Psoe: non solo crocifissi

L’ulteriore virata laica impressa al programma del Partito Socialista spagnolo dal suo congresso, svoltosi a Madrid, non si limita alla richiesta di non consentire la presenza di simboli religiosi negli edifici pubblici. L’assise ha anche detto ‘no’ ai funerali di Stato religiosi, chiedendo un’estensione del diritto d’aborto e l’apertura del dibattito sul testamento biologico. Infine, si ventila anche la possibilità che siano aboliti dall’esercito i cappellani militari.

Archiviato in: Generale

86 commenti

fresc ateo

finalmente qualcuno che fa’ stato = laicita’ .
costituzione = rispettata.
un giorno zapatero sara’ ricordato dalla storia ;come colui
che ha liberato la spagna dal peso e dall’ingerenza oramai insopportabile,
di una chiesa cattolica incattivita e pericolosa x la liberta’della scienza e del libero pensiero.

Filippo

In più vogliono abolire il giuramento dei parlamentari sulla Bibbia!Zapatero è un grande,segue il principio che nessuna religione è superiore ad un’altra!Markus credo che saremo in molti a imparare lo spagnolo!

strangerinworld

Y viva Espana, il paese più laico e democratico del mondo. L’ho scritto più volte: vent’anni di meno e se non avessi il mio amatissimo nino sarei già là. Imparare lo spagnolo? bastano pochi mesi.

Iging

Vivo in Spagna da 12 anni e sicuramente va reso a Zapatero un omaggio per il suo impegno alla laicità.
Ciononostante Zapatero sta usando i conflitti con la CCAR per coprire mediaticamente la sua incompetenza in economia. E questo non mi piace affatto.

fresc ateo

iging@
xche’ all’ora la spagna ci sta’ superando anche in economia?????
forse sei distratto ????

strangerinworld

per Iging

almeno tu vivi in un paese laico anche se l’economia non tira più come qualche tempo fa

noi abbiamo entrambe: uno stato paraconfessionale ed una economia allo sfascio nelle mani di berlusconi

Daniela

per iging,
ho l’impressione che non solo zapatero abbia difficolta a trovare la matassa di una crisi economica, la più difficile di questi ultimi anni, con i prezzi che galoppano, i consumi che ristagnano e la produzione che fatica.

Detto questo, mi fa davvero piacere che il congresso del psoe abbia messo in chiaro quali saranno i nuovi passi per affermare in senso compiuto la laicità della spagna, per eliminare i privilegi della chiesa e ristabilire principi costituzionali.

Alberto

invece noi abbiamo un premier che usa l’accordo con la Chiesa per coprire ,oltre all’incompetenza in economia anche i suoi guai privati .

Giovanna

@ iging

Beh qui in Italia abbiamo chi usa il proprio potere mediatico per coprire non solo la propria incompetenza ma addirittura la propria incompatibilità a governare!!

stefano

zapatero sta realizzando quella che da noi rimarrà un’utopia.
qui il politico deve essere un buon cattolico.
nel pd lo sono tutti e guai a nn applaudire ad ogni raglio di B16 e dei suoi accoliti.
l’italia mi fa sempre più schifo con le sue piccole e grandi miserie, l’ipocrisia imperante e l’ignoranza elevata a status quo.

viva zapatero.

Roberto Grendene

“Virata laica”? A pensarci bene sono semplici misure di civilta’.
Il funerale di stato che sia funerale di stato, se uno vuole quello religioso vada in chiesa.
Un militare vuole conforto religioso? Prenda una libera uscita a vada a trovare un parroco o un rabbino. Perche’ pagare cappellani militari e non psicologi?

