Putin: “44 milioni di euro e restituzione beni alla Chiesa ortodossa”

Il primo ministro russo Vladimir Putin, in di un incontro col patriarca di Mosca Kirill in occasione del Natale ortodosso, annuncia che verranno messi a disposizione 44 milioni di euro per il restauro di luoghi di culto. Putin promette inoltre la restituzione alla Chiesa ortodossa del monastero di Novodievici a Mosca e rilancia: “restituiremo alle organizzazioni religiose tutto quello che è di loro appartenenza”. Elogia la Chiesa ortodossa che “fa tanto per l’educazione dei cittadini, in uno spirito di patriottismo e di amore per il proprio Paese” e “trasmette l’amore per i valori spirituali e la storia”, ricevendo la ‘benedizione’ del patriarca Kirill che gli augura “l’aiuto del Signore per l’alto incarico al quale Dio vi ha chiamato”. Il primo ministro russo prosegue così la sua politica di sinergia con la Chiesa ortodossa, con larghe concessioni alla stessa.

Archiviato in: Generale

70 commenti

lector

Putin ha capito il gravissimo errore in cui era incorso il precedente regime. Se l’URSS comunista avesse, non dico rinunciato, ma solo mitigato il proprio ateismo con prebende e concessioni al culto, oggi i Soviet sarebbero ancora lì, riveriti e benedetti da quelle grandissime puttane che sono le istituzioni ecclesiastiche di ogni dove. Dove c’è ignoranza e miseria, persecuzione e dominio, tirannia e liberticidio, lì c’è dio e, soprattutto, i suoi sedicenti vicari, sempre pronti a vendersi al miglior offerente.

lacrime e sangue

Lo sapete già che per me siamo in piena regressione culturale e che l’Europa dei lumi è finita.
Adesso l’accerchiamento è completo: islam e ortodossi da fuori, cattolici in casa.

roberta

posso fare una domanda indiscreta?
perche’ hai scelto questo nick,diciamo,un po’ triste?^_^

lacrime e sangue

Non è domanda indiscreta, posso benissimo dirti che, per varie esperienze dirette ed indirette, mi sono convinta che l’essere umano non migliora coi secoli.
Siamo esattamente uguali ai cavernicoli sapiens che sterminavano a “soluzione finale” i mammut pur sapendo che erano le loro principali fonti di cibo.
Quello che cambia è il livello tecnologico o di manipolazione della realtà circostante, ma la profonda miseria interiore, somma di egoismo, aggressività, invidia, ignoranza, disempatia, odio, ferocia, stupidità, restano immutabili nei secoli.
Alla lotta di pochi per migliorare l’Uomo, si contrappone la miseria morale dei molti che ci abbruttiscono ad un livello da lacrime e appunto sangue.

Flavio

Ma stai scherzando o hai citato davvero conservopedia?!? 😀

AHAHAHAHAHAHAH!!!!!

biagio

visto che in russia l’ateismo era obbligatorio , non mi stupisce questo fatto … si vede che ha capito la funzione di collante sociale svolta dalla religione . (E gli preme pure distanziarsi da vecchi dittatori atei , per evitare critiche … )

bardhi

Ogni paese ha una storia particolare e anche il legame con la religione è diverso. L’ateismo di stato era imposto in tutta l’europa del est ma non tutti questi popoli una volta lasciati liberi sono tornati di corsa alla religione. Per quanto riguarda la religione come colante della società credo che non si tratta di una teorema, in albania, ma una cosa simile si è verificata un po in tutti i paesi ex comunisti, durante la dittatura comunista la popolazione era molto coesa pur mancando del tutto la religione, guarda caso questa coesione si è frantumata quando la dittatura svanii, il ritorno della religione non riporto piu la coesione sociale ai livelli precedenti.

biagio

scusate il doppio commento , pensavo il probelma fossero i link

giorgio

beh ,vista la storia russa non c’e da stupirsi … i russi hanno capito che anziche combatterla , la chiesa va usata per mantenere il potere .

biagio

che dire …
sono passati da un eccesso all’altro , dall’ateismo di stato alla religione usata come collante sociale .

Murdega

Non sono pessimista, sono gli ultimi rantolli di una religione dogmatica,
filosofica e teologica. Anche il vaticano stà predendo le distanze da un dogmatismo
filosofico e teologico ormai obsoleto per un un adeguamento alla vita pratica (obtorto collo)
di tutti i giorni ed a questo gattopardismo che dobbiamo prestare attenzione.

laverdure

Definizioni:
L’ottimista e’ colui che dice”Se proprio tutto andra male e non ci sara’ altro,potremo
sempre mangiare la m….!”
Il pessimista invece e’ quello che ribatte”Ma ce ne sara per tutti,poi?”

