Il papa: internet consente di evangelizzare gli atei

Il messaggio inviato da Benedetto XVI in occasione della 44a giornata mondiale delle comunicazioni sociali ha trattato lungamente le potenzialità evangelizzatrici di internet. Un passaggio riguarda anche gli increduli: “Con il Vangelo nelle mani e nel cuore, occorre ribadire che è tempo anche di continuare a preparare cammini che conducono alla Parola di Dio, senza trascurare di dedicare un’attenzione particolare a chi si trova nella condizione di ricerca, anzi procurando di tenerla desta come primo passo dell’evangelizzazione. Una pastorale nel mondo digitale è chiamata a tener conto anche di quanti non credono, sono sfiduciati ed hanno nel cuore desideri di assoluto e di verità non caduche, dal momento che i nuovi mezzi consentono di entrare in contatto con credenti di ogni religione, con non credenti e persone di ogni cultura”.
Il papa ha paragonato il web al “cortile dei gentili”, da lui più volte evocato negli ultimi tempi.

Archiviato in: Generale

134 commenti

Flavio

Con internet non ha proprio speranze, gli conviene puntare sugli infanti…

tomaraya

con gli infanti? non scherziamo, lasciare un bimbo in mano ai preti è come affidare degli agnelli ad un branco di lupi molto affamati!!!!!

Flavio

Appunto, ma queste uscite “cool” con i media mascherano soltanto il fatto che hanno i loro artigli ben piantati sulle scuole, i catechismi, gli oratori, le associazioni per ragazzi etc.

Bruno Gualerzi

Ci sono almeno quattro modi per commentare tali notizie.

L’ironia. Troppo facile
La contestazione punto per punto. Può andar bene come esercizio di ripasso.
Mettere a fuoco un punto qualsiasi per sviluppare un qualche tema indipendentemente dal contesto. Praticabile.
Il silenzio. Intanto. In attesa di un qualche stimolo derivante dai commenti.

Scelgo quest’ultimo.

rolling stone

aggiungi il quinto: YAAAWN!

Ma hai notato il tuttologo B16
e la schiera dei dotti teologi che sanno tutto e spiegano tutto,
si sono astenuti dallo spiegarci il massacro che la divina provvidenza
(se come sta scritto: “Nessun passero cade a terra senza che il vostro Padre non lo voglia”) ha compiuto ad Haiti?

Rolando

Di fronte a simili tragedie naturali, la risposta di tutti i ciarlatani del sacro potere è “l’imperscrutabilità del volere divino”. Questo è il denominatore comune di tutti questi impostori i quali, però, ben sanno qual è la volontà di questo dio quando si tratta di tenere le masse in stato di ignorante schiavitù per i loro interessi di potere. Gentaglia presuntuosa e nociva.

rolling stone

E’ vero Flavio,
e bisogna riconoscere a Robertson almeno il coraggio delle proprie opinioni,
che invece manca al Papa tuttologo.

roberta

quello di Robertson secondo me non e’ coraggio,e’ invasamento allo stato puro….
comunque in italia c’e’ il buon fanzaga…

Flavio

Beh no gli imbecilli non hanno coraggio, casomai arroganza.
Intendevo che non c’e’ un vero salto concettuale, anzi c’e’ consequenzialita’, tra credere in un dio onnipotente e pensare che una popolazione meriti una tragedia immane (Robertson attribuiva l’11/9 ad abortisti, femministe e gay ovviamente).

Macklaus

Alla fine la scienza e i suoi prodotti tecnologici fanno sempre comodo, eh Ratz?

barbara

Dopomil rosario e la bibbia elettronica ci mancava l’evangelizzazione via web…evidentemente puntano alla QUANTITA’ di nuovi adepti (difficile in internet!)e non alla QUALITA’,ma in fondo loro mirano a formare gregge non persone pensanti…

myself

Semmai Internet contribuisce a far cadere la fede di molti. Ho sentito più testimonianze di conoscenti che prima erano più o meno credenti e che dopo essersi informati sulle religioni tramite (anche) Internet sono diventati atei.

fiertel91

Penso che dietro alla mancanza di fede di tantissimi ci sia Internet? Cosa altrimenti? La TV? La stampa?

Internet è un grande contenitore di idee, dove la censura e la manipolazione è più ardua.

pax vobiscum

Io invece mi sono convertito a Dio e al suo unico figlio NS Gesù Cristo proprio su internet capitando per caso su di un sito su Medjugorje..da quel momento ascolto sempre Radio Maria e il formidabile Padre Livio Fanzaga.

michele z

sono sempre meno quelli che si fanno evangelizzare nel mondo reale che si devono rivolgere al mondo virtuale

Spinoza

“Con il Vangelo nelle mani e nel cuore, occorre ribadire che è tempo anche di continuare a preparare cammini che conducono alla Parola di Dio, senza trascurare di dedicare un’attenzione particolare a chi si trova nella condizione di ricerca, anzi procurando di tenerla desta come primo passo dell’evangelizzazione. Una pastorale nel mondo digitale è chiamata a tener conto anche di quanti non credono, sono sfiduciati ed hanno nel cuore desideri di assoluto e di verità non caduche, dal momento che i nuovi mezzi consentono di entrare in contatto con credenti di ogni religione, con non credenti e persone di ogni cultura”

Forse la mia impressione è sbagliata, ma gli atei vengono sempre affiancati agli sfiduciati (come se fossimo tutti dei disperati nichilisti), a quelli che “cercano” (che cosa, poi ?), e quelli che hanno in cuore “desideri di assoluto” (ossia ? Cosa è assoluto ?).
Insomma, in ogni caso, questi tizi hanno il dovere e il diritto di darci la “buona novella”. Visti gli effetti, dire che di fronte a queste parole bisogna esser sordi è dir poco.