Roberto Grendene

Andrea

Ecco, pronti a saltare sul carro dei vincitori, da buoni italiani eheheh…
Cerchiamo di “combattere” la nostra battaglia per la laicità dello stato e a tirarci fuori dai nostri guai senza abbandonare la nave perchè affonda.
Certo qui la battaglia è molto più dura, ma non gettiamo la spugna, facciamolo per i nostri nipoti…

stefano

siamo pochi caro Andrea.
con il nostro pensiero forse voliamo più in alto degli altri 🙂 ma rimaniamo una minoranza.
non dobbiamo comunque di certo mollare ma il panorama che si apre ai nostri occhi tutti i giorni che accendiamo la tv o leggiamo i giornali è quello di un’italia ferma su posizioni fortemente anacronistiche, imbarazzanti se paragonate alla spagna, alla francia e ai paesi protestanti, luterani o semplicemente ormai “atei” in quanto la religione conta zero grazie al progresso sociale costante come in Scandinavia.

Oggi è dal Nord che ci viene la Luce – Voltaire

dv64

¡ QUE VIVA ESPAÑA !
Ma a Veltroni non fischiano mai le orecchie???

Massimiliano

zapatero ha ottenuto molto, davvero molto,
secondo me però sta tirando la corda. Non ha il 70 per cento dei voti, e nemmeno il 60 per cento. Voler abolire dei simboli sembrerà assurdo a moltissimi “incerti” tra socialisti e popolari. Rischia di avere una reazione enorme, ancora superiore ai matrimoni gay.
Fa male, nuoce alla sua causa.

Spiridione

Capitato x caso sul vostro sito. Dal tenore dei commenti emerge lo spaccato di persone che più che atee sembrerebbero visceralmente anticlericali e incapaci di accettare un dialogo umano e civile (come sanno fare molti veri atei).
Su Zapatero e sulla Spagna di oggi che dire? E’ una vera democrazia e questo fa piacere. Mi domando se 70 anni fa avessero vinto i repubblicani cosa sarebbe oggi la Spagna…magari un italietta di serie B o anche peggio.
Leggevo poi i commenti sulla lettura della Genesi sulla Rai. Dovreste essere più informati.
In primo luogo la lettura sarà fatta da esponenti di diverse confessioni (cattolici, ebrei, ortodossi, protestanti…), in secondo luogo dire che la Rai non dedica spazio alle altre religioni mi pare inesatto. Esistono programmi regolari dei protestanti, degli ebrei e degli evangelici…per non parlare dei programmi atei, materialisti scientifici o pseudo scientifici che imperano. (Mi viene da pensare che ad un teologo di cultura di cui magari non condividete le idee preferiate il grande fratello o qualche dibattito squallido sul campionato).
Riguardo alle critiche che fate in genere alla Chiesa, quando vedrò qualcuno di voi partire per l’Africa o l’Asia e andare in mezzo ai lebbrosi e ai sofferenti come fanno molti missionari, beh allora forse sarete un pò più credibili.
Concludo con una battuta che forse è più in linea con il vostro attegiamento intollerante: fra 100 anni quando Zapatero sarà solo la scritta su una targa di una via di qualche anonima periferia di Madrid, piazza San Pietro sarà ancora li ad acclamare il Papa…con buona pace vostra e di tutti quelli che ci vorrebbero spariti dalla faccia della terra.
Pace e bene

Markus

Attenzione però. Se io fossi un leader politico alle prese con una crisi economica globale, farei quello che posso (garantire Stato, laicità, istituzioni all’interno) invece di promettere quello che non posso (combattere una recessione economica strutturale e globale).

Se il cattolicissimo presidente americano continua a fare guerre per garantire il petrolio a costo nullo in USA e converte roba da mangiare in benzina, non credo sia la Spagna a poterlo fermare…

Aldo

Piccolo errore Markus, l’ Evangelicissimo presidente americano, bush fa parte della Chiesa Metodista Unita e si definisce un nato di nuovo,
lui sarà nato di nuovo ma io so solo che sono morti per la prima volta tante persone grazie alle sue folli esportazioni della (democrazia)

La crisi economica degli USA è soprattutto causa delle enormi spese di guerra.
Grazie a Dio fra qualche mese Bush sloggerà……
@Markus

Kitsunegari

@ Iging
Le crisi economiche vanno e vengono, cambiamenti come questi resteranno.
Anche qui c’e’ crisi economica, tantovarrebbe avere un po’ di giustizia in cambio
Purtroppo col Cavaliere la vedo durisssssima…

Vash

Non è tanto il fatto che la Spagna sia più avanzata dell’Italia, è che l’Italia rimane ferma e talvolta fa dei veri e propri balzi all’indietro rispetto a qualunque argomento a cominciare dai culti religiosi. Il resto d’Europa invece va avanti e si evolve come è naturale che venga fatto da qualunque popolazione!

