VI Corso su Esorcismo e Preghiera di Liberazione

L’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” organizza il VI corso sull’Esorcismo e Preghiera di Liberazione. Il corso si svolgerà da lunedì 28 marzo a sabato 2 aprile 2011, e nelle intenzioni degli organizzatori “vuol essere un aiuto ad approfondire la realtà del ministero dell’esorcismo nelle sue implicazioni teoriche e pratiche e un ausilio per i vescovi nella preparazione dei sacerdoti che saranno chiamati a tale ministero”. Il programma ne indagherà gli aspetti legali, criminologici, psicologici, antropologici, liturgici, pastorali, spirituali, canonici, biblici, storici e teologici, nonché quelli sociali del satanismo (in particolare nel mondo giovanile). Spazio anche alle testimonianze. Parteciparvi costerà 250 euro. Tra i relatori, due cardinali, due monsignori, padre Amorth e Tonino Cantelmi.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

54 commenti

Kaworu

cavolo costa molto meno di una scuola di specializzazione, quasi quasi ci faccio un pensierino.

Diocleziano

Kaworu.
Dev’essere un corso eccezionale, pensa in una settimana ti mettono a contatto con il mondo dei satanassi! Roba da invitare tutti i premi Nobel della fisica. Se vuoi spendere meno puoi passare nel tunnel dell’orrore di un qualsiasi Luna-Park: in dieci minuti te la sbrighi e ti diverti di più…

Per la preghiera di ‘liberazione’ basta invocare Santa Euchessina…

Kaworu

eh si, chi me lo fa fare di spendere migliaia di euro per corsi di 3 – 4 – 5 anni quando con soli 250 euro e una settimana di ca z z egg… pardon, studio e preghiera posso addirittura erudirmi sui fondamenti della nobile arte dell’esorciccio?

POPPER

dovrebbe essere gratuito per tutti i cristiani, ma qui si tratta di apprendere le formule magiche contro le arti oscure (vedi Harry Potter) e loro hanno fatto in modo di rendere simoniaco anche l’esorcismo; vada per i 250 euro ma non vedo la differenza tra uno che crede al diavolo e uno che ha problematiche psichiatriche, magari solo per alcune patologie che nel credente comune non si manifestano visibilmente.

Ho assitito una volta ad Arluno (MI) ad una messa di Milingo e alucne insospettabili persone sedute ad assistere si sono improvvisamente trasformate, per suggestione, in soggetti con gravi patologie psichiche, ma erano sedute vicino a me, nemmeno io sospettavo che fossero così deboli psichicamente, altro che la fede nel diavolo e la fiducia in dio, quelle erano in preda a convulsioni spiegabilissime, cedimenti psicologici in presenza di suggestive immagini subliminari e riti occulti, si son lasciati coinvolgere oltre la loro capacità di gestire quel che di se stessi non conoscevano, cioè, se stessi in senso psico-somatico, e voglio dire in ciò che la capacità di razionalizzare era pressoché assente se non in una vita ordinaria non a contatto con queste suggestioni pericolose, per esempio a casa propria o al lavoro non si sarebbero mai conportati così fuori di sé.

Il corso non tiene conto della probabiità che l’esorcismo possa esere intrinsecamente un abuso della credulità popolare e che fa insorgere aspetti psichici deboli latenti nella persona che non ha l’abitudine di approfondire la consocenza di se stesso (in senso psico-somatico e qui ci vorrebbero corsi di tutt’altro tenore), quindi rimanendo in balia del prete/fedele a cui ha delegato il discernimento e la cura ritualistica della propria incapacità di gestire da se certi lati della prorpia psicologia.

