Gran Bretagna, film ‘blasfemo’ censurato esce dopo più di vent’anni

Verrà distribuito di nuovo in Gran Bretagna, dopo più di vent’anni di censura. Si tratta di Visions of Ecstasy, un cortometraggio di 18 minuti diretto da Nigel Wingrove nel 1989. Vede una santa, Teresa d’Avila, in scene dalla forte carica erotica mentre accarezza e bacia il corpo di Cristo crocifisso. Inoltre, si prodiga in una scena di sesso con un’altra donna, che rappresenta Psiche. A detta dell’autore, l’opera si ispira alla nota scultura di Gian Lorenzo Bernini che rappresenta l’estasi della mistica. “Estasi” che, secondo un’interpretazione di psicanalisi laica basata proprio sulle memorie di Teresa d’Avila, sarebbe piuttosto accostabile ad una fantasia erotica proiettata in chiave religiosa.

Il film venne bocciato dal British Board of Film Classification applicando la normativa allora in vigore contro la blasfemia. Ne nacquero furiose polemiche, tanto che il parlamentare conservatore sir Graham Bright invocò la distruzione dei negativi. E un professore ateo, Michael Newman, ne promosse la distribuzione.

In nome della libertà di espressione, il distributore si appellò alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo, che però diede ragione al governo inglese. Ritenendo, con una decisione dal sapore pilatesco, che le leggi anti-blasfemia vigenti in Inghilterra fossero conformi alla Convenzione europea per i diritti dell’uomo, ma senza sancire che il video in questione fosse blasfemo.

Ora che le normativa sulla blasfemia è stata abrograta, proprio il BBFC ha dato l’ok per la distribuzione, con clausola di divieto per i minori di 18 anni. Un ritorno che, proprio in vista delle feste pasquali, potrebbe rinfocolare le polemiche sul controverso film. E gli anatemi soprattutto da parte degli integralisti.

Archiviato in: Generale, Notizie

184 commenti

Fri

Beh, che teresa d’avila fosse una donna sessualmente repressa mi sembra che sia chiaro come il sole!

Kaworu

si ma tra tutti i santi e le sante, puoi giocare a “celo, celo, manca” col il DSM da una parte e l’ICD10 dall’altra

Kaworu

ICD10 e DSM sono manuali di disturbi mentali. considerando che i santi tanto bene non stavano, di solito… (dall’anoressia alla schizofrenia, passando per la “vecchia” e di freudiana memoria isteria, con qualche spruzzo di epilessia del lobo temporale… l’imbarazzo della scelta, insomma)

Laverdure

@Kaworu
Aggiungiamoci anche un pizzico di masochismo e una buona cucchiaiata di sadismo
(molti santi si guadagnarono il titolo per la loro lotta alle eresie et similia con metodi
da far impallidire Himmler)e l’identikit sara perfetto.

Kaworu

@laverdure

ah beh mai detto che ci si debba limitare a quello che ho scritto 😆

secondo me, calendario alla mano, si riesce ad assegnare almeno un santo a ogni disturbo psichico

Kaworu

nulla, ha fatto quello che fanno tutte le donne che vengono violentate.

alcune vengono ammazzate nel tentativo di stuprarle comunque, altre tentano di resistere ma vengono sopraffatte e stuprate.

semplicemente poi è stato preso il caso come bandiera di non si sa bene che cosa.

credo sia un ragionamento troppo complesso per te, però.

Enrico

No, non ha ceduto ed è morta vergine ammettendo col suo comportamento che l’amore carnale non è tutto.

Credo che anche un ateo possa stimarla perchè dimostra con la sua morte il trionfo della volontà.

Io sono cattolico ma ammiro lo stesso gli zeloti di Masada.

Si è stata sfortunata

Kaworu

enrico, se per te uno stupro è “amore carnale”, fai più ribrezzo di quel che pensavo. e complimenti per aver scavato così a fondo eh.

come ti ho detto, ha fatto né più né meno di quello che qualsiasi donna (etero o meno, giovane o meno, sposata o meno, fidanzata o meno, bianca o no, e via discorrendo) farebbe in quella situazione: tenterebbe di preservare la sua integrità fisica.

e a questo punto le cose possono andare indue modi:

1) nel tentativo di stuprarla, lo stupratore la ammazza

2) effettivamente riesce in qualche modo a stuprarla

fine.

niente santi, sacrifici e idiozie da disturbati mentali

michele

Ahahahah, sei fantastica Kaworu! 😛

Ma dimmi, perchè non anche col più (credo) moderno DSM-IV?

Kaworu

l’ultimo è il DSM-IV-TR, ma c’è in arrivo il DSM-V 😉

in realtà ero stanca e non avevo voglia di scrivere tutta la sigla 😛

Fri

l’amore carnale non è tutto.

amore carnale? AMORE CARNALE???
ma la religione ti ha fritto il cervello completamente? ma come ti permetti di accostare anche solo lontanamente lo stupro all’amore! Kaworu e’ davvero gentile con te quando dice che manchi di empatia. I tuoi problemi sono ben altri di questo.

Fri

l’amore carnale non è tutto.

amore carnale? AMORE CARNALE???
ma la religione ti ha fritto il cervello completamente? ma come ti permetti di accostare anche solo lontanamente lo stupro all’amore! Kaworu e’ davvero troppo gentile con te quando dice che manchi di empatia. I tuoi problemi sono ben altri! fatti curare, che e’ meglio.

Alex

Enrico ma come ti permetti a definire un tentativo di stupro “amore carnale”?
Hai almeno una vaga idea dell’enorme differenza che c’è tra un rapporto consensuale e una violenza?
Ho sempre pensato che voi cattolici avevate un significato tutto vostro della parola “amore” e adesso ne ho avuto la definitiva conferma.

Elena

” No, non ha ceduto ed è morta vergine ammettendo col suo comportamento che l’amore carnale non è tutto. Credo che anche un ateo possa stimarla perchè dimostra con la sua morte il trionfo della volontà. Io sono cattolico ma ammiro lo stesso gli zeloti di Masada.”
Quindi chi viene stuprata e non riesce a difendersi ha sbagliato? E dove vedi l’amore in tutto questo? Ma ti rendi conto di quanto offensivo sia?

FSMosconi

@Enrico

Io sono cattolico ma ammiro lo stesso gli zeloti di Masada.

Che bello: uccidere per il proprio territorio sotto la maschera del messia-invasato per poi finire sotto il filo della propria spada…
Davvero ammirevole: degno del peggior pazzo suicida, ma ammirevole. *sarcasmo*
🙄

Enrico

Carolina poteva andare lei a cercare i soldati invece non solo si è mantenuta casta ma davanti alla prova suprema ha resistito, si con la sua morte ha mostrato il massimo della coerenza. Lo stupro cosa è se non un atto in cui si riduce l’amore a pura carnalità?

*Elena

Carolina si è difesa fino alla morte è un atto di coerenza che tutti noi dobbiamo avere come esempio.

*FSMosconi

Studi la storia prima di tutto gli zeloti difendevano loro stessi e loro famiglie dalla schiavitù per mano dei romani, ciò non legittima la guerra?Non è forse autodifesa?

Enrico

*Kaworu

Se avesse ceduto non l’avrebbe amazzata. Si lo sò che donne anche non cattoliche e magari sposate resistono fino alla morte contro lo stupro lo ho mai negato?Credo poi che una sposata che si faccia amazzare per resistere allo stupro con questo gesto di rispetto alle promesse matrimoniali esalti ancor di più il già alto valore del matrimonio.

