Il parroco di Lerici che rilancia Pontifex: “Femminicidio? Colpa delle donne che provocano”

Don Piero Corsi, sanguigno parroco della ridente località di San Terenzo, frazione di Lerici (SP), fa di nuovo parlare di sé. Stavolta per attacchi contro le donne, colpevoli a suo dire di provocare il femminicidio. Il prete già era noto per una colluttazione con due clochard introdottosi in sacrestia, nonché per aver esposto vignette anti-islam.

Per le feste di Natale don Corsi ha avuto la bella idea di affiggere sulla bacheca della chiesa un articolo preso pari pari dal sito cattolico integralista Pontifex. In cui si sostiene che il “femminicidio”, una piaga che vede violenze e maltrattamenti verso le donne e di cui danno spesso conto tristemente le cronache, è colpa proprio delle donne. Sarebbero loro, sostiene l’editorialista del sito ultra-cattolico Bruno Volpe, che “sempre più spesso provocano, cadono nell’arroganza, si credono autosufficienti e finiscono con esasperare le tensioni esistenti”. Quindi “se una famiglia finisce a ramengo e si arriva al delitto” — sebbene questo sia “forma di violenza da condannare e punire con fermezza”, si premura di precisare a lettere maiuscole l’articolista — “spesso le responsabilità sono condivise”.

Il pezzo contiene, anche una tirata contro “ragazze e anche signore mature” che girano per strada “in vestiti provocanti e succinti”. E che così provocano “gli istinti peggiori”: “se poi si arriva anche alla violenza o all’abuso sessuale (lo ribadiamo: roba da mascalzoni), facciano un sano esame di coscienza: ‘forse questo ce lo siamo cercate anche noi’?”. Ed ecco le soluzioni, degne di un paese teocratico: “proibire o limitare ai negozi di lingerie femminile di esporre la loro mercanzia”, “proibire l’immonda pornografia” e gli “spot televisivi erotici”. Ma questa società ormai corrotta “proprio non ne vuol sapere: così le donne diventano libertine e gli uomini, già esauriti, talvolta esagerano”, conclude sconsolato Pontifex.

Parole che esprimono una concezione colpevolizzante e arcaica delle donne, le quali vengono rese di fatto responsabili morali delle violenze, delle angherie, degli stupri e degli omicidi che subiscono. E che non potevano che far scoppiare polemiche non solo su internet, ma anche da parte delle associazioni che tutelano i diritti delle donne. Come il presidente di Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, che ha invocato l’intervento di Benedetto XVI e del vescovo di La Spezia contro il parroco che ha dato ulteriore visibilità al sito integralista. Nonostante le critiche, il sito Pontifex mantiene la sua coerenza integralista e anticonciliare, continuando gli attacchi a femministe, gay, laici e difendendo a spada tratta il prete, considerato vittima di un attacco mediatico. Intervistato sulla questione dal Gr1, il parroco è arrivato a domandare al giornalista “non so se anche lei è un frocio o meno”.

I parroci non sono nuovi ad uscite del genere, indice del rafforzarsi nel cattolicesimo più oltranzista di un nocciolo di concezioni retrive e intolleranti. Don Gianfranco Rolfi, per esempio, ha pensato bene di esprimere cristianamente lo spirito delle feste allestendo nella sua chiesa di San Felice a Firenze un presepe dei “cattivi” e contro “il fanatismo laico”. Inserendo delle foto di Hitler, Mao, Stalin insieme a Corrado Augias, Margherita Hack, Piergiorgio Odifreddi e persino del teologo cattolico Vito Mancuso corredate dalle scritta “Schiacciate ‘infame”. Ma non succede solo in Italia. Già diversi mesi fa un frate francescano noto negli Usa, Benedict Groeschel, aveva così giustificato i tanti casi di abusi sessuali su minori da parte di preti: non erano i sacerdoti i pedofili, ma erano i ragazzini a provocarli e sedurli.

Successivamente, dopo ave ricevuto una valanga di critiche e suscitato l’indignazione anche di molti fedeli, il parroco di Lerici ha fatto dietrofont. Si è scusato per la “imprudente provocazione” e oggi è stato convocato dal vescovo. Dopo l’incontro, ha annunciato di voler lasciare l’abito talare per un periodo di riflessione. Poi ha smentito e ha pure inveito contro un’altra giornalista, augurandole un incidente. Una classica telenovela italiana.

È comunque incredibile e preoccupante che un sito come Pontifex sia considerato un riferimento attendibile da un certo montante cattolicesimo integralista. Del resto ci scrivono sacerdoti, quali il famigerato don Marcello Stanzione, già noto per invettive contro i soci Uaar, che invitava cristianamente al suicidio come il regista Mario Monicelli, nonché contro gli omosessuali (e anche agli “omosessualisti”). Vengono poi intervistati numerosi vip, sopratutto televisivi, nonché diversi vescovi emeriti.

Un mondo, quello dell’integralismo cattolico via web, espressione di una pesante difficoltà che vive la Chiesa cattolica: una realtà che si fa più aggressiva e intollerante, incapace di aprirsi al mondo e di comprenderlo, che diventa più estremista nella difesa del proprio fortino. Ci chiediamo se sia questa la nuova evangelizzazione via internet preconizzata da Ratzinger e quanto successo possa avere. In fin dei conti i preti sono sempre meno e una quota sempre più consistente proviene ormai da movimenti ecclesiali caratterizzati da settarismo e intransigenza: è prevedibile quindi che la qualità dei sacerdoti cadrà sempre più in basso.

Proprio per questo, però, la classe dirigente italiana dovrebbe capire quanto sia sbagliato il “pregiudizio positivo” che nutre nei confronti delle parrocchie (e delle diocesi). Che svolgono attività ampiamente sussidiate dallo Stato e dalle amministrazioni pubbliche, e che sono guidate da ministri di culto che godono di larghe immunità e benefici. Da sacerdoti che si propongono come “esempi” di soluzione di un’emergenza educativa di cui sono, fino a prova contraria, anch’essi causa.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

162 commenti

laverdure

Don Corsi va assolutamente rispettato a dispetto di tutte le malelingue.
Come non apprezzare la sua sensibilita che lo ha trattenuto dal denunciare
un fenomeno ancora piu grave:
quello dei bambini criminali che approfittano del candore dei samt’uomini
servi di Dio e li provocano per soddisfare propri istinti perversi ?

