Ricadute religiose dell’influenza suina

Tutto il mondo osserva con attenzione l’evolversi dell’epidemia di influenza suina, e il mondo della religione non poteva essere da meno. La stessa decisione di cambiarle il nome (ufficialmente ora si chiama “Influenza A”) è stata in parte “influenzata” dalle opinioni di alcune fedi nei confronti dei maiali, ritenuti animali impuri. E se i vescovi cattolici statunitensi hanno diramato precise linee guida per i propri sacerdoti, invitandoli a lavarsi bene le mani prima di distribuire ai fedeli le ostie consacrate, in Messico si è arrivati ad annullare messe: di particolare rilievo la cancellazione di un’importante conferenza giovanile anti-abortista. Nella capitale del paese mesoamericano si è persino arrivati a proteggere con la mascherina anche le statue dei santi, come mostra una foto tratta da Faithworld.

Archiviato in: Generale

52 commenti

Kaworu

hanno grossissimi problemi. ma l’influenza è l’ultimo di questi…

Apostata

Perché di solito le ostie le distribuiscono con le mani sporche?!?

stefano

come volevasi dimostrare…quando è in pericolo la vita non si crede più nei miracoli 🙂 perchè annullare una messa benedetta dal Supremo che dovrebbe proteggere tutti i fedeli nell’atto di officiarla? ogni religione nasconde in se il suo paradosso razionale 🙂 ennesima dimostrazione di debolezza del pensiero fideistico.

don alberto

Quando si corre da una Messa all’altra può capitare di non lavarsi le mani immediatamente prima di celebrare

Third Eye

Non avrei saputo dirlo meglio di Kaworu, cmq ad ogni giro che si grida alla “pandemia” la gente abbocca ancora? Smetterà solo quando ci sarà il caso serio, scommetto <_<…

Roberto Grendene

anche lavandosi le mani prima di inziare la messa (e come dice don alberto a volte capita altre no), passa un bel po’ di tempo dall’inizio della funzione religiosa al momento in cui il prete prende l’ostia con le mani per darla da mangiare ai fedeli.
E in tutto quel tempo il prete smanazza qua e la’ senza problemi.
Tecnicamente e’ una somministrazione di alimenti, ma contrasta con le norme sull’argomento.

Matteo

@roberto grendene

per non parlare di quella pozza d acqua stagnante (che loro credono santa) smanacciata da chissà quante persone e covo di chissà quanti batteri. Che schifo

don alberto

Beh, c’è il cd ‘lavabo’ prima della consacrazione, che non è solo un pro forma.
Comunque è vero che è somministrazione di alimenti, che tocchiamo con le mani e diamo ad altri.

Viano di Vagli

“come volevasi dimostrare…quando è in pericolo la vita non si crede più nei miracoli perchè annullare una messa benedetta dal Supremo che dovrebbe proteggere tutti i fedeli nell’atto di officiarla? ogni religione nasconde in se il suo paradosso razionale ennesima dimostrazione di debolezza del pensiero fideistico.” Oh Stefano: ve la cantate e ve la menate da soli. La Spagnola del 1918 uccise, in mezzo ai 20 milioni che uccise, i due santi bambini di Fatima, veggenti e cugini di Lucia dos Santos: Giacinta e Francesco Marto. Il nostro Dio, non te lo scordare, è stato ucciso in un modo atroce. E non garantisce a nessun cristiano l’ incolumità.

Kaworu

@viano

va che il vostro dio tecnicamente parlando si è suicidato.

infatti essendo onnisciente avrebbe dovuto sapere quello a cui andava incontro. per cui evidentemente se ha fatto tutto quell’ambaradan è un dio masochista (boh magari si fa frustare dallo spirito santo). anzi, sadomasochista, dato che stava teoricamente sia guardando la crocefissione del figlio che poi è comunque lui, sia quindi facendosi crocefiggere.

va beh oh de gustibus.

comunque sono i cristiani che credono di avere privilegi da parte del loro dio se fan questo e quest’altro (tipo sacrificare un capretto, andare a messa, accendere il cero…).

non devi dirlo a noi, devi dirlo… a voi.

RazioCigno

@don alberto

Ma è diventato un eretico, per caso?
Dopo la transustanziazione come fa a parlare di “somministrazione di alimenti”?
L’ostia non è più ostia.

Popinga

Eppure durante le grandi epidemie si facevano imponenti processioni con reliquie. Non c’erano gli scettici come Viano di Vagli. Peccato, perché, dopo la santa deambulazione, il contagio si diffondeva.

don alberto

“Chi mangia la mia carne … ”
Certo che è un alimento.