Bruno Gualerzi

“(…) ed a questo gattopardismo che dobbiamo prestare attenzione”

Proprio così… ma non sarei troppo ottimista perchè la chiesa cattolica ha da sempre praticato a tutti i livelli il gattopardismo, che è quanto l’ha tenuta a galla fino ad ora, e di cui pertanto è maestra indiscussa.

gigi

he prof come si vede che lei è stato a scuola dai salesiani…..
come me tra l’ altro
un caro saluto
salam aleikum
gigi

Bruno Gualerzi

@ gigi
Ma che ne sai tu di dove sono stato io a scuola? Sì, dai salesiani… ma posso sempre vantami di essere stato espulso perchè refrattario alla loro disciplina!
Ti saluto anche se non so chi sei ( ^_^).

Stefano Grassino

Le chiese espressioni organizzate delle religioni, le puoi ridimensionare ma non abbattere. L’umanità è debole ed ha bisogno della dose giornaliera di oppio per non pensare ai guai della vita e più importante ancora, deve illudersi che la morte non arriverà mai. In questo stà la loro forza e noi possiamo fare ben poco. Sarebbe molto, a mio avviso, che si mantenessero da soli senza derubare soldi nelle mie tasche.

Butchers

Ma se sono 2000 anni che dicono le stesse cose!!!
Il Credo apostolico è stato scritto nel concilio di Nicea, se non sbaglio, ed è ancora recitato dai fedeli cattolici, protestanti ed ortodossi.
A quale gattopardismo ti riferisci?

laverdure

Putin e’ amico di Berlusconi,no?
Quindi ha fatto tesoro del suo insegnamento !
Del suo divino insegnamento,osiamo dire.
(Vi ricorda qualcosa?)

Redbear17

Siamo proprio in un clima di piena restaurazione,che tristezza che proprio dalla terra dove più è stata messa al suo posto la religione accadano certe cose,prevedo tempi duri in attesa di un nuovo risveglio di classe.

laverdure

Putin ha fatto semplicemente tesoro dell’insegnamento del vecchio Benito,che non era
certo un baciapile, ma si rese perfettamente conto dell’utilita di certi alleati.
Chissa se i pope considereranno Putin un uomo inviato dalla provvidenza,come fece la Curia?

Bruno Gualerzi

@ laverdure
Non so come ne uscirà Putin, ma Benito dalla ccar ha preso una bella fregatura. Che stiamo ancora tutti scontando.

libero

I politici pensano di usare la religione, ma poi è la chiesa che li usa a suo vantaggio.
E’ proprio verpo che non si impara dalla storia.

libero

Putin era un agente comunista del KGB, ora si è forse convertito ?
Altamente improbabile, sa bene che la società russa ha bisogno di punti di riferimento e favorire gli ortodossi può essere un modo per puntellare il nuovo potere.

vincenzo

Putin e’ sempre rimasto quello che e’: un pragmatico . ha capito che con la crisi economica tira una brutta aria e “si mette nelle mani di dio ” . Personalmente interpreto questa mossa come un segno di debolezza politica … generalmente si tira fuori il ” dio e’ con noi!” solo come ultima risorsa.

Dalila

La mia personale idea su chi ostenta atteggiamenti particolarmente religiosi è che queste persone sappiano di dover nascondere qualcosa di molto grave e sentano quindi il dovere di scontare delle pene severe sostenendo la chiesa (non importa quale).

Claudio Diagora

Evidentemente Machiavelli è arrivato a Mosca…
Se la fede non ce l’hai, ci vuol poco a simularla.
E poi, considerando il personaggio, con la facilità con cui glieli ha dati, facilmente se li riprende.

Near

“e “trasmette l’amore per i valori spirituali e la storia””

Già, i ceceni e la giornalista che è stata uccisa ne sanno qualcosa di questi “valori” spirituali. Ne sanno qualcosa anche i dissidenti iraniani che vengono massacrati dal regime finanziato con i soldi del “valoroso” Vladimiro.

