A Padova laici e religiosi insieme in cattedra

La Facoltà Teologica del Triveneto ha firmato una convenzione con l’Ateneo patavino con la quale laici e religiosi condivideranno le stesse cattedre e gli stessi studenti. Primo caso in Italia in cui il sapere scientifico si incontrerà con quello teologico. La notizia è trapelata all’inaugurazione del nuovo anno accademico della facoltà della città veneta, alla presenza del cardinale Ettore Scola, patriarca di Venezia e del vescovo di Padova Antonio Mattiazzo. In platea, in prima fila, il Magnifico rettore dell’ateneo padovano Giuseppe Zaccaria che ha dichiarato si tratta di “un accordo che mette fine ad una conflittualità lunga secoli”. I relatori hanno invece sottolineato come la teologia non sia mai scomparsa come ‘scienza’ dalle università. In programma lezioni a carattere socio-pedagogico e su temi come la bioetica.

Stefano Marullo

Archiviato in: Generale, Notizie

37 commenti

Diocleziano

Qualcosa come intercalare cartoni animati tra una lezione scientifica e l’altra?…

nightshade90

non insultare i cartoni animati, che sono un’arte degnissima di rispetto e molto più degni di studio di questi teocrati…….;)

Paul Manoni

Popeye, alias “Braccio di ferro”, nacque infatti con l’intento di far mangiare gli spinaci ai bambini degli anni ’20. 😉

ΔΙΩRAMA

…per poi scoprire che chi aveva fatto le analisi sul ferro negli spinaci aveva sbagliato una virgola…
Oggi avremmo Braccio di pollo al suo posto.

Silvio Manzati

La teologia non da nessun contributo alla conoscenza della realtà.
L’accordo non si doveva fare.

Paul Manoni

Concordo…Ed a sostegno delle nostre tesi, si potrebbe chiedere al rettore, a quali domande sia mai riuscita a rispondere la Teologia!

Laverdure

@manoni

Ignorante !
Pensa solo a come sia riuscita a dimostrare in-con-fu-ta-bil-men-te la teoria dell’Immacolata Concezione di Maria !
Il Papa chiese l’opinione di ben 800 (o 900 ?) arcivescovi,come scrive lo stesso Odifreddi,e la larga maggioranza si dichiaro’ d’accordo.
Se questa non e’ una dimostrazione inconfutabilmente scientifica,cosa e’?

nightshade90

facile: alla domanda “nel 2010 è ancora possibile campare e definirsi studiosi e professori parlando unicamente di fuffa e discutendo del sesso degli angeli?”

la risposta: “in italia, sì”

Giovanni Bosticco

@Laverdure
A proposito d’immacolata concezione, per cui
Maria nacque senza colpa d’origine, che a noi
sarebbe stata tolta col battesimo, una cosa
non capisco.
Gesù Cristo stesso non ha mai battezzato nessuno.
Anzi, paradossalmente, s’è fatto battezzare lui,
da suo cugino Giovanni. Aveva colpe di cui liberarsi?
Era stato seguace del Battista, si era ritirato nel deserto
a meditare per chiarirsi le idee, poi aveva deciso come
pensarla e come predicare.
Normalissimo, in un grand’uomo, un comportamento
simile. Non in uno nato da Dio prima di tutti i secoli.
Non mi convincono i “sacri testi”.

lucrezia

Sempre peggio… l’università sta andando a rotoli, mancano insegnanti, aule e corsi e questi non hanno altro di meglio a cui pensare che mettere ciarlatani inutili e dannosi sulle cattedre.
Cercherò di laurearmi il prima possibile e andarmene da ‘sto schifo di università.

Federico Tonizzo

Approvo la tua fretta! La deculturazione degli insegnamenti scolastici, universitari compresi, è in atto da almeno una quindicina d’anni…
Però dopo la laurea cerca anche di scoprire cosa eventualmente non ti hanno insegnato in questi anni, e che magari 20 anni fa insegnavano…
Ti auguro un buon futuro! 🙂

MicheleB.

