Psoe: via crocifissi da istituzioni

Via il crocifissi nei ministeri e nelle altre sedi istituzionali, basta ai funerali cattolici di Stato. E’ la nuova svolta laica del Partito Socialista Spagnolo (Psoe) di di José Luis Rodriguez Zapatero. La direzione del partito ha proposto all’assise del 37esimo congresso, iniziato venerdì a Madrid, un emendamento che sarà votato nelle prossime ore e che va nella direzione di una assoluta “aconfessionalità” dello Stato.”Il Psoe eliminerà i crocifissi dalle manifestazioni ufficiali e dagli edifici pubblici”, titola in prima pagina El Pais, commentando la nuova “legge organica sulla libertà religiosa” che, ricorda il quotidiano, il governo di Jose’ Luis Zapatero intende modificare in questa legislatura. ”La progressiva sparizione dei simboli e delle liturgie religiose negli atti pubblici e spazi ufficiali” è prevista in uno degli emendamenti del documento che dovrebbe essere approvato dal 37esimo congresso dei socialisti spagnoli.

”Gli autori dell’emendamento si riferiscono tra l’altro alla presenza dei crocefissi nei ministeri, nel palazzo della Zarzuela o ai funerali di Stato”, precisa El Pais (attualmente, per esempio, i ministri spagnoli, qualunque sia la maggioranza di governo, promettono o giurano “di rispettare o far rispettare” la Cosituzione dinanzi a un Crocefisso nel palazzo della Zarzuela).

La logica che muove gli autori dell’emendamento è che la costituzione non deve in alcun modo fornire privilegi o “prevalenza di diritto, alla chiesa cattolica nè può limitare in alcun modo la aconfessionalità dello stato”. L’emendamento contiene un severo altolà alla Chiesa cattolica che “deve essere cosciente”, recita il testo, che la Costituzione “non le assegna nessun privilegio”.

Risultato, se la norma passera, niente più funerali cattolici di Stato ma neanche più crocefissi nelle aule in cui si celebrano atti pubblici. Per rafforzare la laicità dello Stato il documento fa appello alla necessità di educare le generazioni giovani a un’etica pubblica basata sui valori costituzionali e la dichiarazione universale dei diritti umani.

Fonte: Tgcom

Archiviato in: Generale

48 commenti

Enrico

Ecco il laicismo zapaterista. Personalmente credo che Zapatero abbia la smania di farsi vedere modrno a tal punto di rinnegare la propria cultura che essendo europea ha radici giudaico cristiane.

Ritengo Zapatero peggio di Fidel Castro perchè Fidel rispetta il proprio popolo e non ha mai toccato il Santuario del Cobre luogo centrale nella storia cubana, Zapatero pur di farsi vedere moderno distruggerebbe anche i santuari.

Approposito non ha capito che il crocefisso è un simbolo d’amore.

enrico mini

Avete notato come, casualmente, in televisione, in quasi tutte le interviste in interno (ma non solo) di quasi tutti i personaggi, politici e non, faccia bella mostra di sè qualche crocifisso o qualche simbolo religioso? E’ pubblicità subliminale? Se sì. Non è proibita?

Il canone è un furto!

Aldo

Ci vuole un anno zero in italia.
Non è possibile un egemonia che travolge tutto.

Aldo

Ci vuole un anno zero in italia.
Non è possibile un egemonia che travolge tutto.

Otto Permille

Credo che la chiesa stia cercando di ottenere in Italia ciò che va perdendo in Spagna. I segni sono evidenti.

Zack

Zapatero ha proprio le palle.. non c’e’ che dire.

