Buon onomastico: le istituzioni italiane hanno fatto gli auguri al papa

In occasione dell’onomastico di “Sua Santità”, Benedetto XVI, il presidente del consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, ha inviato al segretario di Stato vaticano, “S. E. Cardinale” Tarcisio Bertone, il seguente telegramma: “Signor Cardinale, La prego di porgere al Santo Padre gli auguri più fervidi a nome mio e del Governo italiano per il Suo onomastico”. Il presidente del Senato Renato Schifani ha fatto altrettanto, sostenendo che “la figura di San Giuseppe, tanto cara a molti italiani, è d’esempio per vivere il proprio impegno nella società con autentico spirito di servizio, nell’interesse generale della comunità e della persona”. Il presidente della Repubblica Napolitano ha scritto: “La festa di San Giuseppe rappresenta anche un’occasione per celebrare la famiglia italiana, cellula fondante della nostra societa’ e fulcro della crescita dello Stato unitario”. Anche il presidente della Camera Gianfranco Fini ha scritto all'”Eccellenza Reverendissima”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

46 commenti

Ego Sum

A quale “Eccellenza Reverendissima” avrebbe scritto Fini?
Se a Joseph si usa “santità”, a Bertone “eminenza”.
Anche mentre si è messi a novanta occorre saper usare bene l’etichetta, orsù!
O tempora, o mores!

iging

Ma come non credi che lo Spirito Santo abbia fecondato Maria e che questa sia rimasta immacolata?

Murdega

Ma come non credi che lo Spirito Santo abbia fecondato Maria e che questa sia rimasta immacolata?
Si sà come vanno queste cose , succede sempre per colpa dello Spir. Sa……

Alfonso

lasciamo perdere, non è roba per noi relativisti, massoni ateocomunisti, mangiabambini, ssnzaddio. Questa è materia per teologi! Mica si scherza eh!
:mrgreen:

Diocleziano

Non ridete, forse è stato il primo esperimento di fecondazione in vitro, e noi non lo sappiamo. 😉

nightshade90

hai ragione parroco. rettifichiamo: patrono di coloro che non sono il padre del figlio concepito dalla moglie. così và meglio?

ma, tanto per curiosità, tuttoi questi politici, hanno fatto pubblicamente gli auguri per l’onomastico (o anche solo per il compleanno) anche ai capi delle altre religioni? tipo della chiesa ortodossa, anglicana, al dalai lama, ecc.? o anche solo a qualcuno di loro?

perchè finchè gli auguri li fanno a titolo privato, sono fatti loro e non c’è problema. ma qua lo hanno fatto a titolo pubblico in veste di rappresentanti dello stato italiano (“a nome mio e del governo italiano”), la cosa non è un filino in violazione con il fatto che, per costituzione, lo stato italiano si deve porre in modo neutro nei confronti delle varie religioni?

e la scusa del fatto che ratzinger è un capo di stato estero non regge, perchè non lo hanno salutato come capo di stato estero ma come capo religioso ( “Santo Padre”, “Eccellenza Reverendissima”), con tanto di citazioni ed esaltazioni di elementi di tale religione (“la figura di San Giuseppe, tanto cara a molti italiani, è d’esempio per vivere il proprio impegno nella società con autentico spirito di servizio, nell’interesse generale della comunità e della persona”
“La festa di San Giuseppe rappresenta anche un’occasione per celebrare la famiglia italiana, cellula fondante della nostra societa’ e fulcro della crescita dello Stato unitario”)

Alfonso

Concordo. Ho un commento in coda di moderazione. Oggi piove e non si va in campagna e sò c..zi vostri!

andrea pessarelli

“si può essere laici ed educati contemporaneamente”
clericalie democratici invece è impossibile

Alfonso

@diocleziano
sì, il don butta l’ostia e nasconde la mano!
😆

FSMosconi

@parroco

Te la faccio semplice:

A = capo di Stato
B = capo religioso

A può fare quanti lecchinaggi vuole a B solo se parla per se in quanto rappresentante di tutti, ergo anche il sottoscritto e simili che non si riconoscono in B. Oppure A potrebbe recarsi da tutti i B per mantanere l’equidistanza in accordo con la Costituzione (ugualianza di tutti i cittadini dinanzi alla legge, hai in mente?)…

Alsonso

I soci in affari con la holding vaticana per ragioni di marketing, devono obbligatoriamente recitare la parte.
Tanto una volta a casa ci si divide l’oro (incenso e mirra sono per il cornuto Giuseppe, il padre nominale del di Lui Dio/Figlio) sottratto al popolo, attraverso il gran figurante Faraone Joseph Ratzinger e il suo caravanserraglio vaticanense.

stefano

un politico in quanto rappresentante di uno stato laico non dovrebbe rivolgersi a benedikt chiamandolo santo padre ma solo “papa”, o “pontefice dello stato del vaticano”.
queste leccate di chia..e ecclesiastiche hanno francamente stufato, è solo il voto dei cattos che gli preme di tutelare, altro che onomastico.

spapicchio

Si compiaceranno per l’esito conseguente all’intervento governativo sulla CEDU, per il ribaltamento della sentenza sull’illegalità del crocifisso apposto fuori dai luoghi di culto e religiosi romani cattolici.

Paolo di Tarso

secondo me la vostra ostentata politica tesa a demonizzare sempre e comunque la Chiesa Cattolica è una delle matrici,forse la principale,dell’insuccesso delle vostre campagne mediatiche..e lo dico senza spirito polemico..è una constatazione
criticare degli esponenti istituzionali,battezzati nella fede cristiano-cattolica,solo perchè hanno attuato un gesto di cortesia porgendo i loro auguri al Pontefice mi sembra un tantino esagerato,rischiate di farvi ridere dietro dai..su questa linea d’onda tra poco vedremo degli articoli che criticano Benedetto XVI perchè mette le calze bianche o perchè va in bagno tutti i giorni..

Alfonso

Ehi fedele della chiesa PAOLINO-cattolica, toglimi una curiosità. Ma quando il tuo papa va a in bagno a fare i suoi bisogni, chi glielo alza tutto quel popò di gonnellone, padre Jorghe?
:mrgreen:

Paolo di Tarso

vedi?questo è il livello delle vostre argomentazioni..vi qualificate da soli..poi quando le prendete sonoramente in sede giuridica e legislativa frignate come bambini perchè tutti ce l’hanno con voi e siete vittime di complotti..non perchè siete incapaci di argomentare sensatamente e seriamente le vostre tesi..più vi accanite contro la religione,il Papa e la Chiesa e più essi riscuoteranno consensi..

Alfonso

Inoltre caro san paolo fulminato sulla via dello IOR, dovresti spiegare a tutti cosa ca//o c’entra Gesù Cristo con la tua chiesa migliardaria. Oggi ho tutto il tempo di attendere una tua risposta, [piove e non si lavora] (mi tocca perdere la giornata, così và il mondo, mica sò prete nullafacente che rubo la pagnotta ai poveracci).

Painkiller

Paolo il punto è che se gli avessero fatto gli auguri come privati cittadini nessuno avrebbe avuto nulla da ridire. Il fatto invece che lo facciano come cariche dello stato ed in nome dello stato non và bene.
Ti sarebbe piaciuto se lo stato inviasse gli auguri per il ramdan, anno nuovo, festività varie ai capi di una delle varie correnti mussulmane riservandogli un trattamento privilegiato ed ignorando TUTTE le altre confessioni religiose inclusa la tua?
Il problema è il palese bilanciamento dello stato verso una specifica confessione religiosa, che poi questa sia la CCAR, l’islam, il protestantesimo o il vattelapesca non importa.
Lo stato deve garantire pari dignità e pari diritto a tutti i cittadini e tutte le confessioni senza favorirne solo parte.