Noto che cose del genere succedono spesso in Veneto. A Pisa scoppierebbe un 48.

FSMosconi

Allora io voglio un corso di fuffologia e fuffologia con superca*z*z*ola applicata.
Ah, no, aspettate: ora c’è… 😉 🙁

Bismarck

Sono diventati pazzi?
La teologia e i metodi scientifici sullo stesso piano?
Poi ci si stupisce perchè questo paese sta andando a p……

tonii

Zac non ha mai perso l’occasione di sembrare cio che è.
Questa notizia è ALLUCINANTE.

stefano marullo

Considerare però la teologia una costola della filosofia non mi pare così eretico, almeno per certa teologia.
Beh, l’ho detta, adesso massacratemi pure…

Federico Tonizzo

Beh, volendo riassumere fino all’eccesso si potrebbe dire che dalle religioni sono faticosamente nate le filosofie (a volte filoreligiose e a volte antireligiose) e dalle filosofie, soprattutto dal ramo delle filosofie naturali, sono faticosamente discese le scienze sperimentali, le quali alla fine hanno verificato che le loro nonne erano pazze.

spapicchio

Si sta rischiando di sembrare fanatici romani cattolici, e anche vagamente intimidatorio verso i cristiani evangelici… mica da ridere… un ritorno al medioevo insomma, con chiesa romana unica e sapere unico tomistico, monasteri al posto delle università, niente eresie, eccetera.

Ma chi ha organizzato questa convenzione, è proprio sicuro che nel Triveneto ci sia una sola religione, e in Europa e nel mondo?

Sono quelli della lega nord? Ma quale nord?

Solo che l’Italia non è più quella del sacro romano impero, con il papa che decideva chi doveva essere re, controllava le università, le cose sono un po’ cambiate, non trovi?

Qualapis

@Laverdure, che scrive: «Ignorante! Pensa solo a come sia riuscita a dimostrare in-con-fu-ta-bil-men-te la teoria dell’Immacolata Concezione di Maria! Il Papa chiese l’opinione di ben 800 (o 900?) arcivescovi, [b]come scrive lo stesso Odifreddi[/b], e la larga maggioranza si dichiarò d’accordo. Se questa non è una dimostrazione inconfutabilmente scientifica, cosa è?»

Brevemente:

– vedo che hai chiarissimo il concetto di dogma! Dimostrazione di un dogma? A quando la dimostrazione di un postulato o di un assioma?

– Odifreddi? Il “comico nipotino di Voltaire”, come lo definì brillantemente Massimo Cacciari. Fino a pochi anni fa l’Italia poteva vantare matematici come De Giorgi, ora mtematicucci come Odifreddi: o tempora, o mores!

nightshade90

un postulato od assioma, per definizione, sono verità OVVIE E DI PER SE’ EVIDENTI. al punto che nessuno le metterebbe in discussione (qualcuno vuol mettere in discussione il fatto che per 1 punto passino infinite rette?). cosa ben diverse sono i dogmi. che sono tutto tranne che verità ovvie e di per sè evidenti. sono tutto tranne che postulati e assiomi.

quanto ad odifreddi, sai anche argomentare le critiche o ci dobbiamo fidare della tua parola sul fatto che sia un incapace, fregandocene dell’opinione della comunità dei matematici su di lui?

hexengut

se è per questo non ci son più neanche gli Enriques e i Castelnuovo ma certo è che -e limitandoci al solo campo filosofico- Cacciari è il nulla. Quanto al dogma dell’immacolata concezione -di scarsissima tradizione storica e teologica e ancor oggi mal compreso da buona parte dei cattolici- sancito dal Mastai Ferretti in Gaeta nell’Ineffabilis Deus, rientra nel processo mariologico dei XIX-XX secc., avviato e dilatato (unitamente con la proliferazione di apparizioni mariane), con intenti precipuamente politici, contro le idee illuministe, risorgimentali e marxiste. E se la citazione di Odifreddi ti provoca l’orticaria, per i dogmi mariani, per non farla troppo lunga, basta il rimando alla Bibliotheca sanctorum, VIII, 1966, coll. 858-878?

