La Bibbia in TV: apre il papa, conclude Bertone

Il responsabile della struttura Rai-Vaticano, Giuseppe De Carli, ha annunciato la realizzazione di un programma intitolato “La Bibbia, giorno e notte”, che occuperà quasi interamente il palinsesto di Rai educational tra il 5 e l’11 ottobre: una serie di lettori si alterneranno infatti nella lettura di passi biblici nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme, a Roma. L’avvenimento, realizzato in contemporanea con l’apertura del Sinodo dei vescovi sulla Parola di Dio, vedrà protagonisti papa Benedetto XVI, a cui è stata affidata la prima lettura (il primo capitolo di Genesi) e il segretario di Stato Tarcisio Bertone, che a chiusura dell’evento leggerà il XXII capitolo dell’Apocalisse. Per il papa è anche prevista la diretta su Raiuno.
Giuseppe De Carli ha una certa consuetudine con i due leader cattolici: nel 2007 ha aiutato il cardinal Bertone a scrivere il libro “L’ultima veggente di Fatima” (Rizzoli), mentre nel 2008 ha pubblicato una biografia di papa Ratzinger, “Benedictus XVI. Servus servorum Dei”, pubblicata da Elledici, la casa editrice dei salesiani.

Archiviato in: Generale

31 commenti

Giovanna

Ma io mi chiedo: con tutte le chiese, monasteri, oratori, ecc. che esistono in Italia, perchè la lettura biblica non viene fatta prima lì che alla TV? Al posto delle solite messe, rituali, rosari, novene e processioni varie magari la lettura e commento di qualche passo biblico potrebbei destare più interesse e richiamare qualche fedele o curioso in più. Strano che non lo richiedano i “diretti interessati”, cioè i sedicenti credenti.. Temono forse che conoscere meglio i loro “testi sacri” faccia traballare la loro fede?

Giovanna

Anche a me inquieta un po’ che esista concretamente una “struttura Rai-Vaticano”, sebbene siano sempre stati palesi gli stretti legami tra i due enti….

Sailor-Sun

1) leggeranno solo i passi senza truculenze (se li trovano)
2) fortuna che la tv non la vedo mai.

Manlio Padovan

Destinati a diventare o una colonia del Vaticano o la discarica dell’Europa!

Mifepristin

io sarei d’accordo sulla lettura della Bibbia in TV solo se venisse fatta con intento storico decostruttivo a scopo di demistificazione, ma questa più che lettura della Bibbia come testo storico e letterario sarà il solito programma rai-vaticano di incitamento alla devozione cattolica XO (come si fa l’icona del vomito?)

vincent vega

Riporto da un’altro post
“Secondo i prelati cattolici si sta diffondendo un ateismo aggressivo, minoritario ma “molto presente nello spazio mediatico e pubblico”

Finalmente, non se ne può più di tutto questo spazio televisivo dato agli atei. Di programmi cattolicii non ce ne sono. (è ovviamente sarcasmo)
Scherzi a parte io sono da sempre per l’abolizione del canone. Si continua a pagare un servizio che è pubblico solo quando si tratta di ricevere i soldi, non quando si tratta di offrire un servizio decente a tutti. Sono stanco di pagare per sorbirmi queste buffonate e per vedermi censurati alcuni programmi.

enrico matacena

Per par condicio voglio anche Il Capitale di Marx propagandato come la bibbia .
Mi sa che dopo radio vaticano e radio maria , avremo che la RAI che diventa tele-vaticano
Altro che papOcchio dei tempi di Arbore !

mianonna

beh purtroppo avrà buoni ascolti dato che il papa in tv è come il miele per mosche (volevo usare un’altra cosa al posto del miele..ma poi minimo tutti avrebbero capito male) comunque lo vedo come un tentativo di recuperare fedeli da parte di una chiesa che sta perdendo consensi ..soprattutto tra i giovani XD AHAHAH grandissimo il pap’Occhio “che fano giovani di oggi invece di amare la chiesa? vanno in discoteca”

Kesia

Ma un libro così pulp come la Bibbia sarà adatto alla fascia pomeridiana?

“24. Ecco mia figlia che è vergine, io ve la condurrò fuori, abusatene e fatele quello che vi pare; ma non commettete contro quell’uomo una simile infamia”.

25. Ma quegli uomini non vollero ascoltarlo. Allora il levita afferrò la sua concubina e la portò fuori da loro. Essi la presero e abusarono di lei tutta la notte fino al mattino; la lasciarono andare allo spuntar dell’alba.” (Giudici 19)

Leggeranno anche questo? Mi ricorda certi porno-horror degli anni ’70…

adrjan

D’ accordo con Butch.er, gli ascolti non saranno poi granchè. Anche se ce li presenteranno ovviamente gonfiatissimi per far vedere che il 98% degli italiani l’ ha visto. Disgustorama.

