Il video del convegno su legge 194 e obiezione di coscienza

Sul canale Uaarit di YouTube è ora disponibile il video del convegno sul tema Legge 194 e obiezione di coscienza. Come conciliare il diritto alla libera scelta sancito dalla legge con posizioni etiche personali?, svoltosi a Rimini lo scorso 14 aprile. Il convegno è stato organizzato dal circolo Uaar di Rimini con la partecipazione di Aied, Associazione Luca Coscioni, Consulta di Bioetica Onlus, Coordinamento Donne Rimini e Laiga, e con il patrocinio del Comune di Rimini.

La redazione

30 commenti

gmd85

E intanto:

ht tps://www.facebook.com/events/561108407244686/?ref=3

Paul Manoni

Ce n’è, ce n’è…Ce n’è di gente sciroccata in giro… 😉

Reiuky

Chissà se stavolta sapremo se Giuseppe salverebbe una bambina o un congelatore con 100 embrioni congelati lì dentro!

P.S.: non rispondetegli finché non ci avrà tolto questa curiosità.

Francesco

Legge 194 e obiezione di coscienza. Come conciliare il diritto alla libera scelta sancito dalla legge con posizioni etiche personali?

Papa (ufficiale): Semplice, la legge 194 estabilisce che: Il Servizio Sanitario Nacional è tenutos ad assicurar che l’IVG se puede svolgere solos nelle varie estruttures ospedalieres deputate a ciò e quindi, qualoras il personale designatos se compone intieramente da obiettores, dovrà supplire a tale carienza in modo da poter assicurar el servizio, ad esempios tramite trasferimentos de personale.
Papa (emerito: Ma che fai? Ti tirare la zappen nei pieden da solen?
Papa (ufficiale): Ma io es un Papa umiles (ed anche sinceros).
Papa (emerito): Tu essere un fregnonen.
Papa (ufficiale): E tu envece sei un frignones, me siento mancar le forze, me siento…. verguegna!
Papa (emerito): Guarda che tenghen il bastonen sai… te spakken la capoccen, te spakken…
Segretario: La volete finere voi due!

Eusebio Pancotto

I medici obiettori devono essere tutelati, perché non possono essere costretti ad uccidere persone innocenti.

gmd85

Scommetto che per te andrebbero tutelai anche certi preti. Le loro vittime, quelle si, sono persone innocenti.

Ritorna nel tuo cubicolo.

Eusebio Pancotto

Non capisco cosa c’entrino i preti pedofili.
Ho semplicemente detto che le persone innocenti non debbono essere uccise e che altre persone (i medici obiettori) non debbono essere costrette ad ucciderle.
Tutto qui.
In cosa sbaglio?

Lorenzo Galoppini

@ Eusebio

Sbagli nel fatto che quelle che tu chiami “persone” sono in realtà embrioni. Scientificamente non è proprio la stessa cosa, anche se nella vostra visione distorta lo è.

gmd85

@Esuebio

La risposta di Lorenzo Galoppini è chiara. Vi affannate o no a voler tutelare di più gli obiettori, su presupposti sbagliati, rispetto ai preti in questione?

Rester

come già detto, mi pare anche qui, l’obiezione di coscienza nasce per poter tutelare, quello sì, i medici in servizio PRIMA dell’approvazione della 194. Chi è diventato ginecologo DOPO tale data, sapeva a cosa andava incontro e quindi poteva benissimo evitare di farlo. Per metterla terra terra e capibile anche da voi, un condono edilizio si chiede per una costruzione già in piedi, non per una casa in fase di progetto. Se sai che costruire lì non si può non lo fai, punto. Come se sai che facendo il ginecologo c’è il rischio di dover praticare un aborto non lo fai, aripunto. A sentire le vostre ragioni io posso entrare nella folgore e quando mi mandano in missione obbiettare “ma io non voglio uccidere nè rischiare di uccidere nessuno, quindi sto a casa, però dovete pagarmi uguale ai miei colleghi che il lavoro lo fanno per intero altrimenti violate la mia libertà di coscienza. Non credevo che nell’esercito si dovesse uccidere, credevo facessimo la calza.”

manimal

nessuno costringe nessuno.
i medici obiettori siano licenziati e sostituiti da medici non obiettori.

in cosa sbaglio?

nightshade90

ma soprattutto non si assumano nuovi obiettori finchè c’è carenza di non obiettori. nel momento in cui si liberano nuovi posti in ginecologia e il numero di non obiettori sia bassso, mi pare giusto che vengano privilegiati nell’assunzione i non obiettori. tantopiù che sono gli obiettori a lavorare meno dei non obiettori e pretendere di ricoprire meno mansioni per il medesimo stipendio.