Del resto: “Ciascuno è ciò che mangia”

Viano di Vagli

“comunque sono i cristiani che credono di avere privilegi da parte del loro dio se fan questo e quest’altro (tipo sacrificare un capretto, andare a messa, accendere il cero…).” Li abbiamo, ma non in questa vita, cara Kaworu.

dysphoria_noctis

beh Viano di Vagli, sono contentissima delle tue parole, perchè mi stai smontando un anno di teologia di base dove i vari relatori dicevano che il cristiano non deve aspettarsi nessun privilegio aprioristico rispetto agli atei o agli appartenenti di altre religioni per le azioni buone che compie in questa vita, e che per dio più che le azioni conta lo spirito con cui si compie un’azione.

i relatori sono stati smascherati nella loro ipocrisia, grazie Viano 😀

Kaworu

@viano

quindi mi stai sostanzialmente dicendo che stai peccando di superbia?

😆

ad ogni modo sono i tuoi correligionari che credono che avranno privilegi in questa (ed unica) vita se fanno certe cose come quelle da me menzionate, mica lo credo io.

e son tutti cattolici eh.

chiedi un po’ in giro quanti pregano per esempio per il figlio/parente/amico malato sperando che qualcuno gli faccia la grazia o più materialmente, di vincere all’enalotto.

son tutti cattolici. e di solito hanno il “santo – dio” che non è una bestemmia ma semplicemente hanno un santo (tipo padre pio) che per loro è stato elevato a livello di divinità.

(ah poi mi spieghi per quale motivo si venerano varie madonne tipo quella nera o quella di lourdes? la madonna non è una sola – o una sòla, va beh -? la logica conseguenza è “quelle persone adorano l’immagine, quindi sono sostanzialmente idolatri, stile vitello d’oro. sbaglio?)

don alberto

guarda che non c’è contraddizione, se leggi più attentamente

Matteo

Viano: “E non garantisce a nessun cristiano l’ incolumità.”

attente pecorelle è scritto in piccolo a piè di pagine come negli abbonamenti telefonici!

Massimo

“I vescovi cattolici statunitensi hanno diramato precise linee guida per i propri sacerdoti, invitandoli a lavarsi bene le mani prima di distribuire ai fedeli le ostie consacrate”.

…Almeno, per una volta, se non proprio i Diritti Umani, rispetteranno le norme igieniche per i prodotti alimentari dell’Unione europea (chi vende kebab e viene dalla Turchia lo fa già da tempo…)

Bruno Gualerzi

@ Kaworu
“va che il vostro dio tecnicamente parlando si è suicidato”
Non sono d’accordo. Proprio ‘tecniamente parlando’ non può definirsi suicidio chi si fa uccidere sapendo che poi risorgerà. Troppo comodo!
(Posso esprimere una richiesta? Non vorrei avere commenti ‘teologici’)

El condor pasa

La “fede” porta l’uomo a compiere gesti folli. Come sempre, per tutte le “fedi”.
Voglio in mondo Areligioso!

Anthony Logan

Del resto: “Ciascuno è ciò che mangia”

é per questo che i cristiani mangiano il maiale, mentre gli ebrei e i musulmani no…

rododentro

Purtroppo la miseria e la povertà, elevate nel Messico, porta ad un alto indice di ignoranza ed irrazionalità, terreno fertile per le lobby pseudo religiose tipo la chiesa cattolica, che alimenta l’ ignoranza legalizzando simili tribali gesti di considerare dei feticci vivi.

Chiericoperduto

Che ne direste se anche un chirurgo, tra un intervento e l’altro, non avesse il tempo di lavarsi le mani e cambiare i guanti?
Comunque la statua con la mascherina è veramente una comica, questo dimostra che il cristianesimo è idolatria.
Sarebbe interessante interrogare una Azienda USL in materia di igiene, se è regolare somministrare ostie a mani nude centinaia di persone a messa, spesso direttamente sulla lingua o peggio ancora far baciare un crocifisso o icona, quasi sempre nello stesso punto lustrato di tanto in tanto con un cencino, ad una bella fila di persona.

Rothko61

Non avete capito nulla! Questa influenza è stata mandata dal dio della chiesa cattolica per far irritare gli dei delle altre religioni (quelle del maiale impuro).
Poi arriverà un vaccino per miracolo divino.
Infatti, proprio ieri, su Telepace, un prete ha detto che dio non si occupa più personalemente dei miracoli: li delega alla ricerca scientifica!
Capito i furbi?

sauro

…devono lavarsi bene le mani?
Ma allora anche il corpo di cristo è corruttibile?

ateismo

La mascherina sui santi è davvero emblematica. Fa capire che … vabbè, dovrei fare un paradosso abbastanza scontato sulla presunta onnipotenza e santità. Questa è idolatrìa folle, è feticismo religioso, quest’ultimo sembra che sia lo specchio delle insicurezze umane… come sempre le religioni altro non sono che lo specchio delle paure dell’uomo.