Bruno Gualerzi

Cios’è l’assoluto? Ha provato a spiegarlo il vescovo Zenti: è ciò che non si può manifestare come tale, ma solo percepire. Come e dove? Per esempio quando si assiste allo spettacolo della natura. ‘Deus sive natura’ allora?
Giro la domanda a Spinoza (^_^)

In quanto agli atei sfiduciati, disperati e nichilisti, basta vedere quanto sia spaesata, triste, ancora alla ricerca disperata di quell’assoluto che ha sperato invano di trovare tra le stelle, una signora ultraottantenne che trascina la sua disperazione da un’apparizione televisiva all’altra. E che invano credenti di varia estrazione cercano di consolare mostrandole il frutto della loro ‘percezione’. Vedo un ‘buco nero’ nel suo futuro.

rolling stone

Lapiu’ chiara definizione dell’assoluto è questa (di Goethe):
«Proprio quando manca qualsiasi concetto, ecco che, al momento opportuno, sbuca fuori una parola».

Bruno Gualerzi

Parlando seriamente. Io credo che l’assoluto sia un’esigenza ineliminabile dalla consapevolezza della precarietà della condizione umana… ma proprio per questo ritengo che l’assoluto non possa che restare un’esigenza che solo stoltamente si ritiene di poter soddisfare.

maria

se con internet hanno gli stessi risultati che hanno avuto su una credente e praticante(EX) come me …allora lasciamoli fare! il risultato sara’ catastrofico…per loro!

MEVI

Mi commuove che il Papa instancabilmente pensa ai non credenti!Che povere anime che siamo…Nonostante i tutti problemi del Vaticano e del mondo,il Papa dedica un po di suo tempo prezioso per i non credenti.Che grande cuore!

libero

E’ preoccupato per l’aumento del laicismo, i suoi sondaggi devono essere molto veritieri.

Toptone

Nazinger s’illude.

Sarà la modernità ad evangelizzare lui e la sua Chiesa, cambiando i suoi dogmi e le sue “verità” precotte, come d’altra parte è successo negli ultimi 100 anni.

E questo perchè internet è libera, non comprabile e difficilmente censurabile. Su internet non c’è Ruini o Fede-Fifì o Menzognini che tengano!

Di quanta PAURA fa loro internet è dimostrato dai programmi-filtro che installano nei loro pc, per evitare che certe informazioni scomode e brucianti arrivino agli occhi del loro gregge.

Come per esempio la vicenda di Don Marco Dessì (che riguarda proprio Nazinger da vicino) e il Rapporto Murphy/Ryan irlandese, che brucia come lava di vulcano!

Vieni avanti, Nazinger, ti stiamo aspettando a piè fermo.

cartman666

tra un pò al posto dei messaggi spam “per un tuo pene migliore”, mi ritroverò quelli che mi invitano a comprare i vangeli allora 😈

Capitan Farlock

Che ti diranno:”per un tuo pene migliore” con l’accento tedesco.

Kaworu

che vengano, c’è sempre bisogno di nuovi giullari sul forum 😆

Paul Manoni

Proprio ora che “sembra” che gli unici preti, avevano rinunciato a frequentare il forum. 😉

MEVI

E’ un cosa impossibile,pero mi piacerebbe sotoppore sottoppore al test della macchina della verità se credono in dio.E non qualche prete povarcio da un paesino che sinceramente in dio,pero qualcuno dei importanti del clero,che somiliano più agli uomini dei affari o politici,che ai servi di dio…Sono furbi ed inteligenti,non penso che credono sul serio.

MEVI

Secondo me tanti nel Vaticano non credono sinceramente in Dio,pero la bella vita è bello!

Bruno Gualerzi

@ Stefano Grassino
“Per me il Card. Ruini è sicuramente ateo.”

Non penso proprio. Chi più di lui crede con così radicata convinzione nel Dio-Potere Temporale?
In quanto alla ‘bella vita’… traduco dal siciliano: ‘comandare è meglio che f…ere”

Danielenogod

Il problema nasce quando oltre che comandare… fot…o!!!!!!!!!! 🙂

libero

Le strutture di potere come la CCAR attirano anche persone ambiziose che amano un certo tipo di vita, magari all’inizio hanno una fede che poi perdono vedendo la realtà ecclesiastica, ma al potere politico-economico non rinunciano, l’unico problema sarebbe la mancanza del matrimonio, però si possono fidanzare discretamente.

