Eluana, anche Celentano dice la sua

Anche il noto cantante Adriano Celentano è intervenuto sulla vicenda di Eluana Englaro, inviando una lettera al Corriere della Sera. Celentano ha appoggiato apertamente la campagna lanciata dal Foglio, sostenendo l’invito a portare bottiglie d’acqua sul sagrato del Duomo di Milano. Il cantante ha altresì formulato l’ipotesi che, forse, Eluana, “contrariamente all’apparenza, si trova in uno stato di grande serenità, in attesa del trionfale ingresso nella vita celeste”. Non manca una riflessione sugli increduli: “mi chiedo se qualche volta, specie in casi come questi, a uno che non crede possa venire il dubbio, che magari potrebbe esserci davvero un qualcosa che va oltre l’aridità di questo attimo fuggente trascorso sulla terra”. La lettera si chiude con la certezza che “attraverso la fede succedono le cose più grandiose, e io dirò una preghiera per lei”.

Archiviato in: Generale

94 commenti

Giovanna

Si limitasse a dire una preghiera in privato, senza rendere la cosa pubblica, non ci sarebbe nulla da eccepire. Il fatto è che questi vip-kattoinvasati non perdono mai occasioni per cavalcare l’onda dell’emotività del momento e richiamare su di sè l’attenzione dei media-zerbini. Immagino già le locandine fuori dalle edicole lecchesi: ANCHE CELENTANO PREGA PERCHE’ ELUANA VENGA SALVATA..

Nietzche---

Bah, come va di moda fare i religiosi ora…
Ma tanto neanche Celentano ha capito che a parte pochi cattobigotti, il 95% degli italiani è daccordo con il padre di Eluana, basta guardare i sondaggi…

Bruno Gualerzi

Domanda a Celentano (che qualcuno, anche a sinistra, si ostina a ritenere un ‘pensatore’): non gli è mai venuto il dubbio che ‘aldilà’ non ci sia niente? Gli atei non escludono niente… solo non riconoscono ad alcuno il possesso di una conoscenza che, al massimo potrà essere una speranza. E, in ogni caso, questa speranza, se c’è, sia tale per chi la nutre, mentre è semplicemente ridicolo – quando, come la storia insegna, non è tragico – imporla.
In quanto alla povera Eluana, il suo ‘ingresso trionfale nella vita celeste’ non sarebbe certo impedito dal distacco della sonda che la tiene, si fa per dire, in vita… oppure questo dio così giusto e buono la punirebbe per una ‘colpa’ commessa da altri?

WoV

“mi chiedo se qualche volta, specie in casi come questi, a uno che non crede possa venire il dubbio, che magari potrebbe esserci davvero un qualcosa che va oltre l’aridità di questo attimo fuggente trascorso sulla terra”

Risposta: no

Stefano Bottoni

Sig. Celentano, non ho potuto fare a meno di notare come nel suo ultimo album abbia fatto un uso a mio avviso eccessivo di accordi rivoltati, ponendo come nota più bassa la tonica laddove non sarebbe stato decisamente necessario. Ciò dimostra una volontà di stupire a tutti i costi a scapito della linearità armonica, che certo ha provocato notevoli mal di testa all’arrangiatore.
Prego?
Non sono un musicista professionista dunque non ho diritto di dire ciò?
E lei chi è allora per intervenire come “deus ex machina” nel caso di Eluana Englaro?

denis_1

Ma portare sta povera creatura in Olanda o in Svizzera e finalmente toglierla da questo circo mediatico desolante che solo in Italia ad opera dei giornalisti viene ogni volta viene costruito? Che schifo. sia la religone cattolica che i catto politici ma anche i giornalisti che per qualche copia in piu si inventerebbero qualsiasi cosa. e meno male che non avviene sta cosa in inverno. Sai quante puntate ci farebbe Vespa? costruirebbe anche un plastico ad hoc.
“ecco questo e il corpo di eluana e questo è il sondino che quando verra staccato fara si che la povera eluana muoia tra atroci dolori”. e tutti a piangere a dirci “come siamo buoni noi che vogliamo farla vivere”..

Pierluigi

Se i cattolici realmente fossero davvero convinti che esiste un aldilà, allora dovrebbero certamente favorire tale passaggio per le persone come Eluana, così sfortunata in questa vita, e così finalmente fortunata nell’altra.