Flavio

Se qui diciamo “viva Zapatero” è chiaro che lo si fa prima di tutto dal punto di vista delle riforme laiciste. Nessun governo è perfetto e può piacere a tutti, né gli atei si creano volentieri degli idoli… ma avercene in Italia di politici così! Sono in gran parte non solo incompetenti, ma oltretutto clericali (e le due cose non sono scorrelate; per coprire le tue zozzerie cerca un appoggio vescovile, ed è fatta).
Aver riportato il caimano al potere è il suggello dell’inarrestabile declino nazionale.

piersky

@ Iging La crisi economica è mondiale, ti parlo dalla Gran Bretagna dove la gente è molto preoccupata!
Ma, tutti gli indicatori economici dicono che la Spagn è il paese con l’economi ache cresce di più tra i grandi paesei Europei !

Massi

Ma c’è qualcuno in Italia che assomiglia, anche da lontano, a Zapatero?

Gianluca Fagioli

Che invidia per questi spagnoli! E ci hanno superato pure nell’economia. Inoltre tutte le persone che ci vanno per turismo rimangono entusiste di come il paese funzioni alla grande!

Admeto

Avete visto come si preoccupano ? La notizia è nei titoli di tutti i tg con l’ evidente scopo di suscitare la becera indignazione del popolo bue. L’ Italia è la loro battaglia di retroguardia.

Aldo

L’ “Onerevole” Giovanardi ha definito nazista l’ iniziativa di togliere i crocifissi- come sempre imbattibile Giovanardi-

dv64

@Spiridione
“fra 100 anni quando Zapatero sarà solo la scritta su una targa di una via di qualche anonima periferia di Madrid, piazza San Pietro sarà ancora li ad acclamare il Papa”

Forse saranno lì ancora ad acclamare il papa, certamente di questo passo saranno solo italiani, una dopo l’altra le ormai ex-nazioni cattoliche stanno affrancandosi dalla superstizione e dalla sottomissione.

cartman666

Spiridione, tra cent’anni i giovani staranno a mangiare e bere nelle chiese in disuso trasformate in pub o fast food.
E poi vorrei vedere tutti questi programmi atei come dici tu alla rai, esistono solo nella tua mente.

zorn80

Vero vero comincio subito a seguire un corso di spagnolo 😀

Leo55

Mi devo anche io decidere ad imparare lo spagnolo e cominciare a frequentare più spesso la Spagna, in vista di un trasferimento definitivo.

zorn80

beh oggi il zapa si è davvero superato e mi ha messo di ottimo umore mi ci voleva proprio 🙂 c’è dell’altro qui

http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/esteri/zapatero-crocefisso/zapatero-crocefisso/zapatero-crocefisso.html

dove testualmente si legge:

“Per consolidare il principio della laicità dello Stato, i socialisti si ripromettono di puntare in futuro sulla necessità di educare le giovani generazioni a “un’etica pubblica basata sui valori costituzionali” e sulla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. In parte, è questo il senso della creazione, lo scorso anno, della nuova materia di studio della “educazione alla cittadinanza”, che ha già provocato non poche frizioni con la Conferenza episcopale, irritata anche per il fatto che l’ora di religione è stata nel frattempo declassata a materia non computabile per la valutazione dell’alunno. Non sono mancati, da parte di diversi vescovi, gli inviti all’obiezione di coscienza per boicottare i nuovi corsi.