Io ero Sai

“- Odifreddi? Il “comico nipotino di Voltaire”, come lo definì brillantemente Massimo Cacciari. Fino a pochi anni fa l’Italia poteva vantare matematici come De Giorgi, ora mtematicucci come Odifreddi: o tempora, o mores!”

Ti rendi conto che se Odifreddi fosse stato cattolico, avesse detto che lo disgustano l’aborto, l’eutanasia, i matrimoni gay e avesse aggiunto che il papa ha affrontato brillantemente lo scandalo della pedofilia, per te sarebbe stato il più grande matematico di tutti i tempi?
Sei un matematico? Quali basi hai per giudicare?
E’ come se io dicessi che quall’architetto è penoso, solo perchè cristiano, pur non capendo un’ acca di architettura.
Ah voi cristiani…

spapicchio

Stefano Marullo qui non specifica a quale religione appartengano laici e religiosi, magari sono tutti romani cattolici, e allora “cascherebbe il palco”… di solito si invitano esponenti di religioni diverse non solo di una religione.

Ossia se fossero laici e religiosi tutti cattolici si tratterebbe di una conflittualità come dire… “inter nos”, interna, e qualche perplessità sorgerebbe naturale.

stefano marullo

“cardinale Ettore Scola, patriarca di Venezia e del vescovo di Padova Antonio Mattiazzo” mi pare appartengano alla Chiesa Cattolica. A meno di sconversioni dell’ultima ora…

stefano marullo

E la facoltà teologica del Triveneto è della diocesi di Padova, CCAR. Così va bene Spapicchio? Ah, una brutta notizia per te: nella tua vita precedente eri cardinale…:)))))

spapicchio

pastore e responsabile di distretto Roberto Mazzeschi, membro del Consiglio nazionale della AEI: mi pare che appartenga alla Chiesa Evangelica Italiana, a meno di sconversioni dell’ultima ora…

Penso che sarebbe stata una buona idea invitarlo, assieme ad altri esponenti delle Chiese Evangeliche, Pentecostali, Protestanti, Metodiste, Valdesi…

Magari ero Richelieu? Mmmh, difficile.

Così magari l’ateneo patavino risaliva un po’ nelle classifiche della qualità dell’insegnamento universitario.

spapicchio

E’ poi molto noto che la teologia non è mai stata vera “scienza”, ma meglio un sapere religioso variamente mutevole e soggettivo, e scienza vera mai lo sarà, per evidenti ragioni di inconsistenza scientifica.

Sì, appunto, questa convenzione sembra una riunione preparata per soli laici e religiosi romani cattolici, ossia afferenti ed appartenenti alla sola ed unica chiesa romana cattolica.

Qualche importante perplessità può sorgere naturale.

spapicchio

Ovviamente non vanno confusi i romani cattolici con i cristiani evangelici, rispettivamente afferenti a chiese molto diverse.

Giulio C.Vallocchia

Teologia, la scienza del nulla fondata sulle favole.
Giulio C.Vallocchia

Bell’esempio di Ateneo che mette sullo stesso piano i docenti di scienze vere con i divulgatori di una o più versioni della MENZOGNA GLOBALE, come io ho battezzato l’insieme dei sistemi religiosi.

Beppe

Se illumini professori lo hanno fatto vuol dire che la Teologia non é proprio scienza del nulla. Studiala prima di giudicare, o razionale o ateo frettoloso. STUDIA!!!!!

Shea

cosa vuol dire “se illumini professori”?

che giulio cesare vallocchia ha illuminato i professori con una torcia?

forse non è l’unico a dover studiare… per lo meno l’italiano

spapicchio

Concordo con Giulio Vallocchia e Shea, e quoto Giulio Vallocchia e Shea.

Orrido invece il commento di tale Beppe.

Commenti chiusi.