Angela

Non riesce proprio ad accettare il fatto che esistano persone non sottomesse alla CCAR e che con il loro esempio di vita non basata sulla religione costituiscono un pericolo per loro (sottrazione di pecorelle). Però ha rotto le pa……

Murdega

Cara Angela,alla lunga la crescente presenza di persone non sottomesse alla
CCAR comporta meno affluenza di pecunia,il loro problema è solo questo.
Che ci siano credenti gli importa un bel niente.
Per quanto riguarda i vangeli non si sà nemmeno chi gli ha scritti e le versioni sono tante
per scoprirlo basta andare su Internet.
Per quanto riguarda l’eventuale condizione di ricerca,sono affari miei
per cui lei B16 non ha alcuna autorità quindi e non gli permetto di intromettersi
nonostante le sue insistenze, quindi le due esternazioni (rispettabili come una
sua opinione) mi lasciano del tutto indiferente:

libero

Non credo, pensa di far credere che la Chiesa possa ancora avere un ruolo nel futuro, ma è solo in decadenza e lo sa benissimo anche se con la tv e la politica riesce a mascherare le emorragie continue di fedeli in Europa.
E se i fedeli crescono in Africa peggio, vorranno più poltrone in Vaticano, questa si che per B16 è la peggiore delle preoccupazioni.

Claudio Diagora

Questa vecchia “entraineuse” cerca solo nuovi clienti. Che tristezza! Dalla parabola del buon pastore al prete che col suo grosso culone non si schioda da davanti al computer… Sempre più in basso. Arriveranno a contendersi gli spazi con i chiromanti e gli astrologi sulle TV commerciali con l’ 899 ?…

Giol

Da notare, poi, che questa voglia di convertire chiunque alla propria ideologia è una cosa che fa a pugni con la laicità… perchè chi ha come scopo quello di convertire l’altro lo fa ad ogni costo e con ogni mezzo. Politica in primis.

Ennesima dimostraione del fatto che il cristianesimo, come qualunque altra religione, è una ideologia incompatibile con la stessa laicità dello stato…

dysphoria_noctis

basta vedere il successo che ha cathoogle… talmente bigotto che se digiti “pecorina” o “la cavaliera” ti screma per andare direttamente ai video più spinti.

a benedè, che te vuoi evangelizzare? 😀 😀 😀

Fri

Ahhhhaaaahhh…. ho provato anche io e funziona!!! Mitici cattolici, ne sanno una piu’ del diavolo!

tomaraya

perchè npn hai digitato blow job, ci trovi pure le istruzioni se come fare un bel boccaglione sicuro, senza rischi di beccarsi qualcosa.

roberta

ma davvero c’e’ cathoogle? O_O
pensavo fosse una leggenda della rete…

roberta

ehm….le donne timorate non vengono mica a scrivere in questo covo di perdizione…
e meno che mai rivolgono parola agli stalinisti ^_______^

daigoro

mi sembra che a b16 continui a sfuggire il senso della realtà, internet serve a diffondere idee e questo ha aiutato moltissimo ad aggregare le forze del libero pensiero.

o forse sta pensando di comprare preti e monache su ebay

libero

Internet è più utile al laici che ai cattolici, è una finestra sul mondo che aggrega in maniera in precedenza impossibile e favorisce quindi la diffusione dell’ateismo.
Per qualche cattotalebano internet potrebbe essere uno strumento del demonio ?

Hellspirit

Vengano pure i preti su internet… tanto al primo banner porno perdono la “retta via” e si dimenticano di noi miscredenti da evangelizzare XD

Ma non sarà tutta una scusa per affiggere i loro crocifissi pure qui? O_O

Redbear17

Adiio pace,sai i pop-up della madonna che ci si apriranno improvvisamente ? Non ci saranno antivirus che terranno.Come premunirsi ?

cristian

Ratzinger è un intonacato che non ha ancora capito che in Internet le balle durano meno di un minuto e che la Rete scaverà la fossa alla sua gang di poco raccomandabili.

Mattia

Venga in Internet, lo aspettiamo.

E’ più probabile che un cristiano si converta ad ateo che viceversa, ma se proprio vuole tentare, ben venga 🙂

andrea del bene

Leggendo queste notizie è bello pensare che la quasi totalità degli informatici, compreso il coinventore di Internet, sono non credenti…..

Markus

Nessuna sorpresa, infatti anche noi dovremmo trovare il giusto stile di comunicazione e andare nei siti cattolici e fare domande per avere risposte razionali sulla fede cristiana…

Io per educazione finora mi sono astenuto, ma quasi quasi…

libero

Non credo che in quei siti ci sia la stessa libertà che c’è qui, la censura inquisitoria è ai livelli della Cina.

Markus

A volte basta fare domande adeguate per mettere in crisi… tanto per tirare fuori la giusta ironia e far capire come stanno le cose. Un po’ come da maieutica socratica… e giusto spirito di ironia. Mica vorranno censurare pure quello…

Toptone

Cicci, ti bannano al primo stormir di fronda, oppure ti pubblicano un post solo perchè ti arrivi una valanga d’insulti a cui NON ti sarà concesso rispondere.

