Saltano i fondi per l’epidurale

Il decreto del 23 aprile scorso, che stabiliva una nuova lista di cure gratuite, è stato revocato dal governo a causa della mancanza di copertura economica. Diverse prestazioni denominate ‘LEA’ (livelli essenziali di assistenza) sono ora fortemente a rischio. Tra queste il parto epidurale (più note come ‘parto indolore’), già scarsamente praticato nella penisole: solo il 4% delle partorienti vi ricorre, contro una media europea decisamente più alta.

Archiviato in: Generale

50 commenti

vico

1) alla faccia di quelli che dicevano che pd epdl erano uguali…partorirai con dolore e pagherai pure il ticket
2) continuiamo a essere l’ultimo paese d’europa per la terapia del dolore. Chissà perchè?

Druso

Il dolore avvicina a dio! Che siano lieti di soffrire in suo nome e lanciare odi mosconiane a lui e a tutti i cretini che gestiscono la morale e i fondi pubblici.
La cosa orribile è che non gli si può neanche augurare di finire sotto i propri provvedimenti: quei carogna vanno negli ospedali svizzeri!

Enrico

* Azathoth

Che frase triste frutto di egoismo.

Certamente togliere il dolore frutto di patologie è cosa buona e doverosa per il parto mi sembra diverso perchè non è dato da una condizione patologica.

venezia63jr

Perche’ la croce non mi risulta che sia un segno di allegria,quindi per noi sono dolori e per loro gioie,peccato che in questa italia qualsiasi rivoluzione fai non cambia niente.

Anticlericale89

@ Azathoth

Io sto a posto,non ne voglio comunque. 🙂

Sarebbe carino lanciare una campagna simile:tu non midai l’epidurale?e io non partorisco(o partorisco all’estero).
Prima si lamentano del calo delle nascite(in continuazione)Berlusconi apre la sua legislatura dicendo che uno dei primi problemi da risolvere è questo,tutti i partiti ci cantano ogni settimana stornelli di “incentivi alla maternita” e roba simile e dopo tagliano i fondi per l’epidurale.
Per loro le donne sono delle fattrici?e allora che le donne reagiscano.Dopo di questa notizia mi auguro un calo delle nascite ancor più drammatico(me lo auguro anche per altri motivi,tipo la sovrappopolazione,e in effetti non lo considero un fatto drammatico),forse dopo si metteranno in riga.

Mifepristin

se le donne avessero più cervello per protesta contro i tagli del governo tutte quelle che sono in questo momento incinte, anche al 5′ mese, abortirebbero in massa finché non venga assicurata non solo l’epidurale ma anche il cesareo gratuito per tutte quelle che ne facciano richiesta! come si permette questa destra di essere contro la libertà di aborto e di tagliare anche i fondi per il parto indolore gratuito: della serie tortura di stato contro le donne!

Elia Ballade

* Enrico

Che frase triste frutto di egoismo.

Voi senza dolore sareste inutili… è questa la verità!

Anticlericale89

Quoto Mifepristin d’accordo con tutto.

Enrico

Mi auguro che la scienza faccia progressi affinche anche voi maschietti possiate assaporare quel lieto evento del parto.Poi magari chiede l’epidurale anche tu.

vito

E poi vi lamentate di essere pochi…. chi non vuole figli non ha fiducia nel futuro! E il futuro apparterrà ad altri!

vito

a Mifepristin

Ma le donne di cui parli chi sono? Quello che hanno nella pancia è loro figlio e dovrebbero farlo fuori “per protesta”!!!???!!! Tu sei una fanatica dell’aborto e dovresti fare un giro da qualche strizzacervelli per capire come mai!!

Non so Enrico, ma io di parti ne ho visti più di uno: non tutte le donne hanno bisogno dell’epidurale ma dar loro la possibilità di alleviare il dolore se lo percepiscono come insopportabile farebbe diminuire i cesarei e forse anche nascere qualche bambino in più. Conosco donne che dopo il primo parto (di solito quello più laborioso e lungo e quindi più doloroso, soprattutto il travaglio) hanno il terrore di avere un secondo figlio: se avessero avuto la possibilità di alleviare il dolore non sarebbero giunte a questa conclusione e ci sarebbe qualche nascita in più.

