Cagliari: dalla Regione un milione di euro per la visita di Benedetto XVI

La visita che Benedetto XVI effettuerà a Cagliari il 7 settembre, in occasione della chiusura dei festeggiamenti per il centenario della proclamazione della Madonna di Bonaria a Patrona Massima della Sardegna, costerà cara ai cittadini dell’isola. La giunta regionale ha infatti stanziato un milione di euro “per consentire l’organizzazione di manifestazioni ed eventi che garantiscano la
migliore accoglienza al Pontefice”. La somma è stata affidata alla Curia Arcivescovile della Diocesi di Cagliari, che si avvarrà del Comitato Il Papa in Sardegna.
Nulla è stato ancora reso nota circa gli eventuali impegni di spesa di Comune e Provincia.

Archiviato in: Generale

56 commenti

Augusto

A’ ridàie!!! Mandategli il conto a casa. O meglio, un preventivo spese ora. Magari ci ripensa.

myself

Il bello è che se lo racconti in giro non ci credono, per quanto cerchiamo di rendere la cosa pubblica l’italiano medio non ha ancora capito quanto gli costa la chiesa, anzi sembriamo pure noi i cattivi che si lamentano e rovinano la festa.

Stefano

Programma della visita:
ore 9:30 Arrivo all’aeroporto di Elmas

ore 10:30 Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre nel sagrato della Basilica di N.S. di Bonaria

ore 13:30 Pranzo nel Seminario Regionale Sardo

ore 16:30 Trasferimento nella CATTEDRALE di Cagliari per la preghiera personale

ore 18:00 Incontro con i giovani nel Largo Carlo Felice

ore 19:30 Partenza dall’aeroporto di Elmas

Si tratterra in città 10ore. Quindi la visita costerà ai sardi 100.000,00€ all’ora!
E mancano ancora i dati del Comune e della Provincia……

Erik

Per fortuna che il Papa si dice distaccato dai beni materiali,altrimenti la visita sarebbe costata 100 milioni: 😀

denis_1

Qualcuno un tempo entrò a Gerusalemme a cavallo di un asinello. Beh dai i tempi sono cambiati. Mercedes come mimimo, vuoi non pagargli il biglietto aereo? Ma mica ryanair.. e poi non vogliamo farci “du spaghi”? Due cavolate vorremo dirle alle folle esaltate.. cose del tipo “fate entrare il signore nella vostra vita. siate testimoni del cambiamento” che non vogliono dire niente al lato pratico, ma sicuramente gli troveranno un profondissimo valore intrinseco e un alto valore spirituale. (bohhh) Barboni!!!! e voi con queste aspettative fate i bifolchi ragni per un milioncino? e che sara mai. !!!!! brutti atei relativisti!!!

faidate

Le risorse sono limitate. A quanti vanno ad ascoltare il Papa a Cagliari dovrebbe essere ridotta l’assistenza sanitaria per un valore equivalente alle spese sostenute per l’accoglienza papale. In casi urgenti l’assistenza potrebbe essere sostituita con la preghiera.

Stefano

Se qualcuno ha lo stomaco per curiosare nel sito ufficiale dell’evento, può leggere chicche come queste:

POVERTA’.

I poveri saranno tra i componenti del servizio d’ordine il prossimo 7 settembre a Cagliari in occasione della visita di Papa Benedetto XVI. Nessun distintivo, né settore riservato con le transenne per indicare il settore povertà, ma solo la voglia di esserci come tutti senza distinzioni. E’ stato deciso la scorsa settimana in occasione degli incontri regionali sul tema povertà guidati dall’arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Mani e dalla presidente del Comitato per il Papa Lucia Baire.

Stefano Grassino

@faidate

Mi piacerebbe essere il direttore sanitario dell’ospedale di Cagliari ed avere il potere di dire ad un paziente: lei hà urgente bisogno di cure? Ma io l’ho vista in piazza dal papa. Si rivolga dal mio collega che scrive sulle ultimissime del sito uaar Dott. Prof. faidate.
Come se dice a Roma, co stà gente, quanno ce vò ce vò.