E noi qui dobbiamo accontentarci di Veltroni..

gianfranco

datevi un occhiata ai commenti del lettori del tgcom, affianco all’articolo.

piersky

Zapatero I love you!
Zapatero è uno statista che passera alla storia….la cattolicissimi Spagna sta diventando la laicissima Spagna.. e che dire delle performance economico dello stato Iberico. Zapaterò spero divinti un esempio per gli altri leader Europei (Italia esclusa, ahime)

stefano

ciò che la chiesa perde ovunque ( e sottolineo ovunque) vuole mantenerlo in vaticalia.
siamo un feudo ragazzi, e niente di più.
da una parte i preti, dall’altra leccac. degli stessi.
la laicità è morta e sepolta.

vico

ho letto i commenti e nonostante tgcom non sia un sito di atei sinistroidi mi sembra che i commenti siano sostanzialmente alla pari, buon segno.

ydnac11

Beati voi, beheati vooi, beati voi, spagnoli! (cit.) Noi non possiamo permetterci certi lussi, anzi con le intercettazioni avremo di nuovo il foro ecclesiastico. Con il papa fino alla morte, che bella sorte che bella sorte!

silvio

Goder !
Ragazzi questa non l avevo ancora letta !
Direi che dopo una notte a passata a studiare spagnolo (in vista del mio definitivo trasferimento a settembre in quel di Valencia), nella pausa caffè delle 5 accendere il pc dare un occhiata al proprio sito preferito, trovare questa notizia, mette davvero buon umore.
Bene motivo in più fra i molteplici che mi hanno spinto a questa decisione.
Era da tempo che ci pensavo,
ma dopo il crollo di ogni seppur piccola illusione di una maggior laicizazione dello stato col governo Prodi, con la caduta dei Dico e i giorni deprimenti del family day con ministri di governo che avevo votato (non i loro partiti ma cmq la coalizione) ho capito che non avevo scelta
o lo facevo o morivo dallo schifo, quindi mi sono azionato in tutti i modi.

Fortuna che ho qualche amico a Valencia che mi ha facilitato la sistemazione
a settembre sono li, appena ho la linea vi farò sapere, che effetto fa vivere in un paese
normale.
Anche se forse da qui sembra cosi bello che sono certo di restar un po’ deluso da qualcosa
Ma migliore di questo paese, di Papa Re arroganti e invadenti buffoni di corte per politici
e lasciatemelo dire anche sudditi acritici e schiavi, lo sarà di certo
Vi prometto solo che anche da li continuerò a lottare contro il vaticano e ogni dogma oscurantista che ammorba la vita.

Finisco con l ultima frase che è musica del artico che è vera musica

la necessità di educare le generazioni giovani a un’etica pubblica basata sui valori costituzionali e la dichiarazione universale dei _diritti umani_.

Sono le sei torno a studiare
Saluti

Antonio Macchi

Non e’ un caso che la Spagna abbia sorpassato l’Italia.

Flavio

@ gianfranco

Qualche commento va in moderazione e non ci sono impiegati a tempo pieno qui…

Giovanna

Leggendo i commenti all’articolo sul sito Tgcom mi hanno fatto davvero sbellicare dal ridere quelli di nostri connazionali che si preoccupano per come la possa pensare il re spagnolo (tra l’altro noto libertino!!!!) E’ proprio vero che la mentalità feudale non ha mai abbandondato la mente di tanti italioti…

Filippo

Zapatero è un grande statista e soprattutto una persona coerente!quando arrivò Ratzinger lo accolse come capo di stato ma da non credente non partecipò alla messa..altro che Silvio che si inginocchia davanti all’exnazista,gli bacia la pantofola griffata Gesù e non Prada, e poi non mi pare abbia un comportamento in linea con la mentalità retrograda e inquisitrice di Ratzi..certe intercettazioni che dovevano essere pubblicate!
Sono d’accordo con davide sull’unico difetto di Jose:fa troppa invidia

GIANNI

sicuramente Zapatero e il PSOE riusciranno a togliere i crocifissi dagli uffici pubblici e probabilmente anche le chiese primo o poi subiranno l’ondata atea laicista…ma sarà una vittoria di Pirro..(non dimentichiamoci che nel 1980 in tutta la ex Unione Sovietica c’erano solamente 5 chiese aperte, e l’ateismo era imposto dal regime comunista…oggi c’è un rifiorire di chiese e fedeli…)