Insisto che ci vorrebbe invece un corso denominato “razionalizzazione della conoscenza di se stessi” i cui relatori debbano essere laici e basta ed esperti nel discernimento dei fenomeni anche poco conosciuti anche dlala scienza, e che nell’esorcismo prendono il nome di possessioni, ma sono tutt’altro che possessioni, porca miseria, checché ne dicano gli altri io sono sempre più convinto della validità del “Gnosce te ispum”, oh, l’ho detto, mi stava proprio qui sulla lingua. Eddai che è melgio conoscersi un po’ di pià che affidarsi a preti che non conoscono nemmeno se stessi.

Giancarlo Niccolai

Popper, i tuoi interventi sono SEMPRE caratterizzati da costruzioni impeccabili sia dal punto di vista linguistico che dal punto di vista logico-razionale.

Sempre, a parte stavolta. E’ la prima volta che percepisco la precipitosità del voler giungere alla fine della frase in un tuo scritto. Ho la sensazione che l’esperienza che citi abbia avuto un profondo impatto emotivo anche su di te.

Quindi, se ha avuto un impatto tanto potente su di te, persona molto razionale ed equilibrata, al punto di contaminare un tuo intervento sull’argomento a distanza di anni, posso immaginare cosa possa aver fatto ad una persona “ordinaria”.

A parte questo, la proposta è davvero interessante. Un corso sulla razionalità, l’equilibrio mentale e i fenomeni endogeni/esogeni che possono alterarlo. Sarebbe interessante da proporre all’UAAR.

Alfonso

@kaworu
non so, ma così a pelle penso che il corso sia precluso alle donne, quindi scordati la laurea di esorciccia!
:mrgreen:

Kaworu

dici che se pago il doppio mi prendono? sarebbe sempre meno di una cosa seria, e poi vuoi mettere il prestigio? 😆

Federico Tonizzo

@ Kaworu:
Forse non serve pagare il doppio: forse basta che per l’occasione ti travesta perfettamente da uomo, e ti fai la prima laurea di esorciccia del mondo! 😀 Pensaci… 😀 Immagini tale titolo di studio appeso in salotto, vicono alla tua laurea vera? 😀

fab

Aspettiamo qualche bel corso su malocchio, cromoterapia e feng-shui, nonché sul potere depauperativo dell’acqua sui tetti.

Batrakos

Paghiamo in qualche modo anche noi contribuenti con le tasse?
Se sì c’è un problema; se no, ‘affari’ loro in tutti i sensi!

FSMosconi

Insomma qualcosa di utile… 😉
A proposito, mi chiedo chi si occuperà di ecorcizzare loro… 🙂

Paul Manoni

Padre Amorth ne avrebbe davvero bisogno…Così e’…A colpo d’occhio! 😀

Bismarck

Mi par bene di vedere che nel programma così forbito manca la materia essenziale:

demonologia.

Manca quindi un bravo demonologo…

tonii

“Spazio anche alle testimonianze”: questa parte dev’essere imperdibile! 😀

scommettitore

Beh il livello di questa gente e’ vermente pietoso.Una volta ho visto amort in televisione sostenere che durante gli esorcismi gli indemoniati “sputano”chiodi anzi , la ferraglia secondo lui si materializzerebbe appena fuori dalla bocca. Ora e’ chiaro che prima di entrare nello studio televisivo il (come definirlo…….. , non trovo le parole) in questione
ha fatto un salto in ferramenta ma perche’ dire che i chiodi si materializzano dal nulla nell’ aria, che risultato si aspettava di ottenere o pensa di avere ottenuto. Per pensare di impressionare qualcuno che non sia deficiente con idiozie simili bisogna vivere fuori dal mondo o in un’ altra epoca.
Mi stupisco che non abbiano invitato il mago Otelma e il fantasma di Michael Jackson :il primo avrebbe potuto alzare il livello del gruppo ed il secondo fornire un’ appropriata colonna sonora . Bene credenti , andate avanti cosi’, auguroni e saluti agli zombi che di certo non vorranno mancare alla festa.

