Puglia, Regione acquista simboli religiosi per uffici pubblici

Il presidente del Consiglio della Regione Puglia, Onofrio Introna, ha annunciato l’acquisto di icone di San Pio e San Nicola, nonché di crocifissi, da esporre negli uffici pubblici della stessa regione che ne facessero richiesta. Introna lo ha dichiarato rispondendo alla richiesta del consigliere regionale Pdl Massimo Cassano, firmatario di una mozione per imporre l’esposizione dei crocifissi negli uffici regionali.
Cassano aveva presentato la sua mozione il 10 febbraio, chiedendo in particolare di esporre il crocifisso nell’Aula Consiliare e nella Sala Giunta. Secondo il consigliere, il crocifisso rappresenta “importanti valori religiosi” e può essere simbolo anche per i non credenti perché “contiene in sé anche altri valori come l’identità storica e culturale, il concetto di fratellanza, di pace e di giustizia”.
Sul sito di Repubblica è presente un sondaggio proprio sulla questione.

AGGIORNAMENTO DEL 17 MARZO

Nella registrazione della seduta del 15 marzo, il presidente del consiglio regionale Introna risponde così a Cassano, che chiedeva di cambiare l’ordine del giorno e dare precedenza alla mozione sul crocifisso. “Sulle questioni di fede non è opportuno aprire dibattiti”, ha detto il presidente. Per chiudere a suo modo la questione “nel rispetto della fede” di ogni consigliere, “l’ufficio di presidente si è impegnato a mettere a disposizione dei gruppi e dei singoli consiglieri un numero adeguato di crocifissi e di icone di san Nicola e di padre Pio che potranno essere esposti all’interno degli uffici regionali”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

116 commenti

ANCIA LIBERA

MI CHIEDO MA L’ACQUISTO E’ STATO FATTO CON I SOLDI PUBBLICI ? CIOE’ DEI CREDENTI E NON CREDENTI ? VENDOLA SE CI SEI BATTI UN COLPO !!!!

Alfonso

VENDOLA SE CI SEI BATTI UN COLPO !!!!

Ma se quello è pappa e ciccia con il pretume! Sveglia ciccio!

spapicchio

Grande Alfonso, grazie per i tuoi ragguagli, sempre necessari con l’aria che tira.

Ma si fondano e si intestano anche le banche con i soldi pubblici, sveglia: il crocifisso e` solo la ciliegina, il logo sulla torta della partito-chiesa-crazia: PCC, il nuovo partito, o pseudo-nuovo partito che ispira vecchiaia.

Ossia come idea e` nuova quella della teocrazia romana cattolica che unifica la
politica e il parlamento: destra, sinistra e centro, alto e basso eccetera in nome
dei vitalizi ai parlamentari.

Come intento e` vecchio, quello della religione gabbapopolo che tiene buoni e distanti saluti 😯

ANCIA LIBERA

OPS . ERRORE: VOLEVO SCRIVERE: CIOE’ ANCHE DEI NON CREDENTI ?

teologo cattolico

se ha violato la legge deve essere indubbiamente punito.

nightshade90

semmai l’esatto contrario: qui tutti gridano: SCROCIFIGGETE I LUOGHI PUBBLICI.

Diocleziano

Incutere è una parola grossa, vogliamo dire senso di squallore?…

Enrico

La croce desta ancora scandalo tra i materialisti, come si può accettare che il figlio di Dio muoia in croce per gli altri.

Alfonso

@Enrico

come si può accettare che il figlio di Dio muoia in croce per gli altri.

E chi gli ha mai chiesto questa sadica performance? Plis!

nightshade90

perchè la croce s’ e per imposizione oltretutto e ad esmpio, la svastica no, anche se è un simbolo (originariamente) di valori altrettanto positivi?

un simbolo è indissolubile dalla sua storia e dall’uso che ne è stato fatto. per il 90% del tempo in cui la chiesa ha avuto potere secolare reale (dal 300 d.c. al 1700 circa) è stato un simbolo di oppressione, dittatura, intolleranza e torture verso eretici ed infedeli. scusate se non per tutti, e per i non credenti in particolare, è un simbolo positivo e degno si essere esposto IN BARBA AI VINCOLI A CUI SONO SOTTOPOSTI TUTTI GLI ALTRI (che non sono automaticamente esposti per legge, anzi, in alcuni casi la loro esposizione è pure vietata dove è imposta la presenza del crocifisso!).

