GMG, il papa non si scusa con le vittime di abusi

Chris MacIsaac, portavoce di un gruppo di sostegno a persone abusate da sacerdoti cattolici, ha oggi esplicitamente accusato il papa di non essersi scusato in maniera significativa con le vittime.
Sull’argomento, il clima ha iniziato a surriscaldarsi martedì, quando ad ABC TV sono intervenuti i genitori di due ragazze ripetutamente violentate da un prete negli anni ’90: una di esse è poi finita nel tunnel dell’alcolismo, mentre l’altra si è suicidata all’inizio di quest’anno. La coppia ha dichiarato di aver inutilmente chiesto di essere ricevuti dal papa e dall’arcivescovo di Sydney. Il vescovo Anthony Fisher, coordinatore della GMG, commentando la vicenda ha affermato che l’attenzione dei mass media sui casi di pedofilia ecclesiastica sarebbe diretta “a sminuire l’importanza del raduno” in corso in Australia.
Il padre ha ribattuto che le parole del vescovo Fisher “attestano una completa mancanza di comprensione verso le vittime”.

Archiviato in: Generale

68 commenti

Massimo

Ma invece di scuse, non potrebbero consegnare i responsabili alle autorità perchè li processino?

denis_1

Scusate ma perchè si deve rovinare la festicciola? E stato tutto organizzato per il culto della personalita del papa, e adesso due straccioni devono venire a rovinare la festa? e che saranno mai due o tre abusi, via… e che sara mai un suicidio.. tanto poi andra in cielo e poi quella ubriacona… ma insomma.. via via.. godiamoci lo spettacolo.. e ascoltiamo le emozionanti parole del papa. Tra l’altro ha detto cose nuove e illuminanti. mai sentite prima.. ehh se non ci fosse BXVI. Lui che si è proclamato portatore di pace. E poi le religioni sono imprortanti per mantenere la pace.. come dite? tutte le guerre sono a sfondo religioso?.. ma nooo.. ma che ignoranti che siete.. non è vero.. tutte bugie..

ovviamente la cosa è ironica.. ma purtroppo non nasconde la drammaticita di cio che stiamo vivendo.. TUTTO IL GIORNALISMO E AL AL SERVIZIO DEL PAPA “SGUARDO DA LUCIFERO” provate a guardare TUTTI I TG. sembrano fatti con lo stampino.. incredibile..

Marco

Dite quello che vi pare, ma in qiesti giorni il Corriere della Sera ha messo in luce tutti questi aspetti contraddittori del GMG con un’ astuzia e una finezza da manuale…ieri c’ era una foto del Papa sorridente col cappellino da sbirro contornata da un articolo che parlava della ragazza a cui sono stati negati gli antidolorifici dal ginecologo obiettore, oggi gli articoli dei discorsi del Papa e quelli di questi signori erano in perfetta simmetria…se la gente leggesse invece di guardare soltanto…

denis_1

@marco

non ho letto il corsera, ma Repubblica non mi sembrava cosi aggressivo , anzi molto edulcorato. Ho parlato di Tg perchè purtroppo sono quelli piu visti e piu immediati. PEr il resto ho gia una mia opionine in merito al cattolicesimo. Spero sempre che anche altri aprano di piu la loro mente. bey

Francesco M.Palmieri

L’attenzione sui casi di pedofilia tende a sminuire l’ importanza della GMG ?

Ma non sarà che la messa cantata che si continua a celebrare su tutte le TV serve a sviare l’ attenzione dalla pedofilia ecclesiastica ?

Francesco M.Palmieri

“”Amare significa non dover mai dire: mi dispiace!”””

Essere autoconvinti di stare sempre nel giusto (e più e meglio di tutti) significa non doversi mai scusare !!!!!!!!!

