L’Irlanda dopo il rapporto sugli abusi sui bambini

Dopo lo choc provocato dalla pubblicazione del rapporto sugli abusi perpetrati nel corso di decenni da molti ecclesiastici nei confronti di minori, il primo ministro irlandese Brian Cowen, come riporta il portale On Faith, ha dichiarato che il paese riformerà i suoi servizi sociali destinati all’infanzia in linea con le risultanze del rapporto stesso. Il premier ha altresì espresso la sua “profonda vergogna” per quanto accaduto e per l’incapacità dello Stato nel fronteggiare in passato il problema. Ha anche chiesto che gli ordini ecclesiastici aumentino volontariamente le somme stanziate per compensare le vittime: alcuni ordini hanno già manifestato disponibilità in tal senso.

Archiviato in: Generale

42 commenti

rik

Intanto in Italia i sordi dell’Istituto Provolo di Verona attendono ancora l’esito dell’inchiesta del vescovo di Verona.

Denuncerà i preti criminali?

roberta

finalmente qualcuno prova vergogna
ma i diretti responsabili che diranno?
e la chiesa ai suoi vertici come si esprime?

don alberto

Martin : più aiuti per le vittime di abusi in Irlanda
L’arcivescovo di Dublino scrive una lettera ai 18 ordini coinvolti nelle violenze: «Usate modi creativi che redimano la vostra immagine di educatori dei poveri»

DA DUBLINO
L’ arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin , ha chiesto agli ordini religiosi irlandesi di fare di più per le migliaia di minori che – com’è stato definitivamente confermato dal rapporto del 20 maggio della Child abuse commission – furono vittime in passato di violenze fisiche e sessuali negli istituti statali gestiti da questi ordini. In particolare l’arcivescovo ha invitato i 18 ordini implicati a «investire in maniera sostanziale» per aiutare le vittime di quegli abusi ancora in vita. «Per molti aspetti questa è la nostra ultima possibilità di rendere onore ai fondatori carismatici degli ordini e a tutti i buoni componenti delle vostre congregazioni che li hanno seguiti», ha aggiunto Martini. La commissione creata dal governo ha pubblicato un rapporto chock sulle violenze tra gli anni trenta e gli ottanta in decine di istituti dove venivano mandati ragazzi «difficili». La conclusione è stata che il sistema della violenza era «endemico», e ha segnato drammaticamente le vite di migliaia di persone. I 18 ordini, dai Fratelli Cristiani alle Sorelle della Misericordia, hanno rifiutato di riaprire un accordo concluso nel 2002 col governo irlandese, che stabiliva un tetto di 128 milioni di euro ai loro contributi per un fondo dedicato alle vittime. I risarcimenti, si calcola, ammontano in verità ad oltre un miliardo di euro. «È choccante che non abbiate ancora completato la vostra parte di quell’accordo – scrive Martin in una lettera pubblicata dall’Irish Times –. In ogni caso, non importa ciò che accade alla rinegoziazione di quell’accordo, non potete lasciare le cose come stanno. Ci sono molti modi per sostenere finanziariamente i superstiti e le loro famiglie, forse usando modi creativi che redimano la vostra immagine di educatori dei poveri». Il governo ha già versato circa un miliardo di euro di risarcimento e di rimborso per spese legali a circa 12.500 delle oltre 14mila vittime di abusi .

bright77

Speriamo che i prelati responsabili non vengano promossi a qualche ruolo in vaticano come il cardinale Law.

giorgio dal friuli

Il paradosso di questi abusi è che le somme stanziate per compensare le vittime saranno

coperte con le offerte dei fedeli: doppia fregatura!

Rothko61

@ roberta

Probabilmente sì, ma il presunto principale responsabile è stato fatto santo (don bosco).

roberta

beh, con un santo ,allora…….
(non dico sul serio ovviamente, una vergogna E’ una vergogna in ogni caso )

c.j.

più o meno funziona così:

i preti cattolici vivono una sessualità totalmente repressa, dunque frustrata.

