Per “il Giornale” l’ateismo è da buttare

Il quotidiano il Giornale ha pubblicato ieri un pezzo intitolato Parole da buttare. Il Dizionario del 2009 è già carta straccia. Tra le parole da buttare c’è anche ‘ateismo’, definito “la religione di Piergiorgio Odifreddi. L’unico dogma è: «Non avrai altro dio all’infuori di Piergiorgio Odifreddi»”. C’è anche ‘biotestamento’, la cui descrizione recita: “Come tutto ciò che si pregia del prefisso «bio-», è bello e buono. Ciò non toglie che per dargli un senso si deve morire…”. C’è infine anche la parola ‘WELTHANSCHAUUNG’, scritta per due volte in questo modo.

Archiviato in: Generale

97 commenti

roberta

perche’ buttarlo? puoi sempre usarlo per incartare gli oggetti da mettere in cantina,
per accendere il caminetto,per pulire i vetri….

Daniele

più che al caminetto stavo pensando nella ceramica da bagno…

Ernesto

No, non basta non comprarlo perché riceve finanziamenti pubblici.
Lo paghi con lo tue tasse anche se non lo compri.

Paul Manoni

@roberta
…dimentichi i cappellini degli imbianchini e dei muratori old style! 😉

Stefano Grassino

Bene bene………quando mi sono iscritto all’ uaar nessuno faceva queste battute a questi livelli. Se non sbaglio sono quattro o cinque anni. Ne stiamo facendo di strada e ne stiamo mettendo di agitazione ai gonnelloni se si preoccupano così tanto da farci attaccare dai loro “domestici”. Queste notizie mi fanno piacere e penso che il mio pensiero sia condiviso da molti di voi. Quest’anno inizia tra i migliori auspici.

libero

L’UAAR comincia a “rompere”, altrimenti verrebbe ignorata come è sempre stato nella tradizione ecclesiastica verso chi contestava la presunta verità della CCAR, tra l’altro ben lontana dal Vangelo.

Vanni

e…con un un iscritto in più per fare ancora un pò più strada insieme e rendere questi “soggetti” sempre più agitati ma rispettosi di chi non la pensa come loro(se mai saranno capaci:ne dubito!)

Sailor-Sun

“Come tutto ciò che si pregia del prefisso «bio-», è bello e buono. Ciò non toglie che per dargli un senso si deve morire…”

1) Anche la Bio-logia, la Bio-chimica etc, che mostrano quanto l’uomo sia una macchina organica, senza effluvi divini o altro, sono buoni?
2) Memento Mori. Il tentativo di sarcasmo qui è da epic fail.

roberta

se l’ateismo e’ da buttare ,come va smaltito?
e l’agnosticismo e il razionalismo? ci vuole una raccolta differenziata…..^__^
scherzi a parte,forse costoro dimenticano che l’ateismo e’ un po’ piu’ vecchio
di orifreddi,e che molti ,compresa la sottoscritta ,hanno sentito parlare di costui solo DOPO
la loro scelta

Ralph

Indipendentemente dall’essere atei o credenti, anche “Il Giornale” è da buttare.

libero

Gli zuavi erano i soldati del papa, molto coraggiosi quando dovevano attaccare in molti pochi nemici del papa, ma prontissimi ad arrendersi dopo poche fucilate appena le cose si mettevano male, come nella difesa di Roma nel 1870 quando ne sono caduti meno di 20 su oltre 11.000.
Oggi ci sono moderni zuavi che vogliono fare bella figura anche nella carta stampata, ma sono convinto che cambierebbero bandiera immediatamente se avessere interesse a farlo.

Rasputin

Già

E intanto alla zuava fanno venire le palle al prossimo:-)))

Massimiliano

Quelli del “Il Giornale” vogliono fare gli ironici ma sono simpatici come un calcio nei maroni!

