Germania: telefonista licenziato, diceva ai clienti “Gesù ti vuole bene”

I telespettatori italiani conosco ormai bene i proclami di Gerry Scotti, che conclude le sue trasmissioni con un entusiastico “Che Dio vi benedica”. Ma in Germania, la propaganda religiosa esplicita – che viene fatta passare come bonaria – viene accolta diversamente. Un ventinovenne di Bochum è stato licenziato dalla Qvc, nota azienda specializzata nella vendita televisiva al dettaglio, perché concludeva sistematicamente le sue telefonate ai clienti con l’espressione “Gesù ti vuole bene”. Molti clienti e colleghi, infastiditi e ritenendo che ciò non fosse appropriato, hanno fatto le loro rimostranze. L’azienda ha fatto diversi richiami formali al dipendente, facendo notare come la propaganda religiosa ai clienti non fosse in linea coi regolamenti interni. Ma lui ha insistito, rivendicando la propria ‘libertà religiosa’.

La questione è finita in tribunale. In primo grado l’ha avuta vinta il giovane, Ma poi il tribunale del lavoro di Hamm, in Nordreno-Vesfalia, ha dato ragione alla ditta. Un giuslavorista, Michael Eckert, ha difeso la decisione perché il posto di lavoro non deve essere strumentalizzato per “diffondere le proprie convinzioni religiose” e i lavoratori non devono “giocare al missionario”.

Archiviato in: Generale, Notizie

87 commenti

fra' giuseppe

caro francesco s.

e perché mai saresti d’accordo con la decisione? sentir parlare d’amore ti fa tanto soffrire?

MarcusPrometheus

Sentir parlare di suposto amore di un personaggio immaginario e non di mio gusto nel cui nome per 15 secoli si son compiute oppressioni e stragi, si’, francamente a me disgusta.
Gia’ mi disturberebbe anche se molto meno, se si parlasse di amore immaginario di personaggi uno vero ed uno inventato come Buddha o Babbo Natale, meno associati (o per niente) a stragi ed oppresioni.

Gérard

Uno che mi vuol vendere della roba e poi mi dice che Gesu mi vuole bene, non ti sembra un po ridicolo …?

Reiuky

Caro Giuseppe, se per ‘amore’ intendi nell’accezione italiana del termine, no. Ma se per amore, intendi nell’accezione cristiana, sì eccome. Mi viene da vomitare.

Se uno dice “Gesù ti ama” è ovvio che intende nel modo cristiano, quello osceno ipocrita e vomitevole. Non c’è niente di peggio dell’amore cristiano.

francesco s.

@fra giuseppe

non mi disturba affatto che qualcuno mi dica “gesù ti ama”, mi disturba che venga detto in un contesto non c’entra nulla e soprattutto era una cosa non richiesta dall’azienda che ha fatto bene a licenziarlo visto le lamentele dei clienti.

Florenskij

@ Approfitto della sua uscita, in pieno OT, ( ma “quanno cce vo’ cce vo'”), per manifestarle la mia assoluta NON sorpresa per il suo intervento a proposito del libro “Dio e la nuova fisica. Verso il metarealismo” di Guitton – Bogdanov che ho citato recentemente.
E ti pareva che da lei potesse venire una semplice presa d’atto, non dico una mezza promessa “Cercherò di dargli una guardata o una lettura intera” come avrebbe fatto il qui presente credino per qualsiasi libro della controparte?
Dall’alto della sua superiorità non dico intellettuale ma di carattere ( è una libera pensatrice fiera di esserlo, dunque non una dei “poveracci” che hanno bisogno della droga – Dio ) lei mi chiede se ho usato il volume come fermaporta. No, perchè di non molte pagine: non è affatto un grossso trattato ( magari ce ne fossero! ). Però c’è da dire che il valore di un testo non si misura solo su quello: alcuni libri “poccoli” presentano qelle che io chiamo “idee – relais”: strutture concettuali che riescono a superare un blocco problematico e, per così dire, chiudere tutto un circuito, come per Agostino l’idea del male come non essere, che gli consentì di uscire dal Manicheismo.