Oppure, ti censurano semplicemente. A prescindere da quello che scrivi e come lo scrivi.

E’ il loro stile.

nicolar007

non sanno più cosa inventarsi,gli inizia a mancare terreno sotto i piedi.

libero

Che altro dovrebbe dire, i fedeli sono in calo continuo e i giovani non vanno in chiesa, le provano tutte, forse più per rassicurare i pochi fedeli rimasti che per pensare realmente di convertire gli atei nel Web.

Otto Permille

Il prete digitale. Probabilmente la chiesa cattolica farà fronte alla scomparsa progressiva dei preti sostituendoli con dei CDROM consacrati interattivi. In fondo, se il popolo dei credenti si è inginocchiato per anni di fronte a statue di legno, di gesso o di marmo, non avrà difficoltà ad inginocchiarsi anche di fronte ad un CD.

Simone

E fu allora che si scoprì chi fosse la reale reincarnazione di cristo. Bill Gates. Il cattolicesimo divenne così il billgatesismo.

Funzione religiosa tipica

“In piedi.”

Prof: “Ripetiamo insieme, ASCOLTACI BILL GATES.”

Tutti: “Ascoltaci Bill Gates!”

Prof: “Per i file batch del vecchio MSDOS, sempre più in difficoltà a sopravvivere nelle nuove versioni sempre più prepotenti dei sistemi operativi, programmiamo.”

Tutti: “Ascoltaci Bill Gates!”

Prof: “Per le tabelle ASCII a 8 bit, affinché il formato UNICODE supporti tutte le loro varianti, specialmente le faccine cod. 001 e 002, per questo programmiamo.”

Tutti: “Ascoltaci Bill Gates!”

Prof: “Per tutti i mouse con la pallina, affinché possano ancora trovare spazio in un futuro mondo di mouse con sensore ottico, per questo programmiamo.”

Tutti: “Ascoltaci Bill Gates!”

Prof: “Per coloro che ancora usano le schede perforate, affinché si accorgano che ci fanno non solo una figura da cioccolatai non solo perché sono lenti a fare i calcoli, ma anche perché poi fanno casini alle elezioni del presidente della nazione (USA), per questo programmiamo.”

Tutti: “Ascoltaci Bill Gates!”

Prof: “Per tutti i programmatori, affinché non bestemmino più contro Kernighan e Ritchie, per questo programmiamo.”

Tutti: “Ascoltaci Bill Gates!”

Prof: “Per tutti gli utenti colpiti da Virus, affinché possano in breve tempo riprendere il loro lavoro, per questo programmiamo.”

Tutti: “Ascoltaci Bill Gates!”

Prof: “Affinché il demonio stia lontano da noi e che tutti i nostri fratelli sulla via peccaminosa del diavolo a noi nemico soffrano di una morte dolorosa in modo indicibile, per questo programmiamo.”

Tutti: “Ascoltaci Bill Gates!”

Rito di offertorio. (Seduti)

Si accompagna la consegna dei doni (un floppy e l’ultima versione di Office) alla immagine di Babbage con il canto “Guarda quest’offerta commerciale”.

Riti di connessione. (In ginocchio)

Ora ti programmiamo umilmente, manda i tuoi messaggi di errore a far funzionare questi programmi, e rendici partecipi del funzionamento della tua macchina, per tutti i cicli dei cicli. Nella notte in cui fu formattato, Il server prese il file system, lo copiò, lo inviò a tutti i client e disse: Leggete, e ricopiatelo tutti: questo è il mio contenuto, per un nuovo ed eterno backup, per tutti i cicli dei cicli. COMMIT.

Dopo il backup, allo stesso modo, prese i driver di periferica, li copiò, li inviò per posta ai suoi client, e disse: Tenete, e aggiornateli tutti, questa è la mia configurazione, disponibile per voi e per tutti, in sostituzione della vecchia, per la nuova ed eterna evoluzione, per tutti i cicli dei cicli.

MISTERO DELLA PROGRAMMAZIONE!

Annunziamo la tua nuova versione, proclamiamo il tuo aggiornamento, nell’attesa di una nuova release.

Prof: “Accoglici tutti a contemplare l’arte della programmazione, insieme con il beato Alan Turing, con Bill Gates, Norton, e tutti gli apostoli che in ogni tempo ti furono graditi.

Ricordati dei vecchi sistemi, che si sono spenti nella speranza di un aggiornamento, lo Z3, il Mark1, l’ENIAC, l’UNIVAC, il sistema /360 IBM, o SPERRY, il Commodore 64, l’Atari System, l’AMIGA 500, e l’Olivetti M24, ammettilli a eseguire ancora qualche programma.

Di noi tutti abbi compassione, donaci di aver parte al mondo del lavoro e insieme con te vedremo l’aggiornamento promesso. Per Babbage, nostro programmatore. COMMIT.

Babbage, che hai detto ai tuoi programmatori “Vi do il mio driver, vi lascio il mio CD”, non guardare ai graffi sulla superficie ma al software contenuto, e nel nome di Turing, programmeremo il nostro PC.”