La notevole frustrazione sessuale vissuta dai preti cattolici li può indurre ad

atti di pedofilia. Ogni qualvolta salta fuori un caso di preti pedofili il Vaticano

(SPQR – sono furbi questi romani… cattolici romani…) se ne esce sputando

su NOI OMOSESSUALI, omosessualità NON è pedofilia ma il capro espiatorio

è sempre stato utilizzato tra le pagine della Bibbia da millenni…

Dunque ricapitoliamo… prima rubo, poi una volta scoperto inizio ad accusare chi non centrava assolutamente nulla… dopodiché chiedo che il “malato” (che ripeto non centrava nulla) debba pentirsi dei suoi peccati…

Però i preti cattolici pedofili non mancano mai! We passano i mesi gli anni e i decenni ma sti bastardi non la smettono di STUPRARE I BAMBINI! Quando si svegòlierà la gente ed inizierà a capire che i gay (attratti da UOMINI ADULTI E MOOOOOLTO BEN FORMATI) sono solo la scusa perfetta della chiesa cattolica??

S V E G L I A !

Chi vive una sessualità repressa e frustrata prima o poi sfogherà le sue sporche pulsioni proprio sui più deboli, quelli che non possono difendersi, i bambini. però sempre meglio dare la colpa a qualcun altro, non vi pare?

gios65

Vorrei dire con forza a Roberta che dovrebbe vergognarsi di parlare di Don Bosco in quei termini. Si deve vergognare xè non solo si dimostra un'”ignorante”, ma lede la verità in maniera spudorata.Don Bosco ha fondato un’Ordine, che oggi conta più di 29mila religiosi, che ha fatto dell’educazione e istruzione l’ubi consistam di tutto l’agire di qta Congregazione che riscatta le donne e i bambini dell’America Latina dall’ignoranza e povertà, lo stesso fa per gli africani, asiatici e dove l’uomo ancora è tenuto schiavo di tirannie inumane. Ora se qche religioso ha sbagliato nn si può imputare la colpa al fondatore o a tutto l’ordine. Una parola la vorrei dire pure all’amico gay che sostiene che la Chiesa porta avanti l’equazione PEDOFILIA=OMOSESSUALITA’, ma dove l’hai sentito? dove l’hai trovato scritto? Dammi riscontro.Io ti posso citare un documento importante voluto dall’allora cardinale Ratzinger che si intitola: Sollecitudine pastorale per le persone omosessuali. Il documento esclude categoricamente questa equiparazione e conclude dicendo:”….a nessuno è lecito inveire o dileggiare le persone omosessuali con termini offensivi o atti discriminatori….”.Ma di che parlate!Se qta è la verità che vi costruite ad hoc siete persone indottrinate e in malafede.Per quanto riguarda il crimine pedofilico commesso da alcuni religiosi vorrei menzionare le parole di Papa Benedetto XVI che poco tempo fa ha ribadito con forza che il “SACERDOZIO é INCOMPATIBILE CON ATTEGGIAMENTI E ATTI RICONDUCIBILI ALLA PEDOFILIA”. Del resto vorrei ricordare a tutti che i preti nel mondo sono mezzo milione e coloro che si sono macchaiti di tali crimini,soprattutto negli anni ’50, sono qche centinaio e qsi tutti o morti o ridotti allo stato laicale. Oltre a ciò vorrei lanciare una provocazione documentatissima: come mai negli Stati Uniti la memoria è tornata alle presunte o vere vittime solo qdo sono iniziati i primi risarcimenti?La maggior parte degli abusati oggi hanno 60/70 anni, strano che si siano ricordati tutto dopo che fioccavano milioni di dollari……Mah, i miracoli del “dio” danaro!……..Con qto nn voglio sminuire i crimini commessi è solo che nella vicenda vi sono singolari coincidenze che hanno indotto molti osservatori a parlare di complotto poilitico contro la Santa Sede,del resto è un dato inoppugnabile che la stampa americana ha iniziato la sua campagna qdo il papa Giovanni Paolo II condannò la guerra in Irak. Due giorni dopo le prime rivelazioni sui network.Disinformazione=distrazione dell’opinione pubblica?????? A voi la libertà di ricerca.