POPPER

Una domanda per gli agnostici e per i credenti:

Come si può essere dogmaticamente certi che si conosca se stessi fino al punto di affermare che non ci siano misteri da scoprire psicologicamente in noi stessi e che è tutto razionalmente spiegabile?

Vedo anche in altri blog che quando si parla di esorcismo son tutti o curiosi o superstizioosi, mai che ne trovi uno che dica in modo agnostico eonesto: ” beh io tento di conoscere me stesso ma sospendo il giudizio su me stesso qualora scoprissi di essere suggestionabile”

Eh si perchè chi tra noi può di re di non esserlo? Benché io sia ateo, agnostico e razionallista, una volta ho dovuto ammettere che una parte della mia psicologia era suggestionata dai giochi illusionisti, poi me ne son fatto una ragione, c’erano dei trucchi come anche ho dato per certo che la scienza alcune cose che ancora non conosce le conoscerà e le spiegherà.

Gnosce te ipsum? si o no? quindi, chiounque tu sia ad avere problemi con fenomeni psico-somatici ancora da razionalizzare, sappi che potrai spiegarli ma non prima di conoscere approfonditamente come il tuo cervello funziona in rapporto con il corpo, solo allora non parlerai più di misteri in te o di fantomatiche possessioni ma dirai: “conosco me stesso, so come funziona il mio cervello el ami psicologia, e so a quali suggestioni è particolarmente sensibile, quindi, escludo che io abbia bisogno di tirare in ballo dio o il diavolo.

POPPER

Aggiungo: ma non sarà solo una questione di conoscere se stessi per dare una spiegazione razionale ad alcuni comportamenti psico-somaticamente patologici, è anche una questione epistemologica, quali sono i metodi scientifici per diagnosticare e curare queste patologie che l’esorcismo chiama possessioni? I metodi ci sono ma il corso di esorcismo in questione non ne tiene conto, anzi parte già a priori con il credere al diavolo e con la presunzione che crdendoci il male non possa nascondersi ma essere portato in superficie e cacciato con i trti.

Tutto quelle partecipazioni di psicologi e dottori in sociologia sono inutili, perchè loro partono già con la presunzione che certe cose la scienza non potrà mai spiegarle, quindi, il corso non è uno studio serio e scientifico sulle cause dei fenomeni ma sul cerimoniale da seguire per fare il teratrino de L’esercista IV.

Perchè le dichiarazioni degli esorcisti non sono falsificabili? Perchè sono dogmatiche, e comunque non avrebbero sufficienti asserzioni particolari che inducano ad asserzioni generali, come se parlassero per tutti i casi di ipotetica possessione e senza uno studio più approfondito dei casi cosidetti inspiagabili e così cadrebbero nella pura metafisica.

Io sono scientificamente ed epistemologicamente certo che non esistono possesisoni diaboliche, anche se apparentemente alcuni casi patologici possono essere al momento inspiegabili e suggestive, ma sono circondate da ignoranza e superstizione, da riti occulti anche se cattolici, e sono veri lavaggi del cervello ai fini di una eventuale cura religiosa imposta come terapeutica (riti e preghiere di liberazione).

spapicchio

Molti romani cattolici sono da esorcizzare: chi li esorcizza? Ma i cristiani evangelici, naturalmente! 😀

POPPER

hai ragione: mo guarda il mio rito laico per esorcizzare le pecore fedeli al papa:

In nome della Repubblica Italiana, caro concittadino e suddito del papa, sbattezzati, vivi una vita normale e serena, e non cedere ai pensiei irrazionali della fede in dio e nella ccar, neppure in altri dei e dee o fantasmagoriche figure angeliche e feticci vari; liberati dalle influenze cristiane che ti hanno fin dall’infanzia programmato a comportarti moralmente da suddito più che eticamente da cittadino italiano. Lascia il gregge di cristo per iniziare un porcorso di conoscenza di te stesso che fino ad ora hai delegato alla religione di appartenenza dei tuoi genitori o parenti o genitori adottivi. Scegli da te le informazioni che ti servono e non lasciare che nessuno te le censuri, ribellati civilmente ai sistemi clerico-fascisti che nella ccar hanno la loro cupola e giustificazione morale e politica.

