“Truffa ai danni dello Stato”: indagato ex arcivescovo di Pescara

L’arcivescovo emerito di Pescara, mons. Francesco Cuccarese, sul cui capo, scriveva Abruzzo 24Ore, già pende un’accusa di truffa ai danni dello Stato per l’attivività svolta dalla sua fondazione “In Veritate e Charitate”, e in particolare sulla realizzazione della “Cittadella della carità” (avrebbe incassato fondi regionali senza le necessarie autorizzazioni) sarebbe ora coinvolto in una nuova truffa, scriveva ieri il Messaggero. Anche Luciano Carrozza, gestore della fondazione, indagato per lo stesso reato, è stato già rinviato a giudizio per la bancarotta della società Abruzzo Sport, controllata dalla fondazione. Coinvolto infine anche un altro prelato, Bruno Guiotto, che aveva una delega a operare sui rapporti della fondazione, attraverso i quali sarebbero transitate somme assai ingenti ‘trattate’ da due faccendieri americani.
AGGIORNAMENTO DELL’1 APRILE. Il gup ha dichiarato prescritto il reato di truffa.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

34 commenti

Paul Manoni

Ma se non aveva “Le necessarie Autorizzazioni”, come mai gli hanno concesso i fondi?
Non ci sono dei paramentri che fissano l’idoneità a percepirli? 😯

Se così fosse, eventualmente in galera dovrebbe finirci anche chi glieli ha concessi!

POPPER

domanda da un milione di dollari, bravo Paul, ma indovina un po’ chi c’è alla regione Abruzzo, chi c’era e chi ci sarà ancora grazie alla mentalità vaticaliana che si promuove ancora tra gli elettori?

“In Veritate e Charitate”, ecco, detto tutto, gli elettori sono bipartisan ben rappresentati.

Però che ladri questi qui! La corruzione dei cattolici bipartisan in politica nel compiacere la ccar e i suoi arcivescovadi. Mi fanno schifo.

Paul Manoni

I parametri per beneficiare, anche solo di piccolissimi finanziamenti regionali (meno di 300€!!) come rimborso spese per conferenze, presentazioni di libri, eventi, convegni e quant’altro, almeno dalle mie parti sono moooolto rigidi. Basta un cavillo, una virgola fuori posto o anche solo un’interpretazione sbagliata della documentazione riguardante le finalità di tali attività, e non ti rimborsano nemmeno l’affitto di una sala o i volantini che hai stamapato.

A questo invece, sono stati concessi dei fondi da chissà quante migliaia di euro (se non milioni!), senza che avesse il minimo indispensabile dei requisiti.
Siccome ha smesso di credere alla buona fede, quando in mezzo ci sono insieme Politica&Religione, se e’ vero che Cuccarese e’ sotto inchiesta già da tempo per altre cose, non vedo il perche’ non dovrebbe finirci anche chi gli ha concesso i finanziamenti.

E’ la solita sozzura….

giuseppe

Se l’accusa si mostrasse fondata non vedo qual’é il problema : pagherà come tutte le mele marce che si trovano in tutti gli ambienti. A conti fatti, nella chiesa sono in netta minoranza rispetto ad altre realtà. Ma a voi piace metterlo in evidenza per fare credere che il problema delle truffe é solo ecclesiastico.
Volete manipolare l’opinione pubblica con la vostra campagna di fango contro la chiesa.

sheila

Giusé le mele marce della chiesa vengo additate con veemenza perché questi pagliacci che tu difendi sono quelli che PROFESSANO E PREDICANO onesta’ e carità e povertà.
Io da un Lele Mora qualunque mi aspetto qualsiasi cosa , ma almeno questi biechi personaggi hanno la decenza di non farsi chiamare uomini di Dio.
Smettete di difendere la sacra somara chiesa che vi prende per il culo da millenni e aprite gli occhi al progresso.