Stefano Bottoni

Purtroppo il papa non si può intervistare (e mi chiedo perchè: anche il direttore di un giornaletto di quartiere ha il diritto di chiedere ed ottenere un’intervista al presidente degli USA, se vuole), ma mi piacerebbe molto che esistesse qualche giornalista così coraggioso da porre queste questioni a Bagnasco, Ruini & c.
E incalzarli a rispondere alle domande, anzichè prendere la tangenziale come sono dei maestri a fare.

Chris

(commento satirico, per chi non lo capisse)
Ultime notizie !!!
Secondo il Papa sono i bambini violentati a doversi scusare con la Chiesa per avere provocato gli istinti sessuali dei preti e per avere denunciato pubblicamente gli abusi subiti.
Sarà poi introdotto un nuovo peccato mortalissimo ! Avere sollecitato la sessualità perversa dei preti pedofili ed essere stati violenatati. Sarà un peccato gravissimo di cui doversi vergognare tutta la vita in silenzio e forse, se non si è fatto scandalo, si verrà perdonati nell’oltretomba. Dalla tomba Dante fa sapere che i bambini violentati finiscono in un apposito girone dell’inferno, 4-bis, la loro punizione non è ancora chiara, perché è appena stato introdotto con decreto legge in attesa di conversione.
Per i preti pedofili invece ci sarà solo un po’ di purgatorio (un paio d’anni) e poi il paradiso, perché la colpa è dei bambini che li hanno provocati e non la loro.
(ovviamente il commento è satirico)

Otto Permille

La pedofilia dei preti era già un problema antico. Se addirittura i vangeli la prendono i considerazione vuol dire che si trattava di una comune usanza sacerdotale.

gigetta

sarò cinica ma penso che sia giusto così a questo punto. d’altronde la religione cattolica impone il perdono quindi le famiglie dei bambini abusati devono seguire la dottrina cattolica e perdonare per l’innocenza perduta dei loro bambini che cresceranno con gravissimi problemi mentali chi glieli ha rovinati per sempre questi dal canto loro saranno trasferiti altrove come nulla fosse accaduto inoltre i bambini stessi non possono anzi non devono dire nulla di ciò che è successo COME NESSUN ALTRO CHE NE VENGA A CONOSCENZA “« Nello svolgere questi processi si deve avere maggior cura e attenzione che si svolgano con la massima riservatezza e, una volta giunti a sentenza e poste in esecuzione le decisioni del tribunale, su di essi si mantenga perpetuo riserbo. Perciò tutti coloro che a vario titolo entrano a far parte del tribunale o che per il compito che svolgono siano ammessi a venire a conoscenza dei fatti sono strettamente tenuti al più stretto segreto (il cosiddetto “segreto del Sant’Uffizio”), su ogni cosa appresa e con chiunque, pena la scomunica latae sententiae, per il fatto stesso di aver violato il segreto (senza cioè bisogno di una qualche dichiarazione); tale scomunica è riservata unicamente al sommo pontefice, escludendo dunque anche la Penitenzieria Apostolica. [ossia: tale scomunica può essere ritirata solamente dal papa, NdT] » paragrafo 1 del CRIMEN SOLLICITATIONIS”. ma siccome la bontà e l’amore di dio si vedono da queste prove le accettino di buon grado e lo Stato si preoccupi di abrogare la 194 e di vietare per legge che si possa fare il testamento biologico che ai processi per pedofilia ecclesiastica ci pensano i tribunali ecclesiastici.

Stefano Bottoni

@ Chris

Il tuo è un commento satirico, ma mi sa che in vaticano queste cose le credono sul serio.

Vash

Comportamento prevedibile conoscendo i soggetti in questione che non solo non si scusano ma sono complici dei responsabili delle violenze visto che non consentono alla giustizia di fare il suo corso nascondendoli e spostandoli di diocesi in diocesi!

clarence.darrow

Chris scrive:
“(commento satirico, per chi non lo capisse)
Secondo il Papa sono i bambini violentati a doversi scusare con la Chiesa per avere provocato gli istinti sessuali dei preti”

commento satirico un corno, queste sono notizie di cronaca:
http://www.uaar.it/news/2007/12/29/minorenni-provocanti/

“Ci sono minori che sono consenzienti, che desiderano avere rapporti sessuali e che se non stai attento ti provocano persino”

parola del vescovo di tenerife.