Alex

@ Eusebio

Nessuno li obbliga a lavorare in un ospedale. Se non sono disposti a fornire tutte le prestazioni previste, vadano a lavorare in una clinica privata o si aprano uno studio. Se io sono un pacifista posso prtendere di diventare un soldato a condizione di non partecipare nei combattimenti?

stefano marullo

Eusebio ha colpito ancora. Era quello che scriveva “La recensione di Marullo è squallida e volgare, pregna di pura ideologia abortista e necrofila” a proposito del libro della Lalli. La strage degli innocenti che evoca (riferendosi agli embrioni!) ricorda un’altra famosa strage attribuita ad Erode. C’è in effetti una grande similitudine tra le due “stragi”. Sono entrambe storicamente false.

faber

Alex la situazione è ancora peggiore! Un sacco di medici obiettori in ospedale poi in privato seguono la morale del portafoglio. Scommettiamo che se finalmente stabilissero il principio, che aveva provato ad introdurre la Bindi durante il suo periodo al ministero, che il medico può lavorare O nel pubblico O nel privato, crollerebbero le obiezioni? 😉

fab

Infatti a nessuno viene chiesto di uccidere persone innocenti, Eusebio.

Reiuky

@Esubeo:

Pongo a te la stessa domanda che ho posto ad altri tuoi correligionari:

Ipotizziamo che tu ti trovi in un ospedale dove di è sviluppato un incendio. Nella stanza alla tua destra c’è una bambina, in quella alla tua sinistra un congelatore con un numero elevato di embrioni congelati. Considerando che puoi portare in braccio solo uno dei due soggetti, chi salveresti?

a) la bambina
b) il congelatore pieno di embrioni

Francesco

Penso che salverebbe il congelatore, lasciando gli embrioni (pesano) perchè potrebbe tornagli utile. 😆

Mizar

“I medici obiettori devono essere tutelati, perché non possono essere costretti ad uccidere persone innocenti.”

Se esistono dei medici che condividono le tue idee strampalate fanno bene A) a trovarsi un altro lavoro e B) se vogliono farlo esiste la sanità privata, si rivolgano a loro e non alla funzione pubblica, grazie. Questo andazzo a breve cambierà.

Mizar

Sarò un inguaribile positivista, ma questi contraccolpi li concepisco solo come la strenua reazione organizzata dei perdenti della Storia, ce ne sono stati tanti nel tempo, ora tocca a loro, la Storia prosegue inesorabile nella sua ostinata direzione… 🙂

Francesco S.

Purtroppo dubito che si possano licenziare un medico, ma sarebbe ora di non assumerne più obiettori.

moltostanco

Se fossi donna e mi trovassi davanti un medico obiettore non mi sentirei tutelato. Avrei sempre il dubbio che lui anteponga la sua morale alla salute della sua paziente (inrealtà non ci sarebbero dubbi visto che si dichiara obiettore).

Tutelerebbe tutti andando a lavorare in un altro posto.

Francesco

Segretario: Sua Santità cosa ne pensa della 194?
Papa (ufficiale): Preferiscos la 500 lo sai che io son un Papa umiles.

Ermete

@ Francesco.
scusa se ti tedio, ma lo faccio perchè hai un senso della battuta eccezionale, e questa è bellissima!
Però devi lavorare di più sullo spagnolo, anche se andiamo meglio, e secondo me per farlo devi stare a sentire attentamente il modo come Bergoglio parla, più che quel che dice, che si può leggere dopo
Ad esempio: ‘Me gusta la sinchessento, che soy un papa umile’ sarebbe venuta benissimo.
Scusami ancora se ti sempro pedante o presuntuoso…è solo che mi piacciono molto i tuoi sketch e provo a dare solo un piccolo contributo.
Cmq, concordo con Pozzo: questa è fulminante! 😉

Commenti chiusi.