Anno Sacerdotale, possibile ottenere indulgenze plenarie

La sala stampa della Santa Sede ha reso noto il decreto della Penitenzieria apostolica, con cui vengono concesse “speciali indulgenze” in occasione dell’Anno Sacerdotale, indetto da Benedetto XVI in occasione del centocinquantesimo anniversario della morte di san Giovanni Maria Vianney. Scopo dell’Anno Sacerdotale è di fare in modo che i sacerdoti “rafforzino sempre più nella fedeltà a Cristo con pie meditazioni, sacri esercizi ed altre opportune opere”: “i sacerdoti si impegnino” – recita il decreto – “per ottenere dal Sommo ed Eterno Sacerdote Cristo la grazia di risplendere con la Fede, la Speranza, la Carità e le altre virtù, e mostrino con la condotta di vita, ma anche con l’aspetto esteriore, di essere pienamente dediti al bene spirituale del popolo”. Indulgenze plenarie saranno concesse “ai sacerdoti veramente pentiti, che in qualsiasi giorno devotamente reciteranno almeno le Lodi mattutine o i Vespri davanti al SS.mo Sacramento”; tali indulgenze si “potranno anche applicare ai confratelli defunti a modo di suffragio”. Indulgenze plenarie sono inoltre previste anche per tutti i fedeli “veramente pentiti”.

Archiviato in: Generale

84 commenti

alex

…cavolo che notizia interessante! Vado a dormire con qualcosa di succoso a cui pensare…

Stefano Grassino

Pentiti in che senso? Collaboratori di giustizia in quanto rei confessi?

mac

Don, tu mi sembri una persona intelligente. fa’ qlcs, che i tuoi colleghi pensano a farsi di pasticche, mi sa…..

mac

Don, posso avere un tuo contatto pvt? mi piacerebbe parlarti, via cell o msn.

roberta

quale deve essere l’aspetto esteriore di chi è dedito al bene spirituale del popolo?
C’E’ un look per l’occasione?

Il Filosofo Bottiglione

bah, quale sarà l’aspetto bieco di pagliacciata?

ma poi, che maligni a volerci vedere sempre una motivazione di tornaconto! può darsi che costoro semplicemente godano nell’istituire e vivere un bell’anno sacerdotale.
se lo fanno per il loro piacere allora ben venga anche l’anno sacerdotale! perchè no?

Leonzio da decimo

Ma non ho mica capito bene, che vuol dire? Che i preti che si inculcano i bimbini, dicono qualche pater-ave-gloriae e possono andare in paradiso con la benedizione divina?

don alberto

ROBERTA, intanto: lavarsi, che sarebbe già qualcosa.
Ma presuno che intenda: la disponibilità, la discrezione, lo spirito di povertà (se vanno in giro in suv, ci vadano solo in incognito) ecc ecc.

don alberto

No LEONZIO, per schivare l’inferno e andare in Paradiso bisogna pentirsi delle proprie “colpe”, l'”indulgenza” serve per schivare ‘anche’ la “pena” del Purgatorio.

Naturalmente sono illogiche costruzioni fantastiche alle quali possono credere solo degli psicotici gravi come noi.

Roberto Grendene

“Naturalmente sono illogiche costruzioni fantastiche alle quali possono credere solo degli psicotici gravi come noi.”

tu l’hai detto

andrea pessarelli

@ don alberto: “Naturalmente sono illogiche costruzioni fantastiche alle quali possono credere solo degli psicotici gravi come noi”

dipende da cosa si intende per credere, e ciò è diverso x ciascun credente. una persona mediamente istruita, se crede reali e concrete cose contro il senso comune come la resurrezione dei corpi, o la nascita verginale di gesù, o la transustanziazione, o ke 1 = 3, deve per forza avere qualche problema con il giudizio di realtà. infatti per fortuna pochi credono veramente ai dogmi (che perlopiù manco conoscono), mentre la massa dei fedeli medi accetta il vestitino religioso preconfezionato che risolve loro il problema di coprire le vergognose nudità delle loro anime

rododentro

E così i pretazzi pedofili, si sentiranno assolti da ogni loro nefandezza ed autorizzati a continuare, che schifo, che tristezza, sentire certe cose che ci ricordano il medio evo, fermiamoli, prima di vedere delle pire in piazza San Pietro pronte all’ uso.

denis

Mi sfugge qualche cosa.