DanielaG

è vero, non ci riescono, non sanno fare ironia ne sarcasmo e sono patetici quando ci provano.

myself

“” Tra le parole da buttare c’è anche ‘ateismo’, definito “la religione di Piergiorgio Odifreddi. L’unico dogma è: «Non avrai altro dio all’infuori di Piergiorgio Odifreddi»” “”

L’ignoranza del “giornalista” che ha scritto ciò è incommensurabile, in un paese civile non lo abiliterebbero nemmeno a scrivere un articolo e mi riferisco agli articoli determinativi e indeterminativi.

marcigno

Ma invece di fare un lungo elenco di presunte parole da buttare, non sarebbe più semplice buttare direttamente il Giornale? Mai viste tante parole inutili e sciatte come quelle scritte (e ben pagate…) da questi pseudogiornalisti…

Bruno Gualerzi

Adesso non vorrei che Odifreddi, lusingato dall’essere stato promosso – anche se in concorrenza con Berlusconi – a dio, si montasse la testa e ci imponesse il suo culto.
Nel caso mi candido subito come ‘eretico’.

Certo che essere ‘da buttare’ per il Giornale è il migliorr riconoscimento che gli atei potessero desiderare.. se non fosse che purtroppo lo leggono solo i fedeli di Berlusconi.

libero

Io penso che i fedeli di Berluscono siano in gran parte atei o agnostici, come fanno ad apprezzare queste battute ?

Mirko

intendevo che è sciocco credere che i berlusconiani siano atei o agnostici…

Lodovico il Moro

Un’ulteriore prova della loro invidia verso la nostra libertà intellettuale.

Ste

Italiano, vivo all’estero, ateo. Mi spiace che in Italia si pensi che ateismo = odifreddi. Ad essere onesto, essendo 5 anni che non vivo piu’ in italia, non ho mai letto ne’ sentito nulla su odifreddi. Per me e’ solo un nome. Le mie convinzioni derivano dalla mia cultura e pensiero critico, dall’analisi dei fatti, dall’approfondimento, e dall’osservazione di culture e ambienti molto diversi tra loro. Mi spiace che, come al solito, il giornalismo all’italiana sia fatto di costante attacco, derisione e critica. Servirebbe a molti italiani, giornalisti e non, aprire gli occhi e vedere come funzionano le cose al di fuori dei propri confini, politici e mentali.

Zambo

Nessuno in Italia pensa ateismo = odifreddi. Solo quelli del Giornale. E poi come possono definire l’ateismo una religione?

stefano f.

quanto hai ragione caro Ste! 🙁 purtroppo anch’io che viaggio molto per motivi di lavoro mi sono spesso imbattuto nei risolini sprezzanti della gente (francesi, tedeschi, spagnoli) quando nelle loro tv parlano della nostra politica e del vicedio 🙁 commenti piuttosto pesanti e irripetibili.

fiertel91

Guarda che ateismo=odifreddi solo alla redazione de il Giornale. In Italia la tradizione atea è millenaria!

POPPER

Il giornale è da buttare! ogni edicoa dobrebbe mettere un foglio sul pacco de Il giornale:

notizie scadute, la solita minestra!

ma purtroppo non possono proprio per ragioni economiche.

sabre03

Col Giornale ci incartiamo il cattolicesimo e lo buttiamo nel cassonetto dei rifiuti….. quelli che verranno bruciati e non riciclati

POPPER

L’unico modo perchè siano davvero notizie scadute, è che la gente, che ha capito il disprezzo per noi come un ingiustificato atto razzista, non compri più il giornale.

se pochi lo compreranno, sarà chiaro il messaggio a Feltri.

Una idea è anche inviare molte e-mail o lettere di protesta al Giornale.

darik

Una idea è anche inviare molte e-mail o lettere di protesta al Giornale.

non lo farei! il farlo signifikerebbe per quei pennivendoli ke qualcuno ha dato importanza alle loro sciatte elaborazioni mentali, e ne è restato colpito
tanto da protestare.
per me ignorarli sarebbe la cosa migliore da fare.
e ignorarli sarebbe pure lasciar cadere questo topic.

robby

ma la gente che lavora al giornale che deve fa,adesso hanno scoperto l ateismo,poveracci,prendono spunto da l odifreddi ,poiche non conoscono,nè,la storia del pensiero,filosofico,culturale che puo rientrare nel parola ateismo,poveracci,pensano che odifreddi sia un ateostar,del ultimo momento,e il resto suoi fan,poveracci,che miseria culturale,che esprime sto giornale(se lo fosse)povero montanelli cosi infagato,da sti pennivendoli.miseri e meschini.

geronimo

E’ vero è da buttare ….Il Giornale. Come al solito il servo è peggiore del padrone. Questi politicanti , spesso pluriindagati, cocainomani, ed accaniti utlizzatori finali, che si scoprono difensori della santa fede, per difendere il loro portafogli e i loro privilegi, difensori della fede e con quale spessore culturale!, basta osservarne il linguaggio così arrogantemente offensivo linguaggio semplice e chiaro, la “semplicità” degli sciocchi

darkzero

Come tutto ciò che si pregia del prefisso «bio-», è bello e buono.”