Fri

Lo stupro cosa è se non un atto in cui si riduce l’amore a pura carnalità?

Non capisci proprio che lo stupro non ha niente a che fare con l’amore? chi violenta NON ama la propria vittima e chi viene violentata NON ama il proprio violentatore. Tu non hai proprio la minima idea di cosa significhi AMARE, amare veramente. Tu non hai idea di cosa significhi fare l’amore. Fatti curare.

Stefano

@ Enrico

ascolta, un conto sono i fatti, altro la pubblicità che ne fate voi. Il cadavere di Carolina è stato trovato solo giorni dopo (e lo riferisce persino un sito cattolico). Durante il fatto non era presente il suo agiografo, quindi nessuno può dire come siano andate le cose. Per cui al netto del vostro marketing possono essere andate benissimo come ha detto Kaworu. Fosse anche come dici tu la cosa non dimostrerebbe assolutamente nulla riguardo la verità delle credenze, al massimo quanto ci credeva.
Quindi, lasciando da parte lo spiacevolissimo episodio che le è capitato, quel che è peggio è come lo strumentalizzate.

FSMosconi

@Enrico

Studi la storia prima di tutto gli zeloti difendevano loro stessi e loro famiglie dalla schiavitù per mano dei romani, ciò non legittima la guerra?Non è forse autodifesa?

Mezza verità: zelota era per i Romani anche sinonimo di imboscato, assassino. Tant’è vero che Flavio Giuseppe narra che usassero uccidere nel mezzo della folla per poi dissimularsi tramite la denuncia verso ignoti per l’assassinio da loro stesso commesso. Una tattica paragonabile ai raid della guerra aperta.
In più: dimentica gli esempi noti: vedi Bar Cockba, tanto fanatico da tagliarsi le dita assieme ai suoi accoliti prima dell’ennesima missione suicida infrangendo giusto un paio di leggi giudaiche tale da esser disprezzato persino dagli stessi sacerdoti che in altri frangenti arrivarono a giustificare la sua auto-elezione a Messia, così come pure di tal Teuda vissuto sotto Fado che convinse di essere il Teheb estorcendo alla folla i loro soldi in cambio del millantato miracolo di poter dividere le acqua. Inutile dire che anche questo fece una brutta fine.
La tua sete di fama e di onore per le armi riuscirà a giustificare questi comportamenti?

Enrico

Quindi è peggio strumentalizzare che uccidere comunque Carolina è morta eroicamente perchè non si è concessa.
Dovremmo leggere i documenti della causa di beatificazione.

*FSMosconi

le ricordo che comunque nessuno fece schiavo gli zeloti di Masada.
Flavio Giuseppe era un collaborazionista, per chiedere la storia del fascismo lei chiede ad un repubblichino?

FSMosconi

@Enrico

le ricordo che comunque nessuno fece schiavo gli zeloti di Masada.

E con ciò?
Io posso comunque farmi morire per una causa sbagliata o comunque per una causa giusta ma portata avanti con i mezzi e i moventi sbagliati e illeciti.
Non cambia certo le cose.

Flavio Giuseppe era un collaborazionista, per chiedere la storia del fascismo lei chiede ad un repubblichino?

Sei parecchio tendenzioso: tolto che Flavio ammette bellamente che i suoi libri sulla guerre erano, perlomeno per quel che concerne il De Bello, traduzioni di cronache fatte per uso locale tant’è che son traduzioni dall’ebraico-aramaico.
E ciò pone tutte le informazioni in tutt’altra luce.
Ma anche fosse: spiegami perché il diretto interessato non potrebbe dare una visione meno falsata. Per esempio: Cesare era il diretto interessato in molte guerra, ma invero molti suoi commentarii erano a suo uso e consumo politico.

FSMosconi

E ad ogni modo che c’entra questo con l’argomento del thread?

Fri

Ma lei ha un orgoglio?

di sicuro ne ha piu’ di te che non sai nemmeno cosa significa

Kaworu

penso che sia evidente che razza di persona è enrico…

la cosa “ironica” è che lui non si rende conto di provocare di volta in volta sempre più disgusto.

Stefano

@ Enrico

Enrico non è che se ripeti una stupidaggine un certo numero di volte diventa improvvisamente argomento intelligente, lo capisci?

Se si, comprenderai da solo che la tua delle 22.48 non aggiunge niente, salvo un ulteriore tassello di ottusità.

FSMosconi

@Enrico

Ma lei ha un orgoglio?

A che ne so io potrebbe anche non essere. Ma di questo non mi preoccuperei: sarebbe assai più grave non avere la dignità di sviare l’argomento dato un thread palesemente non compreso, vertendo per altro su un tema cui non si vuole ancor più non capire.
D’altronde però, visto che ce l’ho ma preferisco chiamarlo amor proprio, proprio per questo preferirei non fare ciò che fecero gli zeloti. Giuseppe o non Giuseppe.

Enrico

Gli zeloti non volevano essere esibiti in catene a Roma come degli sconfitti e perciò preferirono la morte.

Kaworu

no, decisamente non ci arrivi a comprendere perchè risulti di volta in volta più disgustoso (e ti assicuro che spero sempre che tu abbia raggiunto l’apice… purtroppo, mi fai sempre ricredere)

Kaworu

si buonanotte eh.

capire che le tue affermazioni sono, di solito e bene che vada, ributtanti per qualsiasi altra persona.

FSMosconi

@Enrico

Gli zeloti non volevano essere esibiti in catene a Roma come degli sconfitti e perciò preferirono la morte.

Peccato che ciò accadesse solo per i capi di una certa importanza.
Il che a ben vedere non è un motivo sufficiente per giustificare un suicidio di massa. Comunque la si metta…

Enrico

Comunque lei non riesce proprio a capire cosa significa perdere la libertà, essere ridotti a schiavi in casa d’altri lontano dalla patria dagli affetti e dover adorare divinità che non sono le proprie.

Kaworu argomentazione prego.

FSMosconi

@Enrico

Non mi risulta che a Flavio Giuseppe abbiano imposto alcunché, né a Filone di Alessandria.
Non sarebbe stato nello stile dei Romani.
Non almeno se non ci fosse stata altra soluzione, cosa che non mi risulta.
O vuoi confondere le maniere dei latini con l’immagine (se non falsata quantomeno esagerata) che han dato gli Ebrei di Babilonia e dell’Egitto?

FSMosconi

che han dato gli Ebrei

Specificando: dell’epoca.
Oggi, almeno quelli più intellettualmente aperti e con un minimo di cultura, seguono la linea più storica della questione…

FSMosconi

E ad ogni modo continuo a non capire che c’entri questo col Thread… -_-‘

Kaworu

uno che blatera di “amore” parlando di uno stupro, per me è disgustoso.

Enrico risponde:
martedì 3 aprile 2012 alle 14:40

No, non ha ceduto ed è morta vergine ammettendo col suo comportamento che l’amore carnale non è tutto.

Fri

Enrico risponde:
mercoledì 4 aprile 2012 alle 14:05

Capire che cosa?

Che non sei un essere umano.

Enrico

*FSMosconi

I romani accettavano chi si sottometteva loro e gli zeloti non volevano sottomettersi loro ed adorare gli dei romani.
Si ricordi poi che quello lei definisce un semplice suicidio di massa è ancora vivo infatti molte reclute israeliane vengono fatte giurarea Masada.

*Kaworu

Si Carolina non ha ceduto si è mostrata forte ed ha dimostrato che si può vivere castamente perchè con la volontà si può.

