La secolarizzazione avanza: il papa dedica un sinodo alla “nuova evangelizzazione”

Benedetto XVI ha deciso che la prossima assemblea generale ordinaria del sinodo dei vescovi, in programma in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012, verterà sul tema La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana. In data odierna ne sono stati diffusi i Lineamenta, che sottolineano “l’urgenza” e “il dovere” di una nuova evangelizzazione, in un’epoca caratterizzata dal continuo diffondersi dell’indifferentismo, del secolarismo e dell’ateismo”, di una “profonda secolarizzazione, che ha perso la capacità di ascoltare e di comprendere la parola evangelica come un messaggio vivo e vivificante”. Il documento sostiene che i credenti devono “avere a cuore anche le persone che si ritengono agnostiche o atee”, persone che “forse si spaventano quando si parla di nuova evangelizzazione, come se loro dovessero diventare oggetto di missione”. Tuttavia, proseguono i Lineamenta, “la questione circa Dio rimane presente pure per loro”, perché “la ricerca di Dio è stato il motivo fondamentale dal quale è nato il monachesimo occidentale e, con esso, la cultura occidentale”. Il testo evidenzia come sia necessario mantenere il dialogo “non solo con le religioni, ma anche con chi ritiene la religione una cosa estranea”, nonché “il confronto anche con quelle recenti forme di ateismo aggressivo o di secolarizzazione estrema, il cui scopo è l’eclissi della questione di Dio dalla vita dell’uomo”, e tal fine porta come esempio “il cortile dei gentili”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

90 commenti

giordanobruno

Il cristianesimo è ormai una religione morta e putrefatta, che non è più assolutamente capace di rispondere alle domande più profonde ed autentiche dell’uomo su se stesso e la sua posizione nell’universo. Pensare di porre rimedio a tutto questo rifacendosi al monachesimo medioevale (ed a tutti i colossali equivoci che lo contraddistinsero) mi sembra un tantino patetico. Affermare poi che la cultura occidentale sarebbe nata dalla ricerca di Dio all’interno delle mura claustrali (almeno, questo mi sembra il senso delle parole papali riportate in questo thread) è semplicemente strabiliante: ce li vedete i grandi scienziati alessandrini, come Euclide, a sgranare rosari dentro i monasteri ed a fustigarsi a sangue le terga, anticipando in questo le pie pratiche ancora immensamente care a certi cattolici del nostro tempo (mi sto riferendo a Socci ed alla Binetti ed a tutti gli altri opusdeisti come loro)?

POPPER

andiamo a mietere il grano, il grano il grano…., te la ricordi questa canzone?

più o meno è la loro campagna evangelizzatrice, una specie di “qui pro quo” o di “do ut des” con la politica e con la finanza, il papa non scenderà mai a patti con i poveri sudditi e fedeli, questi devono credere, obbedire e combatere, anche sgranare il rosario e dare l’8×1000 oltre ce altri impegni educativi, cioè, il catechismo, la messa, e processioni, l’obiezione di coscienza contro i diritti altrui, apparire fuori dal tribunale di Milano con la Santanché contro i giudici che hanno osato toccare il loro idolo, offendere e aggredire donne che chiedono la pillola e l’assistenza ginecologica secondo la 194, oltre che imbrattare i muri di case altrui con simboli religiosi tipo il crocifisso.

Ecco l’evangelizzazione per la loro manovalanza miilitante, non sanno proprio cosa far fare di costruttivo e rispettoso dei diritti altrui a ste pasdaran targati Cota per esempio.

La legge Torquenada slitta ad aprile, si sono accorti che anche nella maggioranza non hanno le idee chiare su cosa voglia dire “dichiarazione anticipata o testamento biologico”, nel PD non sono da meno, anche li si vuole unire i cattolici a quelli più di sinistra, anche Bersani parla che nel PD non vuole camere separate sui tei sensibili. Ma nei partiti di centro quanti la pensano come la Binetti? Sono preoccupato ma anche convinto che fino ad ora diversi slittamenti della discuzizone sono sempre dovuti a divergenze all’interno sia delle maggioranza che dell’opposizione.

andrea pessarelli

“anche Bersani parla che nel PD non vuole camere separate sui temi sensibili”
quello che bisognerebbe far capire e dire chiaramente specialmente in tv e sui giornali è che il vero tema sensibile è quello della libertà individuale e dello stato di diritto

giordanobruno

@ POPPER

Non ho avuto modo di leggere il discorso papale direttamente, ma mi è sembrato di capire, stando almeno a quanto riportato in questo thread, che il papa, in ordine alla prossima assemblea generale del sinodo dei vescovi, la quale avrà come oggetto di dibattito la nuova evangelizzazione dell’Occidente, abbia fatto esplicito riferimento al monachesimo medioevale, riesumando un classico topos della storiografia cattolica: dopo il crollo dell’Impero Romano, il merito di aver salvato la civiltà occidentale dall’abisso della barbarie incombente spetterebbe solo agli ordini monastici, i quali attuarono un vasto programma di evangelizzazione dei popoli dell’Europa centro-settentrionale, consentendo loro di passare dalla preistoria alla storia ed ereditare, in questo modo, il ruolo politico che Roma ormai non poteva più svolgere. Adesso, io non sono uno storico, e mi guardo bene dall’esprimere giudizi storici di vario tipo in merito a questo problema. Però trovo strabiliante che il papa abbia indicato nel monachesimo medioevale, e segnatamente nella ricerca di Dio da parte di certi mistici esaltati e privi del più elementare raziocinio, la fonte prima della cultura occidentale. Secondo te, se oggi crediamo in valori universali come la libertà, l’uguaglianza, la fratellanza (io almeno ci credo fermissimamente, alla faccia di certi fascistelli che frequentano questo blog) questo lo dobbiamo ad arroganti monaci medioevali quali Bernardo di Chiaravalle, che considerava la ragione nient’altro che ars diaboli, o piuttosto a scienziati dell’antichità classica quali Euclide, che con la sua opera matematica ha contribuito a far comprendere all’uomo occidentale quanto sia importante rispettare la ragione, e soprattuto ha mostrato che bisogna sempre sottoporre ogni cosa al giudizio inappellabile del suo tribunale supremo?

Veniamo poi a questo programma di una nuova evangelizzazione dell’Occidente, che appare al nostro Benedetto sempre più in preda al relativismo, all’indifferentismo, all’agnosticismo, al razionalismo ecc. Come ho già scritto, il cristianesimo oggi non è più in grado di rispondere ad alcuna delle grandi domande, che l’uomo pone su se stesso e sulla sua posizione nell’universo. Certe crociate contro il testamento biologico, la scuola laica, l’aborto, il movimento omosessuale ecc indicano chiaramente la pesante involuzione in senso regressivo e reazionario del cattolicesimo di oggi, che di giorno in giorno si mostra sempre meno capace di intercettare la coscienza dell’uomo contemporaneo ed entrare veramente in dialogo con lui. E poi, se si considera che a difendere le ragioni del cattolicismo oggi sono scesi in campo individui come Gelli e la Santanchè, si può veramente capire come stiano oggi le cose. Allora, quale conclusione bisogna trarre? Lasciamo pure che il papa organizzi tutti i programmi di evangelizzazione che vuole: temo che a dargli retta siano rimasti solo Socci, la Binetti e qualche altro.

