Testamento biologico: Fini cita catechismo, Quagliariello lo critica

Intervistato durante il programma Otto e mezzo su La7, il presidente della Camera e leader di Futuro e Libertà Gianfranco Fini, ha parlato del testamento biologico. “In ogni partito finisce per prevalere la libertà di coscienza” e la sua opinione “è sufficientemente nota”, ha precisato. Dato che il ddl Calabrò che tratta la questione sarà discusso a breve dalla Camera, Fini ha dichiarato: “mi astengo dal formulare giudizi di merito, rimandando a quanto dissi all’epoca”. “C’è sempre un punto di equilibrio ragionevole che rispetta la dignità umana”, ha aggiunto, citando quindi un lungo passo del Catechismo della Chiesa cattolica in  cui si parla del limite delle cure e dell’accettazione della morte.
Un commento di Avvenire ha parlato di “citazione che impegna”, perché “troppo facile sarebbe usare qualche capoverso” del Catechismo “per conferire alle proprie idee un alone di inattaccabilità”.
Il vicecapogruppo vicario del Pdl al Senato, Gaetano Quagliariello, ha criticato duramente le parole di Gianfranco Fini. Lo ha fatto durante la presentazione a Palazzo Giustiniani del libro Ri-Animazione, scritto da Alberto Zangrillo, medico personale del presidente del consiglio Silvio Berlusconi.
Quagliariello si è augurato “che il presidente Fini si prenda almeno il disturbo di leggere il testo” del decreto, così “la prossima volta eviterà la brutta figura di andare in televisione a declamare il Catechismo per contestare il ddl Calabrò senza accorgersi che il ddl Calabrò e il Catechismo sull’accanimento terapeutico dicono la stessa cosa: lo vietano”.
“Con sdegno”, ha detto Quagliariello, “respingiamo al mittente l’insinuazione dei nostri avversari secondo la quale sarebbe in corso una sorta di ‘scambio simoniaco’ tra il Pdl e la Chiesa cattolica”, che avrebbe come “merce di baratto” l’approvazione della legge sul fine vita. Proprio “nel tentativo varare un decreto per salvare la vita di Eluana Englaro”, ha continuato, “è nato il Popolo della Libertà”, “trincea che ha unito credenti e non credenti”.
L’esponente Pdl ha contestato “chi fino a ieri predicava contro la morale e oggi si scopre moralista per convenienza” e che ad accusare il suo partito “di strumentalizzare la Chiesa” siano coloro che quando scoppiò il caso Englaro “l’hanno accusata di ingerenza e avrebbero voluto costringerla a un aureo silenzio”.”C’e’ chi vorrebbe che la Chiesa parlasse a comando”, ha aggiunto il senatore.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

42 commenti

maxalber

Durante quella puntata Fini ha detto (cito a memoria) che Berlusconi è uno “studente impreparato” in materia di Costituzione.
Vista questa dichiarazione, direi che lui lo è altrettanto!

Ciccio

ma chissenefrega di cosa dice il catechismo. La mia vita è mia e mia soltanto e decido secondo la mia coscienza quali trattamenti ritengo accettabili, in determinate condizioni, e quali no. Questo pseudotestamento biologico è quanto di più illiberale e clericale (che poi sono sinonimi…) si potesse immaginare!

G.B.

Appunto, e quello che è più grave è che nel dibattito pubblico in Italia si faccia sempre più spesso riferimento alle posizioni della CCAR, come se fosse la massima autorità morale del paese.

Murdega

“ma chissenefrega di cosa dice il catechismo.”
Esatto tris

tito

“ma chissenefrega di cosa dice il catechismo.”
Esatto all’ennesima potenza!

stefano

io mi stupisco che qualcuno pensi di trovare in questo triste figuro un alleato in materia di laicità 😉 indipendentemente dal suo pensiero rimane un uomo di estrema destra che non più tardi di pochi anni fa partecipò al family day mentre la sua amante (più giovane di lui di quasi 30 anni) aspettava un bambino…suo

dv64

Giusto, Fini è solo funzionale per favorire ed accelerare la caduta dell’innominabile satrapo nano.
L’altra sera si è pure vantato di aver vanamente sostenuto a suo tempo le radici cristiane nella costituzione europea, se questa è la nostra “destra laica repubblicana” stiamo freschi anche se al confronto con l’altra “destra” sono degli illuministi…

Stefano Grassino

Comunque la si metta, noi laici siamo soli. Non dico questo per paura ma perchè ho la consapevolezza che dobbiamo basarci solo sulle nostre forze.
E’ un gran bene che si sia costituito il CNL con l’augurio che anche i credenti intellettualmente onesti (ce ne stanno, tranquilli) si aggiungano a noi per le battaglie future.
Auguriamoci che la classe politica (quella italiana è poi una delle peggiori) stia sempre alla larga, comunque e sempre.