Sandra

Sia il patriarca attuale Cirillo che il predecessore Alessio erano agenti del kgb, rispettivamente Mikhailov e Drozdov. La circostanza che all’ultima elezione fossero in lizza tre ex-agenti kgb ha del grottesco. Cambiano le carte, ma il gioco e’ sempre quello: la poca democrazia si bilancia con molta teocrazia.
Quanto ai soldi, un paio di anni fa sul Guardian parlavano del conto privato di Putin, uno in svizzera, che ammontava a 40 miliardi di dollari, l’uomo piu’ ricco d’europa! Se non puo’ dare un obolo lui, e a un ex-collega poi. Ex per modo di dire, si intende.

Rasputin

““restituiremo alle organizzazioni religiose tutto quello che è di loro appartenenza”. Elogia la Chiesa ortodossa che “fa tanto per l’educazione dei cittadini, in uno spirito di patriottismo e di amore per il proprio Paese” e “trasmette l’amore per i valori spirituali e la storia”, ricevendo la ‘benedizione’ del patriarca Kirill che gli augura “l’aiuto del Signore per l’alto incarico al quale Dio vi ha chiamato”. Il primo ministro russo prosegue così la sua politica di sinergia con la Chiesa ortodossa, con larghe concessioni alla stessa.”

Brownnosing for promotion?

Otto Permille

Le chiese appartengono da sempre all’industria del consenso politico e del controllo del “gregge” elettorale.

gigi

caspita come hai ragione!!! a roma gli girano eccome!!!! mi risulta, correggetemi se sbaglio, che gp2 ha tentato piu volte di andare in visita a mosca e gli si è sempre risposto : niet ( no) Penso che benny 4×4 non ci provi nemmeno perche con il passato da nazi che si ritova per lui la tiri un ariaccia…
salam aleikum
gigi

Il Filosofo Bottiglione

infatti, dopo aver speso i soldi di De Pedis per finanziare la rivolta di Danzica e aver rischiato di far macellare la Polonia dall’orso russo (cosa non avvenuta grazie al patriota -seppur inquietante- Jaruzelski) e dopo essersi preso il merito di “aver fatto crollare il comunismo”, il Papa non è riuscito a entrare nella mangiatoia russa.
E a breve, quando qualcuno chiederà “chi è il personaggio più importante della cristianità?” verrà risposto “il Patriarca di Mosca”.
“e il Papa?” “ma cosa vuoi, il Papa è solo il vescovo di Roma”

gigi

@ bruno gualerzi
frequento questo sito da un po’ di tempo, dai tempi dei tuoi dialoghi con brunaccio, e avendo buona memoria ricordo che tu hai detto di esser stato tra i ” figli ” di s. giovanni bosco. pemettimi di fare dell’ ironia sul fatto che anche il nostro amato premier ha frequentato i salesiani, lui non mi pare sia stato espulso e guarda dove è arrivato (^_^)
un altro che aveva fatto le elementari dai salesiani era uno quasi dalle tue parti ( non sono del kgb ho solo buona memoria) che di nome faceva benito e per un vent’ anni gli è andata benino, poi gli si è messa male…..
comunque io non sono stato espulso, solo bocciato ma li i preti ho incominciato a conoscerli e piuttosto bene…..
salam aleikum

gigi

Ps sempre x gualerzi
voglio solo aggiungere che leggo sempre con piacere quello che scrivi anche se non sempre commento come mi sono permesso di fare stavolta
con stima
gigi

andrea pessarelli

e dove c’è un dittatore sanguinario ecco subito un prete al suo fianco

bardhi

Non è una legge, Stalin non ne aveva, almeno non un prete a senso lato

Traveller

Comunisti… (del resto anche il marxismo fu, a suo modo, una religione)

Bruno Gualerzi

“(del resto anche il marxismo fu, a suo modo, una religione)”

Non è il marxismo ad essere una ‘religione’… sono stati tanti marxisti a viverlo ‘religiosamente’. E siccome il buon Marx era tutto fuorchè una capo religioso, quando i suoi fedeli videro crollare le ‘chiese’ dedicate al suo culto (il cosiddetto ‘socialismo reale’… cioè dogmatico), lo abbandonarono e andarono alla ricerca di un altro dio.
Per i religiosi di questo tipo in giro ce n’è sempre qualcuno disponibile. Da quelli delle religioni storiche – che è così consolante riscoprire! – ai capi carismatici fatti a loro volta oggetto di culto.

(Ai miei tempi, con una distinzione un pò forzosa, si parlava di ‘marxisti’ intendendo appunto gli addetti al culto di Marx, e ‘marxiani’ – con un termine dall’assonanza pittosto comica – quanti si accostavano criticamente, cioè dialetticamente, all’opera di Marx.)