Laverdure

Non ha forse detto qualcuno :
“Anche i bambini a volte sono persone cattive !”
(Quiz :chi si ricorda dove ?)

giuseppe

E’ inutile tutta questa euforia. Dai casi che citate la chiesa ha già preso le distanze, non essendo d’accordo con loro e sottolineando il fatto che in alcun modo esprimono la posizione ufficale della chiesa.
Sarebbe come dire che ad ogni ateo che si converte al cattolicesimo tutti gli atei sono ormai dei cattolici convinti; non credo che sareste soddisfatti.
Ma noi non ricorriamo a questi mezzucci; in questo siete sempre voi i maestri.

Laverdure

@Giuseppe
“Dai casi che citate la chiesa ha già preso le distanze ”
Domandina pertinente e maliziosa:
ritieni che per le “public relations” di Santa madre Chiesa fosse piu’ utile appoggiare l’iniziativa di Don Corsi o “prendere le distanze” ,come giustamente fai notare tu (e che e’ un tantino diverso da disapprovare e ancora di piu’ dal condannare ).
Della serie “Le infinite virtu’ della necessita'”.

gmd85

Sarebbe come dire che ad ogni ateo che si converte al cattolicesimo tutti gli atei sono ormai dei cattolici convinti

Difatti, non c’è stata nessuna generalizzazione. L’hai messa in mezzo tu. Stiamo parlando del singolo caso, qualora non te ne fossi accorto.
Ci sarebbe piuttosto da chiedersi, visto che la chiesa prende sempre le distanze da questi individui (anche se per ora lo ha fatto solo il vescovo Palletti), come diavolo faccia a investirli del ruolo che ricoprono.

Giusè, sei diventato noioso.

Diocleziano

G.
”Prendere le distanze” non dovrebbe concretizzarsi in un bel caIcio nel cuIo
e mandarlo a raccogliere i ravanelli?

Reiuky

Non mi risulta che il soggetto in questione sia stato scomunicato e cacciato dall’ordine, o richiamato in qualche modo, come è successo al prete che ha, invece, aperto alle coppie omosessuali.

serlver

“Sarebbe come dire che ad ogni ateo che si converte al cattolicesimo tutti gli atei sono ormai dei cattolici convinti; non credo che sareste soddisfatti. ”

Vallo a dire a tuoi compari dell’uc_cr che lo dicono sempre, o a B16 che si rivolge agli atei come “coloro che *credono* di essere atei”. Come sempre la tua chiesa fa ben più di quello che tendi in vano di negare.

Laverdure

@Kaworu
Forse Padre Groeschel si sara ispirato a “Diario di uno scandalo”,ricordi ?
Ma che sto dicendo,nel film il ragazzino seduce una giovane professoressa,che in quanto donna non puo’ che essere per natura una tentatrice diabolica e quindi la vera responsabile.
O no ?

Kaworu

ovvio, sempre colpa della donna (se poi vai a prendere “loving annabelle”, trovi il peccato al quadrato, dato che sono professoressa e studentessa)

faidate

La violenza sulle donne è stata ampiamente stigmatizzata dalla stampa e dalla televisione. Grande assente in questa battaglia è stata però la Chiesa cattolica (con l’eccezione, in negativo, del parroco di San Terenzio). Eppure essa ha non poche responsabilità nell’impostazione maschilista della propria religione (il Dio è padre, il Figlio è maschio, la donna ideale deve essere vergine). E quest’ultimo “valore”, stabilito dal maschio, è così radicato che le candeline davanti alla statua della Vergine sono accese in prevalenza dalle donne, apparentemente in cerca di perdono. Di questa manipolazione, concausa di tante storture, la Chiesa non fa parola nemmeno nell’odierna tragica situazione.

Otzi

“Grande assente in questa battaglia é stata però la Chiesa cattolica”. Non può essere diversamente e non sarà dal momento che il suo maschio-uomo-dio Gesù ha rivelato che è volontà del padre (dio sempre e solo maschio) che la donna non abbia gli stessi diritti che ha riservato al maschio. A cominciare dal sacerdozio. Più razzisti ideologici alla fonte di così risulta inconcepibile ed irrazionale a dir poco; e pensare che le sacerdotesse preesistono al cristianesimo come realtà umana e lo stesso Yavè aveva la sua dolce moglie dea Aserat. Basterebbe solo per cominciare che al posto dell’antipatico Bertone, come nuovo segretario di stato vaticano fosse chiamata una donna. E cardinala diaconessa non sarebbe in contraddizione con la loro presunta divina scrittura.

gcr

prima o poi vista la mancanza di preti si aprira’ anche alle donne ma solo per necessita’. comunque io sono contrario, alle donne sacerdotesse, non perche’ sono maschilista ma perche’ ci sono gia’ troppi preti da mantenere e piu’ salgono di grado e piu’ costano ai contribuenti. se diminuiscono le vocazioni è un bene per tutti. per la mia esperienza le donne frequentano di piu’ la chiesa e sono pericolose , le catechiste che conosco, anche se non frequento l’oratorio o la chiesa ma solo perche’ abito in un paesino dove ci si conosce tutti, sono delle rompiballe e intolleranti, io convivo e non abbiamo fatto battezzare nostro figlio e non gli abbiamo mai fatto frequentare l’ora di religione a scuola, nessun uomo neanche il prete mi ha mai detto o chiesto niente, solo le donne catechiste mi hanno rotto le palle, una non mi saluta piu’ e mi ha fatto un grosso favore. queste mezze suore mancate per fortuna non hanno avuto la possibilita’ di diventare sacerdotesse e spero che non lo diventino mai.

giuseppe

Ma pensa pensa che la donna, che a quell’epoca non godeva di tutta questa considerazione, é stata scelta per essere madre di Dio, ed é la più venerata tra i santi. Pensa che le donne sono state scelte per l’annunzio della resurrezione. E pensa che in Vaticano, nei vari dicasteri, molte donne avevano posti di responsabilità, prima ancora che questo accadesse in tanti stati “laici”. Sarà un caso ?
In cerca di perdono c’erano anche molti uomini, più delle poche donne citate, ma forse il vangelo non l’hai letto e hai consultato qualche citazione anticlericale.
Il prete in questione ha detto delle fesserie e come tali devono essere considerate. La reazione di chi di dovere é stata tempestiva e senza spazio per equivoci. Questo detto, continuate pure a specularci sopra.

faidate

Veramente il vangelo secondo Matteo dice (1,18): Maria, essendo sposa a Giuseppe, si trovò incinta … prima di essere venuti ad abitare insieme. Giuseppe, suo sposo, che era uomo giusto e non voleva esporla all’infamia , pensò di rimandarla segretamente. Mentre egli rifletteva su questo, ecco un Angelo del Signore gli apparve in sogno dicendo:”Giuseppe, non temere di prendere con te Maria tua sposa.etc.” Credo che la Sacra Rota non accetterebbe come giustificazione in casi analoghi un sogno. Se mezza religione si fonda su un sogno, stiamo freschi!

