Inchieste su ICI e IOR, Tremonti ‘convocato’ in Vaticano

Le vicende giudiziarie che hanno coinvolto lo IOR e l ‘indagine aperta dalla Commissione Europea sull’esenzione dall’ICI degli immobili ecclesiastici hanno spinto il Vaticano a invitare Oltretevere il ministro dell’economia italiano, Giulio Tremonti. Lo rivela Andrea Tornielli, il solitamente ben informato vaticanista del Giornale. Tremonti, inventore dei meccanismi dell’Otto e del Cinque per mille, si è incontrato con il numero due del Vaticano, il segretario di Stato Tarcisio Bertone. Top secret l’esito del colloquio. Tremonti sembra sia molto ascoltato dalle gerarchie ecclesiastiche: “non c’è dubbio che il superministro dell’Economia si stia conquistando sponde e appoggi sempre più importanti nei sacri palazzi”. E il presidente dello IOR Ettore Gotti Tedeschi è uno dei suoi consulenti.

Archiviato in: Generale

25 commenti

fab

La mia stima per Tremonti è già talmente bassa che nemmeno questo episodio può più incidere.

Murdega

L’ITALIA và a rotoli e continuiamo a regalare questo succulento piatto
a questi commensali cha fanno la carità con parte dei soldi che gli elargiamo.
Una tassa che la politica italiana paga per i voti e per non interessarsi
dei problemi sociali.
Ma la storia stà per finire,quando non ci saranno più soldi cosa faranno ?

FSMosconi

Che sia in atto una sorta di patto sottobanco o un ricatto a senso unico? 😐

Paul Manoni

dall’8×1000 al 21×1000, in caso di sanzioni UE???
mmmm….Mi aspetto di tutto! ❗

tonii

bisogna pure che monetizzino il porcone tirato dal Cocainomane…

Diocleziano

Il superministro †remor†i è stato convocato a palazzo dai suoi superiori per escogitare qualche nuova diavoleria (!) al fine di compensare le eventuali perdite causate dalle assurde pretese della Commissione Europea. Sopprimendo qualche dozzina di commissariati di polizia e relativo personale verranno reperiti i fondi necessari. Soddisfazione da parte vaticana. La caritas, allarmata dall’aumento dei disoccupati, chiede ulteriori sovvenzioni, che †remor†i reperirà sopprimendo…

Flavio

In Italia esiste il reato di tradimento? Perche’ non saprei come altro definire un ministro del tesoro che va a dare una mano a uno stato straniero a spese del proprio.

bradipo

non fossimo in Italia, non fosse Tremonti, non fosse il Vaticano, non fosse lo IOR avrei semplicemente pensato “beh, è andato a informarsi prima di prendere qualche decisione”… purtroppo non è verificata nessuna delle condizioni iniziali, dunque ogni sospetto è lecito.

Paolo Garbet

Il meccanismo dell’8 per mille è semplicemente meraviglioso: infatti ogni aumento delle tasse che il governo impone ai cittadini per compensare il debito, le spese per scuola e sanità, eccetera (compreso il FISCAL DRAG), provoca DIRETTAMENTE un aumento della cifra versata al Vaticano. Questa cosa è stupenda: in pratica in iTaGlia NON è POSSIBILE aumentare le tasse, SENZA che questo comporti anche un aumento dell’obolo per i preti.
Secondo la mia personale opinione, TREMONTI è QUINDI UN TRADITORE DELLA PATRIA

Federico Tonizzo

Tremonti non ha mai considerato l’Italia una patria, ma un grosso prosciutto da spolpare.

Giorgio

Ben lungi dal voler difendere Tremonti (figuriamoci!), vorrei però evidenziare che il meccanismo dell’8 per mille è nato con il concordato craxiano del 1984. Il nostro stesso sito(www.uaar/laicita/otto_per_mille/) dice che:
“Fino a due decenni fa lo Stato italiano pagava direttamente lo stipendio al clero cattolico, con il meccanismo della congrua. Ritenendolo datato, nell’ambito delle trattative per il “nuovo” Concordato si decise un nuovo meccanismo di finanziamento alla Chiesa cattolica, solo in apparenza più democratico e trasparente in quanto allargato alle altre religioni: lo Stato decideva di devolvere l’8 per mille dell’intero gettito IRPEF alla Chiesa cattolica (per scopi religiosi o caritativi) o alle altre confessioni o allo stato stesso (per scopi sociali o assistenziali), in base alle opzioni espresse dai contribuenti sulla dichiarazione dei redditi.”

Io non sono in grado di escludere che tra i tecnici ministeriali del 1984 vi fosse Tremonti, e che l’idea originaria sia sua (anzi, mi piacerebbe saperlo); quello che però mi pare vada escluso è che l’8 per mille sia un’invenzione del Tremonti ministro. Qualcuno ne sa di più?

Stefano Bottoni

Posso confermarti che nel 1984 Tremonti era già un influente consulente economico per il PSI (non ministro, certo), e che fu il principale ideatore del meccanismo dell’8×1000 introdotto nel concordato.

Volo alto

Il vaticano è una superpotenza economica e politica.
Ha un patrimonio immobiliare immenso, controlla scuole, ospedali, enti, informazione,banche,aziende pubbliche,relative nomine e quant’altro conta nella vita di tutti i giorni.
Genialmente ha collocato i propri rappresentanti servi in tutti i partiti, di destra,sinistra e centro.

I nostri inutili politici pensano di farci affari ma neppure la più stupida gallina fa affari con la volpe.

Pensano di usare e sono usati.

La religione è lo specchietto delle allodole per il popolo bue.

La vede molto, ma molto male.

Stefano Bottoni

Il pdc sta traballando ogni giorno di più, e non è un segreto che Tremonti sia in prima fila per la successione (oltretutto gode del pieno appoggio della lega).
E’ andato a procurarsi qualche sponda di alto livello anche oltretevere.

FSMosconi

Per cosa sta “pdc”?
Partito dei Cristiani?
Partido dei Cattolici?
Partito dei Carcerati?
O forse, molto più semplicemente,
Partito dei Cogl.i.o.ni? 😆

StefanoM

La ccar da secoli è suprema maestra nel ricavo di denaro e potere in maniera illegittima.

Tremonti vuole semplicemente imparare qualche nuovo metodo per assassinarci il futuro….

Southsun

Solo in un Paese da operaccia di quint’ordine un Ministro va a far intrallazzi SEGRETI con i governanti di uno Stato straniero.

Non c’è speranza per l’Italia. Mi spiace, ma se continua così faremo la fine della Jugoslavia o degli Stati africani, o staremo peggio di quelli dell’ex cortina di ferro.

Commenti chiusi.