rolling stone

Il padrone della fabbrica ha una vertenza aperta con i lavoratori.
Per risolverla,
manda l’amministratore delegato, che è suo figlio, tra quella gentaglia.
Questi non perdono l’occasione per crocifiggerlo
e voilà
pace è fatta!

bardhi

Ogni anno nelle filippine si crocefiggono di loro spontanea volontà tanti figli di dio, a me non fa ne freddo ne caldo, ogni uno si sceglie la propria perversione come meglio li aggrada, sin ora i filippini non mi hanno chiesto soldi per i loro porci comodi non vedo perche io devo pagare per un masochista ebreo di 2000 anni fa.

Kaworu

non date corda ad enrico, è solo un troll.

utilizzate la mail della moderazione che è moderazioneblog@uaar.it per segnalare la sua molesta presenza ma non rispondetegli.

il suo unico obiettivo è provocare (e ve ne renderete conto dandogli corda) e mandare in v a c c a la discussione.

Enrico

* nightsade90

Coloro i quali abolirono i giochi circensi portavano la croce, chi fece cadere in disuso gli orrendi sacrifici umani maya erano i missionari, coloro i quali portano aiuti anche materiale nelle foreste del Congo hanni la croce la collo.

* bardhi

Perchè usi la parola ebreo?

*Alfonso

Aspetta di morire e capirai.

Kaworu

ignorare il troll, anzi… segnalatelo alla moderazione che è la cosa migliore e direi l’unica cosa da fare 😉

bardhi

@ Enrico
“Perchè usi la parola ebreo?” – perche no è una brutta parola?

Kaworu

bardhi non val la pena discutere con uno che si copre le orecchie e dice “bababababbaba non ti sento non ti sento non ti sento” 😉

nightshade90

fermato i giochi circensi? peccato che abbia inventato la cacia alle streghe e i roghi degli eretici?
fernato i sacrifici maya? peccato che l’abbbia fatto sterminando maya, inca ed aztechi.
aiuti alle foreste del congo? peccato che abbia anche sostenuto la tratta degli schiavi e l’abbia difesa finchè i movimenti LAICI non l’hanno fermata.

CosmoGioioso un Giorno

Almeno scrivi in modo tale che quel che vuoi dire sia comprensibile….
Per quanto riguarda il crocifisso, oltre ai significati di cui già è portatore, se ne aggiunge uno nuovo: il crocifisso ricorderà anche l’atto di imposizione forzata del medesimo; un altro sopruso commesso dai suoi adoratori insomma.

Federico Tonizzo

@ TUTTI:
Sono stupito: perchè non date retta all’ottimo consiglio di Kaworu? 😯

nightshade90

i giochi circensi non furono fermati dalla chiesa contro il violere del popolo ma dalla società. l’inquisizione fù fatta dalla chiesa.

i sacrifici maya in tal caso non furono certo fermati dai missionari, ma dai conquistatori che li sottomisero.
e fù proprio la chiesa ed il papato ad istigare la spagna a conquistare e sottomettere gli indigeni, sia “regalando” il sud america alla spagna (con la scusa che “tutte le terre appartengono al papa e può regalarle a chi vuole”) sia sostenendo che tali popoli sono barbari senza disciplina che necessitano del dominio altrui per avere legge e decenza.

quanto a wikipedia, il 1810 è parecchio tardino, visto che le conquiste e la tratta degli schiavi avvennero molto prima, CON LA COMPLICITA’ E IL SOSTEGNO DELLA CHIESA. che non disse mai ufficilmente una parola contro tale pratica. nel migliore dei casi furono, anche in seguito, solo preti isolati ad opporvisi (ovviamente senza rappresentare ufficilmente l’opinione della chiesa in questo, ma solo la propria). solo ed unicamente quando ormai l’abolizione della schiavitù era un movimento comune a molti stati e molto forte, la chiesa fece marcia indietro.

spapicchio

E infatti i romani cattolici danno il buon esempio di spiritualisti (detto con ironia).

andrea

al mio portafoglio sì: paura di avere una fotocopiatrice in meno per dei crocifissi in più negli uffici al nostro servizio.

gagiaccio

Abolirono i giochi circensi per potere torturare a piacimento eretici e sterminando chiunque fosse contrario al cristianesimo
Abolirono i sacrifici umani dei maya sacrificando i maya, atzechi e tutti gli indigeni del continente americano
Deportando gli africani neri per fargli farne gli schiavi nelle cristianissime piantagioni americane
E chissà quanti poveri “selvaggi” senza cristo furono sterminati in suo nome
se vuoi continuo l’elenco delle vittime della croce!!!