Il dubbio che assale noi razionalisti invece è che, poichè anche loro (i credenti) non sono così sicuri che l’aldilà esista, per sfogare questa frustrazione non facciano altro che dannare la vita terrena delle persone più deboli, come i tanti parenti delle tante persone nelle tristi condizioni di Eluana.

vincent vega

Adriano ti preferisco quando canti. Ma perchè andare a gettare bottiglie in giro come fanno gli ubriaconi? Io farei una multa a chi aderisce a tale iniziativa. Un pò di rispetto per l’ambiente e che diamine.

Emi

Poveri genitori, quante altre storture dovranno sopportare ancora? e povere dignità, volontà e libertà in cui Eluana confidava calpestate da pseudo-santoni: decidano per la loro vita e rispettino le scelte altrui.

gigetta

no sinceramente quando capitano cose simili ho come una certezza che dopo non ci sia proprio un bel niente e che prima non ci sia proprio un bel niente e che tutto si limiti al come l’ha definito lui “quest’attimo fuggente trascorso sulla Terra” e aggiungerei senza chi ci stressa magari lo vivremo pure meglio l’attimo fuggente.
a volte spero che si svegli davvero per mandarli tutti dove ce li manderei io al posto suo.

Antoine

Celentano? Quello che dal vivo non è in grado di formulare un concetto senza frasi fatte, quello che non riesce a completare una frase di senso compiuto?
Lo stesso che divide il mondo in “rock” e ” lento”?
Lui sì che ha le idee chiare. Quasi quasi corro a comprare un suo cd!

Daniele+

Ormai sulla vicenda hanno parlato cani e porci, uno in più non cambia molto.
Comunque, per chi vuole, contro l’iniziativa di Ferrara i radicali di lecco hanno lanciato una controiniziativa con un volantino intitolato: “L’unica sete di Eluana: La Liberta”.
Il volantino può essere liberamente scaricato nel sito http://radicalilecco.org/rad/ .
Dopo averlo scaricato lo si può mettere come etichetta di una bottiglia vuota da mettere accanto a quelle dei cattobigotti, oppure si può appoggiare in vicinanza delle famigerate bottiglie qualche copia dello stesso.

Alba Rossopedali

E io invece ci porter una bottiglia di vino al duomo, anzi un pintone, con scritto sull’etichetta “ma lasciateci morire in pace!”

DrOcopio

Cosa ci si attende da uno che afferma che il rap l’hanno inventato quelli della sua generazione?!?!?!?
Celentano è finito negli anni ’80, ora sopravvive a se stesso grazie ai dinosauri come lui che comandano la tv italiana.

Nifft

Quello che Celentano dice fornisce in sostanza una giustificazione di “fede” all’eutanasia. Non fa altro quindi che confermare che la “fede” è solo un pretesto per fare e dire quello che ci aggrada infischiandosene di tutto il resto.

Luca A. Borchi

Gramsci, grande analista del potere, aveva capito e trascritto ne “I quaderni
del carcere”, che la proprietà dei mezzi di produzione del pensiero è
importante quanto la proprietà dei mezzi di produzione delle merci.

E’ con forte e malcelato fastidio che ascolto il quotidiano richiamo mediatico
della disinformazia, sempre pronta all’occorrenza a trovare in un adepto
dell’ovvio o in un qualsiasi ciarlatano televisivamente spettacolare, la mano
disposta a issare più in alto del buon senso, il vessillo tronfio e tracotante
degli acefali.

Mifepristin

certo la vita meramente vegetativa adesso è diventata uno stato di beatitudine e noi che stiamo qui ancora a soffrire con la nostra vita cosciente attiva e cerebrale! in realtà davvero mi chiedo se l’anima è rimasta prigioniera in quel corpo, come può non desiderare di essere liberata da quella materia inerte. secondo me proprio chi crede nell’anima dovrebbe essere il più favorevole a che il corpo di Eluana cessi la sua vita meramente vegetativa.

MetaLocX

Vorrei sapere cosa pensano gli Iron maiden a proposito della vicenda di Eluana.