Indulgenze plenarie saranno concesse “ai sacerdoti veramente pentiti, che in qualsiasi giorno devotamente reciteranno almeno le Lodi mattutine o i Vespri davanti al SS.mo Sacramento”;

1) in base a cosa si crede che dio poi davvero darra questa indulgenza? Perchè lo ha deciso il papa o chi per lui?

2) Il papa ha discusso con dio direttamente e hanno deciso sta cosa dopo una riunione fiume?

3) Oppure è il papa che ha deciso e dio si è adeguato?

4) in base a che cosa si puo decidere che uno sia “VERAMENTE PENTITO”?

5) Le “pie meditazioni” se hanno poi come risultato la notizia di stamane sul Resto Del Carlino sezione Cesena di un prete colombiano di 29 anni arrestato ieri per violenza ad un 22 enne finito in ospedale… altro che pie meditazioni e preghiere mattutine.. Frustate con cilicio … e non vado oltre.

Chiericoperduto

@denis
da notizie di prima mano ti posso dire che B16, dopo lungo colloquio con sa pietro al fine di regolamentare gli accessi in paradiso, ha emanato un decreto celeste d’urgenza ad personam, che dio ha prontamente controfirmato assicurandosì però che la sanatoria (o condono) copra anche i reati sessuali su minori commessi dalle alte cariche vaticane.
Sarà varato poi un successivo decreto di attuazione con una istanza tipo contenente l’autocertificazione per il pentimento.

Ivo Mezzena

La preghiera è sempre la via più facile per risolvere tutti i problemi!

Rothko61

“Scopo dell’Anno Sacerdotale è di fare in modo che i sacerdoti rafforzino sempre più nella fedeltà a Cristo con pie meditazioni”

Intanto a Forlì ne hanno arrestato un altro per aver stuprato un giovane (con la scusa di dargli un lavoro). Viva la fedeltà a cristo!

Sara

Non ho capito… in pratica è un condono, comprende anche le molestie a minorenni, gli illeciti ai danni dello stato italiano, i furti più o meno legalizzati? O è solo per i peccati veniali?
@don alberto: se il sacerdote va in giro in SUV va bene ma deve farlo di nascosto? allora anche se abusa dei ragazzini, va bene, basta che non si sappia? Caspita, che lezione morale! Scopriremo che S.Francesco in realtà rubava ai poveri, ma è stato fatto santo perhé lo faceva di nascosto? ma dio non ci vede lo stesso?
Vabbè…

denis

@CHIERICOPERDUTO

Per me hanno proceduto per decreto legge. Si prevede che chiederanno la fiducia al parlamento celeste. Dio si troverà costretto a firmare e promulgare la legge ormai denominata “Preghiera libera tutti e tutto” (anche le violenze sessuali).

maurice

Indulgenze ? Ma vogliono forse tornare all’epoca di Lutero ?

Che ingenui !

luciano47

@ don Alberto:”…se vanno in giro in suv, ci vadano in incognito”. Ottima lezione di ipocrisia.
Siete dei maestri impareggiabili in questo. Il vostro motto è sempre stato e lo è più che mai oggi: si faccia,si faccia, purchè non si sappia. Con tanti saluti al vangelo.

Stefano Bottoni

Venghino, siòri, venghino! Oggi mi voglio rovinare! 50 anni in meno di purgatorio in cambio di 500 euro! MA COSA VOLETE CHE SIAAAAAANOOOOO 500 EUROOOO???
E ricordate ben ben, che non vengo da Lodi per lodarvi, non vengo da Piacenza per piacervi, bensì vengo da Chiavari!!!
Affrettatevi, solo per i primi venti che telefoneranno, una stupenda decalcomania per le alette paradisiache GRATIS!!!

peppe

“No LEONZIO, per schivare l’inferno e andare in Paradiso bisogna pentirsi delle proprie “colpe”, l’”indulgenza” serve per schivare ‘anche’ la “pena” del Purgatorio.”

Il Purgatorio è come il limbo: inventato di sana pianta come paradiso e inferno naturalmente, ma a differenza di questi senza nemmeno uno straccio di riscontro nelle favole sacre (novità questa che conferma quanto i creduloni possano a volte superare se stessi nelle pippe mentali).