stefano

non si possono però cambiare le leggi o farne di nuove escludendo la classe politica 😉 in un sistema democratico la vita politica si svolge in parlamento, e con i politici che ci ritroviamo in italia non avremo mai una legge equa e giusta non solo riguardo il testamento biologico…

Stefano Grassino

Certo. Vediamo di spiegarci meglio: i politici vanno tenuti lontano, nel senso che non devono infiltrarsi tra di noi. Una volta fatta una campagna con tanto di raccolta firme, vinti ricorsi ai tribunali e quant’altro, metterli con le spalle al muro dicendogli: visto chi siamo e cosa siamo capaci di fare? Ah adesso venite a cercarci…e perchè? No cari, troppo comodo. Le condizioni per una eventuale collaborazione le dattiamo noi perchè adesso siamo diventati una forza e non ci prestiamo ai vostri giochetti signori furbetti. Chiaro Stè.

Stefano Grassino

Certo. Vediamo di spiegarci meglio: i politici vanno tenuti lontano, nel senso che non devono infiltrarsi tra di noi. Una volta fatta una campagna con tanto di raccolta firme, vinti ricorsi ai tribunali e quant’altro, metterli di fronte al fatto compiuto dicendogli: visto chi siamo e cosa siamo capaci di fare? Ah adesso venite a cercarci…e perchè? No cari, troppo comodo. Le condizioni per una eventuale collaborazione le dettiamo noi perchè adesso siamo diventati una forza e non ci prestiamo ai vostri giochetti signori furbetti. Chiaro Stè.

valter

Le chiese valdesi di Milano e Napoli aprono uno sportello per depositare le disposizioni di fine vita.

La chiesa valdese di Milano ha aperto al pubblico uno sportello dove depositare le proprie “direttive anticipate di fine vita”. La raccolta consiste nella firma e consegna delle direttive davanti a un avvocato e a due testimoni, tutti volontari della chiesa valdese. In poche sessioni sono stati raccolte alcune centinaia di testamenti biologici, la maggior parte dei quali depositati da non valdesi. Secondo il pastore Giuseppe Platone è un segno evidente che la gente ne sente la necessità. “Siamo lieti di poter offrire a chiunque lo voglia una consulenza per predisporre e depositare presso un notaio un ‘testamento biologico’ che, pur in assenza di una legge, indichi le cure alle quali eventualmente intenda o non intenda sottoporsi nel caso di relativa o totale non coscienza”. Il registro del testamento biologico vuol essere un segnale concreto che la chiesa valdese di Milano offre ai cittadini di ogni orientamento religioso e non, in assenza di un servizio analogo fornito da amministrazioni pubbliche locali nella città: una risposta evangelica alla domanda sulla dignità della vita e del fine vita e una testimonianza di laicità.
Il modulo e le istruzioni per la compilazione sono disponibili sul sito della chiesa valdese di Milano, dove è anche possibile conoscere le date e gli orari di apertura, o rivolgendosi alla Libreria Claudiana, in via F. Sforza 12a. [email chiesa valdese – email libreria Claudiana]

lonfetto

Per semplice curiosità, mi piacerebbe sapere quale sia il passo del catechismo citato da Fini (che però a volte – sebbene raramente -, bisogna ammetterlo, dice cose sensate).

Paul

C’è ancora qualcuno che ha il coraggio di sporcare ulteriormente il nome di Eluana, evidentemente…

pietro

un partito nel cui nome riporta la parola libertà e che si pone come mission quella di toglierci una delle libertà più importanti, universalmente riconosciuta: il diritto di NON curarci se non lo desideriamo!
per me pdl= partito dei liberticidi

andrea pessarelli

cmq dichiaro fin d’ora che eserciterò il mio diritto all’obiezione di coscienza rifiutandomi di tradire la fiducia dei pazienti e di disattenderne le volontà e pagandone di persona le conseguenze penali e professionaloi. l’unica risposta ai fascisti è il rifiuto di collaborare.

MicheleB.

Quindi sei un medico? Ti auguro di non trovartici mai, ma comunque hai tutta la mia stima per quel che affermi.

andrea pessarelli

eh per non trovarmici mai dovrei cambiare lavoro. non a caso l’indagine conoscitiva chiesta da piergiorgio welby fu sempre negata dal parlamento

Marco Uno

Quagliarello si vanta felice perché il ddl e il catechismo dicono la stessa cosa, normalissimo in qualsiasi stato laico.

Ma se loro decidono della mia vita io decido della loro?

Alessandro Bruzzone

Per la serie: Fini ha detto il vero, Quagliarello s’è piccato.

Giorgio P.