Enrico

Vedi sopra. Tra inquisizione e giochi circensi sono passati secoli.

Roberto Grendene

comunica il legame del cattolicesimo con la politica e il potere

e infierisce sui bambini che vorrebbero fare ora alternativa, spesso emarginati e umiliati, messi in corridoio o smistati in altre classi, mentre i loro compagni che fanno ora di religione cattolica hanno un insegnante (scelto dal vescovo), un’aula, un libro di testo, un programma certo (tutto pagato dallo stato, compreso il reclutamento)

Roberto Grendene

ah, quando ero rappresentate di classe alla scuola dell’infanzia, una bimba di 4 anni aveva avuto dei momenti di crisi perche’ l’insegnante di religione aveva svolto come da protramma “la passione”, e dunque aveva illustrato torture “fatte per il nostro bene”.

Una cosa assurda

Se ci fosse stato pure il crocifisso tutti i giorni appeso, povera bimba.

Volo alto

Quando i missionari inseguivano gli indios con un omino inchiodato sul legno,
erano terrorizzati e probabilmente li consideravano dei barbari e depravati!

fab

L’imposizione incute sempre disagio e paura, almeno fra gli homo sapiens, e lo sperpero incute disgusto.

Diocleziano

Questo intronato ha comperato quella paccottiglia ancor prima di sapere chi e quanti ne faranno richiesta? Introna e Cassano: due nomi, un destino…

Alfonso

Acquisto preventivo si chiama, acquisto preventivo, tanto paga pantalone. Bisognerebbe denunciare questo tizio per sperpero di denaro pubblico. Perchè non organizziamo un’azione legale di massa? Una class action. Si può fare?

Roberto Grendene

lo spreco del denaro pubblico e’ solo un aspetto dell’indecente proposta

l’altro e’ la violazione della libertà di coscienza e delle libertà di religione (che include la libertà dalla religione)

anche se i simboli ideologici fossero stati regalati da privati, l’indecenza rimaneva

Paolo di Tarso

ma se tutti gli impiegati di quegli uffici sono di religione cristiana cattolica dove sta l’indecenza??? ognuno è libero..e se tutti lo vogliono glielo devi impedire proprio tu??chi sei tu?? come al solito non perdete mai occasione di parlare a sproposito..
bravo Cassano,bravo Introna e bravo Vendola in questo caso..anche se non ti ho votato e non condivido la tua politica questa volta mi trovi concorde..

Daniele

E se fossero tutti comunisti, caro Saulo, tu troveresti del tutto normale e ineccepibile che esponessero negli uffici pubblici falce e martello, statue di lenin, ritrtatti di stalin, vero?

…vero? 😉

Roby GOD

Ognuno è libero a casa propria!!! Il posto di lavoro NON è casa tua e NON sei libero d’appenderci quello che vuoi. Ma è così difficile da capire? Se vado al catasto, all’anagrafe, in posta, ecc. NON voglio vedere bandiere di squadre di calcio, calendari con donne nude (nemmeno se sono ministri), ritratti di Che Guevara, di Brad Pitt, di San Vattelapesca, di Britney Spears, né altro!
Un ufficio pubblico non è la cameretta d’un adolescente da decorare con i poster dei propri idoli, è un luogo che deve mantenere un decoro istituzionale ed una parvenza di indipendenza dalle umane passioni.

Roberto Grendene

ma ti rendi conto di come ragioni?

allo stesso livello della scuola di Adro, tutta con i simboli della Lega

sei liberissimo di agghindare come di pare tue proprietà private o i club di cui sei socio o i luoghi di culto che frequenti

ma i luoghi istituzionali, gli uffici pubblici, devono restare neutri, o pieni degli articoli della costitizione, della dichiarazione dei diritti dell’uomo, del simbolo della Repubblica Italiana, ma non di simboli ideologici di parte

tonino

l’Italia è un paese libero e democratico, perciò ognuno è libero di comprare (con i soldi suoi) e di esporre (a casa sua) tutti i pupazzetti che vuole. e Vendola che dice?

Alfonso

e Vendola che dice?