Se il telegramma lo avesse inviato solo a nome suo sarebbero stati solo affari suoi, me lo ha inviato a nome di un governo che dovrebbe rappresentare tutti i cittadini.

Paolo di Tarso

vabbè dai si capisce che il Governo italiano è inteso come Consiglio dei Ministri,vice-ministri e sottosegretari..altrimenti avrebbe detto “a nome mio e del popolo italiano”..ragionando così il Governo non sarebbe nemmeno legittimato a prendere delle decisioni in nessuna materia,in quanto mai nessun Governo rappresenterà TUTTI i cittadini..

Alfonso

@al paolo di torsolo
si vede che sei un uomo senza spirito (senza uhmor intendo). Sempre seri e tristi voi paolini-cattolici, come i vostri riti e le vostre pocessioni

Paolo di Tarso

sono tutt’altro che triste io guarda..sono serio quando bisogna essere seri e mi diverto quando bisogna divertirsi..stai tranquillo.
cadete sempre negli stessi discorsi triti e ritriti..il fatto che la Chiesa abbia i soldi non esclude che essa possa compiere il proprio dovere caritativo e assistenziale verso i poveri,anzi lo corrobora..nel mondo nessun ente o associazione fà altrettanto quanto la Chiesa per i poveri e i bisognosi..cominciate a sfatare qualche clichè che vi logora la mente,quelli che Bacone nel suo metodo scientifico chiamava “gli idola”..

Kaworu

se la chiesa desse tutti i suoi averi ai poveri, in africa come minimo ogni villaggio avrebbe un ospedale con tac e risonanza magnetica di ultima generazione.

Alfonso

il fatto che la Chiesa abbia i soldi non esclude che essa possa compiere il proprio dovere caritativo e assistenziale verso i poveri

meno male che hai ammeso che “non esclude”. Tuttavia tutti sappiamo che la chiesa toglie ai poveri per dare ai ricchi in secula seculoruum. Eppoi dagli stessi rendiconti della CEI risulta che la chiesa prende 100 e restituisce 20 (anche da verificare) in beneficenza.
Eppoi a proposito di gesù ricordo una frase in cui diceva di NON accumulare ricchezze sulla terra…..Forse la tua chiesa si è persa qualcosa?
()*()

Alfonso

kaworu ciò un commento in coda. stamattina è dura con i filri. d’accordo che sono un pò scurrile ma stavpolta non avevo scritto nulla di ché.
Comunque in HIC signo (cannonau) vinces !

firestarter

si paolo, certo paolo, peccato che la chiesa cattolica apostolica romana (e aggiungerei santa) spenda di piu’ per la pubblicita’ indegna sull’8×1000 che sulla carita’ derivante da tali proventi.

appartieni ad una associazione criminale e per questo dovresti vergognarti. Hai tutto il mio disprezzo, tu e tutti i cattolici moderati (e questo vale per i mussulmani moderati, per i cristiani moderati, etc): legittimate l’esistenza di associazioni criminali, siete associati a governi clerico fascisti totalitari, e venite a farci le filippiche sull’educazione e sul perche’ le campagne mediatiche non vanno a buon fine. Li avete i vostri atei devoti nel pollaio dei gentili, magari ci faremo spiegare da loro come si fanno le campagne mediatiche basate sulla disquisizione di quanto sia santa la santa pantofola.

FSMosconi

@Paolo/Saulo di Traso o chi per te (che originalità… e poi l’umiltà dov’è finita di grazia?)

Te la faccio breve: hai top-pa-to alla grande.
Limitandomi a parlare solo a mio nome, ti dico che non me ne sbatte un cavolo di chi E’ il Papa, fosse anche il re del mondo, ma quel che fa. Ergo se per una volta fa qualcosa di decente (campa cavallo!) non avrei nulla da ridire, solo che:

1. Tale condizione è probabile quanto probabile che la notte mi sogni un unicorno invisibile e rosa che mi faccia dei presagi e che questi si rivelino esatti per filo e per segno.
2. Ciò non cancellerebbe altri suoi “misfatti” o presunti tali.

