Tremonti e il 5 per mille ai terremotati

Il ministro dell’economia Giulio Tremonti non ha raccolto l’invito che l’UAAR ha rivolto al governo per destinare i fondi dell’8 per mille di competenza statale ai terremotati dell’Abruzzo (cfr. Ultimissima del 9 aprile). Al contrario, ha preannunciato un intervento legislativo per consentire ai contribuenti di destinare loro il proprio 5 per mille. L’iniziativa è stata criticata dai senatori radicali Bonino, Poretti e Perduca, che hanno presentato un’interrogazione urgente con cui si accusa il governo di sottrarre fondi alle ONG per non rischiare di inimicarsi la Chiesa.

Archiviato in: Generale

30 commenti

nemo

Che schifo.
Tanti proclami e belle parole, ma quando si propone qualcosa di serio e attuabile sono abilissimi a defilarsi!

mondodaniel

Così a rimetterci saranno anche le stesse associazioni di volontariato che operano nelle zone terremotate… oltre al danno la beffa!

Claudio B.

E’ una bella lotta da una parte la chiesa con il suo 8 per mille, dall’altra il mondo dell’associazionismo che campa solo grazie ai finanziamenti pubblici, io darei la possibilità di devolvere i propri contributi ai terremotati abruzzesi in entrambi i casi…

Roberto

Poooovero clero ha bisogno di raccogliere le questue, non ha mai soldi a sufficienza! Sapete com’è, il voto di povertà, le missioni….Tremonti, che brava persooona….

rododentro

Se la chiesa oltre a predicare, facesse dei fatti, rinuncerebbe lei stessa all’ 8 per mille, ma quanto mai!

Roberto Grendene

Tremonti conferma lo scopo del 5×1000: garantire che l’8×1000 rimanga, intoccato, alle religioni e scatenare una guerra tra poveri tra la marea di associazioni di volontariato, gli enti di ricerca, i comuni e tutti gli altri ammessi al 5×1000 (che come saprete ha anche un tetto prefissato, sarebbe meglio chiamarlo 2×1000)

Luigi De Lauretis Nisii

NO caro sig. ministro Tremonti . La mia busta è già chiusa e il mio 5xmille l’ho destinato all’UAAR. Contento?

ignazio

Vorrei studiare la possibilità di raccogliere firme per un referendum abrogativo del 8×1000.
Sarebbe sicuramente una sconfitta, ma gli italiani devo avere almeno ben chiaro che quando mancano i soldi per qualcosa di serio (per esempio un terremoto) mezza bilancio di finanziaria va al vaticano. Dopo di che la scelta a loro, ma NESSUNA lamentela.

Personalmente non effettuerò alcuna donazione in nessuna forma. E’ la fiscalità generale dello stato che deve provvedere a certe esigenze!

Non diamo la scusa a Berlusconi di dire che non ha messo tasse per il terremoto!

Sarò contentissimo di pagare qualsiasi una tantum, addizionale IRPEF, aumento di carburante ecc., ma i regali ai poveri disgraziati li lascio fare agli elettori di Berlusconi e camerati vari.

antonietta dessolis

cosa aspetta la “sinistra” ad appoggiare e rilanciare la proposta dell’uaar e dei radicali in Parlamento? cosa aspetta a prendere atto che l’8permille è una TASSA sulla religione che paghiamo tutti? che è un PRIVILEGIO anacronistico? oltre un miliardo di euro “evasi” dall’erario! La CEI ha dato 3 _milioni_ di euro per il terremoto: e il resto? aspettiamo la grana grossa, troppo comodo dare gli spiccioli spacciandoli per grande generosità! Ho scritto al direttore del’osservatore romano ponendogli questa domanda:-) silenzio naturalmente 🙁

fresc ateo

ANCHE L’OTTO X 1000 TANTO A CHI VA’ LO USANO SOLO X MANTENERE 450 000 PRETI ;LORO I PRETI POSSONO SEMPRE METTRERLI IN CASSA INTEGRAZIONE …

Stefano Grassino

@ antonietta dessolis

Di quale”sinistra” parli? Di quella che non c’è più, di quella connivente con il pdl, o quella che va a braccetto con il clero? Di quella “sinistra” che si alza la mattina e pensa in quanti partiti dividersi nel pomeriggio? O peggio ancora di quella che, guardandosi allo specchio dice: chi sono io? Che faccio qui? Da dove vengo, dove vado? Siamo soli cara Antonietta, prendiamone atto e rimbocchiamoci le maniche. Il futuro prossimo, a meno di miracoli nei quali non credo, non stà certo nei politici fino ad oggi conosciuti. Un abbraccio Stefano.