Non disturbarlo, sta servendo messa a mons. Cacucci.
Sttttttttttt

Ratio

Evidentemente la Regione Puglia è molto ricca e si può permettere di sperperare denaro in inutili sciocchezze.

nadia

assolutamente: ha consegnato 130 milioni di euro a don verzè…per cosa? non sono riuscita a leggerlo da nessuna parte….forse per il s.raffaello del mediterraneo…

Ratio

Si, infatti. Ne abbiamo parlato alcuni mesi fa. Vendola ha detto che in questo modo la gente del sud potrà farsi curare vicino a casa senza dover andare al nord.
E’ stata una mossa pragmatista che non critico finché non vedo i risultati.

Roberto Grendene

condivido

ma se il papa di turno si alzasse e dicesse che questo viola la libertà religiosa altrui, non sarebbe complice di questi fanatici
invece…

Barbara

Forse che il parroco non creda nel papa? Eppure gli ha giurato sottomissione e non so che altro. E sì il papa, poveretto, lui vorrebbe tanto che non ci fossero i crocefissi appesi a marcare il suo territorio, sono i cattivoni che gli stanno attorno che non glielo permettono.

Alien

Secondo me la piu’ grossa presa in giro (perche’ di presa in giro si tratta: il mio cervello si rifiuta di pensare che questi siano in buona fede) e’ considerare il crocifisso come simbolo di valori (“identità storica e culturale, il concetto di fratellanza, di pace e di giustizia”) che sono invece propri della bandiera italiana.
Con i soldi di tutti, avrebbe dovuto acquistare delle bandiere e appendere quelle.

Paolo di Tarso

Daniele tu confondi la religione con l’ideologia..l’esposizione del crocifisso è determinata da diverse decisioni amministrative ed è simbolo di una cultura a cui,vi piaccia o non vi piaccia,appartenete anche voi e i vostri antenati..questo non vale per la falce e il martello,nè per la svatica,nè per il fascio littorio,nè per lo scudo crociato o la rosa nel pugno..

nightshade90

busti di socrate? mettiamo semmai i pentacoli (simboli pagani, non satanici come qualcuno vuol var credere) ovunque, visto che l’italia ha origini pagane (con tutti gli dei dell’olimpo).

tonii

speriamo che mettano i padrepii nei pisciatoi. mi piace prendere bene la mira.
(nei cessi pubblici di Hong Kong ho ascoltato un “venite adoremus” assolutamente propizio per la mansione corporale che stavo espletando: spero che la regione puglia colga in pieno questo mio suggerimento musical-religioso e provveda alla bisogna)

MEVI

Oh santa ignoranza!Ma basta con questi bla bla che la croce è simbolo di cultura e valori…La religione è solo una parte della cultura (e non tutti sono credenti)-a questo punto perchè non appendiamo anche i salami (o qualcosa altro-dipende dai gusti personali) visto che la cucina è una parte così importante della cultura italiana?
E comunque tutta la storia della chiesa è talmente scandalosa,che c’e solo da vergognarsi di cosiddette “radici” cercare di voltare la pagina 🙂 …Ma che valori rapresenta un pezzo di legno?Dai…

mistergrey

“a questo punto perchè non appendiamo anche i salami (o qualcosa altro-dipende dai gusti personali) visto che la cucina è una parte così importante della cultura italiana”

Appendere i salami?

Mica male come idea, slurp, però dopo i maomettani e i loro utili idioti metterebbero su un can can della madonna.

Murdega

L’esposizione della divinità solare Amon-Ra è determinata da diverse decisioni amministrative ed è simbolo di una cultura a cui,ti piaccia o non ti piaccia,appartiene anche a te i e i tuoi antenati.
Pensa quanto è bello un sole al posto di quell’orribile strumento di tortura ,fermo
restando che a casa tua puoi mettere quello che ti pare.
Caro Saulotroll le cose che vai dicendo ci hanno abuff ….. i pal….., cose vecchie sei
noioso, lascia lo spazio a chi dice cose più interessanti .
Quello che dice non viene detto nemmeno nel catechismo degli allievi catt.

fab

Paolo, cala con la presunzione, le religioni SONO ideologie.
Le decisioni amministrative non sono incontrovertibili, non a caso esiste il diritto amministrativo.
Essere simbolo di una mentalità (cultura, seh…) non dà titolo a nulla.
Esiste l’acqua calda.
La palla è rotonda.

stefano

incredibile !!! questo mentre le scuole pubbliche cadono a pezzi, i soffitti cadono e schiacciano gli alunni, mancano i soldi per riparare i vetri rotti e per pagare il riscaldamento e spesso anche gli insegnanti! questo paese è alla completa deriva.

faidate

Anche la ghigliottina è simbolo di una radicale trasformazione storicama in Francia non è esposta negli uffici pubblici.

c.d.