Kaworu

enrico, vedo che continui a scavare.

a quest’ora credo tu abbia trovato già il centro della terra.

per me uno che paragona l’amore (carnale o meno) a uno stupro e che li considera la stessa cosa, è peggio di una bestia.

ma è così anche per tutte le persone normali, di solito.

Enrico

Vede Kaworu l’amore carnale ovvero la ricerca del piacere fisico avviene solitamente tra persone consenzienti le quali vicendevolmente riducono l’altro a mezzo, vi è però un sottinsieme di queste persone le quali ritengono che la volontà altrui sia secondaria.
Carlina Kozka col suo esempio ha mostrato di non accettare lo scambio di piacere e per tanto quando il suo aggressore ha deciso di continuare lo stesso ha resistito fino alla morte.
In definitiva Carolina ha mostrato a tutti noi, lei compresa, come lo scambio reciproco di piacere sessuale, poteva anche starci con quel soldato, non sia una necessità incontrollabile dell’ essere umano.

Enrico

In definitiva l’uomo sia di sesso maschile o donna non deve per forza cercare soddisfazione per sè degradando l’altro ad oggetto.

Kaworu

vedi enrico, se tu dici che la tua santa ha dimostrato che si può resistere all’amore carnale, tu paragoni lo stupro a un rapporto consenziente, sottintendendo che per te sono la stessa identica cosa.

non solo: per te QUELLA (ovvero la semplice autoconservazione che qualsiasi normale essere umano mette in atto, con risultati differenti) è la prova che si può essere casti.

non contento, continui nel tuo delirio sottintendendo ma neanche troppo che tutte le donne che RESISTONO ma comunque vengono stuprate, in pratica ci sono state.

fai francamente vomitare.

ti prego, vai a raccontare queste tue teorie a uno psicologo del CPS più vicino a casa tua. e inizia a frequentarlo settimanalmente.

Enrico

Si perchè prima ancora dello stupro alla donna viene proposto un rapporto consenziente.

Kaworu perchè deve sempre dubitare della sanità mentale altrui?Io cerco di spiegare quanto scrivo non di attaccare le eprsone altrui?Io mi chiedo perchè lei scriva certe cose se lei imparasse a vedere anche in noi cattolici qualcosa di accettabile forse anche lei vivrebbe meglio.

Kaworu

eh certo, di solito funziona così:

stupratore: mi scusi gentil donzella, vorrebbe avere un rapporto carnale con me?

donzella: no mi scusi, devo preservare la virtù e la castità!

stupratore passa all’azione.

ti domandi anche del perchè dubito della TUA sanità mentale (o per lo meno del tuo contatto con la realtà)?

non tutti i cattolici sono così ributtanti, per fortuna.

Kaworu

certo, perchè tu hai assistito (o sei stato vittima, non so) a così tanti stupri che sicuramente quel che dici è vero.

poi ti domandi come mai dico che fai vomitare…

non so se capisci quel che scrivi.

ne dubito (e sono ottimista)

Kaworu

@fri

no, lei mica ha resistito, ha ceduto all’amore carnale…

mamma che vomito

Enrico

Non conosco il caso e non sò se fosse battezzata, certamente non direi no alla beatificazione di Evelyn Okodua.

Kaworu

senza parole, veramente.

il disgusto non è abbastanza per uno come te

Kaworu

te li ho già dati. se tu non sei in grado di comprenderli, non è certo un problema mio.

Kaworu risponde:
mercoledì 4 aprile 2012 alle 20:01

vedi enrico, se tu dici che la tua santa ha dimostrato che si può resistere all’amore carnale, tu paragoni lo stupro a un rapporto consenziente, sottintendendo che per te sono la stessa identica cosa.

non solo: per te QUELLA (ovvero la semplice autoconservazione che qualsiasi normale essere umano mette in atto, con risultati differenti) è la prova che si può essere casti.

non contento, continui nel tuo delirio sottintendendo ma neanche troppo che tutte le donne che RESISTONO ma comunque vengono stuprate, in pratica ci sono state.

fai francamente vomitare.

ti prego, vai a raccontare queste tue teorie a uno psicologo del CPS più vicino a casa tua. e inizia a frequentarlo settimanalmente.

Enrico risponde:
mercoledì 4 aprile 2012 alle 20:09

Si perchè prima ancora dello stupro alla donna viene proposto un rapporto consenziente.

Kaworu perchè deve sempre dubitare della sanità mentale altrui?Io cerco di spiegare quanto scrivo non di attaccare le eprsone altrui?Io mi chiedo perchè lei scriva certe cose se lei imparasse a vedere anche in noi cattolici qualcosa di accettabile forse anche lei vivrebbe meglio.

Kaworu risponde:
mercoledì 4 aprile 2012 alle 20:21

eh certo, di solito funziona così:

stupratore: mi scusi gentil donzella, vorrebbe avere un rapporto carnale con me?

donzella: no mi scusi, devo preservare la virtù e la castità!

stupratore passa all’azione.

ti domandi anche del perchè dubito della TUA sanità mentale (o per lo meno del tuo contatto con la realtà)?

non tutti i cattolici sono così ributtanti, per fortuna.

Kaworu

nel caso, fatti aiutare da uno psicologo esperto a capire i motivi.

Stefano

@ Enrico

semplicemente perché ti riteniamo immorale. Ti basta? A me avanza.

Florenskij

@ Fri. Lei giudica Teresa d’Avila. Ne ha diritto, ovviamente. Però le chiedo: sulla base di che? Ha letto la sia autobiografia? ( E’ considerata un capolavoro della letteratura introspettiva: strano per una donna priva del controllo di se stessa, che tra l’altro era una grande organizzatrice e diplomatica ). Ha letto almeno una biografia? E qualche studio relativo al campo della mistica, della psicoanalisi della psicosomatica?
Tra l’altro occorre dire che gi “scopritori” dell’erotismo nel gruppo berniniano scoprono l’acqua calda. Possibile che i committenti del gruppo e le autorità preposte alla comunicazione religiosa non si siano accorti delle connotazioni eroriche dell’opera? Evidentemente pensavano che tra l’erotismo umano e l'”amor di Dio” ci fossero connessioni e analogie relative al campo della psicosomatica, concetto di cui c’era piena avvertenza nella cultura barocca ( lo spirito attraverso i sensi ). Il tutto basato sulla tradizione originata dal “Cantico dei cantici”, inserito nel canone biblico non certo a caso, ma perchè in grado di significare l’intensità dei rapporti d’amore tra Dio e il popolo eletto.

Fuorviante, anzi MOLTO fuorviante può essere il “taglio” interpretativo dato dal film, che evidentemente parte dall’idea seondo cui l'”amore” religioso è una sublimazione alquanto sgangherata dell’impulso erotico ( alla Freud ). E se invece l’impulso erotico fosse una imitazione in tono minore di un “erotismo” religioso molto più forte?

Il discorso sulla castità è del tutto incomprensibile se non si arriva a pensare che non si può rinunciare all’erotismo umano in cambio di nulla; si può rinunciare solo in cambio di un erotisdmo molto più forte. Come dire: rinuncio alla candela perchè ho il sole.