Otto Permille

Una visita di papa è una manna per avviare pratiche di dilapidazione di publico denaro. E’ proprio vero che gesù nacque in una mangiatoia. Ci continuano a mangiare anche oggi.

Bruno Gualerzi

@ Stefano
Quella da te richiamata è davvero una chicca…
Adesso non ghettizziamoli in un palco riservato, e nemmeno facciamogli mettere il distintivo di ‘povero’… però i poveri come tali non possono mancare, altrimenti che gusto c’è ad essere ricchi? A chi la si potrebbe fare la carità?
Si parla di ricchezza spirituale, cosa avevate capito, materialisti che non siete altro?

Manlio Padovan

Ma the governator of Sardinia non è un nome di sinistra?

Cosimo

Un milione va benissimo! Dobbiamo “dare” però questi soldi direttamente al papa:
Un milione diviso 2 fa 500.000. Bene, allora c’è bisogno di 500.000 persone ciascuna con una moneta da due euro e una fionda. Ovviamente i media direbbero solo: “500.000 persone hanno alzato le braccia all’arrivo del papa per acclamarlo”.

lugachov

@ Manlio Padovan

sinistra ???
cos’è ???

In Italia possiamo scegliere tra destra o centrodestra… siamo in democrazia, no?

piersky

Ovviamente in sardegna goveral il CS, con un governatore del PD che è pure un’imprenditore….Boicottiamo TISCALI!!!!!!!

Maciste

Maledetti succhiasoldi… che ne è del bambino nato in una mangiatoia? Vabbè che una mitologia, ma questi hanno frainteso il racconto evangelico, e fanno dell’Italia la loro mangiatoia! Se magnano tutto questi qui!!!

stefano

che dire? meno di 2 giorni fa il tedesco metteva in guardia l’umanità dal pericolo del materialismo e ora arriva un milione di euro per rendere confortevole il suo soggiorno in sardegna, bellssima terra ma anche molto povera specie in alcune zone.

juan valdez

Spendere un milione di euro per B16 è scandaloso soprattutto se si tiene conto delle condizioni economiche e sociali della Sardegna, ma che dire di tutte quelle iniziative della CCAR che vengono finanziate (scandalosamente) dal denaro pubblico, ed ancora di tutte quelle attività che le pubbliche amministrazioni appaltano alla medesima CCAR.
In Calabria, quasi tutte le attività connesse al recupero dei tossicodipendenti sono appaltate ai preti o agli amici dei medesimi, i volontari laici o aconfessionali non sono tenuti nel benchè minimo conto e agiscono nella più completa mancanza di fondi e di aiuti da parte delle amministrazioni che preferiscono tenersi buoni i preti e elargire loro non uno ma svariati milioni di euro di denaro pubblico.

gigetta

ma si tanto i sardi sono tutti ricchi 😀 e poi sono tutti cattolici
@ manlio Padovan
credo che il governatore sia un cattolico di sinistra sai tipo Rutelli e compagnia.

J.C. Denton

Cagliari è un buco, il punto in cui Ratzinger incontrerà i ggiovvani è a pochi metri da casa mia ed è piccolo (non è neanche una piazza ma un incrocio). Tra l’altro è la zona della città con i peggiori problemi di traffico: Cagliari sarà paralizzata per almeno mezza giornata. Se sarò fortunato le persone a cui tirare le uova saranno a portata di tiro dalla mia finestra sul Corso… spero che Soru abbia avuto qualcosa in cambio per questa pagliacciata (conoscendolo sicuramente sì), anche se questo non lo giustifica comunque.

Maurizio

…il mio quarto di sangue sardo ribolle!
Popolo Sardoooooo! …Svegliaaaaaaa!!!

Stefano I

@ gigetta
penso che soru sia meno peggio di rutelli, comunque è del pd. Il pd non è un partito di sinistra.

Giovanni Bosticco

Sono celebri gli aerei B52 americani.
Noi abbiamo un B16!