POPPER

caro giordanobruno, ho letto più volte il tuo intervento per essere più preparato a risponderti, vediamo un po..

Gli ordini monastici nascono sulle cenerei dei padri del deserto (III sec. d.C.), che non erano proprio gente comune, per certi versi era un tentativo eremiita mal visto anche da certi vescovi per quei tempi che a differenza del resto delle pecore almeno affrontavano esperienze di studio e lavoro assieme (cenobiti).

I primi monaci avevano conosciuto alcune esperienze dall’oriente, tipo il facnhiraggio, se ti ricordi del film Ipazia, Ammonio imbrogliava i fedeli con i suoi giochetti sul fuoco facendoli passare per prove della prorpia fede, più o meno allora, stando ad alcuni libri sui Padri del deserto, questi monaci avevano sviluppato alcune facoltà da illusionisti, un po’ come padre pio, dei veri e propri abusi della credulità popolare, ma in fatto di esaltazione e fanatismo erano i gota del monachesimo.

I Monaci Benedettini erano quelli che erano riusciti a ragirare la legge dell’iconosclastia, infatti furono i primi ad impegnarsi molto nella produzione di santini, statuette e crocifissi, oltre che, purtroppo, danneggiare con palisesti opere di autori latini e greci antichi, riciclando le pergamene e altri supporti, non parliamo del danno che i cristiani e i mussulmani arrecarono alla Biblioteca di Alessandria.

I monaci legati alla storia dei templari erano stati soldati o cavallieri, di solito erano primogeniti allevati per le sante crociate, il cui scopo era liberare la terra santa dagli islamici, e anche in questo la santità costruita intorno a queste figure monastiche e cavalleresche è molto discutibile, come lo è il tentativo anacronistico del papa di tirare in ballo dei veri sepolcri imbiancati, o più o meno color cenere a seconda dei vestiti religiosi che portavano quei monaci.

Dci bene giordanobruno quando parli di “pesante involuzione in senso regressivo e reazionario del cattolicesimo di oggi…..” infatti questo papa ci ha più volte proposto esempi e modelli di santità che erano molto impegnati in guerre di investitura, vescovi e feudatari contro altri loro esimii colleghi, altrettanto santi e inseriti nel calendario liturgico ma che agli stessi giovani cattolici non dicono più niente, anzi, potrebbero essere di cattivi esempi di esaltazione delirante e inneggiante alle nuove crociate del papa B16.

roy lupo d'argento

c’e’ un solo modo per non essere schiacciato da un gigante: “fingersi morto”; dopo aver serrato le fila di questa nuova borghesia crociata ci si accorge che non e’ sufficiente se poi alla fine i numeri evidenziano un esercito scarno vecchio e stanco, adesso si cerca un a fratellanza con atei o agnostici nel nome del comune interesse alla ricerca della verita’ QUESTA E’ UTOPIA. Era meglio lasciar proliferare tutti nel COMUNE E GIUSTO senso del libero arbitrio piuttosto che aver creato una piccola ed EVIDENTE CASTA di eletti pronti ad essere spolpati dall’oceano di poveri che lentamente avanza. Adesso non e’ piu’ possibile fermare un processo autodistruttivo che AIME’ investira’ anche noi “COMUNI SERVI”, e, come sempre, saranno i SERVI di questo paese a salvare questi BARONI CROCIATI un po’ stanchi e soprattutto molto incapaci.

Florenskij

@ Esimio sig. Popper, vorrei chiederle se il suo giudizio diciamo riduttivo sulle “performances” dei monaci del deserto come sant’Antonio Abate e dei personaggi come padre Pio sia stato passato al vaglio di una ricerca specifica non dico sul campo, ma almeno in letteratura. Non ritiene che alcune facoltà di guarigione o cosiddette “paranormali”, nel Cristianesimo come in altri ambiti, possano essere possedute realmente? Di per sè non sarebbero la prova assoluta e schiacciante della verità della religione, ma almeno l’evidenziarsi di una fenomenologia tutta da studiare. Mi sembra che perfino i Sovietici facessero esperimenti di telepatia ad uso dei sommergibili! Quanto a padre Pio, ho notato che molti s’imbufaliscono solo a sentirne parlare, ostentando un disprezzo che mi sembra aprioristico. Eppure, al di là del libro di Sergio Luzzatto, su di lui c’è una documentazi, come su altri personaggi e aspetti del Medioevo trovo disdicevole non che se ne parli male, ma che se ne parli SOLO E UNICAMENTE MALE, almeno nell’ambito massmediatico.. Nel Medioevo, spesso intrecciato con pulsioni tutt’altro che lodevoli c’era anche un autentico slancio mistico, mi pare. Questo soprattutto a proposito di san Bernardo da Chiaravalle.

Murdega

Era meglio lasciar proliferare tutti nel COMUNE E GIUSTO senso del libero arbitrio piuttosto ..
……

Concordo pienamente ma la ccar può rallentare il processo ma non può imperdirlo.

POPPER

Non ritiene che alcune facoltà di guarigione o cosiddette “paranormali”, nel Cristianesimo come in altri ambiti, possano essere possedute realmente?

Caro Florenskij, è tutto da dimostrare che fossero guarigioni, il mio giudizio non è riduttivo, leggere le leggende dei padri dle deserto e quelle dei siddha, sadhu, samana, fachiri ecc…ecc.. per i tempi che furono, sono sempre leggende.

Io ho studiato la storia dei padrio del deserto, sono satato anche a Pontida ospite del monastero di s. Alberto e non ho visto alcuna straordinarietà ma solo persone ce pregano studiano e lavorano, quando ho chiesto dei padri del deserto, mi ha detto che certe storie sono da prendere con le pinze e non sono da leggere per vedervi guarigioni o fatti straordinari ma per leggervi tra le riche lo spirito che animò i primi eremiti e cenobiti, come vivevano e le difficoltà estreme che incontravano nel deserto.

Tuttavia le facoltà che io avevo citato non ci vanno nemmeno vicine al grande maestro dell’illusionismo David Koperfiled, se fosse stato là al tempo di Ipazia, ci avrebbe pensato lui ad eclessare la santità del monaco Ammonio o Taumatosio o a qurella dei padri del deserto.

stefano marullo

Abbiamo però avuto monaci-scienziati che grazie al monastero si sono potuti dedicare meglio ai loro studi: Mendel fra tutti, il matematico Francesco Maurolico, Andrea Bina inventore del sismografo e così via.
Poi ci sono anche scienziati che diventano monaci, vedi Matthieu Richard, ma quella è un’altra storia.

stefano marullo

La risposta era per GiordanoBruno e Popper, sulle cui riflessioni mi ritrovo in gran parte

Florenskij

@Popper. Correggo : c’è una documentazione abbastanza consistente. Su altri personaggi… trovo disdicevole…

POPPER

Non nego che vi siano stati monaci come dici tu Stafano Marullo, ci sono anche oggi questi monaci, io li ho conosciuti a Pontida, a Camaldoli, a Chiaravalle Milano (le mie indagini sul mondo mistico fatti anni fa), ma intendevo dire che quelli di oggi sono molto diversi da quelli del Medioevo per mentalità, anche le regole monastiche sono meno rigide, e certe sterie straordinarie sui padri del deserto vengono prese con le pinze e scetticismo dal monachesimo attuale, forse solo il papa ci crede ancora (????).