Kaworu

«Un giorno mi apparve un angelo bello oltre ogni misura. . Gli vedevo nelle mani un lungo dardo d’oro, che sulla punta di ferro mi sembrava avere un po’ di fuoco. Pareva che me lo configgesse a più riprese nel cuore, così profondamente che mi giungeva fino alle viscere, e quando lo estraeva sembrava portarselo via lasciandomi tutta infiammata di grande amore di Dio. Il dolore della ferita era cosi vivo che mi faceva emettere dei gemiti, ma era cosi grande la dolcezza che mi infondeva questo enorme dolore, che non c’era da desiderarne la fine, né l’anima poteva appagarsi che di Dio. Non è un dolore fisico, ma spirituale, anche se il corpo non tralascia di parteciparvi un po’, anzi molto. È un idillio cosi soave quello che si svolge tra l’anima e Dio, che io supplico la divina bontà di farlo provare a chi pensasse che io mento…»
(Santa Teresa d’Avila, Autobiografia, XXIX, 13)

vuoi una definizione più terra-terra di tutto ciò?

Laverdure

@Kaworu
“…io supplico la divina bontà di farlo provare a chi pensasse che io mento…»
Odifreddi risponde idealmente cosi:”L’abbiamo provato,cara Teresa,anche noi
l’abbiamo provato.
Solo che lo chiamiamo con un altro nome e lo proviamo un po’ piu’ spesso !”
Understand ?

Kaworu

io si, flo forse no 😉

esperienze di vita diverse, magari 😆

Fri

@Florenskij

kaworu ti ha gia’ egregiamente risposto in vece mia.

bardhi

@ Kaworu

bello il pezzo, se Teresa d’Avila fosse nata nei giorni nostri forse sarebbe diventa piu brava di Moana Pozzi 🙂

Stefano

@ Florenskij

Florenskij, può leggere tutte le vite dei santi che le aggradano: non aggiungono assolutamente niente alla ricerca della verità.
Non più di quanto lo facciano i “martiri” dell’islam.
O i bonzi che si danno fuoco.

Capirà perché ci si dedichi a letture più interessanti e queste ci concedano il vantaggio che abbiamo rispetto alla sua letteratura superstiziosa.

Kaworu

consiglio la quadrilogia di Dan Simmons (i canti di hyperion), che tra l’altro parla anche di chiesa cattolica (molto di chiesa cattolica):

– Hyperion
– La caduta di Hyperion
– Endymion
– Il risveglio di Endymion

Laverdure

@Florensky
“E se invece l’impulso erotico fosse una imitazione in tono minore di un “erotismo” religioso molto più forte?”
A quanto mi risulta e’ piu’ che ragionevole supporre che anche gli animali,almeno i piu’ evoluti come scimmie,foche e delfini, (dotati di pratiche sessuali complesse )
pratichino un vero e proprio erotismo,con relativi impulsi e connessi.
Pero non mi risulta che nessun etologo,nemmeno cattolico,abbia ancora avanzato l’ipotesi che i delfini (ad esempio)pratichino qualche forma di religiosita.
Pero’..pensateci un po’,per le delfine e le foche sarebbe molto facile battezzare i piccoli subito dopo la nascita,non e’ vero ?

Francesco

Florenskij, lei e’ veramente un trollone, quanto ne sia consapevolo non lo so ma e’ un vero spasso leggerla.

enrico

@ Kaworu

Però un commento lo lascio va…
Ci sono delle analogie ma è evidente che non descrive la medesima esperienza… le consiglio un ripasso al capolavoro di Bernini …magari dal vivo.
Buon proseguimento con le diagnosi a distanza… pure indietro nel tempo….acciderbolina fffenomenale!!

Kaworu

oh speculare sul passato è divertente.

lo fanno i cattolici per primi

enrico

@ Kaworu

Mica vero mia cara…Cristo è risorto…dunque se non lo trova e solo perchè lei non lo cerca.
E non lo cerca perchè lei preferisce così.

Stefano

@ enrico

Cristo è risorto…dunque se non lo trova e solo perchè lei non lo cerca.

Dopo mesi..causa nuovo lavoro…torno qui a leggiucchiare..ma vedo che non me ne sono mai andato…

Già…

Stefano

@ Kaworu

E’ tornato dopo un pò e come in passato si dimentica di specificare che lui crede che ciò che c’è scritto in quattro libri scelti dalla chiesa, di autori non ben specificati, che raccontano di tizi che affermano che cristo sia risorto gli fa dire che il protagonista non si trova SOLO perché tu non lo cerchi.
Cattivona…

E’ fra giuseppe in versione più sobria…

Tiziana

in realtà quando vado a vedere quella scultura meravigliosa sarà perchè in genere esco dal dentista che è li a un passo, ma a me fa venire in mente che soffre i morsi della fame

Tiziana

ho letto che non ha mangiato per anni, che invidia! però secondo me pure teresa d’avila era a dieta.

stefano marullo

E beveva il pus degli ammalati che assisteva giudicandolo delizia al palato. Probabilmente è morta a seguito delle infezioni contratte.

Laverdure

Per questo vedevano la Madonna e i santi cosi facilmente.

stefano marullo

Anche Margherita Maria Alacoque aveva la stessa “sindrome”. Ne parlai tanti anni fa con un prete e lui mi disse “sai, si può impazzire per amore…”

Tiziana

@marullo

comunque le storie dei santi mi sembrano tutte estreme. a me in particolare colpiscono i santi recenti come gianna beretta mollla (si venera a san crisogomo a trastevere) che ha portato a compimento la gravidanza pur essendo malata, per non parlare dei convertiti come edith stein che è stato uno dei tanti schiaffi di gran premio II all’ebraismo.

stefano marullo

@ Tiziana

> le storie dei santi mi sembrano tutte estreme

devono esserlo, sono “caricate” agiograficamente. Scandalosa è la selettività con cui su basi puramente ideologiche si stabilisce la santità di qualcuno (che magari ha avuto una vita banalissima ma risponde al cliché della vergine consacrata) e si esclude quella di un altro che “politicamente” scomodo ha però veramente dato la vita per gli altri

PINK

@Tiziana
secondo me non è perchè esce dal dentista, anche a me questa scultura fà circa quell’effetto lì, anche se sono un ammiratore del Bernini qull’opera pur bellissima mi lascia perplesso sull’erotismo.
@kaworu
fin da ragazzo ho praticato e studiato arti orientali, avendo provato tecniche di meditazione varie, sono arrivato alla conclusione pure io che questa estasi che provano i mistici non sono altro che le emozioni intense che si possono provare in svariate maniere, la pratica sessuale è forse la più completa; se poi uno incomincia a vedere cose, o che ne sò io, allora concordo che sono patologie serie.
@Florenskij
io direi il contrario, l’erotismo umano è insuperabile;
La candela è tutto il resto,.. il sole è dentro di noi, basta saperlo trovare; poi uno può magari anche confondere la luce della candela con il sole ..

Paul Manoni

Ecco, dopo le puntualizzazioni di stefano marullo, e’ a me che e’ passato l’appetito!! 😕

Laverdure

@Marullo
“..beveva il pus….”
E questi comportamenti giustificano il sospetto che l’assistenza agli ammalati fosse vista da lei soltanto come un mezzo per guadagnarsi benemerenze davanti al padreterno,unito a queste penitenze assurde.
E che ai suoi occhi i malati in se e le loro sofferenze rivestissero scarsa importanza,al punto di essere semplici strumenti.
E non credo che questa sia la migliore mentalita per impegnarsi nel modo migliore
nell’aiutare il prossimo.
D’altronde non occorre andare tanto lontano nel passato con queste considerazioni:
ricordate Cristopher Hitchens e il suo libro su Madre Teresa ?

