Il papa non va al parlamento europeo

Il papa, invitato dall’Europarlamento come principale ospite cristiano per tenere un discorso in occasione dell’Anno del dialogo interculturale, ha rifiutato l’invito. Il Vaticano avrebbe motivato il diniego facendo riferimento ad altri impegni e all’avanzata età del pontefice. Secondo informazioni confidenziali raccolte dal Times, invece, il ‘no’ sarebbe stato principalmente determinato dal giudizio che il papa dà del Parlamento di Strasburgo,  ritenuto sempre più “laicista”.

Archiviato in: Generale

37 commenti

Jean Meslier

Ma come, il Papa del dialogo, del confronto, dello scambio di vedute? Proprio lui che aveva rifiutato di parlare alla Sapienza perche’ senza contraddittorio? Ma come mai?

Pietro2

Stai a vedere che poi salta su uno Schultz di turno e me canta quattro, come è successo a quel sant’uomo del Silvio.
Sarebbe una cosa disdicevole dover presentare giustificazioni per le false verità che vado predicando da una vita.
No, No, non ci vado…………… ah! quella Sapienza….

Azathoth

avanzata età del pontefice? questo mi va in australia e poi mi rifiuta strasburgo?

Sailor-Sun

Cioè non ci va perchè è inaccettabile che non si prostrino ai suoi piedi.

Zack

Avanzata eta’? E poi gli fanno fare un viaggio di piu’ di 20 ore verso Sydney? Mah..

pope eye

Questo personaggio fa veramente paura. Incarna tutta l’ottusità nazista del cattolicesimo e l’idiozia di tutte le religioni, contro la razionalità, la vita e il libero arbitrio.

anto86

“Il Vaticano avrebbe motivato il diniego facendo riferimento ad altri impegni e all’avanzata età del pontefice.”

Però il vecchietto il viaggio in Australia se lo è fatto eccome!!!!!

Aleno trovare una scusa migliore, che gentaglia!!!!

Otto Permille

Ullallah. Preferiscono tramare sobillando l’Irlanda e la Polonia per sabotare il trattato. Il fatto di non andare fa parte di questo disegno.

fabio l'anticristo

MA SE è ANDATO IN AUSTRALIA?! dai il POPEYE sicuramente ha paura di qualcuno che lo contraddica

Popinga

Se non siamo ancora in una dittatura catto-liberista lo dobbiamo all’Europa, ricordiamocelo.

gigetta

potrebbe anche dire la verità non gli piace il Belgio non gli piacciono le sue leggi e non gli piace per niente l’Unione Europea io problemi a dire che non mi piace il Vaticanvalley non ne ho…tant’è vero che vado sempre a Roma ma li non ci entro non l’ ho neanche guardata da quel ridicolo buco della serratura che c’ è a monte me ne frega a me…

venezia63jr

Anche al parlamento europeo ci sono colleghi del rettore della sapienza?
Se non ci va risparmiamo noi.

Flavio

Questo comportamento conferma l’episodio della Sapienza: un papa semplicemente non va dove i suoi anatemi possono essere criticati e non adorati.

gigetta

@ flavio
flavio alla sapienza sono tutti relativisti, atei e figli di satana. non l’hai capito? è l’niversità fondata dal demonio stracolma di streghe e stregoni che con le loro energie negative hanno respinto il povero pontefice che veniva in pace a portare parole di conforto e profondo amore per l umanità a condannare le donne cattive che uccidono i loro embrioni persone in potenza per lui in atto ai quali poi non viene neanche data degna sepoltura e probabilmente a sostenere una campagna anti testamento biologico (con gli studenti della Sapienza). come mi è dispiaciuto sai per il profondo dolore ho piantato in giardino una composizione di crisantemi e un cipresso…è morta la democrazia!

mescalito

Ma che lo invitano a fa sto fariseo, sarebbe il caso di iniziare a non considerarlo più fare finta che non esiste …

primadituttolacoscienza

Ragazzi adesso non fate i cattotroll pure voi eh.
Se il Papa va a fare le visite, lo criticate perchè ci va.
Se il Papa non va a fare le visite, lo criticate perchè non ci va.
Capisco tutto però datevi un senso. In teoria dovreste essere contenti che non ci va. Non ha senso pigliarsela con uno solo perchè non bestemmia.

Aldissimo

da notare nelle pagine del Times britannico le immagini degli striscioni di No God Ateismo e Libertà davanti al cupolone (the anti-god brigade)
Sti inglesi anti-papisti….

calogero

Se l’europarlamento è così laico, perché invita un papa che tecnicamente non c’azzecca niente con la politica?

Ivo Mezzena

sempre la stessa cosa, l’ipocrisia il primo valore cattolico!

Giulio

Meglio così, che deve andare a fare un semplice cantafavole in un luogo dove si dovrebbe fare politica, che se ne stia a casa sua, che purtroppo è anche la nostra, a continuare a inventarsi verità…B16 poverino…

Cosimo

Caro B16 (“caro” nel senso economico del termine), le critiche laiciste non ti piacciono eh!
Hai la stoffa del dittatore, vuoi solo applausi e gente sottomessa alla tua volontà.

stefano

x Cosimo

b16 come tutti i suoi predessori e gli altri che lo seguiranno.
del resto da un uomo autoproclamatosi infallibile cosa ti puoi aspettare?

