Visita del papa in Francia: un appello laico

Dal 12 al 15 settembre Benedetto XVI sarà in Francia, in occasione dei 150 anni della prima visione della Madonna da parte di Bernadette all’interno della grotta di Lourdes.
Quattro associazioni laiche (Fédération nationale de la Libre pensée, Ligue de l’enseignement, Union rationaliste, Mouvement «Europe et Laïcité») lanciano ora un appello volto a riaffermare il principio della separazione tra Stato e Chiesa. In particolare, le organizzazioni chiedono che il viaggio papale non sia finanziato da contributi pubblici. E’ stato infine proposto di organizzare una manifestazione pubblica per domenica 14 settembre.

Archiviato in: Generale

33 commenti

Francesco Paoletti

Mi chiedevo : e se l’UAAR mandasse una delegazione in Francia che possa partecipare come sostegno alla manifestazione pubblica ? … magari con qualche cartello del tipo EUROPA STAI ATTENTA : GUARDA CHE FINE HA FATTO L’ITALIA !

Ivano

Credo che sia un’idea da realizzare. Bravo Francesco, spero che anche i dirigenti la accoglieranno.

GIANNI

@ Francesco Paoletti

sicuramente se il papa viene a sapere che l’UAAR manda una delegazione in Francia (suppongo non di benvenuto al papa) sarà terrorizzato..se poi verrà esposto anche il cartello allora sarà il panico….

paolo marani

Ui, ui, tul mond an Frans. muà ossì. Avec notr bandieron! Vengo anch’io!

firestarter

@ GIANNI

Sicuramente B4x4 non gradisce le contestazioni, come del resto chiunque sostenga tesi insostenibili.

Otto Permille

A dire il vero uno dovrebbe dire: quando un cantante organizza un concerto, è il suo staff che paga le spese, e la gente che vuole sentirlo paga il biglietto. non viceversa. Però c’è anche da dire che Lourdes ha costituito per la regione un business stratosferico, come 1000 o 10000 o un milione di Wanne Marchi messe tutte insieme. Un miracolo rende tantissimo. Quindi in questo caso…

fabio l'anticristo

verrò pure io! il cartello lo terrò bello sventolante sotto i nasi dei papisti!

gigetta

se tra di voi c’ è qualche cagliaritano o comunque qualcuno della provincia in questi giorni si faccia un viaggetto al Poetto con il sacchetto perchè vi sentirete un pò male 😀 la visita del papa arriva dopo le cose che vedrete e vi do anche un anticipazione nel fine sett o all inizio della prox sett arrivano anche loro!!! i papa boys che saranno ospiti alla fiera campionaria 😀 buon divertimento a tutti 😀 😀

venezia63jr

Magari i francesi lo sequestrano e trasferiscono il tutto ad Avignone,sono cosi’ bislacchi che dopo la rivoluzione,tolta la monarchia,hanno rimesso in piedi l’impero chissa’ che in retromarcia non fanno lo stesso con il papato.Mah!

darik

un pullmann uaar avec beaucoup des associes pour donner le bievenu au pape!?
c’est une mervelleuse idee!!!

darik

gigetta

@ Francesco Paoletti

al papa non gliene fregherebbe un fico secco il papa di ciò che pensiamo noi “il gregge”. all europa ma si più che starlo a sentire un paio di giorni poi ognuno riprende libero la sua attività legislativa l’europa sa che fine abbiamo fatto sa che non è ancora finita perchè andremo di male in peggio tutt’al più ci sbattono fuori dall ‘ U.E. cosa che sinceramente spero con tutto il cuore perchè siamo una palla al piede per gli stati più evoluti. l’ Olanda per esempio rischia il regresso grazie a noi (me l’ha detto una persona che ci è nata e che ci vive tutt’ora testuali parole alla mia affermazione “voi si che state bene” risposta noi torniamo indietro perchè alcuni paesi insistono perchè sia così, indovinate quali spero sia stato solo un attimo di pessimismo ma era seria) e alla Polonia e compagnia proprio lei che mai si è espressa ne nel bene ne nel male sugli affari nostri neanche quando qualche nostro politico ha osato definirla “stato nazista” non so se ricordate.

Ivo Mezzena

sono d’accordo con Francesco Paoletti! anche se un po’ lo sanno già!

gigetta

avete letto?? povero papa si prospetta pure uno scisma!!! 😀

ROMA (Reuters) – Più di 50 gruppi cattolici dissidenti hanno pubblicato oggi una inconsueta lettera aperta indirizzata a papa Benedetto XVI, in cui chiedono che la Chiesa ritiri il suo divieto alla contraccezione perché, scrivono, “ha avuto effetti catastrofici”.

La lettera è stata pubblicata in uno spazio pubblicitario a mezza pagina sul Corriere della Sera, nel 40esimo anniversario della controversa enciclica “Humanae Vitae” di papa Paolo VI, che sancisce il divieto.