La secolarizzazione già negli anni 80 stava condizionando molto gli studenti di teologia tra i monaci aspiranti, ho raccolto assieme a Dom Marco di Pontita a Chiaravalle MI la preoccupazione dell’abate di questo monastero sulla secolarizzazione delle nuove correnti teologiche all’interno della ccar, correnti che vorrebbero una nuova fase del Concilio Vaticano II che avvicinerebbero molto la cattolicità al protestantesimo.

Ho vissuto, quando ero ospite e Pontida nel monastero di S. Alberto, giorni di riflessione sull’attuale proposta dei moderni modelli di santità e cristianità laica, ma non ho visto una sostenziale discontinuità dal passato, solo alcune aperture ai giovani per avviarli ad una vita monastica che si definiva più moderna rispetto al passato (???)

A Camaldoli ho avuto una discusisone con un diacono il quale era propenso a dare il sacerdozio alle donne, un monaco intervenne per moderare la discussione, il diacono stava per divenire prete di lì a pochi giorni.

Venti di cambiamento che avevo registrato già negli anni “80, da quando facevo il militare a Torino fino all’inizio delle mie indagini nel 1986 presso alcune congregazioni, quali la sacra famiglia, i Fatebenefratelli, i benedettiini, i francescani e i camaldolesi.

Ma quali modelli oggi per la vita cristiana di tutit i giorni? non ce ne sono, non sti scherzando, è proprio così, i modelli si spostano sull’area laica, questa è disincantata dagli anacronistici modelli medioevali che il papa propone continuamente.

fab

Non sarebbe male se il bavarese non tentasse di esprimere i nostri pensieri al posto nostro.
E, in ogni caso, la “questione circa Dio” rimane assente pure per lui.

MicheleB.

L’indifferentismo, cos’è: una nuova corrente filosofica?

POPPER

“In data odierna ne sono stati diffusi i Lineamenta, che sottolineano “l’urgenza” e “il dovere” di una nuova evangelizzazione, in un’epoca caratterizzata dal continuo diffondersi dell’indifferentismo, del secolarismo e dell’ateismo”, ec…ec….”

Ma io dico: e allora caro B.16? quand’anche tu avessi sguinzagliato i tuoi sciacalli evangelizzatori, mica puoi aizzarli contro noi dell’UAAR; comunque, avendo anche ammesso che il secolarismo è più forte dell’evangelizzazione, cosa ti ritroverai a fare alla fine, ad appoggiare maggioranze berlusocniane per imporre una epurazione di massa di tutti coloro che sono atei?

B16, sei fuori di testa, parli di esempio come il cortile dei gentili? Ma se avete paura di confrontarvi con noi dell’UAAR, come potete pensare di dialogare con quelle recenti forme di ateismo aggressivo o di secolarizzazione estrema?

POPPER

grazie Federico, ma era a noi che alludeva con il dire “recenti forme di ateismo aggressivo o di secolarizzazione estrema?

mi sa di si anche se noi non corrispondiamo alla sua descrizione paranoica e offensiva.

Paul Manoni

“profonda secolarizzazione, che ha perso la capacità di ascoltare e di comprendere la parola evangelica”

Beh, prima di darsi all’evangelizzazione dei non-credenti, dovrebbe quantomeno ri-evangelizzare se stesso e tutta la sporca cloaca che comanda, comunemente chiamata Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

Probabilmente alcuni passaggi dello stesso Vangelo – che sono alla base del LORO credo e non certo di quello dei non-credenti – potrebbero aiutare questo cialtrone povero di idee e contenuti.
Dall’episodio dei “Mercanti nel Tempio”, fino ad arrivare al “Chi scandalizza uno solo di questi fanciulli, gli sia appesa una macina al collo”, passando attraverso il messaggio di Ugualizanza di tutti gli uomini – abortisti, atei, omosessuali compresi, grazie! – che predicava Gesu’, quello ancora piu’ evidente di un “Date a Cesare, ecc, ecc”, potrebberò aiutare lui, l’Alì-Baba vestito di bianco ed i suoi – ben piu’ di 40 ladroni – a ristabilire un contatto con il loro credo, e soprattutto con la realtà.
E’ perfettamente inutile infatti, intraprendere un’evangelizzazione – presto evangelizzeranno anche le pietre e le vongole dell’Adriatico – se si perpetua nel predicare bene e RATZolare male.
La secolarizzazione e’ il fenomeno secondo il quale la gente si allontana dalla fede, anche perche’ schifita dall’atteggiamento degli stessi rappresentanti eclesiastici. Inutile “ricercare dio” sulla base di concetti espressi da gente di questo tipo..!

nadia

dici bene e meglio ha detto Don Albino Bizzotto, leader dei Beati costruttori di pace, che questa chiesa e la cei in particolare non da’ certo il buon esempio con il loro comportamento intrallazzando a livello mafioso con i politici! L’importante per la chiesa è avere a disposizione l’immensa fortuna patrimoniale senza un cent di tassa e un giro d’affari della più grande multinazionale….e poi ci vengono a parlare di sobrietà!!!!!!

FSMosconi

BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Sono io o pure voi avete avuto l’impressione che…
1. il Pastore Tetesko se la stia facendo addosso al pensiero di dover mollare il suo marmoreo trono
2. Non abbia argomenti…
😉

Brian di Nazareth

1. Si.
2. No, non li ha mai avuti.

e aggiungo: sembra che per B16, MILIONI di fundamentalisti islamici pronti a uccidere i cristiani (vedi Pakistan) fanno MENO paura dei quattro gatti dell’UAAR che vorrebbero confrontarsi con lui (a parole, s’intende).