Elia Ballade

@Enrico

Senza l’inferno non ci sarebbe bisogno del paradiso…

Azathoth

@ Anticlericale89: infatti, mia sorella mi ha già detto che se riesco a trasferirmi all’estero per il dottorato (risoluto a farlo altrove) mi verrà a trovare anche a tale scopo…

Sembra proprio che certi individui non capiscano che essere il secondo popolo più vecchio del mondo non sia proprio il massimo…

ad ogni modo, adesso che mi ci fai pensare, il sovrappopolamento rimane pur sempre un problema.

gigetta

siamo in Italia partoriscano con dolore lo dice la loro religione no? gli altri come vanno in olanda per uno spinello, in belgio per abortire col metodo farmacologico e in svizzara per morire dignitosamente vadano a questo punto in Iran (tanto la finiamo così) per fare il parto indolore o in acqua (che anche quello qui è poco usato)

gigetta

@ mifepristin

l’unica ragione per la quale non ho ancora un figlio non è perchè manca l’epidurale un modo per farla lo trovi e la possibilità mi pare ce l’abbiano tutte o quasi quantomeno di farla a pagamento bensì è perchè non voglio abbia la cittadinanza italiana. tra vent’anni sarebbe un povero disoccupato o uno s….ato che la finisce a lavorare in un call center con la laurea che non può neanche decidere della sua vita nel caso gli capiti un incidente se nasce femmina peggio ancora a 15 anni neanche ti prescrivono la pillola inventandosi mille str… e mettendo le ragazzine nella situazione di poter fare grandissime c…. ma appena trovo il modo di scappare da quì ne faccio tre speriamo ne vengano fuori più atei di me che nel mondo serve qualche cattolico in meno e qualche miscredente in più..

juan valdez

Ma guarda un po’.
Troveranno i soldi per costruire un inutile ponte e per aumentarsi gli stipendi, nel frattempo si faranno ben bene gli affari loro a nostro svantaggio e alla faccia nostra, e non riescono a trovare qualche milione di euro per consentire ad una donna di partorire senza dolore.
Mia moglie che ha qualche grosso problema di salute sarà contenta di questa notizia.
Significa che quando lei partorirà dovremmo pagare l’epidurale e sorbirci pure un prete stipendiato dalla regione Lombardia, senza capire perchè, lui che non ha nessuna funzione costruttiva all’interno di un ospedale viene pagato con denaro pubblico e lo stesso non può essere speso per alleviare il dolore di una donna.
Misteri italiani.

gigetta

@ juan valdez
credo che possiate chiedere che il prete in questione non entri ne in camera di tua moglie ne nella nursery dove si troverà il bambino. lo so che è poco ma è già qualcosa qui in italia. si purtroppo ve la dovete pagare e credo venga all’incirca 100 euro.

Mifepristin

@vito dallo strizzacervelli dovreste andarci voi maniaci dell’embrione e del feto. l’aborto per protesta, credo si possa fare: l’embrione è un materiale organico facente parte dell’organismo della donna, questa può decidere di espellerlo anche per protesta, in fondo produrre figli è una cosa che porta vantaggio solo alla società non certo alle donne come individuo, mi pare logico che come minimo la società dovrebbe assicurare loro il parto indolore, meglio il cesareo che evita la devastazione dei genitali femminili

Mifepristin

p.s non è perché il cesareo è a pagamento che non ho mai voluto figli, ma proprio perché riprodurmi non mi interessa, l’allevamento dei neonati e dei bambini lo trovo repellente e odio la gravidanza come stato perché sono intollerante agli alti livelli di progesterone(per questo motivo non sopporto neppure la pillola contraccettiva)e mai potrei sopportare di dovermi portare negli ultimi 4 mesi un quasi bambino dentro il corpo, sarebbe una violenza personale gravissima, io che non li voglio neppure fuori averli dentro i bambini ed esserne stuprata al momento del parto che barbarie altro che la circoncisione e l’infibulazione: la gravidanza e il parto sono la massima barbarie e atrocità che può subire una persona umana di sesso femminile

vico

@Enrico
“Certamente togliere il dolore frutto di patologie è cosa buona e doverosa per il parto mi sembra diverso perchè non è dato da una condizione patologica.”
SEMBRA A TE, QUANDO PARTORIRAI POTRAI FARLO COME VUOI, TI SPIACEREBBE FARE DECIDERE A CHI I FIGLI LI DEVE FARE?