Che ci sia una relazione strettissima, addirittura inscindibile tra l’idea di Dio e l’elaborazione della filosofia nel suo corso storico
è cosa rispauta da chiunque abbia una conoscenza sai pur minima della fiilosofia. Lei ce l’ha? Ne dubito assai.
Per non dilungarmi nel mio dire, al solito pomposo, interrompo qui, promettendole un discorsetto sulll’affresco “La scuola di Atene” di Raffaello, che ha una componente teologica FORTISSIMA; più che fortissima, ESSENZIALE. Se vuole può cominciare a guardarselo.

Diocleziano

Flo,
può anche darsi che il concetto di divinità e filosofia siano inscindibili, ma più
che altro per esserne negata l’esistenza, la prima dalla seconda.

Se riesci a non superare le 12/15 righe leggerò della ”Scuola di Atene”, ma la
premessa è già inquietante. Tu puoi vederci tutte le componenti ‘teologiche’
che vuoi, ma la teologia sta alla filosofia come la numerologia sta alla matematica.

Felix

Non vorrei sembrare troppo pignolo, ma il committente della “La scuola di Atene” non era il papa Giulio II ?

Stefano

@ Florenskij

A proposito di “controparti”, vorrei ricordarle che qui quello che fa affermazioni fuori dell’ordinario è lei. Dopo aver letto un libro sull’omeopatia non importano le variazioni sul tema, per quante siano.

Felix

Prova ad immaginare che, invece, avesse detto “Geova ti ama” oppure “Hallah ti ama”.
Vedrai che ti passa subito.

Florenskij

@ kaworu. La risposta ripropone con sinteticità ancora maggiore lo stile deprecabile di cui sopra. Contenta lei di queste brillanti performances… Giudichino altri quale sia il livello del suo umanesimo e razionalismo.

Per quanto mi riguarda, proseguo in un certo metodo; per cui oggi ho preso in biblioteca due libri di Margherita Hack: “L’amica delle stelle” e “Libera scienza in libero stato”. Almeno, se vorrò dirne qualcosa di negativo, lo farò con cognizione di causa.

Kaworu

mi spiace non darti l’attenzione che chiedi, ma questo non è un CPS.

Stefano

@ Florenskij

Si tranquillizzi gli altri sanno benissimo chi sia più razionale tra lei e Kaworu…

untore 2.0

è un caso di stalking…c’è gente che non voleva l’amore di gesù e si è sentita molestata…

syd

Tipo la tizia che metteva radio Maria a tutto volume 24 ore su 24. 😀

fra' giuseppe

evidentemente questa TIZIA voleva far sentire la parola di Dio anche a coloro che questa parola non la vogliono proprio ascoltare

Stefano

@ fra’ giuseppe

evidentemente dio e i suoi sudditi sono dei gran maleducati.

gcr

se uno vuole sentire parlare di gesù ha migliaia di posti dove andare a farsi benedire, cosa centra la televendita con gesù? o forse si visto come si vende la chiesa a chi offre di più

valeriocirioni

Questi sono tutti argomenti delicati. E’ molto difficile e sottile da capire la differenza tra qualcosa che limita la libertà altrui o la propria. In questo caso, sono d’accordo, perché i mass media e il lavoro non può essere strumentalizzato a quel modo. Poi, ovviamente mi posso sempre sbagliare, ma anche a me darebbe molto fastidio una cosa del genere, ed io, d’altronde, non mi metterei a concludere chiamate telefoniche in una televendita con una frase di richiamo ateo.

Agnostico

Non mi sembra tanto sottile questa differenza.
La libertà religiosa consiste nella libertà di culto. Quindi ogni cristiano è libero di recarsi in Chiesa, pregare, celebrare le festività, etc.
Il caso citato nell’articolo è proselitismo che ha poco a che fare con la libertà religiosa.
Inoltre il dipendente è stato richiamato verbalmente dall’azienda quindi il licenziamento è giustificato anche dal non aver rispettato le regole dell’azienda.