Giorgio Schileo

@ primadituttolacoscienza

“Se il Papa va a fare le visite, lo criticate perchè ci va.
Se il Papa non va a fare le visite, lo criticate perchè non ci va.”

Non è questo il punto! è per dimostrare come, appunto, il papa vada solo dove NON ha un contraddittorio, perchè si ritiene il depositario infallibile della Verità! e se fosse disposto a discutere ALLA PARI con altri umanisti o scienziati atei lo elogerei per la sua disponibilità al dialogo (questa si sarebbe effettiva apertura ad esso). Ma probabilmente sa che perderebbe perchè è un uomo troppo intelligente per credere davvero a quello che dice dalla finestra di piazza San Pietro. Sa che sul piano logico tutto il castello di carte della dottrina cattolica e religiosa non regge. è molto furbo invece a rigirare la frittata (caso la Sapienza) complici i media italiani asserviti al potere, anche al suo.

Bruno Gualerzi

L’Australia sarà lontana, ma laggiù (o lassù, dipende) doveva portare solo se stesso, mentre in Europa dovrebbe per forza portarsi dietro tante di quelle ‘radici cristiane’ che rischierebbero, pur invitato, di non farlo passare per la porta.

gigetta

@ Bruno
eh si! abbiamo le radici cristiane (cristiane appunto non cattoliche)che comunque si sono stabilite dopo aver estirpato le radici pagane (non del tutto) che ci contraddistinguevano ma io credo che in fondo quello che siamo ce l’abbiamo scritto comunque nel DNA in ogni Inglese e francese c’ è un celta in ognuno di noi che a ratzinger piaccia o meno c’ è un antico romano da loro abbiamo ereditato tante cose più di quante vogliano farci credere cose imperiture che nessuno e nessuna religione nuova potrà mai cancellare.

Bruno Gualerzi

@ gigetta
…e che nessuno, con tutta la scienza e la buona volontà potrà mai quantificare in modo da dirci quali sono veramente le nostre cosiddette radici.
La mia concezione dell’ateismo si basa anche sul superamento di questa ridicola ricerca di radici che a mio parere fanno il paio con la ricerca di una realtà trascendente che serve solo per cercare di esorcizzare la paura, o fatica, di vivere.
Quando non sconfina nella barzelletta – che però ormai non scandalizza più nessuno perchè il potere ha ‘il potere’ di legittimare ogni panzana – come con la Lega.

Pietro2

chiedo scusa a tutti, leggo continuamente commenti su benedetto XVI, ma benedetti signori ci fosse uno di voi che accenni minimamente al personaggio, vi chiedo ancora scusa, ma chi è questo Benedetto XVI?
non mi chiamate ignorante, ve ne supplico.

Bruno Gualerzi

@ Pietro2
E’ un tale che qui ha incuriosito molti perché lo hanno incontrato quasi sempe in apertura di telegiornale senza capire bene cosa avesse da dire di così importante… anche se spesso parla da un balcone davanti a folle di gente che per spellarsi le mani non ha bisogno a sua volta di capire ciò che dice.
Non è un fenomeno curioso?

gigetta

@pietro2
ma ci stai prendendo in giro? è il papa benedetto sedicesimo ne parlano tutti i santi giorni al telegiornale è onnipresente come il suo dio come fai a non conoscerlo!?! addirittura ci sono le sue immaginette in vendita nei luoghi sacri io stessa ho spedito una cartolina con disegnato lui e il suo predecessore perchè ormai è simbolo di italianità quell’uomo e non dirmi che vivi da un altra parte perchè in Europa lo conoscono praticamente tutti.

Bruno Gualerzi

Chiedo scusa… non tanto da un balcone parla quasi sempre il B 16, quanto da una finestra. Il lapsus però è abbastanza spiegabile.

lorenzo a.

non ha le palle di voitila….. meno male perchè quell’istrione sotto i riflettori in mezzo alla fossa dei leoni avrebbe potuto ribaltare la situazione a suo favore.

juan valdez

Ancora una volta la cricca vaticana ha mostrato al mondo intero cosa intende per dialogo:
NOI IMPONIAMO E COMANDIAMO, VOI UBBIDITE E NON AZZARDATEVI A CRITICARE.
E’ veramente inconcepibile che nel XXI secolo ci siano ancora soggetti che pretendono di annullare il pensiero critico e razionale della gente, persone che impongono le loro vedute e non accettano una dialettica costruttiva.
B16 sarebbe andato a Strasburgo solo se nella costituzione europea fosse stato inserito il capoverso sulle radici cristiane, dimenticandosi che queste radici sono solo una parte delle radici del popolo europeo.
Per accontentare lui il parlamento europeo avrebbe dovuto buttare nelle fogne tutto ciò che di buono la cultura laica razionalista e illuminista europea ha prodotto nei secoli precedenti.
Una cosa veramente inaccettabile, così come è inaccettabile che noi si venga definiti intolleranti e razzisti nei confronti dei credenti e poi i credenti stessi o per meglio dire le loro gerarchie rifiutino sistematicamente ogni dialogo con noi, come nel caso di B16 appunto.

Commenti chiusi.