Macedonia: l’insegnamento della religione non è costituzionale

Una recente legge sull’educazione primaria imponeva alle scuole l’obbligo di insegnare religione. Gli studenti potevano  frequentare classi in cui si insegnava la dottrina ortodossa, cattolica o islamica: in alternativa potevano accedere a lezioni di storia delle religioni. La Corte Costituzionale della Macedonia, in seguito a un ricorso presentato dal partito liberaldemocratico e supportato anche da quello socialdemocratico (entrambi all’opposizione) l’ha giudicata non costituzionale, perché la Costituzione stabilisce la separazione tra lo Stato e le confessioni religiose. Lo rende noto BalkanInsight.

Archiviato in: Generale

48 commenti

Manlio Padovan

Anche la Macedonia ci è maestra e preferisce affrontare problemi della società reale più seri?

Federico V.

Macedonia 1 – Italia 0
Anche la Macedonia mostra segni di civiltà, libertà e laicità. L’Italia no.
Siamo alla frutta….

rododentro

Sarebbe più utile insegnare la storia e cutlura dei popoli che automaticamente comprenderebbero anche le varie religioni, ottimo comunque il senso di laicità dello stato mostrato dalla dirigenza macedone. Ora bestemmio perchè ciò dovrebbe essere stabilito anche in Italia in base all’ art. 7…. utopia il tuo nome è utopia, sigh!

Asatan

E rendiamoci conto che anche prima offrivano cattolicesimo, ortodossia, islam e STORIA delle religioni… anche nella versione più oscurantista Skpjie ci batteva di 100 lunghezze.

SkepticRebel

Infatti, partivano da una situazione che era già molto migliore di quella nostrana, loro potevano pesino scegliere … realmente … non una scelta fasulla come in Italia dove puoi seguire religione cattolica o girare i pollici. Ma non ci rendiamo ancora conto di quanto fa schifo questa situazione?!?!?!

GerardReve

Non é solo un problema di Macedonia, ma di tutte le societá civili che esistono o si stanno affacciando negli ultimi tempi. Che tutto ció continui fa parte del progresso che nel nostro caso soggettivo di italiani, non abbiamo mai riconosciuto.

béal feirste

In un paese ideale ma non troppo, in cui le nostre categorie di pensiero politico rimangano tali, mi aspetterei una destra liberaldemocratica ed una sinistra socialdemocratica, entrambe laiche, che si alternino al potere più o meno regolarmente.
In queste condizioni non sarebbe un dramma per i sostenitori di una fazione la vittoria dei rivali.
Ma se questi partiti sono entrambi all’opposizione, mi chiedo chi cavolo governi in Macedonia…

PS: “stranamente” governa un partito cristiano democratico di centro destra, nato dalle ceneri di un partito di opposizione rivoluzionaria contro gli invasori islamici.
Ma nonostante tutto sono più avanti di noi.

Antonio

Beh, lì c’è un’opposizione che fa opposizione in base ai principi che dovrebbero caratterizzarla, come la laicità.

ateopisano

Scusate la battuta ma dopo questa notizia possiamo dire che in italia siamo al caffè….anzi all’ammazza caffè

Sol

cioè al Montenegro??? 😀
(me l’avete proprio servita sotto rete, non potevo esimermi…)

Celestino V°

Siamo dietro la Macedonia ma anche la Turchia ci ha superato. La si pùo fare l’analisi pre impianto degli embrioni.Sarà un paese a maggioranza islamica ma non sono coglioni come noi

Rocco

“Macedonia 1 – Italia 0
Anche la Macedonia mostra segni di civiltà, libertà e laicità. L’Italia no.
Siamo alla frutta….”

Non mi sorprende – i paesi dell’ex-Jugoslavia e l’Albania sono fra i più laici o atei d’Europa visto il loro passato, nonostante un parziale ritorno alla religione oggi. Poi la Macedonia è un paese diviso a metà tra due etnie e due religioni, quindi è più difficile imporre la religione

Cmq secondo me è un conto insegnare una dottrina religiosa a dei bambini, il che rischia di ostacolare la loro libertà sociale e intellettuale. Ascoltavo un intervista con Richard Dawkins in cui diceva che era assurdo parlare di “bambini cristiani” e “bambini musulmani” allo stesso modo che sarebbe assurdo parlare di “bambini marxisti” – cioè categorizzare i bambini in funzione delle ideologie dei genitori. Ma invece è positivo insegnare la storia e le credenze di una religione in uno spirito antropologico e storico, senza le quali è impossibile capire i temi della pittura e della letteratura per esempio

Maciste

Bene, ora alle nostre spalle chi ci è rimasto? Afghanistan, Iran, Pakistan… e poi? 🙂

Billy Belial

L’Italia guarda la Macedonia, e capisce di essere alla frutta

stefano

mammamia perfino la Macedonia ci supera in fatto di lacità…poveri noi in che piccola cattorepubblica viviamo…

Stefano Grassino

@ Maciste

Ma tu pensa se dobbiamo sperare nei talebani per non arrivare ultimi. Oh mamma mia!!!!!