“Naturalmente sono illogiche costruzioni fantastiche alle quali possono credere solo degli psicotici gravi come noi.”

Il primo passo è rendersene consapevoli. Per la cura ci sono ottimi farmaci.

Stefano Grassino

@ Stefano Bottoni

Io da ateo materialista con 500 euro………….se mia moglie non mi scopre la quale non per il fatto si arrabbierebbe ma per i soldi.

Leonzio da decimo

@Don Alberto

Ok il prete va in purgatorio, ma il buco dei bimbi, come lo si sana?

Leonzio da decimo

@Don Alberto

Dimenticavo, l’amico immaginario dev’essere tipico della schizofrenia.

don alberto

SARA e LUCIANO, mai sentito parlare di “ironia”?
No?
Mi pareva

don alberto

Caro LEONZIO, leggendo i giornali (per quel che valgono), sembrerebbe che i vostri figli siano più al sicuro in parrocchia, che nelle vostre case.

Marco C.

“sembrerebbe che i vostri figli siano più al sicuro in parrocchia, che nelle vostre case.”

No, è che nei tg si parla solo delle disgrazie dei civili comuni mortali e molto meno di cosa effettivamente avviene nelle parrocchie.

Poi, la maggioranza delle famiglie dove avvengono omicidi – suicidi mi risulta sia di stampo tradizionale.

don alberto

PEPPE, certo che sono tutte favole, ma volevo spiegare a Leonzio che la carrozza di Cenerentola a mezzanotte si trasformava in una zucca e non in una teiera.
Così almeno conosceva la perversa logica di queste baggianate.

PS: pezze d’appoggio (false, travisate, solo un babbeo può crederci, le ha fatte scrivere Costantino dopo Nicea ecc ecc) per il Purgatorio: 2° Mac. 13, 38 segg.; Mt. 5, 25-26; 1° Cor 3, 15

bruno dei

A proposito dei ‘fedeli veramente pentiti’:
il pentimento alla maniera cattolica non è che la continuazione del peccato nella forma emozionale dell’ipocrisia.
Una bella indulgenza non si nega a nessuno…

takeshi

miserabili, anche questa …. spero che la notizia del mio avvenuto sbattezzo mi arrivi al più presto. Non voglio aver nulla a che fare con questa gente.

roberta

A PROPOSITO di incesti: nel vecchio testamento se ne parla spesso
Abramo e Sara oltre che sposi erano fratellastri.
Quindi il POPOLO ELETTO TOLLERAVA L’INCESTO
o anche questo e’ un mito da interpretare con
l’illuminazione della Chiesa????

lola

Come avete fatto a leggere tutto l’articolo senza chiedervi se fosse uno scherzo? Scusate, ma per me è uno dei più assurdi letti su questo sito! Ho PAURA soprattutto delle “…opportune opere” e dei “sacerdoti veramente pentiti”!!!!

Paolo P.

Insomma, una specie di sanatoria e poi tutti a peccare di nuovo: tanto ci saranno altre sanatorie! Che schifosi!

roberta

Se qualche sacerdote volesse fare penitenza rinunciando al suo SUV
io sono disponibile a scambiarlo con la mia utilitaria!!
(e non mi dite che i preti non hanno mai il suv,non ci credo!!)

Lorenzo A.

“come il soldino nella cassa risuona, ecco che un’anima il purgatorio abbandona”

500 anni dopo lutero la ccar continua imperterrita nella vendita delle indulgenze, queste cialtronerie ce l’hanno nel dna.

don alberto

NONMIRICORDOCHI, secondo la leggenda, nel 1300 si era sparsa la voce che chi fosse andata a Roma avrebbe avuto la remissione della pena (non della colpa): la “gran perdonanza”, e Bonifacio 8° ha ritenuto che: “Vox populi, vox Dei”.

L’indulgenza consiste nell’applicare a chi è stato perdonato (nella confessione) quanto alla colpa, anche la remissione della pena (da scontarsi qui -la penitenza- o nell’inesistente purgatorio), attingendo “al tesoro dei meriti di Cristo e dei santi”.