Giona sbattezzato

Affidereste i vostri figli a una persona
che ha turbe sessuali,
che ha appetiti sessuali insoddisfatti
che crede alla magia,
che considera il dolore una esperienza mistica,
che non ha esperienza diretta di cosa significhi essere genitore,
che se sbaglia può non rispondere ne a voi ne alla legge ma solo ai suoi colleghi,
che non ha mai studiato come si educano i bambini,
che diffida delle soluzioni della scienza medica a favore di riti ed esorcismi,
che si affida a precetti superati e barbari,
che considera le donne inferiori agli uomini,
che considera le persone in base alle loro attitudini sessuali e alle loro scelte religiose
e che infine crede per fede e se ne vanta alle fiabe che racconta ai vostri figli e spinge loro a fare lo stesso?

RobbyNZ

@ Roberta ,
non ti vergognare assolutamente per quello che hai detto .
Ho fatto 3 anni a scuola dai Salesiani di don bosco e ti posso garantire che c’erano parecchi preti che stocazzavano . Il mio prof di matematica era un prete , di cui non ricordo il nome , e al termine di un compito mi prese la mano lisciandomela e dicendomi di andare nella sua camera per correggerlo . Col c…o che ci sono andato . A parte questo è stata la peggior scuola che abbia frequentato , sono uscito un perfetto ignorante con una cultura generale come quella di una rapa secca . Solo per una cosa li ringrazio : sono entrato nella scuola credente e sono uscito disintossicato dalla fede , ateo e mangiapreti .
scusate lo sfogo
salute a tutti dalla Nuova Zelanda

RobbyNZ

per finire il discorso posso dire che mio padre a fatto lo stesso percorso con lo stesso risultato . grazie pà anche se è stata dura .

strozzapreti

La notizia è positiva, ma i soldi che i prelati eventualmente sborseranno, penso che indirettamente vengano dal popolo irlandese, compresi i genitori dei minori brutalizzati.
Sarebbe stato meglio condannare questi signori a lavorare in miniera e senza paga.

rik

Intanto ieri sono state assolte in appello le suore di Cazzano Sant’Andrea accusate di pedofilia. In primo grado le suore erano state condannate a 9 anni e 6 mesi.

I racconti raccapriccianti dei bambini: http://www.massimilianofrassi.splinder.com/tag/suore+pedofile+bergamo

Ieri la Cassazione ha anche annullato la sentenza di condanna in appello a don Marco Dessì, per un vizio di forma. Ci sarà un nuovo processo di appello ma cadono alcuni capi di imputazione, per un errore della Procura.

Don Antonio

Giona sbattezzato no, non affiderei mai dei figli a persone che sono come le hai descritte. Anche se molti genitori purtroppo corrispondono alla tua descrizione.

Neanderthal

@ Giona
Per parafrasare una battuta del sen. Andreotti: “Ora capisco perché mia madre da ragazzino non voleva mandarmi in parrocchia”.

CelestinoV°

@Gios65
scrive:pedofilia=omosessualita’ (come a dire omosessualità=pedofilia) ma dove l’hai sentita questa da parte della chiesa?
Beh lo disse il generale cappellano al secolo Bagnasco, che commentando la proposta di legge sui Pacs/Dico disse che legalizzare l’unione di coppie dello stesso sesso (ergo omosessuali)
era un modo per incitare alla pedofilia.Rimasi molto colpito da questa scempiaggine perchè proprio in quel periodo era scoppiato l’ennesimo caso di preti pedofili.

