Il papa in sinagoga

Benedetto XVI si è recato oggi in visita alla Comunità ebraica di Roma: l’evento, come previsto, è culminato in un incontro ufficiale in sinagoga. Il presidente della comunità Riccardo Pacifici ha sorvolato sulle polemiche dei giorni scorsi, ma ha ricordato come il peso della storia si faccia ancora sentire “con ferite ancora aperte che non possiamo ignorare”: Pacifici ha anche ricordato Pio XII, il cui “silenzio di fronte alla Shoah duole ancora come un atto mancato”. Il papa ha invece ricordato che “la Chiesa non ha mancato di deplorare le mancanze di suoi figli e sue figlie, chiedendo perdono per tutto ciò che ha potuto favorire in qualche modo le piaghe dell’antisemitismo e dell’antigiudaismo”: “Possano queste piaghe essere sanate per sempre!”, ha esclamato. Ieri Joseph Ratzinger era tornato sul passato nazista, ricordando i sentimenti suoi e degli altri seminaristi al termine della seconda guerra mondiale: “eravamo felici, non solo perchè eravamo sfuggiti alle miserie e ai pericoli della guerra e del dominio nazista, ma perchè ormai eravamo liberi”.

Archiviato in: Generale

72 commenti

libero

Quando le religioni sono forti si fanno la guerra, quando invece sono in crisi collaborano chiudendo un occhio sul passato.

Hellspirit

“eravamo felici, non solo perchè eravamo sfuggiti alle miserie e ai pericoli della guerra e del dominio nazista, ma perchè ormai eravamo liberi”.

Disse il membro della Hitlerjugend… oh scusate, era stato “costretto”! Bella scusa… ma non è mica la Chiesa a gloriarsi così tanto dei “martiri”?

biondino

Mio papà è stato balilla (non ha fatto il servizio militare per motivi di anagrafe, è nato troppo tardi per offrire la sua vita in favore dell’impero), mia madre è stata una piccola italiana: nessuno dei due era fascista.
Oppure ritorna la vecchia storia, fino al 25 aprile tutti fascisti e poi tutti partigiani?
E in Germania non è successo lo stesso?

laverdure

Non esattamente,in Germania non si e’visto nessun fenomeno di “resistenza” nata DOPO la fine della guerra :i tedeschi non avevano scuse e non ne hanno cercate.
Cosa che non si puo’ certo dire di noi.

libero

Va precisato che in Germania il nazismo non è caduto come il fascismo in Italia, se l’attentato ad Hitler avesse avuto successo, una resistenza tedesca forse ci sarebbe stata.
Ritengo che se il fascismo non fosse caduto, o forse fatto cadere da Mussolini (non se ne vuole parlare ma gli archivi e la verità salteranno fuori), la resistenza avrebbe avuto molta difficoltà a nascere e svilupparsi.
Comunque ci sono persone come Dario Fo che sono stati paracadutisti repubblichini volontari a 20 anni e perdonati, Ratzinger nel regime nazista a 16 anni può essere perdonato anche lui, altrimenti non è più un sito di razionalisti.
Non si può invece perdonare a Ratzinger tutte le cose che dice e che fa contro la laicità intromettendosi con la CEI e tutta la CCAR nelle faccende italiane.

Hellspirit

Beh, i miei nonni non sono mai stati Balilla o Piccole Italiane. E uno dei miei bisnonni è stato incarcerato per essere un oppositore del regime, assai prima del ’45

michele z

come sempre tutta colpa dei senza dio..

da http://www.ilgazzettino.it

Benedetto XVI ha sottolineato come la Chiesa non abbia mancato di deplorare le «mancanze dei suoi figli e sue figlie, chiedendo perdono per tutto ciò che ha potuto favorire in qualche modo le piaghe dell’antisemitismo e dell’antigiudaismo». Il «dramma singolare e sconvolgente della Shoah» rappresenta «il vertice di un cammino di odio che nasce quando l’uomo dimentica il suo Creatore e mette se stesso al centro dell’universo», ha affermato ancora Benedetto XVI.

ma la storia, Joseph Alois Ratzinger, non la puoi riscrivere..

andrea pessarelli

veramene il cammino di odio è nato quando l’uomo ha ascoltato il suo (presunto) creatore, non quando lo ha dimenticato. l’anisemitismo è la vera radice cristiana dell’europa

sabre03

Mi sembra che nella Bibbia sia il Creatore in cui si crede ad ordinare genocidi…
così come l’odio aumenta quando non si rifiuta l’aumento strumentale di stipendio di Tremantino ai prof di religione ma lo si accetta di buon grado in nome Suo.

