Nigeria, centinaia di morti negli scontri religiosi

Sono stimate trale duecento e le cinquecento le vittime degli scontri religiosi divampati a Jos, nella Nigeria centrale, zona di confine tra il nord musulmano e il sud cristiano. Il motivo scatenante sarebbe stata la decisione di costruire una moschea in un quartiere cristiano. Le autorità hanno proclamato il coprifuoco: soltanto poche ore fa, riporta la BBC, l’esercito ha ripreso il controllo della città. Nuovi scontri sembrano però essere nel frattempo scoppiati nella vicina città di Pankshin.

Archiviato in: Generale

41 commenti

Asatan

E’ la dimostrazione pratica che quando ci si allontana da dio l’uomo perde la sua bussola e diviene capace delle peggiori nefandezze…. come dice il RatzingaZ!!

Battute a parte mi sconforta sempre vere come la gente che più preferisce riempirsi la bocca delle parole amore e pace, sia la prima a praticare il genocidio.

tomaraya

guarda il lato positivo, fino a quando si scannano fra di loro lasciano in pace noi.

Kaworu

il problema è che quando finiscono di scannarsi tra loro, vogliono scannare noi. inoltre sono capacissimi di mettere da parte le divergenze per scannarci.

la religione del resto non può esistere senza qualcuno da odiare.

tomaraya

i cristodipendenti sono più di un milardo, lo stesso dicasi per i maomettodipendenti, prima che finscono siamo già cibo per girini.

agnese l'apostata

il problema è che nove su dieci scannano povera gente inerme,non mi importa se atei,islamici,cristicoli o quant’altro

Murdega

Religione un grande amore,
rettifico le religioni una grande amore.

roberta

non credo che la religione sia l’unica ragione…magari e’ solo la facciata,poi ci sono
odi radicati,vendette e quant’altro..
comunque e’ sempre desolante che la gente si ammazzi in nome di dio

Kaworu

chiaro, ma per la bassa manovalanza (leggasi: quelli che si scannano per gli interessi dei potenti) la religione è una motivazione più che sufficiente per ammazzare a colpi di machete il vicino di casa e crocefiggerlo in cortile

cartman666

cosi’ almeno razzinga non si lamenta dei musulmani cattivi che ammazzano i poveri cristiani.
Anche loro sono delle vere iene 😈

#Aldo#

Continuo a considerare pericolosissimo tirarsi in casa forestieri. Sempre. Ma particolarmente quando si tratta di persone che arrivano da posti dove la cultura di base è di questo genere. Chi si muove in massa, porta con sé il proprio modo d’essere, non dimentichiamolo.

Stefano Grassino

E’ triste ma è così. Purtroppo in casa nostra abbiamo già una brutta etnia: i cattocomunisti buonisti veltronian-pannelliani che tanti danni hanno già irrimediabilmente fatto e continueranno a fare. La nostra destra non è ne moderna ne aggiornata ne europea ma solo xenofoba, onde per cui, aggiungendo il fondamentale apporto del vaticano………… la vedo davvero brutta.

MicheleB.

Come se in Nigeria non avessero altro a cui pensare! Ma, secondo voi: è nata prima la religione o la guerra di religione?

Paul Manoni

“La religione ed un secondo dopo la guerra di religione.”
Risposta azzeccatissima! 😉

faidate

Un’interpretazione è la seguente: il paradiso, comunque lo chiami ogni religione, è un premio che si ottiene dopo la morte. Siccome non si può accelerare l’obitus col suicidio, altrimenti in paradiso non ci si va, non resta che scannarsi a vicenda. Temo però che questa interpretazione non sia corretta, e che sia sotto qualcosa d’altro.

Eristico Epicureo

è semplice, il paradiso era il regalo per i nullatenenti che soffrendo i questa vita non potevano aspirare a nulla, se non sperare in qualcosa di improbabile attuando comportamenti per lo più simili a quelli che il loro padrone gli imponeva (quindi senza particolari sforzi).Cresciuto lo stile di vita questo sitema ha fatto puff…

andrea pessarelli

una volta sfrondato dalle ipocrisie e dalle opportunità, ecco ke il dialogo fra le religioni si mostra nelle sue vere sembianze

bamba

Dalle notizie che ho io il conflitto di questi giorni non è affatto di natura religiosa bensì politico-economica.
E’ vero tuttavia che a causa della povertà spesso persone senza scrupoli usano motivazioni etniche o religiose per suscitare tafferugli.
Riguardo alla povertà, che spinge tanti nigeriani ad emigrare in Europa, ricordo che l’ENI, a partecipazione statale, è coinvolta in storie di tangenti e inquina il delta del Niger tanto da rovinare l’agricoltura. In altre parole gli immigrati ce li cerchiamo.

agnese l'apostata

per una volta do ragione a uno che ha il nome di una così immonda schifezza, è proprio l’apocalisse 😀
diciamo pure che dei proventi del petrolio il popolo nigeriano non ne vede neppure mezzo,dai
sono dell’idea che le religioni siano amore in senso orwelliano.ah,il ministero dell’amore!!!!!