gigetta

@ vico

è un pò l’idea cattolica ma sappi che la pensano così anche per il dolore nelle patologie il dolore da loro è sempre esaltato anche quando è del tutto inutile e fine a se stesso. mi vengono in mente alcuni loschi figuri che utilizzano il cilicio (ovviamente in linea di massima il dolore esaltato è quello degli altri basti pensare a quanto si divertivano nel vedere welby ridotto in quello stato e senza andare lontano quanto sono felici della sofferenza di Beppino Englaro sono solo due esempi della loro idea del dolore come dono di dio come non ricordare la morte atroce che hanno fatto fare a Nuvoli?). e poi vico ricordati che i cattolici tempo fa pur di battezzare i nascituri squarciavano le partorienti in due parti per tirarli fuori loro hanno sempre visto la sofferenza del parto come una cosa bellissima è un pò il masochismo cattolico che riemerge quendo esigono che i portatori di malattie genetiche mettano a tutti i costi al mondo bambini malati o dstinati a una morte atroce nel giro di due anni.

Laura

@ juan valdez

Purtroppo l’epidurale costa un pò di più di 100 €… nelle Marche si aggira dai 500 ai 900 €. In Lombardia dubito che la situazione sia tanto meglio, cmq non fatevi abbindolare da detrattori o da sostenitori fanatici: è un’analgesia e non un’anestesia, e ogni caso è soggettivo quindi se non ci sono problemi reali è molto meglio farla.

chiericoperduto

e tu donna partorirai con dolore..
bene, lo facciano le cattoliche il parto senza epidurale..
Ce la vedete una ragazza che soffre da matti e dice all’anestesista che si accinge a fare l’epidurale?

vincent vega

A Enrico
un bel chi se ne frega non lo mettiamo? Cosa importa alle donne se il dolore è frutto o no di patologie? Sempre dolore è. Se ce un modo di evitarlo perchè non sfruttarlo? Il concetto di scelta i religiosi proprio non lo capiscono.
A Mifepristin
scusa se te lo dico, ma i tuoi discorsi mi fanno orrore ( anche se rispetto le tue idee dato che al contrario di alcuni non pretendo di impormi agli altri). Se le donne fossero tutte come te, il genere umano si sarebbe estinto da tempo. Poi non credo che si possa abortire per protesta. D’accordo che l’aborto è un diritto, ma non è neanche un gioco. E’ una scelta che va presa molto seriamente. Poi non credo che la maggior parte delle donne rinuncino ad un figlio che magari desiderano per questi motivi.
Sull’epidurale e sul cesareo gratuito sono d’accordissimo con te.
A Anticlericale89
No dai ti prego. Spero proprio che non si arrivi fino a quel punto. Tenetevela voi la gravidanza. 🙂

gigetta

@ chiericoperduto

io non solo le farei partorire senza l’analgesia peridurale ma le farei fare il parto naturale come comanda il loro dio anche se il pupo si presenta podalico. sia fatta la volontà del signore amen

peccato che non mi sto laureando in medicina una bella specializzazione in ginecologia per me era piuccheperfetta!

cristian

Tutti i problemi dell’Italia si riconducono sempre ad uno: purtroppo abbiamo il Vaticano!
Se cominciassimo a tagliare tutti i benefici di cui gode, le tasse degli italiani si (quasi — attorno al 45 %) DIMEZZEREBBERO (dato statistico reale) e non ci sarebbero più i problemi di MANCANZA DI FONDI!!! QUESTA E’ L’AMARA VERITA’.
Chi non ci crede si documenti pure…

vito

Mifepristin

Tu come ci sei arrivata in questo mondo? Sei uscita da un uovo di cioccolata o hai “stuprato” tua madre? Sarà per questo che sei terrorizzata e odi la gravidanza e il parto? A te non è che “non ti interessa”: tu non sei libera di essere madre e hai “deciso” che è una cosa orribile. Lo dico sul serio e perchè fai un po’ pena: passa da uno psicologo. Ma bravo.