Airon90

perché non portare Gerry Scotti davanti al tribunale?
PS: non guardo la TV (e certamente non Merdaset) quindi non sapevo che l’obeso facesse anche propaganda religiosa…

myself

Gerry Scotti è un dipendente della Mediaset, un’azienda privata a cui evidentemente non dà fastidio che un suo presentatore usi espressioni religiose. Quindi mi sembra giusto che non venga licenziato.

fra' giuseppe

caro fratello Airon90, ti da tanto fastidio che un noto conduttore televisivo ti ricordi ogni tanto che Dio c’è e da lassù vuole bene anche a te?

Stefano

@ fra’ giuseppe

Dà fastidio che quaggiù qualcuno pretenda di fare affermazioni senza alcun fondamento. E con quelle rompa le scatole al prossimo. Inteso fra’?

Reiuky

Sì, perché l’amore di questo personaggio immaginario è un amore ipocrita, bugiardo, sadico e pieno di rancore e di odio.

Il peggior tipo di amore.

Per fortuna che dio non esista, perché se esistesse dovrebbe solo vergognarsi.

Gérard

Quello che mi da fastidio è l’intrusione del fatto religioso nella sfera pubblica . Ci sono posti per parlare di dio : nelle chiese o nelle case .
Fuori di questi posti, uno non deve ostentare una fede religiosa qualsiasi .
Non ho mai visto in TV questo Gerry Scotti perchè, se guardo qualcosa, si tratta di dibattiti seri come per esempio quelli con la Lilli Gruber (Di certo non certi “pseudo- dibattiti” come quelli della De Filippi .
Penso che questo Scotti vuol ” fare l’americano” ( già con questo nome…) imitando i presidenti americani che finiscono spesso i loro discorso con God bless you …

Nightshade90

Fra’ giusy

Non so, a te darebbe fastidio se un conduttore ti ricordasse che dio e’ uno stupratore di minorenni fidanzate (Maria) e satana e’ l’unico vero difensore della libertà e libero arbitrio dell’uomo (lo convinse a mangiare dall’albero della conoscenza, in modo che potesse scegliere con cognizione dicausa tra bene e male)? Perché se e’ così, non troverai nulla somale in analoghi Proclami satanisti alla tele……

Altrimenti la tua e’ solo l’ipocrisia di chi pretende privilegi per se ma negherebbe lo stesso agli altri

giuseppe

Se un musulmano avesse detto “ALLAH AKBAR” non l’avrebbero licenziato, figuriamoci. Anzi, magari gli davano pure un premio.

bardhi

@ giuseppe
spero che li riservano lo stesso tratamento anche l’amico ““ALLAH AKBAR” o/e pure l’ateo se facesse la propaganda antireligiosa.

Kaworu

tutte qui le tue argomentazioni?

per oggi hai finito di abbaiare?

Diocleziano

giuseppe,
invece dovresti essere contento se non licenziano il musulmano, visto che avete lo
stesso dio: almeno uno su due si salva.
O non riconosci più le tue radici giudaico-semite?

nightshade90

se un mussulmano prova a fare una cosa del genere, non solo noi siamo in prima linea ad assicurarci che goda dello stesso trattamento riservato al telefonista in questione (o almeno la smetta di farlo), ma addirittura, proprio grazie a questa sentenza, si otterrebbe facilmente la cosa (alla faccia del tuo “combattere contro l’ingerenza della chiesa significa fare il gioco dei mussulmani”: proprio grazie a questa sentenza ora nemmeno un mussulmano può fare la cosa e passarla liscia, mentre se avessero dato ragione al telefonista, come avresti auspicato tu, ora il mussulmano di turno potrebbe farlo e nessuno potrebbe più dirgli niente)

Elena

E in base a cosa stabilisci ciò a parte la tua sindrome del figlio incompreso?

fab

Lo sappiamo, giuseppe, per te è tutta una questione di clan. Ma se davvero credi che i musulmani stiano vincendo, fatti coranico, no? Tanto, a te della verità non frega niente, ti interessa soltanto l’appartenenza, com’è ormai chiaro da tempo.

syd

Se lo avesse fatto sarebbe stato sbattuto fuori esattamente come il nostro apostolo della bibbia secondo Moccia.
E, aggiungo, nel caso il chiamato fossi stato io, si sarebbe beccato anche un bel vaffa.

fra' giuseppe

syd syd! ma che modo di esprimersi è mai questo: SI SAREBBE BECCATO ANCHE UN BEL VAFFA!

ma sono sicuro che hai scritto queste brutte cose solo per fare un po’ di colore. non è vero, figliolo mio diletto?