Anche biopatia? bioterrorismo? biotrafficante? biocida?

roberta

ma avete letto tutta la lista delle parole da buttare? O_O
io rimango esterrefatta O_O O_O O_O

Paul Manoni

Tipo…..
CLIMATOLOGO
“Scienziato che a tempo pieno altera i dati e a tempo perso genera panico durante i summit internazionali.”
COLLABORATORE DI GIUSTIZIA
“Persona che ogni tanto parla e ogni tanto sta zitta. E nessuno sa perché. Il motivo è cosa loro (e dei giudici che gli credono a prescindere).”
ESCORT
“Signorina che si chiude nel vostro bagno con un cellulare e rivela al mondo di che colore avete gli asciugamani (poi la Repubblica titola che è un colore scandaloso).”

Ma davvero dobbiamo dare retta o anche solo perdere tampo a leggere questo giornale????….Ma per favore…!!
Qui si rischia, che a fare la parte degli idioti, siamo noi che gli diamo credito piuttosto che loro che scrivono baggianate… 😉

stefano f.

scusate l’ignoranza

qualcuno mi potrebbe tradurre ‘WELTHANSCHAUUNG’?

grazie.

Domixi

Weltanschauung: (tedesco) Welt= Mondo + Anschauung= Visione: Visione del mondo, concezione del mondo, in un senso molto personale.

Ulv

Weltanschauung significa “visione del mondo”, ed è talvolta tradotta in italiano come “cosmovisione”.
Quegli analfabeti de “Il Giornale” hanno pubblicato l’articolo senza nemmeno rendersi conto di aver scritto la parola in modo sbagliato. (il verbo è “anschauen”, senza l’acca davanti). Questo costituisce una prova della serietà del quotidiano. Probabilmente Berlusconi la scrive così, e così dovrà essere scritta da tutti d’ora innanzi. 🙂

Lorenzo Galoppini

Il giornale (minuscolo) si dovrebbe usare come carta igienica, solo che l’inchiostro della stampa che può rimanere sulla pelle é nocivo, quindi sono meglio altri usi suggeriti in precedenza.

kilo

ma chi compra e legge il “giornale”, non si è mai odorato le mani? un mio conoscente mi dice che puzza di………..

eridanus

Strano però da parte di un quotidiano il cui direttore fino a poco tempo fa si era anche dichiarato non credente…

Otto Permille

Non credo che esista qualche cosa scritta sul Giornale che sia degna di essere commentata. Se ci fosse qualcosa di volgare da buttare nel 2009 sarebbe proprio questo foglio di propaganda edito dalla famiglia del capo del governo.