Stefano Grassino

@Zack

Zapatero stà alla Spagna come Mons. Veltrusconi stà all’Italia.
Ogni popolo ha il governo (ed in Italia l’opposizione) che si merita.

stefano

x Grassino

purtroppo hai ragione.
i politici che eleggiamo sono la nostra emenazione di piccoli italianucci fuori dalla storia e ormai fuori (economicamente e culturalemente) dall’europa che conta.
in un paese dove si venerano i morti, dove si aspettano i miracoli e le statuette della madonna piangono ogni genere di liquidi organici (dalle lacrime al sangue) il futuro non esiste.
sperare in un cambiamento specie ora che al governo ci ritroviamo una cricca di cattofascisti azzimati e un’opposizione di imbelli che non disdegnano il baciamano al gonnellone di turno è solo un’illusione.

ferdinando

Ma possiamo fare Zapatero cittadino italiano?o anche nostro 1° ministro e gli diamo in conguaglio quasi tutto il nostro parlamento?

Manlio Padovan

Il mio commento è stato bocciato; tuttavia io rimango convinto della sua bontà e non vedo altre parole per definire la nostra classe politica di quella usata e non passata.

Sole

Che palle: pensavo fosse una cosa successa in Italia e invece era troppo bello per essere vero…

Entomos (Zena)

Ma dai! Sul corriere 50 e 50!… Non l’avrei detto… 🙂

Popinga

Ne risulta che la metà di coloro che hanno una sufficiente istruzione per accedere a Internet, che leggono i quotidiani online, che si interessano di politica e società, che hanno deciso di esprimere un parere, sono contrari al crocifisso nei luoghi pubblici. E il resto della società italiana? Non lasciamoci ingannare dai poll virtuali.
Ho saputo che un’organizzazione cattolica vuol evangelizzare le spiagge con spiritual caraibici e chiese gonfiabili (sic). Lì sì che auspico la presenza di crocifissi, che mi incarico personalmente di appendere con martello e chiodi. Qualcuno mi vuol dare una mano?

Stefano Grassino

@ferdinando

Ferdinando ma lo vuoi caoire che in Italia uno come Zapatero prenderebbe lo 0,05% dei voti?

@Squall2008

Tu credi che Zapatero, con una visitina in Italia, potrebbe fare qualcosa?
Primo, non potrebbe fare nulla (vedi risposta a ferdinando).
Secondo, un proverbio contadino toscano dice: è sprecato dare l’insalata russa ad un maiale.
Lasciamo Zapatero agli Spagnoli che dimostrano di essere più maturi di noi e di conseguenza scelgono amministratori validi.

zorn80

VIVA ZAPATERO!!!!!!!!!

Perché nn andarci a vivere lì in Spagna?

Stefano Grassino

@zorn80

Non è con la fuga che si cambia qualcosa. Sarà dura, ci vorrà molto tempo, noi non lo vedremo ma alla fine l’alba sorgerà sulle tenebre. E’ sempre accaduto nella storia dell’umanità. I tempi devono maturare e noi non abbiamo alcun diritto di sapere quando ma solo il dovere di lavorare perchè ciò avvenga. In silenzio, senza proclami altisonanti i quali lasciano il tempo che trovano ma come le acque chete tirare giù i pilastri dei ponti sui cui parapetti, siedono i pescatori di poveri creduloni dalle menti annebbiate.

myself

@Enrico

Il crocifisso è un simbolo d’amore? Non direi proprio… comunque se è per questo anche le statue di Budda e Afrodite sono simboli d’amore, le consideri alla pari di un crocifisso?

enrico mini

Un brutale assassinio simbolo d’amore? Fare l’amore un orrendo peccato? Andiamo bene!