gigi

FILM da vedere sull’ irlanda : Le maddalene ma non sono sicurissimo del titolo
sullo stesso tema a proposito della congrezzazione del santo torinese LA MALA EDUCASION di sua immensità (cinematografica) Pedro Almodovar

Dalila

@ gigi

Vecchiotto ma ottimo il film “Madgalene’s Sisters” ma quando ne parlo con amici o familiari italiani sembrano non sconoscerlo (l’hanno mai passato?) mentre all’estero è un cult.
Fortissimo il cameo in cui il regista, un tipo tosto nella vita reale, recita la parte di un padre che insulta ferocemente la figlia.

Andrea

@Don Antonio scrive:
Giona sbattezzato no, non affiderei mai dei figli a persone che sono come le hai descritte. Anche se molti genitori purtroppo corrispondono alla tua descrizione.

Purtroppo i genitori non si possono scegliere, ma Dio i preti pedofili li sceglie con la vocazione, già sapendo (grazie alla sua onniscenza) quello che poi faranno.
Non possiamo far altro che trarre una conclusione tra queste:ù
1) Dio non esiste, i preti non sono sotto un divino controllo e meno che mai in contatto con un dio che li guida, quindi fanno i loro porci comodi e prendono in giro l’umanità allegramente.
2) Dio esiste ma è cattivissimo, si diverte a tormentare gli esseri umani fin dalla nascita, scegliendo tra le sue fila seguaci (sacerdoti) cattivissimi come lui che si approfittano dell’umanità nei modi più osceni.
3) Dio non è onnipotente, non è onniscente, non manda la vocazione. I preti lo sanno e lo prendono n giro allegramente, sapendo di poterlo fare fesso senza problemi.

Beh, non credo ci siano molte altre possibilità oltre a queste, e la prima è l’unica che dia un senso a tutto.

Ciao a tutti

Andrea

@gios65
A riguardo del “trattamento” riservato agli omosessuali, c’è il presunto datore di lavoro di Ratzinger che ha detto qualcosa di interessante:

(Levitico 20, 12)
Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.

Per non parlare del buon esempio dato con Sodoma & Gomorra.

Però devo dire che sono stanco di dover insegnare io a voi cattolici cosa c’è scritto sulla Bibbia, leggetela per favore.

Ciao a tutti

MicheleB.

Andrea, non sprecare tempo e polpastrelli per rispondere a chi scrive bufale di quel genere.
E’ solo il solito pupazzo indottrinato che viene qui a darci degli ignoranti e degli esaltati in mala fede. Comincio ad averne piene le tasche.
Forse un risultato lo otterranno: prima o poi è possibile che smetta di visitare un blog su cui mi sento quotidianamente insultato da ipocriti bugiardi servi d’un potere abominevole.

gigi

x dalila é vero il film è vecchiotto, lo hanno passato poco e male come succede sempre con le cose belle. Non mi ricordo della scena da te menzionata perche l’ho visto anni fa e andavo a memoria .Ciao

Frodo Baggins

1) Il film ” Madgalene’s Sisters “, si basa su un fatto VERO, ma………….SFORTUNATAMENTE, il fatto VERO, si è verificato – nel XIX° secolo, in un istituto SCOZZESE ( e NON IRLANDESE!! ), come vorrebbe fare credere il regista SCOZZESE, del film, inoltre, l’istituto in questione, era retto da…………protestanti!!
Il che ovviamente, non significa dire che TUTTI i protestanti sono così, ma QUESTO VALE ANCHE PER I CATTOLICI: VI PIACCIA O NO!!!

2) Disilludetevi che Gli Irlandesi, sposino le tesi che hanno fatto furore in America.
Ci vuole ben altro che ALCUNI PRESUNTI preti pedofili, per smuovere L’Animo di Un Popolo Nobile e Civile, come quello Irlandese, che ha lottato per la Sua indipendenza ANCHE per proclamare la Sua libertà religiosa, per sette secoli e mezzo!!!