SCAMBIATEVI IL CD. (Ci si scambia simbolicamente un CD.)

Programmiamo ora, come tu stesso ci hai insegnato:

Bill Gates
che sei nella Microsoft
non sia piratato il tuo Windows
ben venga la nuova versione
sia fatta la tua volontà
come in Microsoft così nel sistema operativo
dacci oggi il nostro driver quotidiano
e rimedia ai nostri bug
come noi li rimediamo per i nostri finanziatori
e non ci indurre alla contraffazione
ma liberaci dai virus
COMMIT.
Prof: “Per Norton, con Norton e in Norton, a te la lode e la gloria, per tutti i cicli dei cicli. COMMIT.”

Tutti: “Oh Bill Gates, non sono degno di craccare il tuo sistema, ma mettici soltanto un bug, e io sarò arrestato.”

(Il rito di connessione è accompagnato dal canto “Copiato Sii!”. )

Riti di conclusione.

Prof: “Kernighan sia con voi!”

Tutti: “E con il suo linguaggio!”

Prof: “Vi istruisca all’arte della programmazione nel nome di Babbage, di Turing e della Microsoft Corporation.”

Tutti: “COMMIT.”

Prof: “Il programma è terminato, uscite in pace”

Tutti: “Rendiamo grazie a Turing”

(liberamente tratto da Nonciclopedia) 😀

Giovanni Mandis

Come mai nel vostro sito permettete largo uso del turpiloquio?

(libero i fedeli sono in calo continuo forse in europa, ma in asia e africa i cattolici aumentano)

libero

E’ per questo che le gerarchie vaticane si preoccupano, il terzo mondo vorrà un papa africano, una curia a maggioranza extracomunitaria, quindi il potere passerà dalle mani degli europei a quelle degli africani che vorranno anche i settori finanziari e immobiliari da amministrare, con nomine importanti e trattative con i capi di stato esteri …..
Questo provocherà un ulteriore crollo dei fedeli cattolici in Europa, ve lo immaginate un cattolico leghista del nord-est osannare un papa nero, oppure un cardinale tedesco inginocchiarsi davanti ad un papa congolese ?

paolo

non te la prendere… è un po’ che seguo questo sito e il linguaggio è questo! esiste un regolamento che bisogna obbligatoriamente accettare x commentare… ma è lettera morta… almeno per alcuni. è meglio farsi una passeggiata che perdere tempo a leggere interventi kilometrici…. evidentemente chi li scrive NON HA NIENTE DA FARE…..

roberta

a questo punto non capisco che ci stai a fare ancora qua…
vai a fare la tua passeggiata che e’ meglio

Giovanni Mandis

otto permille ti rassicuro subito, Dio non permetterà mai che manchino sacerdoti alla sua Chiesa.

libero

Nei paesi evoluti le religioni vengono sostituite dall’Umanesimo Laico e non ci si può fare niente.
Questi interventi mi convincono che sia in atto una vera e propria controffensiva clericale di disturbo su questo sito così modesto, evidentemente i sondaggi clericali danno il laicismo in forte crescita.

Claudio Diagora

A Mandis
Di’ piuttosto “non permetterà che manchi denaro alla sua chiesa” , perchè senza di quello le sue chiese saranno piene come un cinema a ferragosto…
E, dimmi, visto che ne sei così sicuro, te l’ ha detta “lui” questa cosa?…

pax vobiscum

Il Santo Padre ha ragione: il net é un mezzo incredibile per convertire: io mi sono convertito guardando i siti che parlano di Medjugorje; noi credenti dobbiamo venire piu spesso tra gli atei (“io vi mando come agnelli in mezzo ai lupi..”) per esseri martiri (In greco: testimoni) della nostra fede in NS Gesù Cristo e della sua santissima chiesa cattolica (in greco: universale).

Bruno Rapallo, apostata e ateo

…troppo divertente e ironica questa parodia, che imita anche nel linguaggio fintamente ispirato e visionario i più improbabili bigotti; citare Medjugorje, (etimologicamente, dal serbo-croato e dal russo, “in mezzo ai monti”) moderno Paradiso di finti miracoli, visioni, maghi e truffatori, e poi dichiararsi un “fan” di Radio Maria e di quel demente integralista di don Livio Fanzaga é il tocco finale da vero maestro del comico; mi sembra troppo evidente che abbiamo a che fare con un ateo che prende amabilmente per il deretano i credenti frequentatori di questo sito
(o almeno, mi stupirei moltissimo se scoprissi che l’autore pensa veramente quello che scrive !)

libero

Caro Mandis per caso digiti dalla Sardegna ?
Io digito dalle Marche – ex Stato Pontificio e ti garantisco che qui pochi lo rimpiangono.

darik

Il papa: internet consente di evangelizzare gli atei

povero illuso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giovanni Mandis