Esci dal gregge, sii libero di non credere! Amen.

prendila con umorismo, grazie!

spapicchio

@ POPPER

le prime cose già per niente banali, non sono l’opera dello sbattezzo, ma prima la conoscenza e la ragione, e non mi riconosco nella descrizione di quello che ha ceduto abbandonandosi alle varie figure descritte, a religioni eccetera, sono d’accordo con l’ultima frase, infatti scelgo da me le informazioni che mi servono.

Attenzione però che ho l’impressione che l’UAAR si sia un po’ intiepidito ed ingentilito sulle ultimissime nei confronti dei dettami religiosi e delal attività religiose della CCAR, non vorrei ci fosse qualche accordo di massima e di non contrasto o ancora peggio di concordato tra le parti interessate, non si sa mai.

Dell’UAAR mi piace come si può vedere dai miei post che scrivo, la libertà di coscienza e il senso critico.

spapicchio

corrige:

recentemente ho avuto l’impressione che l’UAAR si sia un po’ intiepidito ed ingentilito sulle ultimissime nei confronti dei dettami religiosi e delle attività religiose della CCAR, non vorrei ci fosse qualche accordo od intesa di massima e di non contrasto o ancora peggio di concordato tra le parti interessate, non si sa mai, mi viene in mente anche Togliatti.

andrea pessarelli

se si proponessero seriamente di liberare gli indemoniati dovrebbero semplicemente spiegare loro che il diavolo non esiste che è tutta una bufala e che sono rammaricati di averli ingannati per tutta la vita con queste assurde credenze. dovrebbero spiegare loro che l’unica frase veramente saggia e profetica pronunciata da gesù è “il regno di dio è dentro di voi”: dentro, non fuori. il fatto stesso di credere realmente al demonio (o a dio) come a un’entità personale soprannaturale in grado di interagire con le nostre vite è un’alterazione del giudizio di realtà non dissimile da quella di chi crede di avere i marziani nel giardino di casa.

POPPER

sono perfettamente d’accordo, andrea, ma loro continuano a dire che più lo si nega e più lui agische indisturbato mentre invece più si approfondisce la conoscenza del fenomeno e delle patologie che lo contraddistingono, più ci sarà sempre meno bisogno di rivolgersi allo stregone della ccar e al suo cupolone occulto.

Anzi, più scienza e meno superstizione, più conoscenza delle cause psico-somatiche e più la visione di dio e del diavolo si volatilizza.

Il regno di dio lo vedono solo loro, tu ed io e altri uarrini siamo privi della grazia, rassegnamoci a vedere le cose per ciò che sono, noi non abbiamo queste predisposizioni ad essere santi e immacolati, programmati dalla ccar a vedere il paradiso.

andrea pessarelli

con me ci hanno provato devo dire e ci sono riusciti per diversi anni fino a quando ho messo il naso fuori e sono andato a abitare da solo x fare l’univerità

POPPER

@POPPER di giovedì 10 marzo 2011 alle 1:45

Che ne dici del mio esorcismo Andrea? funzionerà con quelli che non sono più tanto convinti di rimanere sudditi?

>:) =))

facciamoci una risata che è meglio

POPPER

non mi sono venute le emoticon, come si defe fare per inserirle nei commenti?

POPPER

OT. faccio una prova se riesco a mettere delle emoticon
3:) 3:-)
senno qualcuno mi spieghi come fare. Grazie.

andrea pessarelli

sarebbe un ottimo rimedio il tuo esorcismo. se in tv ripetessereo simili messaggi con la stessa frequenza con cui propagandano la superstizione cattolica nel volgere di poche generazioni avremmo meno disturbi mentali meno dolore più civiltà e democrazia

Paul Manoni

Aneddoto.