ah, comincerò subito ad hablare espanol 😀

Otto Permille

In compenso la città di Bolzano è sconvolta perché al museo è stata esposta la “rana crocifissa”, la scultura di Martin Kippenberger, che rappresenta una rana verde in croce con un bicchere di birra ancora attaccato alla zampa. Pare ci sia la minaccia di una sollevazione popolare di tutti i cattolici con gli uomini politici in testa per rimuovere tale espressione di vilipendio alla religione. Il vescovo e tutta la CEI tuonano! Curioso? E’ la prima volta che i cattolici anche in Italia si mobilitano e scendono in piazza per far togliere un crocefisso.

Aldo

Tra cento anni ci sarà il Regno di Dio e l’ umanità vivrà nella pace @Chartaman 666

Per quanto riguarda l’ argomento un vero Cristiano non ha bisogno di crocefissi da appendere al muro, primo perchè la bibbia vieta ciò e secondo perchè ogni vero Cristiano è di per sè un Crocifisso, infatti l’ amato aostolo Paolo dice che dobbiamo essere Crocifissi insieme al Signore…. cose spirituali ad un livello molto più alto .
Nonostante ci siano crocifissi appesi dapperttutto l’ italia è un paese poco accogliente verso il prossimo e in sintesi fascista…….

Aldo

Mi spiace dirlo ma comunque in italia non servirebbero metodi soft alla Zapatero ma ci vorrebbe l’ uso della violenza per liberarsi non solo dei crocifissi ma anche dei chierci di oltre tevere(vedi porta pia), da allora in poi in ogni parte del mondo l’ unico modo valido per stroncare gerarchie oppressive ecc…. è stata la violenza.
Non c’ è ricostruzione senza distruzione.

Alessandro Bruzzone

Un governo coerentemente laico. A volte succede.

@ Aldo
“Tra cento anni ci sarà il Regno di Dio e l’umanità vivrà nella pace”
Certamente. Tra cent’anni sarò morto, non vivrò ma sicuramente sarò nella pace.

pietro.z.

il PSOE è fatto di gente intelligente, non più medioevali bigotti. Noi italiani idioti tecnologici.

juan valdez

Per Spiridione.
Se 70 anni fa avessero vinto i repubblicani in Spagna, forse, e sottolineo forse non ci sarebbe stata una seconda guerra mondiale e una lunga serie di etnocidi e genocidi non sarebbero stati commessi nella nostra vecchia Europa. Mussolini e Hitler infatti sarebbero risultati battibili e le nazioni europee avrebbero colpito per prime dei dittatori che a quell’epoca non erano ancora pronti, e che nel caso dell’Italia non lo sarebbe stato mai.
Cosa ci vuoi fare, la chiesa cattolica paga per i 400 martiri franchisti beatificati recentemente da b16 e per il sostegno dato al franchismo nel trentennio nero della Spagna, quando l’opus dei e i gesuiti dettavano legge e insieme ad un macellaio impedivano agli spagnoli di progredire e di diventare quello che sono diventati oggi; una nazione progredita e civile nel senso laico del termine, una nazione che impedisce a qualsiasi potere che non sia quello espresso dal popolo di fare e disfare la vita dei cittadini. Per quanto riguarda l’anticlericalismo è vero, molti di noi lo sono da sempre, altri lo sono diventati praticando con i tonsurati, tra i quali e nesssuno di noi lo ha mai negato esistono uomini coraggiosi e dediti al bene della gente sfortunata, ma tieni presente che anche tra di noi ci sono uomini e donne allo stesso livello che godono di minore pubblicità e lavorano a volte molto di più.
Per quanto riguarda il fatto che tra cent’anni ci saranno ancora persone che inneggieranno al papa e vero, ci saranno, ma ci saranno ancora uomini e donne atei o laici che ricorderanno Guernica, Durango e i plotoni di esecuzione di Francisco Franco Bahamonde oltre al generale Yague che si inginocchia davanti alla Sagrada Familia prima di massacrare gli indipendentisti Catalani.
Ti saluto a nome dei miei due lontani cugini fucilati in Spagna dalle camicie nere, erano italiani ma non erano fascisti ne clericali.