serlver

“é stata scelta per essere madre di Dio” beh certo se il tuo dio non voleva che il suo pargolo nascesse per parto anale da Giuseppe, doveva per forza scegliere una donna. “ed é la più venerata tra i santi” in un qualcosa che sembra tanto lo scippo della venerazione della Dea Madre.
“le donne sono state scelte per l’annunzio della resurrezione” siccome, stando al racconto, sono stare le prima a trovare il sepolcro vuoto, qualcosa l’arcangelo doveva per forza raccontargli, no?
“pensa che in Vaticano, nei vari dicasteri, molte donne avevano posti di responsabilità” qualche nome pleas. E poi perché “avevano”, ops, sarà che ora non ce n’è nessuna a testimonio della gran misoginia della chiesa, E poi in passano ci sono state anche donne con grandi ruoli quali Regine, duchesse e marchesi, ma questo non vuol dire che il sistema in sé, nel suo complesso, non fosse profondamente maschilistico.

Marcateo

Giuseppe, negli stati laici la donna ha gli stessi diritti dell’uomo.
Magari quando avranno fatto una papessa ci risentiamo, eh?
Arrampicarsi sugli specchi…

Otzi

@ Giuseppe. ite ad Joseph. Meno male che premetti un prudente (Prima virtù cardinale del vecchio catechismo cattolico) “forse” ai tuoi sgangherati giudizi circa la conoscenza o meno delle sacre scritture da parte di altri!!! Mi verrebbe da dirti in faccia le mie relazioni nella chiesa cattolica e quali siano…. ma farei un tremendo ed inutile autogol citando stupidamente umane, care amicizie (che tu neanche lontanamente potresti pensare). Non è necessario, nè utile rivelare di sè, ciò che importa sono le idee da discutere (forum) e educatamente evitare di trarre da queste giudizi perentori sulla preparazione della persona e il suo carattere. Questo dico in genere.
Guarda poi che madri di dio nella Storia, ne sono documentate tante, ma nessuna ha svolto il ruolo di umiliare tanto la donna come la madre di dio cattolico, e non per causa sua propria (non si sa neanche chi sia stata questa presunta storica persona), ma del razzismo congenito nella rivelazione del dio della religione cattolica. Ricordati che anche chi venera Maria come la madre del profeta Gesù, nello stesso tempo maledice (sta scritto attorno alla cupola di Omar) chi dice che dio ha un figlio. Immaginarsi quindi la madre di tal dio!!!
Vedi, tu sei qui tra noi come lo sfortunato Rigoletto: non dici niente di tuo come adeguata risposta personale alle idee che ti colpiscono, ma, FORSE, manifesti una tragedia interiore….

nightshade90

“Ma pensa pensa che la donna, che a quell’epoca non godeva di tutta questa considerazione, é stata scelta per essere madre di Dio”
la spiegazione più ovvia è che la madre di gesù fosse una normalissima ragazzina, che, obbligata a sposare un anziano che non ama, se la sia spassata prima del matrimonio con qualche ragazzetto, magari pure uno che ama, e la storia del “è stato dio” è stata solo una patetica scusa per nascondere ciò (e l’origine bastarda, nel senso originale del termine, di geù)

ma proviamo pure a ragionare dal tuo punto di vista,e dar per scontato il parto “divino”: sarà mica che rendere un uomo la madre di gesù avrebbe creato non pochi problemi tecnici, e quindi la scelta di ingravidare una donna era quantomeno obbligata….

nightshade90

senza contare il fatto che maria è una PESSIMA figura da portare avanti come esempio di considerazione della chiesa per la donna:
scelta come madre di dio non per i suoi meriti, ma perchè appositamente fatta nascere senza il peccato originale (immacolata concezione). un privilegio a lei riservato che chissà perchè non è stato ampliato a tutta la discendenza di adamo, invece di creare la manfrina della crocifissione per espiarlo, ma passiamo oltre…
nessun parere è stato chiesto a lei sul suo accettare di essere messa incinta da dio: l’aggelo l’ha solo informata, non ha chiesto il suo consenso, dandolo praticamente per scontato. il che pone la cosa quasi al livello di stupro
nessuna azione rilevante della suddetta per il resto della vita: gesù non la prende come discepola nè è tra quelli che si occuperanno di diffondere la sua parola, in tutto il resto della storia il suo ruolo si limita ad assistere alla sua morte e piangere. e basta. gli uomini viaggiano, predicano, convertono e fanno miracoli in nome di gesù. lei scompare nel nulla: il suo compito inizia e finisce nel farsi ingravidare e partorire. una incubatrice semovente per il figlio di dio, ecco a cosa è ridotto il suo ruolo nella bibbia.

Sandra

giuseppe….
e chi se non una donna poteva essere scelta per restare incinta, scusa? Un cammello? Una donna vergine, perbacco, per un dio sessuofobo come il tuo.

La reazione davvero tempestiva è stata verso quel prete che ha dichiarato di essere omosessuale. Per lui si è applicata la scomunica. Perché essere attratti dallo stesso sesso è incompatibile con la dottrina, mentre considerarsi provocati da qualche centimetro di pelle molto di più.
Come è compatibile accettare di farsi fotografare da chi promuove la pena di morte, e poi fare finta di cadere dal pero.

Sandra

almeno le avessero chiesto un resoconto della vita del figlio, che si saprebbe almeno la data di nascita… ma pur di far parlare una donna, che poi magari dimenticava qual era il suo posto, hanno preferito andare di fantasia, e se sono venute fuori storie incoerenti, pazienza, tanto la gente non sapeva leggere.

LaBusta

“Ma pensa pensa che la donna, che a quell’epoca non godeva di tutta questa considerazione, é stata scelta per essere madre di Dio,”

e mica lo potevano fa uscì dar culo

Il romanesco ben si adatta alla frase

fab

giuseppe, in Grecia le donne erano chiuse in casa, ma avevano un pantheon che era fatto di dee per metà. E ricordo che le dee greche non erano come la Madonna, del tutto subordinata e sola come la molecola dell’acqua Lete, ma tante e alla pari con gli dei maschi.
Quindi, tanto per cambiare, le tue sparate non provano niente se non la tua debolezza intellettuale; anzi, se prese sul serio, proverebbero l’esatto contrario di quello che vorresti, cioè che più il pantheon è pieno di donne, meno queste sono considerate.

