Moschea di Milano: il pensiero del presidente della Provincia

“Non posso pensare che lì ogni venerdì venga violata la legge. Migliaia di persone in strada sono un fatto che non si può più tollerare”. E’ il parere del presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati (PD), a proposito della moschea di viale Jenner. Penati chiede “multe a chi intralcia e libertà di culto a chi può pregare all’interno”: non risulta tuttavia che abbia esteso il suo ragionamento anche alle processioni cattoliche. Il presidente ha riconosciuto che l’attuale moschea è assolutamente inadeguata a ospitare tutti i fedeli: per questo motivo, a differenza del vicesindaco De Corato (AN), che vorrebbe una moschea fuori dal territorio comunale, propone di destinare alla preghiera il velodromo Vigorelli, in attesa di “una soluzione definitiva”, da trovare comunque sul territorio del capoluogo lombardo.

Archiviato in: Generale

36 commenti

agnese

migliaia?buuuum!ci vede doppio causa marijuana o troppo alcool?io però un giro in bici tra i credenti in preghiera ce lo farei-permesso,scusate ho fretta…permesso ;-)))))))

Antonio_C

Penati non ha tutti i torti, la situazione di viale Jenner avrebbe dovuto essere risolta già da parecchi anni , è una vergogna (in tutti i sensi). Quanto alle processioni cattoliche, credo che vengano sempre fatte precedere da comunicazioni e/o richiesta di autorizzazione alle amministrazioni locali, tanto è vero che ci sono vigili urbani o protezione civile a presidiare i percorsi e a regolare il traffico. La battuta mi sembra perciò fuori luogo.

Aldo

Agnese vai a fare un giro di bici in Iran durante l’ ashura…. è più divertente

con simpatia @agnese

raphael

* Antonio
peccato che le richieste di autorizzazione degli altri credenti e non credenti non siano mai accolte……chiamasi prevaricazione, ostracismo, ecc ecc
Se il problema fosse il permesso dell’autorità……ah già l’ipocrisia cattolica

Raffaele Carcano

@ Antonio_C
Quindi è sufficiente che gli islamici chiedano una regolare autorizzazione, giusto? Secondo te non ci hanno mai pensato? NB: sono due domande prive di qualunque volontà di provocazione.

Antonio_C

@ raphael : non sono un ipocrita cattolico, non ho mai partecipato a processioni e nemmeno vado a messa
@ carcano: immagino anch’io che le amministrazioni comunali milanesi in questi anni abbiano volutamente sottovalutato o ignorato le richieste della comunità islamica. non sto difendendo il centrodestra (che non ho mai votato) . Proprio questo intendevo quando ho scritto di vergogna in tutti i sensi. Ciò detto ribadisco che le processioni si svolgono dopo che sono state richieste le autorizzazioni, questo è un dato di fatto. La situazione di viale Jenner è decisamente più pesante di ogni processione. Ovviamente va risolta con concessioni reciproche, così non può continuare.

myself

Io so di un anziano che lavorava ancora nel suo negozio, ma soffriva il caldo e le gambe gli facevano male, così d’estate stava seduto su una sedia sul marciapiede davanti al suo negozio in attesa dei clienti.

LUI è stato multato per occupazione del suolo pubblico.

Nifft

E pensare che in Italia ogni volta che un politico si inginocchia davanti al papa, ogni volta che viene fatto un favore alla chiesa cattolica, si viola direttamente la Costituzione.

Raffaele Carcano

@antonio_C
Condivido l’opinione che la moschea di viale Jenner sia un grosso problema. Ma anche la risposta tranchant di Penati è un problema, perché letta a sé stante sembrerebbe addirittura iper-laicista: “la fede sia confinata nel privato e non rompa le scatole in pubblico”. Nemmeno io sottoscriverei una frase del genere: non essendo certo Penati uno che scavalca Zapatero in tema di laicità, ne deduco che quell’uscita è solo un pessimo tentativo di discriminare una specifica confessione religiosa senza volerlo dare a vedere.

