui costi della chiesa.
Il ministro Profumo aveva detto che si sarebbe fatto latore convinto in CDM della richiesta delle scuole private di non pagare l’IMU; come è andata a finire?
Dopo il (contraddittorio?) balletto fra il Consiglio di Stato e decreti ministeriali sull’IMU per le attività commerciali negli edifici della chiesa, come è andata a finire?
Il fatto che non se ne parla più (il decreto stabilità è stato approvato al Senato e sta per essere spprovato dalla Camera) mi alimenta qualche sospetto; sto sbagliando?

Nippur di Lagash

Sono arrivato a pagina 18 e ho trovato questo:

L’Europa si deve aprire alle nuove democrazie del Medioriente

Evidentemente, hanno alcune idee molto confuse. Prima, le nuove democrazie in Medioriente lasciano ancora moooooto desiderare. Secondo, l’Europa non deve aprire un bel niente, anzi, deve restare chiusa fino a quando dall’altra parte non la smettono con questa follia di volere a tutti costi la sharia come legge nazionale.

giuseppe

Si, e in Francia, se leggi bene tutta la pagina del Figaro, Hollande vorrebbe abolire l’equipollenza dei titoli accademici rilasciati dal Vaticano. Che strano , chi ha inventato l’università e ha diffuso il sapere ( la chiesa cattolica) deve dare conto ad altri della qualità del suo insegnamento.
Sulla Turchia hai ragione. Di questo dovreste preoccuparvi, invece di pensare sempre al Vaticano.

FSMosconi

Ok, quindi secondo questo ragionamento no potresti usare un rosario senza essere necessariamente induista.
O gli Stati col Catasto (praticamente tutti) non potrebbero non essere anticlericali.

Qual genio!

Diocleziano

Mi par di ricordare che la chiesa ancora nel XIX secolo si opponeva all’istruzione generalizzata… forse ricordo male…

Qualcuno disse ”il mio regno non è di questo mondo”, ecco, i titoli accademici
del vaticano avranno valore nel regno delle favole. Ma in questo mondo reale
i titoli del vaticano sottostanno (ribadisco SOTTOstanno) alle leggi dello stato.

Gaglia

Giusi ma perché mi tratti sempre male, io voglio solo essere tuo amico 🙁 non ti ho mai detto brutte cose, ti ho sempre voluto bene, non dovresti portare un messaggio di amore e fratellanza? Come mai mi odi così tanto? 🙁

gmd85

@giuseppe

Piantala. Sarkozy ha firmato il decreto per dare valore ai diplomi rilasciati dal vaticano, lasciando non riconosciuti tutti gli altri. Hollande sta semplicemente riportando le cose in piano.

Priapus

@ Peppiniello
evidentemente, anche in Francia le università cattoliche sono scadenti, come in in Italia e il principio di laicità dello stato, che in Francia ha valore, imporrebbe che sia lo stato a rilasciare i titoli, od almeno a controllarne il valore.
Che sia stata la chiesa ad inventare l’università e diffondere il sapere, solo tu puoi crederlo. La prima università fu quella di Alessandria, 300 a.c. la cui biblioteca fu poi distrutta dai monaci di “san” Cirillo che ne trucidarono anche l’ultima custode, la filosofa e matematica pagana Ipazia.
Giustiniano, bigottissimo, chiuse la scuola di filosofia di Atene.
Gli Arabi fondarono un’università a Fez nell’859. Poco dopo acquistò grande fama la scuola di medicina di Salerno, in contatto con Arabi e Bizantini.
Quando il papato riconobbe l’Università di Bologna, già da decenni gli studenti pagavano priva
tamente i docenti.
Se vuoi avere un’idea di quanta ignoranza regnasse nell’Europa del Medio Evo, leggi(se capisci
il latino, naturalmente) il Constitutum Constantini, che dovrebbe essere l’atto di donazione al
papato dell’Impero Romano d’Occidente da parte di Costantino e quindi redatto dalla Cancelle
ria Imperiale che scriveva ancora in latino quasi classico; invece era un falso clamoroso, raffa
zonato nell’VIII sec. in una sacrestia carolingia, in un latino più che porcino, per legittimare il di
ritto papale di nominare Pipino re dei franchi, contro le decime dei contadini locali.
Chi aveva portato a tanta ignoranza? La chiesa, naturalmente, perchè i Padri della Chiesa, an che quelli che bene o male sapevano leggere e scrivere, capivano di non poter reggere il con
fronto con gli scrittori classici ed avevano sguizagliato i fraticelli a bruciare tutti i libri sui quali
riuscivano a mettere le mani. L’ignoranza è lo status ideale per le pecorelle.

Florasol

quello che in realtà ti da fastidio, Giuseppe, è che è vera. E si sa che la verità a voi religiofili non è mai andata giù, infatti inventate favole non credibili di ogni tipo…

Nippur di Lagash

Tra le università antiche c’era anche Nalanda, che ha formato diverse miglia di studenti ogni anno durante almeno cinque secoli. Purtroppo, alla fine XII secolo è stata rasa al suolo dalle truppe di un fanatico musulmano turco.

Priapus

Peppiniello, tu sostieni che il Constitutum Constantini sia autentico? Dimostracelo o tacci per sem
pre!

Commenti chiusi.