Ciccio

perché là non gli sganciano l’8xmille, insegnanti di religione, oneri di urbanizzazione secondaria a go go, vestitini firmati ecc ecc

è ovvio che si preoccupi molto di più di quel che succede nel suo cortile (l’Italia)

Brian di Nazareth

@ Ciccio:

Certo che si preoccupa del suo cortile, ma aparte sbraitare contro la secolarizzazione non fa niente per fermare la fuga dei propri fedeli. Meglio per noi.

nightshade90

@brian di nazareth
” fanno MENO paura dei quattro gatti dell’UAAR che vorrebbero confrontarsi con lui (a parole, s’intende).”

ma anche sul campo da wrestling, non ci formalizziamo troppo sul campo del confronto, a loro la scelta su quale dei due sappiano affrontare meno peggio… 😉

moreno03

E aridaje con ‘sto “si ritengono agnostiche o atee”! ma proprio non gli va giù che c’è a chi non gliene può calare de meno della loro “questione circa Dio”? e poi dice che “forse si spaventano … come se loro dovessero diventare oggetto di missione”; ah, perché: non è vero?

andrea pessarelli

ma il papa invece di stracciarsi continuamente le vesti per la secolarizzazione e l’ateismo, ha mai provato a riflettere e domandarsi onestamente come mai questi fenomeni sono in aumento man mano che la scienza progredisce e la tecnologia consente maggiori possibilità di comunicare e confrontarsi liberamente? ha mai pensato per esempio che se la religione soccombe è perchè non ha più argomenti da paragonare al pensiero razionale? perchè si ostina a tanta inutile fatica?

POPPER

è da mettere insieme a Ferrara che si straccia i mutandoni, sai che spettacolo!

Diocleziano

Tradotto in soldoni, Fester XVI vuole inscenare una campagna di marketing strategico per rilanciare un prodotto inesistente che non ‘tira’ più…

libero

Articolo
“….. Il testo rileva poi l’influenza anche sui cristiani della ”cultura mediatica e digitale che oltre agli aspetti positivi presenta forti rischi: ”profonda concentrazione egocentrica su di se’ e sui soli bisogni individuali”, ”perdita del valore oggettivo dell’esperienza della riflessione e del pensiero” …..”

Traduzione
Il vero pericolo è che anche i cristiani comincino a pensare con la propria testa e magari che gli venga in mente di applicare il Vangelo e distribuire le ricchezze della chiesa ai poveri …. grossissimo rischio !

Brian di Nazareth

Oh my Dog, che tragedia. Distribuire le ricchezze della chiesa ai poveri!!!

POPPER

se vogliono pensare a noi non credenti inizino allora nelle sedi istituzionali a non far pesare la loro religione. quando invece con noi potrebbero collaborare ad uno stato più laico e più giusto per entrambi, a partire dall’uso dei soldi pubblici fino alle politiche sociali che non devono essere più discriminanti.

libero

Il B16 e la sua compagnia sanno benessimo la situazione, di sicuro lo sapevano già 30 anni fa, ma che altro potrebbero fare ?
L’unica strada possibile è puntare sullo “zoccolo duro” su quelle forme di religiosità un pò estrema, che sole possono essere contrapposte alla modernità, un equivalente del fondamentalismo islamico in salsa europea.
In ogni caso sanno che il numero dei praticanti cattolici calerà ancora in maniera inarrestabile e si preparano ad un cattolicesimo che dialoga con atei addomesticati, dietro compensi indiretti, altrimenti questi non ci stanno, questa tecnica potrà attrarre un certo numero di atei finti devoti interessati, ma non sarà sufficiente a rimediare all’emorragia di fedeli, in Francia ormai i cattolici praticanti solo solo il 4%, media nazionale, a Parigi e nei grandi centri la percentuale è ancora più bassa e l’età dei praticanti molto alta …
Quello che mi chiedo è che fine faranno tutte le ricchezze della chiesa europea, quando i cattolici saranno pochissimi ? verranno destinate ai cattolici dell’Africa, Asia, America latina ?

POPPER

mi chiedo perchè i fedeli al papa non siano onesti e sinceri, dicano apertamente al loro pastore: non siamo la maggioranza, oggi siamo molto meno e siamo in fase di calo, i nostri giovani non vogliono essere santi ma esseere una ricchezza laica, non necesariamente religiosa, vogliono essere al pari di altri giovani progredendo nello studio e nel lavoro.

libero

La religione (e le ideologie tipo nazismo e stalinismo) non è basata sul libero pensiero, bensì sul cervello all’ammasso, il gregge religioso si sente più protetto, non può permettersi di ragionare, verrebbero meno le sue certezze o meglio le sue scarse certezze, che deve confermare ogni volta con i riti e la sottomissione ad un sistema, che se ragionasse un pò scoprirebbero essere un sistema di controllo delle masse, una continuazione della politica sotto altre forme, naturalmente a vantaggio di una casta piramidale, che concentra i benefici agli alti livelli, in pratica un ordinamento para-massonico con copertura religiosa, dove le masse erano sono di supporto e da usare a fini di potere e per l’accumulazione delle ricchezze a vantaggio di pochi e i cui “conti” sono ben celati.

Davide Corsaro

Continueranno ad essere investite, il Vaticano è e resta una multinazionale, pazienza se il loro prodotto di punta, il famoso iDdiota non vende più.

Ffrank

“Quello che mi chiedo è che fine faranno tutte le ricchezze della chiesa europea, quando i cattolici saranno pochissimi ”
Anch’io me lo chiedo e mi chiedo anche perche’ nonostante lo staff (pretume) sia in continuo calo si ostinuino a volerle accrescere: nell’aldila’ non se le porteranno di certo e nemmeno potranno spenderle “in suffragio per i defunti” 8) dato che non sara’ piu’ nessuno “con l’abiltazione” a incassare “le offerte”.
Un po’ come quando muore lo zio d’America finira’ che si mangeranno tutto nipoti dissennati in un gigantesco BungaBunga (che almeno e’ un modo di redistribuire il denaro alle bisognose).

daigoro

è fantastico vedere questo dinosauro affondare, stiamo assistendo ad una fase storica come la caduta del muro di berlino: la chiesa stà morendo.

siamo i testimoni dell’incapacità della chiesa di adeguarsi al mondo moderno e di accettare il cambiamento. centinaia di cardinali ancora vincolati ai giuramenti contro il modernismo rifiutano di mettersi in discussione e permettere alla loro società di competere ad armi pari con la concorrenza, in primis il reazionario razinger.

potremo dire ai nostri figli che li abbiamo visti affondare per la loro incapacità di rendersi conto che le cose sono cambiate più negli ultimi 60 anni che nei precedenti 6 secoli.

libero

Un periodo di crisi religiosa senza precedenti, sono le parole de “Il codice Da Vinci”.
La chiesa troverà il modo di riciclarsi, specialmente quella europea ed italiana, ci sono troppi interessi in ballo, il fatto che tentino di dialogare con gli atei-devoti (finti) è indice che in un futuro si accentuerà il carattere settario per rimediare alla mancanza delle masse, la tecnica è già in atto oggi, si punta a dialogare con le oligarchie politiche saltando i fedeli, ma il gioco non è tanto semplice.

Ciccio

già ci sono troppi interessi in gioco.

inevitabilmente la gente si sta allontanando dal cattolicesimo e dai vati-cani, ma questi non stanno perdendo il loro potere, la loro fortissima influenza a livello politico e la loro immensa ricchezza (monetaria s’intende, non certo spirituale), anzi, probabilmente le stanno pure aumentando, complici i nostri politici e amministratori prostituti.

libero

Il problema però è il voto, ancora riescono ad influenzarlo, ma tra un pò sarà sempre più difficile, i cattolici anziani non vengono rimpiazzati dai giovani e i fedeli non è che siano più tanti !