Fania

Non può venirgli in mente che non c’è un aldilà, semplicemente perchè una mente (cervello) lui non ce l’ha! La sua linea piatta non occorre verificarla con gli strumenti scientifici, è visibile a tutti appena apre bocca.

Daniela

mamma mia, questi sono proprio cervelli vuoti a perdere, un pò come le bottiglie vuote

Gianni B.

WoW Celentano!!! Attendiamo con trepidazione i commenti di Pupo e di Gigi D’Alessio, così il quadro culturale è completo.

gigetta

@Daniele

e tu pensi che quelle bottiglie starebbero lì così a lungo? quelli tolgono le etichette e fanno numero con le altre d’altronde almeno a mio avviso è questo che sanno fare bene falsificare i dati.

NoName

E’ incredibile l’inumanità di persone che in nome di un dogma ignorano il dolore, arrivando a contraddire qualsiasi buon senso pur di mantenere una posizione di pregiudizio.
Quale “natura” ci può essere in un macchinario che ti tiene in vita? Perchè mantenere artificialmente in una non-vita un corpo martoriato? Perchè, se ci credono veramente, non liberare un’anima verso i cieli?
Se fosse vera la parola che predicano, queste persone sarebbero le prime a varcare la soglia dell’Inferno.

iononcistopiù

dice bene vincent vega…
bisognerebbe multarla ‘sta gente che va posando bottiglie a destra e manca…d’altronde qualche sindaco ha vietato il mangiare e bere per le strade dei centri storici nientedimeno questi vanno a buttare acqua e plastica…andrebbero strigliati!!!
Dalle mie parti una “leggenda” narra che le bottiglie di acqua posizionate agli angoli evitino le pisciatine dei gatti maschi che segnano il territorio, così la gente li mette a questo scopo…
Celentano poi si è riscoperto concorde con ferrara e qualche altra dozzina di microcefali…ragazzi è proprio l’Italia che sta sprofondando verso destini difficilmente prospettabili ed inconsciamente i più si avvantaggiano …hai visto mai ci fosse un paradiso…lasci questo mondo per una carestia, una fame e/o una guerra creata dal bush o putin di turno e ti ci trasferisci piè pari, alla faccia dei gonzi che si sono detti atei fino a quel momento…Embè a quel punto i posti nelle celesti praterie sono quelli che sono…che mettono noi che abbiamo sempre dato in testa a ruini, bagnasco&C.

Alessandro Bruzzone

Caro Adriano, la vita reale, quella che tu hai definito “un attimo fuggente” segnato dall'”aridità”, diviene tale soltanto quando la si svaluta nel nome di una fantomatica vita ultraterrena.
Un filosofo antico, Epicuro, insegnava a trovare la felicità nelle cose semplici, finite, senza velleità che comportino dolori inutili. In una vita, cioè, che proprio nella caducità ha il suo punto di forza.
Le cose belle davvero per forza di cose sono uniche e irripetibili. Chi chiama “arido” tutto questo, ciò che semplicemente siamo e altrimenti non possiamo essere, ha capito davvero poco della vita, ed in ben poco invidiabile posizione.

Alessandro Bruzzone

(flash: m’è tornato in mente che Celentano è quello che anni fa si disse contro la legislazione sulla donazione di organi.)

stefano

C’ Elentano 🙂 al contrario di quanto noi pensiamo nn crede affatto in dio.
è sempre stato un accumulatore di denaro e nei suoi deliranti sproloqui c’è un pò di tutto; ecologia all’amatriciana, populismo da ridere e tanta tanta ignoranza.
ricordiamoci che il molleggiato va fiero del suo soprannome “re degli ignoranti”.
stendiamo un velo pietoso su questi predicatori da avanspettacolo e pensiamo a sostenere il padre di eluana.
come previsto la sua sarà una lunga battaglia, i corvi di galilea reclamano la sofferenza di sua figlia e nn molleranno facilmente.

cartman666

Secondo me Celentano fa schifo come cantante, e’ ancora peggio come attore, (ricordatevi che il piu’ grande fiasco finanziario italiano al cinema, e’ stato il suo Joan Lui) e come opinionista
dimostra davvero di essere il re degli ignoranti.

Giovanni

E bravo Celentano, esporsi per questioni etiche e sensibili viene proprio bene.
Perchè non si espone pubblicamente sulle porcherie dei nostri politici, sul signoraggio delle banche, la malversazione nella strutture pubbliche, lo sfruttamento di mano d’opera sugli estracomunitari, non sono altrettanto cristiane questioni?

