GB: proposta di censire l’heavy metal come credo religioso

Nel Regno Unito i censimenti registrano anche l’appartenenza religiosa. Molti cittadini non credenti non prendono sul serio la domanda, tanto che, all’ultima tornata, alcune centinaia di migliaia di britannici dichiararono di seguire la “forza” della religione Jedi. In vista del prossimo censimento, previsto per il 2011, la rivista Metal Hammer ha proposto ai suoi lettori di dichiarare di credere nell’heavy metal. La proposta sta raccogliendo decine di migliaia di adesioni su Facebook.

Archiviato in: Generale

71 commenti

Caneta

E se non rispetti i metallamenti, ti verranno le carie ai denti!

Sandro

E stavolta il riferimento alla “musica del diavolo” è ancora più difficile da tenere lontano…
666… The Number Of The Beast!!!!

Paul Manoni

Perche’ non noti una certa somiglianza tra Joda e B16!?!?!?

Sandra

Ma no, e’ l’imperatore cattivo, Palpatine, il lato oscuro della forza!! Per la somiglianza fisica (cerca le immagini su google)…. e non solo!
Sulla pagina di wiki a lui dedicata trovi un paragrafo dal titolo “Dialettica e menzogna come arma”

lacrime e sangue

Da cercare in due siti in particolare:
Don Zauker (cercare Palpatine) e Nonciclopedia (s.v. Imperatore Palpatine e Benedetto XVI), per vedere come la terrificante somiglianza tra Palpatine e B16 sia evidente – senza fotomontaggi…

Apparatchik

Tanto c’è già un “Dio”, il mitico Ronnie James Dio!

“Dio can you hear me? / I am lost and so alone. / I’m askin’ for your guidance. / Won’t you come down from your throne?…”

Vicario in Italia – non c’è neanche bisogno di dirlo – Richard Benson… 🙂

Paul

…my father think you’re evil but, man, he can suck a cock….

Ulv

EVVAIIII! Finalmente anch’io potrò andare in chiesa! Metal church!

gianfranco

si può dichiarare pure fede nella Madonna? (madonna veronica luise ciccone naturalmente)

POPPER

Ma l’heavy metal non ha a che fare con il satanismo? Per molti si interpretandolo in un certo modo moralista, ma non è satanismo.

Tempo fa la ccar aveva readatto una bibbia in cd in cui aveva inserito alcuni audio l’heavy metal abbinati al tema dell’inferno, mentre al tema del paradiso hanno abbinato canti gregoriani.

http://blog.panorama.it/culturaesocieta/tag/iran/

Si combatte a suoni duri e martellanti la nuova guerra virtuale scoppiata nei paesi islamici. Dall’Iran al Pakistan passando per l’intransigente Irak senza dimenticare neanche i paesi più marginali a livello geografico come Egitto e Marocco la musica provocatrice e radicale dell’heavy metal è stata bandita senza mezzi termini. “Mina la fede di un musulmano” dichiarano i fondamentalisti “ e dichiarando che la formula Dio è morto è la negazione di ogni principio islamico”. I fondamentalisti non si riferiscono esplicitamente solo ad una band, nel caso specifico quella iraniana degli Arthimoth il cui vocalist si esibisce indossando magliette inneggianti alla morte di Allah ma a tutta la nuova ondata di gruppi heavy metal.

il resto lo leggete da voi…

poi..
Secondo frate Cesare, che sul palco si fa chiamare Fratello Metallo, non c’è alcuna contraddizione in chi come lui ama sia Dio che la musica Metal.
“L’heavy metal non ha nulla a che vedere con il satanismo”, ha dichiarato l’ecclesiastico l’anno scorso durante una visita a Gods of Metal, “io non uso la musica per fare soldi, ma per diffondere i valori legati alla chiesa e se il linguaggio è duro è solo perchè lo è anche la realtà”.
Fratello Metallo parteciperà anche quest’anno alla manifestazione: il 29 giugno, durante la sua esibizione, presenterà il nuovo album “Misteri”, che uscirà a luglio. (Fonte: Corriere della Sera)

Paul Manoni

Il diavolo nella bibbia e’ un’angelo decaduto che ha preferito governare all’inferno piuttosto che servire in paradiso. 😉
Un “NO” secco nei confronti di dio, insomma.
L’Heavy Metal e’ una musica che esprime sostanzialmente RIBELLIONE…Sia nei testi che nella sonorita’!
Detto questo….
Chi meglio del “diavolo” tra i vari ciarlatani bibblici, rappresenta meglio la musica Metal?
Abbastanza naturale per loro l’accostamento… 😉