Bismarck

La ccar ha perso la guerra col mondo moderno nel 1712, l’anno in cui è iniziata la rivoluzione industriale.

Requiem aeternam dona eis Domine et lux perpetua luceat eis, requiescant in pace. Amen

Stefano Grassino

Il Titanic affonda…….lentamente, molto lentamente perchè è più grande della nave che si inabissò nel lontano 1912 ma affonda inesorabilmente e si stà immergendo nelle profonde acque della nostra più che millenaria storia.
Noi non ne vedremo la chiglia al sole ma stiamo sentendo lo strider di lamiere ed il gemito della grande balena che tenta di aggrapparsi disperatamente alle onde, ma le onde non sono roccia e non la sorreggono……………..come scrisse il grande poeta Eugenio Montale: “altre natiche poseranno su quel trono. E’ già l’ora.”

Bismarck

È l’ora che pia
la squilla fedel
le note c’invia
dell’Ave del ciel

Ave, Ave, Ave Maria!
Ave, Ave, Ave Maria!

ecc. ecc.

Comunque per il Titanic speriamo che i cari fedeli non si accorgano che la nave sta affondando, le scialuppe bastano solo per noi per la ccar vale il seguente motto:

Requiem aeternam dona eis Domine et lux perpetua luceat eis, requiescant in pace. Amen.
……
Nei giorni lieti di gioia pura e in quelli ancora della sventura, ti dirò sempre, o Madre mia: ave Maria, ave.
E giunto al fine del viver mio prima di render l’anima a Dio, dire ancora nell’agonia: ave Maria, ave.

Speriamo siano le ultime che ci tocca sentir.

POPPER

come sul Titanic, anche sulla barca di Pietro c’era scritto questa nave è inaffondabile, ma adesso, se la barca di b16 affonda, tutto quello che sta intorno, affari e concordato, politici e genitluomini, viene trascinato giù con tutto il cupolone (la cupola, umma umma, mamma santissima, ecc…ecc..).

firestarter

questo individuo e’ tanto ridicolo quanto supponente nel parlare nel nome di chi lo ritiene un pagliaccio venditore di nulla.

Florenskij

@Bismarck.

Mi sembra che la sua ispirazione mistica sia venuta non dall’alto, ma dal basso: un’ispirazione sulfurea, e ora cercherò di spiegarle il perchè, sperando di interessarla un pochino.
Data la sua propensione per il germanesimo conoscerà questi versi:

DOCTOR MARIANUS “Hoechste Herrscherin der Welt, / Lasse mich in blauen / Ausgespannten Himmelszelt / Dein Geheimnis schauen!…”

“Altissima Signora del mondo, / fa’ ch’io contempli il tuo mistero, nell’azzurra distesa della volta del cielo! Accogli ciò che muove, grave e dolce, il cuore dell’uomo, e che lo porta verso di te, con sacro desiderio d’amore!

Invincibile il nostro animo quando tu sovranamente comandi, e, quando tu ci plachi, l’ardore si posa di colpo. Vergine, pura nel senso più sublime, Madre, degna di onori, regina eletta per noi, pari agli dei…

Levate, dolcemente pentiti, gli occhi verso lo sguardo salvatore, per adeguarvi, con riconoscenza, a un felice destino! Ogni animo migliore si offra a te, per servirti! Vergine , Madre, Regina, Divina, sii a noi propizia!

CHORUS MYSTICUS, Tutto ciò che passa non è che un simbolo, l’imperfetto qui si completa, l’ineffabile è qui realtà, L’ETERNO FEMMININO CI ATTIRA IN ALTO ACCANTO A SE’.

Si tratta della conclusione data al suo Faust *dall’agnostico spinoziano Wolfgang Goethe , che come tale non era certo un “credino” o un “iddiota”. Evidentemente egli volle riproporre, come culmine del suo poema una versione laicizzata della preghiera alla Vergine del Paradiso dantesco, bissata in diverso tono da Petrarca:
“Vergine bella, che di sol vestita…”

Carl Gustav Jung, ex delfino di Freud, sosteneva che la proclamazione del dogma dell’ Assunzione in cielo di Maria ( 1950 ) rappresentava l’avvenimento culturale più importante del XX secolo.
Motivo? In Maria convergono (si potrebbe dire ossimoricamente) due archetipi fondamentali: la fanciulla, limpida e pura, e la madre, feconda e protettrice.

Non ho difficoltà ad ammettere che si tratta della riproposizione in ambito cristiano della MAGNA MATER pagana ( Iside, Demetra, Diana di Efeso… ); ciò a prescindere dall’autenticità o meno sua e delle sue cosiddette apparizioni. In ogni caso la sua immagine di materna protettrice è stata evocata e invocata da moltissime persone bisognose di conforto, non solo vecchiette sole e abbandonate, ma anche da gente in pericolo e da soldati morenti. C’è il classico esempio di Buonconte da Montefeltro ( Dante, Purgatorio, V, 98: “… arriva’io forato ne la gola, / fuggendo a piede e sanguinando il piano. / Quivi perdei la vista, e LA PAROLA NEL NOME DI MARIA FINI’, e quivi / caddi, e rimase la mia carne sola…”. Si potrebbe aggiungere l’altro esempio, impensabile, dei prigionieri “rossi” che nel 1848, avviati alla fucilazione, chiesero alla allora sconosciuta veggente (? ) suor Caterina Labourè la “medaglia miracolosa” con la scritta ” O Maria concepita senza peccato, pregate per noi, che ricorriamo a voi”.

Diciamo pure che l’immagine mariana ha fatto e fa da “effetto placebo” per molti, che non sarebbero confortati nè da Darwin nè da Bertrand Russel. Lei se ne fa beffe. E’ la goffaggine dei versi? Non è peggiore di quella frequente in Carducci, generoso democratico: toni ottocenteschi, si sa.
In ogni caso trovo il suo intervento tristo e deprimente al massimo grado.

* “Faust”, traduz. di G.V. Amoretti, 1965 pagg. 649-655.

N.B: Che il Cattolicesimo sia in gravissima crisi l’ho pensato da me fin dai tempi del liceo, molti ma molti anni fa, senza aver bisogno dell’immagine del Titanic. E se la barca di Pietro fosse un sommergibile ( non di Doenitz )?

POPPER

Caro Florenskij, perchè le è così difficile capire che qualsiasi mistico non può pretendere che gli altri lo comprendano? Il mistico dovrebbe sssere più discreto con tutti, vievere la propria fede privatamente e non farla diventare una psecie di religione, come è successo con Padre Pio, il quale pare abbia eclissato persino il suo padre ofndatore, se nonaddirittura gesù cristo.

Non ci sono prove di miracoli per i più recenti santi e beati, figuriamoci se adesso si possa ragionevolmente accettare miracoli di mistici medioevali o ancora più addietro.

