Gran Bretagna: spesa per cappellani ospedalieri non porta alcun beneficio clinico

Nel biennio 2009/10 in Gran Bretagna sono stati spesi 29 milioni di sterline per pagare i cappellani ospedalieri. Ebbene, uno studio del National Health Service ha dimostrato che non vi è alcuna correlazione positiva tra quanto speso dagli ospedali per i servizi offerti dai religiosi e la qualità complessiva delle cure prestate ai pazienti. E’ quanto si apprende dal sito della National Secular Society.
Un confronto tra le spese effettuate da ospedali simili ha messo in evidenza enormi variazioni e la possibilità di risparmiare 18,5 milioni di sterline se tutte le strutture si adeguassero ai migliori standard nazionali; cifra sufficiente per stipendiare 1000 assistenti infermieri per un anno.
“I contribuenti saranno scioccati nell’apprendere quanti soldi della spesa sanitaria vengono deviati per pagare i cappellani”, ha dichiarato Keith Porteous Wood, direttore esecutivo della National Secular Society. “Non proponiamo di eliminare i cappellani dagli ospedali, ma il loro costo non dovrebbe essere sostenuto con fondi pubblici, soprattutto quando vengono tagliati i servizi clinici ai pazienti. Abbiamo proposto che questi servizi vengano pagati attraverso le fondazioni di beneficenza, sostenuti dalle chiese e dei loro parrocchiani”.

Daniele Stefanini

Archiviato in: Generale, Notizie

10 commenti

Paul Manoni

Non oso pensare a quanto ammonti la cifra spesa per l’Assistenza Religiosa, nei nostri ospedali. Visto che si tratta di una chiara violazione del PRincipio di Laicità, la cosa migliore da fare (sia qui che in GB), e’ che ogni paziente desideroso di assistenza religiosa, SE LA PAGHI DI TASCA PROPRIA!

Roberto Grendene

Il danno economico, e la beffa che i servizi socio-sanitari siano di conseguenza ridotti, e’ scandaloso

Ma c’e’ di mezzo anche la dignità dei malati e dei bisognosi, che disarmati fisicamente e moralmente si trovano in giro per i reparti esponenti religiosi interessati all’evangelizzazione, e non infermieri, medici, psicologi, o assistenti morali di loro scelta.

Non sottovalutiamo inoltre l’accesso a dati sensibili e alle scelte personali dei pazienti, i quali si trovano osservatori ideologici a spasso per i reparti

FSMosconi

Chissà perchè ho la netta sensazione che nel giro di pochi giorni la CEI o chi per loro griderà al complotto… 😉

Diocleziano

Oppure dimostrerà che la presenza del prete fa diminuire il colesterolo…

Ciccio

Ebbene, uno studio del National Health Service ha dimostrato che non vi è alcuna correlazione positiva tra quanto speso dagli ospedali per i servizi offerti dai religiosi e la qualità complessiva delle cure prestate ai pazienti.

insomma, la scoperta dell’acqua calda…

Laverdure

Compito dei cappellanio non e’ forse quello di “aiutare la gente a morire “?
E quale modo migliore di aiutarla a morire che ridurre l’efficacia dell’assistenza sanitaria ?
Madre teresa docet !

giulio

Dovevano fare uno studio per dimostrare che i cappellani ospedalieri non servono a niente?
Il prossimo passo è provare che gli insegnanti di IRC non migliorano le competenze degli studenti nelle altre materie.

Commenti chiusi.