Kaworu

sai è che quando un albero produce quasi esclusivamente mele marce, probabilmente è perchè anche le famose radici sono marce e tutto l’albero è malato 😉

rifletti sulle tue amate analogie botaniche 😉

fab

giuseppe, sai che c’è? Che uno dei vostri ex dirigenti, cioè un vostro esponente di punta, con le sue azioni DICHIARA DI NON CREDERE nella vostra assurdissima trinità, altrimenti si sarebbe ben guardato dall’aggiudicarsi un bell’inferno (o, giocando sulla vostra invenzione medievale, un bel purgatorio).

paolo

mettiamola così…. la vicenda giudiziaria si è conclusa in questa maniera: Truffa alla Regione, monsignor Cuccarese salvato dalla prescrizione…. per quanto riguarda la coscienza…. non c’è prescrizione e se ha sbagliato (cosa che non potemmo appurare…. ) altro tribunale giudicherà.

bradipo

A conti fatti?

E su che basi li fai i conti? Un normale cittadino, negli altri ambienti, è più facile da scoprire e perseguire visto che non gli è concessa tanta segretezza, copertura e protezione da eventuali indagini.
Se vuoi fare un confronto con gli altri ambienti devi applicare una correzione ai tuoi calcoli che tiene conto dell’attenuazione con cui le informazioni ti arrivano, che nel caso loro è altissima… se viene scoperto un prete criminale è perché altri 8 sono stati coperti.

Roberto Grendene

“Volete manipolare l’opinione pubblica con la vostra campagna di fango contro la chiesa.”

solo per riportare in modo asettico notizie che altri tacciono?

guarda che la manipolazione dell’opinione pubblica avviene da parte di chi vuol far passare chiesa, prelati, monaci, suore ecc. come autorevoli educatori, quando invece sono brave persone e criminali come gli altri (con la differenza che percepiscono stipendi e hanno abitazione e pensione pagata dallo stato)

FSMosconi

Ed ecco di nuovo il nostro superstizioso, paranoico al limite!

Ed ecco strategia del vittimismo: una sorta di sistema di difesa oserei dire perché rafforza la Negazione che sta facendo a tutto tondo dei recenti(ssimi e non ancora conclusi) scandali sulla pedofilia, Propaganda Fide e robbette del genere.
Posto che non sono uno psicologo, tenderei che anche questo potrebbe rientrare nella Razionalizzazione, cioé un finto pretesto per negare ciò che lo ferisce, e lo fa tramite il semplice e velato sistema del complotto latente (quando infatti tutto va bene di massoni non se ne sente mai parlare, per fare un esempio). In questo caso è la scusa del fango, accompagnata forse volontariamente con del fango contro gli interlocutori…

Andrea

@Kaworu: “quando un albero produce quasi esclusivamente mele marce”

Cara Kaworu: attendiamo fiduciosi che le organizzazioni umanitarie atee costruiscano tanti ospedali, tante scuole, curino tanti malati, diano da mangiare e da bere a tanti affamati ed assetati, assistano tanti profughi e tanti deportati, liberino tanti prigionieri spirituali dai vizi, salvino tante vite umane quanti ne hanno assistito i cristiani nel mondo fino ad oggi.

Buon lavoro.

Kaworu

immagino che tu abbia presente medici senza frontiere ed emergency 🙂

Dalila

E tutte quelle associazioni umanitarie in cui non c’è “colore” religioso e molti atei partecipano godendo, come anche gli altri partecipanti, il rispetto di tutti.
Kaworu: Standing ovation!

fab

Andrea, attendiamo fiduciosi che le organizzazioni cattoliche smettano di accaparrarsi tutta la sanità e l’assistenza pubblica e privata.

