Documentario sugli esorcisti

Si segnala che Current Tv, nell’ambito del programma Vanguard, ha recentemente trasmesso (e poi reso disponibile online) un documento sugli esorcisti realizzato da Eleonora Marino e Stefano Sotgia (già autore, un anno fa, di Uscire dal gregge).

Archiviato in: Generale

23 commenti

Otto Permille

La macchina del cervello umano è ancora poco conosciuta. Dove finisce la conoscenza spuntano sempre dei e diavoli. Se il fenomeno è positivo lo si imputa alla grazia di un dio, se è negativo (un catastrofe, una disgrazia, una malattia) la si imputa all’azione del diavolo.

massimiliano f.

Ancora con questa fola delle scarpette rosse di Prada?

roberta

le scarpette rosse sono modeste pantofole da dieci euri….che credevi?

Stefano Bottoni

Se è per questo, quando un paziente guarisce si ringrazia dio, se muore si fa causa al medico. Mai il contrario!

massimiliano f.

Il contrario sarebbe che se il paziente guarisce si fa causa a Dio e se muore si ringrazia il medico?
Certo che se il paziente fosse il mio vecchio e ricchissimo zio …

bismarck

No, il contrario è che se guarisce ringrazia il medico se muore i parenti si rivalgono su dio non pagando le messe per il defunto…

Giulio Arpaia

A me invece piace sempre di meno! Il video è totalmente di parte! I cosiddetti “specialisti laici” che dovrebbero fare da contraddittorio sono una barzelletta: lo studio dello psichiatra sembra uno scantinato (è evidente che è un esperto del settore con uno stuolo di clienti di cui non si vede la fine…) e ha sulla parete una foto che lo ritrae assieme a papa Giovanni II (è la prova della sua imparzialità…) mentre l’antropologa non ha nessuna notorietà in ambito scientifico e non si riesce a trovare il suo curriculum! Ma chi è che ha segnalato questo video???

bismarck

Mi pare che tu non abbia capito il senso del documentario. Cerca di spiegare il mondo dell’esorcismo, ne spiega il fenomeno, non può essere di parte con il contradittorio. Poi ognuno deve trarre le conclusioni. Specialmente se permetti quando lo psichiatra cattolico (non laico) dice di credere ai quadri che si spostano da soli…. e ho detto tutto.

bismarck

Ops scusate errata-corrige: Si trova nelle inchieste italiane (non “quotidiane”)

roberta

non riesco a caricare il video…ma forse non mi perdo un granche’…
dai commenti deduco che non si tratta di un capolavoro..

stefano f.

è robetta e le conclusioni tratte dagli “specialisti” sono vaghe, non negano ne confermano.

Roberto Grendene

a me sembra invece una inchiesta molto ben fatta; il giornalista fa dire tutto agli esorcisti e i chi gli crede o chi collabora con loro (compreso lo psichiatra con la foto del suo incontro con GPII)

massimiliano f.

Se è credente perché non dovrebbe crederci?
E se non crede, constatato che funzionano, ne attribuirà l’effiçacia a quel che ritiene meglio.

Paul Manoni

Sulla scia del primo commento di @Otto permille con cui concordo al 101%….

Se uno psichiatra crede negli esorcismi e’ solo perche’ per guarire un malato da certe patologie, ha bisogno di scendere sullo stesso piano di comunicazione del paziente! 😀

Pero’ non ci vedo niente di male anche se fosse un credente che cura, con la reale convinzione che esista un demone che possiede un essere umano…
Alla fine se ottiene lo stesso risultato… 😉

Resta il fatto che il 99% degli “esorcismi” sono una bufala…
L’1% viene fatto passare per “reale possessione del demonio” da parte di padre Amort&C. per perpetuare una credenza/creduloneria, affinche’ le persone continuino ad abboccare…
Chissa’ perche’ non c’e’ mai stato un ateo posseduto dal demonio… 😉

Bulk

fantastico il prete che dice che durante gli esorcismi “il crocefisso e l’olio santo devono essere usati con parsimonia” …pare che siano armi dalla potenza incontrollabile… Il crocefisso nei luoghi pubblici sarebbe dunque anche un’arma contro i diavoli?

enrico mini

Il crocefisso è ed è sempre stato un’arma di distruzione di massa. Altrochè simbolo d’amore!

faber

Propongo di presentare una mozione all’ONU chiedendo una risoluzione di guerra contro gli esorcisti per possesso di presunte armi di distruzione di massa… 🙂

Commenti chiusi.