Anticlericale89

X vincent vega

Eh no dai,al “nostro” Enrico non la vuoi proprio fare provare un esperienza simile?così dopo potrà sfogare il suo altruismo e il suo immenso amore per il mondo figliando come un coniglio come il suo dio comanda senza importunare chi la pensa diversamente. 🙂 in fondo penso che la sua sia solo invidia,vorrebbe partorirli lui i bambini e visto che non può attacca le donne

Comunque concordo con mifepristin,non ne voglio nemmeno io figli più o meno per le stesse motivazioni,anch’io considero la gravidanza e il parto uno stupro di me stessa e soprattutto non mi piacciono i bambini(nemmeno dopo nati,sono 7anni che non vado a trovare mio zio per non dovermi sopportare la sua marmocchia…).

Oltretutto con la bella aria che tira,se anche volessi un figlio lo farei nascere all’estero,il più a nord possibile,non vorrei certo contribuire alla crescita demografica di un paesello che non mi rispetta.

Giuseppe Murante

Signori, scusate, ma se Mifepristin e Anticlericale89, pur essendo donne, non vogliono figli, sara’ pure una loro scelta, o le considerate vacche da riproduzione?

Ed allora io che non voglio figli per motivi simili a Mifepristin, trasporto dell’ospite e stupro a parte, che fate, mi castrate perche’ come stallone non servo? Anzi, magari faccio l’amore col preservativo ed abbasso la natalita’ della Sacra Nazione Italiana?

Ma che discorsi del cavolo.

Mi scusino le due signore se mi sono intromesso.

ps: vito: forse lo psicologo serve a te.. che discorso e’ “tu come ci sei arrivata”? A parte che nessuno di noi lo ha chiesto.

Enrico

* vito

Io sono allibito quando sento parlare di aborto per protesta. Si è mai vista una madre uccidere i propri figli per protesta?

Mi sembra che l’egoismo detti quanto scritto in molti post.

Kaworu

ciò mi spinge sempre più a meditare di partorire altrove.

tanto qui neanche so se faranno entrare in sala parto con me la mia compagna, per cui…

juan valdez

@ Gigetta
penso proprio che seguirò il tuo consiglio anche se dovrò fare a cazzotti con i miei parenti.

@ Laura
Grazie per le l’informazioni seguirò i tuoi consigli che sono preziosi e disinteressati

Alle donne
Uno stato che non pensa al benessere delle donne in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo è uno stato incivile. Dico questo non per falso femminismo ma perchè è quello che penso.
alle donne aggiungerei bambini e anziani.

gigetta

avete letto la lettera di un ostetrica su viver sani e belli? mi si sono drizzati i peli delle braccia e tutti i capelli! lo viva lei il parto a 360 gradi sarà un esperienza che resterà senz’altro unica e sarà indimenticabile su questo non ci piove. una donna che parla in quel modo. ho paura delle donne.

gigetta

@ Kaworu
dubito che la facciano entrare la tua compagna quì in Italia lei non è ne la tua compagna ne nessuno concordo ti conviene andare altrove come farò pure io anche se per altre ragioni ( io l epidurale visto che non sono cattolica la faccio dove sono sicura che la fanno al 110%)

gigetta

@ mifpristin
dallo psicologo se ci vai non troverai Vito. lui va dallo psichiatra è diverso.
baci gigetta

gigetta

@ mifepristin
ti ricordo altresì se tu hai problemi di mente perchè non vuoi come tuo diritto ne iniziare ne portare a termine una gravidanza cosa dobbiamo dire di chi sostiene che l’embrione sia persona (che come tale deve morire di “morte naturale”) con tutto ciò che comporta piccolo esempio: abbiamo una gravidanza extrauterina una persona normale cosa ci dice? care una passata di metotrexato che blocca lo sviluppo dell embrione e poi si espelle o rischiate nel migliore dei casi di perderci una tuba nel peggiore di andarvene per una setticemia. il paladino della vita ci dirà dovete lasciarlo li finche non vi scoppia la tuba perchè deve morire da solo voi non avete diritto di far finire un essere umano nel wc…sapessi mife quanti ce ne finiscono nel wc anche involontariamente!