Paul Manoni

…Come si fronteggiano Mussulmani e Cristiani!?!?
“Dio VUOLE piu’ bene a noi che a voi!”
Immagino questo scambio di considerazioni tra i due schieramenti.
“Dio E’ questo, e non quello!”
Penso che siano le loro argomentazioni.
“Dio HA DETTO così e non cosa'”
Provate ad immaginarvelo per un secondo….. 😉

E in mezzo a questo splendido dialogo tra le religioni, dove pace, amore, liberta’ ed ugualianza dei popoli, regnano sovrani….
Le pallottole viaggiano ad altezza uomo e gli spari coprono le urla e le voci di chi di dio magari non ne vuole sapere un bel nulla.

Se esistesse davvero dio….seppellirebbe di mer… tutta questa gentaglia e cancellerebbe il mondo in molto meno tempo di quanto non gliene e’ servito per crearlo(???)!!!!

bamba

Gentaglia perchè non sono atei?
Ma se non è riuscito nemmeno Mao a creare un popolo di atei con la sua rivoluzione culturale e l’ateismo insegnato a scuola per decenni!
Per quanto riguarda le stragi bisognerebbe finirla di darne la colpa esclusiva alle religioni: Pol Pot, Mao, Stalin ecc. ecc. e i loro seguaci non erano dei ferventi religiosi eppure di gente ne hanno fatta fuori parecchia. Quali erano le loro argomentazioni?

Kaworu

non ci vuole un q.i. sopra al 98esimo percentile per capire che la religione prospera con la miseria…

Asatan

Gentaglia perchè sono genocidi, punto e basta.

Per il resto il regime russo era pappa e ciccia con la chiesa ortodossa (NDR Stalin era religioso tanto che ha fatto il seminario). Quello di Mao invece promuoveva l’irrazionalità e bestialità magico-mistiche come la medicina tradizionale cinese, astrologia e anche varianti per loro potabili di taoismo e confucianesimo. Mai insegnato ateismo a scuola.
Pol pot era pappa e ciccia con parte del clero buddista locale e ha sterminato in primis gli insegnanti, i giornalisti e chiunque non fosse allineato.

Se poi vuoi parlare del nord corea lì la dittatura ha proprio fondato una religone del leader con tatno di mitologia con nascita virginale, poteri guaritivi, ecc.

Il comunismo E’ una religione. Nella migliore delle ipotesi mette il leader e il partito al posto di dio e dei santi, con una mitologia sul “popolo” (ovvio mai che corrisponda al popolo reale) e sul proletariato (anche questa un definizione fumosa).

L’unico paese dove effettivamente vigeva l’ateismo di “stato” era l’Albania… chiedi agli albanesi com’era. In effetti…. Bardhi se ci sei batti un colpo, tu che sei albanese e ci sei vissuto credo possa dirci com’era meglio di chiunque altro.

Caro Bamba se vuoi criticare informati su dati reali e non sulle solite favolette imparate al catechismo.

Sull’affaire Eni Nigeria…. purtroppo qui hai ragionissima. E’ totalmente, completamente rivoltante quello che l’ENI fà laggiù. Chi ha un minimo di coscienza dovrebbe boicottare ENI… niente benzina agip, niente contratti con loro per gas elettricità. Io lo sto già facendo. Bisognerebbe informare la gente (magari a mezzo internet) e incitare il boicottaggio.

peppe

Chissà perchè certa gente ama citare i soliti dittatori comunisti dimenticandosi bellamente di tutti quelli nazi-fascisti con cui la CCAR ha stretto solide alleanze… pura ignoranza? demenza? o semplice conseguenza della fede? Chi lo sa…

Almeno i comunisti atei (sono sarcastico) hanno fatto del male perchè erano senza dio: quello che non mi spiego è come abbiano fatto i timorati di dio a macchiarsi degli stessi crimini agendo nel nome e per conto di un essere soprannaturale che sprizza amore da tutti i pori… altro mistero della fede.

Che tristezza questi creduloni…

bamba

Scusa ma penso tu non abbia letto di cosa si stava parlando.
A Paul Manoni che dava la colpa alle religioni di essere causa di stragi ho ricordato qualche esempio di stragi di origine atea.
Spero di avere chiarito.

bamba

Questo è discutibile. Magari, come dicevo, c’è chi usa la religione (ma anche altro) per prosperare lui.
Più sicuro è il fatto che tenendoli poveri e ignoranti e pagando qualche tangente (sia pur di milioni di euro) a qualche politico noi possiamo continuare a comprare il petrolio a buon prezzo. E ai nigeriani che emigrano facciamo magari raccogliere le arance per un tozzo di pane.
Qualche anno fa era uscito un libro: ‘Non colpevoli, ma responsabili’. Cioè non siamo colpevoli direttamente di queste ingiustizie ma una responsabilità l’abbiamo perché ci fanno comodo e non facciamo nulla per porvi fine. Credenti e atei.

bamba

Asatan

E magari ‘la religione è l’oppio dei popoli’ l’ha detto san Francesco.

Sono sconvolto dalla mia ignoranza: alla base della rivoluzione culturale cinese c’era la medicina tradizionale.

