Roma, X Municipio vuole registro fine vita, Vicariato attacca

Il X Municipio della Capitale, governato dal centrosinistra, ha annunciato nei giorni scorsi l’istituzione di un registro del testamento biologico. Si tratta dello stesso municipio che, nel 2005, istituì un registro delle unioni civili. La decisione non è piaciuta al Vicariato di Roma: il suo settimanale Roma sette, inserto domenicale venduto insieme ad Avvenire, si è espresso con toni fortemente critici nei confronti dell’iniziativa. Angelo Zema, direttore del periodico, ha infatti parlato di “ideologia che torna a colpire” e di “cultura che inneggia all”autodeterminazione’ [che] pretende sempre di più, sfornando anche atti definiti ‘segnali politici’ ma che in realtà sono soltanto provvedimenti inutili. Niente più di questo. Inutili. E, considerata l’assenza di valore legale anche un po’ arroganti”.
Il presidente del X Municipio, Sandro Medici, ha risposto ricordando che “Per il momento c’è ancora un vuoto giuridico, perché la Camera si pronuncerà tra un bel po’ di tempo”, né è detto che l’eventuale legge sarà firmata dal presidente della Repubblica. Ragion per cui il registro, “in vacatio legis, essendo offerto da un ente locale, ha valore. Eccome”.

Archiviato in: Generale

47 commenti

Kaworu

ne parlano come se l’autodeterminazione fosse un male.

in effetti capisco che per dei dittatori il perdere degli schiavi sia brutto.

Sandra

“Cultura che inneggia all’autodeterminazione”.

Ergo la loro cultura e’ di sottomissione. Bene cosi’. Cosa ci restera’ da scegliere, il quiz e la pizza?

nemo

Avete centrato il punto!
Per loro l’autodeterminazione è UN MALE! L’idea che l’uomo possa esistere, vivere, fondare una dignità e un’etica senza dio (ovvero, senza clero) è semplicemente devastante.

Magar

Stupisce che non abbiano già coniato il peggiorativo “autodeterminismo” (deviato e corrotto, non “sano”, naturalmente)…

Luciano47

libertà senza principio di autodeterminazione? Soltanto lor signori possono fare affermazioni così palesemente contraddittorie. E gli italiani li ascoltano pure.

Stefano Grassino

Ai commercianti di schiavi tu proponi una legge contro la schiavitu? E che ti aspetti…..l’applauso?

Roberto

Aiutare ed essere solidali con chi ha bisogno non è appannaggio solo di chi crede!

Kaworu

senza offesa ma oreste mi sembra un filo un troll.

giusto un filo.

Davide Caforio

@Oreste: che la UAAR si muova per aiutare le vittime del terremoto mi rende orgoglioso (da neo-tesserato). Spero però che la motivazione non sia quella da te riportata.

Kaworu

@roberto

beh è probabilmente il solito integralista cattolico, che ci vuoi fare?

gli avvoltoi

tutti su di noi

(vecchia canzone di max pezzali)

Macklaus71

Una cultura che inneggia all”autodeterminazione è sempre stata un segnale di progresso e di libertà per ogni popolo. Se i vaticani la rifiutano, bene. L’importante, come al solito è che non pretendano di negare l’autodeterminazione e la libertà di qualunque genere a chi la vuole. Poi con chi si sottomette a loro, ci giochino pure come desiderano.

WoV

@ Oreste
Tu invece che hai fatto?
Io comunque i miei aiuti li darò a qualsiasi ente laico, la Chiesa è pronta a lucrare anche su questa tragedia, come sempre. Magari anche mandando qualche prete per cercare di attirare a sé persone distrutte.
Che schifo.

francesco ingargiola

@ Oreste : per arrivare al milione di euro sarebbe sufficiente che tutti i vescovi e i cardinali vendessero gli anelli che fanno baciare alle loro pecorelle e le costose auto di rappresentanza. Noi atei possiamo fare del bene, senza aspettarci nessuna ricompensa post mortem e se sbagliamo dobbiamo rispondere alla legge e alla nostra coscienza, i cattolici avete un meccanismo perverso di premi ( paradiso ) e punizioni ( inferno, purgatorio) con possibilità di risolvere in qualsiasi momento con la confessione. Piuttosto ridicolo direi

Rothko61

@ Roberto e Kaworu

Ma sciacalli e avvoltoi non sono animali imbecilli

prionace

Scusate se la notizia che vi sto per comunicare non è attinente, cmq mi è giunta notizia che ad Assemini il prete ha picchiato due persone che stavano vendendo le palme davanti alla “SUA” chiesa perché a suo dire non potevano farlo…se qualcuno può confermare o conosce qualche dettaglio in merito ci renda tutti partecipi!!!
Dobbiamo divulgare il concetto che tali personaggi hanno del detto “porgi l’altra guancia”!!!