Che poi moltissime band sfruttino l’immagine del diavolo, dell’inferno o quant’altro a proprio favore per vendere piu’ dischi, non fa’ certo di loro dei seguaci di Satana, giusto?
…Hanno solo imparato a trasformare le leggende e le credulonerie collettive in soldini!
Vista cosi’ mi ricordano tanto qualcuno! 😉

Sailor-Sun

“Il diavolo nella bibbia e’ un’angelo decaduto che ha preferito governare all’inferno piuttosto che servire in paradiso.”

Nel cristianesimo, non nella bibbia.
Nella bibbia satana è l’angelo sterminatore e che “mette alla prova” la fede, ma comunque servo di dio, mentre lucifero neanche esiste.
Comunque come figura mitologica del “ribelle”, il diavolo spakka.
Anche se preferisco Prometeo.

Paul Manoni

I testi delle canzoni Metal, spessissimo (praticamente sempre direi), sono distantissimi dalle posizioni ufficiali della chiesa in materia di moralita’. Questo per loro, fa’ di tutta la musica Metal, “musica del diavolo”…Da collocare come peccaminosa, malvagia, rivoltante. La dipingono cosi’ proprio perche’ non gli fa comodo insomma!

E poi c’e’ da aggiungere che come al solito cio’ che non riescono a capire, lo giudicano dannoso…E’ successo cosi’ anche coi treni figuriamoci con la musica Metal!! 😉

…E pensare che uno studio, proprio britannico, ha dimostrato come gli ascoltatori di Heavy Metal (le maiuscole sono volute e dovute!) abbiano un Q.I. superiore alla media.

http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/scuola_e_universita/servizi/musicagiovani/metal-intelligenti/metal-intelligenti.html

Gli inglesi…Solo loro potevano censirsi irriverentemente come credenti nel dio metallo!! 😀
Forse lo farei anchio!! 😉

Ulv

Sì, mi ricordo di quello studio! E devo dire che la mia esperienza ne avalla il risultato!

Spinoza

Se venivano a vedere i file musicali che ho sull’Ipod, non avevano bisogno di fare quello studio.

cartman666

@Popper, frate metallo dal punto di vista musicale e’ uno zozzone senza pari. E’ vero che nel metal pero’ ci sono anche band cattoliche, pero’ e’ anche vero che musicalmente non hanno lasciato traccia.
Cmq io sono un fedele seguace del culto di Maria (Ozawa) e adesso anche del metal, che tra parentesi uno dei gruppi migliori si chiamava ……ATHEIST 🙂

tomaraya

“Welcome to the horror of the revelation
Tell me what you think of your savior now
I reject all the biblical views of the truth
Dismiss it as the folklore of the times
I won’t be force fed prophecies
From a book of untruths for the weakest mind
Join the new faith for the celebration
Cult of new faith fuels the devastation”

tomaraya

“This is new faith
A different way of life
Witness the shame
See for yourself the lies
I’ll take the fight
Bring it every time, any time
Refuse to let them win
My heresy begin”

AndreA

“i censimenti registrano anche l’appartenenza religiosa.”

Spero che sia solo un sondaggio anonimo.

tomaraya

se anche fosse anonimo servirebbe a poco nel caso dei metallari, sappiamo come farci riconoscere!

Bruno Gualerzi

Non ho alcuna cultura musicale, soprattutto per quanto riguarda i gusti musicali più recenti, quindi non posso certo esprimere giudizi, positivi o negativi, su questo heavy metal. Mi sa comunque – come per altri generi che vanno per la maggiore, riempiendo stadi e spostando da un concerto all’altro masse osannanti di giovani e meno giovani – che di fatto abbia dato vita un culto. Religioso?
Chissà che tutti coloro i quali – rispondendo ironicamente a quel censimento che chiedeva di chiarare anche l’appartenenza religiosa – hanno posto come loro credo l’heavy metal, non abbiano risposto loro malgrado in modo appropriato (^_^).

vecchio laico

Gualerzi – Lo penso anch’io. La cultura musicale e la Musica in tutte le sue forme e manifestazioni non hanno nulla a che fare con un credo religioso.