Ma quand’è che ti renderai conto che le tue opinioni e le tue argomentazioni semplicemente non sono all’altezza?

Martin L'Utero

Fortunatamente, oltre al tuo stupratissimo (dagli stessi cristiani) Cristo, esistono figure come quella di Gandhi che possono equilibrare le vostre psicosi.

Priapus

Se consideriamo che gli dei sono simili agli uomini che li hanno creati e che gli Ebrei
erano assolutamente incivili e solo nel basso medioevo cominciarono a civilizzarsi;
ed erano molto più maschilisti e misogini dei Greci, che pure non scherzavano, chie
detevi cosa poteva derivare da cervelli così primitivi.
La cristianizzazione dell’Europa coincide con la sua beduinizzazione.

Marcateo

Ah, Giorgio… cliccare sul link che hai postato, leggere e scoprire di sapere già tutto, di non essersi perso niente….
…Sono le soddidfazioni della vita!

roberto 58

Ho letto il vostro articolo, ho cliccato sui vari link e (purtroppo) mi sono ritrovato su Ponticess.
La cosa più sconvolgente sono i 71.000 mi piace di facebook.

giordanobruno

@ roberto 58

Prova a calcolare quanti fascisti ci sono oggi in Italia. Quel 71.000 mi sembra in fondo un numerello alquanto piccolo.

Laverdure

@Giordano Bruno
“Prova a calcolare quanti fascisti ci sono oggi in Italia”
Prima dell’ 8 settembre ’43 ce n’erano circa 40 milioni.
E’ normale che ce ne sia ancora qualcuno,no ?

giordanobruno

@ Laverdure

Ti voglio porre una domandina un po’ velenosa, degna di un bieco complottista di sinistra quale io sono, anche se esula dall’argomento specifico del thread: hai notato che il paese più fascista dell’Occidente, che è OGGETTIVAMENTE l’Italia, è anche uno di quelli più amici della causa palestinese?

gmd85

@giordanobruno

In effeti. C’è anche da considerare, però, che non necessariamente tutti i likes sono reali. Spesso la gente clicca mi piace pensando che sia l’unico modo per seguire le pagine e per ricevere le notifiche.

giordanobruno

@ gmd85

Hai perfettamente ragione, fratello! A proposito, hai notato che ancora non è intervenuto Enrico? Sono preoccupato: come può lasciarsi sfuggire un thread come questo?

whichgood

Nuovo tweet del Papa:

Cari fratelli e sorrelle, sono contento della sofferenza della donna, sofferenza che fraternizza con la figura di Marìa vergine, pura e casta, martirizzata e messa incinta dal Signore per dimostrarre all’umanità che si può essere violentata e torturata pur essendo Santa. Carre donne, diventate anche voi Sante martirizzate sofferrenti, siate sommesse al desiderio dell’uomo, qvuello voluto dal Signore, misterum carnalis bastonatum.

Mario 47

Ho sentito le registrazioni – non so se parziali – con i due giornalisti (che per altro si sono lasciati sovrastare dall’interistato).

La reazione dei parrocchiani “sani” dovrebbe essere – secondo me – di boicottare messa e parrocchia fin tanto che vi rimane il prete (staremo a vedere se le autorità ecclesiastiche prenderanno posizione e quale (se sconfessano il prete dovrebbero anche sconfessare pontifex).

Di fatto la reazione dei parrocchiani sarà impostata su queste linee:

– Qualunque sia il prete, non si può perdere messa (peccato mortale) ne far mancare i figli all’oratorio.
– Il prete è un uomo e quindi soggetto a sbagliare, ma se dio ha voluto così, non siamo noi che possiamo giudicare.

mario

NB
mi scuso per i numerosi errori di ortografia dei miei ultimi commenti. Purtoppo a seguito della chemio ho le dita assolutamente secche e con minore sensibilità, quindi spesso toccando un tasto scivolo sugli altri e vengono fuori ortograrie da enrico e giusepps

Sandra

Non devi affatto scusarti, Mario, anzi, pensa a stare bene.

Cosa vuoi che sconfessino, in Vaticano? Ad alta voce si scusano, e in silenzio sono pacche di solidarietà. Il messaggio importante per loro è passato, e non sono le scuse.
Quanto ai fedeli “sani”, hai già descritto la loro reazione. Il maschilismo di questo prete è quello di un sacco di gente ignorante, non è difficile immaginare quanti attestati di stima riceverà, in un sussurro, questo prete dai suoi parrocchiani.

Diocleziano

Perché chiuderlo? Lasciamo che i cattocristi debbano vergognarsi di sé stessi.
Fanno tutto da soli, più comodo di così…

Bertrand Russel2 la vendetta

Io invece spero che resti aperto cosi magari aprirà gli occhi a qualcuno sulla natura violenta e intollerante che il cattolicesimo tiene nascosta sotto una maschere di melenso buonismo ipocrita.

Ma non mi faccio troppe illusioni.

Mario 47

Leggo ora su repubblica che la chiesa sta prendendo una posizione di lascia andare (ha commesso un errore ma non è il caso di lasciare).

A questo punto auspico due possibili soluzioni:

– qualcuno cita formalmente in giudizio il malo prete.
– almeno parte dei parrocchiani prendano posizione contro lo stessa (ma di solito fanno il contrario: difendono il parroco anche su colpe più gravi, e.g. pedofilia conclamata).

Quando parlerò con amici credenti, sottoporrò loro questo episodio e non accetterò le solite scuse (non sta a noi giudicare, dio certamente ha fatto questo per una strategia sua che non sta a noi comprendere).

mario

Diocleziano

”…dio certamente ha fatto questo per una strategia sua che non sta a noi comprendere…”
Forse dio è passato dalla nostra parte.
Non dicevano forse i latini: ”Quos vult perdere deus dementat prius”? 😉

Otzi

Diocleziano, quella che citi è anche parola di dio tale quale nella sacra scrittura AT!

Diocleziano

Otzi.
Dici? Secondo la mia fonte l’origine sarebbe in un frammento di un ignoto
trageda greco. Approfondirò.

Otzi

Diocleziano, non ho alcun dubbio; anzi penso sia esatta la tua fonte. Volevo solo ironicamente dire che anche il dio Yavè lo dice nel AT, che è inoltre anche parola rivelata per i cristiani. Ma non è ancora questo il punto cui voglio giungere, bensì il fatto che la cosiddetta bibbia sia in fondo un’accozzaglia di stupidità e copiature di cose precedentemente già dette e scritte in altre culture. Per esempio il: ” video bona proboque, deteriora sequor” di quell’impostore di Paolo, che non gli ha certo suggerito il suo dio rivelatore, nè lo ha inventato lui; ma semplicemente copiato di sana pianta.