Aldo

Giusto, penati mi pare sia un carismatico Cattolico quindi non è un laicista di sicuro ma la frase sembra mirata solo verso l’ Islam, dici bene!
@raffaelecarcano

crespo

Comprino un immobile, lo adibiscano a moschea.

Dove sta il problema?

Pregano sul marciapiede e non si può passare? MULTA

Vogliono fare una processione per il ramadan o altro? Chiedano l’autorizzazione.

Certo, lo stesso DEVE valere per tutte le confessioni: vuoi una chiesa? Fattela!

Vuoi un oratorio?
Pagatelo!

L’assistenzialismo religioso è proprio odioso.

Monicavita

“la fede sia confinata nel privato e non rompa le scatole in pubblico”

Io, invece, questa frase la sottoscriverei. Per tutti i culti.
Tutelando, ovviamente, previa richiesta di autorizzazione, la libertà di manifestazioni.
Mi sembra che per tutte le altre opinioni si segua questa prassi. O vogliamo stabilire anche noi che la fede non è un’opinione?

stefano

diciamo che gli islamici milanesi hanno da tempo chiesto di poter costruire una moschea A PROPRIE SPESE (senza 8×1000) ma il comune ha sempre risposto picche.
diciamo che persone che vestono di verde in quella città (e in altre città del nord) girano col porcellino al guinzaglio nei luoghi dove gli islamici pregano, sapendo che per loro questo è sacrilegio in quanto il maiale è un animale inviso al corano.
diciamo che le diatribe strettamente religiose, cristiane o altro, non dovrebbero trovare posto su un sito di atei.
questo secondo il mio modesto avviso.

Raffaele Carcano

@Monicavita:
tutto sta a cosa intendiamo per ‘privato’. Se si ricomprende nel ‘privato’ la possibilità di organizzare manifestazioni ‘pubbliche’, allora sono d’accordo con te.

vime

“Le diatribe strettamente religiose, cristiane o altro, non dovrebbero trovare posto su un sito di atei.”

Bhe, un sacco di volte abbiamo parlato di Chiesa e di preti… adesso perché si parla di musulmani dovremmo autocensurarci?
Magari i religiosi applicassero questo bellissimo ragionamento agli argomenti laici o puramente scientifici… invece abbiamo sempre qualcuno che critica Galileo, i divorzi o il gay pride.

silvio

Voglio raccontare una cosa che mi è successa
Ho vissuto, per lavoro, per un anno in una cittadina del centro Italia.
Avevo una casa al primo piano
sotto una stazione della via crucis.
Ho scoperto quindi il problema che comporta vivere in un posto del genere durante il venerdì santo.
Deliri di un prete al microfono, canti di pecorelle stonate con voce squillante il tutto ad altissimo volume.
Tutto questo sotto casa mia, Sto parlando di sera tarda, notte.
Quando avvenne, la mia prima intenzione a caldo a questa intollerante invasione fu quella di sparare a palle nello stereo il black metal più infernale.
Ma per un maledetto senso di rispetto che noi Ateo/umanisti possediamo (e che loro non sanno nemmeno cosa sia) ho soprasseduto e in nome della tolleranza, ho tollerato:
nel senso letterale del termine ho sopportato con disgusto e rabbia.
Ma poi mi sono sentito in colpa lo stesso:
ho pensato e se ci fosse stato un malato grave, che necessitava riposo ?
Voi in una situazione simile che avreste fatto ?

Padania indipendente

e’ inutile che Penati tenti di scimmiottare la Lega che chiede la chiusura della moschea da anni,la gente tra l’originale e la copia sceglie l’originale e lo ha dimostrato alle ultime elezioni

Tiziano M.

Vedo che manca la fonte della notizia.
E’ ricavata dalla carta stampata, da internet, dalla radio o dalla TV?
Manca la fonte di quello che già nel titolo è definito come ”pensiero”, non documento scritto o discorso, di qualcuno.
Comunque, visto che la processione cattolica per un venerdi’ all’anno da’ fastidio allora come si puo’ accettare volentieri che le processioni diventino 1+52?