servo disobbediente

Ieri mattina, appena saputo di questa nuova porcata, sono andato sul sito di Tremonti ed gli ho scritto questa e-mail (lo so che non risolvo granché, ma forse sarebbe meglio far sentire direttamente a lui come la pensiamo):

Caro Ministro Tremonti, vorrei farle qualche domanda.
E’ possibile che, in Italia, i privilegi della chiesa siano intoccabili?
Per dare l’8 x mille allo Stato dobbiamo operare una scelta, se no viene diviso fra le varie chiese. Le sembra logico? Non dovrebbe andare allo Stato automaticamente?
Oggi lei dichiara che si può dare il 5 x mille alla causa dei terremotati in Abruzzo, io mi chiedo: “E perché non l’8 x mille? Sicuramente sarebbe stato molto più proficuo”.
Ma io una risposta me la sono già data: “Quasi tutti devolverebbero volentieri alla causa dei terremotati, e la chiesa? Rimarrebbe con pochi spiccioli. E allora meglio togliere alla Ricerca dove nessuno ha un potere economico come quello della chiesa che fa comodo a noi onorevoli e senatori!”.
Se questa mia analisi non è giusta, me lo spieghi lei il perché.
Grazie.
Cordiali saluti

El condor pasa

Cavi amici atei, non pvendetevela a male, non potevo dave un dipiaceve al mio amico Vazingev. Del vesto fui io nel 1984 a vedigeve la pavte finanziavia della vevisione del concovdato voluto dalla buon anima di Cvaxi. Inventativi anche voi una nuova veligione e vedvò cosa posso fave.
Pev sempve vostvo
Giulio Tvemonti

TalebAteo

all’oro pero’ mica rinunciano:
http://tinyurl.com/cl6nrc

Svariati milioni di euro, capite?Mmica li useranno per aiutare almeno le famiglie (che tanto i single non li aiuteranno mai per discriminazione su base ideologica).
Anzi, erano passate poche ore dal sisma che gia’ alcuni giornalisti piangevano i danni al patrimonio architettonico religioso (leggi: vogliamo soldi per ricostruire chiese).
Che schifo, preti=parassiti senza vergogna.

ignazio

@ antonietta dessolis

La sinistra italiana è comodamente alloggiata da oltre ottanta anni sull’Aventino!
Per la seconda volta consentiranno (ho hanno già consentito) l’instaurasi di una dittatura.
Buon Berlusconi a tutti! Duce della Nuova Italia.

patrizia

Nella sinistra c’è la Binetti! Un sacco di vecchi democristiani si sono spostati a sinistra. Gli unici su cui si può contare forse sono i Radicali, ma sono pochi purtroppo. E facilmente anche loro si convertono(vedi Rutelli ecc.). Conto solo nel parlamento europeo, ma tocco ferro(a volte anche gli atei cadono nella superstizione!)

Dalila

La Bonino è, come sempre, la sola voce “affidabile” fuori dal coro perchè in politica nessuno ha mai avuto il coraggio di dire questa grande e grossa banalità di cui tutti noi siamo ben consapevoli:
lo Stato evita in tutti modi andar contro ai dettami della chiesa.
Trovo altresi’ vergognoso che Tremonti abbia rifiutato quest’invito più che ragionevole.

yarlaim

Se per sinistra si intende il PD, l’unica cosa di sinistra rimasta in quell’accozzaglia politica è la natica in cui la Binetti conficca il cilicio.

Matteo

Uno dei problemi maggiori secondo me è il fatto che la CEI parlando di 3.000.0000 di euro, per i pecoroni e gli ignoranti, da anche l’ idea dell’ opera buona e caritatevole. Purtroppo al di fuori di qui, o di chi s’ interessa e s’ informa, penso sia relativamente basso il numero di persone che sono al corrente delle cifre che gravitano intorno alla chiesa, della truffa per l’ 8xmille etc. E’ la percezione generale che è completamente falsata. Con un popolo così, piccoli uomini come tremonti o ratzinger possono continuare a dire e fare quello che vogliono. E con la sinistra che ci ritroviamo, ancora di più purtroppo.