Sledge

Il cammino dell’ odio c’ è sempre stato e sempre ci sarà, ma l’ unico evento che gli mette freno è la presenza di Colui che ha cambiato il modo di guardare la vita e il mondo. E chi vuol fare da sè ha già mostrato al mondo di cosa è stato capace.

roberta

va beh,su qualcuno si deve pur scaricare la colpa….o il diavolo,o gli infedeli(e in questo caso
proprio non si poteva)o gli atei….del resto alle streghe non ci crede piu’ nessuno…

roberta

acc…mi avete scoperta….comunque l’elicottero e’ piu’ comodo..

Tien Po

Mercoledì alle ore 20.45 Margherita Hack vs vescovo in diretta su Telepace.
Segnatevelo.

LS

e dove si prende telepace ?????
qualcuno lo registri… con particolare attenzione all’audio, e quindi lo metta in rete !!!!

Martina Bianchi

Telepace la prendi con la parabola, non ricordo quale canale di preciso ma sicuro dopo l’800

Sledge

Io continuerò a chiedere conto di come una vs addetta possa dichiararsi atea agnostica liberale e “mente libera” e poi aderire a un partito dalle radici insanguinate, che ha commesso crimini indicibili, e che in alcuni paesi, continua a commetterli. Dov’è l’ ONU e la “pace atea” in questi paesi se non lo è neppure tra la direzione dello UAAR ???? Chi accusa b16 & c. di malefatte e lo “sputtana” letteralmente da questo blog , e non fa autocritica chiedendo alla direzione di eliminare ogni qualsivoglia contatto che ha appartenenze indegne, è UN IPOCRITA ….UN DISONESTO INTELLETTUALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nicola

quello che si pensava in merito al discorso dell’augusto pontefice si è verificato, cioè sottolineare solo la questione degli ebrei senza ammirare il gesto del papa nel ribadire le scuse e di invitare gli ebrei ad un dialogo e a mettere da parte i rancori. mi auguro che i rabbini escano dalla loro mentalità ottusa e ammettano che il grande pio XII nel suo silenzio li ha aiutati, quando ha aperto i conventi. mi auguro che la si smetta con queste frasi stupide di streghe e infedeli xk denotano ingnoranza culturale di gente che giudica la storia, cosa che nn bisogna fare.

Stefano Grassino

Pio XII ha aperto i conventi per nascondere i capi nazisti dei campi di concentramento, in attesa che fossero pronti i passaporti falsi che su suo ordine, lo stato vaticano stava preparando per la loro fuga in sud america. Studiati tu la storia individuo in malafede e già che ci sei abbi il coraggio di andare a visitare un campo di sterminio. Adesso taci e vedi di non riaffacciarti più su questo sito dove scrivono persone dabbene.

Arturo Lonso

E già, Grassino come Erodoto.
Naturalmente in buona fede (ci mancherebbe)!

piccolo-uomo

Sig. Gradassino

Non abbai, per favore, contro nicola.
Pare infatti che abbia letto bene la storia.

Gradisca inoltre il punto di vista di G. Israel, professore a La Sapienza, ebreo, che scriveva un mese fa questo.

Saluti

andrea pessarelli

come si fa a chiedere scusa e al contempo sostenere che il silenzio fu la scelta giusta in quanto male minore? e poi ti sembra un bel modo di chiedere scusa quello di proclamare santo il papa alleato di hitler?

hexengut

“non bisogna giudicare la storia”? la storia nasce dalla narrazione degli avvenimenti mediante l’esame critico delle fonti e il giudizio sull’attendibilità di esse; nessun storico serio, e di conseguenza nessuna storia, sono soggettivi. E, oggettivamente, storicamente, la figura di Pacelli è a dir poco equivoca. E adesso,se hai un minimo di pudore, taci e tornatene a dir due litanie per i tuoi santi pontefici.