Sal

Se l’ateismo è da buttare, include la chiesa cattolica, perché fanno il contrario di ciò che la Bibbia insegna:
dicono che ragione e fede vanno di pari passo ma pretendono di farti mettere dal parte la ragione per usare solo la fede
La Bibbia dice che i comandamenti sono 10 loro ne insegnano 9 (mancano le immagini)
La Bibbia vieta le immagini e loro le espongono e le impongono
La Bibbia vieta le mutilazioni (col2.23) e loro dichiarano santo chi si frusta a sangue
Gesù dice che Dio è uno e loro lo fanno in 3
Gesù dice di non usare molte parole nelle preghiere e loro vanno a rosari
Non si conosce la data di nascita di Gesù e loro dicono il 25 Dicembre
Gesù è morto una volta per un sacrificio eterno e loro lo uccidono ad ogni messa
La Bibbia vieta l’uso del sangue e loro se lo bevono alla comunione
La Bibbia dice di crescere e moltiplicarsi e loro fanno voto di castità
La Bibbia dice l’uomo con capelli lunghi è disonorato e loro raffigurano Cristo con capelli da donna.
La Bibbia dice che uomini e donne non dovevano scambiarsi gli abiti (Deut.22.5) e loro si mettono le sottane
La Bibbia insegna che che i sacrifici sono finiti e loro continuano a sacrificare cristo sull’altare
La Bibbia parla della resurrezione sulla terra e loro dicono che vanno in cielo
La Bibbia dice che i cristiani non devono mischiare le cose di Cesare e di Dio, e loro continuano ad impicciarsi della politica dettando la linea ai governi.
La Bibbia invita a rispettare il Sabato come patto eterno e loro fanno la Domenica
La Bibbia insegna ad essere ragionevoli e loro diventano asceti dogmatici in contemplazione
La Bibbia dice che le donne non devono insegnare e loro si inventano le catechiste
La Bibbia insegna la modestia e loro fanno sfoggio di ricchezze
La Bibbia insegna la modesti di mente e loro sono le uniche menti nobili
La Bibbia insegna che la chiesa è spirituale e loro fanno le basiliche
La Bibbia insegna che il capo della chiesa è spirituale e loro ci mettono un uomo
La Bibbia dice che non ci sono capi perché tutti sono fratelli e loro hanno la gerarchia
La Bibbia dice che il vescovo è sposato ma loro impongono il celibato
La Bibbia dice che Gesù aveva fratelli e sorelle e loro dicono che Maria è vergine
La Bibbia dice carne e sangue non possono andare in cielo e loro ci mandano Maria col corpo

Basta per dire che sono atei ?

POPPER

Sei stato molto chiaro Sal, ti manca solo di entrare nel merito dell’esegesi cattolica e ne avresti ben donde da dire alla presunzione di mons. Ravasi e teologi similari. Grazie!

lorenzo

Uno specchietto per le allodole.
E di qualità anche piuttosto scadente.

(Questa è davvero magistrale:
“La Bibbia dice che le donne non devono insegnare e loro si inventano le catechiste”)

amedeo

non si capisce bene cosa intendi per “loro”, io appartengo alla Chiesa cattolica, ma non faccio nulla di quel che elenchi…
Viceversa la bibbia non “dice” alcune cose di qeulle che scrivi: continua a leggerla e potrai capirla.

robby

capiscila igrullo le dice eccome vedi dal antico al nuovo testamento,e poi la tua chiesa le compie da 2 millenni,svegliati ma davvero,che i savoia erano bigotti come te svegliati,quando la leggi,leggila come sai fare tu.

kundalini444

quando la parola “ateo” sarà stata buttata via (caduta in disuso) le religioni saranno parimenti estinte. Il fatto che la si usi significa che si vuole denotare e circoscrivere un fenomeno considerato in opposizione a un altro fenomeno.
In un mondo in cui tutti fossero atei, la parola non esisterebbe.
Quindi mi auguro di poterne un giorno davvero fare a meno 🙂

lajk

Il Giornale diretto da Littorio “re delle bufale” Feltri, illustrato da Giorgio “cosa avrà voluto dire” Forattini? uh, mi tremano i baffi!

enrico mini

Ah già, che smemorato! Quella cacca nera di una mosca nera su una cacca nera.

Paul Manoni

La parola “‘WELTHANSCHAUUNG’” scritta da “il giornale” e’ gia’ un buon motivo per non dare credito a questo tipo di ciarlatani! 😉

fab

Per quel che so di tedesco, in realtà la doppia “u” è del tutto corretta, mentre la “h” appartiene ad un’ortografia ufficialmente abolita alla fine dell’Ottocento.
Il modo in cui è scritta la parola non rivela ignoranza, ma mostruosa arretratezza culturale. Secondo me, il giornalista scrive ancora con la penna d’oca e fa i bisogni in un pitale.