Diocleziano

Otzi.
Con termine benevolo lo chiamano ‘sincretismo’.
Elencare tutte le scopiazzature che hanno gonfiato il cristianesimo fino
all’elefantiasi, occuperebbe più volumi di una Treccani.
Da non trascurare nemmeno la falsificazione storica effettuata dagli artisti:
certamente fu fatta in buona fede e prevalse l’arte sulla verità, ma il risultato
fu una enorme sopravvalutazione del popolo giudaico e della sua cultura.
Ti faccio un esempio: guarda la ”Circoncisione” del Mantegna agli Uffizi,
o lo ”Sposalizio” di Raffaello che è a Brera, ti sembra che riproducano
il reale mondo dei giudei o di ciò che è testimoniato dall’archeologia?
Ma, nonostante tutto, credo che nell’immaginario dei credenti prevalga
ancora quella visione.

whichgood

I cattolici si scandalizzano perchè scoprono il truffatore nel sistema truffaldino (Chiesa) e pretendono punirlo, lasciando “pulito” il sistema Chiesa. Come se il Dipartimento di Pubblica Sicurezza arrestassi i bos per lasciare pulito il sistema mafioso.

FSMosconi

L’ennesima dimostrazione delle tesi di Marzano, direi. 😉 🙁

whichgood

Perchè?. Credo che bisogni farli megafono per far capire ai pecoroni dove sono inseriti.

Southsun

Ti sbagli, perchè la storia dimostra che stare zitti significa per la mente dei più accondiscendere ed approvare le loro sparate balliste.

Vanno invece contrastati e svergognati, e le loro collionate smontate pezzo a pezzo e buttate nella pattumiera della storia.

E’ come lasciare che Berlurido parli DA SOLO urbi et orbi senza contraddittorio, sperando che le sue sesquipedali menzogne passino inosservate.

Bertrand Russel2 la vendetta

Ciao leggo da un po questo sito e oggi posto il primo commento.

Nel articolo c’è scritto, “Un mondo, quello dell’integralismo cattolico via web, espressione di una pesante difficoltà che vive la Chiesa cattolica”, secondo me invece è solo un segno della vera natura della chiesa cattolica e delle idee di una gran parte dei suoi membri più sinceri, esistono anche i cattolici di facciata che vanno in chiesa solo per fare atto di presenza che hanno in genere idee meno pericolose, la chiesa cattolica è sempre stata il regno delle contorsioni mentali e morali quindi niente di nuovo sotto il sole.

Athea

Ma infatti, trovo un tantino ipocrita che si pretenda o ci si aspetti che la chiesa prenda le distanze o provvedimenti. Episodi come questo sono perfettamente in linea con lo stile vessatorio standard preferito dal Capo.
Non era il Capo pochi giorni fa a prendere di mira gli omosessuali? (pochi giorni fa e da 7 anni insistentemente!)
Non vedo veramente chi debba prendere le distanze da chi. Sono uno peggio dell’altro.

serlver

Si vede che quest’anno devono aver adulterato un po’ troppo il Vin santo con l’etanolo…

San Culamo

non sperarci, è vino della miglior qualità! sangue di Cristo riserva 33! anche se quello che ho tracannato io mi pareva semplicemente dell’ottimo moscato!

gmd85

Non posso fare a meno di chiedermi quali traumi abbiano vissuto in età giovanile questi soggetti.

Otzi

Stimatissimo gmd85, ti poni una domanda saggia e tragicissima nella sua fattuale realtà! La situazione dei seminari e degli istituti religiosi oggi in confronto ad un passato non lontano già di per sè tradisce qualcosa…. di ciò che forse resterà inenarrabile.

gmd85

Addirittura stimatissimo? Troppo, troppo. 🙂

Ricordo il caso di due amici (non nel senso più nobile dle termine, comunque) del catechismo. Decisero entrambi di entrare in seminario. Durarono meno di un anno. 😛

Kaworu

sai un’idea (di gabbard, se non ricordo male…) è che i preti si facciano appunto preti perchè hanno paura di mettersi in competizione con altri uomini (per avere una normale vita sentimentale e sessuale, quale che sia l’orientamento) e allo stesso tempo hanno l’alibi del celibato per “preservarsi” per la loro madre, unica donna che meriti amore.

a giudicare dalla maturità di alcuni don e parroci assortiti, non mi pare un’ipotesi poi tanto peregrina.

Otzi

può essere anche come scrivi tu. Infandum regina iubes renovare dolorem….Dico solo che le guide più sante e più pie sono state umanamente le più delinquenti!
Perfino pronunciare il nome di donna era proibito nella congregazione di dio. Furono cacciati alcuni che pronunciarono il termine “signorina”. Esisteva solo la madonna cui convogliare ogni umano affetto. Ora posso saggiamente dire che una religione è un male sempre in agguato – come peste – in una società autenticamente umana.

pastore tedesco

In questo caso, secondo me, c’è un’omossessualità repressa del don, che invidia le donne e per questo le odia e magari spera di ingraziarsi i mariti. In una delle interviste, ad un giornalista che lo ha innervosito, li ha chiesto: “Sei frocio?”. E’ il tipico atteggiamento di qualcuno che vuole nascondere la sua natura. E’ lo stesso motivo per cui la chiesa è così misogina e allo stesso tempo continua ostinatamente ad essere omofoba.

pastore tedesco

In questo caso, secondo me, c’è un’omossessualità repressa del don, che invidia le donne e per questo le odia e magari spera di ingraziarsi i mariti. In una delle interviste, ad un giornalista che lo ha innervosito, li ha chiesto: “Sei f.r.o.cio?”. E’ il tipico atteggiamento di qualcuno che vuole nascondere la sua natura. E’ lo stesso motivo per cui la chiesa è così misogina e allo stesso tempo continua ostinatamente ad essere omofoba.

gmd85

@Kaworu

Si, non è una teoria tanto assurda. Io pensavo anche a traumi infantili-adolescenziali nel rapportarsi con le donne. Traumi che poi trovano gio nel lato più becero e misogino della religione cattolica.

Kaworu

assurda no, devo ripescare esattamente il paragrafo dove l’ho letta…

può essere, molti di questi soggetti sono piuttosto misogini e mal tollerano qualsiasi tipo di confronto con le donne.

del resto la posizione del prete ti tira fuori dalla “competizione” ma allo stesso tempo ti permette di essere al di sopra di tutti gli altri.