Otto Permille

Esiste una norma di legge che consente siffatto spreco di fondi pubblici? Che dice la Corte dei conti? Quando una “star” dello spettacolo si muove le spese sono a suo carico e non viceversa. Perche il papa non usa i soldi dell’8 per mille per finanziare queste sue performance. Dovrebbe essere il vaticano a dare un milione di euro alla Sardegna e non viceversa.

gigetta

@ J.c. DANTON
QUANTE STORIE!! ma lo sai che l’altro di papa era stato ad Oristano che è molto più buco di cagliari…e comunque il popolo era contento quindi se la maggioranza è contenta di spendere spendano pure. anche io mi sto zitta tanto cosa ci possiamo fare più che sentirci dire che siamo “indemoniati” perchè non vogliamo il Papa e altri insulti ma poi viene lo stesso fattene una ragione e sopporta per una settimana. i soldi già tornano col sudore e col lavoro prima o poi.

gigetta

@ ottopermille

non sempre è così paga anche chi ospita la star.

gigetta

@ Francesco

possono credere in Dio in Buddha possono essere streghe della Wicca tutto quello che vuoi ma devono lavorare come persone di sinistra quindi in opposizione alla destra se la destra fa leggi clericali loro credenti o meno devono fare proposte laiche la fede almeno in quel caso è un fatto privato se no possiamo fare un partito unico di destra come avvenne negli anni 40 e la chiudiamo li.

chiericoperduto

E IO PAGO…E IO PAGO…E IO PAGOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giovanni Bosticco

Il bello è che la Madonna di Bonaria è patrona
della Sardegna, mentre le Madonne di altri
luoghi hanno incarichi differenti.
Gesù Cristo non aveva una madre, ne aveva
45 sparse per i santuari.
E nessun pellegrino va a Nazareth, dove
sembra che sia vissuta.

denis_1

Perchè non cercano uno sponsor? tipo HATU credo che pagherebbero bene la sponsorizzazione. Alla fine gli unici sponsor siamo noi poveri stipendiati che speriamo di pagare per avere servizi sociali migliori invece ci ritroviamo a pagare le feste dei GIALLO BIANCHI e oltretutto in queste feste non perdono occasione di parlare alle folle, gia con le pezze al c…o, di quanto devono essere generosi e lanciare segnali allo stato del tipo “TIRA FUORI LE PALANCHE PER LE NOSTRE SCUOLE CATTOLICHE”. Siamo l’unico paese che paga fior di quattrini per farsi dire che vogliono altri quattrini. SIAMO STUPENDI!!!!!!

raphael

che ognuno sipaghi il suo no? Troppo difficile da capire? Perchè dovrei contribuire indirettamente a diffondere l’assolutismo? E riti e valori che non sono miei? Anzi che mi sono violentemente contrari?

Barbara

Ma non si può far niente per impedire questo spreco di soldi PUBBLICI????????!!!!!!!!!!

Giovanni Bosticco

@rachael rosen
Perché ingrandire la cruna?
Con le nanotecnologie
si può fare un microcammello.
L’essenziale è che Natzinger
e il suo amico Berluska
entrino nel regno dei cieli.

GIANNI

@ Barbara

gli sprechi di denaro pubblico sono altri…( finanziamento dei partiti, costruzione di opere pubbliche che non diventeranno mai operative ecc…) questo è un contributo per una visita pastorale del Papa che sta a cuore ad un sacco di italiani e italiane..(naturalmente non alla minoranza atea…)

Lola

Ragazzi quando il papa è venuto a trovarci hanno asfaltato alcune strade ( si parla di oltre venti anni fa…). Se non era per lui ….. chissà quanto ancora avremmo atteso!!!!!!!

faidate

per Gianni
Per la stessa ragione, se Valentino Rossi volesse fare una visita a Sulmona, si potrebbe pagarla con i soldi del contribuente (quindi anche con quelli di Gianni) perché a Sulmona ci sono diversi motociclisti che apprezzerebbero molto, (e i non motociclisti peggio per loro, si comperino una moto) e gli sprechi sono ben altri.