Caro Diagora, certo che lo ha detto (non a me personalmente, alla Chiesa) basta leggere il Vangelo: Gesù disse “io sarò con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”; e caso strano, sono ben 2000 anni che non mancano sacerdoti alla Chiesa. anche durante le persecuzioni più feroci non sono mancati i sacerdoti (nei seminari clandestini); non mancheranno nemmeno in futuro.

libero, ci si converte ancora oggi anche nella laicissima Europa; le conversioni non mancheranno mai, così come è possibile che non manchino gli irriducibili. Dio lascia liberi di accettarlo o rifiutarlo, solo che la scelta non è senza conseguenze. (uomo avvisato mezzo salvato).

flaviana non è solo la fame a fare i cattolici, ma il ragionamento e il buon senso, il capire che l’uomo non basta a sè stesso, che ha dei chiari limiti; che pensa di programmarsi una bella vita e il giorno dopo si sveglia col cancro, oppure gli muore la moglie o il marito o un figlio, o perde il lavoro, oppure che pur vivendo una vita senza problemi (come realmente capita a tante persone) : salute lavoro soldi sesso a gogò etc. all’improvviso sente che manca “qualcosa”…

Bruno Gualerzi

“salute lavoro soldi sesso a gogò etc. all’improvviso sente che manca “qualcosa”…”

Sì, manca il coraggio di guardare in faccia i limiti, di affrontarli razionalmente invece di esorcizzarli e correre terrorizzati a ripararsi sotto le gonne di mamma chiesa. Che promette salvezza a tutti… se non qui, sicuramente nell’aldilà.

Asatan

Bruno la parte più divertente è quella sulle persecuzioni…. da parte di uno che appartiene a un’associazione criminale che ha massacrato i dissidenti per secoli. Per non parlare di quanto si facciano odiare i cattolici in paesi come india o tailandia coi i loro comportamenti criminali. Basterebbe leggersi qualche giornale per vedere i vari raidi punitivi contro i vicini, stupri, ecc. Se poi uno si fà una vacanza in Kenya ed esce dai lungomare turistici vede veramente il top dello schifo.
Lo ammetto candidamente quando a 16 anni sono stata in Kenya e ho visto coi miei occhi la realtà delle missioni e il comportamento dei bravi cattolici…. diciamo che è stata una delle botte peggiori alla mi fiducia in loro.

libero

Prova a vedere quanti si convertono a Parigi e a Milano o a Roma, e fa le proporzioni.
A Parigi i cattolici praticanti sono il 2%, tra 30 anni potrebbero essere 0,…
Comunque non mi hai risposto, digiti dalla Sardegna ? il cognome è tipico di quella regione.

Giovanni Mandis

non è un cognome molto numeroso in Sardegna.
nessuno costringe i parigini a convertirsi, ma come ho già detto la scelta non è senza conseguenze. questo vale anche per romani e milanesi e per chiunque. se una persona rifiuta Dio in questa vita, raccoglierà ciò che ha seminato nella vita eterna (e l’inferno non è un bel posto).

Paul Manoni

…Non mancano i sacrdoti alla chiesa, ma quanto calano! 😉

Claudio Diagora

Caro Mandis, se è solo questione di durata certamente saprai che la religione degli egizi è durata 4000 anni, ma è scomparsa pure lei. Voi non durerete altrettanto. -Se come prova mi porti quello che c’è nei vangeli sei proprio fuori strada; tanto valeva che te lo avesse detto la maga Teresina.

Simone

“Caro Diagora, certo che lo ha detto (non a me personalmente, alla Chiesa) basta leggere il Vangelo: Gesù disse “io sarò con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”; e caso strano, sono ben 2000 anni che non mancano sacerdoti alla Chiesa. anche durante le persecuzioni più feroci non sono mancati i sacerdoti (nei seminari clandestini); non mancheranno nemmeno in futuro.”

Temo tu abbia ragione, purtroppo. Anche i preti pedofili non mancheranno mai. Che gesù fosse pedofilo?

“libero, ci si converte ancora oggi anche nella laicissima Europa; le conversioni non mancheranno mai, così come è possibile che non manchino gli irriducibili.”

Certo, ogni 10 non credenti 1 si converte a credente, e ogni 10 credenti 5 si convertono a non credenti.

“Dio lascia liberi di accettarlo o rifiutarlo, solo che la scelta non è senza conseguenze. (uomo avvisato mezzo salvato).”

Dio lascia liberi sotto minacce. Mi piace, sa molto di mafia…:D

“flaviana non è solo la fame a fare i cattolici, ma il ragionamento e il buon senso, il capire che l’uomo non basta a sè stesso, che ha dei chiari limiti; che pensa di programmarsi una bella vita e il giorno dopo si sveglia col cancro, oppure gli muore la moglie o il marito o un figlio, o perde il lavoro, oppure che pur vivendo una vita senza problemi (come realmente capita a tante persone) : salute lavoro soldi sesso a gogò etc. all’improvviso sente che manca “qualcosa”…”