Antonio_C

@ padania indipendente
la Lega governa Milano dal 1993, prima con Formentini sindaco poi come partito di maggioranza con i sindaci Albertini e Moratti, com’è che la situazione di viale Jenner non è ancora stata risolta? Siete “tutte chiacchere e distintivo” ?

bardhi

@ Padania indipendente

Dato che il mondo è leggermente più vecchia della Lega Nord, provi ad indovinare dove ha copiato la Lega?? Ti do un indicazione; parti da un po’ più a nord del Como per finire dalle parti di Amburgo, è solo un indizio….

Fausto Sanna | moderazione blog

***************************

Ricordiamo a tutti che in questo sito non è ammessa alcuna forma di propaganda politica.

Le uniche pagine Internet verso le quali si può creare il link (inserendo l’indirizzo nell’apposito riquadro, prima di inviare i messaggi) sono quelle del proprio blog, per chi ne possiede uno.

Grazie

**************************

agnese

@aldo
ok magari mangiando porchetta & salame ;-))).e anche patatine fritte,grazie
@silvio
metal a palla!!!!!!!!!ma così per curiosità,non si è lamentato nessun altro?
gli islamici che si comprano una moschea senza soldi pubblici?sono commossa…

Asatan

@stefano

Ma sono diatribe strettamente religiose? A me sembrano decisamente sociali e politiche.
Finchè non violano la legge tutti hanno diritto alla libertà di fede (o assenza di essa), di avere luoghi di culto e organizzare manifestazioni previa autorizzazione.

Di fatto ai mussulmani non viene consentito di costruirsi una moche, pagata con soldi loro, con l’unico motivo dell’odio culturale religioso. Anche se acquistassero un terreno e costruissero l’edificio resterebbero problemucci come agibilità, abitabilità, ecc…. secondo te gli darebbero l’ok? Oppure anch se TUTTO fosse a posto farebbero di tutto per mettergli i bastoni fra le ruote?

Antonio_C

@ silvio
e vabbé… capirei se fosse ogni venerdì, ma è una volta all’anno!! una volta che uno lo sa, per i futuri venerdi santi si organizza per una cena fuori o va a trovare degli amici…

silvio

Antonio come ho scritto nel mio post e se c’era uno malato ?

Aldo

Hai dimenticato birra doppio malto da mettere in una borraccia con l’ immagine di un cane sopra, ti consiglio di andare nella città di Shiraz dove c’è anche un buon vino bianco se la birra non ti bastasse . Se non torni in Italia però non starci male.
@agnese

Antonio_C

@silvio
in quel caso si può limitare i danni con doppi vetri alle finestre e imposte e porte ben chiuse…
credo che diano più fastidio i “fracassoni” che scorazzano in auto e moto nelle sere d’estate di una via crucis che si ferma pochi minuti ad una “stazione”

silvio

No nessun paragone Antonio sto parlando esattamente sotto il balcone.
Senti per capirci c’erano stabilimenti balneari a poca distanza e la musica le sere d’ estate,
era un vero fastidio, ma non assordante e i doppi vetri sarebbero stati sufficienti.
Inoltre se parlavi nella stessa stanza con uno non dovevi urlare come in quel caso.
Non mi sono spiegato bene sembrava di averli in casa.
Nessuna notte bianca concerto manifestazione si svolge proprio sotto un balcone come in quel caso, non avrebbero il permesso, il prete l aveva.

Poi non sono pochi minuti, (ma forse e a me che sono sembrate ore)

cartman666

x Silvio, il problema ce l’ho avuto pure io, nel periodo di pasqua fanno la processione, nel parco
vicino casa mia e c’e’ il prete che spara litanie ad altissimo volume. Se mi mettessi pure io sotto casa di qualcuno con i Deicide a palla?

Antonio_C

@ silvio
sei tu che hai vissuto la situazione, non io, quindi non posso che prendere per buona la tua versione dei fatti …

Aldo

I deicide— potresti mettere the scars of the crucifix al prete urlatore

conosco i deicide poichè ho lavorato per anni in un negozio di musica
@cartman 666

Possente

Perchè quando si parla di islam c’è sempre qualche nostalgico di sinistra che lo difende?E’ uguale al cristianesimo,se combatti uno devi combattere anche l’altro!

Commenti chiusi.