vito

ragazzi fra poco in Italia atei non ce ne saranno più! siete in via di auto-estinzione volontaria! Forza, fanciulle, un po’ di coraggio, non lasciate troppo spazio ai cattolici praticanti e ai musulmani… E voi, maschietti atei, cosa ne pensate? Le vostre donne non si vogliono rovinare il fisico? E’ edonismo o è fifa o è paura del futuro? E voi figli non ne volete?
Scusate il sarcasmo ma è davvero incredibile la mancanza di fiducia nel futuro che si legge in questi commenti.

Kaworu

@vito

mi sfugge cosa c’entri la mancanza di fiducia nel futuro col fatto di non voler partorire “con dolore”. se permetti soffro di cefalea a grappolo e ne sento già a sufficienza di dolore, specie quando faccio qualche viaggetto al pronto soccorso e mi trovo raggomitolata a terra sbattendo la testa sul pavimento piangendo e implorando qualcosa che mi faccia star meglio.

non ho alcuna intenzione di sentir dolore anche quando posso evitarlo.

Mifepristin

@vito
noi atei ci impegneremo a deconvertire l’abbondanza di pargoli procreati a sbafo da cattolici e mussulmani, è noto del resto che gli atei più radicali nascono tutti in famiglie cattoliche

gigetta

@ mifepristin
mifepristin quale abbondanza di cattolici! musulmani forse si ci sono famiglie con dodici figli ne conosco alcune effettivamente sono delle persone estremamente coerenti ma i cattolici sono tutto fumo e niente arrosto di figli se anche ne fanno arrivano massimo a due esagerando però poi la maggioranza di donne che indossano la spirale (per loro abortigena) guarda caso sono tutte cattoliche in linea di massima gli aborti sono molto più diffusi tra le donne cattoliche che tra le atee (anche perchè le atee se proprio non ne vogliono non ci pensano due volte a legare le tube e problemi di coscienza per risolvere con la Pma nel caso cambino parere non ne hanno) gli uomini cattolici sono i più grandi fedifraghi della Terra proprio perchè il loro matrimonio li obbliga alla fedeltà e spesso non dico sempre ma molto spesso non è nella loro natura essere fedeli ti lascio trarne le conclusioni…se aspettiamo baby cattolici da scristianizzare cara mia stiamo pure fresche

gigetta

@ mifepristin

p.s. e vogliamo parlare della pillola del giorno dopo? conosco cattoliche che l’hanno presa quattro volte ovviamente la domenica erano in chiesa sai mifepristin proprio di quelle che predicano tanto bene contro aborto, a volte contraccezione ecc ecc che magari fino al giorno prima parlavano di pillola del giorno dopo come un mezzo chimico per causare microaborti (e scusa una di loro non prendeva la pillola per la ritenzione idrica tu pure!!!) mentre per esempio io grandissima atea non ne ho mai fatto uso per fortuna perchè non sono grande amante delle medicine un pò di tutte le prendo solo se è strettamente necessario e quelle che si possono evitare le evito molto volentieri e questo tanto per fare un esempio coerente.

gigetta

@ kaworu
ma tu di cosa ti devi giustificare partorisci come ti pare e fregatene dei cattolici e delle loro fesserie. se non te la senti di fare un parto naturale prenotati un cesareo non dovrai decidere tu come affrontare il problema? se ci facciamo comandare anche per queste cose dai cattolici povere noi!

Anticlericale89

x vito

Cosa centra la mancanza di fiducia nel futuro?come se il futuro non fossimo noi,io te mifepristin gigetta ecc.

E’una concezione che non capisco:non fai in tempo ad arrivare su questo mondo che già devi metterti a pensare al futuro che verrà dopo di te.

Che i cattolici e i musulmani si riproducano quanto desiderano.Tanto come dice mifepristin gli atei anticlericali più radicali provengono da famiglie molto religiose,come me che sono figlia di una cattolica isterica e di un musulmano(seppur moderato e “relativista”)

Commenti chiusi.