Capisco che vi può sembrare un ragionamento da ubriachi, ma è consequenziale (appunto: alcolizzati all’ultimo stadio) a tutto il resto.

don alberto

LORENZO, proprio per evitare equivoci, è da un pezzo che l’ “unica” opera esclusa per ottenere l’indulgenza è l’offerta pecuniaria.

don alberto

PAOLO P, la schifosa sanatoria di cui parli è il sacramento della confessione, non l’indulgenza.
Se devi farti venire il mal di pancia fattelo venire per il motivo giusto, che poi ti tocca rifartelo venire.

don alberto

ROBERTA, la sorellastrità di Sara (Gen 20, 12) sembrerebbe rispondere più alla necessità di non fare di Abramo un bugiardo (cfr. intero episodio), che altro.

Comunque anche secondo 2° Sam 13, 13 la cosa sembrerebbe tollerata.

Penso bisogni ricordare che nel vicino Egitto (cui Israele era molto legato), l’incesto mi pare fosse la regola per quanto riguardava i regnanti.

don alberto

PS: di preti in suv non ne ho mai visti.
(Con certa gente bisogna stare attenti a scherzare, che prendono tutto quello che gli fa comnodo per oro colato)

don alberto

LOLA, hai ragione ad avere paura dei “sacerdoti veramente pentiti!!!!”
Già la gente ci ascolta quando siamo degli scalzacani, figurati quando proviamo ad essere seri.

peppe

pezze d’appoggio (false, travisate, solo un babbeo può crederci, le ha fatte scrivere Costantino dopo Nicea ecc ecc) per il Purgatorio: 2° Mac. 13, 38 segg.; Mt. 5, 25-26; 1° Cor 3, 15

Ah ecco, le pezze d’appoggio per il purgatorio ci sono eccome…

2° Mac. 13, 38 non esiste, però esiste

2° Mac. 12, 42 «ricorsero alla preghiera, supplicando che il peccato commesso fosse pienamente perdonato.»
2° Mac. 12, 42 «Perché se non avesse avuto ferma fiducia che i caduti sarebbero risuscitati, sarebbe stato superfluo e vano pregare per i morti. Ma se egli considerava la magnifica ricompensa riservata a coloro che si addormentano nella morte con sentimenti di pietà, la sua considerazione era santa e devota. Perciò egli fece offrire il sacrificio espiatorio per i morti, perché fossero assolti dal peccato.»

Mt. 5, 25-26 «Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei per via con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia e tu venga gettato in prigione. In verità ti dico: non uscirai di là finché tu non abbia pagato fino all’ultimo spicciolo!»

1° Cor 3, 15 «Se invece la sua opera sarà distrutta dal fuoco, egli perderà la ricompensa. Egli personalmente sarà tuttavia salvo, come uno che passa attraverso un incendio.»

In effetti è vero: chiunque leggendo queste dotte frasi capirebbe ad occhi chiusi che si parla del famoso Purgatorio… e che chi ci crede è un babbeo.

don alberto

Babbeo, mammea, figlieo e figliea.
Che ci siano anche i nonnei?