Nella storia i mistici sarebbero dovuti riomanere nella loro rispettabilissima sfera privata, mentre invece ne han fatto dei patroni, potettori, taumaturghi, idoli da venerare, praticamente come i preti egizi vollero che si venerassero i faraoni e altre divinità minori in sostituzione di Aton, unico dio a cui nemmeno più gli egiziani adorarono.

Dal dio unico giudaico-cristiano alle molte piccole entitità semidivine (i santi e beati) in sostituzione delle divinità pagane ma che sostanzialmente sono state entrambi venerate dal popolo bue-pecora-oca-asino, prima pagano e ora cristiano (beh non tutti i cristiani, alcuni sono ancora iconosclasti). Il msitico si collocava inizialmente come spirituale e iconoclasta, poi però ne han fatto un idolo da venerare, grazie anche ai benedettini che lottarono a modo loro contro l’iconosclastia.

Non dimenticare che i Monaci benedettini condannarono Gutemberg in unn pirmo momento e lo chiamaorno il profeta del demonio, ppoi però chiesero anni dopo un erede tipografo dell’arte di Gutenberg perchè non potevano lasciare solo in mano ai protestanti questa bella invenzione (io sono stato tipogtrafo, ho l’attestato regionale e quello di partecipazione alla scuola professionale di San Zeno a Verona tenuta dai Salesiani).

Sicchè, dal momento che i benedettini potevano usare delle invenzioni della tecnologia, li usavano per evangelizzare ma anche per censurare, non erano proprio dei patrini della libera lettura della bibbia, anzi, criticarono Gutemberg per averla stampata senza il permesso del papa.

Lode ai valdesi che invece già ai tempi di san francesco avevano diffuso dei testi evangelici comprensibili a tutti che per quei tempi erano una vera e propria buona novella, visto che la chiesa proibiva la lettura della Bibbia. Son certo che molti mistici godettero di questi testi biblici valdesi, anche perchè non tutti potevano permettersi di andare a scuola (avere dei precettori).

No, il monachesimio, caro Florenskij, che io ho studiato convertiva opere latine e greche in opere cristiane, riciclando le pergamene dove questi testi antichi erano scritti, questo si chiama “palinsesto” ed era dovuto alla scarsità di supporti pergamenacei. Quindi, non esaltiamo troppo il monachesimo, vi sono motivi storici per ridurre ogni lode e merito in un più mnodesto giudizio storico, e sena tirare in ballo la nuova evangelizzazione, che fra l’altro i Valdesi in ciò bagnano il naso alla ccar.

Bismarck

Certo che l’ispirazione mistica mi viene dal basso, sono le canzoni che mi toccava sentire in chiesa quando da piccolo ci andavo.

Ho fatto solo un collage disordinato per rispondere ai versi citati da Grassino con altri tratti da canzoni religiose (quelle che mi ricordavo e che vagamente potevano ricordare l’agonia e la fine di un mondo con l’invocazione a Maria).

Ma a quanto pare ho punto sul vivo.

Condivido che a livello incoscio (spero si dica così non mi intendo molto di psicologia e men che meno di psichiatria) Maria abbia un effetto placebo, come, alla fin dei conti, l’idea che un dio ci riporti in vita dopo la morte sia un balsamo lenitivo della paura della morte stessa.

Quanto alla goffaggine dei versi, all’intervento tristo e deprimente, beh ognuno pensa quel che vuole ma di certo questo era un post di tipo goliardico, forse di stampo ottocentesco, ma appunto un post, non un trattato sulle canzoni religiose e tantomeno una ricerca messa in piedi, in sedici righe sedici, per denigrare il ruolo del femminile nella storia dell’umanità o meglio nella nostra parte di storia, significativamente quella Occidentale.

Quanto al caro Doenitz (la guerra l’ha comunque persa e i sommergibili non serve che affondino possono anche essere messi in disarmo per obsolescenza così come qualcos’altro), l’esempio capita proprio a fagiolo, non fu proprio il commandante in capo del Terzo Impero Tedesco a stipulare un concordato con la Santissima Trinità?

Mi ricordo come inizia il concordato tra lo stato italiano: In nome della Santissima Trinità…..

E così anche con Hitler, il concordato firmato in nome della S A N T I S S I M A T R I N I T A’, SI PROPRIO COSI’ IN NOME DELLA SANTISSIMA TRINITA’, IN NOME DELLA SANTISSIMA TRINITA’…

AHHH SE FOSSIMO STATI LI QUEL GIORNO, FESTANTI GIOIOSI E RADIOSI, CREDO CHE AVREMMO POTUTO SCORGERE GLI ANGELI E GLI ARCANGELI PORTARE IN TRIONFO GLI ATTORI DI UN SIMILE AUGUSTO contratto, al cospetto dell’ALTISSIMO insieme agli UOMINI DELLA PROVVIDENZA, ADOLF E BENITO, L’UMILE SERVO DEL SIGNORE PACELLI E IL VICARIO (facente funzioni) PIO XI.

Per non dimenticare nessuno penso che se gli fosse convenuto avrebbero firmato anche un concordato con quel maiale di Stalin e i suoi degni compagni di merende da Togliatti in giù (che poi in effetti, maiale com’era, il concordato finì in costituzione anche coi suoi voti).
D’altro canto tra totalitaristi ci si capisce…

stefano

il declino del cattolicesimo è innegabile.
il cristianesimo si compone però di centinaia di correnti non tutte assimilabili alla decadenza del dittatore romano.
inoltre l’italia non gode dello status quo di altre nazioni evolute che hanno liquidato la religione in toto fin dai tempi dell’illuminismo, qui i partiti politici sono servi del vicario di cristo stante ciò ogni manifstazione di esagerato ottimismo sulla liquidzione della ccar in tempi brevi mi sembra completamente fuori luogo.

libero

L’esercito nazista sapeva di essere sconfitto alla fine del 1941, la Russia aveva resistito, l’America era entrata in guerra, così il 3° Reich a Nord aveva l’Inghilterra, a est l’URSS, a ovest gli USA e a sud tutto l’impero inglese, eppure prima di finire il nazismo produsse molti danni.

libero

Nel 1860 i Savoia e i loro governi liberal-massonici per un sessantennio crearono uno stato quasi laico, poi il fascismo e DC+PCI nel 1947 ricrearono lo stato clericaleggiante.

Ciccio

“la questione circa Dio rimane presente pure per loro”

parla per te, vecchio rimbambito!

libero

Svia l’attenzione dal business clericale e che business !
Attenzione è quello che vogliono !

Bismarck

Si dimentica sempre la qualità dei discorsi che gli atei si fanno su dio, ovvero come l’uomo si è costruito un dio o tanti dei a sua immagine.
I discorsi non sono sulla metafisica inesistente ma su cose molto terrene.
Ma la logica non è mai andata per la maggiore dalle parti del vaticano (a parte la logica di far soldi s’intende).

libero

Però bisogna riconoscerlo sono ancora bravissimi a sviare l’attenzione dal business ecclesiastico e dalle immense ricchezze della chiesa e dal suo modo di “sministrarle” !
L’UAAR cade spesso nella trappola della chiesa finendo per discutere sul piano teologico ed è proprio quello che la CCAR vuole, così può difendersi, occorre invece lasciar perdere Dio, (come se il Vat ci credesse) e concentrarsi su aspetti pratici come l’incostituzionalità di finanziamenti e privilegi di stato alle religioni ed è questo che loro temono di più, il soldo, la saccoccia !