Aldo

Certo sono con voi atei in quanto conduttori di battaglie pienamente condivisibili come anche questa sul crocifisso- ma essendo Cristiano non posso concordare con voi quando si afferma che il cristianesimo tutto è stato un fallimento, non è così, bisogna distinguere il Cristianesimo dal Costantinismo imperialista e che utilizzò la violenza per convertire pagani e fece morire il vero Cristainesimo nell’ abbraccio mortale con l’ impero.
Resta innegabile che quando il cristianesimo ha saputo conservare i suoi nobili dettami quali il millenarismo e la rivoluzionarietà(mi si permetta il neologismo) ha apportato alla società un elevazione morale e sociale mai vista prima, si veda a proposita la ricerca semantica di Jan Hus che seppe coniugare al messaggio di Gesù Cristo quella primigenia essenza rivoluzionaria insita nel Cristianesimo e ancora di più Thomas Muntzer che sfidò sia la roma papale e la tiepidezza luterana vide giustamente il Cristianesimo nella sua intrinseca unione tra violenza e visione romantico-visionaria del Regno di Dio, un esperimento che resta ancora valido, è facile da vedere che questo Cristianesimo che ho illustrato non abbia Nulla a che vedere con il sedicente Cristianesimo papalino che si limita nel dire non masturbarti e saraì salvo dall’ inferno.
@Bruzzone- il Regno di Dio sarà fonte di Benedizione anche per te come per tutti gli atei e i religiosi in qunato entrambi seppure in modo diverso e per cause diverse in questa vita hanno negato l’ esistenza di Dio

juan valdez

Zapatero applica alla lettera i principi di Cavour (libera chiesa in libero stato). Gli stati moderni o sono aconfessionali o semplicemente non sono.
Naturalmente se si colpisce così duramente la chiesa cattolica bisogna fare lo stesso con le altre religioni, affinche non accada che il posto di una confessione sia presa da un’altra che cercherà di fare del proprio peggio per superare la precedente.

Holy Ghost

Eh Enrico,

pensa che io essendo europeo, credo negli auguri che, tracciando righe nell’aria con un bastone ricurvo, interpretano i segni del cielo; e negli aurispici che leggono il futuro nelle viscere degli animali… sono tradizioni europee, molto in voga a Roma, e diffusesi poi per tutto l’impero, sono tradizioni più vecchie della tua, anzi sei tu che seguendo una religione mediorientale rinneghi la cultura erupea, fatta di auguri, aruspici, druidi eccetera.

Stefano Bottoni

“La Chiesa Cattolica deve essere cosciente che la Costituzione non le assegna nessun privilegio”.

Cosa c’è di tanto sconvolgente o terribilmente difficile da capire? A me sembra semplicemente lapalissiano. Sarebbe pure una non-notizia in sè.
Vive congratulazioni al popolo spagnolo che ha rieletto Zapatero con ancora più voti rispetto alla prima elezione, alla faccia di tutte le tonnellate di bile e livore vomitate dalla ccar.
Non posso far altro che auspicare per l’ennesima volta l’avvento di un politico italiano di simile statura (che, nonostante le previsioni di Stefano Grassino, sono convinto che prenderebbe una valanga di voti).
E invece, ogni candidato di centro-sinistra si sente in obbligo di precisare subito di “non essere uno Zapatero”. Grazie, allora so subito chi NON votare.

Gianni Politi

Aldo scrive: Il prossimo passo sarà togliere le tonache ai vescovi?

Sempre meglio di vescovi, preti e compagnia bella che tolgono le mutande ai ragazzini

Aldo

ERA una frase satirica…. spero non abbia capito che prenda le difese dei gerachi fascisti della conferenza episcopale spagnola.non sia mai.

Le mutande le togliereì ai vescovi e poi li gettereì in una selva di ortiche-

@Gianni Politi

Enrico

* myself

Immolarsi per i peccati altrui è un gesto d’amore.

* Holy ghost

La cultura della quale noi siamo intrisi ha radici giudaico cristiane pensaci e capirai.

Commenti chiusi.