Daniele

gusti musicali più recenti? saranno 30 anni ormai che esiste il metal 😉

Bruno Gualerzi

@ Daniele
Per un ultrasettantenne, cosa vuoi che siano 30 anni! Per uno poi che oltre alla musica classica e al jazz (senza per altro esserne un intenditore) non è mai riuscito ad andare, tutto quello che viene dopo è roba… di ieri (^_^).

Luca

Heavy Metal è un genere ampissimo, che non c’entra NULLA con demonio e boiate del genere.

Quelle sono delle sottocategorie chiamate Black Metal, ad esempio, o Trash Metal.

I temi principali dell’hard rock/heavy metal anni 80-90 sono l’epica medievale in un contesto fantasy, in linea di massima, ma si spazia davvero in tantissime tematiche, è impossibile racchiuderle in una banale catalogazione.

Comunque, è chiaro che trattando fantasy, guerre medievali e anche temi sociali, dove spesso la chiesa cattolica viene accusata pesantemente, sia particolarmente odiato dalle gerarchie ecclesiastiche.

crebs

“…alcune centinaia di migliaia di britannici dichiararono di seguire la “forza” della religione Jedi. In vista del prossimo censimento, previsto per il 2011, la rivista Metal Hammer ha proposto ai suoi lettori di dichiarare di credere nell’heavy metal. La proposta sta raccogliendo decine di migliaia di adesioni su Facebook………..”
Ma se i britannici sfiorano per religioni che neppure esistono il milione di seguaci, considerando poi i buddisti, i pagani, gli ebrei,gli atei e agnostici, i musulmani (purtroppo tanti, troppi), tutte le altre sette varie storiche o appena inventate, quanti ne rimangono che sono veramente cristiani?

Dalila

“Un giorno governerà il dio del metallo.
E tutti lo riconosceranno perchè le sue unghie saranno plettri”.

R. Benson

tomaraya

gli dei del metallo ti invitano a goderti la vita, a sentirti libero di essere quello che sei, a non piegarti ai dogmi, non a caso su questo blog è pieno di metallers.

Bruno Gualerzi

@ Dalila
Certo che si scherza, ci mancherebbe! Però, cosa vuoi, certi trasposrti dissacranti a volte sembrano essere vissuti… come sacri.
Questa, ovviamente, è solo una mia impressione. Che potevo anche tenere per me… ma non credo offenda nessuno.

ateo3

ma no dai bruno! dissacrante è intrinsecamente diverso da sacro!
è un po’ come il flying spaghetti monster. solo che la musica metal esiste. e non è neanche male!
tranquillo siamo solo un po’ esaltati dalla buona musica, mica è il nostro credo 😀

comunque molto della produzione metal è di una comunicatività immensa. è capace di far passare dei concetti importanti, critiche feroci, anti eroi e contro esempi che portano alla luce tante ipocrisie.

Giancarlo Niccolai

“hate will grow like a foul cancer
to find a foe seems to be the answer

round and round it goes and again
oh I can’t get it out of my head:

Wish I’d be a Bird of Prey,
A Pure and a Blessed
an Hawk who can ease the Pain

Blind Guardian

a-ndrea

Molto meglio se scrivessero Church of the Flying Spaghetti Monster.

Signor G.

Giusto!
Lasciate che le Sue pappardellose appendici circondino e vi illuminino.

Denis

The gods made heavy metal
and they saw that it was good
they sent us to pray it louder than hell
we promised that we would

when losers say it’s over with
we know that it’s a lie
in the fire of heavy metal
we will burn

XD io ci sto, il nome del mio Dio è Ronnie James, alla cui destra siede Rob Halford e alla sinistra Tom Araya!