Stefano Grassino

“sono stati tanti marxisti a viverlo ‘religiosamente’.”

Quando dialoghiamo su questo sito, tra tutti noi, ho l’impressione che alle volte ci sfugga un concetto base: siamo in pochi a credere nel libero pensiero. La grande massa di esseri umani che vive attorno a noi, vuole, cosciamente od incosciamente, la fede. Ne ha un bisogno così forte che se provi a farli ragionare, sono pronti ad ucciderti, pur di non porsi il problema. Mi vengono a mente le parole del Leopardi che in un certo senso, almeno a me sembra, hanno a che vedere con la nostra discussione:
“Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sogliono essere sinceri, e chiamano le cose con i loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina. In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato sui patiboli…”

Dante

La chiesa ortodossa invece sembra mostrare una certa intolleranza nei confronti del proselitismo di altre confessioni e verso i pensatori di diversa ispirazione

Dalila

@ Stefano Grassino

“Siamo in pochi a credere nel libero pensiero. La grande massa di esseri umani che vive attorno a noi, vuole, cosciamente od incosciamente, la fede. Ne ha un bisogno così forte che se provi a farli ragionare, sono pronti ad ucciderti, pur di non porsi il problema”.

Un pensiero bellissimo e che mi scalda il cuore, poichè, alla Wilde, anch’io comincio a sentirmi in torto proprio quando tutti mi danno ragione.
E lo dico con una punta di amarezza.

Martina Bianchi

Dare fondi alla ricerca scientifica e medica? Troppo difficile farsi un’opinione, viste le implicazioni culturali che sono necessarie.
Dare fondi di sostegno sociale a chi mangia un giorno si e l’altro no? Troppo difficile farsi un’opinione, visto che tra questi pesonaggi possono esserci appartenenti a categorie umane minacciose (v. immigrati, rom, omosessuali, schifosi che si sono invalidati non praticando una vita retta e santa, ecc…).
Dare fondi alle scuole? Troppo difficile farsi un’opinione, visto che ai nostri ragazzi non bada più nessuno, a meno che non vogliano diventare delle star della tv e ne presentino le qualifiche minime.
Dare fondi agli ospedali? Troppo difficile farsi un’opinione, visto che i nostri rappresentanti politici vanno a curarsi all’estero.
Dare fondi all’istituzione religiosa? Facile dire “ok, sostengo”: sono tutti bravi, buoni, belli, santi, guai a chi li contraddice e le favolette che raccontano sono tanto divertenti e semplici da memorizzare.
In sostanza, signori miei, è solo questione di utilizzo delle potenzialità mentali: meglio rispamiarle, c’è crisi!

mat(a)teo

potrebbe non essere del tutto una cattiva notizia.
La Chiesa Cattolica, da quando è crollata l’organizzazione politica dell’Unione Sovietica, agisce con tentativi di proselitismo in Russia (e paesi ex oltrecortina) e con strizzatine d’occhio alla nuova struttura di potere. Il consolidamento del legame fra potere statale e Chiesa Ortodossa dovrebbe essere indice del fallimento del tentativo cattolico.
Non so se in assoluto sia un bene od un male (lo dirà la storia) ma, personalmente ed istintivamente, ritengo che più i cristiani sono divisi e meglio è.

MicheleB.

La Russia è una falsa democrazia retta sul rifiuto del passato sovietico ma governata interamente da ex agenti KGB, sia in ambito politico e governativo, che religioso, militare, finanziario e mafioso. Ipocrisia, sofisticazione storica, arroganza politica e clericalismo.
Come da noi.

Spinoza

Tra mafiosi accade questo ed altro…io dò una cosa a te, tu una cosa a me, e tutti sono contenti.
Intato i ceceni ammazzati (e mi riferisco ai civili, non ai fanatici religiosi) urlano dalla tomba