Paul lo sa, qualche settimana fa nella città natale di Pio IX° si è tenuta la presentazione del libro di Dante Svarca, “Jahvè, Dio, Hallah, false divinità” e mentre l’autore illustrava i privilegi economici della religione cattolica, un tale che si definiva “ateo”, ma che io reputo fosse un “ateo devoto” infiltrato, ha esordito dicendo che tutti sanno dei privilegi economici e che invece si doveva parlare sul piano teologico, … le antinomie …, in pratica cercando di sviare il discorso dal punto debole della CCAR, le sue ricchezze e tutti i soldi che si becca senza lavorare e a danno di famiglie e lavoratori che hanno perduto il posto di lavoro.

Occorre puntare al pratico e lasciar perdere l’idea di Dio si, Dio no, altrimenti si fa il gioco dei confessionalisti.

http://www.youtube.com/dantesvarca

Bismarck

L’esempio sarebbe il cortile dei gentili?
Allora possiamo dormire tra due guanciali visto che tolti i soliti noti non cera nessun altro.

scommettitore

A proposito di dormire : Questi signori affrontano un argomento con “urgenza” e fissano una assemblea per discuterne fra un anno e mezzo ! Alla faccia della fretta !
Capirai , che ottimismo !…. potrebbe anche darsi che per quella data il buon b16 sia passato a miglior vita. Visto che non e’ piu’ un ragazzino magari per quella data potrebbe essere gia’ andato in pensione . Ma si , e’ meglio fare le cose con calma , evidentemente vedere le cose alla luce celestiale della santa spirituale illuminazione richiede un attimino di tempo ,un paio d’ anni magari . Riposino in pace.

Southsun

Uhauhauha! Ma in che condizioni è questo qua?

Non l’ha ancora capito che scienza, conoscenza, istruzione e modernità portano inesorabilmente all’abbandono di tutta la fuffa propagandata per secoli dalla sua cricca?

Dovremmo ancora credere ciecamente alle sue dottrine “infallibili”, tipo l’antisemitismo propugnato per 2000 anni e adesso dichiarato errore?

Ci si può fidare di un peracottaro del genere?

Che i politici gli ubbidiscano; QUESTO gli importa, non altro.

Silvio Manzati

La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana. Trasmettono la fede? Ma la fede non è un dono del loro Dio? Riciclano i doni invece di tenerseli? Quello che possono trasmettere sono le credenze religiose, ma soltanto ai bambini che credono alle favole. Di lì il loro grande sforzo (e soldi pubblici) per le scuole d’infanzia cattoliche. Poi, qualcuno nella rete rimarrà.

moreno03

Pare che la fede in Cristo, si trasmetta come quella a Gheddafi: con 300 euro a cranio!

faidate

“Gli atei …..persone che forse si spaventano” etc.
Mi sembra doveroso da parte dell’Uaar confermare al Papa che siamo spaventatissimi e non sappiamo se potremo reggere fino all’ottobre 2012.

daigoro

sono pronti a tutto fuorchè a mettere in discussione i propri metodi. un clero ricchissimo e mai come oggi potente è condannato alla scomparsa da una marea di secolarizzazione.

il governo telecratico che tanto dà alla chiesa ne taglia le radici secolarizzandone gli adepti.

e per la chiesa vale la regola della concorrenza: ogni cliente perso è un cliente in più che farà arricchire e rafforzare il tuo concorrente, così si ritrovano ad essere come una società finanziaria ricchissimi ma fondati sul nulla.

se fossero un’azienda dovrebbero tagliare le attività improduttive, e soprattutto quelle che la danneggiano: condanna dei profilattici, apartheid delle donne, affari sporchi, odio contro gli omosessuali, pedofilia, ecc. e concentrarsi su quelle che potrebbero garantirne il successo in una società moderna: e quì i fattori di su cui far leva sono pochini.

Ffrank

@ daigoro “tagliare le attività improduttive,.. condanna dei profilattici.. affari sporchi”
La banca cattolica Pax ha investito migliaia di euro in società che vanno contro la sua stessa etica. In particolare, 580mila euro in azioni della “Bae Systems”, società inglese produttrice di armi, 160mila euro nella pillola contraccettiva Wyeth e 870mila euro in partecipazioni in società di tabacco.

daigoro

non intendevo le attività economiche

per me improduttivo per la ccar è la condanna ad oltranza dei profilattici, degli omosessuali, ecc cose che le fanno perdere appeal e consensi. mi domando perchè perseverino in un atteggiamento così talebano senza conseguirne un vantaggio?

in fondo la chiesa dovrebbe cercare principalmente di essere popolare per riuscire a sopravvivere.

Batrakos

– Il documento sostiene che i credenti devono “avere a cuore anche le persone che si ritengono agnostiche o atee”, persone che “forse si spaventano quando si parla di nuova evangelizzazione, come se loro dovessero diventare oggetto di missione”. –

Le persone che ‘si ritengono agnostiche e atee’…quel si ritengono al solito vuole mostrarci come credenti inconsapevoli ed in ricerca; pecorelle smarrite da riportare all’ovile.
Ci spaventiamo quando sentiamo parlare di evangelizzazione perchè ci sentiamo oggetto di missione?
1) Se c’è evangelizzazione verso di noi, è ovvio che noi siamo oggetto di missione
2) Visto quello che la CCAR ha fatto nei secoli agli ‘oggetti di missione’ sarebbe anche lecito spaventarci
3) Personalmente invece, fuor di battuta, io non mi spavento e per me può fare tutte le ‘evangelizzazioni’ che vuole nelle sue sedi: a me interessa che la CCAR non prenda soldi dallo Stato (cioè in ultima analisi da noi cittadini) e si finanzi coi soldi dei suoi fedeli.
Perchè smetta di ingerire e metter bocca sulle leggi dello Stato invece non è con la CCAR che me la prendo, giacchè fa il suo gioco, ma con le istituzioni dello Stato che non solo glielo lasciano fare, ma lo assecondano e anzi fanno a gara a chi ne è più felice (D’Alema e Renzi docent).

Io ero Sai

“che sottolineano “l’urgenza” e “il dovere” di una nuova evangelizzazione”
Stanno a corto di soldi?

Alfonso

@il parroco di Funo

a me sembra molto sereno e rispettoso

Certo, come la pancia dopo aver mangiato una grande minestra di fagioli!