Maurizio

“Schiacciate l‘infame”, “Lei è frocio?”, “Siete una razza di carogne”, “Ti venga un colpo”… è il perdono cristiano al suo apice? n.c.

O.T. Richiesta di aiuto per supportare le unioni civili dello stesso sesso in Irlanda, la petizione:
Demand Marriage Equality in Ireland – http://bit.ly/W6U1V5

Dino

Come potete appellare quest’escr..to come “don”? Come può affermare “giuseppe” (vedi sopra) che dai casi citati “la chiesa ha già preso le distanze, non essendo d’accordo con loro e sottolineando il fatto che in alcun modo esprimono la posizione ufficale della chiesa”, quando quella stessa chiesa (criminale) fa leggere ai suoi membri i deliri d’uno psicopatico come Paolo di Tarso (es. Ef 5, 21 e seguenti), affermando che si tratta di “parola di Dio”? Quando nel catechismo ufficiale considera gli omosessuali come dei malati che commettono peccato contro natura se hanno rapporti (omosessuali)?

enrico

“schiacciate l’infame” è un’espressione di Voltaire.

Forse non avete capito il senso della scritta..che cosa acumuna i personaggi del presepe?

……

firestarter

Ce lo dica lei, caro superciellino. Pendiamo dalle sue labbra come mons Fisichella da Berlusconi

Sandra

Boh, io non lo capisco, la Hack e Odifreddi sono atei e membri di un’associazione di atei e agnostici. Hitler invece era cattolico, fece un patto politico con il partito cattolico, e un concordato con il vaticano, nel frattempo procedette a mettere fuorilegge le associazioni dei liberi pensatori, la cui sede centrale venne convertita in centro di consulenza religiosa e il cui segretario Sievers venne catturato in Francia dalla gestapo e decapitato. Davvero, ce lo spieghi lei, signor enrico.

Otzi

No! Per civiltà umana, non macchiamoci di questo sangue, nè di questo odio; hanno già rivolto la santa ira e violenza divine tra loro e verso se stessi. Son poveri esseri da compatire, ma da cui guardarsi come dal peggior veleno.

fab

Non era chiaro che stavo semplicemente scimmiottando le parole del genietto in tonaca contro di lui?

Otzi

No! L’evoluzione continua il suo corso e gli scarti evolutivi son fonte di sofferenza come ben scrisse Darwin.

stefano

questo prete nel suo delirio misogino è stato comunque molto più sincero di tanti pretini che in tv predicano bene pur pensandola esattamente come il loro collega di Lerici.
la chiesa ha perseguitato le donne dalla sua nascita fino ai giorni nostri, continuando a insidiare il diritto all’aborto e al divorzio che le donne si sono conquistate con secoli di battaglie a prezzo di molto sangue e sofferenze inaudite, la chiesa bruciava le streghe, la chiesa malediva le adultere, la chiesa rinchiudeva nei conventi le donne forzatamente e continuerebbe a farlo anche oggi se il potere secolare nel ‘700 non le avesse limato le unghie, questa è la verità, dove comandano le religioni dominano la violenaza e l’intolleranza e le donne sono considerate creature inferiori, il resto è trippa.

giordanobruno

@ ancia libera

Volevi forse scrivere: una gran testa di cattolico? 😆

Augusto

Dunque, il Corsi dovrebbe proporre ogni giorno i valori evangelici, ammaestrare e guidare il suo gregge sulla via della salvezza: dimostra invece di essere, oltre che un villano, un individuo caoace perfino di definire le donne assassinate corree dei loro assassini, mostrando di avere un senso morale, come dire, approssimativo . E il suo vescovo sostiene che occorre ben altro perchè lasci la veste talare: non chiediamogli di chiarire, la situazione ricorda il titolo di un vecchio film che suonava “Mio Dio, come sono caduta in basso”.

Kaworu

beh il suo pensiero è in linea con quello di diversi cattolici che frequentano queste pagine e con quello di diversi dottori della chiesa, patriarchi e via discorrendo.

son le radici ad esser marce.

Sandra

e in linea con certi imam islamici dai quali tanti cattolici tengono a distinguersi con la loro “cultura”.

Giuliano

Il problema vero è il sito Pontifex. Da tempo istiga le menti deboli a paranoie micidiali, facendo paralleli tra la morte di Withney Houston ed il suo essersi avvicinata all’islam o all’incidente all’operaio che stava montando il palco di Jovanotti a Trieste ed il fatto che il cantante era a favore del profilattico, così da far immaginare delle punizioni più o meno divine.
Persino un quotidiano poco incline alla cronaca come Il sole 24ore ha parlato di talebani cattolici.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-12-27/pontifex-dietro-sito-talebani-142526.shtml?uuid=AbWE5UFH

giordanobruno

@ Giuliano

Il web è pieno di siti che assomigliano, fatte salve alcune sfumature, a quello di cui tu parli. E’ il cattolicesimo di oggi che ha qualcosa di profondamente guasto e malato. Immagino la tua facile obiezione: ed il cattolicesimo dei buoni tempi passati come’era?

Kaworu

hai mai visto quello del “centro culturale” san giorgio? è esilarante e a tratti fin troppo simile alle trascrizioni di deliri di certi pazienti schizofrenici.

FSMosconi

@Kaworu

Io lo chiamerei la Legge di Poe fatto sito.
Letteralmente.

giordanobruno

@ Kaworu

Beh, i vari Pontifex, San Giorgio, Holy War ecc si dichiarano cattolici, questo è vero, ma il loro è un cattolicesimo manifestamente aggressivo, che ha più un saporino “vagamente” cattonazifascista che cattolico in senso stretto. I siti cattolici che danno veramente la nausea sono altri. Qui mi riferisco soprattutto a quelli che ospitano i deliri e le farneticazioni di un noto giornalista senese (prima ciellino, poi passato armi e bagagli sotto le ali dell’Opus Dei) o di altri individui non dissimili da lui: sono tutti fedelissimi al magistero ecclesiastico e ti fanno sentire fino in fondo l’odore della m e r d a in cui è sprofondato oggi il cattolicesimo romano.

giordanobruno

@ Giuliano

E poi, diciamocela tutta, la crociata contro gli omosessuali, portata avanti con pia determinazione dal bavarese e dai suoi accoliti, è forse meno grave delle esternazioni misogine di un parroco di Lerici qualsiasi?

pastore tedesco

Comunque è la vera idea che la chiesa ha della donna. L’unica cosa che interessa alla chiesa, è la chiesa. E’ come le multinazionali, che prima utilizzano un testimonial, poi questo fa una minchiata e subito risolvono il contratto, per evitare danni d’immagine. Se per assurdo arrivasse un essere di fantasia, tipo Gesù, e dicesse le stesse cose prenderebbero subito le distanze e lo diffiderebbero da usare il loro marchio (la croce).