Celestino V°

Mi si consenta:
ho votato per questo partitus dei e non so se lo faro’ alle europee. Ma faccio fatica a capire certi atteggiamenti. Ovvero; se i radicali sono gli unici che alzano la voce e dicono qualcosa di diverso e apprezzabile dalla maggior parte di chi frequenta questo sito non vedo perchè non si possa fare tesoro di questa voce nel deserto anzichè sparare ad alzo zero considerando tutti i parlamentari di sx uguali. Se ognuno di noi mandasse al parlamentare PD del suo territorio una mail in cui gli si chiede se intende appoggiare o meno questa proposta, penso che a qualcuno di questi il fatto di sentirsi sotto osservazione e magari dover dare una risposta possa essere un motivo per dichiararsi pubblicamente. Traduzione: se non mi risponde non lo votero’ più, se mi risponde in maniera che non condivido idem come sopra.Se invece mi da una risposta che mi garba potrei comunicarla tramite “lettere al direttore”al giornale locale. Potrebbe essere l’occasione per capire chi è il proprio rappresentante e se merita la nostra fiducia.

claudio

Scusate, si fa presto a dire : sottraiamo l’8 per mille alla Chiesa. ma di che campano preti e suore che tanto fanno in molte parrocchie del paese? Dei due centesimi che i pidocchi dei parrocchiani buttano nel cestino delle offerte? Sapete che in molti paesi cattolici quali l’Irlanda e addirittura negli Stati Uniti il cestino delle offerte passa addirittura due volte durante le funzioni? E l’oratorio estivo per i ragazzi? e la chiesa ben riscaldata (come la pretendono alcuni parrocchiani), e le molte altre cose che si chiedono alla Chiesa chi le finanzia? Io vado a Messa in una chiesetta in campagna gestita da un prete anziano, dignitosissimo, assolutamente moderno nel pensiero nonostante l’età e che tira avanti a fatica questa chiesetta. E’ a persone come lui che penso quando decido di destinare l’8 per mille alla Chiesa. Per la ricostruzione dell’Abruzzo in via del tutto eccezionale il 5 per mille non mi sembra una cosa così assurda.

fresc ateo

@ carissimo devoto del fu’ gesu cristo , i tuoi amichetti nullafacenti (preti suore e affini)
possono sempre andare a lavoro, come fanno tutti, altrimenti manteneteli :voi cattocredenti .perche’ saccheggiare le casse di uno sdtato laico che potrebbe fare tante buone cose con quei soldi??? eseempio asili nido ,togliere i tichet diagnostici ,case per anziani, aumentare le penzioni al minimo ai preti tanto basta pane e un po’ di aqcua , gente che non produce e non lavora non serve a nulla.

Stefano Bottoni

@ claudio

E allora secondo te come fa il prete del paesino dei miei ex-suoceri in Romania, che campa solo grazie alle offerte in natura dei fedeli e al suo orto, che zappa lui insieme ai due figli (visto che i preti ortodossi non sono solo liberi di sposarsi e fare figli, ma anzi sono fortemente incoraggiati a farlo), insieme ovviamente alle galline e al maiale?
Non è un grassone, ma neppure uno scheletrino. Dunque è possibile farcela.
Si può senza problemi destinare l’8×1000 di quest’anno interamente alla causa dei terremotati. Senza togliere nulla alle associazioni per cui il 5×1000 serve quanto l’ossigeno per respirare.
Basterebbe che il vaticano sciogliesse appena un po’ i cordoni della borsa (leggi: i suoi tesori, i depositi presso lo IOR…): perderebbe non più di quanto una persona perde tagliandosi le unghie.

Matteo

@claudio

http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/sisma-aquila-5/cinque-per-mille/cinque-per-mille.html giusto per darti l’ idea di quanto obbiettivamente sarebbe oltre che inutile, controproducente.

sono completamente d’ accordo. l’ 8xmille è un furto, e una truffa, già a cominciare dalle sue pubblicità ingannevoli. anche in mancanza dell’ 8 x mille coi beni e le proprietà che possiedono in vaticano potrebbero vivere come pascià per chissà quanto tempo. se nazinger tiene così tanto ai suoi inutili preti sparsi per la penisola, potrebbe cominciare a vendere le sue proprietà immobiliare (esenti da ici), i suoi anelli e tutte le amenità di cui si circondano (e poi parlano di penitenza, digiuni etc. e c’è ancora chi gli da corda!)

Angelo Lamartina

Meno male che ci sono i Radicali.
Se siete veramente Anticlericali, Votate la Lista Emma Bonino!

Commenti chiusi.