Federico Tonizzo

Ho l’impressione che l’umanità, riguardo al grado di civiltà della sua mentalità media e riguardo alla presenza oppiacea della religione, sia quasi sempre stata, dalle origini ad ora, in un “etterno, maladetto, freddo e greve” MEDIOEVO.
Le eccezioni sono forse pochissime: qualche personaggio storico singolo ed alcuni atei anonimi in genere più dubbiosi che atei.
A comunciare dall’Illuminismo francese, ma soprattutto in questi ultimi decenni (da dopo il piano Marshall ad oggi) si poteva sperare che l’umanità (almeno quella occidentale) si stesse svegliando dal religioso-oppiaceo sonno della sua ragione, ma il guaio è che (oltre alla presenza dell’oppiacea pigrizia mentale personale dei “credenti che non si pongono dubbi”), tutti i governi autoritari, o anche alcuni governi che non sembrano tali, provvedono al rioppiamento delle popolazioni…
In altre parole: “Ti anestetizzo e ti rubo tutto quello che riesco” pare essere la costante dei governi, soprattutto di quelli peggiori.
Forse sta solo a noi diffondere quanto più possibile la de-illusione nei confronti della religione e anche l’informazione sulla pervadente criminalità dei capi religiosi, se vogliamo sperare che l’umanità rinunci al suo oppio per riprendere possesso delle proprie menti e dei propri destini.
Altrimenti non ci resterebbe che sperare che gli immumerevoli CINESI ATEI immigrati in Europa non vengano oppiati anch’essi, e siano loro a risvegliare l’occidente dalla religione! Il guaio è che questi Cinesi rimangono in genere comunità isolate e non c’è, con essi, scambio culturale… ci tocca forse sperare di avere aiuto dai Cinesi immigrati di seconda generazione?

Hic

@Lector
Evidentemente per Lei la Storia conta poco.
Le purghe di Stalin degli anni ’30 non erano state richieste dal Vaticano.
Lo storico inglese Robert Conquest stimò che il numero delle vittime di tali “operazioni”sia stato di cinque milioni.
La Chiesa in Russia alla morte di Stalin fu in prima fila per accogliere e sostenere il Samizdat che si propaga come un fiume in piena. Questo sistema di cultura clandestina da’ voce a milioni di esseri violentati e offesi, uomini e donne – i più rimasti senza volto e senza nome – scomparsi nei “crematori bianchi” del Nord o inghiottiti dal sistema concentrazionario dei gulag.
Putin pur di provenienza culturale KGB ha saputo perpetrare la perestrojka e la glasnost di Gorbaciov.
E’ assodato quindi che la Sua tesi è solo ideologica ed antistorica. E’ dove c’è il comunismo che c’è miseria economica e morale.

gigi

Tu scrivi:Putin pur di provenienza culturale KGB ha saputo perpetrare la perestrojka e la glasnost di Gorbaciov.
ti consiglio di leggere i libri di Anna Politkovskaya uccisa il 07 ottobre 2006 e forse questa tua tesi sara smontata
a risentirci
salam aleikum
gigi

Claudio Diagora

A Hic
Non sarò io a difendere il comunismo ma non mi sembra che in Russia si stesse tanto bene sotto i cristianissimi zar. In nessun paese al mondo e in nessuna epoca la presenza della chiesa è stata determinante al benessere e al progresso. E non farmi l’esempio dei missionari: distribuiscono solo gli avanzi del lauto banchetto vaticano; è un alibi per avallare i loro colossali introiti. E sulla pelle di poveri illusi che si prestano a questo lavoro.

gigi

quoto competamente clap clap clap ( applausi ) !!!!
salam aleikum
gigi

Federico Tonizzo

Per chi ha lo stomaco forte e riesce a sopportare queste cose, riporto la seguente citazione da http://www.verginedegliultimitempi.com/atto_di_consacrazione.htm :
“Suor Lucia scrive a Papa Pio XII: «Nel 1929, la Madonna, per mezzo di un’altra apparizione, ha chiesto la consacrazione della Russia al Suo Cuore Immacolato, promettendo, in questo modo, di impedire la propagazione dei suoi errori, e la sua conversione. In diverse comunicazioni interiori Nostro Signore non ha cessato di insistere su questa richiesta, promettendo ultimamente, se Vostra Santità si degna di fare la consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria, con speciale menzione della Russia, e di ordinare che, in unione con Vostra Santità e nello stesso tempo, la facciano anche tutti i vescovi del mondo, di abbreviare i giorni di tribolazione con cui ha deciso di punire le nazioni dei loro delitti attraverso la guerra la fame e diverse persecuzioni alla santa Chiesa e a Vostra Santità». Il 31 ottobre 1942, Pio XII consacrò la Chiesa e il genere umano al Cuore Immacolato di Maria. Ecco la potenza del Cuore di Mamma! Chi consola il suo Cuore ottiene la salvezza!”.
Io non ce la faccio, a sopportarlo, e scrivo: BLEAAAAH!!! 🙁

Commenti chiusi.