Otzi

Questo campione di ignorante fanatismo cattolico delle morali ragioni del dio, per me, scrivendo quello che ha scritto non solo ha offeso la donna e per di più la donna vittima, ma tutto l’uomo nella sua umanità, sia come maschio e come femmina. Fin che sussisterà la fede in un burattinaio, l’uomo femmina e maschio saranno i suoi più autentici burattini in funzione inumana.

gcr

prima o poi vista la mancanza di preti si aprira’ anche alle donne ma solo per necessita’. comunque io sono contrario, alle donne sacerdotesse, non perche’ sono maschilista ma perche’ ci sono gia’ troppi preti da mantenere e piu’ salgono di grado e piu’ costano ai contribuenti. se diminuiscono le vocazioni è un bene per tutti. per la mia esperienza le donne frequentano di piu’ la chiesa e sono pericolose , le catechiste che conosco, anche se non frequento l’oratorio o la chiesa ma solo perche’ abito in un paesino dove ci si conosce tutti, sono delle rompiballe e intolleranti, io convivo e non abbiamo fatto battezzare nostro figlio e non gli abbiamo mai fatto frequentare l’ora di religione a scuola, nessun uomo neanche il prete mi ha mai detto o chiesto niente, solo le donne catechiste mi hanno rotto le palle, una non mi saluta piu’ e mi ha fatto un grosso favore. queste mezze suore mancate per fortuna non hanno avuto la possibilita’ di diventare sacerdotesse e spero che non lo diventino mai.

Paolo

“Spesso provocano, sono arroganti e si credono autosufficienti”, ma adesso basta parlare dei preti. (spinoza.it)

Francesco

Papa: Essere solo caso isolaten.
Segretario: Infatti, per la maggior parte dei preti gli uomini possono uccidere le donne senza sentirsi provocati.
Papa: Un’altra battunen così e ti mando a fare il missionarien in Siberia.
Segretario: Uffaaaa…

Francesco non da Assisi

Se dovessimo ragionare tutti come ragiona questo scarafaggio, si potrebbe affermare che gesù se l’è proprio andata a cercare. I romani non hanno fatto che reagire alla provocazione!

Reiuky

Ma Gesù se l’è andata a cercare: lui è nato con il solo scopo di essere torturato (poco) e ammazzato.

Martin L'Utero

Bisognerebbe sterminare i preti.
Non sarebbe deplorevole come omicidio di massa: sono loro che provocano gli atei.

E’ così che ragiona quell’immondo sito di cialtroni e buffoni quale Pontifex, no?

Appeler les femmes “le sexe faible” est une diffamation ; c’est l’injustice de l’homme envers la femme. Si la non-violence est la loi de l’humanité, l’avenir appartient aux femmes.
Gandhi dedicato alle teste di **zz* (si legge ca**o)

Priapus

Macchè sterminare! Le nostre città e persino i paesini hanno chilometri di fogne, il loro
ambiente, sommato ad un sano e faticoso lavoro manuale, visto che quello intellettuale non è fatto per le loro zucche marce.
Non sarà per ora, ma fra pochi anni, atei ed indifferenti saranno più dell’ 80% ed allora
vedrete chi sarà rincorso dai nosrti politicanti da strapazzo.

SilviaBO

Fermo restando che, anche se gli abiti succinti aumentassero la probabilità di essere stuprate, lo stupro non sarebbe in alcun modo giustificabile, c’è qualche studio che avvalori questa teoria? Io ho l’impressione che a uno stupratore non interessi affatto come una donna è vestita.

gmd85

Un stupratore convinto mirerebbe tranquillamente anche alla più coperta delle suore.

San Culamo

fratello, hai dato una nuova fonte di speranza alle suore! 😉

Ale cattolico

Ha ragione il parroco di Lerici,basta con la vile ipocrisia,una donna svestita eccita un Uomo,almenoche non sia fr…..,quando uno eccitato eccitato,vorrei aggiungere che ci sono donne che violentano uomini e nessuno si indigna,poich pensa che se a lui non piace essere violentato da una donna gay,allora le donne alle quali non piace esessere violentate schifano i maschi,inteso il paradossn

Kaworu

non è mai stato svalutato, se è per quello 😉

è stato rivisto e corretto ma viene ancora applicato (TEC).

Priapus

La cura moderna? Una volta erano corde e legnate ed ho il sospetto che qualche
bigotto masochista le desidera.

roberto 58

@ alecatt…
…una donna svestita eccita un Uomo,almenoche non sia fr…..,

francescano?
frignone?
frontaliere?
frantumato?
frastornato?
fronzuto?
fruttato?
fritto?

fab

Secondo me intendeva “distratto”, ma non sapeva come si scrive.

robby

ma sei idiota per davvero,sei un celebroleso…in galera dovresti stare…ma porca …questo è propio deficente…(ale il cattolico)si firma pure roba da matti

giordanobruno

@ robby

Ma no, non te la prendere! Oggi Enrico non è intervenuto sul blog (come le pizzerie, anche lui ha il suo giorno di riposo settimanale) ed ha mandato il suo sostituto. Tanto, come padronanza della lingua italiana si equivalgono, come livello di concetti pure…

ANCIA LIBERA

@alecattolico

quest’estate accanto al mio ufficio hanno ristrutturato il tetto di una casa; mese di luglio – caldo torrido ed ovviamente muratori a torso nudo – secondo il tuo ragionamento le donne – ad eccezione ovviamente di quelle lesbiche avrebbero dovuto prendere d’assalto il cantiere e farsi tutti i muratori – o magari in preda all’eccitazione più sfrenata ridurli in polpette ! ma ti rendi conto delle ca…te che scrivi ????

Southsun

@ Ale(mente)catto.

quando una donna eccitatissima dal tuo sgrammaticato periodare avrà lo stomaco di violentarti…

…torna qui e dicci se hai goduto o se ti ha fatto schifo.

Fatti vedere da uno MOLTO bravo, che non sia un maschio eunuco con gonna e sottana o una suora baffuta (sempre piaciuta?!).

Francesco non da Assisi

Ma questo Ale cattolico c’è o ci fa! C’è nato così oppure lo è diventato applicandosi allo studio del catechismo. Se qualcuno sodomizzasse un prete vestito con la tonaca, potrebbe, secondo Ale ciò sarebbe giustificato perché indossava la sottana?

sin.night.

