Il Papa: “Segnali preoccupanti di disagio giovanile”

Benedetto XVI è preoccupato per i «tratti negativi di una cultura consumistica ed edonistica, del secolarismo e dell’individualismo». Una cultura pregnata da «antiche e nuove forme di povertà con segnali preoccupanti del disagio giovanile e fenomeni di violenza e di criminalità». La preoccupazione viene espressa da Papa Ratzinger nella Basilica Vaticana, in occasione dell’udienza concessa ai fedeli delle Diocesi Lombarde, circa 2.500.
Per questo, esorta il Pontefice, occorre «annunciare e testimoniare il Vangelo in ogni suo ambito, specialmente dove emergono i tratti negativi» di questa cultura. Benedetto XVI invita dunque la «Chiesa che vive in Lombardia» a continuare nel suo ruolo educativo. Ma l’appello si estende a «istituzioni e varie agenzie educative» che «anche se talora sembrano attraversare momenti di difficoltà, non mancano però grandi risorse ideali e morali» del popolo lombardo, «ricco di nobili tradizioni familiari e religiose». «Si tratta – prosegue il Pontefice – di difendere e promuovere la cultura della vita umana e della legalità».
Udienza generale divisa in due momenti quella di stamattina: la prima parte nella Basilica Vaticana per i fedeli lombardi; la seconda nell’Aula Paolo VI, per accogliere gli oltre 7mila pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Fonte: laStampa.it

17 commenti

davide

«tratti negativi di una cultura consumistica ed edonistica, del secolarismo e dell’individualismo». Ecco l’atteggiamento di Ratzinger di fronte a tutto ciò che non è conforme a ciò che dice: demonizzare, demonizzare, demonizzare. Intanto carissimo e santissimo minchione (riferito a b16), ci sono giovani tipo io il cui disagio è radicato nell’esperienza di Cristianesimo fatta. E credo fermamente di non essere l’unico

RazionalMENTE.net

Ratzinger è il più grande troll dell’universo. Si comporta nella vita di tutti i giorni esattamente come i cattotroll qui su Internet. Ripete le stesse scemenze ogni giorno come un disco rotto, ad libitum.

Daniele Gallesio

Ratzinger è il più grande troll dell’universo.

😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

STANDING OVATION PER RAZIONALMENTE!

Questa me la rivendo.
E anche quella degli ioni (che però avevo già sentito simile dal mio prof di fisica 😉 )

Gian Luigi Lancia

Ratzinger come fai ad affermare che il vangelo salva le persone. Per me nelle persone manca l’educazione.

Chiara P.

I cattolici sono orgogliosi di con cambiare mai idea. Per questo sono dei dischi rotti e non sanno reggere una discussione. Chi la pensa diversamente è un nichilista che andrà all’inferno. Punto.
Chi, invece, forma le proprie opinioni in modo autonomo è in grado di discutere e, perchè no? è anche pronto a cambiare opinione.
Quando sono apparsi i primi Andrea ero un po’ felice dei loro commenti. Speravo che il dibattito ne uscisse arricchito. Se parliamo sempre tra noi e siamo più o meno d’accordo su tutto non è che si vada molto lontano. Invece dall’altra parte sono arrivate le solite frasi fatte, le solite certezze, le solite conclusioni.
Noi possiamo parlare con loro ma loro non possono parlare con noi.

Damiano

Piu’ che disagio, caro il mio b16 del menga, e’ che hai rotto e stai rompendo sempre di piu’ i coglioni!!! Se te ne stessi zitto, na volta tanto, vedresti il livello di disagio abbassarsi.

Lamb of God

Io sono giovane ed il mio unico disagio è senitr parlare sti fossili in sottana.

Carlo

Propongo all’UAAR un concorso tra i frequentatori del sito: “scrivi il prossimo discorso di Ratzinger”. Poi voteremo i migliori. Il vincitore si assicurera’ un weekend per due persone nel girone degli “atei materialisti nichilisti secolarizzati traviatori della gioventu’ “.

Silvia

“tratti negativi di una cultura consumistica ed edonistica, del secolarismo e dell’individualismo». Una cultura pregnata da «antiche e nuove forme di povertà con segnali preoccupanti del disagio giovanile e fenomeni di violenza e di criminalità”

Ma non sta parlando quello venuto su a pane e gioventù hitleriana? E’ questo l’ambiente pieno di valori, la cultura altruistica e spirituale, pacifica ed operosa, a cui si ispira???

Francesca

Mi piace sentire B16 parlare di giovani, perchè mi sorprende. Non sapevo che ne conoscesse qualcuno…

Daniele Gallesio

…forse ne conosce qualcuno negli USA… 🙁

C’è poco da ridere su questo, lo so.

E non dico che lui in prima persona abbia molestato dei bambini.
Certo è che sentirsi dare delle lezioni di etica da uno che non è processato per favoreggiamento di molestatori di bambini solo in virtù della sua immunità diplomatica a vita mi fa leggerissimamente in… …nervosire 😡

davide

a daniele gallesio
chissà se verrà mai il giorno in cui essere cattolici integralisti sarà considerato al pare di essere fondamentalisti islamici

ciao

a me il suo discorso sul fatto che ci sia del disagio tra i giovani e che vada prevenuto sembra più che sensato. Se pensiamo ad esempio solo quello che è successo a Catania…! Di mezzo ci sono anche minorenni.
E comunque di giovani ne conosce, due anni fa a Colonia ce n’erano più di un milione. Saranno tutti matti ma non erano pochi.

Chiara P.

Parlare ad un pubblico di giovani non significa conoscere i giovani.

Damiano

“Se pensiamo ad esempio solo quello che è successo a Catania”

infatti era talmente turbato dall’episodio da essersi dimenticato di prenderlo in considerazione (o forse era impeganto in cose molto piu’ importanti come pacs eutanasia aborto masturbazioni e un po’ tutto quello che riguarda i cazzi altrui…)

Commenti chiusi.