La clericalata della settimana, 2: Zingaretti e Raggi in udienza dal papa per gli auguri

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e della sindaca di Roma Virginia Raggi, che

sono stati ricevuti in udienza da papa Francesco in Vaticano per lo scambio di auguri di inizio anno.

Zingaretti ha pure portato in dono, per conto della Regione Lazio, pasti e pacchi alimentari da far distribuire al Centro Astralli, struttura dei gesuiti per l’assistenza ai rifugiati.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

La Giunta di Frosinone ha approvato il progetto per realizzare una “Torre della Pace”, dedicata ai santi patroni, per celebrare la relativa ricorrenza religiosa. Un “teomostro” alto 15 metri che culmina in una tiara papale – come papi erano i patroni – e spacciato come “catarsi laica” dopo l’emergenza sociosanitaria causata dal coronavirus. Oltre a finanziamenti provenienti da crowdfunding e aziende della zona, sono previste eventuali integrazioni di fondi a carico dell’amministrazione comunale.

L’idolo della Madonna di Loreto, in tour volante tra vari aeroporti per il giubileo lauretano, è stato accolto da rappresentanti di enti e istituzioni presso l’aeroporto di Genova e collocato nell’area partenze.

A Pistoia rappresentanti delle istituzioni hanno partecipato, con fascia tricolore o in divisa, alle cerimonie religiose per l’apertura della “porta santa” e l’inaugurazione dell’Anno Iacobeo.

Il Consiglio comunale di Godrano (PA) ha conferito la cittadinanza onoraria e la chiave della città a un religioso che gestisce un centro di preghiera e accoglienza. Il sindaco Daniele Bellini si è detto contento che sia “uno dei primi atti fatti dalla mia amministrazione”. Nella delibera comunale per il conferimento si legge che Godrano “ha contribuito, nei secoli, a costruire di questa terra l’orizzonte di una civiltà ispirata ai valori della democrazia e al Vangelo”.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicizzato sui social il rito superstizioso della “benedizione dell’acqua” con relativi “esorcismi contro Satana e gli Angeli ribelli”, tradizionale messa della vigilia dell’epifania.

La redazione

4 commenti

Diocleziano

«…L’idolo della madonna di Loreto, in tour volante tra vari aeroporti per il giubileo lauretano, è stato accolto da rappresentanti di enti e istituzioni presso l’aeroporto di Genova e collocato nell’area partenze…»

Forse era più adatto collocarlo nell’area ‘oggetti smarriti’. . . 😛

RobertoV

“Zingaretti ha pure portato in dono, per conto della Regione Lazio, pasti e pacchi alimentari da far distribuire al Centro Astralli, struttura dei gesuiti per l’assistenza ai rifugiati.”
Così poi la chiesa si presenterà come benefattrice senza aver sborsato un soldo, ma grazie ai soldi dello stato italiano, cioè di tutti. Poi ci racconteranno che senza la chiesa cattolica lo stato non ce la fa ad aiutare le persone. Facile fare beneficienza così. Chissà quanti di quei pasti e pacchi arriveranno a destinazione dei bisognosi.

Gérard

A Capodanno è uso che gli ambasciatori degli stati avendo una rappresentenza presso la Santa Sede andassero fare gli auguri al Papa . Visto che anche l’ Italia ha un ambasciatore presso il Vaticano, mi chiedo perchè non lo mandano a fare gli auguri ?? A che cosa serve questo ambasciatore allora ? Una spesa inutile dunque .

Commenti chiusi.