Il papa punta sull’energia solare

Il più piccolo stato del mondo vuole costruire il più grande impianto solare in Europa, investendo 500 milioni di euro: è quanto sostiene un articolo pubblicato sul sito di Bloomberg. L’impianto sarà realizzato a nord di Roma, su un terreno che l’Italia ha donato alla Chiesa cattolica perché fosse utilizzato da Radio Vaticana. L’intento del Vaticano è di rivendere l’energia prodotta allo stato italiano: l’obbiettivo è di riuscire a servire 40.000 famiglie.

Archiviato in: Generale

42 commenti

DarioK

E’ un’iniziativa meritoria costruire una centrale ecologica MA…. i soldi per costruirlo da dove vengono? dalle tasche italiane, e a chi rivendono l’energia?
a quando una Chernobyl in p.zza sanPietro?

Nicola Faccini

è come se nella mia casa montassi dei pannelli solari e poi pagassi l’energia che produco….

Luca

L’idea di per sé è buona, peccato che costruiscono questo con i NOSTRI soldi, sul NOSTRO terreno, e poi ci VENDONO il prodotto.

Beh, mica scemi comunque! XD

rododentro

Questa sì che è una presa per il c…, Acquasanta sei propio una volpe!

RazioCigno

Visto che si parla di papa, qualcuno, magari della UAAR abruzzese, sa dirmi quanto ci costeranno le due ore di visita papale nei luoghi del terremoto?
Scusate se sono così veniale, ma ogni volta che Ratzinger si sposta in Italia il conto è salato.

claudio calligaris

io invece quasi quasi ritorno credente ……………………….
scherzo
ma comunque apprezzo le cose positive da qualsiasi parte provengano

Roberto

Ah bene, adesso ci mettiamo a fare affari con il vat? E l’eventuale ricavato caro b16 dove finirà?

rododentro

Nà caccola… un milioncino di euro, ma oh! Acquasanta pregherà Dio e la Madonna, paghiamo uno e prendiamo due, è un’ affare che gli amici abruzzesi non possono perdere, quel che è triste è che noi scherziamo, ma la maggior parte sarà felice, felice, oh, chi si accontenta gode, noi nò perchè in quel milioncino ci sono anche i nostri soldi, compresi quelli per la beneficienza, che abbiamo dato per i vestiti ed il cibo, non per gettarli al vento.

Stefano Bottoni

Non c’è che dire… finanza creativa come neppure Tremonti se la sarebbe mai sognata…
1) Un terreno donato dallo stato (noi);
2) Un impianto costruito con i soldi che arrivano dallo stato (noi);
3) Energia rivenduta allo stato (noi).
Non so chi sia il ministro delle finanze del vaticano, ma se lo mettiamo al posto di Tremonti ci risana il paese in tre anni!!!

Ah, l’Italia… penisola bagnata da tre mari e disseccata da Tremonti…

Maybe

Bè apprezzo l’iniziativa anche se frega gli italiani.

Spero non succeda nulla e che non riescano a “sporcare” anche l’energia pulita.

peppe

E sì tanto paga pantalone e con le antenne di Radio Vaticana gli italiani di Cesano muore nel 60% dei casi di tumori e leucemie… che vomito…

Giacomo Grippa

Siamo alla ennesima impresa illuminata del Vaticano , grazie alla piatta, servile cecità dei nostri governanti.

Un’energia nel nome di Dio dà ancor maggior carica!

Paolo Garbet

Il solare è una fonte di energia immaginaria, in quanto gli impianti a stento riescono a produrre, nel corso della loro vita utile, una quantità di energia paragonabile a quella spesa per realizzarli. Ma d’altra parte il Vaticano stesso si basa su entità immaginarie, pertanto perchè stupirsi?

Markus

Costruito con i soldi di chi ?
A che prezzo vendono ?
Chi paga la loro bolletta elettrica ?… a me risulta che sia la Francia…

Come al solito fanno gli spiritosi con il deretano degli altri

Riccardo

“L’impianto sarà realizzato a nord di Roma, su un terreno che l’Italia ha donato alla Chiesa cattolica perché fosse utilizzato da Radio Vaticana”

quindi, noi gli regaliamo lo spazio, gli regaliamo i soldi, loro pagano la costruzione di questa centrale e ce ne rivendono il prodotto. GENIALE!
Alla faccia degli atei che ritengono vetusta la chiesa. Ora le truffe(in realtà siamo solo scemi noi italiani, non è una truffa) le fanno pure sulla modernità!! Ma quanto è moderna questa chiesa: vi rendete conto?? il solaaaare!!!

Tiziano

500 milioni di € ?!?!?!?!? Alla Faccia dei Ned Flanders e contribuenti inconsapevoli e/o obbligati a pagar l’8×1000!!!!

Eppure mi sembrava che il loro caporeparto dicesse qualcosa come dare tutto quello che si ha ai poveri o qualcosa di simile…

Davide

Non mi pare che i 500 milioni siano degli italiani, forse ho capito male. Il terreno sì ma non i soldi, giusto?
Inoltre, se è il Vaticano che tira fuori i 500 milioni non c’entra niente l’8 per mille che riguarda invece la Chiesa italiana. Sono due cose distinte. Resta da chiarire se questi soldi fanno parte della casse dello stato vaticano o dello stoto italiano.

stefano

x Davide

e da dove tirerebbe fuori 500 milioni di euro se non dall’8×1000? dovrebbe ipotecare S.Pietro per ottenere quella somma e forse nemmeno basterebbe.