Paul Manoni

“il grande pio XII”
Ti sarebbero solo bastate queste parole, per autodefinirti fondamentalista cattolico.
Dimmi quanti dei tuoi amici di ostie e tabernacoli, ritengono davvero che quel papa sia stato grande!?
…Sicuramente pochi, fidati.
E’ vero che quel papa, apriva in silenzio i conventi…Ma non per ospitare gli ebrei bensi’ altri personaggi…Il tutto in attesa dei documenti e dei passaporti vaticani, per fuggire in sud america!
Chiediti come abbiano fatto dei criminali nazisti ad arrivare dall’altra parte del mondo!

sabre03

Alcuni storici maggiormente vicini alle posizioni della Santa Sede sostengono che il silenzio di Pio XII fosse tattico, per consentire alla Chiesa di poter aiutare gli ebrei in segreto, per esempio nascondendoli nei conventi. Cosa ne pensa?

È la stessa spiegazione che Pio XII, dopo la fine della guerra, ha dato del suo atteggiamento nel periodo bellico. La ricerca non può però assumere le categorie con cui gli attori giustificano i loro comportamenti, perché il giudizio storico può tenere conto delle intenzioni, ma deve basarsi sui fatti e sui risultati. E i risultati sono che i silenzi di Pio XII non hanno evitato lo sterminio degli ebrei, anzi hanno fatto parte del contesto storico in cui esso si è verificato e che in fondo l’ha permesso. Senza dubbio constatare il silenzio di Pacelli sulla Shoah non vuol dire che non ne fosse intimamente inorridito, né che non la condannasse e nemmeno che non cercasse di limitarne, tramite la via diplomatica, le spaventose conseguenze. Significa solo che non prese pubblica posizione su di essa. E ovviamente la cosa non è irrilevante: la guida di una istituzione avviene con atti pubblici.
Daniele Menozzi (storico)
http://temi.repubblica.it/micromega-online/si-beatifica-pio-xii-per-santificare-il-papato-parla-lo-storico-daniele-menozzi/

robby

forse nicola tu saprai che molti ebrei dabbene ,cioe,ricchi anno avuto aiuto in edifici dove soggiornavno ordini prestigiosi cattolici,per il resto alla merce di qualche parrochietta,ma tutto cio non aveva un piano diretto col polipo vaticano,duunque informati su i vari incontri post1945 a san girolamo degli illiri,dove criminali di guerra specialmente croati , mangiavano ,dormivano,e fuori agenti del odierna c i a,ec stavano acquatati,per catturarli,indovina perche non potevano catturarli?e poi ritorna qui a fare retorica,anzi portaci una dichiarazione esplicita di condanna al nazismo(non a alla guerra ,stragi ecc)ma solo al nazismo,alla guerra di spagna,del papa xii tra,il 1936 è il 1946,..poi ne parliamo…..

cesare

cesare – Queste visite reciproche fra sinagoga e vaticano rappresentano quanto di più subdolo e ambiguo possa nascondersi nell’animo dei due esponenti che scambierebbero gli abbracci e gli inchini reciproci con invettive e morsi alle orecchie per l’odio che covano da secoli di divergenze. Come possono sopportarsi due esponenti di religioni tanto diverse e tanto distanti fra loro da non poter mai accordarsi, in quanto il vaticano sostiene la nascita di gesù da maria voluta dal dio comune, mentre l’ebreo riconosce solo il dio di abramo? Il cristianesimo è una emanazione dell’ebraismo e gli ebrei sono i nemici per antonomasia dei cristiani. Fanno finta di voler giungere ad una uninone di intenti ma si tratta di una evidente falsità per far credere ai propri fedeli che alla fine non trovano un accordo solo per colpa dell'”altro”. In italia sono stati sempre ghettizzati, disprezzati e odiati.. potranno mai amrsi?

Butcher

Io sono cattolico, e ho diversi amici ebrei ai quali voglio bene.
Evidentemente quindi cattolici ed ebrei possono amarsi.
La domanda giusta a questo punto è “Come mai cattolici ed ebrei si possono amare?”
Il progresso spesso nasce dalla constatazione che le proprie teorie risultano sbagliate alla prova dei fatti, si chiama anche ‘autocritica’ .

Rothko61

Esatto!!! Quando scoprirete che le vostre teorie sono del tutto sbagliate, diventerete atei e vi amerete ancora di più. 😉

libero

Non gli hanno di chiesto di quando nella Roma Pontificia gli ebrei vievano in semilibertà o semiprigionia nei ghetti ed erano cittadini di serie B, con i figli che venivano rapiti per essere battezzati ?
Gli ebrei di Roma se lo sono dimenticato ?

sledge

E chi di voi ORA chiede alla sig.ra dr.ssa M.H. di rinnegare, lasciare e condannare il partito in cui milita, visto i suoi precedenti identici al nazismo e al fascismo ????

