Il più simpatico del Vangelo

Il più diffuso periodico cattolico italiano, Famiglia Cristiana, ha lanciato sual suo sito l’iniziativa Il più simpatico del Vangelo. Il settimanale invita i suoi lettori a scegliere il proprio personaggio preferito del Vangelo, Gesù e Maria esclusi. Si può votare via e-mail, via fax o tramite Facebook.

Archiviato in: Generale

63 commenti

nemo

Chissà cosa dovremo intendere per “non nominare il nome di dio invano”… evidentemente è comunque concesso e incoraggiato un uso ludico del vangelo! Niente male, come nuova forma di proselitismo.

MetaLocX

Hanno escluso Gesù dalla competizione perché se vincesse lui sarebbe decisamente una cosa troppo scontata, il protagonista ha più visibilità di tutti…
Ma se non vincesse lui sarebbe ancora peggio! Il protagonista relegato dietro un personaggio secondario! Grande crisi!!
😀

fab

Propendo per Pilato (“Che cos’è la verità?”, ma parlava a un pubblico degno della CEI, tanto varrebbe cantare Mozart in un’uccelliera) e Tommaso (in pratica, uno dei nostri).
Quanto a Giuda, un traditore è un traditore, lo lascerei perdere.

Otto Permille

Secondo me non ce n’è nessuno. E’ una intera compagnia di personaggi da ricoverare in manicomio.

antonietta

Io voto maddalena. E’ sicuramente la migliore e… lei sì che faceva le grazie…

El condor pasa

Questi fenomeni da baracconne non sanno più come fare per attirare clienti. Anche nei quiz televisivi di carlo conti e gerry scotti ormai sono quotidiane e più d’una, le domande su bibbia e vangelo. I titoli elettronici delle previsioni del tempo oltre la data, indicano anche il santo del giorno. Ormai sono dappertutto!!! Hanno messo in campo tutto il loro potenziale bellico (?)

infiltrata

“il più simpatico del vangelo”…è allo stesso livello di “vota il personaggio Disney che ti piace di più!”.Io voto Paperino,anche nel Vangelo!

Masque

solitamente quando un industria esce con delle trovate di questo tipo, è perché sta facendo una campagna d’immagine. e solitamente le campagne d’immagine si fanno quando le cose iniziano ad andare malino.

quindi, direi ottimo!

peccato appunto che non si possa votare giuda… era quello che cantava meglio!
…”too much heaven on their minds” 😀

Giovanna

Sono un po’ di mattine che sento pubblicizzare questa iniziativa di FC da Radio 2. Non sanno proprio più cosa inventarsi per rendersi sempre più ridicoli..

agnese l'apostata

lo spaghetto volante!è la divinità più fika mai partorita da mente umana!e il suo libro sacro è pure pieno di simpaticissime illustrazioni!

andrea pessarelli

non so come si chiama comunque voto x quello ke ha trombato maria e poi è riuscito a far credere a giuseppe ke è stato lo spirito santo

Il Santo

@ Masque

Giuda si può votare, la rosa di nomi che propone il sito è un puro suggerimento. Sono esclusi solo Maria e Cristo, tutti gli altri personaggi che compaiono sono votabili. Dunque anche i legionari che si giocano a dadi le vesti del Cristo, anche Erode e anche Giuda. E, suppongo, anche il diavolo, che compare nelle vesti di tentatore nel deserto.
Forse però ha ragione chi proponeva Ponzio Pilato, pagano colto e incline alla filosofia.

cesare

Quando bazzicavo la parrocchia da bambino mi aveva colpito il personaggio dell’emorroissa. Non capivo bene quale fosse la sua particolarità, nonostante il nome così altisonante. Scommetto che neanche tanta “chiesa di popolo” (quella ignorante che piace a ruini) lo sa. Magari pensano che soffrisse di emorroidi.
Voterei lei, per una naturale simpatia che ho verso chi è sfigato.

Reela

E’ da notare che sul volantino che spiega questa specie di concorso (a titolo di esempio) ci sono solo uomini. Mah?!
Sarà un caso?

c.j.

TALKING SNAKE! PLEASE!! PLEASE!!!

Vi imploro tutti in coro: il serpente che parla, non c’è figura più simpatica perché talmente ridicola che basterebbe questa per far crollare la religione in soli 5 secondi netti.

Ma ve l’immaginate?

Un giorno due nudisti passeggiano per un giardino botanico, quando all’improvviso un serpente decide di dare consigli dietetici sulla frutta di stagione da cogliere. Sì! Ho scelto!

darik

# andrea pessarelli scrive:
4 Aprile 2009 alle 19:54

non so come si chiama comunque voto x quello ke ha trombato maria e poi è riuscito a far credere a giuseppe ke è stato lo spirito santo
————————————————————————————————————–
non deve essere stata poi un’impresa tanto ardua; visto ke oltre un miliardo di sempliciotti
ci crede tuttora 😉

darik

béal feirste

Io voto per il buon samaritano.
Uno che fa il bene senza servire nessun dio, distinguendosi dai due loschi individui (religiosi!) passati per la strada prima di lui.