Kaworu

e che imparino il significato del termine “coerenza”, ma mi sa che sarà molto, molto dura.

aggiungo alle organizzazioni non confessionali anche psicologi senza frontiere, amnesty international (faccio altresì notare che la pena di morte è praticamente sempre presente nei paesi molto religiosi, anche negli stati uniti)…

Kaworu

(liberare i prigionieri spirituali è un’attività del tutto inutile dato che vi siete formalmente opposti dal liberare prigionieri veri appoggiando la depenalizzazione dell’omosessualità. evidentemente esistono per le religioni dei “prigionieri” di serie a e di serie b, e quelli di serie b meritano di essere impiccati alle gru)

sheila

Kaworu, GRAZIE. Quando leggo parole e argomentazioni come le tue mi sento meno sola…

nightshade90

se poi si considera l’appoggio incondizionato dato a dittatori fascisti e sanguinari come pinochet dato da “santo subito” woityla e soci, la frase “liberare prigionieri spirituali” assume toni addiruttura grotteschi tanto sono ipocriti….

nightshade90

aggiungendoci poi che la chiesa è PAGATA tramite l’8×1000 per fare tale beneficienza (o almeno così spaccia la cosa), e che quindi la cosa costa davvero molto poco ALLA CHIESA (quanto poi ai preti missionari e volontari, non sono certo più dei volontari LAICI). senza contare come tale pagamante dell’8×1000 sia praticamente obbligatorio (anche chi non mette preferenze si ritrova comunque con i soldi dell’8×1000 rigirati quasi completamente alla chiesa cattolica, e quelli che riceve lo stato vengono a loro volta sistematicamente rigirati alla chiesa cattolica) e che SOLO IL 17% DI TALI FONDI CHE LA CHIESA RICEVE VANNO DAVVERO IN BENEFICIENZA capisci che la storia della beneficienza è solo una baggianata ed un paravento: la chiesa invenste i suoi soldi quasi esclusivamente in opere remunerative e dà i soldi in beneficienza solo per quel minimo necessario 8anzi, anche molto meno) per poter chiedere chiedere continuamente soldi e contributi allo stato spacciandosi per finalizzata al benessere comune e alla filantropia……

andrea pessarelli

“costruiscano tanti ospedali, tante scuole, curino tanti malati”
il problema è che le attività di quel tipo messe su dalla chiesa, come dimostra proprio la vicenda della cittadella della carità, sono coperture per traffici illeciti e stratagemmi per succhiare denaro ai contribuenti dandosi una parvenza di utilità pubblica. e poi basta siamo veramente stufi di decostruire questa critica pretenziosa. come se al papa quando parla degli scienziati venisse rinfacciato che la chiesa non ha mai prodotto una chie sia una conoscenza utile a guarire qualche malattia

Ffrank

“la chiesa non ha mai prodotto una chie sia una conoscenza utile a guarire”
Tse tse.. e’ l’acqua di lourdes dove la metti ? Si tratta di una perfetta cura omeopatica !

rik

Verificate la notizia. L’articolo è del 14 aprile 2009.

L’equivoco potrebbe essere originato da un’altra inchiesta che coinvilge Cuccarese, di cui hanno dato notizia ieri gli organi di stampa, su una megatruffa sventata da 500 miliardi di €.

L’arcivescovo è coinvolto perché sarebbe stata utilizzata una sua società, ma non risulterebbe indagato: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=143597&sez=HOME_INITALIA

dv64

La notizia sbalorditiva è che si trova sotto indagine, non che ha truffato…

Francesco

Quello che mi colpisce non e’ il comportamento del vescovo (e’ il suo mestiere)
ma quello della procura che indaga, i tempi stanno cambiando?

andrea pessarelli

santa madre chiesa (madre di tutte le mafie e di tutti i fascismi)

Cartman666

Ma in confronto a questi, Riina e co. sono degli sprovveduti

FSMosconi

Mi viene in mente la puntata di Black Lagoon dove Rockuro trattava con la Suora sulle armi… non chiedetemi perché. 😉 😆

Commenti chiusi.