Manlio Padovan

Cosa rispondergli se non che anche noi discendiamo dalla scimmia come lui e, quindi, ci rendiamo conto di un sacco di cose tra le quali, come fa lui, scegliamo quelle che più riteniamo vere e desideriamo restare liberi nelle scelte delle nostre opinioni che a lui noi mai abbiamo imposto: solo gli ipocriti lo fanno.

stefano

x Giovanni

se lo facesse allora non sarebbe il re degli ignoranti 🙂 per fare satira quella vera, la denuncia sociale anche a rischio di ritorsioni (vedi Grillo Luttazzi e i fratelli Guzzanti) occorre una conoscenza dei fatti e della realtà che ci circonda.
Adriano sa che nelle banche si mettono i soldi e che lì sono al sicuro, ringraziando il signore…

x cartman666

Joan Lui, colossal (?) ridicolo costato la bellezza di circa 70 miliardi nel 1985 di cui celentano fu produttore regista e attore principale fu il più grande fiasco al botteghino mai registrato da un film italiano.
il sig. molleggiato ci rimise anche le mutande.

stefano

inoltre, e per finire con ‘sto cantante da sagra della pecora, le parole ustae non mi sembrano provenire dallo scarno lessico di cui il re degli ignoranti da sfoggio durante i suoi tumultuosi ma ridicoli discorsi al popolo via tv… qualcuno ha sicuramente attuato una revisione della sintassi e della grammatica se no gli “è” senza accento si sprecavano (citazione per chi ricorda il Fantastico del 1987 condotto dal molleggiato).

Flavio

Mi rendo conto che non è un commento approfondito e propositivo ma sono schifato oltre ogni immaginazione. Per come un intero paese non sappia gestire problemi che altri paesi europei nostri cugini sanno affrontare. E’ quotidianamente così su tutto; è una situazione sconfortante.

Licurgo

“attimo fuggente trascorso sulla terra…”
Certo, un attimo fuggente di sedici anni. Come vola il tempo!
Detto questo, volevo sollevare un dubbio: come possiamo essere certi che Eluana avesse fatto al padre l’esplicita richiesta di essere lasciata morire nel caso in cui si fosse trovata nelle sue condizioni attuali?

gigetta

a questo punto per tutti coloro che come me hanno il terrore di fare una fine di quel tipo li propongo non solo di riempire di copie del proprio testamento biologico ogni conoscente di lasciarne nei cassetti negli armadi ovunque ma anche di fare una videoregistrazione dove non solo si sente ma si vede chiara la nostra volontà. quantomeno sapranno che ci stanno torturando contro la nostra volontà.

p.s. diciamo anche che sappiamo tutto come si fa la sedazione come si tolgono i sondini tutto così sarà inequivocabile.

Bufo gul

Ci deve essere qualcosa oltre l’aridità di quest’attimo da tre milioni di euro a trasmissione e superville qua e là.
Mmmmmmhhh che aridità….

Bruno Gualerzi

@ Licurgo
Se non si crede alle parole del padre, a chi ci si dovrebbe rivolgere per uscire dal dubbio?
A Eluana (testimonianze tutte concordi in merito alla sua volontà a parte) purtroppo non è possibile… Forse dovremmo rivolgersi allora alla ideologia religiosa che darebbe sempre lo stesso responso quali che fossero le prove prodotte?
Detto in altro modo, chi altri, se non il padre, può portare prove? Quelle che lui va producendo da 16 anni combattendo non contro prove contrarie, ma solo contro pregiudizi religiosi.

enrico mini

Definire arido attimo fuggente la vita che, a loro modo di pensare, è un dono di dio, significa dire che dio ti ha regalato una porcheria. Per me è una bestemmia da parte loro!