Stefano Grassino

@ andrea pessarelli

Complimenti, troppo forte, però mi devi fare un piacere: scrivila sul loro sito che se la meritano tutta.

Danielenogod

A quando “Miss nuovo testamento 2009”??? In passerella: Maria di Nazareth, Elisabetta, Marta, Maria, Salomè, Erodiade, Maria di Magdala, la samaritana… Le iscrizioni sono ancora aperte….. Pie donne accorrete!!!

Fabrizio

Ho voluto cogliere l’occasione di questo “sondaggio” per mandare nel mio piccolo un messaggio serio ai cristiani.

Certo anche io sono stato colpito in primis dalla tentazione di dire Giuda, ma poi ci ho riflettuto e ho scelto quello che senza dubbi è il mio personaggio preferito.

Ecco il testo del mio voto via mail:

Il mio personaggio preferito del Vangelo, essendo io un ateo, non può che essere quello che esprime meglio di tutti (anche meglio di Gesù e Maria) quello che ritengo essere l’unico centro delle virtù morali della società umana, ovvero la stessa Umanità: Giuseppe il Falegname.

Un uomo, un lavoratore, un padre, conoscitore della società che lo circonda e a cui contribuisce attivamente con il suo lavoro e la sua frequentazione di quello che in un posto come la Palestina di quei tempi era semplicemente l’equivalente dei nostri Fori, ovvero il Tempio.

Un uomo che, dopo altre mogli e altri figli, salva la giovane (giovanissima rispetto a lui soprattutto) Maria, dalla vita da reclusa del Tempio, per farle conoscere la vita che tutti meritano, ovvero quella immersa nella società civile.

E poi soprattutto quando gli casca sulla testa una gravidanza questa sì veramente inattesa (non come quelle di certa gente che non usa il preservativo nel 21mo secolo), vedo in Giuseppe il Falegname l’agnostico perfetto, perché fa tutto quel che c’è da fare senza bisogno di quell’ipocrita scusa che viene chiamata fede, ma per un motivo molto più semplice, nobile, umano: lo fa perché lui (lui sì) è Uomo e Padre.

Fabrizio Bianchi

gioled

il personaggio giuda oscura persino cristo e la madonna:
ma vi rendete conto che se giuda non avesse preso i trenta denari,
tutto questo patatrac non sarebbe successo?
ma, essendo successo, E’ giuda che ha salvato i cristiani col suo gesto
e NON il cristo che si è immolato………….

giuseppe sbattezzato

ma il serpente che parla è nella genesi non nel vangelo!

giuseppe sbattezzato

il fatto è che i vangeli sono delle favole dei miti senza nessun riscontro storico alcune storie vengono dall’india vedi krishna ecc ecc – di gesù ce ne furono molti tanti in quel periodo: questi cretini (=cristiani, dal francese) se veramente credono non sanno neanche a cosa si riferiscono – dopo aver distrutto religioni molto + sensate un po’ dappertutto e ora che vadano al diavolo altro che discorsi seri….
….

fresc ateo

non ho dubbi maria maddalena , le prostitute sono sempre le migliori.

rododentro

ANATREMA! Per me il più simpatico è propio Gesù perchè con l’ ignoranza che c’ era 2000 anni fà per le sue doti di grande personalità, era scusabile che pensasse di essere il figlio di Dio, perchè combatteva contro le caste religiose d’ allora, perchè lui principalmente predicava di amare il prossimo tuo come te stesso ( che è il massimo della civiltà ), non è colpa sua se è poi stato mitizzato dal fatalismo dettato dalla forte ignoranza dall ‘ ora e dai furbetti di adesso.

marcigno

Il più simpatico ed anche il più sfortunato è senza ombra di dubbio Giuda Iscariota che, del resto, godeva di grande considerazione nella cerchia dei seguaci di Gesù, visto che era il cassiere del gruppo! Qualcuno che lo odiasse o lo invidiasse doveva pur esserci! Ed infatti c’era: Pietro! E sulla sua morte si nutrono forti dubbi: suicidio o assassinio? Del resto gli stessi Vangeli, canonici e no, sono discordi. Infine, qualcuno, già nell’antichità, puntava il dito contro Pietro, che qualche movente lo aveva ed era anche lesto di coltello…
Con gli ingredienti giusti, una novella si può trasformare facilmente in noir…

domix

.@ dysphoria_noctis e andres p…..pero’ smettiamola con questo linguaggio da caserma! cerchiamo di distinguerci

vico

W Erode, nella versione di Jesus Crist supester, che canta :