……. Go mbeannaí Dia’s Muire daoibh!!!!

Frodo Baggins.

roberta

@don antonio
nessuno nega che vi siano genitori terribili,ma non era questo l’argomento
@gios 65
non ho mai affermato che TUTTI i preti siano pedofili,ho detto che la pedofilia e’
SEMPRE una vergogna,chiunque la commetta
e’ vero che sono ignorante,ma cerco maestri,non indottrinatori

Asatan

@Frodo BAggins

Mmm conosci molto poco gli iralndesi, vero? Popolo abbastanza civile da fare finie in galere le centinaia di preti pedofili beccati. CENTINAIA, non poche decine.
Quanto al cattolicesimo guarda nell’Eire (dove a differenza tua sono stata) le chiese non è che siano così piene.
Quando alla ricerce dell’indipendenza per difendere la popria religione…. era una barzelletta vero? Il cattolicesimo non è MAI stato vietato in quanto è una delle religioni storiche della GB (molto diffuso in Scozia by the way). SOno state vietate tutte le cose che ricoddassero le origini GAELICHE degli irlandei: lingua, musica, storia e venerazione del piccolo popolo (ancora diffusissima malgrado gli inglesi e il cristianesimo).

roberta

@gios 65
non mi vergogno mai di quello che scrivo,soprattutto perche’ NON lo scrivo
su un sito cattolico,se a te da fastidio il pensiero ateo e agnostico e’ un problema tuo,
nessuno ti obbliga a leggere i nosri commenti

gigi

X frodo baggins
non era mia intenzione offendere nessun popolo in quanto tale, il film indipendentemente dal fatto che fosse oppure no ispirato ad un fatto vero, e in qualunque luogo o epoca sia successo questo fatto, era e rimane SECONDO ME un film e sottolineo UN FILM ben fatto, EMOZIONANTE E TOCCANTE. E questo è tutto.

gigi

X frodo baggins
o per chiunque lo sappia, solo per curiosita le parole prima della firma in che lingua sono? giuro anche se è un insulto personale non mi offendo, è solo per sapere e per capire.Grazie