Popinga

“Mio padre costringeva mia madre tutte le domeniche a portarmi a messa: non voleva che venissi su cattolico” (Daniele Luttazzi).
Approvo l’iniziativa per gli effetti che avrà sul pubblico, in particolare quello giovane. Il vomito è una reazione che nasce quando di mangia troppo, Mifepristin: anche se adesso non trovi l’icona, pensa a quanti la cercheranno dopo il “Bibbiathon”.

cartman666

rai educationals non la segue proprio nessuno, quindi loro se la cantano e se la suonano allo stesso tempo, quando ci sarà il papa su rai uno di pomeriggio, faranno il solito 1,5 %
tonfo galattico e pizza mostruosa, ma ovviamente millanteranno chissa’ quanta audience
😈

Erik

Al Vaticano ormai è rimasta solo l’italietta e faranno di tutto per tenersela, anche fare un patto con satana in persona(se ancora non l’hanno fatto).Saranno tempi molto duri per l’italia,ci sarà un forte regresso culturale,democratico e civile.Speriamo almeno che questa sia l’ultima battaglia contro quest’accozzaglia di malfattori.

Massi

Benedetto 4×4 farà la staffetta?
Ma poi andranno anche alle olimpiadi?
Occorre però ricordarsi che (per “vincere”) a loro piace solo correre da soli.

Roby 74

A me invece piace molto l’idea di leggere la Bibbia in televisione!

Popinga

A 34 anni, anche se c’è il bollino rosso, certe scene di stupri e violenze non dovrebbero turbarti…

sunrise

@ Vincent Vega: ma hai ragione, finalmente abbiamo rimesso le cose a posto… si evince anche dal piuttosto inquietante titolo della trsmissione: La Bibbia giorno e notte… AIUTO!!!!!!

Aldo

Chiuderà il Cardinal Bertone meditando su Apocalisse cap 22 ma capirà ciò che la bibbia dice intorno al Regno? Mi sà di no, la chiesa è attaccato a questo sistema di cose anzi ne è parte integrante e dato questo non può discernere che viviamo negli ultimi giorni.

enrico mini

Io amo guardare in “religiosa” tranquillità diversi avvenimenti sportivi (calcio escluso) e di conseguenza mi, diciamo così, inquieto come un picchio per le intromissioni pubblicitarie. Tempo fa mi sono sciroppato un’intera messa per vedere se facevano interruzioni pubblicitarie: niente! Ora dovrò guardarmi una puntata di questa cosa per vedere se fanno pubblicità. Secondo voi perderò tempo per niente?
p.s. mi è arrivato anche quest’anno il sollecito di pagamento del canone-furto pena indicibili sofferenze ed espropri. Sarkozy ha detto che entro il 2012 la tv pubblica francese sarà senza pubblicità. Noi che speranze abbiamo in una scala compresa fra 0 e 0 ?

Stefano Bottoni

Rai Educational si vede sul digitale terrestre; spero che non vorranno invadere i canali analogici.
A meno che…
Questa sera sulla Rai: Lettura della Bibbia (Rai 1, 2 e 3);
Questa sera su Mediaset: Fiction su Padre Pio (Canale 5), Madre Teresa di Calcutta (Italia 1) e la Passione di Cristo (Rete 4).
Questa sera su La 7: Atlantide – Storia di uomini e mondi: Alla ricerca dell’Arca di Noè.

A quel punto cosa dici a tua moglie?
-Andiamo a letto, che è meglio…-
E vai!!! Incremento delle nascite (fra nove mesi) garantito!!!
Non sarà che sia proprio questo il piano?

Kattochè?

Non male come iniziativa il cambio di stagione mi rende stitico…

Augusto

Propongo in alternativa: scampagnate fuori porta, parchi giochi, visite d’arte, escursione nei boschi a caccia di funghi; se c’è brutto tempo, tombolate, scacchi, carte, ecc. Naturalmente chi ha bambini, trovi il modo di deviarli dal televisore perchè sono i più esposti alle barbarità più violente presenti nel racconto. Il bollino rosso non credo disincentivi la visione, anzi… Naturalmente, non pagare il canone ed il successivo 25 ottobre sbattezzo di massa!

Massi

La coazione a ripetere non è “la strada per raggiungere l’infinito” ma il viatico per impazzire.

stefano

l’unica alternativa è l’espatrio.
magari chiedendo asilo politico 🙁 alla spagna.

Ivo Mezzena

RAI-Vaticano serve a ricordare l’otto per mille alla CEI…

Commenti chiusi.