Aldo

A Las barricadas . Onore e gloria eterna ai martiri anarchici comunisti liberali e ai cattolici baschi caduti per la difesa della Spagna dal mostro fasciocattolico.
Niente ripensamenti per i preti e le suore fucilate. Si fece si doveva fare e si dovrebbe rifare in altra santa sede.

El paso de l’ Ebro è una delle mie canzone preferite-
@JUANVALDEZ

Aldo

Dispiace sempre dover eliminare fisicamente un essere umano ma quando esso si trova dalla parte del clerico fascismo non resta altra via.

Nietzche---

@ Spiridione
IO penso invece che, fra 100 anni, a Piazza San Pietro rimarrà ben poca gente che ancora crede alle favole…

silvio

Aldo, devi usare il cervello,
non giocare agli indiani con la falce e il martello.
con simpatia

Giona

Finalmente la Spagna si avvicina almeno un po’ al Giappone dove la religione non entra nelle scuole o nell’esercito o nei tribunali, soprattutto una religione nefasta e malefica come quella cattolica.

Kattochè?

@Spiridione

Pace e bene anche a te e quanto esci chiudi la porta che fa “corrente”.

DENIS_1

ç spiridione
“Riguardo alle critiche che fate in genere alla Chiesa, quando vedrò qualcuno di voi partire per l’Africa o l’Asia e andare in mezzo ai lebbrosi e ai sofferenti come fanno molti missionari, beh allora forse sarete un pò più credibili.”

Ti faccio notare che ci sono organizzazioni laiche che lo fanno senza suonare le fanfare.
Diffido di una organizzazione che chiede sempre piu soldi in primo luogo per sostenere se stessa e i suoi sfarzi e poi in piccola percentuale per aiutare gli altri usandolo come spot pubblicitario (vedi la vergogna in tv per chiedere l’8 per mille). secondo me si dovrebbero invertire le percentuali se davvero ti muovi con spirito cristiano. Ultimo ma non meno importante… ma quanto è bello pavoneggiarsi con i soldi che non sono tuoi ma ti vengono elargiti con le tasse di TUTTI indistintamente.

Forse è meglio che li apri pure ti gli occhi.

vincent vega

A spiridione
sei sicuro che tra cento anni il cattolicesimo esisterà ancora? Guarda che le religioni vanno e vengono, e quella cattolica non è nemmeno la più longeva. Cento anni sono un pò pochi, ma indubbiamente prima o poi scomparirà.
Riguardo gli spazi in tv sinceramente io non ho mai visto programmi che parlano di altre religioni o di ateismo.
Se settant’anni faavessero vinto i repubblicani non ci sarebbe stato al potere per tutto quel tempo quell’assassino di Franco, appoggiato dalla Chiesa.
Apro parentesi per contestare Aldo. Crimini da parte di alcune frange dei repubblicani spagnoli (come anche dei partigiani italiani) ce ne sono stati e non sono giustificabili. Ma ciò non sminuisce il valore della lotta al fascismo.

Intenso73

E’ una proposta coraggiosa da parte di uno dei migliori partiti socialisti d’europa, assieme ai danesi ed i valloni.
Spero solo siano intenzioni volte alla laicità, non al laicismo.

Marforio

W LA CHIESA DI SPAGNA FONDATA SULLA ROCCIA DI SAN PIETRO.

… ZAPATERO???

… E’ COME L’ERBA DEL CAMPO:

… AL MATTINO FIORISCE E GERMOGLIA, ALLA SERA E’ FALCIATA E DISSECCA.

… TUTTO PASSA … PASSERA’ ANCHE ZAPATERO … RIMARRA’ LA CHIESA DI SPAGNA FORTIFICATA DALL’ENNESIMO MARTIRIO.