“Sarà poi introdotto un nuovo peccato mortalissimo ! ”

gia fatto: l’arcivescovo fisichella ha gia spiegato in diretta televisiva gli aggiornamenti alla classifica dei peccati mortalissimi. nella nuova classifica sono in forte risalita gli abusi sessuali, che adesso sono considerati gravi QUASI quanto il maltrattare un pezzo di pane, quindi possiamo stare tranquilli.

“(ovviamente il commento è satirico)”

guarda che loro non scherzano mica, sono serissimi.

Erik

Però scusate,la colpa è dei genitori che continuano a mandare i loro figli dai preti ,nonostante sanno quello che potrebbe succedere.

Daniele

Scusate ma da altre fonti ho letto che le cose nn stanno proprio così:

“Quanto infine all’ipotesi di una variazione di programma che potrebbe essere decisa per accogliere la richiesta di alcune vittime dei preti pedofili, il portavoce ( P. Lombardi) ha detto che “il Papa e’ informato dai suoi collaboratori anche riguardo a questo, e bisogna aspettare”.
La GMG non è ancora finita, e può darsi che il Papa riceva una delegazione di vittima nei prox giorni.
Inoltre mi pare, che chi frequenta questo forum, ha la memoria un pò corta visto che non più di quattro mesi fa , negli Stati Uniti , il Papa aveva ricevuto una delegazione di vittime. Infine il Papa è stato ancora più esplicito all’inizio del suo viaggio per Sidney, usando parole chiare , che non lasciano spazi a dubbi :” Sì, il problema qui è fondamentalmente analogo a quello degli Stati Uniti. Mi sono sentito in dovere di parlarne lì perché è di fondamentale importanza per la Chiesa riconciliare, prevenire, aiutare e anche riconoscere le colpe in questi problemi. Dirò l’essenziale, le stesse cose che ho detto in America. Come ho affermato dobbiamo chiarire tre aspetti: il primo è il nostro insegnamento morale. Deve essere chiaro ed è sempre stato chiaro fin dai primi secoli che il sacerdozio, essere un sacerdote, è incompatibile con questo comportamento, perché il sacerdote è al servizio di Nostro Signore, e Nostro Signore è la Santità in persona che sempre ci insegna…. ”

Questo tema sembra che sarà ripreso nei prox giorni a Sidney.

al neri

grande erik!!!!!!!!!!!!! e qualcuno vorrebbe rimandare i giovanotti negli oratori.

silvio

@Erik
Gia è questo mi suggerisce qualcosa che si potrebbe fare,
che potremmo fare.

stefano

figuriamoci se in quella papistica baldoria il gonnellone pieno di livido fervore teologico, in mezzo ad un mucchio di bovini a 2 zampe plaudenti ad ogni suo sternuto, si metteva a fare un pò di autocritica…

Aldo

Il brutto è che ho visto che anche nei tra tra giornalisti sedicenti, laici, comunisti pentiti, atei sulla via di Damasco tutti prostrano il capo a riverenza, è una cosa propeio che tocca l’ animo in malo modo, e se uno esamina bene vede che il Papa prende i tratti di una divinità.

silvio

APPELLO DA DIFFONDERE

“”La percentuale di preti pedofili e di bambini abusati, sarà anche molto bassa
rispetto al numero dei preti insegnanti, ma è comunque altissima.
Genitore ! Te la senti di esporre ciò che Hai di più caro a questo rischio ???