gios65

Cara Roberta lungi da me il volerti offendere,ma credo che un pò di onestà intellettuale non guasti.Cqe ho notato che a parte gli insulti di voi presunti atei o sbattezzati in qto blog regna la superficialità nelle analisi e soprattutto una grande abilità,molto presunta,nell’eludere i problemi.Non rispondete mai, xè a corto di conoscenza, alle problematiche afferenti gli argomenti trattati, come dire me la canto e me la suono purchè il verbo ateista continui a rassicurare la coscienza di chi teme un vero e leale confronto. Una cosa positiva che avete tutti in comune è il granitico dogmatismo che farebbe arrossire anche l’integralista più convinto. Vi manca solo un libro,come nelle religioni monoteiste, da venerare, incensare, esporre alla venerazione per poi riporlo nel sancta sanctorum. Ho letto che cqe c’è addirittura chi ci insegna la Bibbia cosa singolare per un’ateo, peccato però per lui che io chiedevo di citarmi un solo discorso o elemento di dottrina dove l’omosessualità sia equiparata alla pedofilia e non di trovare i riferimenti scritturistici contro l’omosessualità. Vedo che la logica stringente e le risposte consequenziali nn sono il suo forte.Io dico “A”e lui risponde “z”. E nn mi si citi Bagnasco che nn ha detto qlle parole come poi lui ha smentito e cqe le avesse pronunciate sono da considerare riflessioni personali che nn impegnano i credenti. All’amico divenuto ateo grazie ai salesiani vorrei dire che pure io posso scrivere che il padre accarezza creature innocenti in maniera ambigua.Tanto chi verifica la verità? Faccia nomi e cognomi per essere credibile.Troppo facile e rassicurante sparare nel mucchio pur di danneggiare. Del resto tu e tuo padre avrete in Voltaire un buon maestro della calunnia,diceva infatti”calunniate,calunniate tanto qualcosa resterà!”. Vedo che gli insegnamenti del Patriarca dell’Illuminismo, che investiva i suoi soldi nelle navi negriere e che era il nemico più acerrimo degli ebrei del suo secolo, hanno fatto breccia nelle menti di chi si crogiuola nel suo VUOTO-NIENTE. “Ragazzi”, diceva San Filippo Neri “state calmi se potete”, allora state calmi nessuno vuole insidiare il vostro incerto, scricchiolante ateismo.LIBERATEVI PIENAMENTE DALL’OSSESSIONE CHE AVETE DEI PRETI.Siete i turiferai di un bigottismo ateo che vi fa ritrovare a parlare inevitabilmente di :DIO,CHIESA,PRETI,VESCOVI,CARDINALI,VATICANO,SBATTEZZO ETC ETC. Basta! Parlate di sesso,cibo,vacanze ossia parlate di MATERIA ossia del vostro dio. Lo so che nn potete xè la vostra è un’operazione meramente ideologica e politica,però sforzatevi…..Ultima cosa siete veramente “italiani” qdo parlate dell’estero come se fosse la patria di tutte le Libertà. Ma di quale Irlanda parlate? Di qlla Cattolicissima che volete negare? Andateci e poi vedete veramente se le vostre fiabe nn si infrangono contro gli scogli della realtà. UN GRAZIE SENTITO ALL’AMICO CHE HA SPECIFICATO CHE IL FILM NN PARLA DI CATTOLICI,MA DI PROTESTANTI. PECCATO PERò CHE LA TUA PRECISAZIONE PASSI IN SORDINA,DEL RESTO NN è FUNZIONALE ALL’ “EVANGELIZZAZIONE” ANTICATTOLICA;ALTRO RIDICOLO ASPETTO:ATEI CHE PARLANO SOLO DI CATTOLICESIMO,QDO NEL MONDO ESISTONO MIGLIAIA DI DENOMINAZIONI. ONESTA’ INTELLETTUALE? VE LA SIETE PERSA CON LO SBATTEZZO,ridicolo lemma coniato da Odifreddi per esprimere una realtà che nn viene presa nemmeno in considerazione dalle gerarchie che puntualmente non registrano qta richiesta. Altro punto debole poi, si chiede lo sbattezzo qsi che un ateo prenda sul serio un po’ d’acqua gettata in testa? Mah,mi viene il sospetto sempre più fondato che il GRANDE SACERDOTE ODIFREDDI frema di voler contare i fuoriusciti per fondare la sua “chiesa”. Del resto a voi creduloni dico un piccolo particolare che nn sapete,la pratica dello sbattezzo è stata mutuata dalla Setta americana dei Testimoni di Geova. Ma guarda un pò ogni genialata Odifreddi la frega dalla religione……per fortuna per lui che Dio l’ha creata, altrimenti di che parlava in televisione di matematica? Sai che noi e sai gli ascolti come andavano a picco. Chiudo dicendo che nella mia vita ho conosciuto un vero ateo, un vecchietto il qle qdo sentiva le parola Dio,Chiesa,religioni rispondeva “nn discetto sul nulla” e troncava…tutti gli altri finora sono bigotti noiosissimi che rincorrono scandali e bassezze varie per giustificare la loro assenza di un dio che veramente nn esiste xè creato a loro immagine e somiglianza……Statevi bene!!!!!!!Orgogliosamente CREDENTE!