Licurgo

Pur pensando che la sentenza debba essere rispettata, volevo sottolineare come sia necessaria un’attività legislativa sul cosiddetto testamento biologico. Certamente non è auspicabile demandare decisioni inerenti la nostra vita a questi religiosi che non conoscono cosa sia il loro tanto declamato amore, però si potrebbe pensare che il povero Beppino Englaro voglia liberarsi di un peso, anche se ciò è umanamente comprensibile.

enrico mini

Gesù non ha mai scritto niente, nessun “testamento”, eppure ci sono milioni di persone che credono cecamente in ciò che qualcuno ha scritto su ciò che pare avesse detto o fatto.

juan valdez

Celentano ha espresso il suo parere, che questo parere nasca da un intimo convincimento o dalla necessità di farsi pubblicità questo è un altro discorso, fatto sta che aveva il diritto di esprimere le sue opinioni o quelle che lui ritiene siano le sue opinioni, visto il personaggio è lecito permettersi qualche dubbio al riguardo.
Secondo me ha perso un occasione per stare zitto e non dire frescacce come al solito.

Francesca by Toscana!

Non credo di aver mai letto tante porcherie e cose assurde come quelle contenute nelle 4 righe che ha detto Celentano. Tra l’altro lo detesto anche come cantante, attore, persona. Secondo lui uno stato vegetativo permanente è di grande serenità? Allora perchè non si fa tirare una botta in testa per raggiungere la serenità???? Ma cosa fuma per dire queste cose??? Fossi Beppino Englaro l’avrei già denunciato, è un pazzo scatenato, assurdo, la religione fa danni a chi come lui non ha cervello (e a chi lo ha lo disintegra).

gigetta

@ Licurgo

Licurgo ho serissimi dubbi che un genitore qualunque cosa accada voglia liberarsi del figlio. Beppino vuole bene alla figlia e come ultimo atto d’amore nei suoi confronti combatte affinchè la libertà di quest’ultima sia rispettata. io credo che in cuor suo vorrebbe tenerla con se consapevole di quanto sia egoista una cosa del genere perchè le persone che si amano si vorrebbero sempre vicine anche sofferenti ma vicine. non è semplice abituarsi all’idea di separarsi da un familiare se lei non avesse espresso alcuna volontà lui l’avrebbe tenuta quì a vegetare d’altronde Mina Welby che fece? fece intubare il marito perchè lo voleva con se anche se mi risulta che lui già tempo fa chiese che si facesse l’opposto e sono sicura che nonostante le sofferenze di tutti questi anni lei lo vorrebbe ancora quì perchè l’amore è sempre un pò egoista.

Licurgo

@ enrico mini
Si vabbè, però non rispondi alla mia domanda, cioè se esistono diverse dalla mera testimonianza del padre. Detto ciò, volevo sottolineare che non sono contrario alla sentenza, anzi biasimo le miserabili strumentalizzazioni della Chiesa e di Ferrara.

Licurgo

@ gigetta:

La vuole talmente vicina che sta in quel centro gestito da suore. Purtroppo 16 anni sono avvilenti per tutti. Comunque, non travisate quello che ho scritto.

Lorenzo

Ma scusate…
se la vita è un dono di Dio e non può essere toccata, sarebbe sbagliato anche salvare le vite e curare le malattie… bisognerebbe chiudere gli ospedali.
Proporrò una petizione al mio parroco.

Aldo

Infatti c’ è un gruppo religioso detto degli Zaccardiani che rifiuta le cure mediche
@Lorenzo

fabio l'anticristo

prega prega celentano…così lei si sveglierà…ma anche no!

Aldo

Dobbiamo ancora sentire il parere sulla vicenda degli Sciamani Siberiani chissaà cosa ne pensano?

Ydnac

Qualche buon milanese appenda a quelle bottiglie con un palloncino. Sarebbe un bel gesto.

Leo55

Sempre meglio il parere degli Sciamani Siberiani o dei Monaci Tibetani che le azioni degli adepti dei tiranni Stalin e Mao.

GIANNI

@ Bruno Gualerzi
“..oppure Dio la punirebbe per una colpa commessa da altri..?) no, di solito Dio punisce chi commette un omicidio, non chi lo subisce…

Guidus

L’ignoranza di Celentano e’, come sempre, abissale. Si potrebbe provare a obiettargli che i medici ne sanno qualcosina piu’ di lui, o anche a mostrargli una tomografia dell’encefalo in casi come questo. Sempre che lui voglia ammettere che senza cervello non si vive, ma lui potrebbe rappresentare un’eccezione… Il cervello della povera Terri Schiavo era letteralmente andato in pappa, come mostrano le sue TAC:

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Schiavo_catscan.jpg

suppongo che qualcosa del genere sia successo anche a Eluana.