Aldo

Certo gli eccessi in Spagna sono stati anche controproduttivi ma se vedi nella realtà vengono usati nel caso della guerra civile spagnola come scusa per deformare la verità(vedi beatificazioni di massa di sedicenti martiri della libertà franchisti) e nel caso della resistenza italiana stanno sorgendo troppi pennivendoli che scrivono che partigiani e repubblichini di Salò sono morti per la stessa causa(vedi Revisionismo), mentra la C.C.C.A.R. alleta già a suo tempo con Franco cerca di deformare la storia dicendo che Franco e i suoi volevano difendere la Spagna da un popolo di Invasati atei…….quindi volev solo dire che limando gli eccessi non si poteva fare altrimenti. questo. e che siamo in un tempo in cui la verità storica và difesa .
@Vincentvega

Stefano Bottoni

… e invece qui in Vaticalia qualunque politico che voglia candidarsi si sente in obbligo di specificare subito di “non essere uno Zapatero”.
Deprimente, no?
P.S.: Zapatero è stato rieletto prendendo più voti rispetto alla prima volta. Certo non sarà solo merito delle sue decisioni a favore della laicità, ma sono convinto che queste abbiano comunque contribuito non poco.
Meditate, politici (???) italiani, meditate…

Aldo

Un altra cosa vergognosa che andrebbe abolita in Spagna è la corrida e pure la festa di San firmino dove la gente si fà rincorrere dai poveri tori, sò che il pemier Zapatero voleva farlo ma ha avuto l’ ostruzione dei civilissimi e cattolicissimi popolari che non si fanno scrupolo di sfruttare gli animali per feste stupide e usanze da superstizioni medioevali.
Purtroppo se non arrivava Zapatero la Spagna sarebbe anche lei messa come l’ italia…… dove c’è questa ignoranza è chiaro che il cattolicesimo trova il suo humus ideale….

Zack

@Aldo
“SI LA TAUROMAKIA ES CULTURA, EL CANIBALISMO ES GASTRONOMIA”.

Era un murales che ho visto a Madrid vicino ai luoghi dove avvengono tali fatti. Tagliente.

Admeto

In Italia statue di legno(o altro materiale) ricoperte di serpenti, che si rincorrono portate a spalla, persone che si flagellano per strada etc. etc. (l’elenco è sterminato) incarnano “valori fondamentali per la nostra società”…

Augusto

@ Aldo: “Mi spiace dirlo ma comunque in italia non servirebbero metodi soft alla Zapatero ma ci vorrebbe l’ uso della violenza per liberarsi non solo dei crocifissi ma anche dei chierci di oltre tevere(vedi porta pia), da allora in poi in ogni parte del mondo l’ unico modo valido per stroncare gerarchie oppressive ecc…. è stata la violenza.
Non c’ è ricostruzione senza distruzione.”

“Dispiace sempre dover eliminare fisicamente un essere umano ma quando esso si trova dalla parte del clerico fascismo non resta altra via.” – ”

I conti non tornano. Se Gesù Cristo – da come sembra – predicava pace, amore e non-violenza, come mai tu sei così favorevole ai metodi violenti per cambiare lo status-quo ed insieme ti definisci cristiano e addirittura auspichi la venuta del regno di dio così l’umanità vivrà nella pace? E’ come seminare pomodori e voler raccogliere melanzane (per usare un’analogia che usa sempre mio padre di 93 anni e con la 3ª elementare). Ergo: solo in una condizione di pace la gente può attraverso cultura ed educazione sviluppare le proprie capacità potenziali. Tutti i regimi imposti con la violenza non hanno mai avuto durante e a posteriori buoni ricordie buoni effetti sociali. E`lamentabile che oggigiorno non si adottino sistemi di lotta non-violenta che sì ha portato grandi risultati positivi laddove si è impiegata (vedi Gandhi e M.L. King) ma che sono rimasti isolati nel mito. Invece di una formazione nella violenza si dovrebbe incominciare a formarci nella cultura della non-violenza apprendendone i metodi. E’ più facile rispondere con un pugno o una pistolettata e alla lunga con una guerra per risolvere i problemi personali e sociali. La non-violenza, si sa, implica dialogo, più costanza, più tempo, più pazienza ma resta l’unica via che non produce effetti violenti più avanti in una catena senza fine che ci imprigiona e fa arretrare tutti quanti nella barbarie. Semina pace se vuoi ottenere pace (e semina pomodori se vuoi raccogliere pomodori), ti pare?