roberta

da anni ho conoscenti TDG e il loro sbattezzo mi era noto prima che sapessi si questo sito
comunque per tua informazione non sono atea ma agnostica
e quindi non ho nessun dogma

gios65

Ritiro l’educato e civilissimo “cara”!!!!!!Per carità, qta supponenza e spocchia radical borghese. Chiedo anche venia per essere stato improprio nel titolo conferitole, nn conosco le differenze all’ interno della chiesa atea,qdi chiedo scusa se l’ho annoverata tra le fila dei presunti fratelli atei qdo Ella fa parte della congregazione delle “pie agnostiche”. Prometto di documentarmi bene e di nn commetere più tale imperdonabile errore, del resto deve capire che per i cretini cristiani,così ci definisce il suo mentore IMPERTINENTE, la galassia dell’ateismo è uno spruzzo d’inchiostro nel grande libro della vita…..chissà se anche Ella come tante agnostiche, toccate dalla grazia sulla via di Damasco nn cada dal “cavallo” dell’indifferentismo religioso per abbracciare la vita monastica…..sa DIO si prende gioco delle creature fatte a Sua Immagine e Somiglianza. Una parola la dico pure all’estensore del “decalogo” che idealmente intitolerei : A F F I D E R E S T E I V O S T R I F I G L I! Un piccolo particolare che ti è sfuggito è che il dato statisticamente incontrovertibile è che i CRIMINI PEDOFILICI avvengono tra le mura domestiche che sovente celano padri-mostri, nonni-mostri, zii-mostri,cugini-mostri, fratelli-mostri…….ma è comodo cercare il capro espiatorio da sacrificare sull’altare della MENZOGNA della quale tu sei genuflesso servo obbediente. Parli di “repressi”, “frustrati”, “gente che nn conosce la pedagogia”; ma chi stai descrivendo? Il mostro che ti sei mentalmente costruito per sentirti al sicuro nella caverna delle tue idee, o gente che in 2000 anni ha diffuso in tutto il mondo la cultura,l’arte e la scienza? Io personalmente ,e con me migliaia di persone, ho studiato in un liceo classico gestito dai Gesuiti, ho avuto l’onore di conoscere professori che come prima cosa ti dicevano di aprire la mente e vagliare ogni cosa.Il mio professore di fisica era Padre Pignatelli che pensa un pò ha scoperto attraverso la specola vaticana una nuova costellazione che porta il suo nome.Volete ammannire una fola che però fa presa solo su gente come quel poveraccio, per sua ammissione “ignorante”, che se ne è andato in Nuova Zelanda e che ha perso la fede,quale qlla che nn aveva?, a causa di un film che si è proiettato nel cervello. Nn pensavo esistesse tanta faziosa disinformazione……degni figli dello schiavista antiebreo VOLTAIRE: CALUNNIATE,CALUNNIATE TANTO QSA RESTERA’….DI QTO SIETE PRONI SACERDOTI

Frodo Baggins

@ Asatan:
Rispondo riportando quello che dici.

Spiacente!! Li conosco MOLTO MEGLIO di Te!!..Ho Amici tra di Loro!!!…….perché…???……… lo saprai tra poco!!

Dove sta scritto?? Quali statistiche?? Dove?? Links, prego!! ANCHE, anzi: MEGLIO!! se in Gaelico Irlandese. Non importa: SO leggerlo e parlarlo!!…………….dunque?? fammelo sapere: chiederò notizie in merito ai Miei Amici Irlandesi……….anche se in Gaelico!!

Ma forse confondi con la Russia Sovietica dei tempi che furono, dove per altro, La Chiesa era clandestina??….Riflettici bene.
…A differenza di me?? Ma davvero!! Beh! Forse rimarrai sorpresa, ma io, in Irlanda ( EIRIN ) ci sono stato, e ci ritornerò tra non molto!!! ( come vedi, li conosco BENISSIMO!!..Eh! Eh!! ) E posso assicurare che sia a Dublino, Limerick, Galway, le Chiese, erano piene di persone anche nei giorni lavorativi, alle messe vespertine. Mi dispiace per te!!!

..