POPPER

Paolo di Tarso, ma ad Atene non ti era stato detto: su questo ti sentiremo un alta volta?

Ecco, sulle tue ..azzate ti leggeremo un’altra volta, adesso piantala di farci la morale, chi ti credi di essere?

E poi le campagne mediatiche dell’UAAR hanno avuto successo, il 3 nov 2009 la CEDU ci aveva dato ragione, quello che è successo al 18 marzo 2011 è un problema vostro di intolleranza nei nostri confronti, la Grande Chambre ha valutato “ininfluente” il crocifisso, quindi la vostra vittoria è in realtà amara per voi, perchè in classe di solito si sta attenti alla prof che insegna e non sull’attenti davanti al crocifisso.

Poi la sentenza di Padova sull’ora alternativa e altri successi dell’UAAR che tu non ricordi perchè vieni qui solo per provocare ma sei nell’ignoranza più essoterica che ci sia, ciioè, sei superficiale nei tuoi commenti, non ti interessa la laicità dello stato:

Tu vuoi solo che si imponga a tutti il tuo evangelo caticaliano, magari a colpi di maggioranza, cioè quella maggioranza che ha ratificato una balla berlusconiana, ossia quella che lui non sapeva che ruby non era la nipote di Munbarak, e l’ambasciatore egiziano si è fatto sentire a proposito.

Non ti rendi conto, caro catto trol Paolo di tarso che ti redni ridicolo

c.j.

“Santo Padre, le faccio i mie migliori auguri di Buon Onomastico, e colgo l’occasione per ricordare a Sua Santità di essere a sua totale disposizione, completamente subordinato, pronto ad una qualsiasi opera di lecchinaggio, sempre sottomesso, mai critico, perennemente inginocchiato, in nessuna occasione obiettivo, eternamente d’accordo con ciò che insegna Sua Maestà, in assoluta sintonia con qualunque stron… ehm… con qualunque dictat religioso. E rinnovo le mie più sentite e sincere prostrazioni intellettuali. Spero di non apparire troppo bavoso e, nel caso dovesse avere questa opinione, Le chiedo umilmente scusa e La autorizzo a pensare cose orribili sul mio conto e su tutta la mia famiglia. Questa mia lettera di auguri sinceri non è scritta per ottenere una promozione, un aumento di stipendio, una spintarella, una botta di cul… ehm… di cultura dell’adorazione del più forte, ma è scritta con l’amore che provo nei confronti dei potenti, dei ricchi e di chi davvero comanda nella nostra amatissima Italia.”

Suo umilissimo servitore baciapiedi,
zerbino umano, wc antropomorfo,
pecora belante, ignobile schiavo,
giocattolo, totale inutilità intellettiva,
infinitamente leccafondoschiena.
FIRMATO: Un politico italiano qualsiasi
(sinistra, centro, destra.. fa lo stesso)
Italia, Protettorato Vaticano.

giuseppe

Mi pare giusto; tra persone educate ci si scambiano gli auguri, anche se non si ha la stessa visione delle cose. I maleducati e quelli che sanno solo covare odio non lo fanno.

ser joe

All’Ill.mo Paolo di Tarso non è mai passato per il cervello che la chiesa per le sue opere caritatevoli e assistenziali usa solo il 18% dei miliardi che incamera e che questi servizi dovrebbero essere erogati dallo stato a tutti i cittadini indistintamente se il vaticano non gli succhiasse annualmente miliardi?

Painkiller

@Paolo di Tarso

Scusa se ci vado giù brutale: ma ci sei o ci fai?
Leccare il fondoschiena ad una specifica confessione religiose è ben diverso dal legiferare tenendo conto del benessere di TUTTO il popolo.
Ti ripeto la domanda: ti piacerebbe se il governo mandasse gli auguri per le feste solo ai mussulmani, facesse leggi ispirate al corano e desse costantemente contro a chi non è mussulmano? No, vero?
Ora spiegami perchè i non cattolici dovrebbero accettare passivamente un governo, come quello Berlusconi, che non fà che leccare il vaticano ed emettere leggi fascite ispirate al peggior talebanismo confessionale cattolico (legge 40, DDL Calabrò, ecc)?

