In libreria: “Il diritto di non soffrire”, di Umberto Veronesi

Nei giorni scorsi è giunto in libreria un nuovo libro di Umberto Veronesi, dal titolo Il diritto di non soffrire. Cure palliative, testamento biologico, eutanasia, edito da Mondadori (109 pagine, 17,50 euro). Il lancio redazionale della casa editrice afferma: “Umberto Veronesi tratta temi di bruciante attualità, come l’eutanasia e il testamento biologico, presentando le diverse forme di «buona morte» attraverso il racconto di storie eloquenti e strazianti di malati terminali (alcuni molto noti, come Terri Schiavo, Giovanni Nuvoli, Piergiorgio Welby, Eluana Englaro) a cui è stato a lungo negato l’aiuto che avrebbe consentito di risparmiare loro atroci sofferenze”.

La redazione

Acquista questo libro su IBS

Archiviato in: Generale, Notizie

18 commenti

Kaworu

consiglio anche “lasciatemi morire” di piergiorgio welby

Io ero Sai

(109 pagine, 17,50 euro)
Sicuro che è corretto? Sembra un po caruccio.

Sandra

sembra di sì, ed è edito nella collana Frecce, i volumi presenti si aggirano su quella cifra: altre firme presenti nella stessa collana: Magdi Allam, Paola Binetti, Brunetta, Tremonti…. eh, proprio delle frecce….

Southsun

Mi stupisco di come l’autore di questo libro possa al contempo sostenere l’impianto in Italia di centrali nucleari.

Riguardo alla Hack, qualcuno le faccia sapere che i sardi non vogliono nè le centrali nè le scorie. Il governo nazionale, infatti, voleva buttare le scorie delle centrali dismesse nelle miniere chiuse di Ingurtosu, nel Sulcis. La popolazione e il governo regionale hanno risposto col dito medio alzato.

Cioè, costoro volevano buttare la spazzatura nucleare in un posto che il nucleare l’ha visto col binocolo (insieme alle infrastrutture e ad un sacco di altre cose moderne, tra l’altro). Il danno e le beffe!!!!

La Hack dovrebbe considerare che in Sardegna – cioè, in Italia – da anni non si riesce a bonificare un bacino stracolmo di reflui al CIANURO, ultimo gentile lascito della Sardinia Gold Mining, società di rapinatori di metalli preziosi che ha de-va-sta-to il territorio di Furtei e poi è scappata. Società che ha visto, tra i vari amministratori, anche l’attuale Presidente Regionale Ugo Cappellacci.

Abbiamo già una Val di Stava pronta a crollare, perciò ad una potenziale Fukushima rinunciamo volentieri.

Le centrali nucleari le facciano nel parco della villa di Arcore. Pare che lì solo sui letti si verifichino frequenti scosse, ahem, tettoniche.

Painkiller

Guarda il problema non è il nucleare in se per se (che può essere fatto in maniera sicura)….. il problema è l’Italia!!!!!!!
Non riusciamo nemmeno a gestire la “monnezza” normale. Non riusciamo a costuire edifici antisismici decenti. L’idea di una centrale nucleare costruita e gestita all’italiana è agghiacciante.

bradipo

Mi trovi d’accordo con quanto ho sempre pensato…

chi veramente dovrebbe porsi il problema del nucleare in Italia sono Francia, Svizzera e limitrofi…

annina

Sarà caro ma penso siano soldi ben spesi! Tra l’altro penso che Veronesi li dirotterà (almeno in parte come fa sempre) verso la sua fondazione per il testamento biologico.

Alessio

Per solo 109 pagine mi sembra un po’ caro. Aspetterò l’edizione economica.

Paul Manoni

Prevedo tempi bui per il Veronesi…Ma non per il suo libro, che in fin dei conti tratta la sua materia e sara’ sicuramente un buon libro. Piu’ che altro per il suo attuale ruolo, che centra moooolto relativamente con la sua specializzazione.
Insomma ragazzi, che ci azzecca un oncologo, con una centrale nucleare!?
Non era meglio affidare questi compiti agli ingengeri!?

Cumba' Pep

Un oncologo, non parliamo di un medico qualsiasi ma del Dott. Granlupman Figldigranputt Onorevole Eccellenza Umberto Veronesi, che apertamente appoggia prima la causa degli OGM ed ora del nucleare fa letteralmente ORRORE!!! E’ come se un vegetariano di mestiere facesse il macellaio…e’ qualcosa al di fuori di ogni logica! Questa e’ la solita OPERAZIONE SIMPATIA di di un uomo in realta’ privo di etica e con l’anima piu’ del commercialista che del medico….io questo tizio lo ignoro e non comprero’ mai un suo libro!!

Painkiller

@Bradipo

Infatti se io fossi il governante di uno dei nostri vicini di casa mi preoccuperei seriamente per centrali con i muri al 90% di sabbia, barre radioattive buttate nel fosso dietro casa, ecc…..

Commenti chiusi.