Scuola Pubblica dove gli orali sono solo interrogazioni””

stefano

scusate questa piccola parentesi personale che forse non interesserà a nessuno di voi ma mi ricordo la mia prima confessione (ebbene si, sono battezzato e comunicato, nn per mia scelta purtroppo…).
avevo 10 anni e nel confessionale attraverso la grata di separazione il sacerdote mi enumerava una quantità di “peccati” dei quali potevo essere incorso mio malgrado 🙂 ma insisteva su una cosa in particolare; se leggevo giornali “cattivi” e se facevo a me stesso “atti cattivi” 🙂
non ricordo nemmeno cosa risposi e me la cavai con 3 avemarie di penitenza.

chiudo la parentesi.

Lorenzo

Sarebbe carino fare una campagna UAAR: “Combatti la pedofilia. Esci dalla Chiesa cattolica!”. Sai i titoloni sui giornali, il coro delle critiche, Veltroni che si straccia le vesti??? Inoltre, di una cosa sono sicuro: per una campagna del genere, l’UAAR non sarebbe querelata. La CCAR non ha alcun interesse ad attirare l’attenzione sulla pedofilia. Forse che è stata querelata la politica svizzera che ha definito la CCAR “la più grande associazione gay del mondo”? A me non risulta.

Aldo

Come disse la saggia margherita Hack in un articolo sulla Stampa nel 2007 ci vorrebbbe una nuova porta pia

Kaworu

ma l’uaar non può fare qualcosa per eluana?

chessò…

“lascia una lattina (di quello che vuoi) sul sagrato del duomo o sulle scale del municipio se vuoi che venga interrotta l’alimentazione artificiale ad eluana”

Markus

Ma lui si è già scusato in america! Questi parlano inglese… si fa presto a fare di tutta l’erba un FASCIO

Roberto Grendene

@Daniele

Quello che riporti tu e questa ultimissima trattano e valutano le cose diversamente.
Qui si dice di B16 di “non essersi scusato in maniera significativa con le vittime” e tu dici che qualche cosa ha fatto.
Qui si nota come l’arcivescovo di Sidney avrebbe fatto meglio a star zitto invece che dire che «l’attenzione dei mass media sui casi di pedofilia ecclesiastica sarebbe diretta “a sminuire l’importanza del raduno” in corso in Australia».

Roberto Grendene

silvio

“E’ la chiesa che ha fatto con ogni FASCIO un concordato”
Piergiorgio Odifreddi

gigetta

peccato che hanno chiuso l’altra discussione:
io sono prepotente…però i cattolici che entrano in questo sito e ci danno degli IGNORANTI non lo sono vi risulta che qualcuno di noi entra nel sito dell opus dei per dire che sono TUTTI dei maniaci masochisti? vi risulta che noi viviamo per indottrinare i bambini quando sono ancora nell’utero della madre? a me risulta di no inviterei tutti i cattolici che vengono quì a evitare di dire tutti gli atei quà tutti gli atei la tanto le speranze di conversioni quà dentro sono pari allo zero spaccato e offendendo per quanto mi riguarda mi incattiviscono solo di più.

gigetta

e con questo mi impegno solennemente davanti a tutti voi ad ignorarli ogni volta che diranno qualcosa alla fine si stancheranno.

iononcistopiù

@ gigetta
vero ignorare i personaggi che mostrano certe “tendenze”…

gigetta

In una conferenza stampa, il cardinale Pell ha affermato: “Una vita senza Dio e modelli sbagliati di famiglia, sessualità e matrimonio sono i pericoli da cui dobbiamo mettere in guardia i giovani”.

io senza dio vivo benissimo. il mio modello di famiglia va benissimo così per me il matrimonio civile è più che sufficiente mi basta la benedizione del sindaco.