POPPER

quanti ruffiani “vaticaly correct” ci sono al potere (non chiamiamolo democratico però).
dei veri leccaculo a 100° in ebollizione.

é di questi politici che il papa ha bisognpo per estercere altro denaro ai cittadini italiani.

Paolo di Tarso

io fatico a giustificare quest’astio che mostrate nei confronti del cristianesimo e della Chiesa..
cioè siete atei..va bene..fatevi la vostra vita da atei..non vi impongo certo la mia religione..ma questo criticare sempre a prescindere la Chiesa,anche se il Papa fà una scorreggia,io non riesco proprio a capirlo..mi sa che quelli che vogliono indottrinare qua sono altri
la religione e la politica sono sempre state legate in qualche modo..anzi al tempo dell’Impero Romano la religione era l’impalcatura ideologica di tutto l’Impero e del potere regale ed imperiale..la figura politica coincideva con quella religiosa..sottrarsi all’impegno politico significava essere tacciati di ateismo e viceversa..ringraziate il Padre Eterno di vivere in una società come quella odierna,che con tutti i suoi limiti comunque garantisce la divisione tra sfera religiosa e sfera politica..se foste vissuti in quel tempo vi avrebbero decapitato senza diritto di replica..quindi vi consiglio di accontentarvi di quello che avete e vivere pacificamente conducendo la vostra esistenza secondo gli ideali che più vi aggradano..se poi pretendete di fare il funerale alla Chiesa,perdonatemi,ma siete un tantino presuntuosi..la religione e la Chiesa sopravviveranno finchè il Padre Eterno deciderà di porre fine a tutto..mettetevi l’anima in pace,andrà così..

Painkiller

Paolo sei veramente… rivoltante. Capisco che ti manchino i bei tempi in cui se avessi accoppato uno di noi ti avrebbero dato un bel premio per “malicidio”, ma forse dovresti iniziare a usare il cervello.
Qui gli unici presuntuosi siete voi. Presuntuosi, violenti e criminali che pretendono di imporre a tutti la loro violenza.
Si ringrazio di cuore l’illuminismo e le rivoluzione che hanno portato alla perdita di potere della chiesa.
Ma non mi accontenterò MAI di quanto raggiunto fin’ora. Credo che tutti gli esseri umani abbiano pari diritto e dignità a prescindere da razza, sesso e religione e lotterò sempre perchè la società migliori garantendo pari diritti a tutti.
Questa è la differenza fra di noi: tu credi che solo i tuoi correligionari siano pienamente umani e meritevoli di diritti, tutti gli altri al massimo ti vanno bene come schiavi su cui sfogare le tue frustrazioni.

La chiesa continuerà ad esitere? E chi se ne frega! Il problema non è che esista questa o quella religione, il problema è la misura in cui QUALSIASI religione influisce sulle legislazioni ROVINANDO la vita della gente e distruggendo il concetto di pari dignità fra esseri umani.

Comunque noto che non hai il fegato di rispondere nel merito, ti ripeto la domanda:

ti piacerebbe se il governo mandasse gli auguri per le feste solo ai mussulmani, facesse leggi ispirate al corano e desse costantemente contro a chi non è mussulmano? Ti piacerebbe che su tutte le TV gli imam coprissero quotidianamente di insulti chi non è mussulmano definendo chi non crede in allah come privo di morale e causa di ogni male?
Ti piacerebbe se ti fosse vietato per legge di mangiare maiale, lavorare il venerdì, rasarti la barba ecc?
No vero? Lo considereresti un sopruso. Quindi perchè GLI STESSI soprusi in salsa cattolica dovrebbero essere accettabili?

Prova almeno a far finta di rispondere invece di scappare come al solito.

Commenti chiusi.