Daniele

citare i Manowar e poi non fare il nome di Joey DeMaio è quasi un’ERESIA 😀

Samael

Qui c’e’ pane per i miei denti,essendo che ascolto l’hard and heavy da 25 anni con sul groppone piu’ di 2500 album…l’inasprimento del sound e delle tematiche avvenute gradualmente dagli da inizio ’60 in poi,con un picco negli anni ’80,era inevitabile con i fermenti culturali e sociali in atto tra le varie generazioni del periodo.
L’accostamento della musica Heavy al diavolo e’ pura idiozia di persone bigotte con pregiudizi grandi come una casa e/o di persone che strumentalizzano la questione a fini personali ( vedi le gerarchie ecclesiastiche ) ed al controllo della societa’.
E’ vero che il rock si sviluppa musicalmente,come fenomeno di ribellione giovanile in una società chiusa e dagli orizzonti assai stretti,una consegueza dei moti sociali che da li’ a breve esploderanno nel mondo occidentale.
Poi e’ pure vero che qualche gruppo ( una punta dell’iceberg comunque ) dichiara di ispirarsi a ideologie sataniche, ma questo puo’ essere considerato puramente strumentale ai fini pubblicitari per alcuni, mentre per altri, a mio avviso,la chiave di lettura va interpretata come il sentirsi ,da parte dei componenti, come parte ad una elite’ fuori dalla societa’ omologata imperante,una sorta di carattere misantropico che si chiude in se stesso.
Anche il Carducci scrisse una poesia intitolata ” Inno a Satana ” ( titolo pure di una grande canzone Black degli Emperor )dichiaratamente anticlericale,e come l’arte poetica,pure quella musicale non si capisce perche’ dovrebbe esimersi dal toccare temi certo non accomodanti ed allineati con la massa omologata della societa’nella quale viviamo.

HOLY DIVER

W Gianni Celeste

Senz e te nun pozz sta’..pkke’ tu m’appartien..
pkke’ m piac tu..senz e te nun pozz sta’ te voglio troppo bene..
ij veng addo’ stai tu..nun puo’ asci’ t si ficcat..rind a ment..
annanz a l’uocchj si presente..
la mia vita e’ solo tua..
di piu’ sempre di piu’..
senz e te nun pozz sta’ mi sembra d’impazzire..e ij kiam semp a te..
senz e te non ha piu’ senso..io vorrei morire..muri’ pnzann a te..
kistu fouc rind o cor..
kiu’ s’appicc com e’ triste stare solo..
va a frni’ ca penz a te.

ateismo

E’ vero che certe band (come i Manowar) hanno fatto tanto chiasso sulla “metal-faith” da far sospettare un’autentica matrice reazionaria, mentre band notoriamente sataniche in passato (ad es. gli Slayer) hanno preso una svolta comunque cinica, ma atea, nei testi recenti (vedi testo di “Jihad”, e quelli segnalati da tomaraya).

Io credo che questa iniziativa serva a sdrammatizzare quella base integralista-musicale che molti metallari hanno e che li rende, a mio avviso, poco credibili – come tutti gli integralisti. In fondo se la musica ha degli “adepti” non è obiettivamente una cosa completamente positiva: è necessario forse abbattere definitivamente il mito della rockstar che parla ai fan come il papa ai fedeli, il che non è proprio il massimo a prescindere dal tipo di deriva che contiene (satanista, nichilista o altro).

PS: consiglierei a tutti l’ascolto degli Atheist, ovviamente 🙂

maxmetal

Ascolto metal da ben 32 anni, i migliori strumentisti fanno parte del metal. Elevarlo a credo religioso mi sembra eccessivo e quasi ridicolo, é semplicemente un genere musicale. Ogni genere prende spunto da tematiche differenti. Tutto qua. Metallo forever!

Daglator

Ma il “Gods of Metal” lo si può intendere come il Natale dei fedeli all’Heavy Metal?
No perché se così fosse cercherei di andarci più spesso, sia mai che mi accusino di non essere un convinto praticante. 🙂

HOLY DIVER

Poi c’è anche

Natale Galletta

Mi son fatto l’amante
una bionda attraente, tu pì mia nun sì cchiù nienti
lei mi vuole ogni istante è una donna bollente
è la mia dolce amante..
Ma non è solo sesso l’amore con lei
sentimenti profondi ci legano sai
mi dispiace per te ma è finita tra noi..
E sei stata tu a volere così…

prionace85

Ehehehehe!!!! L’ho sempre detto!!!! Che il metallo sia con voi!!!

prionace85

“It’s more than a religion, it’s the only way to live.” (Joey DeMaio)

Daglator

“But the enemies of Metal we can’t forgive”.
Amen, fratello.

Paul Manoni

Volete un gruppetto Heavy Metal anticlericale abbastanza famosetto???
Ascoltatevi i TOOL! 😉
Le pochissime volte che sono venuti in Italia, ero in prima fila ai loro concerti! 👿
Non e’ roba pseudo demoniaca….
Se mai un pochettino psichedelica!
Immagini, suoni, e giochi laser….Tutto correlato da un’ottima musica metal!
Il front man e’ cosi’ fuori di melone, che ha cantato con una maschera antigas in faccia per tutto il concerto!! 😀
Try this…
http://www.youtube.com/watch?v=wS7CZIJVxFY&feature=related

Commenti chiusi.