Quale volontariato in Africa

La rubrica del Corriere della Sera Italiens, curata da Beppe Severgnini, ha pubblicato un’interessante lettera di un operatore di Medici Senza Frontiere in Africa. La testimonianza “sul campo” traccia un parallelismo tra volontariato religioso e non religioso: “ho visto molto più “bene” fatto da organizzazioni laiche (non solo MSF) i cui espatriati sono in maggioranza poco o niente religiosi, che missioni o altre attività a fondo religioso. Anzi, ci sono stati casi come a Monrovia nel 2003, dove l’Ospedale Cattolico era a pagamento, mentre i tre di MSF e quello del CICR erano gratuiti”.

Archiviato in: Generale

19 commenti

davide

Anzi, ci sono stati casi come a Monrovia nel 2003, dove l’Ospedale Cattolico era a pagamento, mentre i tre di MSF e quello del CICR erano gratuiti”.
mmmh però interessante la cosa, molto interessante, per coloro che credono che avere fede in Dio predisponga al servizio per gli altri

Manlio Padovan

Per chi ha occhi per vedere, orecchie per udire, intelligenza per capire, volontà per imparare, sensi educati a percepire quanto la vita offre, direi che non c’è nulla di nuovo sotto il sole: solo gli allocchi e gli ipocriti possono ancora dare fiducia a gentaglia che da quando è nata non la merita.

Angela

Speriamo che i cittadini italiani ne tengano conto quando compilano la dichiarazione dei redditi, senza lasciarsi incantare da spot pubblicitari falsati da immagini caritatevoli che non sono affatto reali.

rolling stone

a proposito di missionari,
Jomo Kenyatta (il primo presidente del Kenya dopo l’indipendenza) ha detto:

«Quando arrivarono i missionari, gli africani avevano la terra e i missionari avevano la Bibbia.
Ci insegnarono a pregare a occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia».

rolling stone

restodelmondo
la frase sul web è ripetutamente attribuita a Kenyatta, mai a Tutu.

balle

non rende giustizia fare di tutta l’erba un fascio, è vero che ci sono religiosi che hanno tratto profitto da situazioni di miseria. Però qualcuno ha fatto veramente del bene. Guardate teresa che utilizzava i soldi dei donatori per erigere chiese e monasteri anzichè attrezzare gli ospedali. “Più si soffre più si è vicino a dio” diceva. Lei però è volata in america a farsi operare non certo nei suoi ospedali dove si moriva per mancanza di strumentazione. Medici senza frontiere ha veramente bisogno di contributi e io da anni mando quello che posso. Purchè non ci siano preti e suore di mezzo.

Anarcateo

dimostra ciò che già sapevamo.. ma sò già che don alberto o chi per lui avrà qlc da dire al riguardo…

precariatoassicurato

“ho visto molto più “bene” fatto da organizzazioni laiche…”
“occhi per vedere…”?
Comunque, al di là dell’ironia, faccio notare che Medici Senza Frontiere non è un’organizzazione atea ma semplicemente laica. Questo significa, tra le altre cose, che al suo interno potrebbero esserci anche operatori credenti. Insomma, non mi sembra una notizia molto interessante se non per il fatto che da oggi l’autorevole voce di Roberto Sallier de La Tour si aggiunge a quelle meno note di chi quotidianamente, operando sul campo, denuncia le nefandezze dei missionari.

PS. Ho appena scritto a Severgnini informandolo che Dio non esiste e può godersi la vita, firmato Benedetto XVI. Chissà se mi pubblica…
Ciao a tutti

rolling stone

la notizia è invece interessante
poiché spesso si sente dire:
“Si la Chiesa è quello che è.
ma guardate il bene che fanno i suoi missionari nel mondo”.
E’ vero che ci sono anche cristiani, in Italia e all’estero,
che fanno del bene al prossimo.
Ma di fronte a queste persone il mio dubbio è:
“Agiscono così PERCHE’ sono cristiani,
o NONOSTANTE siano cristiani?”.

Sol

Mia cognata ha vissuto per anni tra l’Italia e il Kenia…. dove chi vuole comprare elettrodomestici, televisori, o altre cose moderne di uso domestico (spesso ultimi modelli, o modelli lussuosi) deve rivolgersi ai missionari, che li acquistano con i soldi delle beneficienze e poi intascano il ricavato…. e lo fanno praticamente alla luce del sole…

MaxM

@ Sol
Quello che affermi è grave, ma ci vogliono le prove… sarebbe un bel colpo…..

p.s. In ogni caso io personalmente preferisco contribuire donando i miei POCHI soldini ad associazioni tipo Emergency, etc… almeno li usano per mandare avanti gli ospedali invece di costruirci chiesette e convertire (non si sa quanto volontariamente visto che ho il dubbio
“non ti converti al cristianesimo”=”non ricevi gli aiuti”)

SalMessinaSbattezzato

Lungo il mio vagabondare per la nostra Italia tutta casa e chiesa, ho letto, (scritte, da parte della lega nord):”Roma ladrona”.
Lega nord, e il vaticano dove lo mettiamo?

Commenti chiusi.