“è simbolo di una cultura a cui,vi piaccia o non vi piaccia,appartenete anche voi e i vostri antenati”

a parte che il fascio littorio faceva eccome parte della cultura dei tuoi antenati, e proprio con questa ridicola e vergognosa scusa i fascisti lo hanno imposto a tutti assieme al crocifisso, i miei antenati e i tuoi antenati per secoli col crocefisso in mano hanno soppresso il dissenso, proibito la liberta di espressione, perseguitato eretici, bruciato streghe, discriminato le donne e gli omosessuali, imposto con la forza la loro follia religiosa agli altri, ecc… se a te piace quella cultura portane pure il simbolo sul tuo corpo, sui tuoi vestivi, sui muri della tua casa, ma non azzardarti MAI a decidere a quale cultura dovrei appartenere io, come se il figlio di un induista non fosse libero di considerare ridicole e rifiutare le esposizioni delle statue di ganesh.

Luciano Volpato

@ Enrico: detesto la violenza, da qualsiasi parte provenga. E il crocifisso rappresenta un atto di inaudita violenza che non può essere accettato.

Luciano Volpato

Si può amare senza violenza. Anzi, l’amore esclude la violenza. Evidentemente il vostro supposto dio ha bisogno di sangue e di atrocità per amare e sentirsi appagato. Un dio terribile di cui ne faccio volentieri a meno.

Kaworu

luciano, enrico è solo un troll che si diverte a provocare e mandare ot le discussioni 😉

limitati a segnalarlo alla moderazione delle ultimissime, perchè parlarci è del tutto privo di senso (immaginalo davanti a te che, mentre tu parli, si copre le orecchie e dice “bababababababa non ti sento non ti sento non ti sento”) 😉

Roberto Grendene

e’ un riconosciuto simbolo di una determinata religione

e tra gli stessi fedeli di quella religione ci sono contrari all’esposizione del loro simbolo nei luoghi istituzionali della Repubblica, sia per rispetto alla Repubblica e agli altri cittadini che per tutela del loro simbolo dall’utilizzo mercenario al quale e’ sottoposto

Enrico

Se è per questo esistono rabbini negazionisti dell’olocausto,

Paolo di Tarso

Gli atei annoiano perchè parlano sempre di Dio (Heinrich Boll)

spapicchio

Il crocifisso non e` Dio, e` bene sempre ricordarlo ai cattolici romani.

Paolo di Tarso

Gli atei sono per lo più studiosi arditi e fuorviati che ragionano male e che, non riuscendo a comprendere la creazione, l’origine del male, e altre difficoltà, ricorrono all’ipotesi dell’eternità delle cose e della necessità.Possiamo concludere che l’ateismo è un male mostruoso per coloro che governano; e anche per gli studiosi, anche se la loro vita è retta, perché con le loro opere possono influenzare chi è al governo; e che, anche se non è dannoso come il fanatismo, esso è quasi sempre fatale per la virtù. Ma soprattutto, lasciatemi aggiungere che ci sono meno atei oggi di quanti ce ne siano mai stati, perché i filosofi hanno compreso che non c’è vita senza germe, non c’è germe senza disegno… (Voltaire)

stefano

di tutte le religioni il cristianesimo di cui voi monsignori del sant’uffizio vi fate scudo e difesa, rappresenta la peggiore sia considerando la devastazioni del passato che allo stato attuale ; non solo molti secoli fa una volta conquistato il potere avete distrutto innumerevoli culti uccidendone i fedeli e distrutto monumenti davanti ai quali sarebbe stato per voi più conveniente prostrarvi stante la loro grandezza, ma la vostra Inquisizione che ancora oggi sussiste (scrive nel 1772) ha mandato al rogo centinaia di migliaia di donne sotto la risibile accusa di essere streghe, e scenziati di fama (allusione a Galileo e Newton) sono stati da voi zittiti con la minaccia della tortura e della prigionia o laddove il vostro braccio secolare non possa giungere avete infangato con l’ingiuria e la calunnia il nome di alcune delle menti più brillanti di questo secolo… – Voltaire

Stefano

@ Paolo di Tarso

tu e il buon Voltaire non avete letto Hume (tra i moltissimi).
E si vede.

ci sono meno atei oggi di quanti ce ne siano mai stati

(contraddetto dai fatti)

Tanto peggio per i fatti?