Laverdure

@Tiziana
Per quanto riguarda i santi,e’ utile far notare che la Chiesa ha pudicamente relegato nel “dimenticatoio” parecchi santi beatificati nel corso dei secoli,perche le loro performances, viste con gli occhi di oggi,nel migliore dei casi ne farebbero dei casi
estremi di disturbi mentali da ricoverare d’urgenza,e in molti altri ne farebbero dei colpevoli di crimini contro l’umanita, da surclassare ,per “qualita” almeno,gli stessi nazisti.

Tiziana

@Laverdure

non sono proprio una esperta di quest’argomento, anzi. Però fare unordine di gravità mi resta difficile. Bere il pus o prendertsi la santità perchè ci si è convertiti?
Almeno bere il pus mette a rischio la tua salute .
Ovviamente il mio riferimento è a Edith Stein che per certi versi ha avuto una vita esemplare: da cattolica chiese di essere ricevuta da Pio XII per parlargli delle deportazioni degli ebrei, ma Pio XII non ne ebbe mai il tempo. Un paio di quelle lettere sono state desecretate, ma importanti studiosi (tra cui Emma Fattorini) sostengono che Stei scrisse moltissime lettere .
Tra l’altro è stata deportata e uccisa perchè lei decise di non abbandinare il suo popolo. Una santità che Gran Premio II le ha attribuito per llavarsi la coscienza direi

Laverdure

@Tiziana
A proposito di Edith Stein,mi sembra di ricordare che qualche anno fa un portavoce della Curia affermo che Pio XII era pronto a denunciare ,allora,i crimini nazisti e l’olocausto,ma cambio’ idea proprio a causa della morte ,in deportazione,della Stein.
Temendo,ma pensa te,di “peggiorare la situazione” !
Che delicatezza,vero ?
Per inciso e’ la stessa mostrata dai rappresentanti della Croce Rossa,molti anni dopo,
verso Pol Pot.

mistergrey

Ganzo, si trova su internet? Voglio sperare che le interpreti abbiano un aspetto gradevole.Non mi illudo che arrivi in Vaticalia.

Luca

I cattolici hanno sempre ammesso, con una punta di malcelato compiacimento, che in Teresa d’Avila fosse presente una carica erotica tutt’altro che disprezzabile. Una volta sentii dire da un prete queste parole: la grande Teresa avrebbe stancato anche quattro uomini. Proprio così! E poi avete presente la scultura del Bernini nella chiesa di Santa Maria della Vittoria? Si tratta di erotismo plastico bello e buono. Eppure i cattolici non si sono mai scandalizzati per questo. Anzi! Le contraddizioni del cattolicesimo non cesseranno mai di stupirmi. Ricordate quando i papaboys andavano a giubilare ai megaraduni con il loro amatissimo Wojtyla? Come souvenir lasciavano a terra strati di preservativi usati. Mica sono scemi sti cattolici: condannano aspramente ogni pratica sessuale in noialtri poveri miscredenti, ma per sé usano altri criteri di giudizio. Insomma contestualizzano.
Nel mondo protestante e anglicano è tutto diverso. Lì c’è più coerenza, c’è più onestà. Ma c’è anche più grigiore. Dopo tutto dovremmo essere felici di vivere in un paese cattolico e non protestante. Che volete? è più divertente!

Nikolaus

Un commento davvero esplicativo sulla doppia morale tipica del cattolicesimo e di gesuitiche origini! Ottimo!

Southsun

Beh, prima di giudicarlo, il film dovremmo vederlo. Spero che sia migliore di quell’altro film-scandalo, “Totò che visse due volte” di Ciprì e Maresco, con la scena dell’angelo stuprato.

Lo noleggiai spinto dalla curiosità per tutta la feroce polemica e le grida di censura e crucifige. Lo trovai uno dei film più incomprensibili e brutti che abbia mai visto. Ma proprio brutto-brutto-brutto.

Paul Manoni

…Poi dicono che la castità non faccia aumentare le frustrazioni e non generi devianze sessuali!

giuseppe

Ora che le normativa sulla blasfemia è stata abrograta, proprio il BBFC ha dato l’ok per la distribuzione, con clausola di divieto per i minori di 18 anni. Un ritorno che, proprio in vista delle feste pasquali, potrebbe rinfocolare le polemiche sul controverso film. E gli anatemi soprattutto da parte degli integralisti.

Dovremmo credere che la scelta della data di Pasqua non é provocatoria. E se ci lamentiamo perché vengono offesi i sentimenti dei credenti siamo integralisti. Che schifo !

Elena

Non credo sia fatto obbligo ai fedeli di vederlo, che non lo vedano se non voglio rimanere offesi. Il mondo non si ferma se una religione vuole festeggiare qualcosa.

fra' giuseppe

se nelle tue parole c’è qualche doppio senso, sono dolente di comunicarti che non sono riuscito a capirlo

Elena

Fra’ giuseppe, c’è solo un senso ed è quello che puoi leggere: se temono di offendersi che non lo guardino.

Stefano

@ giuseppe

E non dirmi che i tuoi interventi sul sito uaar tutti i giorni non costituiscano una provocazione e un’offesa all’intelletto….

fra' giuseppe

fratello Stefano, giuseppe vuole solo portarvi un po’ di quella luce di cui tanto sentite il bisogno

dovresti implorare di baciargli le mani, le cui dita sanno scrivere parole così sapienti sulla tastiera del suo pc

Elena

E come fa Giuseppe a sapere che mi si é fulminata la lampadina dello sgabuzzino?

Stefano

@ frà

dovresti implorare di baciargli le mani, le cui dita sanno scrivere parole così sapienti sulla tastiera del suo pc

Di due non ne esce uno buono…

FSMosconi

@Giuseppe

Dovresti ripassarti Hume, se mai l’abbia fatto a scuole: essere non è dover essere.
Mutatis mutandis: potere non è sinonimo di dovere.
E qui si tratta appunto di poter vedere un film, non è mai stata presa in considerazione l’obbligatorietà. Specie per determinate fasce. Così fosse, dovremmo pensare che il film ex abrupto fosse stato ideato per i soli credenti col particolare scopo di offenderli, il che però a sentire le dichiarazioni del regista non risulta…

Ragionamenti troppo complicati?

fra' giuseppe

no, fratello FSMosconi, i tuoi ragionamenti non sono complicati, sono solo un po’ sconclusionati

se io vado per la strada e mi metto a berciare insulti contro qualcuno, non posso poi giustificarmi dicendo che in fondo mi sentono solo quelli che vogliono sentirmi … la diffamazione c’è tutta e io devo pagarne le conseguenze

Elena

Non credo che il film venga dato nelle piazze dopo aver invitato la popolazione a recarvisi.

FSMosconi

@fra’ giuseppe

Da qui la naturale deduzione che i film siano da vedersi per forza nelle piazze ove nessuno può fare a meno di vederli. Nemmeno il teatro greco aveva certe pretese. -_-‘
Eppure: quanti film che NON ti piacciono sei riuscito oggi a NON vedere?
Figurati: io almeno un centinaio…

FSMosconi

Rettifico: che sicuramente NON ti sarebbero piaciuti…
Sempre che il qui presente fra’ non tiri fuori l’asso dalla manica dichiarando di averlo visto.
Cosa di cui dubito fortemente.

giuseppe

FSMosconi risponde:

martedì 3 aprile 2012 alle 18:17

@Giuseppe

Dovresti ripassarti Hume, se mai l’abbia fatto a scuole: essere non è dover essere.
Mutatis mutandis: potere non è sinonimo di dovere.
E qui si tratta appunto di poter vedere un film, non è mai stata presa in considerazione l’obbligatorietà. Specie per determinate fasce. Così fosse, dovremmo pensare che il film ex abrupto fosse stato ideato per i soli credenti col particolare scopo di offenderli, il che però a sentire le dichiarazioni del regista non risulta…

Ragionamenti troppo complicati?