Faceva notare qualcuno “perchè le ostie le danno con le mani sporche di solito”… ed anch’io ho pensato la stessa cosa 😀

Gérard

Non parliamo poi di questo che avviene in paesi a maggioranza musulmana…
In Egitto per esempio hanno fatto ammazzare tutti maiali del paese a dispetto dei copti, atei, e tutti gli altri che mangiano maiale .
Poi ieri mi è toccato di vedere alle TV un imam di non so più quale paese ( Qatar ?? ) che ha ammonito l’intero mondo che mangia il maiale …
Non sono pià andato in India da alcuni anni ma mi ricordo che ai tempi della mucca pazza gli indu vegetariani dicevano ( e scrivevano su giornali ) che questo era una punizione divina per gli occidentali che mangiavano la mucca ( o manzo ..)

El topo

Ai tempi si sarebbe organizzata una bella processione per scongiurare il pericolo e diffondere meglio l’agente patogeno del caso (vedi Promessi sposi)…
Cari cattotroll, perchè i cristiani piangono ai funerali se credono nel paradiso? perchè temono la malattia se dio li protegge? Questo è voler credere, per disperazione, smarrimento, l’atavica paura del buio.
Ed è inutile tirare in ballo metafisiche e ragionamenti edificati su dogmi indimostrabili per confondere le acque e per occultare la realtà delle cose: dio, creato dall’uomo a suo uso e consumo, è il primo psicofarmaco mai inventato ma disgraziatamente non è di nessuna utiità contro i virus.

don alberto

Caro MATTEO, se c’è una cosa che N O N “è scritto in piccolo a piè di pagine come negli abbonamenti telefonici!”, è proprio questo: prendere la croce.
E glielo diceva talmente chiaro e tondo, che più non si poteva: guarda Luca 14, 25, p. es.!

don alberto

Buon vecchio BRUNO,
non sono commenti teologici, sono precisazioni.
Tanto per non sprecare munizioni inutilmente.

Cardinal Bagnato

Ma allora se dico ” Dio A” è una bestemmia? oppure “A di DIO”!

Francesco

Scusate ma anche nella cattolicissima Italia non si parla piu’ di febbre o influenza suina…e per ovvie ragioni economiche. E poi perche’ tutto questo criticare le linee guida sul lavaggio delle mani durante la celebrazione delle messe? E poi perche’ prendere seriamente il tipo che ha messo la mascherina alla statua? Non pensate che sia un briciolo di folklore per sdrammatizzare la paura del momento?

Luigi Riboldi

Ma allora, dopo tutte queste disquisizioni, a parte gli attributi suini che molti italiani appioppano Dio, che ce ne cale delle reazioni incnsulte dei credento rispetto ai suini?

MicheleB.

Concordo con Francesco: quel fazzoletto altro non è (spero) che la volontà di sdrammatizzare il problema ed alleggerire la paura. Perlomeno, qui da me così avrebbero fatto.

Sara

Non so più che pensare.
I musulmani e gli ebrei non volevano chiamarla ‘suina’? Vabbè, fatti loro, perché gli altri si sono adeguati? e poi non capisco, non è che l’influenza sia una cosa positiva, per cui anche se l’avessero chiamata ‘influenza diabolica’, cosa cambiava? che si insultava il demonio?
Poi penso anche che, alla fine, ebrei e musulmani sono più conseguenti dei cristiani (e tutti gli altri), che prima mangiano il maiale e poi lo insultano. Se davvero sei ciò che mangi, non è un granché come atteggiamento. Poi continuo a pensare che ogni animale è un essere vivente, che ogni essere allevato e ucciso dei mattatoi è come un essere umano ‘sacrificato’ alla follia nazista, mi chiedo che differenze ci siano, e razionalmente non ne trovo. E penso, e penso, e continuo a non capire come si possa non arrivare a comprendere, con le conoscenze mediche attuali, che un allevamento di 20.000 suini è, epidemiologicamente, una bomba biologica, dove le probabilità che un virus mutante insorga e si diffonda tra suini, e dai suini ai loro seviziatori umani, sono altissime. E ancora peggio, non capisco come il pensiero unico continui a dire ‘Non preoccupatevi, mangiate i suini, non fate andare in miseria l’economia’, che sarebbe come dire: ‘Tenete in moto la macchina dello sterminio, non vorrete far fallire i boia, i kapò, i picchiatori, gli infornatori, i gerarchi, gli spazzini, i becchini?’ Io questo proprio non lo capisco. Bene, continuiamo così, a fare del male e a farci del male, finché non arriverà davvero la pandemia, e poi magari avremo il coraggio di dare la colpa ai tacchini, o alle vacche, o ai conigli…