Mentre la stampa in Italia dedica interi articoli ed editoriali alle opinioni e ai punti di vista del Vaticano, raramente un’organizzazione acquista uno spazio pubblicitario per esprimersi contro il papa, specialmente su una testata nazionale.

Nella lettera, si legge che la politica contro la contraccezione condotta dalla Chiesa “ha avuto effetti catastrofici sui poveri e i deboli di tutto il mondo, mettendo in pericolo la vita delle donne ed esponendo milioni di persone al rischio di contrarre l’Hiv”.

Da 40 anni, continua la lettera, l’enciclica continua a essere “fonte di grandi conflitti e divisioni all’interno della Chiesa” e poiché molti cattolici usano metodi contraccettivi senza sentirsi dei peccatori, questa politica morale è secondo i mittenti un totale fallimento.

L’enciclica di Paolo VI, scritta nel 1968, è stata difesa dai suoi successori Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

La Chiesa predica che niente dovrebbe bloccare la potenziale riproduzione della vita e approva solo metodi naturali del controllo delle nascite, come l’astinenza durante i periodi fertili della donna.

“Humanae Vitae”, redatta in piena rivoluzione sessuale nel corso degli anni 60, è forse l’enciclica più controversa e discussa della storia della Chiesa moderna.

Benedetto XVI ha parlato in sua difesa anche lo scorso maggio, dicendo che essa è stata “troppo spesso fraintesa”.

La lettera è firmata da associazioni cattoliche di tutto il mondo come la statunitense Catholics of Choice, l’internazionale We Are Church e la New Ways Ministry.

SCELTA MORALE

Il Vaticano ha criticato la lettera, dicendo che non affronta la vera questione al centro dell’enciclica.

“La ‘lettera’ non tocca neanche da lontano la vera questione che è al centro della ‘Humanae vitae’, cioè il nesso fra il rapporto umano e spirituale fra i coniugi, l’esercizio della sessualità come sua espressione e la sua fecondità. In tutta la lettera, la parola ‘amore’ non compare mai”, scrive in una nota Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede.

“Abbiamo pensato che l’establishment a Roma e in Vaticano presti particolare attenzione ai media italiani e che quindi la lettera sarebbe stata vista dalle persone a cui vogliamo che arrivi il messaggio”, ha detto a Reuters Jon O’Brien, presidente della Catholics of Choice, al telefono da Washington.

“Ci è chiaro che la Chiesa cattolica non potrà progredire fino a quando non avrà fatto onestamente i conti con il paradosso della Humanae Vitae”, si legge ancora nella missiva.

“La maggior parte dei cattolici fa uso di contraccettivi moderni, ritenendola una scelta morale e considerandosi cattolici a pieno titolo, eppure le gerarchie cattoliche negano completamente questa realtà, costringendo i sacerdoti al silenzio su questo come su molti altri temi legati alla sessualità”, continua la lettera.

In conclusione, le associazioni scrivono: “Papa Benedetto, noi La invitiamo a sfruttare questo anniversario come occasione per avviare un processo di riforma, restando fedele agli aspetti positivi della dottrina cattolica sulla sessualità e abrogando la posizione sulla contraccezione onde consentire ai cattolici di pianificare la propria vita familiare in modo sicuro e in buona coscienza”.

questi cattolici che si mettono contro il papa! cattivi menomale che nel suo tour li riporterà tutti sulla retta via!

Otto Permille

RAI 3 vergogna. Ieri sera (26 luglio) RAI 3 ha fatto una lunghissima trasmissione sulle apparizioni delle varie madonne (in particolare su Lourdes) senza un minimo intervento critico (se non all’acqua di rose). Con il canone pagato da tutti la RAI ci mette del proprio e contribuisce a divulgare credulonerie e superstizioni popolari, costruite e gestite come business economico e politico dalla chiesa, sfruttando le (assai frequenti e neurologicamente spiegabili) allucinazioni di bambini.

gigetta

@ ottopermille
invece neurologicamente non mi so spiegare ne chi guarda quei programmi ne chi crede a quelle storie. questo è un dilemma neurologico veramente…
ma secondo te se gli facciamo un elettroencefalogramma cosa ne viene fuori? o è più consigliata una risonanza magnetica dell encefalo con contrasto? magari troviamo in parte qualche risposta.