UssSafidy

Come sempre, a dimostrar che la teologia, serve solo a rivoltar frittate.

hexengut

sledge. Intanto impara l’italiano. Tutto si può dire tranne che nazismo e marxismo abbiano gli stessi “precedenti”. Quanto alla Signora Hack non è una dr.ssa ma professore emerito. 20 pater e 10 ave ma non bastano ad assolverti dall’insipienza.

Arturo Lonso

@ hexengut

Cosa c’entra l’italiano con l’ ovvia equiparazione tra nazismo e marxismo? Che negano solo coloro che hanno gli occhi bendati dal prosciutto ideologico?

sabre03

Chi ha avute avute avute
Chi ha date date date
scurdammoce o passate
simme favuse o paisà

Kaworu

in italia il passato si scorda anche troppo. il che è male, perchè fa si che si ricada negli stessi identici errori, a volte pure peggiori.

kilo

perchè ricordare lo sterminio degli ebrei, e dimenticare tutti gli altri come per esempio quelli causati dai cattolici con le crociate, con l’inquisizione, lo sterminio dei campi profughi dei palestinesi e tutti quelli fatti in nome di dio?

Otto Permille

La chiesa è una grande multinazionale e una banca. Se si avvicina agli ebrei vuol dire che avrà qualche buon affare da combinare.

stefano f.

non è possibile che un ex hitlerjugend si sia ravveduto come non è pensabile che gli ebrei siano degli ingenui.
solo politica quindi, volemose bene…per ora.

fra Pallino

no infatti non è possibile che un ragazzetto della germania nazista si sia trovato lì in mezzo senza nemmeno sapere come… (magari tu sì invece che avresti fatto carriera fino nelle SS, non ci pensi?). Forse gli ebrei sono più intelligenti di te…

andrea pessarelli

fra hai provato a leggere alice miller? lei te lo spiega come mai i ragazzini tedeschi sono diventati uomini nazisti

Billy Belial

No.
Una menzogna è tale anche quando la diffondi, mentre gli ebrei non hanno mai predicato ad altri popoli né fatto proseliti, hanno sempre cercato di rimanere coesi mantenendo tradizioni e cultura, nella quale il monoteismo è solo uno dei princìpi, a differenza di altre genti che hanno depredato i loro simboli e si sono reinventati come cristiani e mussulmani, puntando ad espandersi inglobando quanti più popoli possibile.
La menzogna, come al chiami tu, noi non l’abbiamo ascoltata dagli ebrei, ma da quelli che si sono autoproclamati loro eredi e li hanno fatti tacere con la forza

stefano f.

bè certi passi del Deuteronomio non lasciano spazio a dubbi come questo; “quando dio vi avrà dato al vittoria su un altro popolo sgozzate tutti gli uomini e vendete donne e bambini come schiavi” è roba di oltre 3000 anni fa quando il cristianesimo nn esisteva nemmeno concettualmente.
non si può negare che anche l’ebraismo seppure in tempi remoti abbia imposto la propria legge e religione con la violenza ed in nome di un dio unico.

Billy Belial

Stefano, 3000 anni fa TUTTI i popoli lottavano per sopravvivere, non esisteva all’epoca un popolo che predicasse l’amore per il prossimo ed il rispetto delle diversità

stefano f.

“tantum religio potuit suadere malorum” è di Lucrezio 😉 il cristienesimo ai suoi tempi non esisteva ancora per non parlare di altri celebri atei-agnostici come Polibio, Eraclito, Pitagora ecc. che negarono dei e rinnegarono le religioni secoli prima della nascita del primo cristiano.
ha ragione kaworu, dio è una bugia ma non l’ha inventata il cristianesimo bensì l’ignoranza umana che è vecchia di decine di millenni.

Paul Manoni

Tanto la verita’ la tengono ben chiusa nei loro archivi…. 😉

Paul Manoni

Ancora pochi sono coloro che si possono vantare di non esserlo…
Il gioco piu’ interessante del cattocristiano italiota medio, e’ e rimane ancora quello di farsi prendere per i bassifondi per hobby, dalle alte sfere eclesiastiche! 😉

dujihlios

…antisemitismo?
….solo il popolo eletto è semita?
….semiti non sono anche gli Arabi?
scusate la mia ignoranza….