Barbara

@gigetta

Ciò che irrita di più è l’arroganza,ormai senza limiti,della gerarchia cattolica la loro assoluta asserzione e certezza che solo quella cattolica è l’unica e vera etica.

gigetta

perchè per “modello sbagliato di famiglia” intende anche la famiglia intesa come coppia di coniugi sposati solo in comune (concubini per loro) ebbene si per me anche questa famiglia è più che legittima tant’è vero che la mia sarà creata proprio in questo modo forse sarà un pò più “triste” come cerimonia, forse non ci sarà il tempio addobbato di fiori o il vestito bianco candido (che a me sembra più una presa per il lato B nei confronti di se stessi e del loro dio), forse non ci sarà nessuno che fuori da casa romperà il piatto come avviene nei matrimoni religiosi ma sarà una famiglia coerente creata dall’amore e non dalle convenzioni sociali una famiglia che non correrà il rischio di essere dichiarata “mai esistita” da una sentenza della sacra rota, una famiglia che sceglierà se quando e soprattutto come procreare e che non sarà obbligata a crescere i pochi figli che avrà secondo dottrine assolutistiche dal momento che io sono atea e il mio ragazzo è agnostico saremo solo due ipocriti a fare il contrario.

Aldo

Tra l’ altro gigetta il vero matrimonio, cioè quello che ha valore per lo stato è quello celebrato in comune, quindi dare tutta questa importanza ad un rito religioso è esagerato, io appartenendo ad una picola confessione Cristiana posso dirti che noi addirittura riteniamo relativo lo sposarsi in chiesa,l’ importante è che ci sia armonia tra gli sposi se manca questa può immergerti nell’ olio benedetto e nell’ acqua santa ma andrà a rotoli tutto lo stesso ……. inoltre nei matrimoni cattolici c’ è ben poco di Cristiano in quello che succede dopo, molti vi prendono parte solo per ingozzarsi al ristorante.
Hai ragione anche sul fatto dell’ abito bianco, una delle ipocrisie più grandi del mondo, dovrebbe rappresentare la verginità immacolata della sposa(ma chi vogliono prendere per la giacca?), io visto che ritengo che la donna debba essera uguale all’ uomo obblighereì anche gli uomini a vestirsi di bianco . che risate!
@gigetta

fabio l'anticristo

ovvio che non si scusa! il vaticano secondo me è un associazione di gay e pedofili, se dovessero rimuovere tutti i pretacci gay o che hanno tendenze pedofile il vaticano sarebbe stranamente vuoto….

Azathoth

http://www.guardian.co.uk/world/2008/jul/19/catholicism.religion?gusrc=rss&feed=worldnews

mio personale riassunto: si, è vero, QUALCHE prete non si è comportato benissimo, LORO ci hanno traditi con il loro comportamento. Però c’è bisogno di dialogo tra le religioni e bla bla e ancora bla.

Dove saranno le scuse?

… carina, inoltre, la puntualizzazione verso la fine dell’articolo, in cui si dice che il papa ha benedetto la rappresentazione della via crucis, che ha compreso “pure scene di brutalità” verso gesù…

molto educativo no?

Daniele

“Cari amici, possa questa celebrazione, alla presenza del Successore di Pietro, essere un momento di ri-dedicazione e di rinnovamento dell’intera Chiesa in Australia! Desidero qui fare una pausa per riconoscere la vergogna che tutti abbiamo sentito a seguito degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti e religiosi in questa Nazione. Davvero, sono profondamente dispiaciuto per il dolore e la sofferenza che le vittime hanno sopportato e le assicuro che, come loro Pastore, io pure condivido la loro sofferenza. Questi misfatti, che costituiscono un così grave tradimento della fiducia, devono essere condannati in modo inequivocabile. Essi hanno causato grande dolore ed hanno danneggiato la testimonianza della Chiesa. Chiedo a tutti voi di sostenere e assistere i vostri Vescovi e di collaborare con loro per combattere questo male. Le vittime devono ricevere compassione e cura e i responsabili di questi mali devono essere portati davanti alla giustizia. E’ una priorità urgente quella di promuovere un ambiente più sicuro e più sano, specialmente per i giovani. In questi giorni, contrassegnati dalla celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù, siamo richiamati a riflettere su quale prezioso tesoro ci sia stato affidato nei nostri giovani, e quale grande parte della missione della Chiesa in questo Paese sia stata dedicata alla loro educazione e alla loro cura. Mentre la Chiesa in Australia continua, nello spirito del Vangelo, ad affrontare con efficacia questa seria sfida pastorale, mi unisco a voi nel pregare affinché questo tempo di purificazione porti con sé guarigione, riconciliazione e una fedeltà sempre più grande alle esigenze morali del Vangelo…….”
(OMELIA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI)