Gustavo Dandolo

Penso che non ci sia molto altro da dire in proposito, l’articolo si commenta benissimo da solo…

ethan

@ rocco
” è positivo insegnare la storia e le credenze di una religione….”giusto, ma da noi gli insegnanti di religione vengono reclutati non per le loro conoscenze e titoli ma dai vescovi…

Rothko61

La notizia, purtroppo, rimbalza solo sui “nostri” siti e il problema non viene nemmeno sollevato, nemmeno dall’opposizione, peraltro assente su tutti i fronti.
Vuoi vedere che ci tocca aspettare che Fini diventi premier?!?!?

Rudy

Mo mama! la Macedonia su queste cose è più avanti di noi, mentre qui siamo al….frullato.

simone

scusatemi, io non capisco perchè non rispettate le varie confessioni….se siete rispettosi della democrazia, dovete accettare la maggioranza…o meglio se pensate che ognuno può pensare quello che vuole, perché imporre il vostro modo di vedere, quando la stragrande maggioranza vuole l’insegnamento della religione nelle scuole…lo dovete accettare

Dalila

@ simone

sono le varie confessioni che non rispettano gli atei… guarda cosa succede nel mondo da questo punto di vista e poi fammi sapere!

anna

si vede che la costituzione macedone non ha un articolo 7 vergognoso come la nostra…

anna

se le religioni venissero spiegate dal punto di vista storico e antropologico, perderebbero milioni di futuri fedeli… ecco perchè in italia non lo si fa…

Kaworu

simone, come hai detto tu nell’altro thread sul crocefisso…

questa è la maggioranza e devi accettarlo.

ti piace? è la tua filosofia.

che pena che mi fanno le persone come te… quando sono “tanti” fanno i ducetti. quando sono in minoranza iniziano a frignare e parlare di rispetto (che loro per primi quando sono in maggioranza NON danno).

pietosi davvero… conosco bambini più maturi.

Ivo Mezzena

siamo sempre in fondo a tutte le liste dei paesi democratici..

Kaworu

@ivo mezzena

ah perchè, ci siamo ancora nelle liste dei paesi democratici?

Simone

@Simone

TU non stai parlando di democrazie, ma di dittatura della maggioranza. Seguendo il tuo abominevole ragionamento bisognerebbe dire che Hitler fece bene a far quello che fece in quanto eletto dalla maggioranza dei tedeschi….

Uno stato neutrale deve essere religiosamente ed etnicamente neutro in quanto deve rappresentare e tutelare TUTTI i suoi cittadini. In italia da sempre ci sono forti comuità di atei, ebrei, ortodossi e protestanti. L’epoca moderna ha portato anche la formazione di comunità di altre religioni.
Quello chetu stai dicendo è che tutti questi milioni di persone sono cittadini inferiori ai cattolici e che è giusto che godano di diritti minori.

A proposito poi della maggioranza che vuole l’insegnamento della religione: mi spieghi perchè solo 48% (minoranza) degli italinai dice di avere fiducia nella CCAR? Che si paghino le loro masdre da soli nelle scuole private, come fanno i mussulmani.

fresc ateo

HEEE LA PATRIA CHE DIEDE I NATALI AL GRANDE ALESSANDRO ???????
CHE DIRE?????: WIWA LA LIBERTA’ DELLO STATO SULLE IMPOSITURE ECLESIE.

agnese l'apostataa

il fatto è che l’iran si sta laicizzando,in pakistan e afghanistan le donne lottano duramente per vedere riconsciuti i diritti prorpi e una migliore esistenza ai figli…in italia cosa c’è a parte qualche piagnucolio sulla costituzione e la laicità e quella testa di biiiiiip di napolitano che dice è democrazia lasciamoli esprimere sti poveri pretonzoli,misti a molta ipocrisia razzista e a una deprimente grettezza?niente.nessuno ha voglia di lottare,opposizione e resistenza boh?queste sconosciute.e l’hip hop italieno tendenzialmente fa schifo,cioè,ci sono fior fiore di crew palestinesi & maghrebine,quello francese è semplicemente divino,e qui,nebbia! (ok scusate lo sfoghino musicale 😉 qualcuno mi spiega un po’ di grammatica francese?)