Bisognerebbe che i parrocchiani lo toccassero nel vivo, andando a messa da un’altra parte o quantomeno facendo uno sciopero delle offerte (magari proprio la busta di fine anno, se non gliel’hanno già data… visto che in questo periodo dell’anno i preti sono soliti a battere cassa).
Non credo serva a fargli rivedere le sue posizioni, però potrebbe essere un modo efficace per esprimere disapprovazione.

Penso che se abitassi in quella parrocchia probabilmente mi sarei deciso a fare richiesta di sbattezzo, motivando come causa scatenante il non voler più aver niente a che spartire con individui come quel prete e ne avrei mandato copia anche al vescovo… per quel che mi riguarda richiederò lo sbattezzo in ogni caso un giorno o l’altro (coerentemente col mio non credere…), però penso che dei credenti potrebbero anche solo paventarlo per fare un po’ di pressione e spingere le gerarchie a più miti consigli (o almeno a parlare in modo più accorto evitando così certe “sparate”).

sin.night.

e se sono le donne del paese ad occuparsi delle pulizie in chiesa, pure un bello sciopero di questa attività… ci sono tanti modi di farsi sentire e di questi tempi un mea culpa (magari a denti stretti) sono costretti a farlo, specialmente quando si ragiona su dei contesti piccoli o relativamente piccoli come una parrocchia.

roberto 58

Ho cercato san Terenzo sul web, ho visto le foto del paesino… la chiesa è praticamente sulla spiaggia. A questo punto tutto è chiaro. Il sacerdote esce dalla chiesa ed è assalito dalla visione di carne muliebre ostentata. (in italiano: la spiaggia è frequentata da donne in costume da bagno). E’ evidentemente una prova divina: dio ha deciso di mettere alla prova la sua castità ogni giorno d’estate ed il soggetto sta andando fuori di testa. Un consiglio al vescovo: spostare il don in Siberia. Visto il clima le donne vanno in giro coperte.

Sandra

ho visto, su g maps, non fai in tempo a girare l’angolo della chiesa, e vedi la spiaggia e il mare, sarà a 30 metri… che meraviglia. Ma come si fa a essere così meschini, vivendo (e mantenuto persino) in un posto così bello?

giordanobruno

@ Sandra

Non so se tu hai mai visto il golfo spezzino: Napoleone lo definì il più bel golfo dell’universo. In questo golfo esistono borghi marinari, che sono uno più incantevole dell’altro, e San Terenzo è per l’appunto uno di questi. Purtroppo l’acqua del mare non è pulitissima: saranno mica certe deiezioni cattoliche ad inquinarla?

Diocleziano

Avete notato la stranezza di quella chiesa? Praticamente non ha finestre.
Per forza poi quella creatura delle tenebre se ne viene fuori con certe
bestialità.

Martin L'Utero

“Io amo e stimo Gesù, ma non sono cristiano. Lo diventerei se solo vedessi un cristiano comportarsi come lui”.

Non ricordo se l’avesse detto Hitler, oppure Gandhi…

FSMosconi

Gandhi mi par avesse detto “Mi piace il vostro Cristo, non mi piacciono i vostri cristiani. I vostri cristiani sono così diversi dal vostro Cristo” o qualcosa del genere.
Il concetto comunque è quello.

mauricevi

Sembra che la curia si prepari a mandarlo via dalla parrocchia …. lo manda in quella del paese vicino ? 🙂

Ma mandatelo in un bordello : è evidente a tutti che ha bisogno di sfogarsi …. non ce l’ha fa più a tenere repressi i suoi istinti … Come dice il proverbio … Chi disprezza, compra !

Stefano

Riporto da Malvino:

Date addosso a don Piero Corsi, se credete, ma non dimenticate cosa gli hanno insegnato. Fino a qualche anno fa, nei seminari, era ancora consigliato il Manuale dei Confessori di monsignor Jean-Baptiste Bouvier: «Le donne sono sempre più inclini degli uomini al peccato di lascivia, perché attirando con la loro toeletta gli sguardi degli uomini, offrono ad essi occasione di spirituale rovina. Perciò le donne che non hanno marito, né vogliono averlo, né sono in condizione di averlo, peccano mortalmente – come dice San Tommaso – se si adornano con l’intenzione di ispirare amore negli uomini, giacché in questo caso sarebbe un amore necessariamente impuro». Se volete, abbattete la bestia. Ma non dimenticate chi e come l’ha addestrata.

Kaworu

ma questo penso che qualsiasi non credente lo sappia.

sono i cattolici che non realizzano. nè sanno. (del resto, se leggessero per lo meno il loro libro sacro…)

Sandra

Forse don Corsi si è ispirato anche al cardinale genovese Siri, che nel 1960 aveva scritto ai preti per lamentare l’uso dei calzoni presso le donne, preoccupato che “l’attillatura” fosse immorale come l’esibizione, anche se per lui l’aspetto grave dei pantaloni è che l’indossarli potesse alterare la psicologia della donna…. detto da un uomo che come divisa indossa una gonna, poi. Come si possa considerare questa gente come guide e non come comici, davvero è un mistero.

manimal

in pratica questo prete conferma che i musulmani non sono affatto distanti dai nostri bravi cattolici.
quale differenza c’è tra le motivazioni del burqua o del velo che lascia scoperti solo gli occhi e i bei concetti espressi dal prete ligure?
io personalmente non ho bisogno di veder abiti succinti per sentire attrazione per una bella donna: mi basta un bel sorriso.
quindi qualsiasi bella ragazza che si azzaardi a mostrare un bel viso è una proivocatrice?
io povero maschio torturato dalle tentazioni dovrei pretendere che si copra ben bene almeno con una sciarpa?

immagino che secondo il tizio, in una affollata spiaggia estiva l’attività principale dovrebbe essere lo stupro collettivo di tutte le tizie in topless.

domanda ai cattolici tanto esperti: quando, secondo le regole della vostra amata chiesa un parroco si dimostra incompatibile con la propria tonaca? ovvero, non basta che si riveli un individuo sessualmente disturbato per togliergli se non l’abito talare, almeno la funzione di parroco?

Kaworu

se non è uno schizzato omofobo, è incompatibile con la tonaca.

se invece è un pedofilo, fa affermazioni ributtanti e ne fa “una più di bertoldo”, tendenzialmente va tutto bene.

Stefano

@ Kaworu

Infatti. Sempre da Malvino:

«Quindi, visto che i gay sono una minaccia per la pace e le donne istigano alla violenza, non restano che i bambini. Un alibi di ferro»

Kaworu

no, i bambini (secondo un prelato americano) istigano i poveri preti.

sono malvagi anche loro.

Commenti chiusi.