raphael

ma è un contributo che una maggioranza cattolica mi costringe a dare al suo referente…..
verrà dato in proporzione un finanziamento ad una futura iniziativa atea? ammesso che le si conceda il permesso….
probabilmente no perchè fra i vostri valori vi è la prevaricazione dell’altro, la menzogna, la furberia, l’ipocrisia, essenziali per il mantenimento del potere

gigetta

@ faidate
faidate ne vale la pena di farsi venire i calli alle dita per rispondere a certi individui? io ormai non lo faccio più tanto non capiscono l’italiano ne altro…

gigetta

@ Barbara
no Barbara cara non possiamo fare niente proprio niente noi valiamo meno di zero. quello che conta sono i nostri soldini e basta che vengono utilizzati da chi sta al vertice per le cose che vuole lui vedi l’immondezza di Napoli tutti contro ma arrivava a quintali. cara Barbara quì riescono anche a farci venire il cancro e tutto con i nostri soldi.

stefano

x GIANNI

minoranza atea…però la maggioranza cattolica quando fa comodo si dimentica di esserlo e vota a favore della 194 e del divorzio.

fresc ateo

e non venghino, a dirci che poi metteranno i tichet sui medicinali e sui ricoveri,
altrimenti sarebbero da ricovero in clinica .

fresc ateo

x il maggioranza GIANNI ; ALLA FACCIA DEL CATTOLICO , MEGLIO MINORANZA ,CHE
ACCHIAPPA DANARI COME FA’ IL TUO PAPA ; SULLA PELLE DI UNA REGIONE CHE AVREBBE BISOGNO D’ALTRO CHE DI VISITIE PASTORALI ??????? DI PASTORI E’ PIENA LA SARDEGNA DI COSA SE NE FARANNO DI UNO VOLE FARE IL PASTORE DI ANIME?????
INVECE CHE DI PECORE?????? MISTERI DELLA FEDE MAHHHH.

Koz

La verita` e` che il popolo sardo, e in particolare la cittadinanza cagliaritana, e` contenta cosi`. Stiamo parlando della citta` dove ci sono state polemiche per un concerto dei Sepultura in un parco alla cui sommita` vi e` una croce (parco mai piu` assegnato per eventi musicali in seguito). Essere una regione sottosviluppata non e` semplicemente un fatto economico. Nonostante emigrato, mi piage il cuore.

luigi

quando un politico di destra o di sinistra dira di no a questi sprechi sara’ sempre troppo tardi 🙁
Luigi

Stefano Incani

@ Gianni
il fatto che vengano sprecati soldi pubblici in altri modi non giustifica lo spreco del denaro regalato al Vaticano. Ogni anno anno lo Stato Italiano regala al Vaticano una cifra più alta di quella spesa per la famosa ed odiata casta politica, ti consiglio di leggere il libro di Curzio Maltese “La Questua”.
La “minoranza” degli atei non è contro la visita del papa, è contro lo spreco di soldi pubblici che ne deriva. Ti assicuro che molti componenti della “maggioranza” di cattolici sono indignati come noi atei per l’enorme quantità di denaro spesa da noi cittadini.
@gigetta: capisco il tuo pessimismo, qualcosa la possiamo fare: sbattezzarci e informare, informare, informare.
@koz: una parte della cittadinanza cagliaritana, non solo non è contenta così ma è anche arrabbiata per la situazione, lo dimostra il numero degli iscritti all’uaar più che triplicato in meno di un anno.
Il concerto a cui ti riferisci è stato bloccato a causa dell’intervento della curia in quanto di fronte al parco si trova il seminario regionale. La polemica è nata proprio perché il comune ha assecondato la curia…

Mario (Oristano)

Per altro le tematiche affrontate dal gruppo “Sepultura” sono incentrate sulle disuguaglianze sociali e sull’uomo, senza il benchè minimo accenno all’anticlericalismo o satanismo o che altro, ma tant’è, sarà che i seminaristi dovevano andare a letto presto…

gigetta

@ Koz
Koz dimmi come hai fatto a trovare lavoro fuori ti ha dato qualche informazione qualcuno aiutami!!! me ne voglio andare anche io da quì…solo che non so da che parte cominciare

Commenti chiusi.