Danx

Ma la madonna non dovrebbe proteggere i popoli?
Ora è lei a dover essere protetta! ahah
Ma scemi è una statua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Lei svolazza beata in cielo, non leggete la bibbia?

Stefano Bottoni

Così imbacuccata e con la mascherina, quella statuetta mi ricorda più che altro una ragazza legata e imbavagliata in puro stile bondage…
Ottima (e perfettamente igienica) l’iniziativa di evitare enormi assembramenti di persone: si tratta di normale profilassi. Una volta che l’allarme sarà passato, comunque, aspettiamoci di nuovo messe di ringraziamento, come se l’operato dei medici e dei ricercatori non fosse contato nulla.
Sapete come funziona: se il malato guarisce si ringrazia dio, se muore si denuncia il medico.

solocchio

a Sara e a molti dei vegetariani: si vorrebbe scacciare il fanatismo e si vuole imporre il fanatismo vegetariano si incastra come i peggiori e dannosi fanatismi religiosi
sospetto che hai scritto queste traslazioni assurde, pazze e catastrofiste con l’intenzione di danneggiare chi legge .
Concludi contenta (dopo inseriito complesso di colpa): “Bene, continuiamo così, a fare del male e a farci del male,”

Un esempio:I bambini che nascono con la spina bifida non hanno anomalie ereditarie, semplicemente la mamma aveva assoluto bisogno di mangiare molta carne da fabbricare i mattoni per la spina dorsale ed il midollo del nascituro. Quindi molti vengono uccisi appena nati anche se potenzialmente intelligentissimi e (probabilmente)senza tare ereditarie volessero continuare la specie. Entrambi i genitori vegetariani rischiano la sterilità o l’aborto o il eforme che è peggio, se non mangiano carne e derivati da molto giovani. Ora le industrie farmacetiffhe cercano di inserire le vitamine ovunque, anche nella farina di frumento, già legge in America, è genuino mangiar derivati chimici e pillole?
In quanto agli animali da fattoria e allevamento sarebbero tutti estinti dai “vegetariani”.
Dopo di loro si estinguerebbe l’umanità

solocchio

Concordo con Francesco e aggiungo che la mascherina non può essere “per la statua” ma è un ricordare a chi da lontano la vede sfilare con maschera, e si vuole avvicinare al gruppo di giovani, di ,mettersi prima la maschera! Ben fatto. Ricorda la situazione del momento e sdrammatizza un poco: “abbiamo le maschere”

Gérard

Questa influenza suina è un pericolo sopratutto per i paesi poveri che non hanno soldi per medicamenti . Qui in Europa si guarisce di questa malattia entro pochi giorni dopo le giuste cure .
Se si pensa che l’influenza ” normale ” uccide ogni anno più di 2500 persone nella sola Francia che cosa dobbiamo pensare in merito a queste poche persone colpite da un virus per niente mortale se curato !! Sarebbe meglio pensare a cose più importante come per esempio la disoccupazione e lo sfruttamento del popolo in generale ….
Ma ogni argomento mediatizzato è buono per esser sfruttato dalle religioni

El condor pasa

Non sapevo che i suini avessero tutta questa influenza! 😉

marco

aviaria, sars e ora i porcelli….accetto scomesse sulla prossima….porcata , non per le azioni delle case farmaceutiche naturalmente. Ma come si fa a spiegare alla madonnina che una mascherina non la difende certo dal “terribile” virus. Misteri della fede.

Stefano Bottoni

OT.

Ateo ma memore.

Unico e ultimo dogma

4 maggio 1949, ore 17.04. Collina di Superga.

BACIGALUPO BALLARIN MAROSO (MARTELLI), GREZAR RIGAMONTI CASTIGLIANO, MENTI LOIK GABETTO MAZZOLA OSSOLA.

Staff tecnico: Egri Erbstein, Leslie Livsley.

Comandane del Fiat G212 I-ELCE (ironia della sorte, ma allora nessuno poteva saperlo): Pierluigi Meroni.

31 vittime in tutto.

Un ricordo alla loro memoria.

Commenti chiusi.