L’altra sera, per puro caso derivante da zapping, sono incappato nell’apoteosi dei programmi fuffa della TV nostrana: “Mistero” su Italia 1. Al di la’ del fatto che la trasmissione si propone di spiegare l’inspiegabile attraverso conduttori autorevolissimissimi come Daniele Bossari (!!), Raz Degan (!!), Marco Berry (!!) e, nientepopodimenoche’ Enrico Ruggeri (!!) – Che a confronto, Giacobbo sembra essere Einstein reincarnato – ho assistito ad un’intervista, devo dire allucinante, se non allucinogena.

L’intervistato, con tanto di tunica da Catto-Vescovo, era un certo Reverendo “Sean Manchester”, specializzato in “caccia ai vampiri” ( 😯 ). Nell’intervista, oltre a mostrare gli attrezzi del mestiere (crocefisso, acqua santa, paletti e mazzette da 3Kg) risposti in un’apposita valigetta, narrava di come negli anni ’70, si fosse calato nelle tombe del cimitero di Highgate, per piantare paletti nelle carogne di alcuni sospettati cadaveri di ipotetici e fantomatici vampiri, che disturbavano il sonno di giovani fanciulle affette da sonnambulismo, anemia e depressione. Partendo dal presupposto che l’unica cosa che non capisco, e’ il come abbia fatto il reverendo a non farsi sbattere in galera per profanazione di tombe e tenendo conto che l’intervista era stata montata “Ad Hoc”, con tanto di sottofondo musicale tetro, luci scure ed ambientazione gotica, per impresisonare il pubblico beota e credulone, il caro “Vampire Hunter” non ha mancato di pubblicizzare alcune sue “opere” ed addirittura una autentico manuale di istruzioni operativo, per neo persecutori sciroccati, che volessero intraprendere la sua stessa carriera.
Ebbene, siccome personalmente ci godo un pochino nell’approfondire certi argomenti assurdi, per poi farmi delle sonore e grasse risate, sono andato a ricercarmi in rete del materiale sul soggetto.
Sono pertanto lieto di presentarvi la “Vampire Research Society” 😆

http://www.holygrail-church.fsnet.co.uk/Vampire%20Research%20Society.htm

Ovviamente, non dimenticate di comprare tutto quanto il necessario, manuali, kit, CD, DVD, libri e via dicendo, per diventare, oltre che specializzandi in “Esorcismi” Amorthiani, anche aspiranti “cacciatori di Dracula” Manchesteriani. 😉
Altrimenti questi come farebbero ad arrivare a fine mese!?!?!

Painkiller

Beh fanno il paio con gli sciroccat…. ehm mistici della Hose kepheru & co che sono convinti di essere vampiri.
Sai che spasso se li chiudiamo in una stanza assieme 😆

Paul Manoni

Un po’ come chiudere 15 paffuti gatti siamesi, e 15 Rottweiler che non mangiano da una settimana! 😆

Silvio Manzati

Se non ricordo male, questo “ateneo pontificio” ha avuto anche finanziamenti dallo stato italiano.

Ignazio

Da indiscrezioni sull’organizzazione si è saputo che all’apertura dei lavori del corso, durante la presentazione e i saluti di rito, verrà eseguita Tubular Bells di Mike Oldfield, mentre l’ultimo giorno in chiusura dei lavori, l’atmosfera sarà allietata dalla musica dei Popol Vuh con il brano Nosferatu.