A te quel “qualcosa” che manca è dio? Riesci ad accettare il fatto che io come molti altri atei non sentiamo minimamente il bisogno di quel qualcosa? Credere nella chiesa ti da quel qualcosa? Coraggio allora… Se credi nella chiesa nel papa a gesù a padre pio alla madonna o a qualche altra divinità o semidivinità, non muori? Diventi immune a qualsiasi malattia, non prenderai mai il cancro? Penso di no. Credere a queste favole ti fornisce una consolazione per le tue sfighe e per la morte, che è inevitabile nella vita di ogni uomo. C’è chi sceglie di affrontare tutto ciò a testa alta, senza piegarsi e pregare divinità inesistenti per le proprie paure, prendendo la realtà per quello che è. Accettando la morte come parte della vita. Questo non significa non averne paura, significa non lasciare che questa paura condizioni la nostra vita, qui ed ora, con comportamenti e credenze irrazionali. Se il tuo “ragionamento” e il tuo “buon senso” è questo:

sono sfigato, non ho soldi e sesso a gogò, un giorno morirò MA se credo alle cose che mi racconta il prete muorirò e soffrirò come un cane però poi andrò in un’altra dimensione in cui potrò bearmi della visione di dio, di un vulcano di birra e di una fabbrica di spogliarelliste tutta per me…

Beh, ci si può credere come anche no, ma chiamarlo “ragionamento” e “buon senso” fa piuttosto ridere. 🙂

paolo

Riesci ad accettare il fatto che io come molti altri atei non sentiamo minimamente il bisogno di quel qualcosa?…. e tu riesci ad accettare il fatto che io come molti altri credenti sentiamo abbondantemente il bisogno di quel qualcosa? da quello che scrivi sembrerebbe proprio di no!

Giovanni Mandis

certo, accetto senza problemi che voi in questo momento non sentiate bisogno di Dio, ma voi accettate il fatto che tanti atei che non sentivano proprio come voi questo “bisogno”, l’hanno poi improvvisamente sentito…e hanno agito di conseguenza (hanno cercato la Chiesa, hanno cambiato vita).

fdg

Giovanni, gli schemi del tuo modo di ragionare rivelano un evidente indottrinamento (paragonabile ad un vero e proprio lavaggio del cervello). Non è così che puoi affrontare la realtà.

Paola p

E dire che solo appena un anno e mezzo fa Ratzinger demonizzava internet bollandolo come “luogo che avvelena valori e banalizza la realtà”.
http://punto-informatico.it/2360928/PI/Brevi/benedetto-xvi-virtualita-velenosa.aspx

La chiesa un tempo stravolgeva le sue posizioni a distanza di secoli, oggi alla velocità dei bit!
Possibile che nessuno faccia caso a questi macroscopici VOLTAFACCIA?
Su internet, come ha osservato qualcuno, le bugie durano il tempo di un secondo!
I preti, come sempre, falsi come un biglietto da un euro

Marvin

Saranno i miei limiti ma mi sfugge come dovrebbe funzionare questa evangelizzazione.
Voglio dire, come fai a costringere qualcuno a farsi evangelizzare?
Manderanno gli spam come i venditori di viagra? hai voglia la concorrenza.
Manderanno frotte di troll su questo ed altri siti?
Controlleranno la rete per verificare l’accesso obbligatorio ai siti?
Boh???

Simone

Ma l’Uaar, il Fosso di Helm della laicità, resisterà alle orde di Saruman! 😀

Paul Manoni

Lo vedrete suuuuu…..RIEDUCATIONAL CHANNEL!….’MBUTO! 😀

fresc ateo

POVERACCIO ,,L’età non perdona nessuno ,nemmeno il Faraone re dei Cattolici,monarca assoluto di uno stato parassitario. VENITE E ADORATE..VENITE BUSSARE .Troverete pane x i vostri denti marci.

Danielenogod

Hanno ostacolato la libera circolazione delle idee e il libero pensiero per secoli e adesso vuole venirci a raccontare che internet, il più potente mezzo di comunicazione, a loro non fa paura… Davvero ridicolo.

Paul Manoni

Me li vedo tutti questi sacerdoti, di eta’ media non inferiore ai 70, che usano un modem, un ruter, che si collegano flat, che leggono sui touch screen, tutto in wi-fi e via discorrendo! 😀
Per loro il bluetooth, e’ una nuova pasta dentifricia proveniente dall’Alaska! 😀
Ne vedremo delle belle! 😉

Toptone

Hihi! Il convento (enorme) davanti a casa mia è V-U-O-T-O mentre in città ci sono famiglie con figli e nonna ottuagenaria che sfondano le porte delle case IACP vuote, occupandole abusivamente, perchè non possono pagare gli affitti ormai alle stelle nè possono sopravvivere SOTTO le stelle.

Però in quel convento hanno pc portatili ultimo modello e persino Macintosh, TV LCD 42″, satellite, DTT, videoregistratori e internet LAN in tutte le stanze, marmi ori e stucchi. Visto io con i miei occhi.

La “povertà” della Chiesa, siori e siore! Olè!

Brian di Nazareth

Il papa: internet consente di evangelizzare gli atei

Non sa cosa sta dicendo, forse crede che gli atei sono quatto gatti?

libero

Sa benissimo cosa sta dicendo, attaccate mediaticamente gli atei e dagli interventi in questo sito l’invito è stato raccolto.