Marco

La Macedonia vanza (mettiamola in frigo) scusate, mi vergogno moltissimo da solo, ma quando mi ricapiterà l’occasione?

Non vedo l’ora di sentire la notizia stasera in tutti i telegiornali 😀

chiericoperduto

In Italia non la manderanno su nessun TG, mettiamoci l’animo in pace sui nostri massmedia.
Comunque proporre Storia delle religioni come materia alternativa non sarebbe male, dopo averne studiato un paio di capitoli si esce dal gregge.

Andrea

@Simone
Se la tua strana teoria sulle maggioranze valesse anche solo qualcosa più di niente, ti farei notare che qui siamo in stragrande maggioranza di pensiero diverso dal tuo, e quindi non dovresti nemmeno venirci, in quanto UAAR significa “Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti”.

Ciao a tutti

kefos93

@ Simone

Come si fa a rispettare chi diffonde falsità da più di 2000 anni al solo fine di arricchirsi ?
Mai sentito parlare di Luigi Cascioli, Giancarlo Tranfo, Emilio Salsi ( per citarne solo alcuni ) ?

béal feirste

@ kefos93

Non conosco Tranfo e Salsi, ma a Cascioli non darei molto credito: in varie occasioni si è dimostrato approssimativo e poco informato.
Quando si vuole mettere in discussione il pensiero dominante è opportuno non farsi cogliere in fallo, altrimenti si perde credibilità e – da un punto di vista cattolico – si dimostra che i preti hanno ragione.

stefano

x bèal feirste

Cascioli ha sfidato pubblicamente eminenti teologi a confrontarsi sulla veridicità del personaggio Gesù; nessuna risposta anzi tanta paura da parte vaticana, quando si mettono alle strette, quando devono applicare il metodo scientifico alla loro peseudo-storia di personaggi mai esistiti milleni or sono scappano a gambe levate.

béal feirste

@ stefano

Che gli “eminenti” teologi non abbiano saputo replicare è fuori discussione.
Documenti certi sull’esistenza di Gesù non ne esistono, escludendo alcuni passaggi di Giuseppe Flavio falsificati in seguito – di questo le prove ci sono! – dalla Chiesa.
E’ risaputo poi che Tacito, Svetonio e Plinio parlano solo di cristiani e non di Cristo, senza contare che nessuno di loro 4 era nato all’epoca dell’eventuale svolgimento delle vicende narrate nei vangeli.
Tutto questo, però, non dà ragione alle tesi di Cascioli, il quale identifica Gesù con Giovanni di Gamala, personaggio che esiste solo in un romanzo di George Alfred Henty.
Come luogo Gamala può anche passare (sempre meglio di Nazareth, creata in seguito), ma come personaggio è più plausibile un messia stile vangeli, ovviamente epurati tutti i miracoli e tre quarti delle parabole.
In sintesi, sia la bibbia che Cascioli dicono un mare di cazzate.

béal feirste

Che gli “eminenti” teologi non abbiano saputo replicare è fuori discussione.
Documenti certi sull’esistenza di Gesù non ne esistono, escludendo alcuni passaggi di Giuseppe Flavio falsificati in seguito – di questo le prove ci sono! – dalla Chiesa.
E’ risaputo poi che Tacito, Svetonio e Plinio parlano solo di cristiani e non di Cristo, senza contare che nessuno di loro 4 era nato all’epoca dell’eventuale svolgimento delle vicende narrate nei vangeli.
Tutto questo, però, non dà ragione alle tesi di Cascioli, il quale identifica Gesù con Giovanni di Gamala, personaggio che esiste solo in un romanzo di George Alfred Henty.
Come luogo Gamala può anche passare (sempre meglio di Nazareth, creata in seguito), ma come personaggio è più plausibile un messia stile vangeli, ovviamente epurati tutti i miracoli e tre quarti delle parabole.
In sintesi, sia la bibbia che Cascioli dicono un mare di “cavolate” (magari così il messaggio passa).

Macklaus71

Federico V. scrive:
Anche la Macedonia mostra segni di civiltà, libertà e laicità. L’Italia no.
Siamo alla frutta…

Bella battuta, Federico!

Stefano Bottoni

Non è giusto… mi avete fregato tutte le battute sulla macedonia, la frutta, la panna e il montenegro… Cattivi!!! 8)

Commenti chiusi.