Asatan

Mah gli arabi si ritengono ismaeliti. Sai ogni religione monoteista sostiene di discendere da qualche personaggio fantasy: gli ebrei da isacco, gli arabi da ismaele e cristiani da david.

robby

certo che cè l alleanza si devono mettere d accordo sui i soldi che si guadagnano in terra santa,e sono tanti ma tanti tanti tanti,$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

fra Pallino

ma certo, così tanti che tutti i cristiani se ne stanno andando perché non hanno di che vivere…

Red Passion

Si parla delle chiese, ovviamente, non dei suoi sudditi! Ricordati che la religione è l’oppio dei popoli

Paul Manoni

Diffile che ce ne sia rimasto di oppio…secondo me se lo e’ fumato tutto pallino durante l’ultima omelia di NAZIgher. 😀

frapallino

@Red passion

“le chiese non i sudditi”… ma va’.. vivete di mitologia..e fantapolitica. Andate in terrasanta e guardate con i vostri occhi…

libero

Questa è una cosa che le religioni europee non vogliono ammettere ma è così.

andrea pessarelli

dopo ke avrà visitato sinagoghe moschee monasteri shao lin ecc volentieri inviterei il sig ratz a una visita apprifondita e prolugata (coincidente con il rimasuglio della sua vita) nelle patrie (italiane) galere, non prima di aver restituito il maltolto di millenni

robby

fra pallino invece di fare il mezzo indignato ,vai a a guardare i tuoi antenati preti che amore di figli anno dato agli ebrei,che amore grande che anno mostrato,certo che ci vuole fegato mostrare tutta questa soliderieta con gli ebrei,ora,che conviene al tuo partito che e il vaticano,tendere amicizia quando l islam fa proseliti da paura,è molte realta politiche filo cattoliche ammettono leggi in difesa di diritti che il tuo duceìì(b16)non ammette a priori.e poi la tua ironia nasconde tutta l incapacita di non poter difendere santa madre chiesa alla luce propio di tutti,questi fatti storici,che gli sono rinfaciati….il silenzio fu d oro….?

analfabeta

A parte il fatto che il verbo avere, alla terza persona plurale, si scrive con l’acca, ci sarebbe da ricordare l’episodio di Edith Stain.
Il primate d’Olanda denunciò le persecuzioni degli ebrei ed i Nazisti, per rimando, fecero irruzione nei conventi per deportare tutti i religiosi cattolici di razza ebraica , fra cui appunto la Stain.
Pio XII avrebbe anche potuto seguire l’esempio del primate olandese, a rischio della vita dei preti e delle suore cattoliche ed ebree.
Dalle mie parti si dice “fare il fi.no.cc.hio con il c.u.lo degli altri”

frapallino

non vedo proprio il vantaggio pratico della solidarietà con gli ebrei, a parte la positività di aver imparato dagli errori del passato per un presente e un futuro di pace.

stefano b.

il papa congedandosi ha rammentato che la collaborazione tra le due fedi non può fare che bene e che bisogna mettersi al lavoro perchè questo rende liberi…
…azz…

stefano f.

“ti scrivo da Madrid, Felipa moglie mia prediletta, per dirti che gli ufficiali del Re Ferdinando non hanno ancora deciso il giorno del mio colloquio con l’eccellentissima e cattolicissima sua maestà di Spagna, il quale è molto occupato, o con la di lui moglie Isabela sua sposa e regina di questo splendido e felice regno.
la città è bella e ricca di chiese e opere mirabili purtroppo in quasi tutte le piazze si allestiscono roghi di Ebrei e Mori sotto l’accusa di praticare ancora le antiche religioni degli antenati; il fumo spesso è così acre e nero da coprire il sole per ore…” – questo è l’estratto di una lettera che Cristoforo Colombo scrive a sua moglie nell’aprile del 1492, estrapolata da un sito anticlericale spagnolo di cui (azz…) ora nn riesco più a trovare il link.
alla faccia dell’amore dei cristiani per gli ebrei.

Sledge

Con la differenza che la chiesa ha riconosciuto i propri crimini ed errori e ha cercato di porvi rimedio, mentre altri si limitano a ciarlare. E ora ti chiedo : come fai ad accettare che alla direzione dello UAAR vi sia un iscritta al partito comunista, ancora grondante di sangue per i crimini commessi a metà novecento, e per quelli che ancora continua ad esecrare nel presente 2010? Colombo scrisse nel 1492, ma dal 1900 al 2010, quante lettere hanno scritto e descritto i crimini nazisti e comunisiti ? Milioni….tutte censurate o nascoste o archiviate…..MA REALI. VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenti chiusi.