La tua saccenteria non mi sfiora. Sono stato a scuola ( forse anche più di te) e non ho bisogno delle tue lezioni di filosofia. E visto che, a tuo dire, il ragionamento é troppo complicato per me, lascio il tuo genio incompreso senza risposta.
Questo lo capisci ?

Elena

@giusepp
“Ragionamenti troppo complicati? La tua saccenteria non mi sfiora. Sono stato a scuola ( forse anche più di te) e non ho bisogno delle tue lezioni di filosofia. E visto che, a tuo dire, il ragionamento é troppo complicato per me, lascio il tuo genio incompreso senza risposta. Questo lo capisci ?”

Non so gli altri ma io capisco che non sai che rispondere.

FSMosconi

@Giuseppe

Spiacente, ma non sei né la persone né nel posto giusto per adusare di una tua qualche presunta autorità sul sottoscritto.
E in più ciò non cambierà il fatto che evidentemente non sai rispondere….
Per tua norma.

fab

E provochiamo, provochiamo, che vi fa soltanto bene. Un po’ di umiltà, le vostre fantasie contano zero come quelle di tutti gli altri.

fra' giuseppe

fratello fab, a chi ti stai riferendo? guarda che sono gli atei a calunniare e provocare i credenti e non il contrario

FSMosconi

@fra’ giuseppe

Appunto tutti gli strali contro la secolarizzazione del papa sono solo mere frasi mai comprese, non Hate Speech. Ma nooooooooo… 🙄

giuseppe

stefano marullo risponde:

martedì 3 aprile 2012 alle 13:27

Anche Margherita Maria Alacoque aveva la stessa “sindrome”. Ne parlai tanti anni fa con un prete e lui mi disse “sai, si può impazzire per amore…”

Aspettiamo sempre che lei ci dica in quale università ha studiato teologia.

maxalber

Se facciamo la lista delle risposte che aspettiamo da te e da altri come te il messaggio verrebbe cassato per eccessiva lunghezza.

fra' giuseppe

fratello maxalber, prova a scrivere UNA SOLA di queste terribili domande a cui giuseppe dovrebbe risponderti

ma perché non rifletti bene prima di scrivere al pc?

maxalber

Ma perchè non fai la fatica di cercartele da solo?
Non devo mica fare il servente a tutti i catto-troll che scagazzano da queste parti.
E poi non sono tuo fratello. Ne sarei preoccupato (per la credibilità di mia madre).

Paul Manoni

Sicuramente non nella stessa dove avete studiato tu e Florenskji!! 😯

Southsun

@ giuseppe.

Intanto aspettiamo che si faccia l’esegesi della golosità della “santa” Alacoque per il vomito e la diarrea dei malati. Aspettiamo fiduciosi.

Dopo Padre Pio riesumato, imbalsamato e siliconato ormai non ci stupiamo più di niente.

Sai come si chiamerebbe la Alacoque se non avesse detto che “sentiva” e “vedeva” dio? UNA PAZZA DA MANICOMIO. E l’avrebbero internata, stai sicuro.

Stefano

@ Southsun

Cosa che direbbero loro stessi di qualcuno che facesse le medesime cose sotto l’egida della concorrenza.
Io mi chiedo quanto debba corrompersi il buon senso per sostenere senza vergogna certe cose.

fra' giuseppe

fratelli miei carissimi Southsun e Stefano, perché tutto questo livore contro la VERITA’? il cieco che non può vedere odia la luce e dice maligno il sole i cui raggi possono ferire gli occhi di coloro che vedono

AMORE = LUCE = AMORE

chi vive nell’amore, chi si immerge nell’abisso di luce che è l’AMORE potrà anche giungere a compiere cose che gli uomini giudicano folli. non fu San Paolo a dire che la Croce è scandalo per i giudei e follia per i greci? ma noi cristiani ci gloriamo di questo scandalo, di questa follia. è vero! noi cristiano siamo folli! siamo folli dell’amore di Dio che è in noi!

FSMosconi

@fra’ giuseppe (alias d fra’ pallino?)

Allora fai prima a farti Baccante. Ch’è già più dignitoso rispetto a certe uscite.
Senza rancore, eh…

Stefano

@ frà

Provato a fare il venditore per l’enel? Magari hai più successo…

John

“fratelli miei carissimi Southsun e Stefano, perché tutto questo livore contro la VERITA’? ”

Ah, quindi tu conosci “la verità”… scusa fraté, allora sei mejo te. Ma levati di torno!

“AMORE = LUCE = AMORE”

Amore=Enel=Amore? Un’affermazione che ha la stessa validità di questa: Noia=Sedia=Noia. Vi capite solo voi, del resto, i matti tra loro si intendono…

“non fu San Paolo a dire che la Croce è scandalo per i giudei e follia per i greci?”

L’unica cosa sensata che ha detto, o meglio, l’unica verità, e i greci la sapevano molto lunga…

“ma noi cristiani ci gloriamo di questo scandalo, di questa follia. è vero! noi cristiano siamo folli! ”

Mi fa piacere che te ne renda conto. Ad maiora.

Kaworu

non è la teologia che si occupa dei disturbi mentali.

non nel senso vero e proprio del termine, almeno

vime

Ricordo che quando uscì il film L’ultima tentazione di Cristo si sollevò un polverone di polemiche, perché in una scena Gesù si tromba-va la Maddalena che poi in realtà era il diavolo. Alla fine chi voleva vide il film, altri si limitarono a scandalizzarsi sulla base di ciò che raccontavano gli altri… ma dopo pochi mesi tutti se ne dimenticarono.

stefano

anche Caterina da Siena fantasticava in modo strano riguardo cristo, quando diceva alle consorelle che “sangue del crihsto penetrò il corpo mio, come fosse trafitto da candida e calda carne, e suggevo ‘l sangue come nettare di vita…” 🙂 fate voi…

fra' giuseppe

credi di essere tanto spiritoso? lo sai cosa dice un vecchio proverbio: SCHERZA COI FANTI E LASCIA STARE I SANTI!

Diocleziano

fra’ giuseppe,
certamente sai che la Caterina ebbe in dono da gesù un anello,
e glielo mise al dito: era il suo prepuzio… parola di santa!
Che ci dici? Questo sì che è un tocco di spiritualità…

Paul Manoni

@frà giuseppe
Nelle caserme di Fanteria, si dice l’esatto opposto…Scherza coi santi, ma lascia stare i Fanti! 😉

fra' giuseppe

fratello Diocleziano, ave Caesar, chriatianus te salutat! scherzo naturalmente … ma il nick da imperatore che hai scelto mi mette un po’ di soggezione … non potevi prenderne uno meno pretenzioso? ad esempio casimiro83 oppure pecorellasmarrita (quest’ultimo nick ti calzerebbe a puntino)?

ora rispondo a quello che hai scritto … il prepuzio di cui parla la grande mistica senese non ha alcun significato anatomico, ma va inteso in un SENSO MISTICO: indica cioè la grazia effusa su tutti gli uomini con il sangue versato da Nostro Signore sulla S. Croce

osserva attentamente le fotografie della S. Sindone: in quei rivoli di sangue incrostato c’è anche la TUA SALVEZZA

riflettici bene!