Giulio

@otto per mille
Sono d’accordo con te, e poi quel programma si intitola la grande storia, mah…
come si fa a passare per soria delle visioni, allora potrebbero parlare che a new york qualcno a visto spider man, se non altro sarebbe più divertente di sta strana donna che appare predicendo solo sventure

gigetta

Messaggio del 25 luglio 2008
Cari figli, in questo tempo in cui pensate al riposo del corpo, io vi invito alla conversione. Pregate e lavorate in modo che il vostro cuore aneli al Dio creatore che è il vero riposo della vostra anima e del vostro corpo. Che Egli vi riveli il suo volto e vi doni la sua pace. Io sono con voi e intercedo davanti a Dio per ciascuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Messaggio del 2 luglio 2008 ( Mirjana )
“Cari figli, con amore materno vi voglio stimolare all’amore verso il prossimo. Che mio Figlio sia la fonte di questo amore. Lui che poteva fare tutto con la forza ha scelto l’amore dando l’esempio a voi. Anche oggi Dio attraverso me vi trasmette l’immensa bontà e voi, figli miei, avete il dovere di rispondere ad essa. Con la stessa bontà e generosità comportatevi con le anime che incontrate. Che il vostro amore le converta. In questo modo mio Figlio e il suo amore risorgeranno in voi. Vi ringrazio!” La Madonna ha aggiunto: “I vostri pastori devono essere nei vostri cuori e nelle vostre preghiere”.

vedi appare ogni mese e da solo messaggi di speranza.. non è una profetessa di sciagure.

Messaggio del 27 dicembre 1984:Cari figli, nel corso di queste feste di Natale, satana ha tentato in modo particolare di intralciare i piani di Dio. Voi, cari figli, nel giorno stesso del Natale avete riconosciuto satana. Ma Dio ha vinto in tutti i vostri cuori. I vostri cuori continuino a vivere nella gioia. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

http://medjugorje.altervista.org/

Popinga

Maria compare solo nei paesi dove esistono cattolici. Non ha spirito pionieristico, non le interessa la frontiera? Perchè non compare alla Mecca o a Kabul?

chiericoperduto

sventolare una bandiera con scritto: GUARDA CHE FINE HA FATTO L’ITALIA ! non impressionerà molto il papa ma farà tremare sicuramente i francesi..
Comunque una presenza UAAR in Francia sarebbe importante, perchè una eventuale contestazione è sicuramente rilevata dai massmedia stranieri, molto più di quanto non avvenga in Italia.

stefano

il capoccia dell’unica teocrazia europea, ancorata per ciò che concerne la concezione dei diritti dell’uomo al medioevo e per la visione del mondo e dell’universo all’aristotelismo, non può essere tenuto in considerazione al di là delle alpi semplicemente perchè in paesi più evoluti non merita nessuna considerazione ne voce in capitolo in materia di legislazione su materie delicate come l’eutanasia o il testamento biologico o su quesiti scientifici (genetici medici o altro) che richiedono competenze specifiche e nn una vuota conoscenza della pseudo scienza che risponde al nome di teologia.
rassegnamoci, siamo l’ultimo feudo del vicedio e non ci libereremo facilmente dalla sua nefasta influenza.

Barbara

Ma perchè uno stato (Italia,Francia etc..)deve finanziarne un’altro, in questo caso il Vaticano???!!!

gigetta

l’Ucraina dove la religione prevalente è la cristiano-ortodossa a mio avviso precisa a quella cattolica per molti aspetti, è ammessa pure la maternità surrogata.
ci tengo a precisare che il posto non è certo uno dei più evoluti eppure è più avanti di noi per carità. tra poco scoprirò che in tunisia esiste il testamento biologico. nel frattempo noi ospitiamo pure il papa a destra e a manca e rendiamo legge ogni suo dogma ne verrà fuori un bel paese clericale che ricorderà un pò l’italia di mussoliniana memoria.
di sicuro i suoi imperativi attaccano solo quì perchè la Francia avrà pure le sue pecche non sarà la perfezione in terra ma è fondamentalmente un paese laico…nel vero senso della parola.

Otto Permille

Sul problema delle allucinazioni infantili e adolescenziali io devo riportare una esperienza diretta. Almeno io ricordo da bambino di avere guardato dentro un cunicolo che collegava due tranci di strada e di avere visto improvvisamente infondo al tubo una specie di tacchino bianco, nel buio del cunicolo, che ingrossava le penne e si rivoltava come se volesse aggredirmi. Anche il tacchino era vestito di bianco come la madonna. Oggi mi occupo di neuroscienze e posso dire che tali esperienze visive non sono meno normali dei miraggi che vediamo nel deserto. E’ però una vergogna che la chiesa sfrutti queste cose sapendo benissimo la loro origine.

gigetta

@ ottopermille
e io quando ero piccola non ho visto un mio ritratto che muoveva gli occhi? a volte vdiamo anche quello che vogliamo vedere io avevo paura di quel quadro (mi avevano ritratta malissimo) e temevo l’immagine uscisse e mi aggredisse. siccome dormivo in penombra con la luce dell’andito accesa l’inconscio e la luce hanno giocato brutti scherzi.

Commenti chiusi.