Kaworu

@rothko

nemmeno certi individui, sanno bene come manipolare una certa categoria di persone…

dysphoria_noctis

il bello è che il tizio di Roma sette non conosce nemmeno la legge, visto che le questioni sanitarie sono delegate agli enti locali…

eh ma ad andare avanti a suon di incensi il cervello può affumicare 😀

anguria beffarda

x Oreste: scusa tanto gioia…..per caso sei impazzito?

Stefano Bottoni

Oreste è il classico troll mordi-e-fuggi come ne sono passati tanti, già domani sicuramente non si farà più vedere. Ignoriamolo tutti.

Elettra

scusate,non c’entra niente…
ma c’è da restare allibiti a sentire poco fa Vespa che si spende nella sua trasmissione per la ricostruzione della Chiesa di San Bernardino da Siena ,danneggiata dal terremoto.
Suo accorato appello al Monte dei Paschi per il finanziamento, accolto in diretta attraverso la telefonata di un dirigente dell Banca stessa.
Questo quando migliaia di persone sono senza casa….
Il tipo ,senza vergogna, di che cosa si preoccupa? Non di chiedere finanziamenti per la ricostruzione delle abitazioni crollate, ma della ricostruzione di una chiesa! Certo, soldi che saranno per lui ben più utilmente spesi.
A proposito di Vicariati, si deve qui rendere un servigio al Vicariato de l’Aquila, passando sopra a tanti problemi ben più gravi e pressanti?

Rothko61

OT OT OT

Per gli abbonati Sky segnalo che su Current TV (canale 130 Sky) è in onda il programma “Istruzioni per sbattezzarsi”.

anguria beffarda

x Elettra: non posso crederci, sono letteralmente senza parole…..al mio paese , cosi’ come penso anche al tuo, un comportamento del genere puo’ definirsi in un solo modo: SCIACALLAGGIO!!!!!!…..proprio come successe in Umbria tanti anni fa’…. le chiese crollate tirate su in un battibaleno e gli sfollati abbandonati per anni nei container…..VERGOGNA

sti.ca1970

@Elettra
ma da vespa cosa ti aspettavi? E’ sempre stato un cortigiano del vaticano. Mi sarei meravigliato del contrario, se cioè avesse fatto solo appello per la popolazione .

Otto Permille

Il Tevere si è trasformato nella linea del Piave. Il vaticano ha deciso di contendere centimetro su centimetro l’invasione del libero pensiero.

Gregorio Casa

Un altro dei problemi che ci assillano è quello della maschera della bontà.
La chiesa ne indossa una ormai da millenni. E’ saldata alla faccia (!?!).
Con quella maschera imbellettano le altre schifezze e rendono difficile l’attacco.
Bisogna ribadire che certe attività non devono essere demandate alla carità, ma dev’essere lo Stato ad occuparsene. Lo Stato siamo tutti noi. Non c’è bisogno della carità, men che meno di quella sbandierata. Bisogna battersi per questo concetto. Tutti.
Vanificare le maschere, minimizzarle. Metterle al posto loro.
Dobbiamo sperare nel futuro, nello stato laico che si occuperà di tutti.
Partendo dal nostro piccolo, ogni volta che avremo un’occasione.
Forza!

Mattia Menchetti

ancora con questa autodeterminazione… ma è tanto brutto pensare che non c’è un Dio che ti guarda dall’alto??
basta… siete diventati un po ripetitivi…

Luka

Mi “piace” pensare all’articolo letto qualche mese fa su “La Stampa” dove il titolo diceva “Lo stato non si intrometta negli affari della Chiesa”.
Oh mio dio! l’autodeterminazione! Il modo in cui un uomo può vivere serenamente senza riempirci di soldi con messe benedizioni ottopermille e promesse di salvazione varie! TRAGGEDIA!
Penso che se dovessi trovarmi a tu per tu con un prelato che fa di queste affermazioni gli sfascerei un cassonetto dell’immondizia in testa…non vedo come possa ancora la gente non capire quanto siano ridicoli questi pseudoindividui. che schifo.

Giona sbattezzato

L’autodeterminazione e’ male quando non e’ l’autodeterminazione dei preti.

Bruno Gualerzi

@ Elettra
A quanto da te riferito a proposito di Vespa vorrei aggiungere solo un dattaglio. Non solo la richiesta di finanziamento era fatta per la ricostruzione della chiesa di San Bernardino che, a parte le altre considerazioni, poteva anche essere intesa come intervento per la tutela del patrimonio artistico… il vero motivo, avanzato con tono accorato, era che la chiesa era dedicata ad un santo straordinario come San Bernardino!