Saint Mary’s Cathedral di Sydney
Sabato, 19 luglio 2008

Bruno Gualerzi

No, il papa si è scusato!
Tutti i TG che ho incontrato – da quello che dovrebbe essere il più laico, cioè il TG3, al TG della 7 – hanno avuto come prima notizia ‘le scuse del papa alle vittime dei preti pedofili’, rilevando soprattutto che B16 ha dichiarato che chi ha abusato di minori ‘DEVE ESSERE CONSEGNATO ALLA GIUSTIZIA, PROCESSATO E PUNITO’!
Sì, avete capito bene. Sarebbe come se tutti i TG riportassero come prima notizia clamorosa, meritevole del massimo rilievo, la dichiarazione che chi ruba, stupra, uccide e così via DEVE ESSERE CONSEGNATO ALLA GIUSTIZIA, PROCESSATO E PUNITO! Perché questo in sostanza ha detto il papa.
La verità è che, ancora una volta, le esternazione più banali, ovvie, scontate – che, se dette da chiunque altro destereberbo solo stupore per la loro ovvietà – dette dal papa destano stupore per la loro straordinaria profondità.
Senza contare che, con questa storia delle scuse (e in questa trappola cadono anche molti laici), la CCAR, resa forte dal plauso che riceve da tutte le parti per ‘il suo coraggio’, continuerà ancora per chissà quanto tempo a fare i suoi comodi… almeno fino a quando, come nel caso dei preti pedofili, non potrà più fare finta di niente e lavare, si fa per dire, i panni sporchi in casa…
Allora chiederà scusa… e così via.

Lorenzo

Attenti a non confondere gay e pedofili, è esattamente ciò che vuole la CCAR!
Certo, la maggior parte delle storie di violenza dei preti sembrano essere omosessuali. Ma siamo sicuri che sia così? In fin dei conti, le donne violentate magari ne parlano di meno.
Alla fine, il papa s’è scusato, ma stavolta non è come con gli indios: i bambini continuano ad essere molestati da preti sporcaccioni. Dunque, se le scuse sono sincere, da domani lo si prenda in parola! E non si smetta di parlare di pedofilia nella chiesa, perché appunto questo cercava di fare B16: trovare la strada più indolore per la CCAR per chiudere la questione-pedofilia.

Otto Permille

Se non sbaglio oggi dovrebbe svolgersi a Sidney il corteo di protesta contro la visita papale.

Daniele

Certo che il Papa ha detto cose ovvie. Ma è stato necessario dirle per ribadire che Il papa non protegge i pedofili. E’ stata una ennesima puntualizzazione per non dare aria a ulteriori illazioni circa il pensiero del Papa su questo tema.

Otto Permille

E’ meglio evitare ai propri figli ambigue compagnie. Sinceramente, non credo che un prete, a prescindere dalla questione pedofilia, abbia tutte le rotelle a posto.

Augusto

Alle scuse dovrebbe seguire soprattutto un cambiamento di comportamento, dato che si suppone che sia avvenuto un cambiamento di atteggiamento ancor prima della pronunciazione delle scuse. Ci risulta forse che dopo simili ed anteriori pentimenti la chiesa sia cambiata nei fatti coerentemente? A me sembra che tutte le scuse pronunciate siano solo parole, parole, parole, e che la sua posizione non si muova di una virgola.