Il papa annoia perché parla sempre di …

Mi chiedo se siete in grado di produrre qualcosa di intelligente. Mica sempre. Magari ogni tanto.

stefano

@ Stefano

vabbè ha citato il solo passo di Voltaire che gli da’ in parte ragione 😉 tutto il resto del corpus voltariano è un’accusa metodica alle religioni e alla superstizione in generale.

MEVI

La religione è ciò che trattiene il povero dall’ammazzare il ricco. (Napoleone)
Da tutte le parti odo gridare: ma non ragionate! L’ufficiale dice: non ragionate, ma fate esercitazioni militari! L’intendente di finanza: non ragionate, ma pagate! L’ecclesiastico: non ragionate, ma credete! – Immanuel Kant
Il punto di vista secondo cui il credente sarebbe più felice dell’ateo è assurdo tanto quanto la diffusa convinzione che l’ubriaco è più felice del sobrio – G. B. Shaw
Quanto più l’uomo è religioso, tanto più crede; quanto più crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto è più ignorante; quanto è più ignorante, tanto è più governabile – John Most
L’uomo sarebbe soltanto un errore di Dio? Ma non sarà forse Dio che è soltanto un errore dell’uomo ? Friedrich Nietzsche
O si pensa o si crede – A. Schopenhauer
La conoscenza è fatta di una materia più dura di quella della fede sicché, quando si urtano, è la fede a spaccarsi – A.Schopenhauer
La nostra ingnoranza e’ Dio, quello che conosciamo e’ scienza – Robert Green Ingersoll
Perche’ dovrei permettere a quel dio che dovette affogare i suoi figli di dire a me come crescere I miei figli ? – Robert Green Ingersoll
La bibbia ci rivela il carattere del nostro dio con esattezza e dettagli senza rimorso. E’ forse la biografia più accusatoria che sia mai stata stampata. Al confronto rende Nerone un angelo. – Mark Twain
Io sono circondato da preti che ripetono incessantemente che il loro regno non è in questo mondo, eppure allungano le mani su tutto quello che possono prendere – Napoleone
Se parli con Dio stai pregando. Se Dio parla con te, sei uno schizofrenico. Thomas Szasz

faidate

Come volevasi dimostrare. Con le citazioni a la Paolo dT (Voltaire, Boll) si va dove si vuole. Per es. da K. Vonnegut, Cronosismaed. Bompiani 1998, pag.171).
“”Ho detto che avevi il libero arbitrio” – disse Trout – “Lo sai cosa puoi farci col libero arbitrio? “ domandò Prince – “No” disse Trout. “Puoi ficcartelo su per il culo” disse Prince.
Come si vede, basta scegliere la citazione giusta e perfino gli argomenti più aridi diventano comprensibili, ma la prova che portano è fragile.

Luciano Volpato

@ Paolo di Tarso: “gli atei studiosi arditi e fuorviati che ragionano male, non comprendono la creazione e l’origine del male”. Tranquillo non siamo i soli. Ecco cosa pensava uno dei vostri, Giulio Cesare Vanini, prete. ” Se dio vuole i peccati, dunque é lui a commetterli; se non li vuole, vengono comunque commessi. Quindi egli é o imprevidente, o impotente, o crudele, perché non sa o trascura di compiere quello che vuole”. A questo prete intelligente gli avete riservato un bel trattamento.Gli avete tagliato la lingua;lo avete impiccato e mandato al rogo nell’anno di grazia 1619 e precisamente il 9 febbraio a Tolosa. Non cé che dire, voi cristicoli (termine coniato da Jean Meslier, altro prete morto in odore di..ateismo) siete persone tolleranti e piene di amore per il prossimo.

Alfonso

@Luciano Volpato
Visto che hai tirato in ballo il parroco Jean Meslier, mi permetto di postare il titolo completo del suo testamento «Memoria dei pensieri e delle opinioni di Jean Meslier, prete, curato di Ètrèpigny e di Balaives, su una parte degli errori e degli abusi del comportamento e del governo degli uomini da cui si dimostrano in modo chiaro ed evidente le vanità e le falsità di tutte le divinità e di tutte le religioni del mondo, affinché sia diretto ai suoi parrocchiani dopo la sua morte e per essere usata da loro e da tutti i loro simili quale testimonianza di verità».