Marco

Il terreno lo diamo noi.
I soldi per la realizzazione… credo sempre noi, dato che non mi risulta ci siano preti che vanno a lavorare producendo reddito per mantenere la chiesa e le sue attività.

Ma che paghiamo tutto per tutti non è una novità, almeno in questo caso vengono spesi per qualcosa che approvo, meglio che per pagare avvocati per difendere pedofili e risarcire vittime, o per comprare tovaglie da 5000 euro per gli altari.

Certo potessi avere anch’io un terenno omaggio, i fondi per costruire l’impianto, e potessi rivendere l’energia a chi mi ha donato il tutto non mi dispiacerebbe.
Faccio domanda?

don alberto

Caro RazioCigno, capisco che qui sono tutti teologi, ma forse volevi dire “venale”, non “veniale”.
(e quelli che hanno protestato che il papa non c’è andato subito, perchè lo hanno fatto?
Forse perchè non hanno potuto poi protestare che avrebbe intralciato i soccorsi?)

don alberto

Cari TUTTI, l’8 x mille va alla CEI, non allo Stato della Città del Vaticano.
Vi assicuro che, anche salvaguardando la verità delle cose, si può protestare lo stesso

anna

quoto luca… don alberto, smetti di fare il maestrino che fai brutta figura, mai sentito parlare di refusi? forse qualcuno qui scrive rapidamente in brevi pause dal lavoro, non ha tutto il tempo di intrattenersi sui forum che hanno i preti (se prete sei)…

don alberto

ANNA carissima (sant’Anna, sposata e non battezzata, è la mia parrocchia), già sto a dieta per migliorare la mia brutta figura, lasciami almeno scherzare ogni tanto.

Federico V.

Speriamo che lo facciano per davvero.
Sapete della foresta che dovevano far piantare uno o due anni fa nell’est europeo per rimediare alle proprie emissioni di anidride carbonica???? Bene: non l’hanno più fatto: la radura c’era e la radura è rimasta!!!!

Maciste

Loro non sono scemi, noi (in quanto cittadini dello Stato Italiano) invece sì 😉

Rapanui

La notizia non è nuova, risale ad una ventina di giorni fà, data da radio 2. Comunque B16 non spenderà un euro perchè i pannelli fotovoltaici saranno donati, a scopo promozionale, dalla ditta tedesca produttrice. Dichiarazione in radio del responsabile italiano della ditta suddetta. Nuovo per me è il fatto che l’esubero di energia sarà venduto all’Italia.
Altro che volpe!

peppe

@Rapanui
eh già… l’esubero di energia farebbe bene a donarlo all’Italia, anzichè venderlo visto che per il vaticano è tutto frutto di donazioni. Ma non sono così buoni e caritatevoli come vorrebbero far credere, anzi…

Alo

Sarebbe la prima cosa buona che la Chiesa fa nella sua storia… anche se con i soldi nostri

Leonardo

A proposito: l’anno scorso è stato inaugurato un impianto fotovoltaico installato sopra la Sala Nervi in Vaticano. Tutti a lodare (Rubbia tra essi) il Vaticano per il bel gesto ecologico… Peccato solo che l’impianto gliel’ha regalato la ditta SolarWorld (oltre 1.000.000 di euro!).
Anch’io so bono a fa il fotovoltaico se me lo regalano!!!

roberta

@Paolo Garbet
gradirei avere un chiarimento su quello che ha scritto
grazie

roberta

@Don Alberto
spera di convertire le pecorelle smarrite?
quando parla di denaro diventa meno simpatico,però…

centrodx

Ma… se il vaticano è quello statuncolo che predica tanto l’ipocrisìa dello “spogliarsi dei beni”, allora, DA DOVE CAZ LI PRENDE QUEI *500 MILIONI DI EURO*?

centrodx

STRANO, MA ALLORA PERCHÉ L’UDC SEMBRA ESSERE IL PARTITO PIÙ PRO-NUCLEARE DI TUTTI???
SI SONO S-BATTUTI COSÌ TANTO PER PROMUOVERE IL NUCLEARE, ULTIMAMENTE…… MAH………. STRANO…….

HO COME UN PRESENTIMENTO…………………………………………………………….

SARÀ MICA TUTTO ARCHITETTATO???

MA NO DAI, COSA VADO A PENSARE……………………………………

Davide

Caro stefano, prima di scrivere informati. I bilnaci sono pubblici, guardali.

bright77

I soliti scrocconi di idee.I due ultimi papi hanno vissuto la gloria delle idee altrui.
Il pacifismo antinucleare,il movimento solidarnosc,la campagna per la cancellazione del debito,adesso vorrebbero occuparsi di microcredito e di energia alternativa.Se ci fate caso sim tuffano su ciò sempre quando gli altri hanno pagato le conseguenze eppoiloro si prendono i meriti!!!!!!!!!!!!!!1Per questo non ho mai considerato Woytila niente piu’ che un oscurantista e un papa ideologico.Del resto hanno sempre copiato idee altrui.Il diritto romano,il dio unico ebraico
il gusto greco per i sofismi(da cui nasce la teologia)finanche gli ideali di carità e compassione erano gia presenti nelle ideologie dell’oriente Confucio soprattutto.

Matteo

Altro che gioco delle tre carte. Ancora un pò e li ritroviamo agli aereoporti a vendere biglietti rubati e scippare le valigie.

Commenti chiusi.