stefano b

matteo…marco…luca…giovanni… chi erano costoro, dato che i vangeli non erano firmati?
per fortuna Harry Potter sarà ricordato con il vero nome della sua autrice Rowling… divertente come si erano inc…zz…ti i pretofili quando si sono accorti che quel libro poteva essere affiancato tranquillamente ai vangeli e alla bibbia per le baggianate che raccontava, e che le menti più indifese potevano cascare nell’equivoco che tutte quelle fantasie fossero verità… come hanno fatto sempre intendere loro con i loro testi sacri… pertanto la Rowling mi potrebbe anche essere simpatica…fatto sta che anche lei come le varie chiese, si è arricchita spudoratamente con queste storielle… anche se decisamente scritte meglio… il solito viziaccio degli scrittori di fantasia. Mi fa comunque più specie pensare che tanti reverendi padri, pur avendo la certezza dell’esistenza di dio e di tutti gli annessi e connessi (pene eterne o a riscatto) si lascino andare a libagioni (la curia di bergamo è il maggior consumatore della bergamasca di champagne… se volete vi do anche il nome del fornitore che la rifornisce con champagne che in italia non ha nessuno), si lascino andare alle tentazioni del denaro (e guai a chi glielo tocca… la curia di bergamo ha un patrimonio immobiliare che fa impallidire i più grandi immobiliaristi d’italia), si lascino andare alla carne: preti che si accoppiano con le parrocchiane e, peggio, che abusano dei ragazzini dell’oratorio…
ma siamo sicuri che loro, facendo tali nefandezze nei confronti dei comandamenti, insistano a tal punto, rischiando di finire tra le fiamme dell’inferno per l’eternità??? oppure credono che con un pentimento ad orologeria si possano salvare??? credono che il loro dio sia così buono??? ma allora cosa menano il torrone continuamente a noi con questioni di preservativi, sesso a…nale, omosessualità, aborto, ecc.? o forse forse… sanno benissimo che tutto ciò di cui vanno cianciando su divinità ecc. ecc. sia una pia illusione reiterata e incancrenita con i loro mantra delle giaculatorie ossessive e paranoidi??? ma del resto è vero: agli alcolizzati si può perdonare tutto…basta che facciano uso di champagne però! Intanto oltre all’invenzione del purgatorio sancita dal concilio di trento nel 1547 con il quale loro stabiliscono che i peccatucci possono essere mondati, alla fine potrebbero anche inventarsi un “disin-alcolemic-atorio anonimo” dove gli ubriaconi palandranati passeranno un certo periodo estirpando le vigne dalle balze del colle a tortiglione di questo “penitetiario” con la lingua, vedendosele ricrescere subito dopo alle loro spalle… cosicché arrivati in cima dove un angelo, guardiano dell’accesso al paradiso, controlla i penitenti, e chiede ad ogni arrivato “sai dirmi cos’è un Maurice Vesselle del ’76???” guai…, guai ad arrossire e poi dire no, oppure lasciarsi andare e gridare “a me una caraffa!”

vico

@don alberto
un papa serio quando la sua vecchia diocesi gli regalò la tiara la vendette per dare il ricavato ai poveri, quelli di adesso potrebbero vendere le auto che gli regalano, o semplicemente rifiutarle….

Leonzio da decimo

Di sicuro in parrocchia c’è che ve li inculcate (prosegui con le notizie: ce ne sono un paio di nuove), perché in casa i bimbi non siano al sicuro ci vogliono genitori che han problemi; e a quanto sembra pochi di coloro che non ne hanno non si rifugiano nella religione, chi decide di buttar via la propria vita a servire l’amico immaginario ne ha di sicuro, e di conseguenza corrono rischi anche i figli della brava gente nelle vostre mani.

denis

Di sicuro c’è che in vita i preti e soprattutto il papa, non si fanno mancare niente, poi quando muoiono, vogliono ostentare la loro finta umilta facendosi mettere in una bara con 4 assi sgangherate mandandolo in mondovisione. Vedi il funerale di GP2. Indulgenza? non ci puo essere indulgenza che si puo comprare con simili atti. SOLO PUNIZIONE ETERNA.

don alberto

LEONZIO, capacità di verità e finezza di espressione, in te gareggiano.

don alberto

VICOAA, rifiutare non è carino, venderle (a qualche ditta di vetrai), chi ti dice che non lo facciano?

Leonzio da decimo

@Don Alberto

Chiamare le cose col loro nome ti urta? Beh, caro don, quello è quello che fate, e quelle che si sentono in giro son solo quelle che sono state scoperte: semplicemente, passare una vita in castità, per un uomo, è impossibile, e in qualche modo le proprie voglie le devono sfogare; alcuni di voi magari lo fanno in un modo “pulito”: lei/lui ne ha piacere, e lui ne aprofitta, per il mio modo di vedere la cosa può anche andare andar bene. Il prete è avezzo a imporre, lui è colui che agisce per un’ipotetica e imprescindibile volontà divina, è questo il suo ruolo no? Tanti agiscono in quest’ottica, le/gli piace, se lo prende, poi lo convince a tacere; non sempre funziona, però.

Leonzio da decimo

@Don Alberto
Con te ne dimentico sempre un pezzo:

Tu vieni a parlare a me di verità? Son 2000 anni che costringete la brava gente a bere le boijate più assurde e vieni a dire che le mie congetture, indotte quanto meno dai fatti che si vedono in giro, sono false? E’ vero, sono congetture, ma io lo ammetto, voi continuate a pretendere di prenderci per il culco, e a vivere sulle nostre spalle. Almeno io non sono mai venuto a chedervi nulla.

jan hus

E’ da due giorni che leggo con piacere questo blog e da subito ho notato che tale Don Alberto è un abbonato, scrive a tutte le ore e risponde con sorprendente celerità. Avrà due finistre aperte sul suo pc youporn e uaar. Ma che lavoro fa?

don alberto

“Passare una vita in castità (avresti dovuto scrivere: continernza. Ma fa lo stesso) per un uomo, è impossibile, e in qualche modo le proprie voglie le devono sfogare”

Caro LEONZIO, poichè per voi l’uomo non è altro che un animale tra gli altri, ammetto che il tuo discorso è impeccabile.
Mi inchino e abbandono.