Bruno Gualerzi

@ Daniele
Guarda che i pedofili erano già stati protetti da tempo… ed ha chiesto scusa perché, come al solito, ormai non poteva più farne a meno, essendo la cosa venuta alla luce nonostante gli sforzi per tenerla nascosta. Certamente dovendo dire delle ovvietà (vorrei vedere che avesse detto il contrario di ciò che ha detto)… ma perchè allora sbandierarle dai nostri mezzi di informazione come se fosse chissà quale verità da far conoscere al mondo?
(Va da sé che, vivendo in Italia, la mia è una domanda retorica.)

PS: se mai bisognerebbe stare attenti al modo con cui si presentano certe notizie, facilmente strumentalizzabili da chi non aspetta altro per sentirsi dalla parte della ragione.

Nietzche---

Mi fa venire in mente una vignetta di Vauro, in cui due preti dicevano che anche sui gay la chiesa si sarebbe scusata, ma solo fra un migliaio d’anni (non gli auguro di andare avanti per così tanto)…
Ma perchè non lo fanno direttamente, invece di scusarsene dopo?

Nietzche---

@ gigetta e Roby_74
Rispondo quì ad una discussione non terminata su un altro posto, riguardo alla Bibbia.
Caro Roby_74, se parli così della Bibbia sei tu che non ci hai capito niente, se vuoi saperlo io la conosco bene, e siete voi cristiani (soprattutto cattolici) che interpretate i passi che volete voi, prendete alla lettera degli altri e ignorate completamente gli altri.
Anche perchè i tuoi cari esegeti della Bibbia che con tanta facilità chiami in tua difesa, sstudiando approfonditamente il tuo testo sacro hanno poi pubblicato parecchi saggi sulle modifiche della Bibbia in duemila anni di cristianesimo, e le mistificazioni del messaggio originali che questo a portato. E sono inoltre abbastanza obiettivi da riconoscere che sono stati modificati anche in precedenza, censurati a seconda dell’idea corrente anche dagli ebrei stessi, quindi quando parli della tua cara Bibbia ti riferisci ad un testo che sfora del probabile messaggio originario di parecchio, quindi non dare a noi dei presuntuosi, perchè se c’è qualcuno che vede la verità assoluta nelle sue parole siete tu e la tua pseudocultura cattolica millenaria, quella cultura che bruciava gli scienziati per intenderci.
Impara a parlare di cognizione di causa, se vuoi esempi su quanto sia mistificato il tuo testo sacro posso farteli, ma probabilmente la tua mente non sarebbe neanche capace di riconoscerli, tanto è assuefatta a quello che dice Ratzinger e i suoi accoliti…

gigetta

@ Lorenzo

infatti la Chiesa non aspetta altro i gay sono pedofili e hanno pure l’AIDS sono le creature mefistofeliche per eccellenza…forse ti sei perso quel programma dove un inviato si fingeva omossessuale e la Chiesa lo “curava” perchè è chiaro i malati devono essere curati dalla chiesa non dai medici un pò il ragionamento che hanno fatto per la procreazione clericalmente assistita. se anche fosse una malattia da curare non spetta certo a loro e poi devono smetterla di diffondere quest’idea del gay deviato mentale non è vera.

lorenzo a.

il papa parlando senza contraddittorio può dire tutto ciò che vuole senza essere sbugiardato ed eccolo ora, dopo aver protetto per decenni i reati di pedofilia dei propri miliziani, fare la predica a favore della giustizia.

una simile ipocrisia è una cosa mostruosa che dovrebbe aprire gli occhi a molti, ma purtroppo chi ha fede ha un senso critico che mai osa rivolgere verso le gerarchie ecclesiastiche.