Kaworu

hanno già cominciato appunto con quegli effetti, guarda le ultimissime nuove

scommettitore

A me sembra ridicolo nella sua tardiva preoccupazione .
E’ evidente che il progresso spazza via le vecchie idee che si sono rilevate false e prive di fondamento .L’ esistenza di 1 dio e’ una di queste ( figuriamoci l’ idea di uno fatto di tre parti une , indivisibili e commestibili ) quindi b16 fa bene a preoccuparsi del poco credito che la sua squadra pare mantenere con il passare del tempo. Fortunantamente e’ gia in ritardo , ormai la ccar e’agli sgoccioli ma mi chiedo : Perche’ mai il cambiamento che modifica il modo di vedere le cose della ccar non e’ considerarto “secolarismo”?
Hanno bruciato gente viva (ama il tuo prossimo) perche’ diceva che la terra gira intorno al sole ed ora che dopo qualche secolo l’ hanno capito anche i sassi finalmente lo ammettono pure loro , hanno mandato un sacco di gente al limbo ed ora che si accorgono che e’ una cavolata finalmente ammettono che non esiste.E via discorrendo .
FRATELLI ATEI , PROPONGO UN SINODO URGENTE DA TENERE ENTRO LA META’ DEL MILLENNIO PER AIUTARE I CREDENTI A VINCERE QUELLE LORO PAURE CHE LI PORTANO
ALL’ ABBANDONO DELLE VERITA’ FONDAMENTALI DELLA DOTTRINA.

Florenskij

@Scommettitore.

Il tempo è uno, distinto in TRE elementi: passato, presente e futuro;

lo spazio della geometria euclidea ha TRE dimensioni: larghezza, altezza, profondità;

il poligono minimo è il TRIangolo;

la dialettica è un ritmo di TRE: tesi, antitesi, sintesi;

ogni intenzionalità è a TRE: soggetto, oggetto, relazione fra soggetto e oggetto;

quando lei vede un albero, è un fenomeno a TRE: l’albero fuori di lei, l’immagine dell’albero nel suo cervello e la relazione ottica fra i due;

ogni scarica elettrica è a TRE: polo positivo, polo negativo, corrente fra i due poli.

Il simbolo cosmico del Tao è a TRE: Yng, Yang e cerchio che li riunisce.

Perfino Freud presenta un modello della psiche a TRE: Es, Io, Super-io.

ERGO: il numero TRE esprime l’essenza della relazione fra unità e molteplicità. Perfino il maestro del nichilismo Pirandello amava il numero TRE: l’uomo è “Uno, nessuno e centomila” ( 1,2,3 ). Vale a dire: unità in sè, non esistenza, infinità.

Ci pensi, ci pensi. C’è la matematica dei ragionieri e quella che conduce ad affacciarsi sull’infinitamente grande e sull’infinitamente piccolo.

Chi è stato bruciato per aver detto che la terra girava attorno al sole? Neanche Galileo ( ovviamente dopo l’abiura ) A smuovere le autorità ecclesiastiche perchè si decidessero ad ammettere la verità dell’eliocentrismo fu il gransde astronomo ex gesuita Boscovich ( fine ‘700 ). Quante decine di migliaia di ghigliottinati ha provocato la Rivoluzione Francese? ( Più centomila morti in Vandea ). Ciascuno tiri fuori i propri scheletri dagli armadi, please.

POPPER

nella nuova evangelizzazionw si parla di modelli per le nuove generazioni:
– sulla santità: personaggi come donne e uomini anteriori al 1800, del 1800 e di poco superiroi ai primi del 1900.
– sulla lotta ai valori laici ve ne sono una sfilza, tutti proclamati santi o beati perchè sottomessi alla chiesa cattolica apostolica romana e prettamente monarchici dal punto di vista politico, ma anche clerico-fascisti.

Dal mio punto di vista, questi sono modelli che non possono essere riproposti ai giovani in generale, ma nemmeno più ai giovani cattolici.

La domanda che mi ronz sempre in testa è: ma perchè ci devono essere per forza di modelli da imotare a cui ispirarsi? Non si può semplicemente insegnare ed educare a conoscere se stessi un po’ meglio e ad avere fiducia in se stessi perchè già naturalmente si ha la capacità di amare e di costruire laicamente qualcosa di positivo per tutti?

Modelli?????? certo magari quelli di Mediaset, tipo quelli dell’agape fraterna del Grande Fratello, ahhh, pensavo che fossero stati sufficienti i talgi alla cultura per regredire culturalmente, ma vedo che in fatto di progresso culturale siamo ancora molto indietro nonostante fra poca si vada su Marte, chissà che sul pianeta rosso si possa vivere senza religioni assurde tra i piedi.

Modelli di evangelizzazione????? i cavalieri crociati leghisti dell’ordine di Alberto da Giussano o quelli agguerriti pro life, Militia Christi, Lotta studentesca, i Pontifessi almassimo.

Modelli di evangelizzazione?? dimenticavo il più esimio tra tutti: il cad Ravasi, riceve nell’atrio tutti gli atri che son disposti a passare sotto le foche caudine dei nuovi soavi di Be.16.

POPPER

nella nuova evangelizzazionw si parla di modelli per le nuove generazioni:
– sulla santità: personaggi come donne e uomini anteriori al 1800, del 1800 e di poco superiroi ai primi del 1900.
– sulla lotta ai valori laici ve ne sono una sfilza, tutti proclamati santi o beati perchè sottomessi alla chiesa cattolica apostolica romana e prettamente monarchici dal punto di vista politico, ma anche clerico-fascisti.

Dal mio punto di vista, questi sono modelli che non possono essere riproposti ai giovani in generale, ma nemmeno più ai giovani cattolici.

La domanda che mi ronz sempre in testa è: ma perchè ci devono essere per forza di modelli da imotare a cui ispirarsi? Non si può semplicemente insegnare ed educare a conoscere se stessi un po’ meglio e ad avere fiducia in se stessi perchè già naturalmente si ha la capacità di amare e di costruire laicamente qualcosa di positivo per tutti?

Modelli?????? certo magari quelli di Mediaset, tipo quelli dell’agape fraterna del Grande Fratello, ahhh, pensavo che fossero stati sufficienti i talgi alla cultura per regredire culturalmente, ma vedo che in fatto di progresso culturale siamo ancora molto indietro nonostante fra poca si vada su Marte, chissà che sul pianeta rosso si possa vivere senza religioni assurde tra i piedi.

Modelli di evangelizzazione????? i cavalieri crociati leghisti dell’ordine di Alberto da Giussano o quelli agguerriti pro life, Militia Christi, Lotta studentesca, i Pontifessi almassimo.

Modelli di evangelizzazione?? dimenticavo il più esimio tra tutti: il cad Ravasi, riceve nell’atrio tutti gli atri che son disposti a passare sotto le foche caudine dei nuovi soavi di Be.16.

aliceagnese

Forse B16, anche se si guarda bene dal dirlo, non è preoccupato solo dal crescente ateismo di massa, ma anche da un fenomeno che si è andato diffondendo negli ultimi decenni (sebbene i media osservino su questo argomento un assoluto silenzio): la rinascita delle religioni pagane in alcune zone del mondo – Africa, Europa del Nord, Oceania, America latina, perfino Stati Uniti…

Commenti chiusi.