Non volevo dirlo perché sembra fuori luogo approfittare di un disastro per fare dell’ironia, ma poi mi sono detto che non c’è niente di ironico nel segnalare questo dato, ma solo da mettere nel conto di come la superstizione sia addirittura istituzionalizzata. Il dato che volevo segnalare è queso: uno dei paesi, o frazioni, rasi al suolo dal terremoto si chiama ufficialmente proprio San Pio e poi non so cosa. Presumo sia stato adottato questo nome perchè il santo proteggesse i suoi abitanti.

Dalila

@Mattia Menchetti

Ho ricevuto anni fa un piccolo, simpatico regalo: una di quelle calamite che si attaccano al frigorifero con raffigurato un giovanotto in preghiera (tutto illuminato) che rappresenterebbe Gesù che guarda il mondo dall’alto dei cieli e poi, in basso, una scritta:

“He’s watching you…so give him a good show!”

Fausto Sanna | moderazione blog

****************************

I commenti dell’utente “oreste” sono stati cancellati.

Vi invitiamo a ignorare chi partecipa al blog con interventi fuori tema rispetto alle notizie proposte, finalizzati soltanto a disturbare e interrompere la discussione, possibilmente creando catene di insulti (le cosiddette “flame wars”).

Non date seguito, quindi, alle provocazioni di questi disturbatori, i cui commenti verranno cancellati al più presto.

Grazie e buona discussione.

****************************

Marco C.

Sono contrari all’ autodeterminazione ?

Bene, allora inizino loro a rinunciarci, per esempio rinunciando all’ indipendenza dello stato macchietta del Vaticano, concessa dal regime fascista loro grande amico.

Oppure, rinunciando all’ autodeterminazione dei soldi rubati dallo stato centrale al povero cittadino lasciato morire di fame e elargiti in laute quantità ai porporati, liberi poi di usarli come meglio credono anche se con la pubblicità parlano solo di beneficienza. Questa dicasi truffa e falso in bilancio, che guardacaso la destra ha depenalizzato, chissà poi perchè.

Contrari all’ autodeterminazione… sì, quella degli altri però, non certo la loro.

Marco C.

Per il terremoto, chiedo scusa della digressione, sono proprio curioso di vedere quanti soldi andranno spesi per rifare case e ospedali e quanti per rifare le chiese e i monumenti.

Ma, si sà, in un paese tradizionalista e con “solide e millenarie radici cattoliche” come il nostro, sono proprio queste ultime le cose che contano, non noi miseri esseri umani, che, dal momento che al massimo campiamo solo 100 anni o giù di lì, siamo dei pezzenti che possono essere lasciati vivere nelle tende per il resto della nostra vita.

Daniela

“inneggia all’autodetermibnazione”? Si palesa sempre di più di che tipo organismo stiamo parlando: autoritario che vuole una massa di individui pecoroni e silenti.

bright77

il vaticancro vorrebbe portare a termine la dittatura dei tubi per fortuna che qualcuno resiste W Sandro Medici

Anarcateo

@kaworu

la canzone diceva anche “cadono fra noi”, e sarebbe già qualcosa…

Kaworu

@anarcateo

se si schiantassero indubbiamente si 😉 ma magari non fra noi, si sa mai che prendan dentro qualcuno nella caduta…

centrodx

“# anguria beffarda scrive:
6 Aprile 2009 alle 23:28
x Elettra: non posso crederci, sono letteralmente senza parole…..al mio paese , cosi’ come penso anche al tuo, un comportamento del genere puo’ definirsi in un solo modo: SCIACALLAGGIO!!!!!!…..proprio come successe in Umbria tanti anni fa’…. le chiese crollate tirate su in un battibaleno e gli sfollati abbandonati per anni nei container…..VERGOGNA”

Beh, che ti aspetti da gente che fa il culto di un simil-magrebino latitante e violento? (gesù)

Marco C.

“autoritario che vuole una massa di individui pecoroni e silenti.”

Già, e pensare che la chiesa si ostina anche a parlare di libertà e del fatto che Dio non è un burattinaio, salvo magari contraddirsi subito dopo.

Evidentemente, quando parlano di libertà, il riferimento è sempre alla loro, mai a quella degli altri.

Giovanni Bosticco

@centrodx
Approvo tutto, tranne l’ultima frase.
Gesù era un ebreo in Palestina.
Allora gli Arabi erano in Arabia,
diventando islamici sei secoli dopo,
e dopo un altro hanno convertito il
Magreb.
Non mi piacciono comunque i culti,
ma il loro non é per Gesù Cristo,
tutt’altro che latitante e violento,
ma al suo sedicente seguace,
integralista come un magrebino,
latitante nel rispondere alle obiezioni,
violento nell’uccidere, boicottando le
difese dall’AIDS.

Commenti chiusi.