Bruno Gualerzi

@ GIANNI
Ah, adesso sì che sono tranquillo… anche se quel ‘di solito’ suona un pò inquietante. Ingenuamente pensavo che che a voi importasse la sorte di Eluana… invece adesso capisco che vi interessa la sorte di quei peccatori che hanno agito contro la volontà di dio. Loro sì che meritano – sempre se non si pentono – la pena eterna!
Possono però sempre sperare, loro in senso positivo, in quel ‘di solito’…

gigetta

@ Gianni
si Gianni hai ragione ho visto tutti gli assassini pluriomicida di cui si parla alla TV la fine che fanno non ci fosse l’ergastolo starebbero oltre che sani come pesci anche liberi e felici come le farfalle mai una volta che senta che gli è venuto un carcinoma alla lingua o qualche malattia come quella che aveva la povera Chantal Sebire (che tu di certo non avrai sentito neanche nominare) no stanno sempre benissimo ma in compenso la distrofia viene a Piero Welby, la SLA ad un povero arbitro che non ha fatto altro in tutta la vita che dedicarsi alla sua famiglia e alle sue passioni. questa sembra essere la giustizia di Dio.
per non parlare delle malattie genetiche chi è che ci nasce portatore? guarda quì che gran dono che fa il tuo dio a queste famiglie di persone che non meritano assolutamente tanto dolore.

http://www.famigliesma.org/associazione/index.htm

http://www.parentproject.org/italia/index.php

raphael

* Bruno Gualerzi
di solito a meno che non si sia raccomandati….:)

claudio

a molleggiato, ferma stò cervello che a forza de rimbalzà è un pezzo che da i numeri….

claudio

a molleggiato, ferma stò cervello che a forza de rimbalzà è un pezzo che da i numeri….

strangerinworld

Celentano, un qualunquista bigotto semianalfabeta.
“Trionfale ingresso nella vita celeste”. Ma come scrive questo IGNORANTE?
Certo che i dubbi ce li ho (NON parlo, ovvio, di religione tradizionale umana) altrimenti sarei un cattobigotto come lui.
E non mi interessa la sua musica a parte Azzurro o Gluck ma sono cose di 40 anni fa.
QUALSIASI pezzo di Springsteen è dieci volte migliore di quello che fa lui. Cento volte meglio quando parla.

stefano

diamo al celentano pensiero l’importanza che merita; zero.
non sa nulla di nulla.
esprime solo frasi fatte e quella lettera, con quel lessico così forbito, nn è certo farina del suo sacco.

#Aldo#

Stefano Bottoni: “Prego? Non sono un musicista professionista dunque non ho diritto di dire ciò?”

Non mi preoccuperei più di tanto: secondo me neppure Celentano è un musicista. Sicuramente è (stato) uno show man di successo, ma quella di musicista mi pare una qualifica inappropriata.

al neri

“Forse Eluana ha bisogno della conversione di suo padre per far sì che la sua dipartita da questo mondo avvenga in modo spontaneo e senza alcuna interruzione. O addirittura che si svegli”. secondo questo analfabeta la colpa allora sarebbe del padre che non si converte a dio,che per punirlo impedisce alla figlia di andarsene in pace. semplicemente rivoltante. parafrasando orwell viene spontaneo dire che la misericordia è dolore.

gigetta

@ fra pallino

ma cosa dici fra pallino?? Eluana non ha più una sola funzione autonoma. non respira non mangia non beve non fa niente di tutto ciò. la morte per fame caro frate pallino l’ha fatta il nostro Nuvoli grazie alla chiesa cattolica e alla sua perfidia disumana.
ti ricordo inoltre che Eluana aveva espresso la volontà di non essere sottoposta ad inutili accanimenti terapeutici come la stessa volontà la esprimo io quotidianamente. spero che nessun cattolico amante della vita vegetativa mi costringa a patire le pene dell’inferno com’ è accaduto a Nuvoli e al sempre presente nel mio cuore Piero Welby.

chiericoperduto

Ma se Celentano pensa che ci sia qualcosa nell’aldilà, che sicuramente dovrebbe essere migliore di una non-vita vegetale per Eluana, che problema c’è nell’aiutarla ad andare nell’altro mondo?
Tutto questo attaccamento alla vita terrena da parte dei cattobigotti la dice lunga quanto ci credono realmente..