TalebAteo

feltri? ormai lo seguono solo casi clinici conclamati. Basta scorrere i commenti ad un qualsiasi articolo de “il giornale”, per rendersi conto della gravita’ del male.
La marmaglia che scialacqua i soldi nell’acquisto di quel giornale di barzellette che non fanno ridere, assomiglia sempre di piu’ ad un contagiosissimo lazzeretto nel quale si ammassano, ormai larvizzati ad uno stadio subumano, i peggiori residui mentali.

agnese l'apostata

“welthanshauung”con due u perchè volevanp afre gli spiritosi imitando un ululato o perchè i loro correttori di bozze non sono degni di correggere neppure i volantini pubblicitari del liddl?mamma mia,se lo uso come lettiera per la mia gatta mi uccide

Bruno Gualerzi

Non è nei due ‘u’ l’errore (quelli pare che ci vogliano), ma nella acca (h) dopo la ‘t’ che invece non ci vuole.
(Lo so perchè sono andato a vedere sull’enciclopedia filosofica Garzanti. Sempre se ho letto bene)

Paul Manoni

Bruno mi stupisci! 😀
Davvero hai avuto bisogno dell’enciclopedia per “la visione del mondo e della vita da parte di un autore”?!?!?
NON CI CREDO NEANCHE SE TI VEDO!! 😉
Un caro saluto…

Bruno Gualerzi

@ Paul Mannoni
Che tu ci creda o no (ma perchè non dovresti crederci?), la principale fonte delle mie conoscenze filosofiche, e non solo, è costituita poprio dall’enciclopedia Garazanti. In questo caso poi si trattava solo di consultarla per verificare la corretta grafia di un termine… che sì conoscevo nel suo significato, ma come andasse correttamente scritto proprio non lo sapevo.
Ti saluto anch’io

Paul Manoni

La lingua tedesca….che ci vuoi fare!! 😉
Troppe consonanti tutte scritte attaccate, e “h” e “w” e “k”…..Per noi italiani, con le nostre vocali che rendono piu’ dolce e pronunciabili le parole, le lingue slave ed anglosassoni rimarranno sempre difficili da parlare.
Viceversa, so’ per certo che gli slavi per esempio, proprio per la complessita’ dei suoni gutturali della loro lingua, hanno una facilita’ infinita ad imparare la nostra. 😉
Mi vergogno un po’ ad ammetterlo ma io, prima di imparare a scrivere il nome di uno dei nostri filosofi preferiti, c’ho messo non poco….
“Friedrich Wilhelm Nietzsche” 😉
Ciao Bruno…buon 2010!

daigoro

triste destino per un giornale fondato da un non credente finire in mano a dei creduloni genuflessi.

Lorenzo Galoppini

@ TalebAteo

Credo che tu l’abbia ben fotografato.

Luciano

Feltri è un pagliaccio che non fa ridere, è la celebrazione del vuoto pneumatico cerebrale elevato a pseudoideologia cattopopolare.

fresc ateo

il solito giornale fascista.nulla di nuovo al servizio del potere che porta voti. servili e proni sino alla fine dei tempi. servi servi solo servi.esseri inutili.

fresc ateo

DA uno che nello studio ha una testa di MUSSOLINI ;::::: che vi aspettate.prima Attacca e infanga poi ritratta….gentaglia senza DIO haaaa

Luigi Riboldi

Se c’è qualcosa da buttare nela carta da riciclo questo è il Giornale da quando è in mano a sua emittenza…

Nathan

Il Giornale è l’organo dell’ignoranza becera necessaria al consenso berlusconiano. Il suo direttore, oltreche urologo del Messia, ad honorem, delirante climatologo padano, sommo vate del qualunquismo, è in realta il capo dei bravi di Berlusconi, il suo Dumini, pronto ai lavori più sporchi. Essere attaccati dal Giornale è in definitiva una medaglia al valore civile.

Birgitt

Come tedesca vi posso assicurare che lo spelling giusto sarebbe “Weltanschauung”.
Il significato e’ gia’ stato spiegato da altri qui.

La cosa che mi fa sempre incavolare e’ quando ci sono autori o giornalisti che pretendono di pubblicare articoio o libri con parole straniere e poi non si vogliono sforzare nemmeno per quel minuto che ci vuole a confermare che la parola e’ stata scritta corettamente. Un vero segno di pigrizia secondo me!