Affatto!! Mai stato così serio in vita mia! Ho iniziato a studiare la Storia dell’Irlanda, fin dall’età di 14 anni, e chiunque sa e conosce le leggi anti – cattoliche emanate dagli inglesi che discriminavano i cattolici, a cui erano negati i diritti più elementari. E ciò, da quando L’Inis Fail, ribadì la propria fede a quella dei dominatori che abbracciarono il protestantesimo.
La regina Elisabetta I°, represse tutti i tentativi di insurrezione degli irlandesi, concludendo il tutto, con un decreto reale che sanciva nel 1602, l’annessione dell’Irlanda, all’Inghilterra.
E questo senza contare le migliaia di cattolici fatti uccidere da Cromwell. Dal 1642 al 1652, ne uccise ben 600.000, di un milione e mezzo di isolani che c’erano!! Ovunque lui andasse, tutto ciò che era cattolico, era sistematicamente distrutto!!… a Cashelrock, riuniti un una chiesa del monastero medesimo,. Ne fece eliminare ben 500!!……………………………………………………….se – come tu dici – ci sei stata, dovresti saperlo!!

No. In Scozia: sono protestanti, e non cattolici!! ………..Tá me Bronach!!! ( Trad.: Mi dispiace!! ).

Nel 1695, gli inglesi promulgarono Leggi Penali, che toglievano tutti i diritti politici e parte di quelli civili agli Irlandesi di religione cattolica e di lingua Celtica!! Ma quando esse nel 1829 furono abrogate, per intervento di un Irlandese, al parlamento di Londra, la popolazione parlava ancora la Lingua Celtica, e considerava l’inglese una lingua straniera, ed era ancora cattolica!!!!
Circa la Tradizione Celtica Irlandese, essa si è fusa con la Religione Cattolica, senza per questo rinunciare alla prima!!
La prova?? Beh! l’hai mai vista una croce celtica?? Sai cosa è quel cerchio?? Il Sole!! E secondo i Celti, rappresenta Gesù, che Illumina il mondo!!!!…………L’Animo Irlandese, ha assimilato La Religione Cattolica, SENZA per questo dover rinunciare alla Cultura ed alla Tradizione Celtico – Irlandese!! ( Da: T.W. Rolleston: I Miti Celtici ).

Malgrado SOLO gli inglesi!!…..e NON il Cristianesimo!!!!……….
Il resto della tradizione Gaelica, La Chiesa NON l’ha mai proibito. Semmai, non lo ha incoraggiato, ma NON proibito!!…….e d’altra parte, la stessa festività Celtica di Samhain, è stata Cristianizzata……..ed è attuale……….Vi piaccia o no!! E se non vi piace, allora vedete di fare in modo che vi piaccia, perché è così OGNI anno!!
E lo so, perché OGNI anno, io mando Auguri in Celtico Irlandese, ai Miei Carissimi Amici Irlandesi (oltre ai pacchi di dolciumi Italiani!! ).
Aggiungerò questo: C’è Una Grande Cantante Irlandese, che qui non voglio nominare: È CATTOLICA, e quando vuole, entra SEMPRE in Chiesa, e prega, uscendone rigenerata!!
…………avete capito CHI è………..???????
Slàn go Foill!! ( Arrivederci a chi resta!! )

@ gigi

Film:
Circa il Film, può essere una questione di gusti, su cui NON discuto in alcun modo. Se Star Trek ti piace, affari tuoi. Se non ti piace, idem!!

Scrittura: ……. Go mbeannaí Dia’s Muire daoibh!!!!
Non è nel mio costume insultare NESSUNO, nemmeno chi insulta me. Come credo avrete capito, Sto imparando la difficilissima Lingua Gaelico Irlandese.
La traduzione, è nell’usuale: Buona Giornata a Voi!!!!………………ma la traduzione LETTERALE, è quest’altra:
“ Possano Dio e Maria Accogliervi!!! “
Se per voi questo è un insulto….beh!!……è un problema vostro!!!!!!

Slàn! Slàn!! ( Bye! Bye!! )

Frodo Baggins.

Commenti chiusi.