Guidus

Dal Catechismo della CCAR, art. 2278:

L’interruzione di procedure mediche onerose, pericolose, straordinarie o sproporzionate rispetto ai risultati attesi può essere legittima. In tal caso si ha la rinuncia all'”accanimento terapeutico”. Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire. Le decisioni devono essere prese dal paziente, se ne ha la competenza e la capacità, o, altrimenti, da coloro che ne hanno legalmente il diritto, rispettando sempre la ragionevole volontà e gli interessi legittimi del paziente.

Ecco che cosa ha scritto il Card. Ratzinger in persona alcunanni fa. Ora, come compitino per Celentano, Gianni, Bertone e altri come loro: spiegate perché il caso di Eluana dovrebbe rappresentare un’eccezione.

monica

Caro Celentano,
… e se ti limitassi a cantare?

Sai, non vorrei turbarti, ma a volte, nonostante chiunque abbia diritto ad avere la sua opinione su qualsiasi cosa, sarebbe bene tenere questa rispettabilissima opinione per sè.

Ci sono cose ignote ai più che si chiamano rispetto e pudore.

Hai approfittato della tua popolarità e, pur nel tuo pieno diritto di esprimere la tua opinione, hai calpestato un uomo che, ritengo, stia soffrendo più di te per Eluana e che insieme a sua moglie è la persona che l’ama di più.

Siccome il suo dolore è diventato pubblico, tutti si sentono in diritto di dirgli cosa dovrebbe fare o pensare.

Sei stato arrogante. Pensi davvero di poter insegnare o dare suggerimenti ad un uomo che da SEDICI anni ha una figlia in coma irreversibile? Che cosa sai di Eluana?

Immagina la tua Rosita in un letto ridotta ad un vegetale per sedici anni e rifletti.

Magari, la prossima volta fallo prima di parlare.

Ivo Mezzena

Questa ragazza vive un incubo da 16 anni, suo padre sa che la figlia non vuole questo e non può liberarla, tutti coloro che si oppongono sono solo CRUDELI!
Crudeltà: un altro dei tanti orribili valori cattolici!!

GIANNI

@ gigetta

ma quali accanimenti terapeutici…gli viene dato solamente cibo e acqua…e poi che cosa ne sa la scienza sullo stato di coma…nulla… sei proprio sicura che Eluana non viva di una vita che noi semplicemnte non conosciamo?…

Lorenzo G.

Non ho problemi a dire che Celentano mi é sempre piaciuto molto sia come cantante che come attore….assai di meno come predicatore. Fu traumatico per me scoprire questo suo lato in quella famosa edizione di “Fantastico” del 1987; anche se in realtà non era nuovo a questo genere di uscite (un’altro programma televisivo di questo stampo, più indietro nel tempo e molto meno conosciuto, fu “C’é Celentano” nel ’72, in cui fra l’altro, in piena epoca sperimentale, la visione variava a momenti dal bianco e nero al colore e viceversa).
Da allora tengo verso di lui un atteggiamento schizofrenico, come del resto con parecchi altri personaggi del mondo dello spettacolo: lo amo quando canta e recita, lo odio quando parla.
Credo che nessun altro artista più di lui dovrebbe limitarsi a fare il suo mestiere e stare zitto. Guadagnano miliardi, che bisogno hanno di sputare anche sentenze? Con simili stipendi al diritto di parola si può anche rinunciare.

Roberto Vai

La visione escatologica della vita e del mondo è un rimedio inventato per combattere l’angoscia esistenziale.
Per molti parrebbe un rimedio ancora valido, ma ho l’impressione che lo sia solo in superficie.
Perché l’evidenza della morte travalica ormai ogni credo in un aldilà.

Sono convinto che l’angoscia si stia diffondendo, soprattutto nel nostro paese, ed è per contrastarla che i più assurdi e disumani divieti sulla vita vengono ora riproposti e sempre più esacerbati.
Messo alle strette, il credente può diventare fanatico.
E adesso, col Nichilismo che avanza, le religioni sono le più esposte. Ma non penso che vi sarà da sorridere per nessuno.