Kaworu

immagino che tu i tdg li accogli a braccia aperte, la domenica mattina alle sette

Gérard

fra giuseppe….
Se andessi a vedere le discussioni sugli siti internet di grandi giornali inglesi e francesi rimaresti inorridito . Di là, tutte le espressioni e blasfemi i piu estremi sono concessi . Non è come sul sito dell’ uaar dove se vuole espremere qualcosa di crudo devi scriverlo con puntini !….. Ma siamo in Italia vero….?

francesco s.

A proposito di testimoni di geova non me li stacco più neppur dicendo che sono ateo anzi è peggio, qualcuno può consigliarmi? 🙂

Kaworu

potresti contrattaccare dicendo che adori satana e chiedere se sono interessati 😆

Diocleziano

francesco s.,
prova così: lasciali parlare per qualche minuto, poi comincia a mettere
in dubbio quello che dicono (è facilissimo perché la preparazione di questi
buontemponi è quella di un dodicenne) infine gli dici chiaro e netto «Ma ti
rendi conto del MALE che fai nel manipolare persone ingenue?» Se replicano
non dargli nessun appiglio, continua a ripetere solo l’ultima frase.
Ti darà molte soddisfazioni. Se sei di indole crudele, tira in lungo ad libitum. :mrgreen:
Ha sempre funzionato.

firestarter

caro giuseppe,

Non mi piace affermare l’ovvio in quanto lo ritengo offensivo per il mio interlocutore. Tuttavia nel tuo caso sono costretto ad adeguarmi al livello di comprendonio, per cui ti faccio presente che in uno stato laico l’alternativa a gesù non è maometto.

fra' giuseppe

e perché mai, figliolo, non bisognerebbe dirlo alla Fornero e alla Camusso? guarda che le persone che tu hai nominato sono tue sorelle in Cristo e vanno amate e rispettate

Stefano

@ fra’ giuseppe

Mi spiace ma le stupidaggini non vanno rispettate. Intendi o no fra’?

PS Non siamo tuoi fratelli, per nostra somma fortuna.

Batrakos

Stefano
‘Non siamo tuoi fratelli, per nostra somma fortuna’
E nemmeno suoi ‘figlioli’, aggiungo io, per nostra suprema fortuna!!! 😉

P.S. per tutte/i.
Codesto è un troll palese, a cui val la pena rispondere solo se ci si diverte a farlo. Di solito si risponde ai troll per evitare che un lettore non abbia davanti i nostri argomenti e dunque possa farsi un’idea per noi sbagliata, ma con questo qua, visto il livello, non si corre nessun rischio a livello dialettico: chiunque ( o quasi, ma i casi disperati ci sono sempre…) vedrebbe il livello…

Fred

Ma questa di Gerry Scotti non la sapevo! Da quando in qua’ e’ entrato anche lui nel culto? Ma sta religione e’ proprio ‘na malattia eh.

Beh vi saluto: che la fata turchina vi perdoni!

Diocleziano

Ha cominciato da quando si è guadagnato (si fa per dire) la pensione da deputato,
grazie all’appoggio del nano ridente…
ehhh, lui sì che ne ha di motivi per ringraziare dio! :mrgreen:

fra' giuseppe

caro Diocleziano (mamma mia che brutto nome da imperatore feroce!) parlare male del prossimo è un grave peccato
impara ad amare e a sorridere: vedrai come la vita diventerà più bella anche per te

Stefano

@ frà giuseppe

Sarà pure un grave peccato ma noi parliamo male di te perché non vorremmo mai condividere con te il paradiso. Non è un granché come posto se ci sei tu.

Diocleziano

carissimo fra’ giuseppe (mamma mia che brutto nome da falegname
giudaico e becco!) da cosa deduci che io non sorrida e non ami?
Certamente gioirai nel sapere che la mia vita è già molto bella, e se mi desse di più
sarebbero solo scocciature.
Giudicare le persone senza conoscerle non è un grave peccato?