Gérard

Condivido quanto scritto da Ste ( S.te parole… ) . E incredibile come il centro-destra di questo paese ( e forse anche in Francia in modo minore ) si nutrisca non del pensiero di centro destra ma invece del pensiero dell’estrema destra, cioè dalla cultura del Bar Sport . Come viene scritto Weltanschauung che è conosciuta da qualsiasi persona avendo un po di cultura ( anche senza avere studiato filosofia ! ) segna il livello di chi ha scritto l’articolo !

marcello falte

se fossi vendicativo, direi che se c’è qualcosa da buttare, questo è “Il Giornale” ma io non lo butterò mai perchè per poterlo fare, dovrei prima comprarlo……

dan

e quando mai “il giornale” ha parlato bene degli atei? anzi mi correggo, quando mai li ha trattati non dico bene, ma almeno alla pari delgi altri? sarebbe come chiedere a Fede di parlar bene dei comunisti

Billy Belial

Su Il Giornale manca solo di leggere gli articoli come quelli sugli avvistamenti di Elvis o di Batboy, ma compariranno non appena si identificheranno degli omologhi italiani

Date un’occhiata a questo sito e ditemi se non sembra poprio il giornale di Feltri

http://www.harrr.org/trascendentale/

roberta

no ,non proprio….
il sito da te linkato e’ piu’piacevole da leggere

Jean Meslier

Nel dizionario c’è anche questa, però, che non è niente male:

EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA
Crollata con il Muro di Berlino, è molto rimpianta a destra: era l’alibi perfetto per giustificare i propri fallimenti.

🙂

Ulv

Un effimero momento di lucidità, probabilmente non del tutto cosciente del significato di quanto scritto. Tutto il resto è ascrivibile ai suddetti fallimenti culturali della destra. 🙂

Lindoro

La questione dell’errore di ortografia di WELTANSCHAUUNG io la leggerei in un modo leggermente diverso: è il segno non dell’ignoranza (vorrei vedere quanti di voi sarebbero stati capaci di scriverla correttamente di punto in bianco), ma della sciatteria e della superficialità dei loro giornalisti (quindi del disprezzo che hanno per i lettori). Se avessi scritto io quell’articolo avrei fatto come l’ottimo Bruno Gualerzi e sarei andato a cercare come si scrive, quello strano termine straniero, invece di fare una cabala e fregarmene.
Quella che sarebbe una banale carenza di professionalità (che ahinoi diventano sempre più diffuse e presenti) in quel contesto è un vero segno di disprezzo per il lettore e evidenzia l’atteggiamento svilente e altezzoso del quotidiano in primo luogo per i suoi lettori. Esattamente come il padrone.

Andrea (Mi)

distorcono senza alcuna logica il significato delle parole e le definiscono da buttare, non sanno proprio che scrivere….

Lino

Il Giornale fa il suo mestiere mi meraviglierei del contrario. Una cosa però debbono saperla :anche il più sprovveduto sa quanto sia cristiano il suo direttore .

bruno dei

Avanti così, ragazzi.
L’importante è che si parli di noi.
Se vogliono buttarci è perchè si sono resi conto che ci siamo e che un po’ li preoccupiamo.
Un caro saluto al Giornale, al suo Director dalla welthanschaunghe ridottissima e al suo Dio Berlusca (lui sì da buttare…).

Sergio De Prisco

Tra le parole da buttare quelli del Giornale citano anche:

Etica
Futuro
Giustizia
Istituzioni
Libertà di stampa

In effetti, tolte tutte queste cose rimangono solo loro.

brikko89

Se Odiffredi non facesse tanto il villano alla Sgarbi quando và in Tv forse sarebbe meglio per tutti……Non si rende conto che con le sue uscite dà solo appigli a chi gli atei li vuole attaccare e denigrare….

Lorenzo Galoppini

@ brikko89

Odifreddi il villano alla Sgarbi??? Mi sa che hai sbagliato persona.

Lorenzo Galoppini

@ Jean Meslier

“Nel dizionario c’è anche questa, però, che non è niente male:
EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA….”

Ad una seconda scorsa, ho trovato anche questo che prima mi era sfuggito:

PROVOCAZIONI
Quelle «intelligenti» nascondono sempre un’orgia di conformismo.

Anche se in realtà non sono affatto quelle intelligenti ad essere conformiste, bensì il contrario (cioé la stragrande maggioranza dei casi).

Commenti chiusi.