Augusto

@ Aldo
I tuoi metodi non mi sembrano tanto diversi da quelli usati da un certo Giulio II (papa) che se ne andava in giro con il crocifisso nella mano sinistra e la spada nella destra con la scusa di evangelizzare.

Aldo

Giulio II era un fascista …..cosa dici! Io mi rifaccio al laccio mistico-rivoluzionario di Thomas Muntzer eroe Cristiano rivoluzionario che combattè sia il fascismo papalino che la non violenza piccolo borghese Luterana, certo è un piacere essere non violenti quando non si è oppressi, cero non giustifico la violenza che miete vittime senza discernere…… proprio quello che sta portando all’ approdo all’ etlismo i giovani comunisti, la non violenza gandhiana non si può accoppiare ad una visione rivoluzionaria

Ma è bene ricordarsi sempre che solo quando le masse danno l’ ok può artire una rivoluzione, non di certo da una persona-

Aldo

Pensa che bello se in spagna si fosse reagito con la non violenza a Franco, se a Cuba si fose reagito con la non violenza a Batista, se in Russia si fossero lanciati fiori ai Nazisti invasori e si potrebbe continuare… comunque caro Augusto stiamo andando e sto andando off topic…
Ti consiglio solo di visitare il sito http://www.pmli.it
e se vuoi discutere con me di queste cose ti lascio la mia e- mail che è aldopam@libero.it

Giovanni Bosticco

@Marforio
I soliti cattolici.
Devono metterci i piedi sul collo,
ché altrimenti si sentono martiri.

Augusto

@ Andrea
Ti quoto. Occorre lottare lì dove si è e come si è. L’erba del vicino risulta essere sempre più verde della nostra ma, tanto per usare una frase di Nichiren Daishonin (Giappone, 1222-1282): “Non sarà mai ricco colui che conta i soldi del vicino, anche se lo fa giorno e notte”.

@ Stefano. Saremo pochi ma determinati. Meglio pochi che nessuno. Le minoranze di oggi saranno le maggioranze di domani. Dipende solo da noi. Forza e coraggio!

Aldo

Posso anche avere ripsetto per Ghandi ma con la non- violenza tranne alcune eccezioni non si và da nessuna parte .
Il termine Violento non è buono
Il termine non violento è buono ma dove porta?

e poi la cosa fondamentale è distinguere tra Violenza reazionaria(Giulio II) e violenza rivoluzionaria( Jan Hus, Muntzer) … e poi da quì applicabile a tutto il restante.
@Augusto

Stefano Bottoni

@ Aldo

Giulio II fu un papa del suo tempo: spada e crocefisso (più la prima che il secondo). Non era un fascista ma un assolutista. Qual è la differenza? L’assolutista si considera e viene considerato anche dal popolo come investito dalla divinità, dunque si ritiene in diritto di fare ciò che vuole senza dover rispondere di nulla a nessuno. Il fascista intende avere la stessa libertà di azione, ma sa di dover avere l’approvazione del popolo, quindi fa qualche concessione per cercare di migliorare (o far finta di farlo) la condizione della gente. Se poi non ce la fa, troverà qualche nemico esterno cui addossare la colpa. Cose di cui l’assolutista non si preoccupava minimamente.
In quanto alla tua considerazione di Gandhi, non sono per niente d’accordo. Fu una persona singola che col tempo riuscì a farsi seguire da un intero popolo. E la sua non-violenza fu assolutamente rivoluzionaria.
Un popolo (in fin dei conti) civile come gli inglesi fu costretta a capirla (alla fine) e a ritirarsi. Gandhi non fu assassinato da un inglese, ricordiamocelo. E il frutto di quell’assassinio ancora si trascina. Con due nazioni che posseggono la bomba atomica, non dimentichiamo neppure questo.