(mi scuso per la banalità, ma non riesco a considerare seriamente tali iniziative, pur essendo molto ma molto serie per i risvolti negativi che comportano per la società e la convivenza civile, non è possibile che nel 2011 si affermi con “autorevolezza” l’esistenza delle streghe, e gli si dia una parvenza scientifica. Poveri noi!)

antonino flammia

loro se la cantano e loro se la suonano!!!!!! tuttavia devo riferire di un fatto accaduto. un noto psichiatra della mia zona non riuscì a risolvere i problemi di una ragazza e la mandò dall’esorcista. la ragazza, dopo tale intervento, guarì e tuttora conduce una normale vita di moglie e di madre. c’è una spiegazione logica a tutto ciò. infatti i condizionamenti culturali possono portare gravi danni alle persone. nel caso specifico, trattandosi di una cattolica, la psichiatria ufficiale non riuscì a risolvere il problema, mentre il ricorso a sistemi ritenuti certi e metabolizzati dal cervello raggiunsero gli effetti desiderati. il nostro cervello non è ancora conosciuto del tutto e la sua forza nel condizionare la persona è immensa.
già negli anni settanta il mio professore di igiene sosteneva che il cervello può causare un’ulcera alla persona. che dire poi delle gravidanze isteriche e di tutti i fatti che dalla chiesa vengono definiti miracoli?

POPPER

ecco perchè insito con il porporre il percorso razionale del “Gnosce te ipsum”, perchè conoscendo meglio se stessi si evitano le condzioni coercitive e suggestionanti che una reliigone con i suoi riti può imporre affermando che senza dio non si può essere in pace.

Perchè io sono sereno senza dio? Questo lo potetee dire voi tutti, il sottoscritto vuole solo porre l’accento sul “se conosci come funziona la tua mente non ci sarà bisogno di medicine religiose”, presuntuose e falsamente inspiegabili.

spapicchio

Mi dimenticavo, anche molti cattocomunisti e comunisti massimalisti, laici, repubblicanisti, avrebbero bisogno di farsi esorcizzare: anche loro chi li esorcizza? Ma i cristiani evangelici, naturalmente!
😀

Batrakos

Anche molti cristiani evangelici (quelli afferenti al fondamentalismo, che in verità sono pochi in Italia e tanti in USA) avrebbero bisogno di essere esorcizzati.
Chi li esorcizza?
Il laicismo, naturalmente! 🙂

spapicchio

Hai visto che mi hai dato ragione, sapevo che stavi vigilando, ma tu sei sbattezzato?

Batrakos

Guarda, ho scoperto solo recentemente le motivazioni dello ‘sbattezzo’ e lo sto valutando, nel senso che a me le cose piacciono se, oltre ad un fattore di testimonianza, abbiano un vantaggio pratico.
Detto questo, credo che lo farò a breve.

A questo punto, domanda per domanda, ti faccio io una domanda: cosa pensi degli evangelici born again?
Io, per chiarirci, ho grande stima dei valdesi e di altri protestanti; dei fondamentalisti non ho nessuna stima, di qualsiasi confessione siano.

Non sto vigilando, sto leggendo le ultimissime come tutti e ho semplicemente fatto una battuta.

spapicchio

Recentemente ho avuto l’impressione che l’UAAR si sia un po’ intiepidita ed ingentilita sulle Ultimissime nei confronti dei dettami religiosi e delle attività religiose della CCAR, cedendo in modo un po’ preoccupante anche sulla presentazione di alcune di queste notizie, che a mio modo di vedere lascia delle perplessità, da parte di alcuni redattori, non vorrei ci fosse qualche accordo od intesa di massima e di “non contrasto” o ancora peggio di “concordato” tra le parti interessate, non si sa mai, mi viene in mente anche Togliatti.

spapicchio

Il “fondamentalismo” di saper leggere scrivere ragionare e far di conto, a me sta bene, perché è la base ed il pilastro della libertà di coscienza, contro ogni forma di dittatura.

Batrakos

Scusa, ma non ho capito la risposta, se potessi essere più esplicito…

Ad esempio io sono di sinistra, idealmente comunista, ma non ho problemi a condannare lo stalinismo od il ‘pol pot-pensiero’.
Ho sentito molti evangelici italiani, in special modo valdesi, che sono contrari alle derive interne fondamentaliste (creazionismo biblico, antiabortismo estremo, omofobia) e ammiro la loro onestà intellettuale, anche se non credo nella divinità di Gesù.