Leonzio da decimo

@Don alberto

Lo so che non ti va giù, ma è proprio così, e i fatti lo dimostrano, stai pure comodo.

Chiericoperduto

@jan hus
con don alberto ci si può anche ragionare, confrontare..ma viano di vagli l’hai mai letto su questo sito? E’ veramente un catto-di-fuori.

fresc ateo

a parte il fatto che a me delle loro indulgenze plenarie ,o anche meno, non me ne frega nulla .
ma cosa vuole dire ??dare denaro in cambio di cosa??’chi se lè inventate ste robe, ???
forse un papa del medio evo??penso di si . in cambio: voleva ori et argenti, terre , e magari schiavi. o chissà quali favori…?????????ehhhh cosa non si farebbe per andare in paradiso—-

don alberto

VICO
AA è un errore di battitura.
Le carrozzerie delle papamobili, non mi sembrano particolarmente appetibili, se non per un vetraio appunto.

Mi permetti una battuta?

“Un papa serio”.
Chi? Paolo V I ?
Quello della Humanae vitae?
ah ah ah

don alberto

FRESC ATEO, le indulgenze se le è inventate il popolo nel 1300.
Attualmente non c’è niente da comprare con denaro.
Statti calmo che ti scoppia il fegato.

jan hus

@chiericoperduto
mi chiedevo soltanto come mai un prete che dovrebbe dedicarsi a tempo pieno ad aiutare il prossimo stà tutto il giorno appiccicato al computer.
Fuori c’è tanta gente che ha bisogno.
Ciao

fresc ateo

dimmi prete alberto ai mai letto vicari di cristo (peter de rosa) vedrai che se lo leggi ivi troverai l’origine della tua specie…..ps il mio fegato stà benone tranquillo …….

Constantine

E pensare che lunedì sera mi sono riguardato, così…per sfizio, “DOGMA” di Kevin Smith. Speriamo che per colpa di questa indulgenza plenaria non si presenti qualche cavillo che metta a rischio l’esistenza stessa dell’intero universo (altro che esperimenti al CERN).

don alberto

Quello con Alanis Morisette nel ruolo di Dio?
L’ho visto con i giovani in parrocchia.
Un Dio un po’ rimasto all’antico testamento, comunque se non si va troppo per il sottile …

Constantine

Si proprio quello 🙂

Di sicuro il film non è sottile nel linguaggio, ma ci sono delle idee molto interessanti sul rapporto dio/religione e dio/chiesa (nel caso particolare: la chiesa cattolica).

Affascinante che lo abbia guardato insieme ai giovani della sua parrocchia.
Mi permetto allora, sempre se non li ha già letti (visto che sotto certi punti di vista mi sembra molto all’avanguardia rispetto alla media dei suoi colleghi), di suggerirle alcune opere di Neil Gaiman:
– Sandman (graphic novel)
– Lucifer (graphic novel)
– American Gods (romanzo)

P.S. L’idea di Kevin Smith del: “Cattolicesimo Wow!” e del “Cristo compagnone” è oltremodo esilarante.

Marco C.

“MARCO sto parlando di incesti.”

Io di pedofilia, per quanto riguarda le parrocchie.

Fabio

Naturalmente sono illogiche costruzioni fantastiche alle quali possono credere solo degli psicotici gravi come noi.

No, don alberto, chiunque, ma proprio chiunque, si rende perfettamente conto che sono illogiche costruzioni fantastiche. Nemmeno gli psicotici gravi ci credono.
Al massimo, possono far finta di crederci.

Ciao.

amante dell'arte

Credo che approfitterò di questa Indulgenza Plenaria benignamente concessa dalla Santa Sede in occasione dell’Anno Sacerdotale.

Commenti chiusi.