Tanzania, nel 2008 già uccisi 26 albini per riti magici

Dall’inizio dell’anno, ben 26 albini sono stati uccisi in Tanzania. La ragione è sempre la stessa: i loro organi – specialmente i genitali e le gambe, nonché il sangue – sono ricercatissimi dagli ‘stregoni’ locali perché ritenuti in grado di assicurare salute e benessere. Il governo tanzaniano sembra intenzionato a rispondere dando il via a una sorta di ‘caccia alle streghe’.

Archiviato in: Generale

26 commenti

Asatan

La riprova di quanto religione e spiritualità facciano bene alla salute mentale e fisica dei popoli.

In altri stati africani gemelli vengono uccisi alla nascita in quanto ritenuti “maledetti”, un anima scissa in due corpi.

In sud-africa hanno una vera e propria epidemia di stupri su bambine (il governo ha dovuto istituire una task force apposita), perchè si ritiene che fare sesso con una vergine guarisca miracolosomente dall’aids.

In tutto il mondo i membri della chiesa del cristo scientista lasciano morire i loro cari di malattia in quanto ritengono che solo dio possa dare o togliere la vita e che l’unica medicina ammissibile sia la preghiera. Passi per gli adulti (se lo scelgono), ma poveri bambini.

Kaworu

non si tratta di caccia alle streghe, ma di caccia a degli assassini.

Vash

Questa fa parte di quel genere di notizie che mi lasciano senza parole perchè non fanno altro che riportare una sintesi del fatto che la razza umana è una razza inferiore nel panorama faunistico terrestre.

Augusto

@ Vash
Non sono per nulla d’accordo con la tua visione drastica e nihilista sulla razza umana, perchè:
1º. Nascere come esseri umani è una fortuna visto che abbiamo potere decisionale rispetto agli altri esseri viventi, quindi maggiorr potenziale da esprimere.
2º. E’ sempre una questione di scelta. Se gli esseri umani invece di usare la saggeza e la compassione prima di decidere qualsiasi cosa, usano invece stupidità, brama di ricchezza e potere per sè, vedi come va il mondo.
Quindi la responsabilità di come vadano le cose è sempre e solo riconducibile all’essere umano singolo e in società.
Scusa la semplicità di analisi, ma quando l’acqua del fiume si fa torbida, bisogna andare alla fonte dove l’è più chiara.

Sailor-Sun

Cioè dopo gli albini cominceranno a sterminare gli stregoni?

stefano

dove manca la scolarizzazione quindi la cultura suppliscono la superstizione e la religione con il loro carico di ignoranza.
i frutti sono sempre disastrosi.

gigetta

@ kaworu

mi pare di aver capito che vogliono farli fuori questi assassini. insomma poi qualcuno dovrà far fuori chi fa fuori gli assassini e la catena dovrà continuare all infinito perchè se la pena di morte è giusta per l’assassino è giusta anche per il boia (assassino dell’assassino). spero di aver capito male e che il provvedimento che hanno intenzione di prendere sia di tutt’altra natura.

Asatan

@Aldo

Qui più che di razzismo e xenofobia parlerei proprio di superstizione religiosa che porta al genocidio.
Gli albini non appartengono ad una “razza” diversa, sono solo membri particoari di una data etnia.

Paolina

Questo dimostra come religione e disturbo mentale siano un tutt’uno. A questo punto non posso non rimpiangere il colonialismo. Se la potere ci fossero rimasti gli europei forse non avremme più sentito di parlare di omicidi rituali. Ma cosa fa l’ONU? Perché non interviene? Perché gli stregoni non vengono denunciati dalle organizzazioni internazionali?

Gianni B.

Non vale neppure la pena di commentare simili notizie, posso solo dire che le grandi democrazie europee sono l’unico baluardo di civiltà contro questi negri cannibali. Il loro governo dovrebbe essere espulso dal novero delle nazioni terrestri e questi tanzaniani messi a raccogliere cotone, visto che da loro l’evoluzione si è fermata.

bardhi

@ Gianni B.

Hai proprio ragione, sicuramente ci saranno tanti che lo pensano come te, perche non fondi la sucursale della KKK, fai anche te il tuo KKK Italia. Le cose belle bisogna importare dalle USA.

Asatan

@Paolina

Ma credi che ammazzare di botte i figli neonati perchè “posseduti dal demonio” sia meglio? Cronaca di un paio di anni fà nella gloriosa, moderna e occcidentale Italia. O suicidarsi dopo aver ammazzato i propri figli nel nome del dio Xy (Jones Town, Tempio del sole ecc..)? Cronaca equamente divisa fra europa e USA.