John

Pecorella smarrita, ma senti questo… Ma chi ti credi di essere? Vi sentite tanto bene a giudicare gli altri e a crederli in errore, o addirittura nel peccato… Sai che ti dico? Tenetevi la vostra compassione cialtrona, ormai l’ovile è abitato da 4 gatti, o meglio, pecore, o meglio ancora pecoroni. Pecorelle smarrite? Guardo te e vedo una pecorella e basta, invece che un uomo, e per questo non ti suggerisco di leggere Freud e capire come dietro quelle parole si nascondono concretissimi significati di natura sessuale. Tieniti la sindone e il sangue di un povero esaltato messo a morte duemila anni fa, non sappiamo cosa farcene. Saluti.

Stefano

@ fra giuseppe

AL posto del cervello evidentemente hai il prepuzio di cui si parla.
Il tutto inteso in senso mistico, per carità….

PS. Mi spiace informarti che per il tuo caso invece salvezza non c’è.

Diocleziano

fra’ giuseppe,
anche a me non piace il tuo nome da falegname giudaico e becco.
Ti suggerisco di cambiarlo in ”pecorone infingardo” oppure ”melensomellifluo”.
Ti calzerebbero a puntino come un preservativo lubrificato dentro e fuori…

Ma quale senso mistico! Cosa c’entra il prepuzio con la croce?
Sangue versato dal pistolino? Effuso su tutti gli uomini? Vergognati!!!
(e fatti curare, tu non sei mica a posto con la testa, ve’)

Stefano

@ fra giuseppe

Fratello giuseppe come vedi dio provvede e Diocleziano ti dà un importantissimo aiuto per comprendere la battuta che il tuo limitatissimo intelletto non ha afferrato.
La madonna sta ancora ridendo di te.

fab

Che bello, fra’ giuseppe mi dà modo di citare uno dei miei detti preferiti:

SCHERZA COI SANTI MA LASCIA STARE I QUANTI!

Grazie!

fra' giuseppe

fratelli miei carissimi, quanta tristezza provo nel leggere i vostri interventi, tutti pieni di livore nei confronti della nostra santa religione! per voi i santi sono soltanto poveri malati mentalmente disturbati … avete persino osato affermare che la grande santa Marguerite-Marie Alacoque leccava il pus delle piaghe dei malati!!!

se fossi come voi e volessi rendervi pan per focaccia, vi ricorderei che il vostro amatissimo Voltaire era coprofilo e da vecchio godeva a cibarsi dei propri escrementi…

ma io non sono come voi … e certe cose non ve le scrivo

vi ricordo che questa non è una settimana qualunque, ma è la Settimana Santa nella quale la Chiesa commemora la Passione, la Morte e la Resurrezione di Nostro Signore. voi pensate di vivere degnamente questo tempo liturgico con le sozzure che scrivete?

FSMosconi

ma io non sono come voi … e certe cose non ve le scrivo

L’hai appena fatto. -_-‘

vi ricordo che questa non è una settimana qualunque, ma è la Settimana Santa nella quale la Chiesa commemora la Passione, la Morte e la Resurrezione di Nostro Signore. voi pensate di vivere degnamente questo tempo liturgico con le sozzure che scrivete?

S’è per questo questo e anche il tempo delle Saturnalia: chi sei tu per disprezzare gli dei adulterando la sacra festa della rinascita del sole e della natura sostituendoli con un mero sconosciuto fors’anche un rivoltoso?

stefano marullo

> ma io non sono come voi

Questo è il programma politico di ogni fondamentalismo.

John

“fratelli miei carissimi, quanta tristezza provo nel leggere i vostri interventi, tutti pieni di livore nei confronti della nostra santa religione!”

Ah, ma quindi non sei un fake, sei fuori come un terrazzo di tuo. Bene bene… Santa? Semmai è una religione, di santo in questo mondo non c’è un briciolo di pulviscolo.

“per voi i santi sono soltanto poveri malati mentalmente disturbati … avete persino osato affermare che la grande santa Marguerite-Marie Alacoque leccava il pus delle piaghe dei malati!!!”

citazione: Voglio spandere il sangue mio per lo dolce sposo Gesù […], che egli ci guidi a sbranare e a macellare li corpi nostri […]

Sicuramente una persona sanissima di mente… Che succhiasse il pus dalle piaghe mi pare il minimo, ma del resto era gravemente malata, è ovvio che avesse problemi di delirio.

se fossi come voi e volessi rendervi pan per focaccia, vi ricorderei che il vostro amatissimo Voltaire era coprofilo e da vecchio godeva a cibarsi dei propri escrementi…

ma io non sono come voi … e certe cose non ve le scrivo

“vi ricordo che questa non è una settimana qualunque, ma è la Settimana Santa nella quale la Chiesa commemora la Passione, la Morte e la Resurrezione di Nostro Signore.”

Oserei dire “sticazzi”…! Sai che cavolo me ne frega, stessa cosa quando si celebra il ramadan, al massimo mi gratto.

“voi pensate di vivere degnamente questo tempo liturgico con le sozzure che scrivete?”

Sì, esattamente come vivo tutte le altre ugualissime settimane dell’anno. Curati.

John

“se fossi come voi e volessi rendervi pan per focaccia, vi ricorderei che il vostro amatissimo Voltaire era coprofilo e da vecchio godeva a cibarsi dei propri escrementi…

ma io non sono come voi … e certe cose non ve le scrivo”

Non ho commentato questo: ops, non l’hai appena detto? 🙂 La sai la differenza tra noi e te? E che se anche fosse vero, non ce ne fregherebbe assolutamente nulla. Non abbiamo idoli da adorare, noi… Repeat, curati.

Stefano

@ fra giuseppe

Cucciolo, decidi se da grande vuoi andare all’inferno o in paradiso.

Noi vogliamo andare dove non ci sei tu.

Se quindi tutto quel che dici ha lo scopo di farci guadagnare il paradiso, tu puoi andare tranquillamente all’inferno.

Ora, se tra i comandamenti del tuo dio non c’è quello si essere maleducati, segui quello del tuo guru che dice di scuotere la polvere dai sandali, eh?

Vai a illuminare altrove, attento a non bruciarti l’unico neurone rimasto.

Stefano

@ frà

voi pensate di vivere degnamente questo tempo liturgico con le sozzure che scrivete?

Non ce ne può importare meno. Problemi?

fra' giuseppe

Stefano, Stefano! fratello mio! ma lo sai che il tuo è il nome del primo glorioso martire della nostra santa fede? e tu vuoi insozzare un nome tanto nobile, tanto santo con parole e frasi in cui TU SEI IL PRIMO A NON CREDERE? perché tu non credi affatto in quello che scrivi! quando le tue mani digitano sulla tastiera del pc parole di ingiuria contro Dio e i suoi eletti, il tuo cuore (oh, mi pare di sentirne i poveri palpiti!) si ribella e maledice le tue stesse mani. non è forse così? giacché il tuo cuore sa la verità, conosce la luce che viene dall’amore! perché allora sei così spietato con te stesso e ti imponi un ateismo che non è tuo?

John

Ma perché non ti fai curare invece di sputare sentenze su gente che non conosci? La vostra arroganza è senza limiti…

fra' giuseppe

fratello john, vuoi dire che io sono pazzo? sì, io sono pazzo dell’amore di Dio che è in me! dovrei farmi curare per questo? no davvero! la mia follia è quella che conduce alla VITA ETERNA!

john significa Giovanni, il nome del discepolo prediletto da Nostro Signore … credi che il grande apostolo autore del IV Evangelo e dell’Apocalisse sarebbe contento di quello che scrivi?