Pace e bene.

(per caso sei quello che si firmava OFM o qualcosa di simile?)

whichgood

Anche chi chiamava la Qvc per pubblicizzare condom, bambole gonfiabili e pillole abortive rispondeva con “Gesù ti vuole bene?”.

fra' giuseppe

caro whichgood, sono soprattutto quelli che ricercano la pubblicità per le brutture del mondo come la pillola abortiva che HANNO TANTO BISOGNO di sentirsi ricordare da qualcuno che Gesù li ama

ora lo dico io a te: GESU’ TI AMA!

non senti un’onda calda di pace e di gioia invaderti all’improvviso le viscere?

allora te lo ripeto un’altra volta: GESU’ TI AMA! TI AMA! TI AMA!

whichgood

Si, si, sento l’onda nelle viscere. Ora ti lascio perchè devo andare in bagno.

Reiuky

Spero per lui che smetta presto. Come ho detto, non mi piace una persona che mi odia e dice di amarmi.

gmd85

Ma in che senso: ama? No, perchè se intende l’amore come lo intendono certi preti, stiamo messi bene.

ser joe

“gesu ti vuole bene”. Pensa se gli stai sul c@77o…………..

Alessio

La frase rivolta ai clienti mi suona come certe stupide battute molto frequenti in certi (stupidi) film americani. Eccone una. Due galletti s’incontrano e uno apostrofa l’altro con un sensazionale “Bella giacca!”.

John

La sua ‘libertà religiosa’ la manifesti nel cesso di casa sua, senza rompere i cogghioni al prossimo. Gente assurda…

fra' giuseppe

caro serlver, figliolo mio diletto, perché odi chi ti ricorda che Gesù ti ama? che c’entra con questo il proselitismo? che c’entra la libertà di culto?

impara anche tu ad amare

impara anche tu a sorridere

vedrai che dopo non avrai più voglia di venire qui a scrivere cose acide e cattive

P. S. questa sera voglio recitare una preghiera proprio per te e la tua conversione

whichgood

impara anche tu a lavorare

impara anche tu a pensare

impara anche tu ad essere libero

Stefano

@ frà giuseppe

Tu prega che a noi tocca pensare anche per te, basta leggere cosa scrivi…

vime

Quando la gente smette di crederci non è più considerato proselitismo religioso, come per esempio in Ritorno al futuro si sente spesso l’esclamazione: “Grande Giove!”

Andrea65

L’azienda ha fatto diversi richiami formali al dipendente, facendo notare come la propaganda religiosa ai clienti non fosse in linea coi regolamenti interni. Ma lui ha insistito, rivendicando la propria ‘libertà religiosa’.

Amen.

Ciao a tutti.

Religioni?
NO! Grazie

Francesco

“Germania: telefonista licenziato, diceva ai clienti “Gesù ti vuole bene”

Poveretto, ora e’ pure disoccupato.
In un paese civile lo Stato dovrebbe preoccuparsi dei malati di mente ed aiutarli.

dario colombera

Che arroganza, voler amare chi ti rifiuta, perchè appartieni ad una melensa confraternita di criminali che non amano la verità, non rispettano la vita, in quanto non ne conoscono le leggi, nè vogliono conoscerle.

Giorgio Pozzo

Se non sbaglio, Gerry Scotti diceva anche “E che Dio ci perdoni tutti quanti!”.

Forse Dio dovrebbe cominciare da lui…

Kaworu

sisi, diceva pure quello XD

poi i miei si sono convertiti a carlo conti…

Diocleziano

…e fu per quella frase che scagliai contro di lui la più terribile delle maIedizioni:

«CHE MAI PIÙ UNA DIETA POSSA GIOVARTI!!!!» :mrgreen:

Florasol

“telefonista licenziato, diceva ai clienti “Gesù ti vuole bene”
che gli avrebbero fatto, se avesse detto ai clienti “A Gesù stai sul caxxo”?
😆

Enrico-46

Chi pretende di possedere la verità è pericoloso, insolente, fastidioso e stupido.

Commenti chiusi.