Fini ha citato l’articolo 2278 del catechismo (durante la trasmissione, non si sa perchè, lo ha chiamato “comma”). Ma ha tralasciato la seconda frase, cambiando tutto il senso dell’articolo.
Inoltre, ha estrapolato l’articolo dal contesto (cioè gli articoli prima e dopo, che chiariscono molto il significato del 2278).
Sul testo dell’articolo, la frase tralasciata e il contesto vedi:
http://www.labussolaquotidiana.it/ita/articoli-fini-cita-il-catechismoma-dimentica-una-frase-1145.htm

durruti 51

“è nato il Popolo della Libertà”, “trincea che ha unito credenti e non credenti”.
L’esponente Pdl ha contestato “chi fino a ieri predicava contro la morale e oggi si scopre moralista per convenienza” e che ad accusare il suo partito “di strumentalizzare la Chiesa” siano coloro che quando scoppiò il caso Englaro “l’hanno accusata di ingerenza e avrebbero voluto costringerla a un aureo silenzio”.”C’e’ chi vorrebbe che la Chiesa parlasse a comando”, ha aggiunto il senatore.
Pdl difensore della morale? E SIlvio Papa? Aureo silenzio? e quando? Diceva il mio insegnante di disegno se dovete dire una sciocchezza è meglio che tacciate, tacere è meglio che dire sciocchezze . I clericali dovrebbero far tesoro di questo aforismo.

FSMosconi

Wilde diceva:
“Meglio tacere e apparire idioti, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio”

Il senso è quello.

ateo3

Proprio “nel tentativo varare un decreto per salvare la vita di Eluana Englaro”, ha continuato, “è nato il Popolo della Libertà”, “trincea che ha unito credenti e non credenti”.

sì, gli uni da una parte, gli altri dall’altra.

FSMosconi

Sbaglio o questo discorso è una contraddizione vivente? Se discorso si può definire…

Paul

Hanno commesso un orrore entrambi, dimostrando di comportarsi e di ragionare da funzionari di stato etico, cosa che la povera Italia non dovrebbe essere.

jsm

per me il catechismo può dire tutte le cretinate che vuole (e ne dice tante)

ma, scusate, dove sta scritto che per fare le leggi italiane dobbiamo rapportarci al catechismo??

Sbronzo di Riace

“chi fino a ieri predicava contro la morale e oggi si scopre moralista per convenienza”

ma questo non è il ritratto sputato di Quagliarello e Roccella?

MicheleB.

Spero che i molti elettori di sinistra (o aspiranti tali) che vedono di buon occhio il camerata Fini, comincino a ravvedersi. FLI sta proprio bene con l’UDC.

Markus

Tanto i credenti non vedranno mai che

Fini (ateo) cita il catechismo per attaccare il PDL e dire che il loro testo non è abbastanza cattolico

Il PDL sta barattando leggi illiberali per avere appoggio politico tra i creduloni

il PD… dorme… e sogna di essere la prossima DC

stefano

@Markus

il pd 😀 è un partito mai nato, diviso in una miriade di correnti, ex pci, ex democristiani e qualche transfugo socialista con un programma politico IN TUTTO uguale a quello della pdl 🙂 non capisco come un brav’uomo come Marino, seppure cattolico ma veramente laico, possa coesistere con gente tipo Suor Bindi o D’alema…

Murdega

Ma come dice la canzone :
” …neanche un trollo per chiaccherare “, sento la loro mancanza.
Sarà una cosa grave ?????

Red Passion

“”C’e’ chi vorrebbe che la Chiesa parlasse a comando”, ha aggiunto il senatore.”
E c’è chi preferisce che parli a ruota libera

Quanto a Quagliarello …
Ecco l’ennesimo esempio di ateo devoto. Segretario cittadino del Partito Radicale negli anni ’80, si è battuto per l’aborto, contro il nucleare. Promotore e sottoscrittore della Biocard, una sorta di testamento biologico. Oggi si rimangia tutto! Chissà se un domani si rimangerà tutto quello che sta dicendo oggi.
L’importante, per lui, è che qualsiasi cosa dica e contraddica, che paghino bene.
VERGOGNA

Southsun

Quagliariello non ha fatto carriera nel Partito Radicale, quindi – come Roccella e Capezzone – si è venduto al maggior offerente: il bagassone de Hardcore.

Riguardo a quella schifezza del DDL, farà la fine dell’illegittimo impedimento dinanzi alla Consulta. Il che vuol dire segar via la ‘ciccia’ e lasciare la ‘buccia’.

La ‘ciccia’ che interessa la Chiesa sono quei due articoli anti-Beppino. Tutto il resto è FUFFA riempitiva.

Infatti, se nutrizione ed idratazione artificiale obbligatorie vengono streccate, della legge rimarrà solo il guscio vuoto.

Guarda caso, le uniche cose obbligatorie sono proprio nutrizione e idratazione artificiali, le altre indicazioni sono a gentile concessione del medico.

Commenti chiusi.