Lapalisse

Cerrrto… proporrei al papa di cominciare da questo sito…
fortunatamente il papa ed i suoi famigli, non accettano che le religioni sono ormai alla frutta, ridicolizzate a morte dal progresso… “fortunatamente” perchè così questi pretosauri giurassici, continueranno a divertirci con le loro uscite demenziali.

tomaraya

se dovessi diventare credente ho già scelto: shiva, non fosse altro per come viene raffigurata, o in posizioni erotighe decisamente stimolanti, oppure con un grosso chiloum, al posto della canonica sigarettaposttrombata. razzi, comunque vada di sicuro non vengo da t(i)è!

Toptone

Prego tutti di cercare e guardare il film “THX 1138 – L’uomo che fuggì dal futuro”, un film di fantascienza del 1976.

Un’opera visionaria in cui viene mirabilmente descritta in poche sequenze la miserabile fine della religione e soprattutto, a che cosa serve (o è servita).

Guardatelo: è magnifico e raggelante insieme. Ed è del 1976!!

P.S.: NON è un OT fuori luogo. Si riallaccia perfettamente a quanto detto da Nazinger Online.

ser joe

Potenzialità evangelizzatrici via Internet?. Nella sua grande umiltà pensa che quanti navigano quotidianamente sul web siano deficienti che si bevono le sue favole per bambini mai cresciuti? Vuoi vedere che ha già pronto anche il santo patrono? Che sia forse…..sancazz, il santo più nominato e non ancora in calendario?

POPPER

In Internet non è come in chiesa, il papa si renderà conto che in rete non ha alcuna possibilità di convertire nessuno, comunque è sempre meglio che la presa epr il c…. dell’atrio dei gentili.

Poi, in rete il papa dovrà accettare per forza il relativismo culturale e si accorgerà che i suoi fedeli sono molto secolarizzati e tendono ad apparire, ma solo apparire, moderni per farci credere che sono usciti dal Medioevo, solo che hanno ancora molto cammino da fare prima di capire cosa significa essere laici, fino ad allora seguiteranno ad obbedire alle indicazioni del vaticano in politica e continueranno a credersi la maggioranza.

Ultimamente però, nel caso specifico della rete viola, molti credenti si sono smarcati da alcune tradizionali convinzioni ma spero che anche loro non cadano nel tranello dell’atrio dei gentili.

Ad alcuni credenti dà egogicamente fastidio che li si consideri ancora dei sudditi del papa, benché lo siano davvero sulla carta, ma allora ci dimostrino coerentemente che non sono più convinti della buona salute mentale del papa, quindi, se lui cadesse nel pozzo non siano essi a seguirlo come se fosse volontà di dio, si sbattezzino! siano coraggiosi se davvero la rete viola ha questo coraggio di smarcarsi dal fondamentalismo oscurantista.

Non basta gonfiare e far salire al cielo dei palloncini, si deve invece sgonfiare quel pallone gonfiato che è il vaticano e il papa in primis.

pax vobiscum

Il Santo Padre ha perfettamente ragione; non é la prima volta che vengo in mezzo a voi (“vi mando come pecore in mezzo ai lupi..”), cari fratelli atei, per annuciarvi che Gesù Cristo é in mezzo a noi e lo resterà fino alla fine dei tempi (“il mondo passerà ma le mie parole non passeranno..”); convertitevi ora (“l’ora verrà come un ladro di notte, nessuno sa quando e dove..”) perché forse domani non saremo più..

Nathan

Ma non doveva tornare prima che la generazione di quelli che lo stavano fisicamente a sentire fosse tutta morta? Questa affermazione si trova molto chiara in più di un passo dei vangeli, ma da allora di generazioni ne sono passate almeno una sessantina, e non si e ancora fatto vedere. Come mai?
Possibile che il Figlio di Dio faccia false promesse come un Berlusconi qualsiasi?
Non c’è più religione!

lorenzo

popper, se ti fanno gonfiare un palloncino, ti ritirano la patente

paolo

@ roberta…………….
a questo punto non capisco che ci stai a fare ancora qua…
vai a fare la tua passeggiata che e’ meglio……
mi perderei il piacere incommensurabile di farmi un sacco di risate…. il che è meglio di una passeggiata…. il riso fa buon sangue…. ciao roberta!!!!!

Xeanu

“tener conto anche di quanti non credono, sono sfiduciati ed hanno nel cuore desideri di assoluto e di verità non caduche”………in botanica “caduco” è un organo che cade e ricresce: non si dice morto un papa se ne fa un altro? più caduco di così!
Tra l’altro: “Il papa ha paragonato il web al “cortile dei gentili”……che forse si ricordava de “il Giardino dei semplici”? anche Razinger Z ha nostalgia degli anni ’70?

Chiericoperduto

E’ un invito criptato a tutti i giovani di CL, AC, ecc.. che hanno pratica con il computer ad invadere siti come il nostro. Attenzione.
Ma alla fine la rete distruggerà le religioni.

Commenti chiusi.