Stefano

@ Paolo di Tarso

Semplificando per farti capire il concetto:

Cristiani: se preghi Cristo vai in paradiso.
Ebrei: se preghi Cristo prendi un granchio (ma alla fine è indifferente).
Musulmani: se preghi Cristo vai all’inferno.

“Guardate la religione. E’ un fallimento. Non c’è convergenza di idee, nessun modo di metterle alla prova. E’ rumore e caos, eruzioni arbitrarie e razionalizzazioni ridicole. I mormoni, i buddhisti, i musulmani, i cattolici non possono tutti avere ragione. E no, non fate il giochetto di dire che tutte riconoscono dio. Ogni religione ha i suoi specifici principi e dogmi e i praticanti non passano indifferentemente dall’una all’altra. Le differenze sono indifendibili se possiedono un’attendibile fonte metafisica.”

Paul Myers

Mi piace rimarcare che la frase “E’ rumore e caos, eruzioni arbitrarie e razionalizzazioni ridicole” si attaglia particolarmente bene a Paolo di Tarso (originale e copia).

La faccenda del crocifisso che rappresenta la nostra cultura è la scusa di moda per fare glass climbing.

Kaworu

gli atei son talmente pochi che i credenti si sentono così in pericolo da venire a molestarli nei loro forum 😉

che cosa curiosa 😉

io non temerei affatto qualcuno che è in via di estinzione, ma sembra che invece a qualcuno stia mancando la terra sotto ai piedi 😆

Paolo di Tarso

siete l’ultima cosa nella mia scala delle preoccupazioni guarda..in confronto al cristianesimo nel mondo voi siete nulli..solo mi diverto ogni tanto,nel tempo libero che i miei studi mi lasciano,a farmi 4 risate con i vostri commenti che fanno ridere i polli tanto sono preconfezionati,vuoti di intellezione e inflazionati..

Kaworu

ah ok ho capito, è solo un problema di proiezione allora, potevi dirlo prima 😉

Federico Tonizzo

@ Paolo di Tarso:
Hai la mente che brulica di FANTASIE, ILLUSIONI E DELIRI.

Federico Tonizzo

@ Paolo di Tarso:
Hai la mente che brulica di FANTASIE, ILLUSIONI E DELIRI.

fab

Bravo Paolo, appellati alle autorità invece di ragionare con la tua testa. Tutto in stile, mi sembra.
Fra l’altro, un’autorità che, se avesse soltanto osato dichiarare di essere atea, sarebbe morta molto prima del tempo e in modo decisamente spiacevole, tant’è che ha dovuto mettere insieme quel cumulo di nonsensi da te citato per riuscire a sfangarla.

Federico Tonizzo

Li comprano oggi per dare, a spese della collettività, un bel gruzzolo a qualche loro “amico” commerciante che glieli vende (magari in cambio di una tangente o di un favore?).
Se domani saranno richiesti di toglierli, sarà per loro un’altra occasione per strillare.

Barbara

Magari avran dovuto solo far guadagnare qualcuno… Ma perché non lo lasciano dire agli altri quelli che sono o non sono i simboli degli altri?

Federico Tonizzo

Beh, direi che la risposta alla tua domanda stia proprio nella tua frase precedente…

Alfonso

Ehi folgorato, gira e rigira ti ritroviamo sempre in questo blog di senzadio! Guarda che ti segnaliamo a padre Amorth!
😆

Paolo di Tarso

sai ogni tanto devo staccare dalle cose più serie,cioè i miei studi teologici e filosofici,per dedicarmi a qualcosa di più frivolo e sollazzante come i vostri commenti nulli,insulsi e ripetitivi..

Painkiller

Guarda che superbia è peccato capitale paoletto…. e tu ne trasudi a tonnellate.
La cose importanti poi: studi filosofici e teologici! Gli scienziati di tutto il mondo studiano nuove cure per le malattie, nuove tecnologie per migliorare la condizione umana…. ma le cose importanti sono studiare la teologia e la filosofia cattoliche.
Dai paolino inizia magari dalla lettura della bibbia, da come parli è assolutamente evidente che non hai idea di cosa predicasse il tuo dio. Di sicuro non l’odio e la superbia che esprimi a piene mani.
Ti compiango, nella tua pochezza sei veramente triste.