Augusto

@ Aldo: chi usa la violenza ha sempre torto. Gandhi era un rivoluzionario che usava la non-violenza e il popolo indiano (non le masse, come tu dici) lo hanno seguito. E non perchè non si sentisse oppresso o per piacere. E il risultato fu la ritirata degli inglesi, allora il popolo più colonialista e violento del mondo, come ben saprai. Usare il termine fascista x Giulio II e antifascista x Thomas Muntzer, sebbene i due fossero contemporanei, mi sembra anacronistico, anche se il teologo della rivoluzione possa generare un certo fascino. La rivolta dei contadini fu soffocata nel sangue, purtroppo. La società dei giusti e degli uguali non deve essere voluta da dio, come lui affermava e tra gli ultimi anche Ernst Bloch nel 1921, ma dagli esseri umani come tali. Di frasi come “Dio lo vuole” ne abbiamo avuto tutti abbastanza da un bel po’.

vincent vega

@ Aldo
Sono d’accordissimo con te sui vergognosi tentativi di equiparare i morti fascisti ai morti dei partigiani; è solo un vergognoso e pericoloso revisionismo. Come sono anche d’asscordo sull’abolizione della corrida.
Ma non mi trovi per niente d’accordo con i discorsi sulla necessità della violenza. Come dice giustamente Augusto ciò che viene imposto con la forza non dura a lungo. La laicità non può essere imposta, ma deve essere fatta comprendere ai cittadini, altrimenti non si radicherà mai.
Poi non è vero che in Italia politiche alla Zapatero non possono funzionare. Se tu pensi che fino a qualche anno fa la Spagna era molto più arretrata di noi, allora capirai che non è impossibile una maggior laicità. Quello che ci vuole è una classe politica con i controcoglioni, che non si fermi alla ricerca dei voti al solo scopo di sedersi sulle poltrone. E ci vuole anche maggior cultura da parte della gente, che non si deve lasciar manipolare dalla classe politica, che usa slogan per accaparrarsi voti.

Augusto

@ Stefano Bottoni
Grazie x ricordarci la differenza tra assolutismo e fascismo. La divisione tra India e Pakistan x motivi come al solito religiosi e politici, sconvolse Gandhi e sarebbe ancor più sconvolto e inorridito se sapesse che i due hanno anche la bomba atomica! Anche M.L. King fu assassinato. Quello che voglio rimarcare è la necessità di apprendere il loro metodo x applicarlo nella vita quotidiana perchè validi e costruttivi. Non perciò dobbiamo morire tutti assassinati, perbacco!

hyxcube

Clase de español número uno:

Yo voy a España
Tu vas a España

Repetid conmigo:

Yo voy a España
Tu vas a España

extra ecclesia

Please… non abbocchiamo a gente che incita alla violenza in nessun modo. Non vorrei vedere questo sito citato negli organi d’informazione come covo di violenti o quant’altro.
Pregherei chi indica la violenza come formula risolutiva di andare a scrivere queste “cavolate” nei siti da cui proviene.
Non fatevi trascinare da queste idiozie, neanche quando camuffate da sottile disquisire storico filosofico.
grazie.
Pues… que viva Zapatero, haver si tendrè que comprar un boleto “de sola ida” hacia Espana 🙂

Augusto

Grazie extra-ecclesia per ricordarcelo qual’ora ce ne fosse stato bisogno. Di brigate rosse, nere, ETA e company abbiamo già avuto esperienza che non funzionano. Prevedo che intanto ci sarà un travaso di italiani a España..y más me temo que este sitio quedará pequeño dentro de un rato y… ¡se hablará espaliano o itañol! Saludos.

Commenti chiusi.