Bruno Gualerzi

Ti ringrazio Daniele per aver riportato per intero (evidentemente ‘approvato’ solo dopo che avevo formulato i miei commenti) l’intervento del papa che, avendolo solo ascoltato in TV, potevo aver frainteso. Evidentemente avevo sentito bene e cade così ogni minimo dubbio residuo confortandomi pienamente nelle mie convinzioni in merito al significato da dare alle ‘scuse’.

Bruno Gualerzi

Per chi nutrisse qualche dubbio su quanto da me riportato a proposito delle cosiddette scuse del papa in merito ai preti pedofili, si vada a leggere l’intero intervento proposto nel post – ovviamente con tutt’altro intento – da Daniele.

Otto Permille

“Il cristianesimo dette da bere ad Eros del veleno. Eros non morì, ma degenerò in vizio.” (F. Nietzsche). Quindi credo che i conti tornino.

fresc ateo

pero’ a detto che la sete di potere , di ricchezza e di sesso;
e peccato . mentre pronunciava queste belle e roboanti parole
in diretta tv ,se dimenticato di avere al collo una croce d’oro tempestata di pietre
preziose.potenza della fede cattolca.

darik

scusate! come si dice “facciadibronzo” in tedesco?
dovrei scrivere una lettera a sua falsità pinockietto 16°
ke ha affermato ora ke i p.p. devono essere condannati;
mentre fino a ieri sono stati protetti e nascosti dal vaticano.
nemmeno un barlume di pudore!

darik

AnnaT

fabio l’anticristo scrive:

19 Luglio 2008 alle 12:20
ovvio che non si scusa! il vaticano secondo me è un associazione di gay e pedofili, se dovessero rimuovere tutti i pretacci gay o che hanno tendenze pedofile il vaticano sarebbe stranamente vuoto….

*******
Se permetti, vorrei solo specificare un dettaglio: ho notato che spesso si fa l’amalgama on Italia tra (prete) pedofilo e omosessuale.
Non è per niente la stessa cosa.
Ora il pedofilo ( prete o no) può essere attirato dai bambini o dalle bambine oppure entrambi.
Nell’ambito dei casi denunciati negli USA e altrove sono state riscontrate molestie sessuali commesse ai danni di bambini di entrambi i sessi.
E non c’è ragione di pensare che i preti pedofili italiani non molestino pure le femmine.
L’omosessualità è invece l’attrazione sessuale esclusiva verso persone dello stesso sesso.
Sembrerebbe che , come per caso, in Italia, pure la questione dei preti pedofili, sia pretesto per manifestare l’omofobia, pertanto promossa dalla chiesa stessa e la morale cattolica…

piersky

Vi segnalo questo articolo del Times, molto critico nei confronti del papa (meglio sarebbe dire: un articolo dalla parte delle vittime)…
http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/faith/article4361704.ece

P.S.
Il Guardian (da dove e’ stato preso l’articolo citato da Azathoth) e’, ahime, troppo morbido quando si tratta di religione: e’ il politically correct che pervade certi ambienti della Sinistra Inglese (ed il Guardian e’ un giornale politicamente schierato a sinistra)…troppo legato alla ” Blairite”…

Aldo

http://www.nogod.it perchè è stata una delle poche associazioni assieme all’ UAAR a denunciare il martirio di Alfredo Ormando, che si diede fuoco per protestare contro l’ odio verso gli omosessuali, Alfredo Ormando fra l’ altro un vero Cristiano e anche scrittore che avrebbe fatto grandi cose ma l’ odio dei fascisti gerarchi vaticni lo uccise e noi ricordiamolo

il santo Subito Woyjtila mascherò il caso

2 aprile 2005: ore 21:37, in silenzi ma ero molto contento , una contentezza che credo si potrà ripetere solo quando il nuovo vestito di bianco morirà in diretta televisiva

pietro.z.

aldo grazie per il suggerimento. ho firmato per l’istituzione dell’ora di ateismo. ma basta però però con fascisti e comunisti

stefano

“di tutte le specie viziose di uomo la più viziosa è il prete” – Nietzche.

Commenti chiusi.