Tanto più è povero e ignorante un popolo, tanto più si attaccherà alla supertizione per sfuggire alla realtà e avere un po’ di speranza. Il colonialismo prima e l’imperialismo economico poi hanno tenuto l’africa intera nella povertà e nell’ignoranza più assolute. Cosa ci si può aspettare?

Se invece di buttare via soldi per finanziare i contadini europei e usa, di fatto taroccando il mercato e alzando i prezzi al consumatore, li usassimo per costruire scuole moderne, ospedali, ecc il problema sarebbe già risolto.

Però ci fà comodo vendere le nostre armi ai vari signori della guerra, avere mano d’opera a costo quasi zero, materie prima pagate un niente e un’infinito bacino d poverissimi per il business del turismo sessuale.

Non si può pretendere di far sparire la superstizione senza risolvere i problemmi che la generano.

Kesia

“Non vale neppure la pena di commentare simili notizie, posso solo dire che le grandi democrazie europee sono l’unico baluardo di civiltà contro questi negri cannibali. Il loro governo dovrebbe essere espulso dal novero delle nazioni terrestri e questi tanzaniani messi a raccogliere cotone, visto che da loro l’evoluzione si è fermata.”

Solo io ci leggo la tag “sarcasmo” e quella “provocazione”?

Otto Permille

Le tare mentali (alcune) spesso si sfogano in rappresentazioni religiose perché lo scombussolameto cerebrale butta all’aria tutti i contenuti dell’immaginario che vi sono depositati dalla cultura. Per questo a Lourdes i bambini vedevano la Madonna (e non vedevano ad esempio Maometto)

Gianni B.

@bardhi
Ho cose più interessanti da fare che crocifiggere esseri inferiori, basta che se ne stiano nella giungla e non vengano a casa mia.

Popinga

Gianni B. è un provocatore che si crogiola nel suo onanismo elettronico. Quello che mi preoccupa è che le stesse cose le ha più o meno dette anche un ministro della Repubblica, tal Calderoli.

#Aldo#

Asatan: “Gli albini non appartengono ad una “razza” diversa, sono solo membri particolari di una data etnia.”

Personalmente li definirei “individui affetti da una anomalia della pigmentazione”. In particolari situazioni si può trattare di una anomalia dagli effetti piuttosto gravi, come nel caso di popolazioni forzatamente esposte a grandi quantità di radiazione solare (ne possono derivare malanni che vanno dalle ripetute ustioni al cancro cutaneo) o afflitte dalla presenza di individui affetti da superstizione (ovvero da anomalie della capacità di giudizio che possono provocare financo la morte, solitamente quella altrui).

Asatan

@ #Aldo#

Appunto era quello che intendevo. Sono mutazioni di dati geni all’interno di una data specie.
Ci sono umani albini, gatti albini, serpenti albini (io ne ho uno), ecc…

Il razzismo\xenofobia ha una sua spiegazione biologica. E’ un retaggio di tempi più antichi nei quali l’uomo viveva in gruppi più ristretti (tribù\villaggio\clan) e la sopravivenza del proprio gruppo genetico derivava dal battere il gruppo concorrente. Qualche secolo fà era impensabile il concetto di popolo “europeo” e i vari stati erano in competizione armata per la supremazia. Il senso del clan si è evoluto per adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente. Probabilmente si evolverà ancora col tempo.

Casi come questo invece rientrano nel plagio religioso frutto dell’ignoranza. Eliminare parte del proprio gruppo genetico a motivo di differenze tutto sommato minime (albini, gemelli, gente con 6 dita della mano, capelli rossi, ecc) non ha un enorme senso biologico, in compenso crea un “diverso in casa propria” contro cui coalizzare il gruppo per controllarlo. E’ il metodo che i sacerdoti hanno usato in ogni tempo, quello del capro esiatorio. Si và dalla vera e propria capra degli ebrei, agli eretici e streghe dei cristiani, passando per queste cose.

L’unica cura è migliorare lo status sociale e la cultura dei popoli. Non vedo altre soluzioni.

Gianni B.

@Popinga
Provocatore? Ma in che film… io non sono un troll e sono qui solo perchè mi va di commentare le Ultimissime dell’UAAR, associazione benemerita nella quale, in qualità di ateo integrale, mi riconosco appieno. Le vostre reazioni mi interessano poco, e comunque sono certo che quello che io ho il coraggio di scrivere, molti qui dentro lo pensano esattamente come me, anche se poi ufficialmente negano perchè oggi dilaga il buonismo e il calabraghismo.
Dovrei forse incensare una nazione dove gli albini vengono squartati per ricavarne pozioni magiche? Su, andiamo, forse faccio più bella figura io a dire le cose come stanno e che tutti pensano, piuttosto che voi che continuate a difendere l’indifendibile e ad offendere la nostra civiltà.

Commenti chiusi.