John

Non sono tuo fratello, di quello che penserebbe san Giovanni apostolo non me frega un beneamato tal quale non me ne frega quello che pensa il tuo portinaio se ne hai uno, ti sto dicendo di piantarla di fare l’esaltato e recuperare un briciolo di equilibrio, qualora tu ne abbia mai avuto in vita tua, ma effettivamente non credo…

Stefano

@ fra giuseppe

Certo che non credo a quel che scrivo, è per questo che ribadisco che sei un imbec.lle e tu mio caro non puoi che ringraziarmi.

Frà giuseppe, bisnonno mio, so che non puoi essere così sc.emo e quindi non credi neanche tu a quel che scrivi. Prendi il coraggio a due mani e accetta il tuo ateismo: improvvisamente scoprirai che la parte destra del tuo unico neurone saprà cosa fa la sinistra.

PS. Hai provato a mettere le dita nella presa per illuminarti in modo definitivo?

A proposito del tuo nome, invece, non vorrei tu avessi rigato il soffitto del tuo convento….

fra' giuseppe

fratello Stefano, non ho compreso bene l’ultima frase che hai scritto: a proposito del tuo nome, invece, non vorrei tu avessi rigato il soffitto del tuo convento…

questo conferma tutti i miei sospetti: il tuo nobile cuore si ribella ai tuoi pensieri e ti fa scrivere cose senza senso

ma io sono un frate un po’ birichino e proprio questa mattina TI HO COSTRETTO A RECITARE una preghiera alla Santa Vergine. sai come ho fatto? questa preghiera l’ho recitata io e poi ho detto alla Mamma Celeste che lo facevo al posto di Stefano e la Mamma Celeste mi ha sorriso compiaciuta

lo vedi come sappiamo essere SUBDOLI noi frati?

ti mando un abbraccio fraterno

Elena

“fratello Stefano, non ho compreso bene l’ultima frase che hai scritto: a proposito del tuo nome, invece, non vorrei tu avessi rigato il soffitto del tuo convento…

questo conferma tutti i miei sospetti: il tuo nobile cuore si ribella ai tuoi pensieri e ti fa scrivere cose senza senso”
No, no, un senso ce l’ha e mi ha fatto fare quanche una risata (grazie Stefano!)

Sai cosa invece non ha senso? Questo:
“questa preghiera l’ho recitata io e poi ho detto alla Mamma Celeste che lo facevo al posto di Stefano e la Mamma Celeste mi ha sorriso compiaciuta”

Stefano

@ fra giuseppe

La madonna non rideva perché hai pregato:lei ha capito la battuta e rideva di te.

Lascia perdere, con me non ce la puoi fare….

Diocleziano

a fra’, te l’ho detto già due volte perché righi il soffitto!… :mrgreen:

Stefano

@ fra giuseppe

lo vedi come sappiamo essere SUBDOLI noi frati?

Non ti buttar giù, anche SUBNORMALI.

FSMosconi

@fra’ giuseppe

poi ho detto alla Mamma Celeste che lo facevo al posto di Stefano e la Mamma Celeste mi ha sorriso compiaciuta

A quale mamma celeste ti riferisci?
A Ishtar/Innana/Anat?
A Iside?
Ad Anahita?

Sai com’è: c’è l’imbarazzo della scelta tra tutte le personificazione di Sirio-venere-Luna (ed eventualmente anche Scorpione) che ci sono. E se non specifici si potrebbe anche pensare che tu abbia fatto una sorta di ex-voto a qualche divinità pagana

Fri

ma dai ragazzi! e’ ovvio che questo fra giuseppe e’ un ateo che sta prendendo in giro i troll che infestano questo blog!

Stefano

@ Fri

Non puoi privare un livornese del piacere del tiro al troll 🙂

E gli va di lusso che io non usi il vernacolo….

Fri

ah! ma allora e’ un nuovo sport che non conoscevo! che forte! In realta’ poi e’ piuttosto divertente leggere queste schermaglie verbali (molto piu’ divertenti che con altri troll che non cito per decenza). 😀

Nightshade90

Si sa, in certi blog si evita accuratamente di nutrire i troll, noi troviamo più divertente ucciderli per indigestione…

fra' giuseppe

fratello Fri, sospetti dunque che io sia un fake come dicono quelli che scrivono su internet? se vuoi pensarlo, pensalo pure! però fai attenzione, fratello mio amatissimo, anche i farisei accusarono Nostro Signore di essere solo un fake quando si proclamò Figlio di Dio, ma è questo fake che ha salvato il mondo ed ha salvato anche te!

Elena

“fratello Fri, SOSPETTI dunque che io sia un fake come dicono quelli che scrivono su internet?”
io più che altro lo spero

FSMosconi

@fra’ giuseppe

Poveretti, dai: in fondo dopo tutta la schiera di guerriglieri auto-proclamatisi messia che si son ritrovati l’ennesimo mistico filo-essenico poteva anche dargli una brutta impressione.
Sai com’è la storia dell’al lupo al lupo…

E per inciso: non mio risulta che il mondo sia cambiato granché. Sempre tu non voglia citare la scusa dell’apocrifo di Tommaso secondo cui il regno di dio è qui e ora ma nessuno lo vede. Nel qual caso, buon pro ti faccia, a me non cambia le cose.

Fri

fratello Fri, sospetti dunque che io sia un fake come dicono quelli che scrivono su internet?

Non lo sospetto. Ne ho la certezza!

whichgood

Non capisco lo scandalo. Lei amava Gesù con il corpo e l’anima. Quando non accetti Gesù i cattolici ti tolgono i diritti e ti isolano, quando lo lo accetti pienamente ti censurano.
Alla fine bisogna assentire le parole del papa e lasciarsi rubare, questa è la religione cattolica.

enrico

Che questo ” Enrico” che qui scrive non sia qualcuno che si camuffa per dare la possibilità ai blogger di questo sito di avere qualcuno a cui replicare….
Possibile che tutti i cattolici si chiamino “enrico”…mah…
Dopo mesi..causa nuovo lavoro…torno qui a leggiucchiare..ma vedo che non me ne sono mai andato….mah

Kaworu

in effetti è un problema, dovrebbero pensare qualcosa per evitare che gente con lo stesso nick (anche se tu sei minuscolo e l’altro no) confonda le idee.

purtroppo comunque, mi sa che l’enrico ributtevole è roba cattolica

enrico

Ma per carità… è un fake come “fra Giuseppe” per stimolare la discussione…..

Kaworu

mi spiace, ma penso di no.

purtroppo.

credimi, vorrei tanto che individui del genere non esistessero -.-

PLR

A scuola dai cattolici – Volume 3

– il peccato non è lo stupro, è il sesso;
– la donna è puttana a prescindere;
– se io non VOGLIO vedere un film, tu non PUOI vedere quel film;
– per diventare santi meglio non essere di palato fine;
– mi ero fatto un’idea completamente sbagliata del prepuzio.

Stefano

@ PLR

🙂

Spero tu stia conservandole tutte per riproporle tutte insieme.
Anche se mi rendo conto che è un lavoro senza fine….

Fri

– se io non VOGLIO vedere un film, tu non PUOI vedere quel film;

secondo me sarebbe piu’ appropriato
– se io non VOGLIO vedere un film, tu non DEVI vedere quel film;

Commenti chiusi.