Dunque, torno a chiedere, possibilmente con una risposta diretta come l’ho data io: cosa pensi degli evangelici fondamentalisti americani?

spapicchio

Non conosco personalmente degli “evangelici fondamentalisti americani”, ma so per esperienza che una mentalita` estremamente liberale puo` comportare delle distorsioni e delle derive irrazionali e ad estremismi tipici di un po’ tutte le religioni, maleintese, maleinterpretate e strumentalizzate per fini di lucro e vantaggio individuale.

Questi estremismi mi disturbano assai e non li gliustifico, ne` a livello religioso e ne` a livello razionale, ne` civile, ne` giurisdizionale, eccetera.

spapicchio

Sì, anche io non mi prendo sempre troppo sul serio, però qui all’UAAR è bello scambiarsi le proprie idee e convinzioni, confrontandosi in modo opportuno, costruttivo, visto i tempi che corrono, mi pare importante; cerco di essere razionale.
🙂

POPPER

quel che di noi già conosciamo meglio aiuta anche ciò che ancora dobbiamo conoscere di noi stessi, ma la conoscenza di se stessi è sempre preferibile all’ignoranza su come funzioniamo; meglio essere agnostici su noi stessi e sospendere i giudizio introspettivo fino a quando non abbiamo maggiori raggiuagli su quali siano le oggettive medicine che occororno in momenti in cui siamo più deboli e vulnerabili, in ciò possono esserci dio aiuto i medici ma non gli stregoni-esorcisti.

I fenomeni di autosuggestione possono fare da pagliativi e da placebo, ma se manca la conoscenza di come funziona il cervello, non è consigliabile affidarsi alla superstizione religiosa, fors’anche indotta con riti esorcistici, anzi, si induce il fedele esorcizzato a non smetetre di pregare il nulla, perchè se smettesse di pregare e di frequentare la messa e ccc..ecc.. gli si prospetta il ritorno del demonio in base a certe parole di gesù nel vangelo.

Mario 47

In ogni caso dio e il diavolo non c’entrano nè con gli psichiatri, alienisti etc. nè con i maghi stregoni tipo Otelma, Wanna Marchi, Amorth etc.
Spiegare le dinamiche che causano malattie mentali e la loro guarigione mediante fenomeni paranormali è semplicistico (in realtà non si spiega un bel niente, salvo che non se ne sa la vera causa) e spesso è fatto in malafede a scopo puramente di lucro o plagio.

mario

POPPER

colgo l’occasione di approfondire questo argomento con più circospezione:

Come agnostico, non conoscendo completamente me stesso, dal momento che molti lati del mio cervello mi sono ancora ignoti, sospendo il giudizio sui fenomeni paranormali, ma devo ribadire lì’importanza di smascherare il comportamento suggestionante del rito religoso e conseguente effetto sul fedele che è convinto poi di essere stato esorcizzato, il quale è anche convinto che se non esegue gli esercisi spirituali a lui imposti dall’esocrcista il diavolo possa tornargli dentro con la sua legione.

Non voglio con questo essere semplicistico e pretendere di spiegare tutti i fenomeni ma tengo a precisare l’importanza dell’effetto coercitivo e condizionante che si genera nel presunto posseduto, il quale, già non conoscendo sufficientemente se stesso, delega la propria salvezza a dio e ai suoi intermediari o come tu, caro Mario, preferisci chiamarli.

E’ una specie di psico-dipendenza dai riti per timore di una ricaduta nella possesione, ciò non si può ciamarla sanità di mente, anche se apparentemente può apparire tale, ma è come se tu continuassi a fornigli il proverbiale oppio dei popoli, senza il quale, i fedeli, mai abituati a gestire in modo autodeterminante la propria vita e scelta e opinione, delegano acriticamente tutto alla religione.

Commenti chiusi.