L’Albania era molto vicina alla Cina.

Pol Pot chi ha sterminato: chi non era allineato al buddismo o chi non era adatto alla nuova società (comunista e atea) che voleva creare?

Il comunismo russo è andato abbastanza d’accordo con la Chiesa ortodossa perchè questa è venuta a patti: per tenere il potere sono utili anche certe alleanze.

bamba

Asatan

Le società petrolifere in generale si comportano male. Bisognerebbe consumare meno petrolio possibile e non investire (chi ne ha la possibilità) in fondi con ENI e compagnia nel portafogli.
Comunque è dura con un Frattini per il quale l’ENI è un fiore all’occhiello dell’Italia.

Asatan

Infatti io parlavo di togliere soldi da basso. Per ENI il mercato dell’energia consumer, leggi il gas e l’elettricità dei privati, è un grosso business. Pensa se qualche milione di cliente li piante per ragioni etiche?
In USA e nel resto del mondo ci sono state fior di corporazioni che hano cambiato rotta a causa dell’emmoragia di clienti.

Sulle stragi di origine atea: quali? Dei dittatori che hai citato non ce n’era mezzo che fosse ateo o tanto meno razionalista. Si sono tutti appoggiati alle religioni locali di comodo (reciproco), quando addirittura non se le sono inventate (rif. Kim il Sung).
Fra l’altro religione è la semplice credenza in enti sovrannaturali che interagiscono col mondo e lo controllano più o meno completamente.
Quindi il maoismo che credeva nel Qi e nei suoi poteri, nell’oroscopo, nella “medicina tradizionale”, negli spiriti, ecc è tutto men che ateo.
Stalin era cristiano ortodosso…. e infatti dopo un’ostilità iniziale il regime e la chiesa ortodossa sono diventati pappa e ciccia.
Chausescu era dio, patri e famiglia.
Ecc ecc

Fammi un esempio DATI E PROVE ALLA MANO di un massacro fatto in nome dell’ateismo.

Senza offesa ma di massacri in nome di Gesù Cristo dal concilio di Nicea in avanti, purtroppo, la storia è piena. Dalla pena di morte per i pagani (compresi i bambini che gioavano nelle rovine dei templii) e per gli omosessuali…. ai regimi franchista, nazista, pinochet (grande amico di GP2), ecc.

Invece di cercare cope inesistenti degli altri dovreste chiedervi cosa vi spinge ad essere tanto violenti verso chi è diverso da voi.

Anthony Logan

“Comunque è dura con un Frattini per il quale l’ENI è un fiore all’occhiello dell’Italia.”

Ed in effetti lo è. Le società si valutano in base alla gestione ed ai profitti, non in base ad un etica, altrimenti dovremmo ritornare alla preistoria.

bamba

Asatan

Dei dittatori che hai citato non ce n’era mezzo che fosse ateo o tanto meno razionalista

Ti piacerebbe, eh?

bamba

Anthony Logan

Quella che proponi tu è l’idea del capitalismo puro, seguita da Bush e qualche suo amico.
Molti si sono accorti che solo coi profitti non si va avanti perchè si creano troppi problemi.
Specie alla luce della recente crisi i più si affannano a proporre un capitalismo annacquato per vedere di salvarlo. E far dimenticare alla gene che i profitti vanno ai privati e i debiti vanno allo Stato (vedi Fiat, vedi banche…).

Anthony Logan

@bamba

Non sai quanto sei distante dal mio pensiero!

e sinceramente del tuo ragionamento non ho capito niente:

Se tu sai come gestire delle società senza fare profitti e quindi pagare le tasse, spiegacelo perché onestamente Bush non c’entra proprio niente con l’ENI, e se non si va avanti con i profitti con cosa con lo Spirito Santo?

bamba

Anthony Logan

Scusa, forse per troppa sintesi non sono stato troppo comprensibile.

In economia c’è chi pensa che un’azienda debba fare profitti e fregarsene di tutto il resto. Queste persone il sostegno politico lo trovano a destra ( per questo parlavo di Bush ).
Stanno venendo avanti scuole di pensiero che dicono che il profitto non è tutto, per lavorare al meglio un’azienda deve preoccuparsi anche degli stakeholders, cioè dell’ Insieme Dei Soggetti Che Hanno Un Interesse Nei Confronti Di Un’organizzazione E Che Con Il Loro Comportamento Possono Influenzarne L’attività. I principali sono i fornitori, i dipendenti e i clienti.
Per fare l’esempio dell’ENI, se io sono un suo azionista ho un vantaggio immediato dal suo comportamento perché compro la benzina a poco prezzo e alla fine dell’anno l’azienda mi dà anche il dividendo delle azioni. Ma ho lo svantaggio che mi ritrovo i nigeriani nei parcheggi a vendermi accendini e potrei avere un calo dei guadagni se dovesse esserci un grosso boicottaggio contro l’ENI. Se poi l’ENI dovesse anche subire dei processi e perderli (e in effetti ne ha) ci sarebbe il danno economico della multa da pagare e magari altri Stati potrebero scegliere di lavorare con aziende petrolifere più oneste.

Commenti chiusi.