Kaworu

un’inversione del significato delle parole, interessante 😆

studi fuffa inutile e accusi noi di essere insulsi, nulli e ripetitivi 😆

vabbè ok quindi sei un altro troll come il tuo delirante collega 😉

Barbara

Chi disprezza compra! Questo è stato proprio folgorato sulla via di Damasco! Ma se ti vuoi sfogare un po’ perché non te ne torni a litigare con Pietro?

Murdega

Paolo di Tarso, ogni tanto vai a mangiare una pizza e bere una doppio malto con la fidanzata .

fab

Paolo, il tuo curriculum non è completo, ti mancano gli studi alchemici, astrologici e magici.

Dino d.t.

Noi del circolo di Bari abbiamo saputo questa notizia un po di tempo fa, e infatti mandammo una lettera ai rappresentanti della Regione Puglia . Nella lettera abbiamo scritto del perche’ le istituzioni devono essere laiche ecc. , ma ora notiamo come il nostro appello non e’ servito a nulla….che tristezza questi politici

Stefano Grassino

Io ho votato e poi sono andato a vedere i sondaggi sul sito di Repubblica. Certo che “Repubblica” è un giornale di lettori con un certo cervello e nella massa non rappresenta anche il popolino di fedeli baciapile di quel mondo retrivo, ma i dati dicono che l’84% è contrario all’iniziativa.

Paolo

Direi che questa fa il paio con le bibbie del Veneto…

Quando si tratta di leccare il cuol al porporato sono bipartisan.

Batrakos

Speriamo di vincere alla Corte Europea così dovranno tenerseli a casa.

Giuseppe C.

A far data da domani in tutti gli uffici pubblici dovranno essere esposti anche altri importanti simboli nazionali:
un mandolino; un paio di limoni; una pizza; San Marzano (pomodoro); polenta con gli osei; un fiasco di grappa; una forma di parmigiano; olio di oliva; una “coppola”; una “lupara”; San Giovese (vino); un cefalo (=bottarga di muggine); cannoli siciliani; un rosario; un televisore Brionve… con la minigonna…

Insomma, un’esposizione dell’eccellenza italiana.

il parroco di Funo

ma la grappa, il ,parmigiano e i cannoli, secondo te, quanto dureranno?

Stefano

@ parroco

beh, secondo questo criterio gli atei esistono da più tempo dei cattolici…

il parroco di Funo

non era una gran battuta,
ma prenderla seriamente … !

Murdega

“l’ateismo è un male mostruoso .”

VOGLIO ESSERE UN MOSTRO E A TE CHE IMPORTA ??????????
“Ma la grappa, il ,parmigiano e i cannoli, secondo te, quanto dureranno?”
Quanto è durato l’impero egiziano,tutto a fine caro don.

Stefano

@ Murdega

““l’ateismo è un male mostruoso .”

detto da uno che adora un dio che ha concepito l’inferno.

Perdonali, non capiscono quello che scrivono.

nightshade90

un dio che nella sua stessa bibbia uccide, anche direttamente, un numero spropositato di persone (altro che olocausto), di cui moltissime pure nel novero dei suoi fedeli e del suo popolo, ed è un numero infinitamente superiore a quelle uccise persino dal diavolo nello stesso testo (solo 10. praticamente il diavolo si trova disoccupato perchè ci pensa già dio a fare pure il suo lavoro….)

mistergrey

Dio che squallore questi ex comunisti!

Non se ne può più.

MicheleB.

Vorrei far presente che SEL ha nel programma politico la rimozione dei simboli religiosi dalle sedi pubbliche, ma in Puglia non è da solo: la maggioranza è PD.
La baggianata che continuo a leggere qui sopra che Vendola sia pappa e ciccia coi preti non sta in piedi, soprattutto a confronto della meschina prostrazione filo papalina di TUTTI gli altri partiti.
Altrimenti chi: quei voltagabana dei radicali, forse? Prima è meglio studiarsi un po’ di storia recente.

MetaLocX

“Sulle questioni di fede non è opportuno aprire dibattiti”

Ah, ma che furbi… Sulle questioni di fede non si aprono dibattiti per cui le si impongono dall’alto. Questo non è democrazia, è fondamentalismo.

Commenti chiusi.