Nonostante il nostro dovrebbe essere il periodo del relativismo, mai vi sono state così tante certezze. La più nefasta, secondo me, è che la realtà sia ciò che abita il presente.
Ma anche l’idea della morte non scherza. Si dice: “Tizio è morto”, e si pensa di aver ben chiaro il concetto.
Mentre non solo non si ha affatto chiaro cosa significhi “morto”, ma neppure cosa intendere, per davvero, con: “Tizio”.

Eppure, a causa del ritener per chiari e certi questi concetti, in realtà ancora molto oscuri, il Nichilismo avanza.

vincent vega

A gianni
Ammesso e non concesso che la scienza (ne parli in modo sprezzante, è proprio una palla al piede per le religioni) non sappia molto sul coma, sicuramente Bagnasco, Celentano e tu(mi dispiace parlarne male perchè come cantante mi piace) ne sapete molto meno. E poi tu sei proprio sicuro che Eluana viva questa vita che non conosciamo? Bella vita poi, legata ad un letto finchè qualcuno non si deciderà ad esaudire la sua volontà.
Il concetto di libera scelta proprio non riuscite a capirlo.

Aldo

Leggeva poco fà su di un blog non confessionale che forse Celentano voleva dire che Eluana è in uno stato di serenità perchè non è partecipe agli orrori del mondo (guerre ecc…) non sò però se questa interpretazione stà in piedi perchè Celentano se voleva suggerire un concetto del genere si sarebbe spiegato meglio credo………..

Aldo

Comunque sia prepariamoci ad un attacco clericale che si farà sempre più duro nei giorni a venire, non a caso la CCAR ha già mobilitato una cricca di neurologi che guarda caso sono quasi tutti volti già noti per la campagna Astensionista in merito al referendum sulla legge 40 nel 2005.

Guidus

Gianni, oltre ad altre cose simpatiche, ha scritto:

“e poi che cosa ne sa la scienza sullo stato di coma…nulla…”

mostrando un’ignoranza abissale in materia, nonché mancanza di pudore perché non si parla di cose che non si conoscono. Sul coma la scienza sa quello che è stato pubblicato in migliaia di articoli pubblicati sulle riviste specializzate (peer-reviewed) del settore. Recati in una biblioteca universitaria e leggi, prima di sputare sentenze.

Guidus

Se mi è consentito un consiglio: “poco fa”, “non so”, “sta”, tutti senza accento.

felice

Celentano ha detto: “…….e io dirò una preghiera per lei”, forse voleva dire: “Pregherò”!!!!!!

Stefano Bottoni

@ Guidus

Secondo te i catto-integralisti riusciranno a intuire (non pretendo capire) i pur semplici concetti che hai esposto?
Ahimè, ho i miei dubbi.

gigetta

@ GIANNI

io sono sicura di una cosa che la Englaro quella “vita che non conosciamo” che dici tu non la voleva vivere l’hanno obbligata e ora non vogliono porre rimedio a ciò che hanno fatto.
stai tranquillo Gianni nessuno vuole staccare le spine a tutti per forza tu nel caso avrai la gioia di restare attaccato alle macchine per il resto dell’eternità e magari avrai anche l’onore di ritrovarti con le piaghe piene di vermi come la difesa della Vita a tutti i costi impone ai cattolici come te (ma non certo agli atei come me e agli agnostici che hanno un idea diversa della Libertà.

gigetta

infatti si limiti a dire le preghiere e a non rompere i cosiddetti. povera Eluana cosa tutto non deve ancora subire dalla cattiveria gratuita di queste persone prive di scrupoli e col cuore di marmo.

Stefano Bottoni

Comunque Celentano e chiunque altro è assolutamente libero di pregare per Eluana Englaro. E’ un loro diritto. Per quel che mi riguarda possono rinchiudersi in una cappella e pregare 24 ore su 24 per un mese intero, se vogliono. Chi lo impedisce?
Ma non è loro diritto opporsi a una sentenza legale, offendere il coraggioso padre della ragazza, volerne prolungare l’inutile agonia.
Questo proprio no.

Licurgo

Purtroppo per voi, libertà significa anche dire alla gente ciò che non vuole sentirsi dire.

Commenti chiusi.