Gesu`, sono felicissimo di incontrarti faccia a faccia
Tu ti sei fatto davvero un nome dappertutto
Guarendo storpi, risuscitando morti…
Ora vengo a sapere che sei Dio
O almeno cosi` hai detto
Cosi`, tu sei il Cristo, il grande Gesu` Cristo
Dimostrami che sei divino – cambia la mia acqua in vino.
Basta che tu lo faccia ed io sapro` che e` tutto vero
Coraggio, re dei Giudei!
Gesu`, non hai neppure idea del successo che hai avuto
Non parliamo che di te, sei il portento dell’anno
Oh, che peccato se fosse tutto falso!
Ma sono certo che puoi scuotere i cinici, se ci provi
Quindi, se sei il Cristo, si` il grande Gesu` Cristo
Dimostrami che non sei un ciarlatano -attraversa a piedi la mia piscina
Se farai questo per me allora ti lascero` libero
Coraggio, re dei Giudei
Ti chiedo solo quel che chiederei a qualsiasi superstar
Che cosa hai che ti ha messo nella posizione in cui sei?
Oh – Oh – Oh – sto aspettando, si`, sono un tuo accanito ammiratore
Muoio dalla voglia di vedere che non sei un uomo qualsiasi
Quindi, se sei il Cristo, si`, il grande Gesu` Cristo
Dai da mangiare a tutti quelli di casa mia con questo pezzo di pane – puoi farlo su due piedi
O c’e` qualcosa che non va? Gesu`, perche` ci metti cosi` tanto?
Coraggio, re dei Giudei
Ehi! non hai paura di me, Cristo? Meraviglioso Signor Cristo!
Tu sei uno scherzo, tu non sei il Signore – non sei altro che un impostore
Portatelo via, non ha niente da dire!
Vattene re dei Giudei!
Vattene da qui…
Vattene dalla mia vita!

Stefano Bottoni

Il più simpatico non so (ma anche io propenderei per Giuda, non fosse altro che per la campagna di diffamazione di cui è stato vittima), ma il più furbo certamente è il figliol prodigo. Il più fesso suo fratello. Il più coglione il loro padre.

Stefano Bottoni

Ah, dimenticavo. Per come sta adando l’economia attualmente, anche il servo che aveva seppellito il talento restituendolo quantomeno intero non avrebbe fatto una brutta figura…

Augusto

@ Fabrizio
Mi associo al tuo voto x il personaggio Giuseppe che superficialmente sarebbe il “cornuto e mazziato” di sempre.
Ma, si vince qcosa in questo concorso o è solo propaganda?

don alberto

@ béal feirste, Fabrizio (leggende a parte) e Marcolfo
Complimenti

@ Stefano Bottoni
Battuta veramente simpatica.

Ivan

ma avete visto che giuda è primo? :DDD
io ho votato giuda, mischino è il piu’ palliato, qualcuno se lo doveva pur accollare il ruolo di traditore…

Ivano M

Io ritengo talmente ridicolo tale sondaggio, fatto ad uso e consumo della chiesa, che non vale nemmeno la pena parteciparvi sennò facciamo il loro gioco. Occupiamoci di cose serie!

tomaraya

escluderei la maddalena visto che si è rimessa sulla retta via…

Viano di Vagli

Perché nessuno di voi ha votato l’ indemoniato di Gerasena (per la cronaca il suo nome era Marco di Giosia)? Eppure vi assomiglia tanto…dovrebbe esservi simpatico.

Billy Belial

Il più simpatico è giuseppe, che il simbolo dell’italiano medio: vecchio, cornuto e mazziato

Kaworu

@viano di vagli

mi spiace, per mia fortuna non sono epilettica, per cui quel poveraccio non mi somiglia.

Kaworu

@viano di vagli

mi spiace, per mia fortuna non sono epilettica, per cui quel poveraccio non mi somiglia.

nè vivo su un’isola con dei porci (anche se in effetti intorno a me c’è qualche fattoria) nè ho altri problemi di origine mentale.

sana come un pesce insomma.

te invece senti qualche voce? se si puoi provare con olanzapina, queziapina, risperidone e compagnia, possono farti gran bene sai?

giuseppe sbattezzato

anche il buon vecchio aloperidolo – costa molto meno – ma fa uguale – contro voci ecc ecc

giuseppe sbattezzato

serenase è ideale: insapore incolore inodore, qualche goccia e via

zorn80

Ma dai che stupidità di sondaggio… piuttosto segnalo una cosa molto grave che mi è capitata oggi in quel di Pozzuoli, a Napoli… intendevo passeggiare per lo splendido lungomare e cosa sono costretto a sentire strombazzato per tutta la città a suon di altoparlanti? Una messa per una processione! Vi assicuro che era una rottura di timpani fortemente condizionante anche per chi non fosse stato interessato… E’ stato un chiaro atto di “guapparia” (come diciamo qui a Napoli…) della Chiesa… per fortuna è arrivata la pioggia che ha interrotto quello strazio 😀

Stefano Grassino

@ zorn80

Sarà mica stato dio che sè scass….. la…..?

Eva Bianca

Che domande!
Il ladrone, che un ha fatto un caspio tutta la vita e in fondo ha ‘r c…. di trovà Gesù che ni dice “vai vai bello.. Vai da mi padre a nome mio!”

Commenti chiusi.